venerdì 25 novembre 2022

Campionato di Nerd anno 2: Road to Stage 11


Benvenuti al penultimo recap dell'anno.

Nella precedente puntata i piloti spaziali Linobob e Evendurias hanno affrontato l'impero Bydo nella sfida a R-Type che vede vincere Linobob sulla distanza.

Ma è tempo di uno dei tornei più amati del campionato, quello tag team.
La categoria è similare a quella del secondo dell'anno scorso, mettendo in campo 4 titoli di tipologia picchiaduro a scorrimento. Il tema di quest'anno è Anime & Comics.

Fin da subito erano abbastanza palesi molti dei titoli papabili anche se l'ufficialità arriverà solo qualche giorno dopo l'annuncio ufficiale.

I Titoli del torneo


Come detto i titoli scelti sono quattro con eventuale quindi di spareggio, ma vediamoli uno a uno.

Pretty Soldier Sailor Moon è il primo titolo sviluppato da Gazelle e rilasciato a marzo del 1995 per piattaforme Arcade sotto licenza Banpresto (per il Giappone) o Sega per per gli altri paesi.

Si tratta di un beat'em up a scorrimento basato sul popolare manga scritto e disegnato da Naoko Takeuchi e diventato popolare grazie alla trasposizione animata degli anni '90.

The Punisher è uno dei videogiochi dedicati al vigilante col teschio sul petto di casa Marvel. Prodotto da Capcom nel 1993 ci vedrà interpretare Frank Castle (se player 1) oppure Nick Fury (se player 2) in una lunga crociata per fermare Wilson Fisk/Kingpin.

Il gioco nasce nel momento di massima popolarità del personaggio, dopo l'esordio nel numero 129 di The Amazing Spider-Man (copertina diventata iconica e omaggiata in varie occasioni).

Il titolo, composto da 6 livelli, ci vedrà attraversare varie zone di New York per sgominare i vari criminali ingaggiati da Kingpin.
Durante le nostre battaglie affronteremo nemici più o meno noti all'interno dell'universo Marvel, quali Bonebreaker e Bushwacker.

Paradossale la scelta di mettere Jigsaw, da noi noto come Mosaico, storico nemico di Frank Castle, come un nemico "base" nella scena dell'ascensore, poco prima dello scontro finale con Fisk.

Teenage Mutant Ninja Turtles: Turtles in Time è senza dubbio uno dei titoli più famosi e popolari dedicati alle tartarughe ninja.

Prodotto da Konami nel 1991, è uno dei cabinati famosi con la modalità a 4 giocatori contemporanei, dove ognuno interpretava uno delle quattro tartarughe a seconda della posizione nel quale si sedeva.
Il gioco inizia quando Shredder e Krang rubano la statua della Libertà. Il titolo vedrà affrontare svariati livelli, iniziando da New York per poi attraversare varie ere sparse nel tempo.

Alien VS Predator è il secondo titolo dedicato al "brand crossover" che vede contrapposti gli Yautja provenienti dal film con protagonista Arnold Schwarzenegger (Predator del 1987) e gli Xenomorfi provenienti dai film con Sigourney Weaver (Alien del 1979).

Il brand crossover nasce da un'idea della Dark Horses, che produce prima i fumetti dedicati ad Alien e successivamente un sequel fumettistico al primo Predator.

Nel 1994 Capcom decide di creare un picchiaduro a scorrimento dedicato al brand.
Il gioco ci darà la possibilità di scegliere tra due marine umani, ma potenziati ciberneticamente, e due Predator nel tentativo di salvare l'immaginaria città di San Drad.

I Voti


Questa volta darò delle impressioni, togliendo i soliti canoni di votazione usati fin'ora.

Escludendo The Punisher che ho giocato una marea di volte, gli altri sono  "quasi inediti". Nel corso del tempo li ho giocati tutti, ma mai nell'ottica score. Il più legnoso è quello delle Sailor, specialmente in coppia, dove il fuoco amico è il male assoluto. Belle le animazioni delle special, ma si poteva fare di più.

Il gioco delle Turtles, per quanto ami il brand, non è sicuramente tra i miei preferiti, non tanto per il gioco in se, ma per il sistema "impreciso" di comandi. Odio infatti la corsa tenendo premuto la leva in avanti e le mosse speciali non sono controllabili in maniera precisa.
Ma lì perché vengo dalla "versione alternativa" del MD, Hyperstone Heist, dove il sistema di controlli è ottimale, con un tasto dedicato alla corsa e la gestione delle mosse perfetta.

Alien VS Predator, per quanto sia un buon Capcom non mi ha mai fatto impazzire, più che altro perché è un'orgia di nemici senza troppa tecnica da applicare o strategie, che invece altri titoli della casa hanno.

La difficoltà, sta nell'imparare come fare punti e per fortuna le guide in rete aiutano.

Voto Sailor Moon: 5
Voto Alien VS Predator: 7
Voto Turtles in time: 6
Voto The Punisher: 9


Il Regolamento


L'11/11 esce il regolamento

Come lo scorso torneo ci sarà un turno ELIMINATORIO dove TUTTE le coppie faranno una run col gioco interessato e ma solo i migliori 8 potranno procedere alla fase successiva (quarti di finale). Dal precedente torneo viene anche ripresa la modalità “a punti” al posto dello scontro diretto con un’altra coppia.

Per farvi giocare di più sarà trasmesso in split screen (2 coppie)

Il punteggio sarà segnato alla fine dello stage designato quindi siete pregati, una volta sconfitto il boss, di non toccare più nulla (non chiudete subito perché alcuni giochi aumentano il punteggio con bonus tempo, vite, etc).

Nelle prime 3 fasi (eliminatorie-quarti-semifinale) dovrete affrontare i primi 2 livelli dei giochi in questione con 1 credito. Quindi esaurite le vite a disposizione  NON potrete inserire un altro gettone ma come per gli scorsi TAG TOURNAMENT se rimane in gioco un solo giocatore può continuare fino al termine della partita o fino a che non finisce anch’esso le vite. La vittoria sarà assegnata a chi come squadra farà il punteggio più altro (P1+P2).

Non è prevista la “finalina” qui di entrambe le coppie che perderanno la semifinale si piazzeranno al 3º posto e guadagneranno 5 pti.

Per quanto riguarda la finale dovrete affrontare i primi 3 livelli del gioco sempre con un credito con le stesse modalità dei precedenti (P1+P2).

Eventuale ed improbabile spareggio sarà fatto con 1 solo livello del gioco misterioso sempre con score P1+P2.

PUNTI BONUS: entrambi i giocatori della squadra guadagneranno 1 punto bonus in classifica se entrambi finiranno la partita senza perdere vite (gioco di squadra figliuoli!).

Nel gioco di Sailor Moon fate F3 una volta iniziata la sfida perché sennò l’audio glitcha in modo assurdo e vi farà esplodere il cervello.

Nel gioco Turtles in Time una volta partita la sfida fate F3 per resettare correttamente il counter delle vite sennò si parte da 100

Tutto abbastanza a "norma", niente di particolare. Manca il bonus punti per fine livello sostituito dai punti bonus.


Gli allenamenti


Ovviamente l'ideale è provare in coppia per capire come gestire le situazioni e i boss. Con Ace riusciamo a provare, di fatto, prima del regolamento e il giorno del torneo.

Questa volta sono io principalmente a studiare i video su come fare punti e cercare di capire le strategie. Ci sarà un confronto anche col fratello di EdV, ma rivale nella competizione, CoachGodzup con il quale ci siamo scambiati idee e strategie.

Per il resto l'importante era prendere mano coi titoli e arrivare alla fine del secondo livello, cambiando modo di giocare votandosi ai punti e non più al 1cc.

Il Torneo


Parte quindi la penultima tappa del campionato, venerdì 18/11 ore 22.
Alla co-conduzione torna Pacione che darà una mano a Pezzo nella spiegazione dei giochi.

Si parte subito con una rivelazione che avevo già "annusato" anch'io. Il gioco della finale sarà quello delle Tartarughe Ninja. In fin dei conti era abbastanza palese. Squadre skillate sarebbero tutte arrivate agli stessi punteggi, visto che quest'ultimo viene calcolato in base alle kill e non allo score classico, e in ogni partita sono sempre quelle.

Tra l'altro una cosa che avevo notato e che non ci sono punti extra di nessun tipo, come invece succede nelle versioni casalinghe.

Infatti in queste ultime venivano dati punti extra quando si prende la pizza a full vita, punti extra facendo mosse speciali (il lancio verso lo schermo) e infine punti extra per vita residua a boss sconfitto.

Qua nulla cambiava, per cui sarebbe stata una sfida di "resistenza" più che di score. Ma, come già detto, arrivare al secondo boss e sconfiggerlo non era una sfida impossibile.

Per cui il primo annuncio è che le regole sarebbero state cambiate all'arrivo in finale.

Ma bando alle ciance e si parte col primo gioco: The Punisher
Seguirò la regola dell'altro recap, farò un breve racconto sui punti più salienti, visto che bene o male, arriviamo tutti al traguardo prefissato.

I Poco Training (Tsu e Peppe) e i Double Koryuga Boys (Cloud White e Linobob) sono i primi a partire.


Ottimo primo livello per entrambe le squadre. I Double Koryuga premono sull'acceleratore martellando il boss  di bombe, mentre i Poco Training gestiscono più cautamente il campo senza sprecare colpi a favore dei punti.

Anche il secondo livello è molto pulito per entrambi e senza troppa difficoltà arrivano al boss robot "stronzo".

I Koryuga sono in vantaggio punti e giocano in maniera molto strutturata la loro battaglia risparmiando bombe.

Tsu e Peppe più aggressivi nell'assalto, perdono entrambi una vita ma chiudono la run con 438.500 e 538.300.

Lino perde una vita, Cloud va di bombe ma perde una vita anche lui, ma anche questa run si chiude con 527.100 per Cloud e 616.500 per Lino.

Vince Curvin nel frattempo da forfait perchè non sta bene, per cui il team Motor Kings viene smembrato. Dopo vari cambi dove anche Pezzo cedeva il posto per formare il team Zanmarco/Kingstrunz, l'arrivo di Palke fa riformare la squadra Cantina (Pezzo e Zan) e si forma il team con Kingstrunz e Palke.

SteeveGouki/Evendurias e Kalythgaming /Warbamper, sono le prossime squadre in lista.

 
Partono abbastanza bene ma Scully (il primo boss) fa incetta di eroi, facendo rimanere solo Kalyth con due vite.

Le coppie arrivano tutte al secondo boss che è una Caporetto.
Steeve è il primo a cadere (261.000), seguito da Even (465.500) a ruota da Warbamper (462.700).

Kalyth è solo e, senza vite, riesce a chiudere la run con 541.100.

Tocca a noi Padowans e alla coppia formata dal fratello dell'Edv CoachGodzup con Umberto la prossima run.

 
In questo gioco ho ammesso più e più volte di conoscerlo come le mie mutande, per cui se non passavamo qua era meglio appendere il pad al chiodo.

Partiamo bene entrambi arrivando in tranquillità al primo boss.
Io e Ace siamo più avanti nello score totali avendo spammato i calci "ascia" quando si poteva.

Conscio delle partite di allenamento arrivo col pugnale per il boss.
Coach intanto massacra a "tubate" Scully mentre Umbe si occupa degli sgherri.

Noi Padowans seguiamo la stessa regola, io meno il boss e Ace gli sgherri. Col Magic Pixel il mio compagno di squadra resta in vita e chiudiamo il primo round.

Coach e Umbe intanto sono a fine del primo terzo del secondo round e viaggiano tranquillissimi entrambi quasi a full vita.

Noi finiamo un po' più calma noi la zona forzando sul punteggio.
Recuperiamo vita salvando le donzelle imprigionate.

Coach e Umbe intanto arrivano al robottone praticamente intonsi a livello di vita.
Buona la strategia dove entrambi rullano cartoni come se non ci fosse un domani. Coach subisce più danni, ma il boss ha ormai in quarto di vita.

Vanno con qualche bomba, Coach perde una vita, ma Umbe chiude la battaglia.
Coach chiude con 444.300 e Umbe 620.700.

Noi siamo meno organizzati col boss, è innegabile. Cerchiamo di tenere più bombe possibili e seguire la strategia, pochi colpi ma ben mirati.
Subiamo un po' di più. Quando siamo più nella merda mollo giù una bomba, Ace se la rischia e perde una vita.

Ace continua a martellare il boss, io effettivamente lo supporto poco e riusciamo a chiudere la contesa, io con 577.000 e Ace con 601.400, piazzandoci primi in classifica provvisoria.

KingStrunz/Palke e Squall/Kazuya sono i prossimi.



Buon primo livello, ma Scully fa perdere una vita a KingStrunz. Palke a "katanate" chiude il round.
Nel frattempo anche Squall e Kazuya arrivano al boss e anche Kazuya gioca la carta del Magic Pixel.

King è il primo a lasciare la battaglia all'entra nel secondo terzo del secondo livello. 216.700.

Palke viaggia verso il boss ma non libera le squinzie che gli avrebbero dato vita.
Neanche Squall e Kazuya vogliono liberare le donzelle a arrivano al robottone.

Palke resiste bene, ma il robottone è infame e lo killa prima della fine stage, finendo con 386.800.
I proto cugini invece riescono a chiudere la run ma perdendo entrambi una vita. Squall chiude con un totale di 422.700 e Kazuya con 488.900.

Tocca ai RetroMultiSquad (Kadroh e Maestro) e I Penicotteri (TheBluescarf e ErTancro)

 
Ottimo primo livello per entrambi, ma i Penicotteri chiudono con una doppia perfect abbattendo Scully a vita piena e immagginando una marea di punti.

Decisamente più puliti i Penicotteri nella zona piscina, mentre i RetroMultiSquad rischiano di più per aumentare il punteggio.

Nella seconda fase Kadroh diventa l'idolo delle donzelle e recupera energia preziosa (secondo me Yunalina non ha approvato).
Arrivano tutti e quattro con due vite a testa, ma ancora una volta Guardioid è la bestia nera di questa prima fase.

ErTancro è il primo a cadere seguito a ruota da Kadroh e da TheBlueScarf. Maestro resta con uno sputo di vita e sopravvive con due vite.

Chiudono rispettivamente con TheBlueScarf (837.800), ErTancro (439.200), Kadroh (386.100) e Maestro (756.500).

I Penicotteri passano prepotentemente in testa.

Pacione e Maraichux, il team torta, è il prossimo alla sfida.

 
Menano i primi nemici, Maraichux decide che deve ri-arredarsi la casa portandosi via la pianta, che però puntualmente la spacca in testa al nemico non appena usciti dall'edificio.

Buona la consolidata strategia uno mena il boss e l'altro gli sgherri. Subiscono un po' nella seconda parte della battaglia, ma Scully è KO.

Passano bene le prime due fasi del secondo livello, saltano le donnine imprigionate, arrivando al robottone, che ancora una volta miete vittime.

Pacio a quasi vita finita del boss perde tutte e due le vite (334.200). Maraichux ne perde una in battaglia ma chiude la run con 592.900.

Ultimi il team Cantina (Pezzo e Zanmarco). 

 
Buono il primo livello, molto veloce e pulito senza troppo dispendio di energie.

Buona anche la prima fase del secondo livello. Pezzo nella foga picchia il suo compagno di squadra, ma arrivano bene all'interno della villa.

Perdono l'occasione dei baci rigeneranti delle donzelle, fanno piazza pulita dei criminali e arrivano al boss.

Pezzo è il primo a perdere alla vita e subisce anche con la seconda, restando attaccato al Magic Pixel. Zan perde la prima e abbatte il robottone.

Pezzo chiude con 470.600 e Zanmarco con 667.600.

Finisce quindi la prima fase che conti alla mano vede la seguente classifica:

 
Si passa al secondo turno con le Sailor, dove saremo i primi a partire insieme ai Penicotteri.

 
Ma prima dell'inizio del turno l'annuncio di una grande maratona a scopo benefico divisa in vari canali tra l'11 e il 17 dicembre.

Dopo questa bella iniziativa, si va. I Penicotteri partono per primi. ErTancro opta per Mars e Scraf userà Mercury. Partono bene, ma i due boss elettrici sono il male assoluto in questo gioco.

Dopo un paio di riavvii per desynch della nostra partita iniziamo la nostra run.
Come da copione io prendo la mia Sailor preferita, Venus, mentre Ace va con la fiammeggiante Mars.

Si va di tecnica studiata usando le prese come base. 1.000 punti a lancio e passa la paura. L'unica incognita è essere rapidi.

Si arriva al boss e Ace perde una vita.
Nel frattempo i Penicotteri arrivano al secondo boss. Giocano bene la prima parte della battaglia, usando prima una special e poi picchiando nemica.

Arriva Milord/Tuxedo Mask che fa la sua inutile entrata. Tancro perde anche la seconda vita  (68.600), lasciando Scarf il compito di portare a casa la battaglia che riesce a chiudere quasi senza vita, ma con un buon 96.200.

Noi intanto proseguiamo la nosta corsa a suon di prese.
Quando il tempo inizia a scarseggiare, inizio ad andare di combo mentre Ace resta fedele alle prese. Rischiamo veramente tanto e sullo zero abbattiamo l'ultimo nemico prima della boss battle.

Partiamo subito con una special di Ace che fa entrare l'inutile Chavo...., volevo dire Milord.
Seguiamo la regola, Ace sul boss io sugli sgherri, sto subendo, mi faccio prendere dal panico e mollo anch'io la super.

Non chiudiamo male, ma si poteva fare qualche punto di più, specialmente perchè avevo ancora le due vite. Con 98.800 io e 90.100 Ace chiudiamo la run.

Kadroh (Jupiter)/Maestro (Venus) e Cloud(Mercury) /Lino (Mars) sono i prossimi.

 
Chiaramente la strategia prese viene usata da entrambe le coppie. Viaggiano bene e si arriva alle boss elettriche.

Kadroh perde la vita. Più strutturati i Koryuga, che riescono a trovare la chiave di volta e abbattere le stronze elettriche senza danni.

Vanno molto bene entrambi anche al secondo livello con dei punteggioni veramente alti.
Kadroh chiude con 99.000, Maestro con 106.900, Cloud con 128.500 e Lino con 122.300.

I Double Koryuga svettano al primo posto seguiti dalla RetroMultiSquad.

Pezzo e Zanmarco sono i prossimi prendendo la coppia Mars/Mercury. 


Partita che stava finendo già in tragedia dopo neanche metà livello. Zanmarco infatti prende di cattiveria il lollipop a Pezzo che era in difficoltà di vita.

La faccia di Pezzo dice TUTTO.
Le stronze elettriche abbattono una vita di Pezzo, ma la squadra prosegue.

Si passa al secondo livello dove nuovamente scatta la "quasi rissa" nel team cantina, quando Zanmarco lancia verso il suo compagno di squadra, la qualunque.

Zan si difende in maniera egregia in questo gioco che chiamarlo di legno è un complimento. Pezzo subisce molto di più e opterà per le special qua e là prima del secondo boss.

Pur subendo, Pezzo fa tantissimi punti e pur non riuscendo ad arrivare a fine run chiude con un ottimo 107.600.

Zanmarco persa una vita, rimane l'ultimo a continuare la battaglia e, pur trovando la strategia, non riesce a chiudere la battaglia ma segna un ottimo 84.700.

Partono quindi le coppie Warbamper (Sailor Mars)/Kalyth((Jupiter) e CoachGodZup(Sailor Venus)/Umbe(Sailor Moon)

 
La prima coppia subisce un po' durante il primo livello, arrivando all'infame primo boss che fa perdere una vita ad entrambi. Le super di Jupiter e Mars riequilibrano la situazione e proseguono al secondo livello.

Nel frattempo anche l'altra coppia arriva al boss che infame come non mai, sega la Venus di Coach facendogli chiudere la run con 27.200.

Umbe in solitaria si difende bene e prosegue nel secondo livello.

War e Kalyth senza troppe difficoltà arrivano al secondo boss. Il primo a cadere è War che viene picchiato selvaggiamente, chiudendo con 52.400.

Kalyth in solitaria tenta il tutto per tutto con le super, ma il boss lo abbatte facendo segnare un buon 73.300.

Umbe prosegue la sua corsa, ma perde una vita a metà strada verso il boss.
Stoico resiste fino all'ultimo, ma ha troppa poca vita per affrontare il boss, chiudendo con 87.700.

Ultimi a chiudere il girone i Poco Training Tsu con Mercury e Peppe con Mars.

 
Partita veloce che arriva al primo boss che secca male la Mars di Peppe, che chiude con 17.200. Tsu riesce a salvarsi con la super. Prosegue bene al secondo round ma a tre quarti viene schiacciato dalla superiorità nemica, fermandosi a  78.400.

Conti alla mano la situazione è la seguente:

 
Per il rotto della cuffia quindi passiamo anche il secondo turno, assieme ai Double Koryuga, alla RetroMultiSquad e al Team Cantina che partiranno per primi, per non cambiare la connessione, con Alien VS Predator.

Pezzo va con il Predator Hunter mentre Zan userà il Maggiore Schaeter.

 
Il gioco è bastardo, non tanto per la legnosità, stiamo parlando sempre di un Capcom "rodato", ma più che altro per la quantità industriale di nemici a schermo.

La difficoltà è usare bene le mosse da punti e cercare di restare in vita.
La squadra soffre un po' lo scontro con il primo boss,  passando al secondo livello e guadagnando una vita  a testa (visto che si partirà con una sola possibilità).

Pezzo col Predator subisce tanto gli attacchi degli Xenomorfi, mentre Zan più piazzato col suo umano dal braccio robot.

Nell'ascensore Pezzo perde la prima vita ma proseguono bene arrivando al boss, un "coso viola" estremamente letale.
Pezzo gestisce meglio la battaglia, sfruttando bene il laser del Predator. Zan perde una vita.

A quasi un quarto residuo cade prima Pezzo (267.600) e poi lo segue il suo compagno di squadra (256.000).

Tocca a Kadroh/Maestro che prenderanno i due Predator e Cloud/Lino che operanno per il Predator Warrior e l'umano.

 
Il primo stage viaggia tranquillo per entrambe le squadre.
Nella zona dell'ascensore pre-boss, il Predator Hunter subisce molto e rischia di perdere la preziosa vita, che perderà a inizio battaglia.

I Koryuga viaggiano puliti per la prima parte ma nella seconda è il Predator Warrior a subire maggiormente.

Nel frattempo, a quasi vita finita del boss, il Predator Hunter abbandona la competizione con (241.100).
L'altro componente della RetroMultiSquad chiude la run con 361.000.

I Koryuga arrivano al boss praticamente senza energia. Recuperano con la vita nelle casse.
Il giocatore col Maggiore  Schaefer, è il primo a perdere una vita e da li a poco anche il Predator.

Riusciranno a chiudere la run con 331.900 e 392.900.

Ultimi, tocca a noi Padowans chiudere il girone. Ace prenderà il Predator Warrior come da prove. Io ero tentato dalla tipa, ma una run veloce nei turni durante la serata, mi fanno optare per l'altro Predator.

 
Facciamo un buon primo livello, ci concentriamo molto sulle combo per accumulare punti. Non subiamo troppo e andiamo lisci alla seconda fase.

Faccio troppi punti prendendo la vita, lasciando indietro il mio compagno di squadra, che però si rifà egregiamente all'inizio del secondo livello.

Viaggiamo decisamente bene, abbiamo un buon punteggio fino all'ascensore e siamo messi bene a vita.

Nella parte pre-boss faccio la stronzata, perdo la vita e prendo l'energia al mio compagno di squadra. Questa sarà la cosa che ci penalizzerà.

Gestiamo discretamente la battaglia. Ace perde la vita per mancanza di energia.
Io subisco i colpi, a quasi un terzo di vita Ace cade e poco dopo cado anch'io.

Con 248.200 di Ace e 313.500 miei chiudiamo la run.
Peccato perché era una buona partita e chiudendo il boss, probabilmente, passavamo.

Si arriva quindi alla finale, con Turtles in Time.
Questa volta la regola vedrà mischiare le due squadre e la run sarà "ruba punti".

Regola bastardissima, ma sarebbe stata divertente da provare.

Primo turno Cloud(Leonardo) VS Kadroh (Michelangelo)

 
Nel primo livello viaggiano come treni e arrivano al primo boss, Baxter Stockman con un parziale di 27 per Cloud contro 36 per Kadroh.

Il moscone è infame di suo, unito alla non collaborazione del team forzato, fa perdere una vita ad entrambi.

Si arriva al secondo livello. Come due macchine da guerra si vedevano ninja del piede morire uno dietro l'altro. Kadroh tiene bene il vantaggio nella prima fase, ma al boss sono praticamente pari, con un parziale di 83 a 81 per Cloud.

Kadroh perde la vita e Cloud chiude il boss con un totale di 84.
Con soli 3 punti di distacco sarà tutto in mano a Lino e Maestro.

Lino opterà per MIchelangelo, mentre Maestro andrà con Raffaello.

 
Altra sfidona, sono praticamente pari fino al primo boss, che superano con un parziale di 36 a 28 per Lino.

Lino ingrana la quarta e mette in estrema difficoltà Maestro, che perde progressivamente terreno.

Raph non riesce a stare dietro a Mike e nel corso del livello perderà tutte le vite con un totale di 75.

Lino era già sopra i 100, ma riesce a chiudere anche il boss con un totale di 127.

Vincono quindi i Double Koryuga Boys il torneo Tag Team di quest'anno.
Un finale veramente divertente con una modalità inedita di gioco che chissà, magari verrà usata per un torneo dedicato a tema Konami (visto che si giocano tutti sulle kill).

Noi Padowans ci portiamo a casa un buon terzo posto, e va benissimo così.

Come usanza il punto vippanza va a Peppe Knives.

Si conclude quindi la penultima tappa di campionato ma, aspetta, e il fantomatico gioco segreto?

Beh se vi dicessi che ha i pugni atomici, la mente di Testuya, e a giocar su Marte va?
Niente?

Beh ovviamente si fa riferimento a tre frasi prese dalle 3 sigle dei robot più famosi dell'immaginario.

Il gioco era lo shooter verticale di Mazinger Z dove possiamo pilotare uno dei tre robot della trilogia Nagaiana.

 
Se ci fosse stato il caso, ovviamente avrei optato per Koji Kabuto e il suo Mazinger Z.

Questa volta nessuno è riuscito a portare a casa punti bonus, vista la difficoltà nell'ottenerli e focalizzandosi maggiormente sul punteggio.

Run basate sul 1CC probabilmente avrebbero portato a risultati diversi, per lo meno nei due Capcom. 

Ma visto che siamo alla fine del Campionato diamo un'occhiata al tabellone.

 
Ormai i giochi sono pressochè fatti, Linobob ha in mano il campionato ed è irraggiungibile, vista poi la dichiarazione di mancanza di eventuali punti bonus nell'ultima tappa.

Evendurias è saldo al secondo posto e io sono stabile alla terza posizione. La vera bagarre la avremo tra la quarta e la settima posizione, tutti molto vicini.

E non dimentichiamoci delle posizioni fino al sedicesimo posto, fondamentali per entrare al Dynamite, il torneo dei campioni.

Se guardiamo la classifica ci sono tante posizioni ad ex equo e, ad oggi, per entrare basterebbero 15 punti, quindi molte posizioni potrebbero accedere aggiudicandosi un buon piazzamento nel prossimo torneo.

Già, ma l'ultima sfida? Beh si tira in ballo un pezzo da 90, ovvero Street Fighter 3 Third Strike, torneo che sarà già negli annali solo per il numero di partecipanti, bloccato a 32 con gente che giornalmente finisce nelle riserve.

Sarà uno spettacolo.

Non vi resta che sintonizzarvi il 16 dicembre alle 21 per assistere alla competizione.

See you next

lunedì 7 novembre 2022

Campionato di Nerd anno 2: Road to Stage 10


Benvenuti al recap della 10° giornata di campionato.

Nella precedente giornata il Martial Masters non poteva che essere Maestro, che affronta in un accesa battaglia un Kadroh in piena forma.

E' tempo quindi di accantonare le arti marziali e di prepararsi a farsi reclutare dalla Lega Stellare per salvare l'umanità nel torneo shoot'em up a scorrimento orizzontale.
Questa volta il torneo non verterà su un unico titolo ma sua una quarantena di giochi, uno per fase eliminatoria.

I titoli del torneo


Come detto i titoli saranno 4 per cui andiamo ad analizzarli uno per uno.

Metal Black: Titolo del 1991 pubblicato e sviluppato da Taito. Ambientato nel futuro distopico del 2052, assumeremo il ruolo del pilota John Ford che, a bord del CF-345 Black Fly dovrà sconfiggere la razza aliena Nemesis per salvare l'umanità.

Composto da sei livelli di difficoltà crescente, il titolo punta sull'originale gestione dei power up.
Infatti avremo delle particelle che scenderanno in alcuni punti del livello, che avranno semplicemente il compito di aumentare il nostro potenziale offensivo.

Quindi non avremo la classica diversificazione di armi e armamenti a seconda del livello e delle situazioni, ma un progressivo potenziamento della nostra capacità offensiva.

Potremo sfruttare la classica "bomba pulisci schermo" che però consumerà la nostra barra di potenza, riportando il nostro velivolo "all'attacco base".

Dei quattro titoli proposti è personalmente il più "anonimo".  Simpatica la fase di bonus stage dove si affronta una battaglia di shooting da "pistole" dove dovremo abbattere i vari nemici.

Andro Dunos: Titolo sviluppato da Visco Corporation e pubblicato da SNK a giugno del 1992.
Composto da 8 livelli, ci vedrà a bordo di due navi spaziali, il Neo Type Yellow Cherry (se si gioca come player 1) e il Red Fox (se si interpreta il player 2).

Il titolo a livello di potenziamenti ricorda molto R-Type, con missili a ricerca, pod sopra e sotto la nave che fanno da supporto agli attacchi, oltre all'attacco a carica.

Le grosse particolarità saranno due: Il "beam" a carica non sarà sempre attivabile, ma sarà uno dei potenziamenti disponibili durante la missione che aumenterà la "gittata offensiva base".

La seconda particolarità sarà la possibilità di Switchare in 4 modalità diverse il nostro fuoco, al fine di adeguarsi alle diverse situazioni di gioco.

Questa ultima feature rende da una parte più originale il titolo e senza dubbio "più tattico", non basandosi esclusivamente sul canonico "bottom smashing" tipico del genere.

Blazing Star: Titolo sviluppato da Yumekobo e pubblicato nel 1998 da SNK. Stiamo parlando del seguito di Pulsar, anche se il titolo finale è stato modificato per ragioni commerciali.

Come per Andro Dunos anche questo titolo permette la cooperazione tra due giocatori. La storia ruota attorno a cyborg che, ricordando la loro umanità, si alleano per distruggere i sistemi di intelligenza artificiale degli eserciti cibernetici di cui facevano parte un tempo.

Potremo quindi scegliere uno dei 6 piloti disponibili a bordo degli altrettanti veicoli.
Ogni veicolo ha la sua peculiarità in fatto di velocità, potenza e tipo di attacco.

Nel corso della nostra missione potremo recuperare i classici potenziamenti "di fuoco" ma anche dei potenziamenti per aumentare lo score finale.

Dei 4, sicuramente Blazing Star è quello più votato all'high score, per cui a mio avviso sarà usato per le fasi più avanzate del torneo.

R-Type: Ultimo, ma non per importanza, ovviamente non poteva mancare uno dei titoli più famosi del genere. Classe 1987 prodotto dalla Irem.

Blast off and strike the evil Bydo empire!, questa la frase che apparirà nella schermata di presentazione, ci vedrà a bordo della R-9, una nave spaziale che dovrà affrontare 8 livelli per sconfiggere l'impero degli insetti meccanici Bydo.

Senza dubbio la feature più riconoscibile è il "Force", un pod che potrà staccabile che darà dei vantaggi tattici e maggior potenza di fuoco all'R-9.

Potremo usarlo in tre modalità: staccato dalla R-9 e usato come apripista o fuoco supplementare, attaccato davanti alla nave per avere accesso alla potenza di fuoco di cui avremo preso le capsule di potenziamento, o attaccato dietro per difenderci da assalti alla spalle.

Anche in questo caso sarà la tecnica e la strategia nell'utilizzare al meglio il "Force" a portare avanti il giocatore.

Se volete maggiori dettagli sul titolo, l'Enciclopedia dei Videogiochi ne ha parlato in maniera approfondita per cui vi consiglio di recuperare l'episodio 141.

I Voti


Curva di apprendimento: Onestamente per il gioco sul primo livello non ho trovato troppe difficoltà ad apprenderli.
R-Type lo conosco perfettamente, avendolo giocato sul Master System, Metal Black non è così impegnativo. Blazing Star e Andro Dunos sono decisamente più ostici da imparare per i tanti nemici a schermo.
Voto complessivo: 8

Tecniche avanzate: Qui le cose si fanno decisamente più complicate, specialmente per Andro Dunos e la gestione dei 4 tipi di sparo, e per Blazing Star se giocato per fini di Hi-Score. Infatti la nave più votata a punteggi alti, la blu, è anche quella più difficile da maneggiare.
Voto: 7

Popolarità: Non essendo titoli da "competizione" non se li caga nessuno, infatti le stanze sono sempre vuote, ma in questo caso non è importante visto che si giocherà in singolo.
Voto: Non Valutabile

Guide: La base delle guide è il classico "how to" per fare i mega punteggioni, cosa fondamentale per Blazing Star.
Voto: 7

A.I.: Valutati al primo livello non ho mai trovato estrema difficoltà a passare, basta provarli e segnarsi mentalmente come affrontare la parte dello schema.
Voto: 8

Simpatia: Escludendo Metal Black che non mi ha detto nulla fin da subito, gli altri tre li ho apprezzati molto e, in parte, come già detto, ci ero "legato storicamente".
Andro Dunos non lo conoscevo, anche se è strano perché i giochi NeoGeo li avevo provati quasi tutti, però è stato decisamente il mio preferito dei quattro scelti, più che altro per gestione tattica degli spari.

Voto Metal Black: 5
Voto Blazing Star: 8
Voto R-Type: 9
Voto Andro Dunos: 9,5

Il Regolamento


Il 13/10 esce il regolamento

Si terrà conto del punteggio più alto al completamento del 1º livello di gioco con solo 1 credito (potete quindi utilizzare anche tutte le vite disponibili del credito).

AL TERMINE DELLA PARTITA NON TOCCATE NULLA PER DARMI MODO DI SEGNARE IL PUNTEGGIO!!!

Le sfide verranno fatte (sicuramente nel primo turno, vediamo per i quarti) in split screen a 2 per velocizzare il tutto!
Chi sarà chiamato a giocare sfiderà un volontario per permettermi di fare lo spect ma naturalmente il Player 2 non dovrà toccare nulla se non l’accettazione della sfida!

Novità di questo torneo: NON sarà una sfida 1vs1 ma bensì a punteggio. Dopo la prima fase usciranno i migliori 8 punteggi, poi 4, 2 e il vincitore: quindi ognuno concorrerà per se stesso e contro TUTTI!
NON ci sarà la sfida 3º/4º posto quindi chi perderà le semifinali avrà automaticamente 5 punti (3º posto parimerito).

In caso di spareggio sarà effettuata una partita con le stesse modalità su un gioco segreto!

PUNTI BONUS: ad ogni gioco maturerete 1 punto bonus per ogni vita residua alla fine della partita!

La finale prevederà una sfida ad oltranza con UNA SOLA VITA (con eventuale “cap” a livello da concordare in base all’orario). Vince quindi chi arriva al livello più avanzato e caso di parità di avanzamento si guarda il punteggio. Per capirci se A arriva al 2 e B al 1 vince A! Se A arriva al 2 e B al 2, a qualsiasi stato del livello (quindi che sia inizio o fine sempre 2 è...), vince chi ha fatto il punteggio più alto!

Che dire, giusto così! Tutti contro tutti e passano gli N migliori del girone.

Gli allenamenti


Ovviamente si parte da ciò che non conosco, provando maggiormente Andro Dunos e Metal Black. Segno mano a mano punteggi per vedere come e dove migliorare.

Per Blazing Star faccio un giro su tutte le navi per vedere la mia preferita. Se fosse stata una sfida 1cc avrei scelto sicuramente la prima nave, quella col 3 Way, decisamente la più facile da usare e la più versatile allo scopo.

Ma ovviamente su una run primo livello a chi fa più punti sicuramente non bastava, per cui si va di Youtube e si osserva chi sa giocare.
Ovviamente la scelta ricade sulla nave blu, quella con la "spada laser" come sparo, la più difficile da usare, ma quella che garantiva punteggi alti.

Faccio fatica, ma in qualche modo riesco ad adattarmi.

R-Type è più semplice, tolgo la "ruggine" dall'R-9 e vado spedito mediamente fino al terzo schema.

Segnando i punteggi era palese e lampante fosse il titolo per la finale, visto che lo scarto di punteggio era veramente esiguo.

Il Torneo


Si arriva quindi alla sera del torneo, il 28/10/2022
Come per il torneo di settembre, i "venti di connessione del padrone di casa non soffiano copiosi", per cui si limita la dispersione di banda al minimo.

Il co-presentatore Pacione questa volta è assente giustificato, visto che era in trasferta nella cittadina di Lucca per presentare quella gran figata del progetto Videoludica, di cui vi lascio il trailer, e di cui fa parte, tra gli altri, anche un altro volto noto dei tornei di Nerd, ovvero Videodom.

Parte quindi il torneo, questa volta non ci sono estrazioni di turni, ma solamente una lista dei partecipanti.

 
Pur avendo una lista la serata non parte in bomba tra, ritardatari, problemi di connessione, varie ed eventuali.

Ma stoici si parte lo stesso ed il primo titolo scelto è Metal Black.

In questa prima fase andrò abbastanza rapidamente perché bene o male siamo andati tutti lisci e non ci sono stati veri e propri stravolgimenti.

 
A partire è Stek83.
Parte bene, arriva alla piattaforma senza troppi intoppi, ammazza il granchione, abbatte buona parte delle ranette con la "bomba" e viaggia al boss con 2 vite.

Velocissimo, sfiora il mega beam viola del boss e lo abbatte di bomba.
47.330 è il primo punteggio e 2 punti bonus.

Tocca a me.

Seguo più o meno le stesse linee guida di Stek, pulisco meglio le ranette senza spendere le bombe ma ma inchiappetto la vita poco prima del boss.

Perdo un paio di mostrilli sul finale e chiudo il boss con solo lo sparo base. 47.770 e una vita è il punteggio finale.

E' il turno di Warbamper.
Partita impeccabile. Viaggia come un treno, prende tutto quello che c'è da prendere, abbatte tutto quello che vede a schermo. Perde una vita sul finale del boss ma chiude con un invidiabile 50.720.

Tocca a Peppe Knives. Anche Peppe fa una buona partita, ma sono le distrazioni a metterlo fuori combattimento.
Perde una prima vita alla piattaforma col granchione e due vite al boss che era quasi morto.
Chiude con 39.780 ma arrivando in fondo, stato un buon punteggio finale.

Peppe5K è il prossimo, ma crasha la live.
Al ritorno si parte e altra partitona da manuale. Viaggia veloce e senza intoppi al boss. Viene segato due volte dalla "mantide" gigante ma chiude con un ottimo 50.410.

È il turno di Avia che parte molto bene.  È anche la prima che evita il granchione gigante, salvaguardando la fauna locale. In compenso fa strage di rane usando il beam alla massima potenza.

Si arriva al boss che viene spazzato via senza pietà. Claudia chiude con 49.710 e due vite bonus.

Tocca a Coach. Altra partita liscia, senza intoppi che viaggia regolare fino al boss che cade sotto l'attacco "bomba" del CF-345 Black Fly. Punteggio finale 48.150 e 2 vite residue.

 



Il festeggiato Tsu è il prossimo. Buona la sua partita, che viaggia senza problemi fino al boss, ma viene abbattuto una volta dal "ruttone" della "mantide".
Con un totale di 49.940 e una vita residua chiude la run.

Videodom è il prossimo nella lista. Altra partita senza troppi stravolgimenti. Viaggia bene nella prima parte, salta qualche ranetta. arriva al boss con due vite.
Rischia un paio di volte di farsi beccare dalla zampetta del nemico, ma anche lui abbatte agilmente il boss, chiudendo con 49.760 e 2 vite.

Il nostro tuttologo di auto Vince Curvin è il prossimo a salire a bordo del CF-345 Black Fly.
Vince parte bene, ma cade su uno dei due punti focali del livello, la piattaforma del primo granchione.
Prosegue ma perde una seconda vita nel punto dove sono morto anch'io.
Arriva al boss, sfrutta saggiamente la bomba ma il boss lo trova scoperto e gli affonda l'ultima vita, chiudendo con 32.120.

Kadroh è il prossimo. Partita pulitissima, tranquilla, spara solo quando necessario. Arriva al boss con quasi 40.000 in saccoccia e il boss cade sotto i colpi continui. 50.180 e 2 vite è lo score finale.

Ormai è chiaro che sono fuori dalla competizione e la cosa mi rode, specialmente perché volevo provare gli altri...  Speriamo che esca qualcosa al Dynamate come l'anno scorso.

Umberto è il prossimo. Altra buona partita, prosegue dritto la prima parte, supera lo "sciame" di rane, si fa fregare una vita nel secondo punto focale, e arriva al boss che affronta senza problemi. 48.110 e una vita sono lo score finale.

Evendurias sale in plancia di comando. Altra partita da manuale e senza intoppi, segnando un 50.640 e due vita residue.

Tocca Linobob. Che ve lo racconto a fare. Partita da manuale, come era logico immaginarsi. Viaggia al boss, lo abbatte, chiude con due vite e, non contento, sbeffeggia Warbamper saldo in prima posizione, superandolo di soli 10 punti, arrivando a 50.730. 


Il padrone di casa è l'ultimo a chiudere il girone. Altra partita molto ben giocata. Pezzo arriva concentratissimo al boss, che viene abbattuto dalla bomba finale. 2 vite e 50.600 è il punteggio finale.

Al fine del primo girone la situazione è quindi la seguente:

 
Il secondo gioco scelto è Blazing Star.
Questa volta l'ordine di partenza viene deciso dalla precedente classifica, per cui il primo a partire sarà Linobob.

 
L'astronave usata è ovviamente quella blu, quella indubbiamente più votata al punteggio, ma anche la più difficile da gestire.

Prende tutte le lettere LUCKY, usa bene il moltiplicatore combo fino al boss e lo sfonda di mega laser.
Partita buona, ma come dirà lo stesso Lino nel Retofestival, "non da manuale" avendo perso qualche occasione.

Chiude con 616.830, due vite e un sonoro... 

da parte del Retrofestival visto il "non da manuale".

Prossimo in lista è Warbamber, che opta invece per la prima nave, decisamente una di quelle più votate alla lunga percorrenza del gioco e sicuramente una delle più facili da gestire.

 
Non parte benissimo perché già al primo mini boss ha già perso due vite, la prima sulla navicella con la U del Lucky e la seconda proprio contro il mecha.

Si riprende abbastanza bene, ma l'inesperienza sul gioco gli è fatale, visto che poco prima del boss di livello perde l'ultima vita chiudendo con 57.600.

Tocca ad Evendurias che usa la nave blu ma la ricolora in arancione. 


Ottima partita. Altro uso saggio dei moltiplicatori, prende tutte le lettere e affronta il boss senza troppi problemi.
Con 571.440 e due vite residue chiude la sua run.

Pezzo è il prossimo. Anche lui, un po' forzato da Lino e Even usa la nave blu. Perde la prima vita al mecha mini boss, perdendone una seconda poco dopo. Pezzo non sfrutta male la nave, però si vede che non è nelle sue corde.

Arriva al boss al quale sfonda la parte superiore, ma che si "vendica" un colpo vagante lo prende in pieno e gli fa perdere l'ultima vita. Con 276.270 chiude la run.

Tocca a Peppe5K che segue il trend della nave blu. Peppe gioca una partita senza votarsi al punteggio. A mio avviso sapeva giocare, ma non aveva fatto training sul punteggio.
Run semplice senza intoppi, arriva al boss. Perde una vita ma passa la run con 165.620 e una vita residua.

Kadroh è il prossimo che prende la nave verde, che io personalmente ho trovato utile se votata a run lunghe ma con la quale non mi trovavo nello sparo caricato.

 
Kadroh gestisce in maniera eccelsa la nave, lo sparo caricato facendo una marea di punti. Arriva al boss che affronta senza intoppi. Con un ottimo 420.810 e due vite chiude la run.

Tsu sceglie la nave blu per la sua run. Perde subito una vita nella primissima fase, ma si riprende alla grande e viggia verso il boss con tutte le lettere del LUCKY come bonus supplettivo.
Senza perdere troppo tempo attacca il boss in mezzo per colpire entrambi i punti vulnerabili e lo abbatte. Con un punteggio di 589.970 e una vita chiude la run.

Ultimo del girone è Videodom che segue la linea guida della nave blu.
Altra partita ben giocata, sfrutta bene i moltiplicatori, prende le lettere del LUCKY e arriva al boss con un buon parziale.
Non forza il boss e chiude a 578.080 e due vite residue.

La situazione aggiornata è quindi la seguente.

 
Ovviamente il prossimo in lista è Andro Dunos lasciando, come avevamo ipotizzato tutti, R-Type per la super run finale.

Linobob primo a partire ha problemi tecnici per cui parte il festeggiato Tsu.
Tsu parte spedito ma viene seccato due volte prima della discesa nella grotta.

 
Affronta bene le due zone con la sabbia, ma una delle torrette lo affonda. Chiude con 36.400.

Tocca a Linobob. Partita ottimale. Prende in priorità i power up con la S per aumentare il potere offensivo.
Supera senza intoppi la parte della grotta, ma poco prima del boss viene preso dallo sciame.
Il boss però non ha nemmeno il tempo di respirare, perché viene eliminato a tempo zero.

Con 1 vita residua e 104.100 chiude la run.

 
Videodom è il prossimo nella lista. Parte bene ma anche lui perde una vita prima della caverna.

Riesce a superare la zona delle sabbie, ma perde una seconda vita poco prima dell'uscita.
Si arriva al boss che cade sotto lo sparo caricato. Con una vita e 96.800 finisce la sua corsa.

Ultimo è Evendurias che parte subito col 3 Way per avere maggior azione di pulizia.
Passa bene la prima fase, ma il primo vermone della sabbia gli toglie la prima vita.
Supera bene la seconda fase della caverna con dei dodge da cardiopalma.

Arriva bene al boss che abbatte con calma e senza bombe.
Con una vita e 101.650, chiude la run e passa in finale con Linobob.

Parte quindi la sfida finale tra Evendurias e Linobob.

 
Even ammette di non essere preparatissimo sul titolo oltre il primo livello.
Io faccio da supporter per la partita di Linobob, mentre nel retrofestival il resto del gruppo aiuta Walter.

Il primo livello va liscio per entrambi. Nel secondo livello è interessante la strategia di Lino che tiene fisso l'arma a "stecche" senza prendere il power up giallo.

Buono anche il secondo livello che riescono a passarlo entrambi senza perdere vite.

Si arriva quindi al terzo livello, la nave da battaglia, decisamente il mio preferito.
Se il secondo livello per Even era blind, ma se l'era cavata decisamente bene, il terzo è decisamente più insidioso se non sai come si muove la nave e come approcciare i vari cannoni.

Lino viaggia tranquillo verso la vera a propria boss battle, affrontando il cuore/motore della nave, mentre Even perde la prima vita schiacciato dalla nave che si abbassa poco prima dello scontro.

Linobob intanto chiude il terzo schema e si appresta ad affrontare quello che Dom chiamava lo "schema erba", uno dei più stronzi, perché pieno di navette che rilasciano scie di materiale che fanno un muro di colore verde (da li erba).

Even perde anche la seconda vita perché, senza potenziamenti, la nave è veramente ostica.

Anche Lino inizia a perdere vite sul quarto schema, e da li a ripetizione avendo maree di nemici e nessun power up.

Even nel frattempo si adatta alla nave di battaglia, riuscendo con l'ultima vita ad arriva al cuore ma non riesce ad abbatterlo.

Con Even fermo al terzo schema e Linobob al quarto, il campione della serata Shoot Em Up è Linobob.

A grande richiesta parte anche la finalina tra Videodom VS Tsu con un'unica vita.

 
Partono bene entrambi ma Dom è decisamente più scafato, Claudia infatti ci raccontava che era uno dei giochi che aveva nel baretto sotto casa ed era capace a finirlo 1cc.

Tsu arriva poco prima del primo boss, mentre Videodom lo affronta senza problemi per poi cadere all'inizio del secondo livello.

Con una finalina improvvisata si chiude quindi anche la decima giornata di campionato. Ancora una volta abbiamo visti grandissimi match e punteggi incredibili.

Una serata dove mi sarebbe piaciuto andare più avanti, per giocarli tutti anche solo per vedere dove mi sarei piazzato.

Mi è veramente dispiaciuto non provare Andro Dunos, che è decisamente la scoperta del torneo.

Ma il fantomatico gioco segreto per l'eventuale spareggione? La scelta sarebbe ricaduta su XEXEX, titolo impronunciabile, che non conoscevo, che sembrava carino dalle foto su google, ma provandolo non mi ha entusiasmato per i colori troppo "psicadelici", per lo meno nel primo schema.

 
Peppe come usanza, prende il punto bonus per la vippanza del mese.

La serata è continuata a Live conclusa col post Retrofestival e le chiacchiere fino a tarda notte.

E la prossima tappa? Beh si torna a giocare in tag team, con un torneo picchiaduro a scorrimento dedicato a Manga e Anime. E ovviamente noi Padowans torniamo in campo, dovendo "difendere" il titolo conquistato l'anno scorso.

Ma come sempre ne parleremo a tempo debito.

See you next