venerdì 23 dicembre 2022

Secondo Campionato di Nerd: Il Recap Finale

 
Benvenuti al recap finale del secondo Campionato di Nerd e ultimo post dell'anno.

Dopo 12 nuove tappe, è tempo di tirare le somme di questa seconda edizione della "festa Nerd dell'ultimo venerdì del mese".

Come già successo per l'anno scorso, farò un recap generale dei vari tornei, stilerò delle statistiche e darò la mia personale classifica sui giochi proposti.

Le Tappe e i Vincitori


Stage 1: Twinkle Star Sprites (28/01/2022)

 
1° Posto: Linobob
2° Posto: Evendurias
3° Posto: Tsundoku_Gian
4° Posto: Palke

Stage 2: Matrimelee (25/02/2022)

 
1° Posto: Linobob
2° Posto: Ric Hunter
3° Posto a parimerito: Kadroh e Steeve Gouki

Stage 3: Super Sidekicks 3 - The Next Glory (25/03/2022)

 
1° Posto: Evendurias
2° Posto: Umberto_Pessa
3° Posto: Ric Hunter
4° Posto: Tsundoku_Gian

Stage 4: Marvel VS Capcom - Clash Of Super Heroes (29/04/2022)

 
1° Posto: Ric Hunter
2° Posto: Evendurias
3° Posto: Steeve Gouki
4° Posto: ButtaFuori

Stage 5: Magical Drop 2 (27/05/2022)


1° Posto: Linobob
2° Posto: Steeve Gouki
3° Posto: Evendurias
4° Posto: Narpo Juri

Stage 6: Super Dodge Ball (24/06/2022)

 
1° Posto: Umberto Pessa
2° Posto: Linobob
3° Posto: Pezzo Di Nerd
4° Posto: Pacione

Stage 7: Super Gem Fighter Mini Mix (15/07/2022)

 
1° Posto: Kenneth Master
2° Posto: Ric Hunter
3° Posto: Steeve Gouki
4° Posto: Juste

Stage 8: Pochi and Nyaa (26/08/2022)

 
1° Posto: Linobob
2° Posto: Evendurias
3° Posto: Pezzo Di Nerd
4° Posto: Pacione

Stage 9: Martial Masters (30/09/2022)

 
1° Posto: Maestro
2° Posto: Kadroh
3° Posto: Peppe5K
4° Posto: Ric Hunter

Stage 10: Shoot'em Up (28/10/2022)

 
Ottavi: Metal Black
Quarti:  Blazing Star
Semifinale: Andro Dunos
Finale: R-Type

1° Posto: Linobob
2° Posto: Evendurias
3° Posto: Videodom
4° Posto: Tsundoku_Gian

Stage 11: Tag Team Anime & Manga (18/11/2022)

 
Ottavi: The Punisher
Quarti: Pretty Soldier Sailor Moon
Semifinale: Alien VS Predator
Finale: Teenage Mutant Ninja Turtles - Turtles In Time

1° Posto: Double Koryuga Boys (Linobob/Cloud_White)
2° Posto: RetroMultiSquad (Kadroh/Maestro)
3° Posto a parimerito: Padowans (Ace The Brave/Ric Hunter) e Team Cantina (Pezzo Di Nerd/Zanmarco)

Stage 12: Street Fighter 3 Third Strike - Fight For Future (16/12/2022)


1° Posto: Loci
2° Posto: Juste
3° Posto: Cody
4° Posto: Peppe5K

Le statistiche


In un anno di campionato si sono alternati 58 partecipanti.

La tappa più con più giocatori è stata l'ultima giocata, quella su Street Fighter 3 Third Strike  con 31 presenze effettive,  che ha visto anche il maggior numero di nuove entrate, 10 per la precisione.

Ma stiliamo una classifica delle varie tappe:

 

Il palmarès dei giocatori

 
Ancora una volta è il vincitore del Campionato, Linobob, ad aver accumulato più medaglie, vincendo metà dei tornei, arrivando secondo 1 volta.

Evendurias, secondo in classifica, è secondo anche nel medagliere, con un oro, 4 argenti e un bronzo.

Io mi piazzo terzo, rispettando la posizione in campionato, con un oro, 2 argenti e un bronzo.

Umberto e Maestro sono quarti a pari merito con un oro e un argento.
Ma vediamo la classifica completa:


La classifica

 
Ma visto che abbiamo ne abbiamo parlato, vediamo la classifica finale:

 
P.S.: ci sono alcune piccole differenze di punteggio tra questa e quella pubblicata da Pezzo, che non intaccano minimamente la posizione finale. Ad un certo punto, pur avendoci provato a farle quadrare, abbiamo deciso che andavano bene così.
 
I Punti Bonus
 
Vera e propria novità del secondo campionato sono stati i punti bonus, che hanno dato quel boost alla competizione, dando la possibilità ai giocatori di rischiare per avere un vantaggio in classifica generale.

Vero "accumulatore seriale" è stato Linobob che con i due puzzle ha portato a casa un valore spropositato di punti extra. Evendurias lo ha seguito a ruota ma direi che anch'io, Steeve e Pezzo ci siamo difesi bene.
 
Ma vediamo la classifica totale:


Il ticket presenza

Quest'anno vinco a mani basse la medaglia delle maggior presenze, avendo partecipato a tutte le tappe.

Gli unici che sarebbero arrivati a quota piena sarebbero stati Pezzo, che però si è "dimenticato di iscriversi" al torneo Marvel VS Capcom, e Peppe Knives che è arrivato tardi all'ultima tappa.
 
 
La mia classifica tornei

Ancora una volta darò una mia classifica personale su quanto giocato quest'anno

12° Posto: Pochi and Nyaa
Diciamo che era pressoché scontato. Un gioco che non ho capito per niente. Mi sono divertito nell'unico scontro del torneo contro Pezzo, ma no grazie, spero che non mi ricapiti di giocarlo.

11° Posto: Matrimelee
Picchiaduro che ricordavo con piacere, il mio primo posto dell'anno, ma onestamente l'ho trovato un po' troppo legnoso nella gestione mosse/super.

10° Posto:  Shoot'em Up
Torneo che sta nelle ultime parti solo perché non sono riuscito a giocare molta parte dei giochi restando fregato da quello più semplice e meno tecnico della pletora.
Andro Dunos rimane il titolo "scoperta dell'anno".

09° Posto: Super Dodge Ball
Altro gioco che ho amato e giocato più e più volte. Bellissima la sfida con Umbe e meritata vittoria. Cosa mancava?
sicuramente la poca popolarità del titolo e la possibilità di giocare di più con giocatori reali invece che contro l'intelligenza artificiale.

08° Posto: Twinkle Star Sprites
Il primo torneo dell'anno ha portato un gioco molto particolare da giocare. Divertente, colorato immediato nelle basi, ma molto tecnico da padroneggiare.

07° Posto: Super Sidekicks 3 - The Next Glory
Grande sorpresa di quest'anno. Non sono mai stato un grande fruitore del genere, ma questa sfida mi ha divertito molto. Se poi lo aggiungiamo ad un inaspettato terzo posto, è solo un valore aggiunto.

06° Posto: Magical Drop 2
Pur essendo una tipologia di giochi che non capisco e non digerisco, è stata la tappa che ha dato gli scontri più combattuti ed equilibrati dell'anno.
Come avevo scritto nel riassunto dedicato, abbiamo visto dei match spettacolari più nelle eliminatorie che nelle finali.
Escludendo ovviamente la semifinale Linobob VS Evendurias che può essere tranquillamente dichiarato match dell'anno.

05° Posto: Tag Team Anime & Manga
Che dire di questa tappa? beh penso di non aver mai nascosto che è uno dei miei generi preferiti, unito al genere "manga e anime", unito alla ri-formazione dei Padowans. Tre ottimi valori per posizionare la tappa molto in alto.

04° Posto: Martial Masters
Gioco che non conoscevo nello sconfinato parco dei piacchiaduro ad incontri. Gioco per molti versi ingiustamente snobbato che mi ha divertito nell'impararlo e giocarlo.

03° Street Fighter 3 Third Strike - Fight For Future
Gioco che ho amato nella sua prima versione da sala, che mi diverte, che ha mostrato molto la mia "basilarità" nel gioco, ma che mi stimola a migliorare.

02° Posto: Marvel VS Capcom - Clash Of Super Heroes
Non poteva non essere ovviamente sul podio. Gioco che ho sempre amato e giocato una marea di volte.
Senza contare che è stato il mio primo oro in singolo.

01° Posto: Super Gem Fighter Mini Mix
Gioco che ho sempre apprezzato per la sua immediatezza e divertimento. Torneo che pur arrivando secondo mi ha tolto non una, ma ben due soddisfazioni, battendo prima Linobob e al turno dopo anche Juste, due ossi duri che non hanno troppo bisogno di presentazioni.

Conclusioni

Direi che per quest'anno è tutto, per cui è tempo dei ringraziamenti.
Primo tra tutti va a Pezzo di Taz.... scusate Pezzo di Nerd, che come sempre dedica tutto se stesso ad organizzare il colorato carrozzone che parte di usanza l'ultimo venerdì del mese, senza mai dimenticare che quest'anno siamo diventati parte attiva nel Clash of The Streamers altro vero e proprio evento dell'anno.

Come sempre il secondo ringraziamento va al rodatissimo Retrofestival, motore e cuore dei vari eventi (e sorprese). Vero e proprio ritrovo di un gruppo di amici che magari in molti casi non si sono mai visti dal vivo, ma con i quali ci teniamo in contatto anche per un semplice saluto giornaliero.

Ultimo, ma non meno importante, un ringraziamento al Retrofestival "late night", ritrovo con Peppe Knives e Zanmarco quando il resto della truppa si ritira. Un altro bel momento di chiacchiere che arriva fino a notte inoltrata e che, chissà, magari arriverà al concretizzarsi di un'idea che è balenata dal nulla.

E l'anno prossimo?

Beh per iniziare abbiamo un regolamento...


BENVENUTI AL 3º CAMPIONATO DI NERD

Quest’ anno cambiamo di nuovo un pochino le carte in tavola che sennò poi vi annoiate e vi adagiate sugli allori! LOL

La prima novità è che saranno tolte le SKILL GIOCATORE a favore di un qualcosa ancora più logorante! RE-LOL

I PUNTI BONUS rimarranno ma saranno gestiti in modo diverso. Ad ogni giornata verrà assegnata la norma che li regolerà e che farà eventualmente guadagnare 2 punti ma il giocatore per beneficiarne dovrà DICHIARARE IN ANTICIPO L’INTENZIONE DI PROVARE A GUADAGNARLI e sarà utilizzabile 1 sola volta a torneo. La cosa simpatica è che se non verranno soddisfatte le richieste della norma i punti bonus, invece che venire accreditati, saranno SOTTRATTI!

Sarà indetta un SFIDA LA RUOTA (va letta con la sigla della Ruota della Fortuna in testa) che presenterà una sorta di PROBABILITÀ/IMPREVISTI in stile Monopoly. L’intenzione di utilizzarla dovrà essere espressa prima della conferma del tabellone (essendoci scambio e shuffle) ed ha max 3 utilizzi sulla lunghezza del Campionato (naturalmente utilizzabile solo 1 volta a giornata) e avrà il costo di 2 PUNTI!

Qualora lo volessero E SOLO PER 1 VOLTA IN TUTTO IL CAMPIONATO i giocatori possono donare 2 PUNTI ad un altro giocatore a loro scelta.

Il PUNTO FEDELTÀ quest’anno sarà esteso ai 3 migliori spettatori del mese decretati dal comando in chat !top3 (eventuali bot sono naturalmente da togliere).
Ultima per ordine ma non importanza la modalità ANTI PRO dove 3 giocatori, unendo le loro forze e i loro punti (1 CIASCUNO) portanno TOGLIERE ad un giocatore a loro scelta 2 PUNTI! Ogni giocatore può farlo 1 sola volta in tutto il campionato.

E la REGOLA BASTARDA? Non ci sarà più! Nel senso che diversamente agli altri campionati non ci saranno limitazioni o regole strane! MA C’È’ UN PERÓ!
Se verrà estratta (visto che sarà ben presente nella RUOTA e soprattutto sarà SEGRETA e svelata solamente al momento in cui uscirà a qualcuno) il malcapitato DOVRÀ FARSI TUTTO IL CAMPIONATO CON QUELLA REGOLA! Sarà detta a inizio serata! 

Che non mi è chiarissimo dalla prima lettura... ma ci sarà tempo per approfondire.
 

Ma prima dell'inizio delle "nuove ostilità" ci sarà il gran finale di campionato con il Pezzo di Nerd's Extreme Dragon Dynamite All-Star Battle che, se si vuole, potrebbe aggiungere un "2 turbo" al titolo.

Torneo che sarà veramente una festa e una celebrazione delle 12 tappe di cui sappiamo già da ora la composizione del tabellone....


...speriamo solo non capiti Pochi & Nya nelle mie sfide.

Onestamente penso che il 2023 sarà l'anno di queste 

dove i picchiaduro saranno armati, sottogenere che fin'ora non è stato ancora toccato ma ha grandi titoli da mettere in campo.

Poi sicuramente ci sarà l'occasione per un nuovo torneo tag, che potrebbe seguire "la via della spada" con titoli come Knight of the Round, King of Dragons, D&D Tower Of Doom, Golden Axe o Sengoku 3 (visto che i primi due sono legni inverecondi) ad esempio.

Oppure un torneo tag "sparacchino" con giochi stile Shock Troopers, Mercs o simili, ma anche Blood Bros e Cabal.

Ovviamente mi aspetto una terza tappa degli Shooter, nuove tappe a tema sportivo, ma sicuramente anche puzzle, che quasi certamente pescheranno a piene mani dalla live di Pezzo che esplorava molti titoli del genere meno noti, per cui, date retta a me, ripassate la live e segnate i titoli.

Sarebbe interessante e se ne è parlato più e più volte un bel doppio torneo Capcom VS SNK e SNK VS Capcom, giusto per mettere "fine" alla grande faida se sono meglio i Ryu e soci o Kyo e soci. Sarebbe divertente giocare due titoli con un roster "molto simile" ed esplorarlo nelle due modalità.....

....ah ma aspetta, SvC Chaos è già il primo titolo della prima tappa del 3° Campionato.

Poi, ma quello è sempre un mio sogno, un bel torneo platform, che secondo me potrebbe dare delle belle sorprese e potrebbe essere una valida alternativa ai generi "più battuti".

Infine mi piacerebbe rivedere un secondo torneo "motori", magari a tema unico giochi Sega, visto che molti dei classici sono della casa di Sonic, ma li dobbiamo sperare in qualche aggiornamento di fightcade che faceva scazzare i titoli in doppio.

Direi quindi che quest'anno è tutto.

Noi ci vediamo il 13 gennaio, con il Dragon's Dynamite.

See you next

martedì 20 dicembre 2022

Campionato di Nerd anno 2: Road to Stage 12


Benvenuti all'ultimo recap del Campionato di Nerd.

Nella scorsa puntata sono i Double Koryuga Boys (Cloud_White/Linobob) ad imporsi sulla RetroMultiSquad (Kadroh/Maestro) in un'inedita battaglia nella finale del tag team tournament.

Ma ormai siamo a dicembre, ci si avvicina al Natale dove si sa, si è tutti più buoni.
Per cui è giusto mazzolarci per bene, in quello che si è già preannunciato come il torneo dei record.

Il Titolo del torneo


Come già successo per la prima edizione del campionato, per l'ultima tappa si "scomoda" un pezzo da 90 della scuderia Capcom, affidandosi al brand per eccellenza della casa, ovvero Street Fighter.

Questa volta però la scelta ricade su uno dei capitoli più snobbati dal pubblico generalista, il terzo capitolo, nella sua versione "Final", ovvero Third Strike - Fight for the Future.

Capitolo come dicevamo snobbato, tanto che Capcom decise la strada "Fast & Furious", facendo un passo indietro col successivo quarto capitolo, collocandolo cronologicamente prima di questo titolo.

In compenso i giocatori hardcore amano il titolo alla follia tutt'oggi e, come vedremo, a distanza di 23/25 anni (Third strike è del '99 mentre il New Generation è del '97) è ancora giocatissimo.

Titolo che segue le "linee guida" dei picchiaduro dei grandi brand usciti in quel periodo, che prevedevano uno stravolgimento totale del roster, tenendo solo il/i protagonista.

I nomi più illustri furono senza dubbio Art Of Fighting con il suo terzo capitolo, e successivamente da lì a poco anche Fatal Fury, con Garou of the Wolves.

Street Fighter 3 quindi tiene saldi i suoi due simboli, Ryu e Ken, cambiando però il protagonista di questa New Generation che diventerà Alex, un possente guerriero che fa delle prese la base del suo stile di combattimento.

Inoltre verrà introdotto un nuovo villain chiamato Gill, un uomo metà rosso e metà blu che utilizza attacchi di fuoco e di ghiaccio.

 
Verrà tratto anche un Manhua (un fumetto cinese) scritto da Lee Chung Hing ed illustrato da Hui King Sum, pubblicato in parte anche in Italia, che approfondirà la storia del capitolo, a volte arrivando a "livelli Beautiful", spiegando, tra le altre cose, perché Gill è metà rosso e metà blu.

I Voti


Curva di apprendimento: Classico setup Capcom a 6 tasti, 3 pugni e 3 calci. La cosa che viene modificata è la gestione delle prese che vanno fatte con due tasti, cosa che ho sempre sopportato poco.
Il grosso vantaggio di questo terzo capitolo è la rimozione di gran parte delle mosse che odio, ovvero le cariche e i 360°, ridotte all'osso o velocizzate.
Voto: 7

Tecniche avanzate: Il setup è classico, l'esecuzione è più friendly, però sono le tecniche avanzate a rendere tutto molto tecnico. La parry, vera e propria novità del titolo, è tutt'altro che intuitiva, dovendo premere "avanti" per bloccare un attacco.

Bisognerà inoltre prendere mano con le "mosse potenziate", come succedeva in Martial Masters. Infine sarà importante selezionare correttamente la super da usare nello scontro, visto che esse cambiano la lunghezza della barra di potenza, oltre al numero di utilizzi "stockabili".
Voto: 5

Popolarità: Come dicevamo all'inizio, se Capcom decise di fare un passo indietro per il pubblico "generalista", il pubblico "competitivo" lo ama. In due anni da fruitore di Fightcade è forse il gioco con più giocatori attivi a qualsiasi ora, numeri che solo un Kof '98, Garou o pochissimi altri possono tenere testa.
Voto: 9

Guide: Escludendo le classiche guide alle mosse, ci sono i video di gestione combo, parry e varie. Ma come al solito la pratica è la miglior scuola.
Voto: 8

A.I.: Io ricordo di aver giocato al New Generation una marea di volte in sala e di averlo finito 1cc almeno 3. Sarà che ho amato da subito questo capitolo, sarà che venivano tolte le maledette cariche ogni 2 per 3, sarà anche perchè seguivo il Manhua ma, escludendo la battaglia finale con Gill (che usava la super per ricaricare tutta la vita quando moriva) non l'ho mai trovato inaccessibile.
Voto: 7

Simpatia: Per quanto sia un gioco tecnico e io sia il classico "giocatore della domenica", SF3 mi piace un botto e rimane uno dei Capcom che più apprezzo. Giocarlo online su Fightcade con decide e decine di utenti, ha sempre il suo fascino innato e, per quanto poco, mi invoglia a continuare a giocarlo e migliorare la mia abilità.
Voto: 9

Il Regolamento


E così siamo giunti alla fine! Un altro anno è andato, tanto giochi, tanti partecipanti, tanti gettoni! Ma quanto divertimento!!!
Si sa, sotto Natale siamo tutti più buoni e, vista anche l’iniziativa del quale questo mese il torneo farà parte, pure io sarò più buono! Lo spettacolo dovrà essere come non se n’è mai visti e si parte già bene essendo andati in overbooking del tanto da me agognato (e per la 1ª volta raggiunto) cap di 32 partecipanti!
PER QUESTO L’ ORARIO SARÀ ANTICIPATO ALLE ORE 21
La folla dovrà impazzire e quindi MASSIMA POTENZA… SEMPRE!
Nessuna regola bastarda. Nessuna skill giocatore. Nessun punto bonus. Solo botte!!!
Potete scegliere chi volete come, dove, quando e quanto volete!

Gli incontri saranno tutti in formula FT2 mentre le 2 finali avranno il consueto FT3!

In caso di desync o black screen si da tempo 1 incontro slittando al successivo per provare a risolvere o fixare dopo di che se il problema persiste il vincitore sarà estratti a sorte (a parte un palese, riconosciuto e ammesso problema di uno dei 2 giocatori).

NO DEBUFF NO REMORSE!!!


Gli Allenamenti


La fase di allenamento in qualche modo è partita da molto tempo. Diciamo che avevo ampiamente odorato da Pezzo che prima o poi Street Fighter 3 sarebbe stato oggetto di torneo, e sicuramente ne avevo parlato con Ago durante la sessione di training di Super Gem Fighter.

Per cui, anche per divertimento mio personale, nel corso dell'anno qualche partita qua e là l'ho fatta.

E sono partito bene o male da "dove avevo lasciato" col New Generation in sala, dove stavo iniziando a prendere mano con Yun e Yang (che in quella versione era un "personaggio segreto" selezionabile con i calci, se non ricordo male, prendendo il fratello).

Torno anche ad usare Dudley, forse il secondo pugile che mi piace nei giochi di lotta (il primo è senza dubbio Rick Strowd da Real Bout 2).

 
Stranamente Ken, storicamente il mio personaggio preferito, è quello che riesco ad usare peggio, avendo più mano col "fratello di allenamenti" Ryu.

Nell'ultimo periodo inizio a testare anche altri personaggi. Evito i grabbler, quindi Alex, e quelli a carica come Remy.
Paradossalmente invece inizio a prendere mano con Chun-Li, personaggio che ho sempre snobbato fino all'anno scorso quando giocammo all'Alpha 2.

Poi, visto che era uno dei miei cavalli di battaglia in Gem Fighter, inizio a giocare con Ibuki con la quale mi trovo molto bene.

Makoto è un altro dei personaggi amati dal grande pubblico, usandola ha buone mosse di combattimento, ma ha poca varietà e un'anti air che non ho capito.

Provo infine Twelve in qualche allenamento con Steeve, che pur non essendo "un tipo di personaggio che sceglierei" poteva essere un'alternativa.

Nei giorni prima del torneo in qualche sessione di allenamento noto tantissimo che il mio livello è decisamente tra il “giocatore della domenica” e lo scarso. L’unica speranza per proseguire è sperare in turni “umani”.

Il Torneo


Si arriva quindi alla sera del 16 che, come anticipato dal regolamento, ha l'orario di partenza anticipato alle 21.

Il Retrofestival inizia a popolarsi, mentre Pezzo fa una breve introduzione al torneo e al vero scopo della serata, ovvero raccogliere fondi in favore di AISM, l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, in una maratona iniziata la domenica 9 con una lunga staffetta dove hanno partecipato 16 Streamer, molti dei quali amici e giocatori del Campionato, che si sono alternati nelle live.

Una bellissima iniziativa che si ripropone di anno in anno.

Ma è tempo di scendere in campo. Tra vari forfait dove, tra gli altri, mancava Lord Kadroh il quale avrei voluto vederlo all'opera con Remy, e nuovi arrivati in corsa, Pezzo va per girare la "ruota di Challonge" per gli abbinamenti ma sul…. "ragazzi andiamo", crasha la live.

 
La ruota gira e il mio primo avversario è Cloud_White, quindi subito sfidone tra i due alfieri del clash.

 
Pezzo manda subito a cagare Challonge perché si trova subito contro Linobob al primo turno, ma non viene prestata subito l'attenzione su un altro match, ovvero Juste VS Pacione, il quale commentatore stava finendo la sua live, per cui non era presente. Ma ne riparleremo più tardi.

Questa volta il commento al torneo sarà in forma di highlight, i match sono tanti e fare un riassunto diventa ancora più pesante per il lettore.

Per cui mi focalizzerò sui match a mio avviso più importanti e, come usanza, dando maggiori dettagli sui miei, visti come sempre dal lato delle mie sensazioni come giocatore.

E' quindi tempo di iniziare e, ad aprire le danze, saranno Zanmarco VS Tsukianni (prima esordiente della serata).

 
Match pressoché a senso unico per Zan che con Ken mena la Elena di Tsuki.
Tsuki prende Chun-Li ma la storia non cambia. Con 2 a 0 passa Zanmarco.

Alla cabina di commento entra Juste per dare man forte al padrone di casa.
Io me la prendo comoda e vado a prendermi un dolcetto per stemperare la solita tensione da torneo, tanto sarei stato al settimo turno e sicuramente, pur visti gli assenti, ci sarebbe stato qualche match prima del mio....

....mi assento due minuti di orologio. Appena torno leggo che mi Cloud_White mi cerca e quindi il secondo match è il nostro.


Conoscendo il mio compagno di squadra al clash vado subito con la mia "main", Ibuki mentre Cloud userà un classico Ryu.

Parto cauto, giustamente Juste sottolineerà la "maggior fragilità" a livello di colpi del mio personaggio rispetto al "più granitico" Ryu.

Vado coi piedi di piombo, probabilmente sbagliando l’approccio. Il primo round è abbastanza di studio.
Nel silenzio della partita sento la voce di coach Ago che dice: "se lo incantoni all'angolo nel '90% delle volte vinci" e così è. Riesco ad arginare il mio avversario, vinco spesso gli scontri aerei e lo chiudo in angolo finendolo.

Pezzo nel commento ricorda bene, infatti ero stato l'unico ad usare Ibuki nel torneo di Super Gem Fighter, tra l'altro proprio nel match contro Juste.

Il secondo round è a favore di Cloud che riesce ad arginare i mei attacchi che, diciamolo, non sono mai stati troppo aggressivi.

Nel terzo round Cloud capisce come annullare la mia priorità in salto e mi legna nella prima fase, per cui resto più a terra trovandolo scoperto nei colpi bassi.

Il match, come verrà detto in commento, è molto di studio. Nessuno forza e siamo li. Il mio vantaggio è trovare scoperto Cloud che lancia una fireball e punirlo di Kunai.

1 a 0 per me. Cloud resta con Ryu, e parte il secondo match.
Nel primo round sono molto più aggressivo martellando continuamente coi calci rotanti della mia ninjetta. Vinco abbastanza velocemente. Nel secondo round torniamo ad essere più riflessivi, ma riesco a portare a casa il match.

Prossimo match Ricciotto VS Evendurias che viene accantonato per problemi tecnici che non saranno gli unici della serata.

Pezzo decide quindi di anticipare il suo match con Linobob, in uno scontro Makoto VS Ryu.
Primo match molto equilibrato dove Pezzo sfrutta bene la Judoka. I primi due round sono tirati, ma nel terzo Pezzo perde un po' la concentrazione.

Nel secondo match resta con Makoto, ma il match è a senso unico per Linobob che usa bene il buon Ryu e chiude.

Kennethmasters VS DrSefJekyll è il prossimo match in programma dove, il primo prende Ken e il secondo Urien.

 
Primo match a senso unico per Kenneth che dilania Urien in pochissimo tempo.
Nel secondo match DrSefJekyll cambia usando Q, personaggio che onestamente non mi ha mai attirato nel provarlo ma che, se sfruttato a dovere, tira legnate fortissime.
La storia non cambia e Kenneth vince anche il secondo match passando il turno.

Visti i problemi tecnici si decide di cambiare gli abbinamenti in corsa.

Partono InsertCoinChannel (Ryu) VS Evendurias (Dudley)

 
Un gran bel match, molto equilibrato e tirato all'ultimo colpo. Nel primo incontro è InsertCoin a imporre il suo Ryu, mentre nel secondo è Evendurias a colpire con Dudley.

Nello spareggio Insert ingrana però la quarta con Ryu, che riesce ampiamente ad arginare il pugile di Evendurias, portando a casa il passaggio al turno successivo.

Cody (Just-Bring-It-90 su fightcade con Dudley) VS Ricciotto (Makoto), entrambi nuove entrate, sono i prossimi alla sfida.
Qua c'è poco da dire, match a senso unico per Cody che sbaraglia velocemente il suo avversario senza troppo spazio di manovra.

Tocca a Umberto VS Maestro a scendere nell'arena.
Umbe prenderà Oro, mentre Maestro ovviamente Yun (visto e sentito a livello di legnate, più volte anche in allenamento).

Altro match a senso unico. Maestro è una scheggia con Yun e non lascia alcun tempo di reazione all'Oro di Umbe. Con 2 a 0 passa Maestro.

TiraMizzu (Mi22u su Fightcade con Gouki) VS Peppe5K (Yang) sono i prossimi, dopo un paio di riavvii per reset input.


Un buon match molto giocato. Peppe molto più aggressivo e Mizzu più difensivo. Ognuno sfrutta bene i le aperture dell'avversario, punendo in maniera pesante.
Con 2 a 0 è Peppe a portare a casa il match.

Nel frattempo arriva anche Pacio al commento e, accortosi del suo primo avversario, Juste, griderà dei “magheggi del #TeamPezzo”.

Il padrone di casa gli farà presente di essere stato subito contro Linobob, dirà qualcosa del tipo: "se vabbè, ma Linobob non era un problema”, denigrando il suo alfiere.

Caro Linobob, io non so come fai ancora a schierarti col #TeamPacione.


Match “commentatori” il prossimo a cartellone, con Juste (Alex) VS Pacione (Ken).

 
Incontro dove la possenza di Alex sovrasta la velocità di Ken. Nel secondo match Pacio riesce a spuntarla in un round ma dovrà arrendersi al colosso del suo avversario.

Stek VS Warbamper vanno di scelta Evo Moment, prendendo Ken e Chun-Li. War viene ripreso per la super 1 come scelta, la sfera di energia al posto della classica raffica di calci, ma mena come un fabbro prendendo a "cosciate" il suo avversario.

Nel secondo match War si impone nel primo round tra salti spiazzanti e calci in faccia, ma nel secondo viene preso di sorpresa con un'hadoken che apre la strada seguito a ruota dallo Shoryureppa a colpire.
Nel terzo round War riprende le redini della battaglia e chiude il match passando il turno.

Tocca ad un classicissimo Ryu VS Ken tra Meluzz e l'esordiente Streodark.



Il match tra i due contennendi è molto equilibrato e giocato colpo su colpo. Nel primo è il Ryu di Meluzz ad imporsi mentre nel secondo è il Ken di Stereo a colpire duramente.
Il terzo match è invece a senso unico per Meluzz che impedisce qualsiasi attacco al suo avversario, chiudendo rapidamente il match e passando il turno.

CoachGodZup (Dudley) VS Steeve (Ryu)
Molta sfortuna nelle estrazioni per Coach perché Steeve è devastante con Ryu, chiudendo rapidamente il primo match.
Coach passa a Ken ma la storia non cambia. Steeve passa il turno con 2 a 0 e un perfect nell'ultimo round giocato.

Tocca a Kalyth (Ryu) VS Agozilla (Oro)

 
Che match senza esclusione di colpi. Precisissimi entrambi, sanno quando colpire, quando parare, trovano l'avversario con il fianco scoperto e puniscono.
Uno spettacolo assoluto. Nel primo match è Kalyth a prendere il punto con un 2 a 1 mentre nel secondo è Ago a vincere la contesa sempre su un tiratissimo 2 a 1.

Anche il terzo match è molto giocato ma Kalyth riesce a trovare rapidamente la quadra e spingere sull'acceleratore, vincendo il match 2 a 0 e portandosi al turno successivo.

Loci (Loci_AF su fightcade) VS Yuz4 sono i prossimi del girone. Entrambi esordienti ed entrambi con Ken.

Il Ken bianco di Loci è un martello, non lascia spazio di manovra a Yuz e porta rapidamente a casa il match.


Si concludono quindi i sedicesimi di finale visto che Peppe Knives non arriverà in tempo, facendo passare "a gratis" Maraichux.

Tocca quindi a Zanmarco VS FabioHazard, che viene momentaneamente accantonata per black screen.

Tocca quindi a InsertCoinChannel VS Juste in match Gouki VS Makoto
Buon match, ben giocato. Insert si difende molto bene ma, la Makoto di Juste, prese le misure, punisce pesantemente. Passa Juste con 2 a 0.

E' il momento di uno dei grandi match della serata: Kenneth Master VS Steeve Gouki.

 
Come era abbastanza logico pensare opteranno per Ken il primo e Ryu il secondo.

Il primo round è decisamente di studio, partendo con pugni a vuoto per caricare le barre e mostrando solo un minimo della potenza di fuoco.

Giocano cauti, ma colpiscono quando trovano uno spiraglio in difesa. Quasi senza vita è Kenneth a portare a casa il round, mostrando però grandi abilità quali la parry in aria.

Nel secondo round Kenneth è decisamente più incisivo, riuscendo a trovare più spiragli e punendo con colpi mirati e potenti.

Secondo match, Steeve resta con Ryu in un round a cardiopalma! Giocato colpo su colpo arrivano a 22 senza energia. Steeve tenta il cheap damage, ma Kenneth riesce prima a coprirsi con la parry in volo per poi trovare scoperto il suo avversario.

Anche nel secondo round lo spettacolo non manca. Steeve riesce ad imporre il suo ritmo, incantona Ken all'angolo, lo stunna di super, ma gioca male il suo vantaggio non infierendo pesantemente. Kenneth recupera, arrivano nuovamente quasi senza vita. Una piccola apertura è fatale a Steeve che deve arrendersi.
Con 2 a 0 passa Kenneth ma complimenti ad entrambi per lo spettacolo.

Tocca a me e Cody


Come usanza ho riflettuto su chi usare, supponendo che il mio avversario riprendesse Dudley.
Della mia terna di personaggi "migliori" avevo escluso la ninjetta Ibuki, ero in dubbio tra Chun-Li e Gouki, ma opterò per quest'ultimo, perché di hadoken avrei tenuto le distanze.

Il mio avversario prenderà Dudley come avevo supposto.

Nel primo round me la cavo bene, il mio avversario ovviamente non spinge e io tengo le distanze. Senza troppe difficoltà porto a casa il round. Dal secondo iniziano i problemi.

Facciamo un bel numero nel secondo round sparandoci contro le nostre super. Subisco l'angolo e perdo.
Nel terzo round riesco a cavarmela fino ad un certo punto ma subisco i pugni pressanti e potenti del pugile avversario.

Decido quindi di usare Chun-Li, grande cazzata della serata. L'unico momento valido è l'entrata di super nel secondo round, per il resto le ho prese pesantemente.
Con 2 a 0 passa Cody.

Loci (Ken) VS Linobob (Ryu) entrambi di bianco vestiti sono i prossimi atleti in campo.
Match veramente a senso unico per Loci che, in quattro e quattr'otto, sbaraglia il vincitore del campionato. Lino proverà con Elena nel secondo match, ma nulla cambierà il risultato.

Maraichux (Ken) VS Warbamper (Chun-Li)


Match molto equilibrato. War sfrutta molto bene la fanciulla con un mix di aggressività e di distanza.
Maraichux meno rapido ma più incisivo a livello di danno.

Colpo su colpo non si risparmiano, un attacco uno, un affondo l'altro.
Tutti match giocati sul 2 a 1 il primo vinto da Maraichux, il secondo da Warbamper e il terzo, sul "magic pixel" da Maraiuchux.

Gran scontro tra due giocatori di pari livello, che hanno dato spettacolo con un risultato in bilico fino all'ultima goccia di energia.

Ma è tempo del secondo match della serata Peppe5K (Yang) VS Maestro (Yun)

 
Un bel primo match che è appannaggio di Peppe che con Yang è decisamente più incisivo con combo mirate, pressing e super calibrate.

Nel secondo match Maestro opta per Chun-Li ribaltando decisamente le sorti dell'incontro. Pugni forti ben piazzati, super ben sfruttate e qualche distrazione del suo avversario riportano lo scontro in parità.

Il terzo match, dove Peppe punta sul suo cavallo di battaglia Yang, è spettacolo. Giocato più sull'errore dell'avversario che sugli attacchi serrati, vedrà dei ribaltamenti incredibili. Il terzo round vede un palese errore di timing da parte di Maestro che lancia la super a vuoto, Peppe la evita alle spalle dell'avversario infligge la sua super.

Con un 2 a 1 passa Peppe5K ma altro match spettacolo.

Kalythgaming VS Meluzz con un mirror match Ryu VS Ryu è l'ultimo scontro del girone.
Match giocato, ma Meluzz è decisamente più incisivo e riesce a portare rapidamente lo scontro a suo favore portandosi ai quarti di finale.

La situazione è quindi la seguente:

 
Tocca a Kenneth Masters VS Cody aprire le danze con un doppio Ken.
I due non si risparmiano colpi ed a un certo punto vanno di prese una dietro l'altra.
Cody è più incisivo, Kenneth tenta la remuntada, ma dovrà arrendersi al suo avversario.

Zanmarco VS Juste con un altro Ken VS Ken.
Zan si difende ma Juste è un osso veramente duro, più preciso e incisivo.  Passa Juste con 2 a 0.

Maraichux (Ken) VS Peppe5K (Yang)
Peppe è inarrestabile, parte a cannone con un perfect nel primo round. Subisce di più nel secondo ma chiude il primo match 2 a 0.
Anche nel secondo match il pressing di Yang è impressionante. Fulmineo, chiude la contesa portandosi di diritto in semifinale.

Ultimo quarto Loci (Ken) VS Meluzz (Ryu)
Un match bello giocato fino all'ultimo colpo. Meluzz si difende bene, ma Loci decisamente più incisivo di combo. Sempre giocati quasi fino alla fine è Loci a passare alle semifinali.

Pronti per le semifinali il tabellone è così formato:

 
Cody VS Juste in un mirror match tra Ken

 
Altro match spettacolo da godersi in ogni singolo momento. Tecnico, calcolato, ben sviluppato tra combo, parry e super.

Nel secondo round si raggiunge l'apice con l'Evo moment della serata. Cody parte di Shinryuken nel momento che Juste gli salta addosso, e lui di pronta risposta, fa parry ad ogni singolo attacco.

Scatta il doveroso applauso!!!
Juste dopo questa difesa da manuale, riesce a spiazzare l'avversario e vincere il primo match.

Cody cambia e usando Urien per il secondo match. Altro match tiratissimo, altri tre round di spettacolo puro.
Giocato colpo su colpo, parry su parry. Raccontato non vale nulla, va visto.
Juste riesce a spuntarla anche in questo secondo match e passa alla finale.

Loci VS Peppe5K nella seconda semifinale in un Ken VS il rodatissimo Yang.


Primo match nettamente a favore di Loci che riesce ad arginare e spiazzare la velocità di Yang.
Nel secondo match Peppe cerca di riprendere le redini della partita, ci riesce nel primo round, ma negli altri due non riesce ad arginare la velocità del suo avversario.
Loci è il secondo finalista.

Tocca quindi alla finalina Cody (Dudley) VS Peppe5K (Yang)

 
La potenza che hanno scatenato questi due è impressionante. Match senza respiro e pressing totale.
Nel primo match è Cody a vincere, mentre nel secondo, con uno scontro di super, è Peppe a portare a casa il punto.

Nel terzo match Cody opta per Sean e dopo il primo round crasha tutto.
Tra vari riavvii e nel tempo che i due si ri-settino qualcuno propone a Pacio di cantare.

E li parte la vera sfida.....


Pezzo minaccia di mutarlo...

...ma che qualche giorno dopo apparirà questo...

...perchè nessuno può mettere il Pacione cantante in un angolo!!

Nel frattempo off live i due contendenti arrivano sul 2 a 2 e riprenderemo la sfida da lì.
Cody con Urien e Peppe5K fedele al suo Yang.
Cody riesce a sfruttare meglio il fratello di Gill e pur dovendo sudare, riesce a portare a casa il match e il terzo posto.

Parte quindi la finale Loci VS Juste col doppio Ken

 
Gran primo match che vede il Ken di Loci più incisivo. Juste si difende egregiamente e lo mette all'angolo ma non riesce a sconfiggerlo.

Nel secondo match Juste prenderà Makoto. Secondo match che va nettamente a favore di Loci che argina da subito la Judoka e porta a casa anche il secondo punto.

Terzo round dove Juste torna con Ken e gli equilibri tornano ad essere in asse.
Partita molto più combattuta ma Loci è implacabile vincendo il terzo match e la competizione.

Si chiude quindi la dodicesima e ultima tappa di campionato con la vittoria di Loci.
Per il riassunto “statistiche” ne riparleremo in post dedicato.

Una serata spettacolo, un torneo dei record che ha visto un altissimo livello degli atleti scesi in arena, non solo per "menarsi" ma anche per raccogliere fondi per una nobile causa.

Un gioco che mi piace, ma dove è lampante abbia ancora tanta strada da percorre per essere un minimo competitivo.

See you next

venerdì 25 novembre 2022

Campionato di Nerd anno 2: Road to Stage 11


Benvenuti al penultimo recap dell'anno.

Nella precedente puntata i piloti spaziali Linobob e Evendurias hanno affrontato l'impero Bydo nella sfida a R-Type che vede vincere Linobob sulla distanza.

Ma è tempo di uno dei tornei più amati del campionato, quello tag team.
La categoria è similare a quella del secondo dell'anno scorso, mettendo in campo 4 titoli di tipologia picchiaduro a scorrimento. Il tema di quest'anno è Anime & Comics.

Fin da subito erano abbastanza palesi molti dei titoli papabili anche se l'ufficialità arriverà solo qualche giorno dopo l'annuncio ufficiale.

I Titoli del torneo


Come detto i titoli scelti sono quattro con eventuale quindi di spareggio, ma vediamoli uno a uno.

Pretty Soldier Sailor Moon è il primo titolo sviluppato da Gazelle e rilasciato a marzo del 1995 per piattaforme Arcade sotto licenza Banpresto (per il Giappone) o Sega per per gli altri paesi.

Si tratta di un beat'em up a scorrimento basato sul popolare manga scritto e disegnato da Naoko Takeuchi e diventato popolare grazie alla trasposizione animata degli anni '90.

The Punisher è uno dei videogiochi dedicati al vigilante col teschio sul petto di casa Marvel. Prodotto da Capcom nel 1993 ci vedrà interpretare Frank Castle (se player 1) oppure Nick Fury (se player 2) in una lunga crociata per fermare Wilson Fisk/Kingpin.

Il gioco nasce nel momento di massima popolarità del personaggio, dopo l'esordio nel numero 129 di The Amazing Spider-Man (copertina diventata iconica e omaggiata in varie occasioni).

Il titolo, composto da 6 livelli, ci vedrà attraversare varie zone di New York per sgominare i vari criminali ingaggiati da Kingpin.
Durante le nostre battaglie affronteremo nemici più o meno noti all'interno dell'universo Marvel, quali Bonebreaker e Bushwacker.

Paradossale la scelta di mettere Jigsaw, da noi noto come Mosaico, storico nemico di Frank Castle, come un nemico "base" nella scena dell'ascensore, poco prima dello scontro finale con Fisk.

Teenage Mutant Ninja Turtles: Turtles in Time è senza dubbio uno dei titoli più famosi e popolari dedicati alle tartarughe ninja.

Prodotto da Konami nel 1991, è uno dei cabinati famosi con la modalità a 4 giocatori contemporanei, dove ognuno interpretava uno delle quattro tartarughe a seconda della posizione nel quale si sedeva.
Il gioco inizia quando Shredder e Krang rubano la statua della Libertà. Il titolo vedrà affrontare svariati livelli, iniziando da New York per poi attraversare varie ere sparse nel tempo.

Alien VS Predator è il secondo titolo dedicato al "brand crossover" che vede contrapposti gli Yautja provenienti dal film con protagonista Arnold Schwarzenegger (Predator del 1987) e gli Xenomorfi provenienti dai film con Sigourney Weaver (Alien del 1979).

Il brand crossover nasce da un'idea della Dark Horses, che produce prima i fumetti dedicati ad Alien e successivamente un sequel fumettistico al primo Predator.

Nel 1994 Capcom decide di creare un picchiaduro a scorrimento dedicato al brand.
Il gioco ci darà la possibilità di scegliere tra due marine umani, ma potenziati ciberneticamente, e due Predator nel tentativo di salvare l'immaginaria città di San Drad.

I Voti


Questa volta darò delle impressioni, togliendo i soliti canoni di votazione usati fin'ora.

Escludendo The Punisher che ho giocato una marea di volte, gli altri sono  "quasi inediti". Nel corso del tempo li ho giocati tutti, ma mai nell'ottica score. Il più legnoso è quello delle Sailor, specialmente in coppia, dove il fuoco amico è il male assoluto. Belle le animazioni delle special, ma si poteva fare di più.

Il gioco delle Turtles, per quanto ami il brand, non è sicuramente tra i miei preferiti, non tanto per il gioco in se, ma per il sistema "impreciso" di comandi. Odio infatti la corsa tenendo premuto la leva in avanti e le mosse speciali non sono controllabili in maniera precisa.
Ma lì perché vengo dalla "versione alternativa" del MD, Hyperstone Heist, dove il sistema di controlli è ottimale, con un tasto dedicato alla corsa e la gestione delle mosse perfetta.

Alien VS Predator, per quanto sia un buon Capcom non mi ha mai fatto impazzire, più che altro perché è un'orgia di nemici senza troppa tecnica da applicare o strategie, che invece altri titoli della casa hanno.

La difficoltà, sta nell'imparare come fare punti e per fortuna le guide in rete aiutano.

Voto Sailor Moon: 5
Voto Alien VS Predator: 7
Voto Turtles in time: 6
Voto The Punisher: 9


Il Regolamento


L'11/11 esce il regolamento

Come lo scorso torneo ci sarà un turno ELIMINATORIO dove TUTTE le coppie faranno una run col gioco interessato e ma solo i migliori 8 potranno procedere alla fase successiva (quarti di finale). Dal precedente torneo viene anche ripresa la modalità “a punti” al posto dello scontro diretto con un’altra coppia.

Per farvi giocare di più sarà trasmesso in split screen (2 coppie)

Il punteggio sarà segnato alla fine dello stage designato quindi siete pregati, una volta sconfitto il boss, di non toccare più nulla (non chiudete subito perché alcuni giochi aumentano il punteggio con bonus tempo, vite, etc).

Nelle prime 3 fasi (eliminatorie-quarti-semifinale) dovrete affrontare i primi 2 livelli dei giochi in questione con 1 credito. Quindi esaurite le vite a disposizione  NON potrete inserire un altro gettone ma come per gli scorsi TAG TOURNAMENT se rimane in gioco un solo giocatore può continuare fino al termine della partita o fino a che non finisce anch’esso le vite. La vittoria sarà assegnata a chi come squadra farà il punteggio più altro (P1+P2).

Non è prevista la “finalina” qui di entrambe le coppie che perderanno la semifinale si piazzeranno al 3º posto e guadagneranno 5 pti.

Per quanto riguarda la finale dovrete affrontare i primi 3 livelli del gioco sempre con un credito con le stesse modalità dei precedenti (P1+P2).

Eventuale ed improbabile spareggio sarà fatto con 1 solo livello del gioco misterioso sempre con score P1+P2.

PUNTI BONUS: entrambi i giocatori della squadra guadagneranno 1 punto bonus in classifica se entrambi finiranno la partita senza perdere vite (gioco di squadra figliuoli!).

Nel gioco di Sailor Moon fate F3 una volta iniziata la sfida perché sennò l’audio glitcha in modo assurdo e vi farà esplodere il cervello.

Nel gioco Turtles in Time una volta partita la sfida fate F3 per resettare correttamente il counter delle vite sennò si parte da 100

Tutto abbastanza a "norma", niente di particolare. Manca il bonus punti per fine livello sostituito dai punti bonus.


Gli allenamenti


Ovviamente l'ideale è provare in coppia per capire come gestire le situazioni e i boss. Con Ace riusciamo a provare, di fatto, prima del regolamento e il giorno del torneo.

Questa volta sono io principalmente a studiare i video su come fare punti e cercare di capire le strategie. Ci sarà un confronto anche col fratello di EdV, ma rivale nella competizione, CoachGodzup con il quale ci siamo scambiati idee e strategie.

Per il resto l'importante era prendere mano coi titoli e arrivare alla fine del secondo livello, cambiando modo di giocare votandosi ai punti e non più al 1cc.

Il Torneo


Parte quindi la penultima tappa del campionato, venerdì 18/11 ore 22.
Alla co-conduzione torna Pacione che darà una mano a Pezzo nella spiegazione dei giochi.

Si parte subito con una rivelazione che avevo già "annusato" anch'io. Il gioco della finale sarà quello delle Tartarughe Ninja. In fin dei conti era abbastanza palese. Squadre skillate sarebbero tutte arrivate agli stessi punteggi, visto che quest'ultimo viene calcolato in base alle kill e non allo score classico, e in ogni partita sono sempre quelle.

Tra l'altro una cosa che avevo notato e che non ci sono punti extra di nessun tipo, come invece succede nelle versioni casalinghe.

Infatti in queste ultime venivano dati punti extra quando si prende la pizza a full vita, punti extra facendo mosse speciali (il lancio verso lo schermo) e infine punti extra per vita residua a boss sconfitto.

Qua nulla cambiava, per cui sarebbe stata una sfida di "resistenza" più che di score. Ma, come già detto, arrivare al secondo boss e sconfiggerlo non era una sfida impossibile.

Per cui il primo annuncio è che le regole sarebbero state cambiate all'arrivo in finale.

Ma bando alle ciance e si parte col primo gioco: The Punisher
Seguirò la regola dell'altro recap, farò un breve racconto sui punti più salienti, visto che bene o male, arriviamo tutti al traguardo prefissato.

I Poco Training (Tsu e Peppe) e i Double Koryuga Boys (Cloud White e Linobob) sono i primi a partire.


Ottimo primo livello per entrambe le squadre. I Double Koryuga premono sull'acceleratore martellando il boss  di bombe, mentre i Poco Training gestiscono più cautamente il campo senza sprecare colpi a favore dei punti.

Anche il secondo livello è molto pulito per entrambi e senza troppa difficoltà arrivano al boss robot "stronzo".

I Koryuga sono in vantaggio punti e giocano in maniera molto strutturata la loro battaglia risparmiando bombe.

Tsu e Peppe più aggressivi nell'assalto, perdono entrambi una vita ma chiudono la run con 438.500 e 538.300.

Lino perde una vita, Cloud va di bombe ma perde una vita anche lui, ma anche questa run si chiude con 527.100 per Cloud e 616.500 per Lino.

Vince Curvin nel frattempo da forfait perchè non sta bene, per cui il team Motor Kings viene smembrato. Dopo vari cambi dove anche Pezzo cedeva il posto per formare il team Zanmarco/Kingstrunz, l'arrivo di Palke fa riformare la squadra Cantina (Pezzo e Zan) e si forma il team con Kingstrunz e Palke.

SteeveGouki/Evendurias e Kalythgaming /Warbamper, sono le prossime squadre in lista.

 
Partono abbastanza bene ma Scully (il primo boss) fa incetta di eroi, facendo rimanere solo Kalyth con due vite.

Le coppie arrivano tutte al secondo boss che è una Caporetto.
Steeve è il primo a cadere (261.000), seguito da Even (465.500) a ruota da Warbamper (462.700).

Kalyth è solo e, senza vite, riesce a chiudere la run con 541.100.

Tocca a noi Padowans e alla coppia formata dal fratello dell'Edv CoachGodzup con Umberto la prossima run.

 
In questo gioco ho ammesso più e più volte di conoscerlo come le mie mutande, per cui se non passavamo qua era meglio appendere il pad al chiodo.

Partiamo bene entrambi arrivando in tranquillità al primo boss.
Io e Ace siamo più avanti nello score totali avendo spammato i calci "ascia" quando si poteva.

Conscio delle partite di allenamento arrivo col pugnale per il boss.
Coach intanto massacra a "tubate" Scully mentre Umbe si occupa degli sgherri.

Noi Padowans seguiamo la stessa regola, io meno il boss e Ace gli sgherri. Col Magic Pixel il mio compagno di squadra resta in vita e chiudiamo il primo round.

Coach e Umbe intanto sono a fine del primo terzo del secondo round e viaggiano tranquillissimi entrambi quasi a full vita.

Noi finiamo un po' più calma noi la zona forzando sul punteggio.
Recuperiamo vita salvando le donzelle imprigionate.

Coach e Umbe intanto arrivano al robottone praticamente intonsi a livello di vita.
Buona la strategia dove entrambi rullano cartoni come se non ci fosse un domani. Coach subisce più danni, ma il boss ha ormai in quarto di vita.

Vanno con qualche bomba, Coach perde una vita, ma Umbe chiude la battaglia.
Coach chiude con 444.300 e Umbe 620.700.

Noi siamo meno organizzati col boss, è innegabile. Cerchiamo di tenere più bombe possibili e seguire la strategia, pochi colpi ma ben mirati.
Subiamo un po' di più. Quando siamo più nella merda mollo giù una bomba, Ace se la rischia e perde una vita.

Ace continua a martellare il boss, io effettivamente lo supporto poco e riusciamo a chiudere la contesa, io con 577.000 e Ace con 601.400, piazzandoci primi in classifica provvisoria.

KingStrunz/Palke e Squall/Kazuya sono i prossimi.



Buon primo livello, ma Scully fa perdere una vita a KingStrunz. Palke a "katanate" chiude il round.
Nel frattempo anche Squall e Kazuya arrivano al boss e anche Kazuya gioca la carta del Magic Pixel.

King è il primo a lasciare la battaglia all'entra nel secondo terzo del secondo livello. 216.700.

Palke viaggia verso il boss ma non libera le squinzie che gli avrebbero dato vita.
Neanche Squall e Kazuya vogliono liberare le donzelle a arrivano al robottone.

Palke resiste bene, ma il robottone è infame e lo killa prima della fine stage, finendo con 386.800.
I proto cugini invece riescono a chiudere la run ma perdendo entrambi una vita. Squall chiude con un totale di 422.700 e Kazuya con 488.900.

Tocca ai RetroMultiSquad (Kadroh e Maestro) e I Penicotteri (TheBluescarf e ErTancro)

 
Ottimo primo livello per entrambi, ma i Penicotteri chiudono con una doppia perfect abbattendo Scully a vita piena e immagginando una marea di punti.

Decisamente più puliti i Penicotteri nella zona piscina, mentre i RetroMultiSquad rischiano di più per aumentare il punteggio.

Nella seconda fase Kadroh diventa l'idolo delle donzelle e recupera energia preziosa (secondo me Yunalina non ha approvato).
Arrivano tutti e quattro con due vite a testa, ma ancora una volta Guardioid è la bestia nera di questa prima fase.

ErTancro è il primo a cadere seguito a ruota da Kadroh e da TheBlueScarf. Maestro resta con uno sputo di vita e sopravvive con due vite.

Chiudono rispettivamente con TheBlueScarf (837.800), ErTancro (439.200), Kadroh (386.100) e Maestro (756.500).

I Penicotteri passano prepotentemente in testa.

Pacione e Maraichux, il team torta, è il prossimo alla sfida.

 
Menano i primi nemici, Maraichux decide che deve ri-arredarsi la casa portandosi via la pianta, che però puntualmente la spacca in testa al nemico non appena usciti dall'edificio.

Buona la consolidata strategia uno mena il boss e l'altro gli sgherri. Subiscono un po' nella seconda parte della battaglia, ma Scully è KO.

Passano bene le prime due fasi del secondo livello, saltano le donnine imprigionate, arrivando al robottone, che ancora una volta miete vittime.

Pacio a quasi vita finita del boss perde tutte e due le vite (334.200). Maraichux ne perde una in battaglia ma chiude la run con 592.900.

Ultimi il team Cantina (Pezzo e Zanmarco). 

 
Buono il primo livello, molto veloce e pulito senza troppo dispendio di energie.

Buona anche la prima fase del secondo livello. Pezzo nella foga picchia il suo compagno di squadra, ma arrivano bene all'interno della villa.

Perdono l'occasione dei baci rigeneranti delle donzelle, fanno piazza pulita dei criminali e arrivano al boss.

Pezzo è il primo a perdere alla vita e subisce anche con la seconda, restando attaccato al Magic Pixel. Zan perde la prima e abbatte il robottone.

Pezzo chiude con 470.600 e Zanmarco con 667.600.

Finisce quindi la prima fase che conti alla mano vede la seguente classifica:

 
Si passa al secondo turno con le Sailor, dove saremo i primi a partire insieme ai Penicotteri.

 
Ma prima dell'inizio del turno l'annuncio di una grande maratona a scopo benefico divisa in vari canali tra l'11 e il 17 dicembre.

Dopo questa bella iniziativa, si va. I Penicotteri partono per primi. ErTancro opta per Mars e Scraf userà Mercury. Partono bene, ma i due boss elettrici sono il male assoluto in questo gioco.

Dopo un paio di riavvii per desynch della nostra partita iniziamo la nostra run.
Come da copione io prendo la mia Sailor preferita, Venus, mentre Ace va con la fiammeggiante Mars.

Si va di tecnica studiata usando le prese come base. 1.000 punti a lancio e passa la paura. L'unica incognita è essere rapidi.

Si arriva al boss e Ace perde una vita.
Nel frattempo i Penicotteri arrivano al secondo boss. Giocano bene la prima parte della battaglia, usando prima una special e poi picchiando nemica.

Arriva Milord/Tuxedo Mask che fa la sua inutile entrata. Tancro perde anche la seconda vita  (68.600), lasciando Scarf il compito di portare a casa la battaglia che riesce a chiudere quasi senza vita, ma con un buon 96.200.

Noi intanto proseguiamo la nosta corsa a suon di prese.
Quando il tempo inizia a scarseggiare, inizio ad andare di combo mentre Ace resta fedele alle prese. Rischiamo veramente tanto e sullo zero abbattiamo l'ultimo nemico prima della boss battle.

Partiamo subito con una special di Ace che fa entrare l'inutile Chavo...., volevo dire Milord.
Seguiamo la regola, Ace sul boss io sugli sgherri, sto subendo, mi faccio prendere dal panico e mollo anch'io la super.

Non chiudiamo male, ma si poteva fare qualche punto di più, specialmente perchè avevo ancora le due vite. Con 98.800 io e 90.100 Ace chiudiamo la run.

Kadroh (Jupiter)/Maestro (Venus) e Cloud(Mercury) /Lino (Mars) sono i prossimi.

 
Chiaramente la strategia prese viene usata da entrambe le coppie. Viaggiano bene e si arriva alle boss elettriche.

Kadroh perde la vita. Più strutturati i Koryuga, che riescono a trovare la chiave di volta e abbattere le stronze elettriche senza danni.

Vanno molto bene entrambi anche al secondo livello con dei punteggioni veramente alti.
Kadroh chiude con 99.000, Maestro con 106.900, Cloud con 128.500 e Lino con 122.300.

I Double Koryuga svettano al primo posto seguiti dalla RetroMultiSquad.

Pezzo e Zanmarco sono i prossimi prendendo la coppia Mars/Mercury. 


Partita che stava finendo già in tragedia dopo neanche metà livello. Zanmarco infatti prende di cattiveria il lollipop a Pezzo che era in difficoltà di vita.

La faccia di Pezzo dice TUTTO.
Le stronze elettriche abbattono una vita di Pezzo, ma la squadra prosegue.

Si passa al secondo livello dove nuovamente scatta la "quasi rissa" nel team cantina, quando Zanmarco lancia verso il suo compagno di squadra, la qualunque.

Zan si difende in maniera egregia in questo gioco che chiamarlo di legno è un complimento. Pezzo subisce molto di più e opterà per le special qua e là prima del secondo boss.

Pur subendo, Pezzo fa tantissimi punti e pur non riuscendo ad arrivare a fine run chiude con un ottimo 107.600.

Zanmarco persa una vita, rimane l'ultimo a continuare la battaglia e, pur trovando la strategia, non riesce a chiudere la battaglia ma segna un ottimo 84.700.

Partono quindi le coppie Warbamper (Sailor Mars)/Kalyth((Jupiter) e CoachGodZup(Sailor Venus)/Umbe(Sailor Moon)

 
La prima coppia subisce un po' durante il primo livello, arrivando all'infame primo boss che fa perdere una vita ad entrambi. Le super di Jupiter e Mars riequilibrano la situazione e proseguono al secondo livello.

Nel frattempo anche l'altra coppia arriva al boss che infame come non mai, sega la Venus di Coach facendogli chiudere la run con 27.200.

Umbe in solitaria si difende bene e prosegue nel secondo livello.

War e Kalyth senza troppe difficoltà arrivano al secondo boss. Il primo a cadere è War che viene picchiato selvaggiamente, chiudendo con 52.400.

Kalyth in solitaria tenta il tutto per tutto con le super, ma il boss lo abbatte facendo segnare un buon 73.300.

Umbe prosegue la sua corsa, ma perde una vita a metà strada verso il boss.
Stoico resiste fino all'ultimo, ma ha troppa poca vita per affrontare il boss, chiudendo con 87.700.

Ultimi a chiudere il girone i Poco Training Tsu con Mercury e Peppe con Mars.

 
Partita veloce che arriva al primo boss che secca male la Mars di Peppe, che chiude con 17.200. Tsu riesce a salvarsi con la super. Prosegue bene al secondo round ma a tre quarti viene schiacciato dalla superiorità nemica, fermandosi a  78.400.

Conti alla mano la situazione è la seguente:

 
Per il rotto della cuffia quindi passiamo anche il secondo turno, assieme ai Double Koryuga, alla RetroMultiSquad e al Team Cantina che partiranno per primi, per non cambiare la connessione, con Alien VS Predator.

Pezzo va con il Predator Hunter mentre Zan userà il Maggiore Schaeter.

 
Il gioco è bastardo, non tanto per la legnosità, stiamo parlando sempre di un Capcom "rodato", ma più che altro per la quantità industriale di nemici a schermo.

La difficoltà è usare bene le mosse da punti e cercare di restare in vita.
La squadra soffre un po' lo scontro con il primo boss,  passando al secondo livello e guadagnando una vita  a testa (visto che si partirà con una sola possibilità).

Pezzo col Predator subisce tanto gli attacchi degli Xenomorfi, mentre Zan più piazzato col suo umano dal braccio robot.

Nell'ascensore Pezzo perde la prima vita ma proseguono bene arrivando al boss, un "coso viola" estremamente letale.
Pezzo gestisce meglio la battaglia, sfruttando bene il laser del Predator. Zan perde una vita.

A quasi un quarto residuo cade prima Pezzo (267.600) e poi lo segue il suo compagno di squadra (256.000).

Tocca a Kadroh/Maestro che prenderanno i due Predator e Cloud/Lino che operanno per il Predator Warrior e l'umano.

 
Il primo stage viaggia tranquillo per entrambe le squadre.
Nella zona dell'ascensore pre-boss, il Predator Hunter subisce molto e rischia di perdere la preziosa vita, che perderà a inizio battaglia.

I Koryuga viaggiano puliti per la prima parte ma nella seconda è il Predator Warrior a subire maggiormente.

Nel frattempo, a quasi vita finita del boss, il Predator Hunter abbandona la competizione con (241.100).
L'altro componente della RetroMultiSquad chiude la run con 361.000.

I Koryuga arrivano al boss praticamente senza energia. Recuperano con la vita nelle casse.
Il giocatore col Maggiore  Schaefer, è il primo a perdere una vita e da li a poco anche il Predator.

Riusciranno a chiudere la run con 331.900 e 392.900.

Ultimi, tocca a noi Padowans chiudere il girone. Ace prenderà il Predator Warrior come da prove. Io ero tentato dalla tipa, ma una run veloce nei turni durante la serata, mi fanno optare per l'altro Predator.

 
Facciamo un buon primo livello, ci concentriamo molto sulle combo per accumulare punti. Non subiamo troppo e andiamo lisci alla seconda fase.

Faccio troppi punti prendendo la vita, lasciando indietro il mio compagno di squadra, che però si rifà egregiamente all'inizio del secondo livello.

Viaggiamo decisamente bene, abbiamo un buon punteggio fino all'ascensore e siamo messi bene a vita.

Nella parte pre-boss faccio la stronzata, perdo la vita e prendo l'energia al mio compagno di squadra. Questa sarà la cosa che ci penalizzerà.

Gestiamo discretamente la battaglia. Ace perde la vita per mancanza di energia.
Io subisco i colpi, a quasi un terzo di vita Ace cade e poco dopo cado anch'io.

Con 248.200 di Ace e 313.500 miei chiudiamo la run.
Peccato perché era una buona partita e chiudendo il boss, probabilmente, passavamo.

Si arriva quindi alla finale, con Turtles in Time.
Questa volta la regola vedrà mischiare le due squadre e la run sarà "ruba punti".

Regola bastardissima, ma sarebbe stata divertente da provare.

Primo turno Cloud(Leonardo) VS Kadroh (Michelangelo)

 
Nel primo livello viaggiano come treni e arrivano al primo boss, Baxter Stockman con un parziale di 27 per Cloud contro 36 per Kadroh.

Il moscone è infame di suo, unito alla non collaborazione del team forzato, fa perdere una vita ad entrambi.

Si arriva al secondo livello. Come due macchine da guerra si vedevano ninja del piede morire uno dietro l'altro. Kadroh tiene bene il vantaggio nella prima fase, ma al boss sono praticamente pari, con un parziale di 83 a 81 per Cloud.

Kadroh perde la vita e Cloud chiude il boss con un totale di 84.
Con soli 3 punti di distacco sarà tutto in mano a Lino e Maestro.

Lino opterà per MIchelangelo, mentre Maestro andrà con Raffaello.

 
Altra sfidona, sono praticamente pari fino al primo boss, che superano con un parziale di 36 a 28 per Lino.

Lino ingrana la quarta e mette in estrema difficoltà Maestro, che perde progressivamente terreno.

Raph non riesce a stare dietro a Mike e nel corso del livello perderà tutte le vite con un totale di 75.

Lino era già sopra i 100, ma riesce a chiudere anche il boss con un totale di 127.

Vincono quindi i Double Koryuga Boys il torneo Tag Team di quest'anno.
Un finale veramente divertente con una modalità inedita di gioco che chissà, magari verrà usata per un torneo dedicato a tema Konami (visto che si giocano tutti sulle kill).

Noi Padowans ci portiamo a casa un buon terzo posto, e va benissimo così.

Come usanza il punto vippanza va a Peppe Knives.

Si conclude quindi la penultima tappa di campionato ma, aspetta, e il fantomatico gioco segreto?

Beh se vi dicessi che ha i pugni atomici, la mente di Testuya, e a giocar su Marte va?
Niente?

Beh ovviamente si fa riferimento a tre frasi prese dalle 3 sigle dei robot più famosi dell'immaginario.

Il gioco era lo shooter verticale di Mazinger Z dove possiamo pilotare uno dei tre robot della trilogia Nagaiana.

 
Se ci fosse stato il caso, ovviamente avrei optato per Koji Kabuto e il suo Mazinger Z.

Questa volta nessuno è riuscito a portare a casa punti bonus, vista la difficoltà nell'ottenerli e focalizzandosi maggiormente sul punteggio.

Run basate sul 1CC probabilmente avrebbero portato a risultati diversi, per lo meno nei due Capcom. 

Ma visto che siamo alla fine del Campionato diamo un'occhiata al tabellone.

 
Ormai i giochi sono pressochè fatti, Linobob ha in mano il campionato ed è irraggiungibile, vista poi la dichiarazione di mancanza di eventuali punti bonus nell'ultima tappa.

Evendurias è saldo al secondo posto e io sono stabile alla terza posizione. La vera bagarre la avremo tra la quarta e la settima posizione, tutti molto vicini.

E non dimentichiamoci delle posizioni fino al sedicesimo posto, fondamentali per entrare al Dynamite, il torneo dei campioni.

Se guardiamo la classifica ci sono tante posizioni ad ex equo e, ad oggi, per entrare basterebbero 15 punti, quindi molte posizioni potrebbero accedere aggiudicandosi un buon piazzamento nel prossimo torneo.

Già, ma l'ultima sfida? Beh si tira in ballo un pezzo da 90, ovvero Street Fighter 3 Third Strike, torneo che sarà già negli annali solo per il numero di partecipanti, bloccato a 32 con gente che giornalmente finisce nelle riserve.

Sarà uno spettacolo.

Non vi resta che sintonizzarvi il 16 dicembre alle 21 per assistere alla competizione.

See you next