PUBBLICATO ORIGINARIAMENTE IL 12/11/2015
A volte ritornano.... eh già, è passato un po' di tempo dall'ultimo post ma purtroppo non ho tempo.
Ma bando alle ciance (o era ciancio alle bande? cit.) e torniamo al sodo del discorso.
Questa volta parliamo di videogiochi, ma per dispositivi mobile. Strano a dirsi, non avrei mai pensato che avrei recensito un titolo di questo tipo, però sapete.... la curiosità è stata grande e la descrizione fatta in un video sul tubo mi ha invogliato al download ma, come sempre, andiamo con ordine.
Intanto iniziamo dal titolo visto che, scrivi e scrivi ma non vi ho detto ancora nulla, parliamo di Drift Girls gioco creato e sviluppato dalla Toast NHN Black Pick e rilasciato l'8 giugno 2015 sia per Android sia per quell'altro.
Come dice il titolo si uniscono due concetti, ovvero le gare in auto, nello specifico gare in drift, e le girls.... spesso fornite di ottimi airbag naturali. Stupidate a parte, e escludendo i soliti bacchettoni del politically correct, il gioco fonde due generi abbastanza distanti tra loro, i giochi di automobilismo e i dating sim, creando un mix tutto sommato ben riuscito.
Strano ma vero, il gioco avrà anche una trama, per carità abbastanza banale, ma in fin dei conti siamo sempre in un gioco di guida, dove neanche i più riusciti Need For Speed portavano queste storie intricate.
Interpreteremo un pilota semi professionista che, dopo un deludente terzo posto, deciderà di abbandonare le corse su pista per dedicarsi alle più redditizie corse clandestine su strada.
Da qui partiranno le nostre avventure, attrezzati con una macchina "basilare", un pugno di banconote e un po' di coin da spendere per i primi acquisti. Ma sul fattore shop torneremo dopo.
Dedichiamoci invece al tutorial, prima prova su strada del nostro mezzo. Accompagnati da Hannah,
il nostro meccanico di fiducia, verremo introdotti ai semplici comandi di guida.
Non so perché ma secondo me se ci fossero meccanici come lei, si farebbero moooolti più tagliandi alle macchine.
Dai, boiate a parte, torniamo al tutorial. Prima di tutto la partenza. Nei tre secondi che anticipano il semaforo verde, dovremo azzeccare il giusto giri del motore. Come faremo? beh per le macchine di basso livello avremo il contagiri evidenziato di verde nel range di giri "buono" alla partenza, per le macchine più avanzate avremo una spia che si illuminerà quando entreremo nella giusta potenza.
Una volta partiti col giusto sprint, saremo nella foga della gara dove, in una sfida uno contro uno, dovremmo duellare col nostro avversario in una gara all'ultimo drift.
Chiaramente il giusto tempismo nel sterzare il nostro bolide di fiducia sarà fondamentale e meglio prenderemo l'entrata e l'uscita della curva maggiore sarà lo sprint ottenuto, e più velocemente si riempirà il serbatoio del NOS.
Eh già, influenzati sicuramente dai Need For Speed della serie Underground ma anche dal film Fast & Furious, la nostra macchina disporrà di un turbo da utilizzare per rimontare la gara o allungare sui nostri avversari.
Tutto qua, la gestione della gara sarà ristretta a queste azioni. Non dovremo occuparci d'altro, non dovremo accelerare, frenare o come in altri titoli mobile, vedi GT Racing 2
ruotare lo smartphone come fosse un volante, cosa che ho sopportato poco perché mi faceva perdere la visuale sull'azione e, di conseguenza, me lo ha fatto abbandonare dopo poche gare.
Come giustamente si diceva nel video di Fraws, molto spesso le meccaniche di gara ricordano molto più un rithim game, Dance Dance Revolution per capirsi,
piuttosto che una guida vera e propria, dove la differenza è data dal fatto che più siamo precisi più accelerazione otterremo al posto dei canonici punti.
Ma se la gestione gara sarà tutto sommato semplice.... anche se, a dirvela tutta, ho fatto non poca fatica a capire quando premere lo sterzo per ottenere un buon drift, il gioco è molto di più.
E infatti iniziando a far parlare di se nell'ambiente, si iniziano ad attirare le girls del titolo.
Inizieremo con queste tre simpatiche signorine:
e solo una delle tre sarà la nostra prima ospite sul nostro bolide, starà a noi decidere quale, anche se sono quasi sicuro che il 90% farà la mia stessa scelta.....
Qui partirà la seconda fase del gioco, ovvero il dating sim.
In pratica dovremo portare la nostra nuova amichetta in giro per la città. Chiaramente parte del risultato sarà dettato da quanto il luogo piacerà alla fanciulla. Il successo dell'appuntamento sarà valutato a fronte del numero di diamanti (da uno a cinque) a fine incontro. Se sarà il primo incontro in quel luogo avremo anche un ulteriore bonus di prima visita.
Cosa servirà uscire con le ragazze? beh semplice, più alta sarà la nostra intesa, suddivisa in quattro step, maggiori saranno i bonus in termini di potenza del nostro veicolo. Durante gli appuntamenti, dovremo anche rispondere ad alcune domande che ci verranno poste dalla nostra amichetta e chiaramente dovremo azzeccare i suoi gusti.
Potremo inoltre portarle in giro per negozi dove dovremo comprare anellini ciondoli e quant'altro per migliorare ulteriormente il suo umore (anche se il nostro scopo finale sarà quello di comprarle un bel costume da bagno).
Ultimo, ma non meno importante, la macchina con cui andremo a
prenderla. Più alto sarà il livello della tipa, più difficili saranno i
suoi gusti.
Sicuramente qualche mio amico direbbe che è proprio come nella vita reale.
Una volta raggiunto il 100% di intesa potremo, portare fuori per una gita.... diciamo... salutare.... che aumenterà per un giorno ulteriormente le prestazioni del nostro mezzo.
Non tutti i luoghi saranno disponibili da subito e comunque alcuni di essi saranno accessibili tramite appositi ticket che potremo recuperare in gara. A conti fatti però i luoghi raggiungili sono relativamente pochi a fronte del numero di girls con cui uscire.
Mano a mano che procederemo nello story mode incontreremo nuove amiche a cui chiedere il numero, creando un vero e proprio harem, è inutile negarlo.
Ogni ragazza, una volta salita a bordo della nostra vettura, ne migliorerà un aspetto. Chi è specializzata nell'accelerazione in curva, chi nello sprint iniziale, chi bilancerà meglio tutti gli aspetti del nostro veicolo e via così.
Le nostre ragazze potranno inoltre... per così dire, evolvere di livello. Rispettando alcune condizioni che aumenteranno mano a mano che il livello sale, potremo far progredire le nostre amiche. Quali vantaggi porterà? beh semplice, un ulteriore aumento delle prestazioni del nostro veicolo, anche se dovremo riempire nuovamente la barra dell'intesa. Chiaramente non sarà un reboot, ma passeremo dal 100% al 200% o dal 200% al 300% e così via. Quindi, più soddisfaremo le richieste delle girls più potenza avremo in gara.
Se da un lato è un bene, dall'altro tende a essere ripetitivo visto che, molto spesso per progredire al livello successivo, dovremo fare un numero sempre maggiore di gare con la fanciulla di turno. Moltiplicate tutto per il numero di fanciulle ottenute e vi rendete conto del lavoro da fare. Ci saranno modi per velocizzare il tutto, ma ne parleremo tra poco.
Se da un lato dovremo ingraziarci le nostre amiche di gara, dall'altra dovremo abbellire anche il nostro "primo amore", la macchina. Ogni vettura infatti potrà essere upgradata, fino a un massimo di quattro componenti, che ne migliorano la resa. Inoltre potremo "sacrificare" le altre macchine vinte durante il nostro tragitto per migliorare le prestazioni generali del mezzo.
Ultimo, ma non meno importante, il continuo utilizzo della vettura ne migliorerà la maneggevolezza vista la maggiore pratica col veicolo. Diciamo che questo ultimo punto ricorda un il concetto di esperienza introdotto in GTA San Andreas dove CJ,
migliorava l'abilità con un mezzo mano a mano che lo usava. La pratica rende perfetti insomma.
Equipaggiati con la nostra vettura e con la fanciulla che più ci aggrada, ci faremo strada tra i vari quartieri della città. Un po' come succedeva in giochi tipo Need For Speed Carbon, dopo un tot di gare, ci faremo notare dal boss di quartiere, che ci sfiderà ad una gara all'ultimo drift.
Vincere non solo ci farà accedere ad un nuovo capitolo della storia ma, molto spesso, ci farà fare la conoscenza della nuova signorina di turno.
Continuando a vincere le gare otterremo dei box che conterranno, in maniera "random", macchine, banconote, coins, pezzi per la nostra vettura o regali da fare alle girls.
Procedere non sarà facile, per lo meno al punto dove sono arrivato io (capitolo 9). Più in alto andremo, più i nostri avversari avranno prestazioni sempre più elevate delle loro vetture.
Molto spesso quindi dovremo fermarci, aumentare i livelli di intesa delle tipe, sperare di sboxare componenti o macchine con prestazioni più elevate, o semplicemente per aumentare il livello di esperienza generale o con la macchina specifica.
Già, come succede negli RPG più classici, mano a mano che faremo gare, guadagneremo punti esperienza che aumenteranno il nostro livello migliorando le statistiche generali della nostra macchina oltre a aumentare il serbatoio di carburante. Sempre paragonandosi ad un RPG, il serbatoio di carburante non sarà altro che la nostra "vita" che nello specifico si concretizza con il numero di gare consecutive che potremo affrontare. Ogni gara infatti, necessiterà di un quantitativo di benzina da erogare. Più alto è il livello della nostra macchina, più alto sarà il consumo.
Oltre alle gare classiche della "storyline" potremo affrontare delle sfide settimanali.
Esse saranno "sbloccate" solo al raggiungimento di determinati livelli nella storyline e saranno principalmente tre:
La Weekly race:
in questa tipologia di gara dovremo selezionare prima di tutto una categoria alla quale partecipare. Ogni categoria, più o meno come nel pugilato, avrà un limite massimo di potenza della macchina. Per il resto ci troveremo in un classico time attack. Più veloci saremo nel percorso, più alti saremo nella classifica settimanale. Questa tipologia di sfida l'ho affrontata solamente per sbloccare delle nuove amichette.
Il World Tour:
Questa tipologia di sfida ci farà selezionare un avversario random, con simil potenza del nostro mezzo, per affrontare un duello uno contro uno.
La sfida quest:
Sicuramente le più complicata da gestire delle sfide settimanali. Prima di tutto per accedervi avremo dei pre-requisiti, che varieranno tra la "nazionalità" della nostra vettura all'aver sbloccato determinate fanciulle. Una volta rispettati i requisiti inizieremo con un lungo dialogo che introdurrà all'obiettivo. Successivamente, per vari step proseguiremo nella sub quest narrata. Purtroppo per portare a termine il tutto serviranno delle macchine mooolto potenti nonché molta costanza nel giocare durante la settimana, visto che, alla sua fine, tutti i progressi fatti verranno ri-azzerati.
Escludendo il World Tour, le altre due tipologia di "side quest" necessiteranno dei ticket che si ricaricheranno, come nello standard dei giochi mobile dopo un po' di ore.
Ultimo fattore, lo shop.
Personalmente gestito male, o da giocatore classico, non gestito come piacerebbe a me. In linea generale potremo sborsare cash reali per aumentare rapidamente le banconote o le monete, al fine di velocizzare tutti gli aspetti legati principalmente al risolvere le richieste delle fanciulle. In pratica pagando banconote eviteremo di affrontare le 30-50 gare con la tipa, o tutto quell'insieme di condizioni che la fanno progredire di livello. Fin qua tutto normale, qualsiasi gioco mobile ha questo principio. Il problema viene nell'acquisto di macchine e componentistica. Infatti non potremo sborsare soldi per comprare una macchina o un componente specifico, come succede nei classici giochi di auto, ma acquisteremo un box contenente roba "a random". Chiaramente se hai culo "sboxi" la macchina superfiga, altrimenti la prendi.... ci siamo capiti.
Venendo da anni di Magic e Yu-Gi-Oh so benissimo che sarebbero banconote buttate per nulla. Ci ho provato, sia chiaro, ma il pacchetto con macchine di livello da 4 a 6 mi ha sempre dato macchine mediocri. Personalmente avrei implementato uno shop un pochino più mirato. Non dico un "scegli la macchina" come nei giochi classici di guida, però un pacchetto mirato per livello di potenza piuttosto che il box da/a. Potevano fare anche dei pacchetti mirati per "nazionalità" della macchina. Alcune sfide infatti richiedono determinate tipologie di auto per poter partecipare alle gare, per cui, come prima, se non hai culo a sboxarla non parteciperai mai a quel tipo di gara (anche se non sono obbligatorie per lo story mode).
A questo punto potreste chiedervi se serve spendere soldi reali per giocare. La risposta è dipende dal tipo di giocatore che rappresentate. Se volete tutto e subito darete fondo alle paghette per svuotare lo shop il più possibile sperando di trovare la macchina del secolo, le parti migliori o, semplicemente per acquistare "vestitini tattici" alle tipe.
Se siete un giocatore come me, che non è disposto a spendere un centesimo per queste cose, allora vi affiderete semplicemente nell'essere costanti nell'avviare almeno una volta al giorno il gioco e effettuare la "quest" giornaliera.
Infatti ogni giorno otterrete un bollino, come per i supermercati. Ottenendo un determinato numero di bollini avrete il "regalo quotidiano". Banconote, monete, box e auto, con cadenza periodica e progressiva. In pratica nella prima settimana avrete regali di basso livello nella quarta di massimo. Per capirsi al settimo giorno ottenerete un box auto di livello 1-2 (se non ricordo male) la quarta di livello 4-6.
Per quanto riguarda la quest giornaliera si tratterà di tre semplici sfide:
- Vinci tre gare (qualsiasi)
- Fai 3 uscite con le tipe
- Fai un upgrade (di auto o di componenti)
Il tutto vi darà quattro banconote e una manciata di monete (oltre a quelle giornaliere erogate dalle tipe).
Direi che mi sono dilungato troppo. Tiriamo le somme. Vale il download? se vi piacciono i giochi di auto, ma non quelli ultra realistici e simpatizzate per i dating sim, questo gioco è un buon compromesso. In fin dei conti ogni genere spezza la troppa monotonia dell'altro. Il titolo è tutto sommato veloce e immediato, giusto per le classiche partitelle rapide, cosa fondamentale per un gioco per smartphone.
Il titolo, se lo guardiamo bene, ha un altro vantaggio. Strizza infatti più l'occhio ai giochi classici, che hanno una storia che arriva ad un termine, piuttosto che ai classici giochi per smartphone che seguono il principio di "never ending game" cosa che, alla lunga, mi stufa proprio perché non hai un obiettivo. In fin dei conti mi sono rotto le palle dopo poche partite anche di titoloni tripla A come The Sims.
Poi.... è inutile raccontarci cazzate, uno dei fattori che amo di più di questo gioco è che mi ricorda fottutamente Initial D e la foga delle gare in drift uno contro uno.
Che altro dire, il gioco è gratuito quindi provatelo e decidete voi se vale la pena proseguirlo.
Nessun commento:
Posta un commento