giovedì 24 agosto 2023

LOST POST, L'era di Tumblr: 55 - Storia di un velocista scarlatto

PUBBLICATO ORIGINARIAMENTE IL 27/06/2015

Mi chiamo Barry Allen, sono l'uomo più veloce del mondo! Da piccolo vidi mia madre morire per qualcosa di impossibile. Mio padre fu accusato del suo omicidio. Poi un incidente trasformò me in qualcosa di impossibile! Agli occhi del mondo sono un perito della polizia scientifica, ma uso in segreto la mia velocità per combattere il crimine e trovare altri come me. E un giorno scoverò chi ha ucciso mia madre e avrò giustizia per mio padre! IO SONO FLASH!!.

Queste sono le parole che aprono la serie che aspettavo con più impazienza da quando fu annunciata, dopo gli episodi della seconda stagione di Arrow. Eh già, come molti sapranno, The Flash è uno spin-off di Arrow. Come dite? non sapete cos'è uno spin-off? però mi sembrava di averne già parlato, quindi vuol dire che non seguite....

Comunque per chi non lo sapesse uno spin-off è, in questo caso, un telefilm derivato. Un personaggio, o un coprotagonista del telefilm principale, diventa il protagonista in una serie a lui dedicata. In Arrow infatti viene introdotto Barry Allen e mostrato l'incidente che lo rende "qualcosa di impossibile", dando il via alla serie a lui dedicata.

Che dire, fantastico!!! erano anni, dopo la serie degli anni '90 con John Wesley Shipp, che si parlava di un film dedicato al velocista scarlatto DC, tanto che l'hype salì quando, alla fine del film Watchmen in America venne proiettato questo:

Dopo aver visto il teaser ero in estasi. Un film dedicato al mio supereroe preferito DC, anche se a indossare il costume sarebbe stato Wally West, il terzo Flash, e non Barry Allen, era comunque una cosa che aspettavo con ansia.
Poi il progetto venne cancellato, e non se ne parlò più, finché non vidi apparire Barry Allen, secondo Flash e attuale velocista scarlatto in carica anche nei fumetti, nel telefilm dedicato all'arciere di smeraldo.
Sull'Internet si sapeva già che questa scelta non era stata buttata la a caso, tanto che qualcuno aveva già postato le prime foto di Grant Gustin, il ragazzo che interpreta Barry, col costume rosso.
E devo dire che per quanto avevo la bavetta per quell'annuncio, non mi piacque molto, e continua a non piacermi, il costume del protagonista.

Perché? beh decidete voi:

questo è il Flash dei fumetti

 

 e questo è il Flash dei telefilm

 
la cosa che non mi è mai piaciuta è il colore. Flash deve avere un rosso più acceso, quel rosso scuro non mi ha mai convinto.
Passa quindi il tempo, finché, circa in concomitanza con Comicon di San Diego, dove spero un giorno di andare, venne mostrato il Pilot della serie, e apparve un lungo trailer per il resto del mondo.

E dopo la trepidante attesa anche Italia 1 decide di mostrare il velocista DC in tutto il suo splendore. Il pilot è quello che l'appassionato si aspettava. La genesi del velocista dove viene mostrato con maggior dettaglio l'incidente, con dinamiche simili ai fumetti ma aggiornate ai tempi moderni, l'introduzione dei personaggi principali, e uno dei villain storici (anche se è il fratello) del nostro caro Flash.
Come nella serie degli anni '90 dove Barry veniva aiutato e supportato da Christina McGee, anche la sua moderna incarnazione lo si vedrà far squadra per far fronte alle minacce di Central City.
Questa volta il gruppo sarà formato da tre persone, indirettamente (???) responsabili della nascita dell'eroe e dei suoi nemici.

In fin dei conti, come disse qualcuno "....quando si cerca un eroe, bisogna partire dalla cosa di cui ogni eroe ha bisogno: un cattivo."

Ma torniamo agli aiutanti di Barry.

Caitlin Snow (Danielle Panabaker): ricercatrice ai laboratori S.T.A.R., diventerà aiutante di Barry nonchè sua grande amica. Inizialmente restia ad aprirsi al prossimo vista la tragedia che ha coinvolto il suo ragazzo, Ronald "Ronnie" Raymond (Robbie Amell), durante l'esplosione dell'acceletarore di particelle. Il sostegno della squadra e, specialmente quello di Barry, l'aiuteranno a lenire in parte il dolore della perdita.

<SPOILER>


Nel corso della stagione si scoprirà che Ronnie non è morto nell'incidente ma, si è fuso col fisico Martin Stein (Victor Garber) creando il metaumano noto come Firestorm.

</SPOILER>

 
Cisco Ramon (Carlos Valdes): senza dubbio, dopo Barry, il mio personaggio preferito. Anche lui ricercatore agli S.T.A.R. Labs. Creatore del costume di Flash nonché di alcuni gadget di cui si pentirà. E' senza dubbio il personaggio più estroverso della squadra, sempre con la battuta pronta, e sempre pronto a fare "citazioni della Pop culture" sfoggerà spesso delle magliette nerd degne di ammirazione. Creerà tutti i "nomi di battaglia" dei vari nemici che Flash dovrà affrontare. 

 

Harrison Wells (Tom Cavanagh): capo degli S.T.A.R. Labs, ridotto su una sedia a rotella a causa dell'incidente dell'acceletarore di particelle. Ha molti punti oscuri e, già dai primi episodi, specialmente per i fan fumettistici, si capirà che ha un grosso segreto da nascondere che verrà rivelato dopo una decina di questi.

Presentati gli aiutanti del velocista passiamo agli altri comprimari della serie.

 
Detective Joe West (Jesse L. Martin): personaggio creato appositamente per la serie anche se, di fatto, sostituisce in parte il capitano Darryl Frye del fumetto. Amico di Henry Allen, padre di Barry. Si prenderà cura di quest'ultimo quando Henry verrà accusato ingiustamente dell'omicidio della moglie Nora. Joe diventerà quindi padre adottivo e figura di riferimento per il giovane Barry, anche quando scoprirà che quest'ultimo è il velocista scarlatto. Scoprirà inoltre che Barry è innamorato da sempre di sua figlia Iris.

 
Iris West (Candice Patton): chi conosce i fumetti sa bene cosa ha rappresentato, per lo meno nel pre-New 52, per Barry. Cresciuta fin da piccola con Barry, ne diventa la sua migliore amica. Rispetto alla versione fumettistica, qui è una ragazza di colore. A mio modo di vedere questa scelta è data dal fatto di mettere delle basi per l'introduzione, nella seconda stagione forse, della versione New 52 del nipote di Iris, Wally (il terzo Flash). Nella serie è eternamente indecisa tra l'amico di sempre e di quello che nel corso di pochi episodi diventa il suo ragazzo, Eddie. Un personaggio che mi ha fatto imbestialire episodio dopo episodio. Siamo onesti, è lampante come la luce del giorno che Barry è cotto di lei, quindi perché non essere chiara? il punto massimo di incazzatura è stato quando Barry si trova una ragazza con cui uscire e lei, pur felicemente fidanzata, inizia a fare la gelosa. Stea, copate!!!


Eddie Thawne (Rick Cosnett): anche qua, gli appassionati del fumetto sentono puzza di citazione.... il cognome del buon Eddie non vi dice niente? Compagno di squadra di Joe, diventerà fidanzato di Iris, cosa che inizialmente resterà segreta al padre di lei. Ma si sa, essendo Joe un detective è un po' come il segreto di Pulcinella. Lui inizialmente non approverà la relazione, ma vista la grande intesa tra i due, dovrà cedere. Eddie pur essendo molto innamorato della ragazza, è incerto della loro relazione a causa dei sentimenti alterni di Iris per Barry. 

Barry Allen (Grant Gustin): Come sempre ultimo, ma non meno importante, il protagonista della serie. Anche qua una cosa che non mai capito nelle trasposizioni live action di Flash, nei fumetti Barry è biondo, nei telefilm scelgono sempre un moro, bah, misteri. Comunque Barry è un perito forense della polizia che, a causa dell'incidente che lo ha reso "qualcosa di impossibile", cercherà di difendere la città dai metaumani e non solo creati dall'esplosione dell'acceleratore di particelle. Inizialmente spavaldo e fin troppo sicuro di se, capirà molto presto che è ancora troppo inesperto nel conoscere e sfruttare a dovere i suoi poteri. Come dicevamo all'inizio verrà aiutato dalla squadra degli S.T.A.R. Labs che di volta in volta gli daranno consigli su come affrontare i suoi avversari. Verrà spronato specialmente dal Professor Wells su come aumentare e potenziare i suoi poteri, al fine sorpassare i suoi stessi limiti. Altro mentore del velocista scarlatto sarà Oliver Queen che lo addestrerà e lo inciterà a diventare un eroe migliore di Arrow.

E poi ovviamente i nemici. Nel corso dei 23 episodi che compongono la prima stagione vengono estrapolati dalle pagine dei fumetti molti Nemici di Flash, alcuni famosissimi, altri meno, alcuni sfruttati bene, alcuni troppo, altri centellinati qua e la nella serie per far alzare l'hype a mille, specialmente ai fan.
A livello di attori i due più famosi sono sicuramente Captain Cold e Heat Wave, rispettivamente Wentworth Miller e Dominic Purcell, meglio noti come Michael Scofield e Lincoln Burrows di Prison Break.

 
Devo essere sincero, Leonard Snart (Captain Cold) mi è piaciuto parecchio. Pur non essendo un profondo conoscitore del velocista scarlatto e seguendolo costantemente le sue avventure solo dai New 52, devo dire che la sua interpretazione è molto azzeccata. Cold è un criminale, però il suo modo di fare non è da tipico villain fumettistico che vuole mettere a soqquadro la città. Vuole diventare un criminale famoso in città, rispettato, ma ha una sua etica. Cerca di non uccidere nessuno e studia piani ben congeniati per i suoi colpi. In Flash trova una sfida da superare più che un nemico vero e proprio.

 
Al contrario Mick Rory (Heat Wave) mi è piaciuto poco. Psicopatico piromane senza però troppa personalità. Rispetto alla sua versione New-52, dove è proprio un metaumano, nella serie televisiva è la versione fuoco di Cold, visto che anche lui userà una pistola speciale creata da Cisco che ovviamente lancia fiamme.

Oltre ai due Nemici appena citati, appariranno altri Villain storici del velocista scarlatto.
Sicuramente tra gli storici bisogna citare il Pifferaio e i "due" Maghi del tempo, oltre che alla sorella di Snart, Lisa, dotata di pistola "Re Mida". Apparirà anche Captain Boomerang, ma verrà "adottato" da Arrow.

Oltre al gruppo storico dei Nemici appariranno altri meta umani, personaggi meno noti al sottoscritto ma sicuramente riconducibili ad alcuni dei personaggi più noti della Casa delle Idee. Due esempi su tutti?

Rainbow Raider

 
e Girder

 
vi ricordano nessuno?

Forse chi ha visto la serie televisiva potrebbe bacchettarmi perché ho dimenticato qualcuno...
No dai, si sa che "dulcis in fundo".

Come avrei potuto dimenticare i tre villain più riusciti della stagione?
Ognuno di loro è epico per motivi diversi ma andiamo con ordine.

 
Gorilla Grood: indizi sparsi qua e la in tutta la stagione, alcuni evidenti, altri solo "per fan". Quando appare finalmente nell'episodio 21, viene mostrato uno dei nemici più interessanti del velocista. Senza dubbio lo rivedremo nella seconda serie e se così non fosse, gli sceneggiatori si drogano.
Oltre ad essere una delle puntate più belle della stagione, è anche quella della gag più divertente. La squadra di Barry scopre che Grood è nascosto nelle fogne di Central City. E a questo punto vi lascio un Tweet di una disegnatrice di fumetti, per capirne l'epicità della scena.

"C'é un gorilla telepatico, telecinetico o chissà altro... E loro hanno una banana. Ma li adoro lo stesso. u_u ‪#TheFlash‬"


Trickster: senza dubbio uno dei villain dove più si è vociferato prima della messa in onda della serie. Senza dubbio il suo intervento all'interno della serie è minore rispetto ad altri nemici del velocista scarlatto, però il personaggio è epico solo per l'attore che lo interpreta, ovvero Mark "Luke Skywalker" Hamill. Chi ha seguito anche la precedente serie di Flash si ricorderà che già all'epoca il buon Mark vestiva i panni di Trickster (Jesse James). La cosa che mi è piaciuta di più nella puntata che lo vede protagonista, è il fatto di essere una citazione alla serie storica. In città c'è un giovane criminale che si fa chiamare Trickster. Joe riconosce il suo modus operandi sostenendo però che quell'uomo è stato imprigionato vent'anni prima. Infatti il nuovo Trickster non è Jesse James (Mark Hamill), ma Axel Walker (Devon Graye). 

Il massimo momento di nerdaggine però lo raggiungiamo quando i due Trickster si incontrano e Jasse confessa a Alex "io sono tuo padre". 

Che dire se non epico.

 
Antiflash: il vero villain della stagione e senza dubbio, anche uno personaggi meglio caratterizzati. Purtroppo non posso star qui a spoilerare nulla anche perchè perdereste il gusto di vedere la serie. Sappiate solo che verrà introdotto praticamente fin da subito nei flashback della notta in cui Nora Allen morì. Nel corso della stagione scopriremo la sua vera identità, oltre al perché del suo gesto. Le puntate finali saranno tutte incentrate sullo scontro tra Flash e la sua nemesi.

Avendo discusso anche sui nemici del velocista scarlatto, non mi resta che tirare le somme sulla stagione.
Senza dubbio una delle migliori serie televisive basate su comics, coinvolgente, divertente per le innumerevoli citazioni della Pop Culture ma, soprattutto, rispettosa della serie degli anni '90. Per i fan della citata serie vedere John Wesley Shipp come padre di Barry o rivedere Amanda Pays tornare nei panni di Christina "Tina" McGee o infine Mark Hamill tornare in quelli di Trickster ha quel valore aggiunto. Per i fan dei fumetti ci sono molte citazioni alla serie.
Ci sono alcuni episodi noiosi come il 10 e il 18 però sono una minima parte rispetto al totale. L'ultimo episodio è senza dubbio il migliore, talmente coinvolgente che in alcuni punti fa commuovere. Purtroppo, come tutte le serie americane moderne ha un grosso, enorme difetto, il cliffhanger alla fine, che ti fa maledire gli sceneggiatori che ti lasciano così, a bocca aperta per farti aspettare un sacco di tempo prima di vederne il proseguo.

E come direbbe Cisco: "E che la Forza della Velocità sia con te....."


Nessun commento:

Posta un commento