PUBBLICATO ORIGINARIAMENTE IL 03/09/2015
Siamo onesti, è stato l'evento dell'anno e ne hanno parlato un po' tutti, in vari ambiti, nel bene e nel male. Dopo trent'anni ritorna il ladro gentiluomo più famoso del mondo, Lupin III.
Questa quarta serie animata aveva già mandato in bisibilio gli appassionati italiani ancora prima della messa in onda, vista la location delle nuove avventure dello scaltro ladro. Infatti tutta la serie viene ambientata in Italia.
La cosa che attirò successivamente le attenzioni dei fan è quello che possiamo definire il segno distintivo delle serie di Lupin, il colore della giacca indossata. Come forse molti sapranno, ognuna delle serie è caratterizzata, oltre da un design che cambia in ognuna di esse, dalla giacca del simpatico ladro gentiluomo.
Nella prima è verde acqua (quel colore li insomma, tra il blu e il verde)
Nella seconda (e probabilmente la più trasmessa e amata) è rossa
Nella terza è rosa
In questa quarta è blu.
Il tempo passa, le notizie sulla serie proseguono, fino all'evento che scatenò non poche polemiche a inizio estate.... LA SIGLA DI APERTURA.
Eh già, c'è poco da fare, noi appassionati di cartoni animati, scusate, anime, siamo affezionati alle sigle delle nostre serie preferite, nonchè a chi le interpreta. Senza dubbio per Lupin delle quattro (mi pare) sigle che abbiamo sentito in Italia, le più amate rimangono quella della "fisarmonica" dell'orchestra Castellina-Pasi, oppure quella cantata da Enzo Draghi "Lupin, l'incorreggibile Lupin " che personalmente resta anche la mia preferita.
Giusto per completezza di informazione le restanti due sigle sono "Planet O" di Daisy Daze and the Bumble Bees che però non c'entra nulla con Lupin (e personalmente ritengo la peggiore) e quella più recente del "Capitano" Giorgio Vanni, "Hallo Lupin" .
Ma arriviamo ai giorni nostri. Siamo onesti quasi tutti avevamo puntato che la sigla di questa nuova serie la scrivesse e la interpretasse Giorgio Vanni.... e così è stato.... in parte....
Eh già, la notizia che scatenò flame sull'Internet fu la collaborazione tra il Capitano e Moreno.
Che poi, scusate l'ignoranza, ma Moreno sapevo a malapena chi fosse. Cercando notizie su di lui viene fuori che ha partecipato a MTV Spit, si dai quella trasmissione dove i rapper italiani si scontrano a battaglie di Freestyle "scimmiottando" quanto visto in 8 Mile nel 2012, per poi vincere nel 2013 Amici.
Oooooooooooook, va bene, la scelta più giusta insomma. Avrò delle idee retrogade sulle sigle, ma il rap, specialmente quello italiano che cerca di scimmiottare quello americano, non è adatto per lo scopo.
Le sigle devono essere orecchiabili, con dei ritornelli semplici che ti restino impresse al primo ascolto. Il rap non ha queste caratteristiche, comunque giudicate voi, che dopo mi venite a dire che sono di parte.....
Dopo il primo ascolto, come già anticipato, si scatenarono flame come se non ci fosse un domani. I meme non tardarono ad arrivare,
e ci fu addirittura una petizione per togliere definitivamente la sigla dalla serie.
Personalmente che dire, oltre a non piacermi il genere, la trovo proprio brutta a livello di testo ("...Jigen fuma le sue siga storte..." non si può sentire).... ma probabilmente l'avevate già capito dalla premessa.
Come hanno detto da molti la scelta di Moreno è stata probabilmente "pilotata" dal fatto di attirare il pubblico "gggiovane", scatenando però le ire di chi Lupin l'ha visto fin dagli esordi.
Piaccia o non piaccia ormai dobbiamo sorbircela, non possiamo farci nulla.
Per fortuna che il popolo dell'Internet non è rimasto con le mani in mano e ha fatto sentire la sua voce. In che modo mi vi state chiedendo? ma ovviamente pubblicando una propria versione della sigla del buon Lupin sul tubo.
Ringranziandoli per avermi concesso la possibilità di citarli, partiamo dal grande Mark The Hammer e dalla sua cover rock di "Lupin, l'incorreggibile Lupin "
E se Mark ha ri-arrangiato il pezzo storico, un altro gruppo, Le Terre lontane, ha addirittura creato una sigla alternativa da proporre al posto di quella di Moreno
Che dire, stupende entrambe, e quella de Le Terre lontane come brano inedito secondo me sarebbe stata perfetta per la serie.
Al giorno d'oggi, vista la crescente popolarità di Youtube e dei vari talenti che cercano di emergere, sarebbe stato bello vedere un bel contest per creare la sigla della nuova serie di Lupin. Il più votato avrebbe aperto gli episodi del ladro gentiluomo. Ma ovviamente questa utopia difficilmente diventerà realtà, per lo meno in Italia.
Ma veniamo al sodo dell'articolo e concentriamoci sui primi quattro episodi della nuova serie.
Devo essere sincero, non mi hanno convinto appieno, ma andiamo con ordine.
La prima cosa che ho notato è stata la saggia scelta di presentare i cinque protagonisti a chi Lupin non lo conosce o non l'ha mai visto.
Cinque rapide introduzioni per raccontare chi sono i nostri protagonisti
Arsenio Lupin III
Nipote del famoso ladro Arsenio Lupin, è a sua volta un famoso e scaltro ladro ricercato dalla polizia di tutto il mondo. Abilissimo nei travestimenti, gira il mondo alla ricerca di preziosi tesori e per dimostrare le sue abilità di furto.
Daisuke Jigen
Abilissimo tiratore nonchè il braccio destro di Lupin. Molto taciturno nonché accanito fumatore e bevitore. Senza dubbio dopo la sua pistola, una Smith & Wesson M19 Combat Magnum, il suo segno distintivo sono le sigarette storte.
Goemon Ishikawa XIII
Lo schivo guerriero samurai che aiuta Lupin nelle sue avventure. La sua katana, una Zantetsu-ken è in grado di tagliare qualsiasi cosa.
Fujiko Mine
La procace avventuriera che ha fatto perdere la testa al ladro gentiluomo. Pur essendo amica di Lupin, pensa principalmente ai suoi interessi, ingannando spesso e volentieri truffando l'ingenuo, in questo caso, ladro.
Koichi Zenigata
L'ispettore dell'Interpol nemico giurato di Lupin. Il suo scopo nella vita è acciuffare lo scaltro ladro e la sua banda ma, pur conoscendo molto bene modi e metodi della squadra, non riesce mai a spedirli in gattabuia.
Ma torniamo agli episodi trasmessi che, come dicevamo, sono ambientati in Italia.... infatti il primo di essi vede i fatti svolgersi.... a San Marino....
Ok, mi sa che dobbiamo spiegare un paio di cosette agli autori giapponesi.
"Il matrimonio di Lupin", questo il titolo, vede il nostro amato ladro sull'altare pronto a sposare la ricca ereditiera Rebecca Rossellini....
ma sappiamo tutti che è solo un pretesto per un grosso colpo, ovvero l'accaparrarsi la preziosissima corona reale.
L'episodio di per se non è malaccio, diciamo sullo standard degli episodi canonici di Lupin. La cosa che mi ha fatto storcere il naso è data dal fatto dalla rocambolesca fuga di Rebecca e Lupin per le strade San Marinesi. La città in pochi passi diventa una gigantesca metropoli dove i due volteggiano, tramite dei cavi che escono dagli orologi, imitando il famoso arrampicamuri Marvel. La cosa più assurda l'abbiamo nel finale quando Lupin e Rebecca si lanciano da un castello talmente alto che vede gli aerei passare sotto.
Ok cari autori, urge visita a San Marino.
Il secondo episodio "Il falso fantasista" vede ampiamente l'utilizzo dei classici stereotipi all'Italiana: Calcio, mafia, doping e pasta... tanto che mi fecero scrivere un tweet ironico...
"L'avventura Italiana dei luoghi comuni..
Calcio,mafia,doping,pasta.
Mancano Pizza, mandolino la Durso e Gigi D'Alessio e ci siamo
#LupinIII "
Per il resto, oltre a dimostrare che non tutti i calciatori italiani giocano per soldi e figa perchè, come scrissi, da piccolo "guardava sicuramente Holly e Benji", l'episodio non era niente di eclatante.
Il terzo episodio "0.2% possibilità di sopravvivere" mi ha entusiasmato ancora meno, visto che me lo ricordo poco.
Il quarto invece risolleva le sorti della serata mettendo protagonista Jigen in "Tiratore scelto" che, senza dubbio, dei quattro proposti, resta il migliore della serata.
Una cosa che mi ha fatto sorridere è che ognuno degli espisodi della nuova serie inizia con Lupin che dice questa frase:
“Se l'Italia è il paese dell'amore, allora tutto l'amore è nelle mie mani. “
Perchè mi ha fatto sorridere? perchè l’iter di ripetere stesse frasi e stesse scene in ogni episodio di una serie mi ha ricordato l’iter di apertura di One Piece quando viene ricordata la figura di Gol D. Roger
Che dire, pur avendo visto ancora poco di questa quarta stagione, posso affermare che i nostri protagonisti, almeno caratterialmente, non sono cambiati. Restano i personaggi che abbiamo amato quando eravamo piccoli. Gli episodi, come già detto, non mi hanno colpito particolarmente, però magari erano solo introduttivi.
A questo punto, pur non essendo rimasto colpito, sarei curioso di vedere il proseguo dei restanti 20 episodi che compongono la serie ma ovviamente, la rete che li trasmette in anteprima mondiale anche rispetto al Giappone, ti invoglia bene ma ti proseguire male.
Infatti se questi primi quattro episodi sono stati trasmessi in prima serata la domenica (quindi 21.30 circa), i prossimi verranno trasmessi, sempre in blocchi da quattro, dalle 23.30.
A questo punto mi domando e chiedo.... ma porca puttana una serie come Lupin, che attira comunque pubblico, perché devi trasmetterla alle ore più assurde? Specialmente al giorno d'oggi che abbiamo un sacco di canali extra dove poter vedere comodamente la serie a orari "umani". Trasmetti i primi episodi su Italia 1 e poi spiega che verranno trasmessi su Italia 2. Cosa credete, che l'Italiano medio non sia capace a cambiare un canale? Quanta gente guarderà la serie alle 23.30 fino quasi alle 2 di mattina? (visto che poi molti appassionati dell'epoca lavorano al lunedì?). Quanta più gente la guardava se era semplicemente su un altro canale?
Boh non capisco, non capisco, e non capirò il marketing e le menti geniali che ci lavorano dietro.
Piccola nota finale sul doppiaggio. Purtroppo tre dei doppiatori storici della serie non ci sono più, per cui, per lo meno per i fan storici, non sentire le vecchie voci fa strano. Senza togliere nulla agli altri, la voce di Roberto del Giudice per Lupin era inconfondibile. Già dal 2008 viene sostituito con Stefano Onofri che, dite quello che volete, io continuerò ad associarlo a Gigi la Trottola.
Nessun commento:
Posta un commento