24 Settembre 2021, nona tappa del Campionato di Nerd.
Linobob vince il torneo di Super Puzzle Fighter 2 Turbo, sconfiggendo ilGrigio che si è difeso con onore fino alla fine.
Iniziano quindi le fasi di allenamento per la nona tappa, dove questa volta il tema scelto è il racing.
Una tappa sperimentale, su un genere che fin'ora non era mai stato proposto per i tornei ma che, di fatto, è uno dei grandi classici per le salegiochi.
Però c'è subito un intoppo logistico. Due dei titoli cardine per il genere, Out Run
e Super Hang-On
non saranno presenti in quanto, in modalità sfida, fightcade decide di non farli funzionare bene, cosa che non succede nella sfida singola.
Io, grande appassionato di Super Hang-On e Agozilla, grande maestro in Out Run, siamo andati a piangere in un angolino per la delusione.
Fin da subito però erano chiare due cose. Il torneo prevedeva più titoli e la gestione degli incontri dove essere fatta come nei Cut'em Up, dove il giocatore di turno veniva sfidato da un "esterno" in modo che Pezzo possa spectare la partita.
Altra grossa particolarità è che i titoli vengono rivelati subito senza troppe attese:
Neo Drift Out: New Technology
World Rally: Championship
Thrash Rally
1000 Miglia: Great 1000 Miles Rally
Diciamo che sul primo non avevo quasi dubbi e fortunatamente è anche un titolo che mi piace parecchio e sul quale ho investito molto tempo in passato.
Quindi la sfida racing vede quattro titoli della stessa identica tipologia, ovvero gara con vista dall'alto, in tappe che sono di tipo time attack.
Ma visto che li abbiamo citati vediamo un attimo nel dettaglio i quattro titoli.
World Rally: Championship
Classe 1993 pubblicato dalla spagnola Gaelco e distribuito dall'Atari nel Nord America e dalla Sigma nel mercato giapponese.
Probabilmente l'unico dei quattro titoli che giocai all'epoca in salagiochi, probabilmente nel patronato della chiesa, insieme a quello di Mortal Kombat.
E da MK prende l'idea di digitalizzare la macchina, una Toyota Celica GT-Four ST185 sponsorizzata Repsol vincitrice del mondiale rally 1992 guidata da Carlos Sainz.
Qua probabilmente un mio amico, se interpellato sul campionato, snocciolerebbe uno a uno tutti i piloti in gara e il loro posizionamento, prestando attenzione ad ogni singola vettura.
Ma torniamo al gioco. Se la macchina è obbligatoriamente la Celica, potremo scegliere tra quattro campionati di difficoltà crescente, ognuno con tre tappe per il completamento.
Le tappe spazieranno tra la classica strada normale, di giorno, le gare notturne (dove si vede veramente poco) e le gare sulla neve.
Dei quattro titoli per il torneo, forse è quello che ha la sensibilità dello sterzo più "pesante" , dovendo tenere per più tempo il pad a destra o sinistra per effettuare correttamente i drift nelle curve.
Thrash Rally
Classe 1991 e sviluppato dalla Alpha Denshi. Pubblicato dalla SNK su piattaforme Arcade, Neo Geo e Neo Geo CD.
Dei quattro è quello che mi piace meno, giocato sempre in formato emulato per trovare un'alternativa a Neo Drift Out.
Rispetto agli altri titoli che hanno una visuale più isometrica, Thrash Rally ha una visuale più a "volo d'uccello". Graficamente ricorda molto i giochi delle Micro Machines di Codemasters uscito su console lo stesso anno.
In questo titolo avremo due modalità. Il classico campionato Rally a tappe, e la Parigi Dakar.
Se il Rally è diviso in vere e proprie tappe sparse per il mondo, ognuna con 3 check point, la Parigi Dakar è un unico tracciato diviso da 6 check point.
L'altra grossa differenza tra le due competizioni è il numero di veicoli selezionabili.
Solo auto da rally per la prima modalità, mentre nella seconda verranno aggiunte una moto, una dune buggy e un gigantesco camion.
Ogni veicolo ha la sue peculiarità, e lo scopo sarà arrivare ai vari check point con il tempo più basso.
1000 Miglia: Great 1000 Miles Rally
Classe 1994, sviluppato e pubblicato dalla software house giapponese Kaneko.
Nasce sulla falsa riga di World Rally, ci vedrà ripercorrere le tappe della famosa competizione da cui prende il nome in giro per l'Italia.
La tappa iniziale sarà Brescia - Verona, ma potremo selezionare una qualsiasi delle altre tappe come partenza.
Rispetto a World Rally, sarà possibile selezionare 10 veicoli.
Le grosse differenze rispetto a World Rally saranno due.
Le macchine apparentemente non sembrano avere differenze di statistiche in quanto non presenti nel gioco.
La seconda è che non sapremo mai a che punto della tappa saremo arrivati perché non sarà presente una barra di avanzamento del percorso.
Dei quattro titoli proposti è l'unico che non avevo mai giocato. Senza dubbio è stata una bella scoperta.
Neo Drift Out: New Technology
Classe 1996 sviluppato da Visco Corporation per Neo Geo e Neo Geo CD.
Scopro essere il quarto titolo della serie Drift Out di cui probabilmente ho giocato solo a Drift Out '94: The Hard Order (scambiandolo per World Rally).
Come già detto dei 4 è quello che conosco meglio, giocato una marea di volte in formato emulato.
Diciamo che è la versione più evoluta del genere racing isometrico. Sei tracciati, più un mini tracciato practice, ci vedranno attraversare il globo in vari tracciati che spaziano da città, deserti, strade innevate.
Viene tolta, fortunatamente, la gara notturna, in cambio di alcune scorciatoie nei tracciati.
Le scorciatoie sono ben segnate dal navigatore ma bisogna essere pronti a cambiare strada all'occorrenza.
Tre macchine selezionabili, la Mitsubishi Lancer (da sempre una delle macchine che adoro a livello estetico), la Subaru Impreza, e la sempre presente Toyota Celica, ognuna con le sue caratteristiche peculiari.
Personalmente il più bello tra i quattro scelti, lo fa diventare anche il più divertente da giocare.
Incredibilmente il 6 settembre esce anche il regolamento del torneo.
REGOLAMENTO RACING
VENERDÌ 24 SETTEMBRE
Eccoci per il regolamento!!! Cerco di essere il più esaustivo possibile! Per chi ha già giocato il Cute ‘em up Tournament già sa come funziona la sfida ma cmq lo rispiego per tutti (anche se non è nulla di difficile).
Premessa: questo torneo come vi accennavo è un esperimento…. Potrebbe andare tutto bene come andare tutto a banane… Ma come sapete mi piace provare a cose un po’ particolari… SPERIAMO BENE!
MODALITÀ
Le sfide saranno giocate in split screen a 2 monitor così da vedere contemporaneamente i 2 contendenti. Quindi prendendo l’ipotetico round A contro B serviranno altri 2 giocatori (estranei alla sfida, quindi chiunque) che si facciano sfidare.
Per far funzionare tutto questo dovrete darmi una mano in quanto A B dovranno sfidare altri 2 giocatori così da permettermi tutti e 2 gli spectate contemporanei (spero di essermi spiegato). Quindi la via più semplice è che tutti stiate in stato ONLINE in stanza così da essere tutti potenzialmente sfidati “per lo spectate”.
Io sarò in discord con voi e voi sarete tutti mutati (dopo i saluti di rito) per darvi modo di sentire in tempo reale cosa dico così da cercare di far partire le 2 sfide “abbastanza” in contemporanea (chiedo quindi di essere presenti in discord, anche solo in ascolto).
A livello di scelta potete usare il veicolo che più vi aggrada tra quello selezionabili in TUTTI i giochi.
Queste le specifiche regole dei singoli giochi (non sono in ordine di “fase tabellone”, verranno comunicati la sera stessa:smiling_imp:):
NEO DRIFT OUT
Chi completa più tracciati (Primi 3 stage, practice ESCLUSO). A parità di completamento vince chi ha fatto il miglior tempo totale sui tracciati completati.
WORLD RALLY
Chi completa più tracciati sui 3 disponibili. A parità di completamento vince chi ha fatto il miglior tempo totale sui tracciati completati.
THRASH RALLY
Modalità Parigi-Dakar (la seconda, quella di destra per capirci). Vince chi fa più check point e in parità di check point si guarda l’avanzamento (laddove questo sia tremendamente incerto di ripete la sfida). In caso di parità di completamento dello stage vince chi ha fatto il tempo migliore.
1000 MIGLIA
Si parte dal primo tracciato (quello di default). Vince chi arriva più lontano. A parità di avanzamento vince chi ha fatto il miglior tempo totale sui tracciati completatati.
Se riuscite magari fate un paio di prove per vedere che vi funzioni e non dia “black screen” (anche se ultimamente salta fuori anche a casaccio:rofl:).
Se avete domande non esitate a chiedere! :wink:
Dopo aver letto tre volte il regolamento, per evitare gli errori dei Cut'Em Up, partono le mille milioni di domande sulla chat telegram che mi hanno fatto partire per la tangente.
Se tre su quattro le regole sono chiare, anche se un po' mi dispiace per Neo Drift non tirare fino alla fine, i dubbi grossi mi erano venuti su World Rally.
Questo perché non è scritto da dove si parte, quindi quale "campionato" verrà scelto.
Però ragionandoci con più calma, dopo essere tornato in carreggiata (e in questo caso il modo di dire ci sta tutto), avevo intuito una cosa che però scopriremo in seguito.
Inizialmente dovevamo essere in 16 giocatori con le solite riserve. Questo perché, essendo un torneo sperimentale, dove tecnicamente potrebbe andare tutto storto per problemi di desync eccetera, si è cercato di limitare le sfide.
Successivamente le iscrizioni sono state estese, per cui venerdì alla linea di partenza saremo in 22.
Questo però significa una cosa molto semplice, i turni non sono più quattro ma cinque, essendoci le eliminatorie.
Ma i giochi sono rimasti 4.... quindi la strada è una sola.... ci saranno due turni di World Rally.
Indossando i panni del Divino Otelma
predico, oggi 21/09/2021 la seguente configurazione.
Turno eliminatorio: World Rally campionato Easy
Ottavi: Thrash Rally
Quarti: World Rally campionato Medium
Semifinale: Neo Drift Out
Finale: 1000 Miglia
Sulla finale non ho dubbi perché il regolamento dice chiaramente "Vince chi arriva più lontano" e questo di solito è lo spettacolo della finale.
Tutti gli altri giochi sono limitati.
Ho un dubbio su ottavi e quarti, facendo subito due turni di World Rally di fila.
Staremo a vedere.
Passiamo quindi agli allenamenti fatti.
Il tutto viene diviso in due fasi distinte.
La prima, la più importante, è trovare il veicolo con cui si ha più "questione di feeling".
Se su World Rally la scelta è obbligata, quelli più complicati sono Thrash Rally e 1000 Miglia, visto l'alto numero di veicoli a disposizione.
Su Neo Drift non ho dubbi, la Celica è l'unica con cui mi trovo alla perfezione pur avendo provato più volte anche le altre due.
Dopo svariati test ho decretato che la moto sarà la scelta per Thrash Rally e Bugatty T59 in 1000 Miglia.
Fase due, imparare i percorsi e dove tagliare per guadagnare tempo.
Su Neo Drift ho ripassato poco, perché conosco bene il titolo e le scorciatoie sono ben segnate. Ho ancora il dubbio che nello stage 5, quello della neve, che siano segnate al contrario perchè è evidente che i percorsi brevi siano un palo in culo, specialmente con il primo con salto e curva a gomito.
Poco male, ci si ferma prima e non dovrò preoccuparmi.
In 1000 Miglia non avevo visto scorciatoie quando Pezzo durante l'ultima live ci ha spoilerato un bel taglione.
In fase di torneo chiacchierando con Ace scopro che ci sono altri "tagli importanti" ma in tappe che non ho mai raggiunto.
In Thrash Rally è più difficile capire come affrontare certe curve, piuttosto che scorciatoie vere e proprie.
World Rally si può tagliare dal secondo campionato in poi, segando letteralmente le curve, ma facendo attenzione ai platani che "attraversano la strada".
La vera difficoltà sarà "adattarsi allo sterzo". Come dicevo all'inizio World Rally è quello con lo sterzo più pesante per cui venendo dagli altri titoli, che più o meno hanno la stessa sensibilità, è faticoso prendere subito confidenza.
Il rovescio però è anche peggio. Presa confidenza con lo sterzo "da muraro" (dicasi "da muratore" quando si ha la mano pesante) è difficile riprendere confidenza subito con gli sterzi di Neo Drift e 1000 Miglia.
World Rally è anche il titolo su cui ho più dubbi, non me la cavo malissimo, ma probabilmente sono un Rookie e con gli avversari "scafati" è una fregatura.
Si arriva quindi al giorno del torneo.
Ore 21.30 parte il Retrofestival, diventato ormai il fulcro vero e proprio delle tappe di campionato.
Come al solito c'è la competizione a chi ha provato meno i giochi e viene inaugurata la challenge "cappottamenti e affini", una seria competizione a chi prende più platani "che attraversano la strada" e chi ribalta più volte la macchina.
Ore 22 è tempo di partire. Concluso il pre-roll si parte coi saluti iniziali e l'appello.
Tra presenti, assenti giustificati, assenti non giustificati e alcuni arrivati al "suono della campanella" siamo in 19 e vengono fatte le estrazioni....
...parto dagli ottavi... contro Ace. Mannaggia che sfiga....
Fortunatamente l'arrivo in "zona Cesarini" di Onnivoro fa fare il "rimischione".
E questa volta per lo meno la "triade" in testa non è ai primi turni contro di me.
Restava sempre l'incognita: "eh si, ma gli altri?"
MegaFeb, l'unico che si era pronunciato sulla sua conoscenza di World Rally, partiva direttamente dagli ottavi, quindi probabilmente, seguendo le mie previsioni, non l'avrebbe giocato.
Al commento tecnico la solita accoppiata Pezzo/Pacione, al quale si unirà Linobob per tenere i tempi.
In corso d'opera avremo anche il commento "storico" di Vince Curvin, che ci racconterà aneddoti dei vari Rally che andremo a simulare.
E' tempo quindi di decretare il gioco e come supponevamo un po' tutti si parte proprio da World Rally col tracciato Easy.
Ad aprire le danze ci sarà lo scontro/faida tra Girolamo VS PeppeKnives, ribattezzato subito "Match of the millenium".
Partono bene entrambi, Peppe ha qualche sbavatura in un paio di curve, ma chiude bene la tappa con 50”2 . Girolamo, più preciso, arriva alla fine senza problemi chiudendo con 47”3 .
La seconda tappa è molto pulita per entrambi. Girolamo però è più veloce chiudendo a 51.8 mentre Peppe arriva con 54”8 .
Ultima tappa con la neve.
Girolamo parte a cannone, evita gli ostacoli e affronta bene la chicane.
Peppe sfiora il primo ostacolo, affronta bene la chicane ma si ribalta sul secondo ostacolo in uscita.
Girolamo continua in maniera pulitissima la sua corsa e arriva al traguardo con 54”3.
Peppe sbaglia l'uscita della seconda chicane e si ribalta nuovamente. La gara continua e con un terzo ribaltamento chiude la tappa con 72”3.
Girolamo passa agli ottavi, ma gran partita di Peppe, che per aver provato il gioco pochissime volte, ha fatto una signora gara.
Seconda eliminatoria tocca a me scendere in campo contro Evendurias.
Una prima tappa pulita per entrambi, ma riesco a chiudere più velocemente il tutto con 47”4 contro 51”1 del mio avversario.
Nella seconda tappa Evendurias fa un testa coda poco prima del ponte ma fortunatamente riesce a non ribaltarsi.
Senza troppi problemi chiudiamo entrambi la tappa. Io con 52”5 e Evendurias con 55”6.
Nel ghiaccio partiamo a cannone entrambi. Io scivolo sulla prima (e fottuta) pozza di ghiaccio prima della curva a sinistra che mi rallenta ma non mi fa sbandare.
Scivolo anche sulla seconda pozza, faccio un doppio testa coda, ma continuo.
Evendurias invece è spedito senza intoppi e chiude la sua tappa a 58”6.
Dopo un ulteriore testa coda, probabilmente pensavo fosse una gara di ballo a questo punto, chiudo a 57”1.
Somme alla mano, passo il turno.
Terza sfida tra CloudWhite VS Avia_Pervia.
Cloud prende troppo larga la prima curva, rifà una fiancata per la gioia del carrozziere, ma prosegue.
Farà un testa coda poco più avanti ma nulla di pericoloso.
Avia molto pulita nella sua corsa. Prende male il sottopasso e piroetta anche lei.
Arrivano entrambi alla fine della tappa. Cloud con 48”6 e Avia con 55”1.
Nella seconda tappa ci sono un paio di sbavature per entrambi, ma Avia si ribalta in uscita di un curvone. Questo intoppo le sarà letale non facendole chiudere la tappa arrivando con un tempo di 61”1.
Cloud intanto chiude la tappa con 52”4. Senza troppi problemi Cloud chiude anche la tappa di Ospedaletti con un tempo di 55”2.
Passa quindi CloudWhite.
Ultima eliminatoria tra Tsundoku_Gian VS Ace The Brave.
Entrambi lanciatissimi fanno un'ottima prova. Tsu fa una fiancata che gli fa perdere qualche decimo.
Arrivati a fine tappa chiudono rispettivamente con 48”4 per Tsundoku e 47”6 per Ace.
Anche la seconda tappa è ben gestita da entrambi. Tsu nuovamente perde pochissimi centesimi con una sbavatura nel sottopasso. Chiudono rispettivamente con 51”2 per Ace e 53”4 per Tsundoku.
La tappa della neve però è infida e Tsu che si ribalta in entrata del primo curvone.
La sfiga vuole che il gioco lo rimetta in pista dall'inizio della curva, facendogli perdere tempo prezioso.
Ace chiude a 56”2 senza intoppi mentre Tsu finisce a 61”7.
Ace quindi passa agli ottavi.
Girolamo ottiene il miglior tempo del round con una somma di 2 minuti 33 secondi e 4 primi.
Il premio "amico carrozziere" lo darei a Peppeknives per il numero di incidenti.
E' tempo quindi di iniziare gli ottavi e questa volta il gioco scelto è Neo Drift Out, sbagliando clamorosamente la mia previsione che lo dava alla semifinale.... ma probabilmente perché l'ho messo di cuore.
Bene, direi che qua non ho alcun tipo di problema, e qualunque sia il livello del mio avversario posso batterlo.
Insieme a Ace facciamo "match di riscaldamento" anche per riprendere la sensibilità settata a livello "muraro" fatta con World Rally.
Nel frattempo ad aprire le competizioni sono Girolamo VS Agozilla, entrambi su Celica.
Practice stage molto lineare per Ago che chiude con 11”90.
Girolamo parte bene, ma tira dritto all'ultima curva, chiudendo con 13”73.
Poco male, il practice non verrà contato.
Nel primo stage invece c'è un'inversione di tendenza. Ago prende larghe alcune curve e arriva a fine tappa con 57”80. Girolamo decisamente più veloce e pulito chiude con 44”28.
Il secondo stage è giocato in maniera strana da Girolamo, che evita tutti i tagli e usa la pista "standard" chiudendo con un totale di 58”65.
Ago prende sempre larghe sbandando qua e la, usa bene le scorciatoie ma incappa in un errore tecnico sbagliando la strada da seguire e entrando in contromano, perdendo decisamente troppo tempo per rimettersi in carreggiata e non riuscendo ad arrivare al check point di metà tappa.
Girolamo non parte neanche con la terza tappa avendo già vinto la sfida e passando ai quarti.
Secondo ottavo InsertCoinChannel che sceglie la Subaru VS MegaFeb che prende la Lancer.
Pratice stage rapido e indolore per MegaFeb che chiude con 11”22 mentre un errore nella curva finale per Insert che lo portano a chiudere con 13”00.
Molto veloci entrambi nel primo stage, tagliano tutto il tagliabile, qualche sbavatura in uscita di curva. Insert è più veloce chiudendo con 48”08 mentre MegaFeb chiude con 49”72.
Nel secondo stage, colpa anche di un errore di Insert che sbaglia l'ultimo taglio, è MegaFeb ad avere il tempo migliore con 1’05”87 contro 1’04”25.
La sfida quindi è tutta giocata sul terzo stage perché nei totali parziali sono pressoché pari.
MegaFeb parte bene, ma al primo taglio prende la curva troppo larga e sbatte contro il blocco di ghiaccio.
Insert è preciso in quella curva. La gara continua senza problemi per entrambi. Insert chiude con 1’12”22 mentre MegaFeb con 1’14”18.
Conti alla mano passa InsertCoinChannel ai quarti.
Tocca a Warbamper scendere in campo contro di me. Entrambi optiamo per la Celica.
Practice stage. Buon risultato per entrambi ma chiudo leggermente meglio 11”17 contro 11”72.
Il primo stage lo faccio molto bene e chiudo con 45”37. Warbamper non prende i tagli e chiude lungo con 56”02.
Secondo stage che di solito mi fa incappare in qualche errore, questa volta lo faccio pulito. Un paio di curve larghe ma un ottimo 1’02”6. Warbamper segue la "strada maestra" non approfittando dei tagli, qualche sbandata di troppo, non lo fanno chiudere in tempo.
Non sapendo che il mio avversario aveva già perso, continuo con la terza tappa, senza dubbio la mia preferita dell'intero gioco.
Qualche sbavatura in qualche curva mi fa finire lo stage a 1’09”32.
Quarto ottavo TheBlueScarf VS Linobob. Ovviamente BlueScarf ha "la scelta obbligata" con la Subaru blu mentre LinoBob prende la Celica.
Perdiamo il Practice di BlueScarf ma lo vediamo chiudere con 11”62, mente LinoBob fa delle piroette volute e chiude con 11”55.
Primo Stage. Gara molto giocata per entrambi. Curve ben gestite arrivano alla fine ma Linobob chiude con 46”10 mentre BlueScarf con 49”07.
Nel secondo stage Linobob va a cannone. TheBlueScarf parte molto bene ma un intoppo su una curva a sinistra prima, e un taglio sbagliato poi, gli fanno perdere troppo tempo non facendogli chiudere la tappa.
Linobob avendo sentito della sua vittoria, non parte neanche col terzo stage.
Nel quinto ottavo la birra e le troppe cose da seguire fanno sbarellare Pezzo, che danno per febbricitante Zanmarco facendo perdere a tavolino.
Povero Zanmarco, rinchiuso nella cantina di Pezzo, adesso addirittura facendolo perdere a tavolino.
Ripreso dai fumi dell'alcool Pezzo si accorge dell'errore e fa partire la sfida.
Cloud_White (Subaru Impreza) VS Zanmarco (Celica)
Practice perfetto per entrambi chiudono rispettivamente a 11”85 e 11”08.
Buona performance anche nel primo stage per entrambi ma qualche curva larga per Zanmarco lo fanno chiudere a 51”77, mentre Cloud è più veloce chiudendo a 48”55.
Cloud parte bene al secondo stage, sbaglia l'entrata del primo taglio che gli fa perdere qualche decimo. Zanmarco invece tira dritto e continuando per la "strada normale".
Cloud è il primo a chiudere con 1’06”4. Zanmarco arriva a pelo pelo chiudendo con 1’07”47.
Terzo stage. Scelte di strade diverse. Cloud taglia tutto dove possibile, Zanmarco solo in alcuni punti.
Chiudono entrambi la tappa. Cloud con 1’13”97 mentre Zanmarco con 1’16”38.
Vince quindi Cloud che passa ai quarti.
Sesto ottavo... non pervenuto... infatti Palke febbricitante deve rinunciare e Pacione passa a tavolino.
Settimo ottavo. Tocca al mio collega di tag team, Ace the Brave VS Videodom. La sfida è nuovamente Celica VS Celica.
Practice stage. Ace chiude con 10”55 mentre Videodom con 12”80.
Primo stage. Ace è da manuale e chiude con 43.88. Videodom incappa in qualche errore ma chiude comunque la gara con 46”20
Secondo stage. Ace va come un treno (scusa la battuta Pezzo) e arriva tranquillo a fine stage con 1’01”13. Videdom con le troppe sbandate non riesce a chiudere la tappa.
Non sapendo di aver vinto, Ace fa anche la terza tappa chiudendo con 1’05”92.
Ultimo ottavo ElTancro VS Onnivoro, dove ancora una volta la sfida è tutta Toyota.
Practice Stage. ElTancro chiude con 11”23 mentre, con qualche sbavatura, Onnivoro arriva a 13”48.
Primo Stage. Entrambi con molte sbandate chiude solo ElTancro con 54”07 che passa ai quarti.
Conclusa la fase degli ottavi e tenendo conto di chi ha chiuso la terna di stage, direi che il tempo migliore del girone lo ha fatto Ace The Brave con un totale (practice compreso) di 3’01”48.
Premio "amico carrozziere" questa volta lo assegnerei a Agozilla per il contromano a metà pista.
Questa è quindi la situazione aggiornata.
Terzo gioco scelto questa volta è Thrash Rally.
A iniziare il turno InsertCoinChannel VS Girolamo. Il primo opta per la Thunder Jet mentre il secondo opterà per il Camion.
Partono bene entrambi e al primo check point segnano rispettivamente 25”16 per Insert e 24”07 per Giri.
Speditissimi senza intoppi, arrivano al secondo check con un tempo di 1’01”40 Insert e 59”07 per Girolamo .
Entrambi entrano nella terza fase con i cespugli evitandoli egregiamente, chiudendo la tappa a 1’27”31 e 1’23”37.
Partita pulitissima, superano anche gli Gnu (o quel che sono) e le pozze di catrame, arrivando a fine quarta tappa con 1’59”26 e 1’54”32.
Ottimi tagli nelle chicane e arrivano alla fine della quinta fase passando rispettivamente a 2’32”42 e 2”26”23.
Girolamo è in vantaggio all'ultima sessione e riesce a chiudere la competizione con un totale di 3’11”07. Insert finisce il tempo al rettilineo del traguardo non chiudendo la gara.
Ottima prova per entrambi, passa Girolamo in semifinale.
Tocca a me VS Linobob. Io vado di moto, mentre Lino opta per la Thunder Jet.
Partiamo bene entrambi, al primo check sono in vantaggio, seppur di poco, con 23”58 contro 24”01.
Nel secondo check prendo male una curva e chiudo con 59”18, mentre Lino prosegue senza intoppi e segna 58”31.
La terza fase la facciamo più o meno con gli stessi tempi visto che il distacco totale non cambia di molto. Io chiudo a 1’24”27 mentre Lino a 1’23”47.
Nella quarta tappa Lino sbaglia una curva e si schianta perdendo qualche decimo, chiudendo con 1’56”17.
Anch'io faccio un incidente e sbaglio l'ultima curva chiudendo a 1’58”09.
Quinta tappa più pulita per Lino, che arriva a 2’27”54 mentre io sbarello, prendo lo Gnu in pieno, passando al check con 2’33”09.
Siamo quindi alla sesta tappa, ma sono decisamente indietro.
Tappa che mi da il colpo di grazia quando pendo il ponte in pieno e perdendo una botta di secondi. Ormai ho perso la concentrazione perché poco dopo sbaglio un'altra curva.
Lino chiude la gara con un totale 3’11”44 mentre io arrivo a malapena al mare prima del rettilineo finale non concludendo la competizione.
Terzo quarto Pacione VS CloudWhite, entrambi con la Thunder Jet.
Cloud parte bene e chiude il primo check con 24”28. Pacione ha una guida "briosa" e chiude a 29”45.
La guida di Pacio però è fin troppo briosa e non gli permette di chiudere la seconda tappa.
Cloud continua la sua corsa e con qualche sbavatura in curva segna rispettivamente:
1’00”35 al secondo 1’27”45 al terzo, 2’00”09 al quarto e 2’37”42 al quinto.
La sesta tappa è ben gestita, ma si dovrà fermare all'inizio del mare prima del rettilineo finale.
Ultimo quarto Ace The Brave VS ElTancro. Ace prenderà la moto, mentre ElTancro con la Thunder Jet.
Partono bene entrambi, al primo check è Ace in vantaggio con 23”50 contro 24”45.
Buono anche il secondo tratto che chiudono rispettivamente a 59”12 e 1’00”25.
Il terzo tratto frega un pochino ElTancro, che sbaglia il curvone a S finale chiudendo a 1’25”51. Ace più pulito lo chiude con 1’24”37.
Quarta tappa pulita per entrambi chiudono rispettivamente Ace con 1’55”54 e ElTancro con 1’59”40.
Nella quinta tappa ElTancro perde terreno sbagliando delle curve prima delle zone sul fiume.
Il curvone prima della fine zona è infido per entrambi. Chiudono con 2’28”09 e 2’38”19.
A quasi dieci secondi è in vantaggio Ace all'ultima zona.
Un buon check per entrambi, Ace chiude la gara con un totale di 3’11”36 mentre ElTancro non arriva in fondo.
Conclusi i quarti direi che Girolamo quindi è il più veloce del turno con 3’11”07.
Il premio "amico carrozziere" lo assegno a me stesso per l'alto numero di incidenti e per quel ponte preso in pieno.
A situazione aggiornata siamo quindi alle semifinali.
Prima di svelare il "quarto gioco" però Pezzo annuncia una Champions League per i primi sedici classificati del torneo.
Videodom la ribattezza subito "Pezzo's History Dynamite Tournament All-Stars" che probabilmente diventerà anche il nome ufficiale.
Ma torniamo al torneo. Come supponevo si torna a World Rally, ma col tracciato Hard.
Primo scontro tra i top classifica Linobob VS Girolamo.
Prima tappa di notte, due gare pulitissime. Linobob è appena appena più veloce con 48”1 contro i 48”7 di Girolamo, ma siamo li.
Partono bene anche alla seconda tappa ma Giri sbaglia una curva e si schianta. Lino pulitissimo va come un missile. Chiudono 53”2 e 59”0.
La terza tappa è infame. Lino sbaglia le curve ma contiene i danni, mentre Giri si ribalta due volte. Lino chiude a 55”5 mentre Girolamo arriva con 64”5.
Linobob è il primo finalista.
Seconda semifinale Ace The Brave VS CloudWhite.
Piccolo intoppo tecnico per Cloud che sbaglia tracciato. Io, che ero con Ace, non sento i blocchi e lo lascio andare.
Chiude la prima tappa con 48”7.
Con un piccolo testa coda Ace chiude anche la seconda tappa con 52”4. Nel frattempo parte anche Cloud che chiude la prima fase senza problemi con 49”5.
Cloud prende un testa coda alla seconda fase, ma va spedito.
Ace è alla terza tappa dove in entrata di curva cappotta, per poi ribaltarsi nuovamente poco dopo.
Cloud è ancora alla seconda fase e cappotta anche lui prima del doppio ostacolo.
Terzo ribaltamento di Ace, mentre Cloud chiude con 59”7.
Ace non chiude la terza tappa e arriva a 71”8.
Cloud è partito con l'ultima fase. Doppia piroetta e ribaltamento in uscita di curva. Si riprende bene e con 58”4 chiude anche l'ultima tappa vincendo la sfida.
Tempo più veloce per Linobob con 2'36"8 mentre premio "carrozziere amico" sarebbe pari tra Girolamo e Ace per il numero di ribaltamenti, ma direi che va assegnato per performance peggiore al Padowan, che è più lento nella somma tempi.
Finalona quindi tra Linobob e CloudWhite a 1000 Miglia, con terzo e quarto posto a pari merito tra Girolamo e Ace non venendo disputata la finalina.
Ma chi avrà vinto? Ovviamente recuperate la live perché è stato un grande spettacolo.
Si conclude quindi la nona tappa del campionato.
Una performance direi abbastanza buona, mi sarebbe piaciuto come sempre giocare tutti i giochi scelti, ma sicuramente, anche passando Thrash Rally, nell'hard di World Rally sarebbe stato ostico finire la gara.
Un'altra bellissima serata assieme al gruppo di amici virtuali che si ritrovavo per la compagnia ma anche per rievocare le infinite giornate in salagiochi.
Un plauso al padrone di casa per il grande lavoro di preparazione dei tornei, per dare varietà alle singole competizioni cercando di analizzare tutti i vari generi che spopolavano nei cabinati.
E nella decima tappa?
Beh, si torna a giocare in tag team, questa volta con i beat'em up a scorrimento e questa volta i Padowans vogliono le cinture di campioni.
See you next
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