Benvenuti all'ultimo recap del terzo Campionato di Nerd.
Come sempre vedremo i titoli delle tre tappe conclusive, i match migliori e le classifiche di giornata.
E visto che siamo alla fine, tireremo come usanza le somme del campionato appena concluso.
10° Giornata: Toryumon (27/10/2023)
Per la decima giornata si opta per il mondo puzzle, pescando in un titolo veramente poco noto ai più.
Toryumon è un titolo del 1994, anche se rilasciato a marzo '95, sviluppato da Sega.
Pur essendo di metà anni novanta la grafica sembra ancorata agli anni '80 e i personaggi che compongono il roster ricorda molto quelli di Yie Ar Kung-Fu (1985).
Lo scopo del gioco è quello di formare delle sfere, combinando i pezzi di due quadratini contenenti parte di esse.
Il gioco è orientato top/down con i pezzi che cadono dall'alto alla Tetris/Columns.
Mano a mano che continueremo a "scoppiare" le sfere, alimenteremo una sfera gigante a metà schermo e, una volta riempita, se eseguiremo una "combo di esplosioni", aumenterà l'handicap all'avversario.
L'handicap, al contrario di molti giochi del genere, potrà essere "ribaltato". Infatti eseguendo esplosioni nelle vicinanze del quadrato di blocco, esso si trasformerà in un quadrato con tutti i lati "utili" alla creazione delle sfere.
So che forse non sono stato troppo chiaro nella spiegazione, però vi assicuro che vedendolo è molto intuitivo.
Il gioco è concettualmente molto semplice, come al solito è la maestria nel concatenare le combo e "cercare di non farsi prendere dal panico" nei momenti più incasinati.
Come usanza ho provato il titolo subito, fatto qualche partita quando trovavo qualcuno, ma in linea generale l'ho ampiamente abbandonato non essendo il mio genere e non avendo modo di provarlo con altri giocatori per capirne appieno le meccaniche.
Sono presenti 4 personaggi selezionabili che mi è stato detto abbiano caratteristiche diverse tra loro.
Quali? non ci è stato chiaro neanche la sera del torneo. La mia selezione si è basata su una semplice regola: ho fatto un credito con tutti e quattro e quello con cui sarei arrivato più lontano sarebbe stato il prescelto.
E' uscita la tipa tettona con la spada. Coincidenze? Chissà, comunque sarà il personaggio più usato durante la serata.
veniamo quindi alle regole:
Gli incontri saranno in formula FT3 a parte le 2 finali FT5.
Non ci sono limitazioni sull’uso dei personaggi.
Per questa giornata NON sono previsti punti bonus!
Poche e concise, bene così.
Alla linea di partenza siamo in 12, vediamo quindi gli incontri più interessanti
Pezzo VS Evendurias (Terzo quarto)
Pezzo va di tettona con la spada (Uchio di Ranma senza paletta per gli Okonomiaky?) mentre Even usa per la fusione tra Ryoga e Ryu delle caverne.
Primo round molto rapido, dove entrambi impilano le tessere in colonna per preparare le combo.
Pezzo decisamente più pulito nell'impostazione visto che Even non trova la quadra del posizionamento pezzi. Opta quindi per lo scoppio singolo ma Pezzo riesce a chiudere la battaglia.
Nel secondo round si ripete la fase di incolonnamento ma questa volta Even trova il trick giusto di incasellamento dei pezzi. Con un unico scoppio scatena una lunga combo che spiazza Pezzo il quale però, sul finale riesce abilmente a ribaltare il risultato.
Round molto combattuto che si chiuderà con un errore di valutazione di Pezzo.
Terzo round. Pezzo opta per la tecnica di preparazione combo ma Even lo blocca con una gestione mista, preparando un attacco più strutturato, ma scoppiando delle singole sfere per rallentare il giusto.
Tecnica che si rivela vincente.
1 a 0 per Evendurias
Secondo dove entrambi cambiano personaggi. Pezzo prende la ragazzina col bastone, Even la tettona con la spada.
Primo round molto rapido. Even opta per la gestione combo, riesce subito ad attuarla, Pezzo si difende e risponde a sua volta con una contro combo.
La pressione di Even però è alta e dopo un altro assalto dovrà arrendersi.
Il secondo round invece Pezzo mollerà quasi subito il colpo perché non troverà la quadra per ribaltare il risultato.
Con 2 a 0 passa Evendurias.
Maraichux VS Umberto (ultimo quarto di finale)
Entrambi opatno per tettona con spada.
Round molto equilibrato con Umbe che opta per pulire di più lo schermo. Maraichux opta invece per le combo concatenate.
La battaglia è molto serrata e ognuno risponde colpo su colpo all'avversario.
Hanno quasi lo schermo pieno entrambi ma è Umbe a uscire vittorioso.
Nel secondo round Maraichux tenta di seguire la tecnica di Even ma non riesce a trovare la giusta combinazione.
La sfida è nuovamente serrata ma questa volta le sorti si invertono portando Maraichux alla vittoria.
Round finale. Altra sfida tiratissima, riescono bene a gestire gli spazi e inanellare combo semplici ma fastidiose per l'avversario. Maraichux è più pulito nella gestione dei pezzi e lo porterà alla vittoria.
1 a 0 per Maraichux
Il primo round Maraichux ingrana la marcia. Lascia poco spazio di manovra ad un Umbe che si difende egregiamente ma dovrà lasciare il passo al suo avversario.
Nel secondo round Marichux ha capito la tecnica delle colonne usata di Evendurias e lancia una buona combo che sommerge Umbe che però non si lascia scappare l'occasione di rispedire al mittente una buona quantità di blocchi.
Marichux però con un colpo di reni riesce a lanciare l'attacco finale che chiude la contesa.
Passa quindi Maraichux con 2 a 0.
Prima semifinale Linobob VS Mase (prima semifinale)
Optano entrambi per la solita tipa con spada.
Gran primo round pieno di ribaltamenti. Lino opta per la preparazione dell'attacco pesante, mentre Mase opta per una tecnica mista tra attacchi semplici e colpo più caricato.
Il round è un continuo alternarsi di ribaltamenti, ma sarà Lino a colpire più duro e portare a casa il round.
Nel secondo round vediamo Lino velocissimo a creare i castelli ai lati per un attacco mirato, mentre Mase sembra inizialmente spiazzato nell'impostare il gioco.
Lino sembra sbagliare l'impostazione dei pezzi e Mase non si lascia sfuggire l'occasione per martellare con attacchi leggeri ma insidiosi.
Terzo round dove Mase parte a cannone impilando bene i pezzi. Lino sembra in blackout in questo round perchè fatica a ribaltare. Sul finale riesce a riprendersi ma Mase riesce a creare una combo che lo porterà alla vittoria.
1 a 0 per Mase
Spettacolare primo round giocato colpo su colpo. Partono bene entrambi e riescono abilmente a mettersi i bastoni tra le ruote.
Lino sembra spacciato ma riesce non solo a salvarsi ma ribalta completamente la situazione aggiudicandosi il round.
Nel secondo round invece è Mase in blackout perché non riesce a stare dietro al suo avversario.
Lino riesce rapidamente a portare a casa il round e il match.
1 a 1
Primo round molto equilibrato per entrambi, giocato colpo su colpo. Lino però è più veloce nel scoppiare i pezzi e mette in difficoltà il suo avversario che pur non demordendo deve arrendersi.
Mase quindi nel secondo round opta per una strategia più semplice, scoppiando subito le sfere e lasciando lo schermo il più pulito possibile.
Lino usa la tecnica delle colonne ai lati per un attacco più strutturato.
Mase sembra più in difficoltà avendo lo schermo più pieno. Lino parte di combo ma anche Mase riesce a lanciarla.
Combo su combo, si raggiunge il passaggio più alto del round. Arrivano tonnellate di blocchi ad entrambi ma Lino ne esce peggio e dovrà arrendersi.
Round finale. Altro match spettacolo. Entrambi restano saldi alle loro strategie, Mase riesce a partire prima con la combo, Lino è nuovamente quasi a schermo pieno, riesce a tenere duro, sembra riuscire a ribaltare la situazione, ma Mase continua a martellare sommergendo il suo avversario.
Passa quindi Mase e senza dubbio abbiamo assistito al match della serata.
Mase si becca anche il titolo di giocatore della serata per il match spettacolo contro "puzzle master" Linobob.
Arriviamo quindi ai punti vippanza che per questa giornata vanno a:
- Servavol
- Evendurias
- Peppe Knives
Arriviamo quindi alla classifica di giornata.
Classifica che porterà Evendurias a soli 2 punti dal pluricampione in carica Linobob, rendendo apertissima la battaglia per il titolo assoluto.
11° Tappa: Super Bishi Bashi Champ (17/11/2023)
Per la penultima tappa Pezzo cala l'asso, sfoggiando quello che, a conti fatti, è il titolo più particolare di tutti i tornei disputati.
Viene scelto Super Bishi Bashi Champ gioco del 1998 e secondo titolo del brand prodotto da Konami.
Il titolo è una raccolta di minigame, 20 in tutto, dove il giocatore ha una plancia formata da tre tasti, Rosso Verde e Blu che quindi seguono la formazione "standard" dei colori di un monitor RGB (red green blue).
Lo scopo del gioco cambia da mini gioco a mini gioco, ma si tratta sempre di sfide di riflessi e velocità.
Molto divertente da giocare e secondo me il titolo che più di tutti andrebbe giocato su cabinato originale, anche solo per sentire le "maledizioni" dell'avversario o gli "spasmi da fatica" nel premere il più velocemente i tasti.
Dopo un primo test fatto nel post torneo, opto per una configurazione atipica, utilizzando e configurando per la prima volta la tastiera per giocare utilizzando A, Barra Spaziatrice e 6 del tastierino numerico per coprire i tre tasti di fuoco.
Durante il periodo di allenamento ovviamente il grosso svantaggio è non poterlo provare sul campo contro qualcuno, visto che, come al solito, la sfida contro il computer lascia il tempo che trova, qui maggiormente perché non hai nessuno ad ostacolare le risposte.
I giochi sono molto veloci e divertenti e serve avere i riflessi pronti per affrontarli.
Veniamo quindi al regolamento:
I giocatori, a seconda della fase, dovranno giocare il gioco fino ad un punto prestabilito (riconoscibile in quanto il gioco mostra lo score accumulato fino a quel momento)
OTTAVI: 1º tabellino
QUARTI: 2º tabellino
SEMIFINALI: 3º tabellino
FINALI: gioco completo
PUNTI BONUS: si accumulerà un punto bonus se alla fine del turno il giocatore vincente avrà 10 o più punti di distacco dall’avversario
PUNTI PERFEZIONE: si accumulerà 1 punto bonus se alla fine del turno un giocatore non avrà mai perso a nessun gioco (eventuali pareggi non vanificano questa possibilità)
みんな、がんばってください
tradotto -> Buona fortuna a tutti!
Alla linea di partenza siamo in 14. Vediamo quindi ai tre match della serata:
Ric Hunter VS Pezzo Di Nerd (primo ottavo)
Probabilmente della serata il match più giocato perché arriveremo a un punto di distanza.
Nel gioco dei dadi parto lento ma recupero bene, avvantaggiandomi anche "grazie" agli errori del mio avversario. Vinco 4 a 1.
Nel gioco delle matite spammiamo come animali. Vinco anche questo round con 11 mine a 10 ma prendiamo 5 punti a testa.
Anche nel terzo round dell'eliminazione dei dischetti sono leggermente più veloce. Vinco il round perchè chiudo prima, ma prendiamo 3 punti a testa.
Nel round dei panini Pazzo mi asfalta. Riesco a farne un paio quando sbaglia, ma è un fulmine. Perdo 1 a 5.
Gioco del 1,2,3 stai là (stella chiamatelo come volete). Sono leggermente più veloce. Riguardando la partita sembra che abbiamo gli stessi punti, tra omini passati e colpiti. Finisce 3 a 1 per me.
Individua la figura nella fessura tra le case. Ce la giochiamo, ma Pezzo è decisamente più performante e riesce a fare più punti. La sfida si chiude 1 a 3 per lui.
Nei panini cadenti siamo perfetti. Nessuno sbaglia per cui massima parità, 5 a 5.
Ultimo turno delle macchine nel traffico.
Io gioco safe, tra l'altro capirò dopo che il tasto centrale serviva per accelerare. Pezzo spinge di più. Arriviamo 90 per me e 109 per Pezzo. Punteggio finale 3 a 3.
Si arriva quindi a tirare le somme e finiamo 25 a 26 per Pezzo che passa il turno.
Peccato, mi sarebbe piaciuto giocare anche i giochi del secondo turno. Onestamente però non capisco come cazzo conti i punti.
Se uno vince la sfida come minimo deve avere un punto in più dell'avversario, non trovate? Boh....
Steeve Gouki VS Tsundoku_Gian (Ultimo quarto... anche se giocato per primo)
Gioco dei dadi. Partono equilibrati, ma Steeve ingrana bene e vince la sfida 5 a 1.
Le mine della matita. Steeve parte veloce, ma Tsu non molla un colpo, perdendo solo per una mina di distacco. Punteggio finale 5 a 5.
Terzo round, i dischetti colorati. Tsu è un fulmine, con un tempo di 8 secondi e 41 vince di prepotenza contro i 13 05 del suo avversario. Punteggio 4 a 3 per Tsu.
Nel gioco "monta i panini", Tsu è un drago. Una velocità disarmante. Steeve gli sta dietro e riesce ad ottenere il punto per parità di esecuzione, ma dovrà arrendersi. 1 a 4 per Tsu.
Un, due, tre, stella. Velocissimi entrambi, questa volta è Steeve a riuscire ad arrivare con un omino in più. 5 a 4 per Steeve.
La figura tra le case. Dei mostri, velocissimi e molto precisi. Questa volta è Tsu che la spunta per maggior numero di indovinati con meno errori. 4 a 2 per lui.
Gioco dei panini che cadono. Perfetti entrambi, 5 punti a testa.
Macchine nel traffico. Buono per entrambi, Tsu è più veloce vincendo 4 punti contro 3 dell'avversario.
Al primo tabellone il parziale è di 29 per Steeve e 31 per Tsu.
Gioco delle lettere. Pur con molti errori a testa, è Tsu a portare a casa il round guadagnando 4 punti contro 1 di Steeve.
Salta sullo squalo. Essendo molto simile a quello dei dischetti, Tsu è un fulmine. Steeve sbaglia qualcosina di più. Pur con quasi 10 secondi di ritardo da Tsu il punteggio è di 4 a 3.
Topo mangia tutto. Tsu è decisamente più veloce e riesce ad accumulare più punti. 4 a 2 per lui.
Lettere dell'alfabeto da eliminare. Steeve mette il turbo e sbaraglia l'avversario. Pur con più di 6 secondi di vantaggio la sfida finisce 4 a 3 per Steeve.
Con un totale di 39 a 46 passa Tsu.
Evendurias VS Linobob (secondo quarto)
Dadi. Even un treno. Non lascia spazio di manovra. 4 a 1.
Mine della matita. Punteggi assurdi. 13 mine per Even e 15 per Lino. La sfida però finisce 5 a 5.
Dischetti. Altra velocità curvatura. Even finisce per primo ma 4 a 4 il punteggio.
Costruisci il panino. Sfida che sembra molto equilibrata vista da spettatore. Al riepilogo Lino costruisce meno e sbaglia di più. 3 a 1 per Even.
Un, due, tre quella roba là. Velocissimi entrambi ma Lino sbaglia di più facendosi beccare due volte. 5 a 3 per Even.
Oggetti in fessura. Equilibrio di giocata, finisce 3 a 3.
Il panino che cade. Perfetti, non c'è altro da aggiungere. 5 a 5.
Macchine nel traffico. Velocissimi, si schiantano entrambi ma finisce 119 a 86 con 3 punti per Even e 2 per Lino.
Al primo tabellone il punteggio è di 32 a 24 per Even.
Lettere. Spettacolari. Velocissimi e praticamente uguali sia nella composizione che negli errori.
Vince Lino con 5 a 4.
Salta lo squalo. Abbastanza veloci entrambi, vince Even 4 a 3.
Topo mangia tutto. Linobob vince di lunghezza con 106 a 78 e gli vengono assegnati 5 punti contro i 3 del suo avversario.
Alfabeto da distruggere. Veloccissimi, 6 secondi e 71 per Even contro i 7 e 39 di Lino. Però non mi è chiaro perchè Lino abbia fatto 5 punti e Even 4, probabilemente gli errori.
Con 47 a 42 passa Even.
Arriviamo quindi ai punti vippanza che per questa giornata vanno a:
- TheHatCat_Live
- PeppeKnives
- Seravol
Arriviamo quindi alla classifica di giornata:
12° Street Fighter Alpha 3 (29/12/2023)
Come tradizione, l'ultima tappa del campionato si disputa su terreno Capcom e su uno Street Fighter. Terzo e ultimo capitolo della serie "1,5", visto che ci si pone cronologicamente tra il primo Street Fighter e il secondo.
Sviluppato nel 1998 in formato Arcade, nel corso del tempo avrà alcuni upgrade nelle versioni console che aggiungeranno nuovi personaggi al già fornito roster di partenza.
Il gioco prevede tre stili differenti di combattimento che cambieranno sia la gestione del personaggio che il moveset.
Gli stili sono:
A-ism: stile originale, è possibile contrattaccare, bloccare gli attacchi in aria e roteare una volta crollati a terra, per scansare eventuali assalti avversari;
V-ism: stile "variabile", in grado di velocizzare molto il personaggio, rendendolo atto agli attacchi combinati rapidi;
X-ism: non permette al giocatore di effettuare parate aeree e contrattaccare.
Dopo le prime prove, capisco subito che lo stile V non fa assolutamente per me e alternerò personaggi con il canonico A e alcuni che mi trovo meglio in X.
Imparerò ad usare anche personaggi "atipici per i miei standard" ma, come vedremo, non avrò la possibilità di sfoggiarli tutti.
Arriviamo quindi all'ultimo regolamento:
Gli incontri saranno in formula FT2 eccezion fatta per le 2 finali che saranno FT3!!!
Gli incontri saranno disputati alla velocità di default TURBO.
Non ci sono personaggi o stili di super bannati quindi potete utilizzare chi e cosa preferite.
PUNTI BONUS: i punti bonus verranno assegnati se il giocatore terminerà tutto l’FT senza subire sconfitte (neanche un round). Ricordo che la volontà di provare a maturare i punti bonus può essere usata una sola volta e va espressa PRIMA dell’inizio dell’incontro e che se le condizioni non saranno soddisfatte, verrà SOTTRATTO 1 punto. I punti ottenibili variano a seconda della fase del torneo (1 eliminatorie/ottavi - 2 quarti/semifinali - 3 finali)
PUNTI CORAGGIO: Colui che cambia sempre personaggio matura 1 punto bonus ad ogni passaggio di turno (non si può riutilizzare un personaggio già utilizzato). Se si prende un personaggio già utilizzato si perdono i punti coraggio precedentemente maturati
PUNTI PERFEZIONE: qualora si facesse un perfect si guadagna istantaneamente un punto! Se ne può maturare solo 1 per fase!
AGHATTASPLUUUUUGHEN!!!!
Con 16 giocatori alla linea di partenza, veniamo quindi ai match della serata
Steeve VS Evendurias (Ultimo quarto)
Steeve opterà per il buon Gouki/Akuma in modalità V-Ism mentre Even opterà per Dhalsim in modalità A-Ism.
Primo round molto strategico. Nessuno preme sull'acceleratore. Steeve parte di custom combo ma non ottiene i risultati sperati visto che viene bloccato da una presa aerea.
Il match prosegue in perfetta parità con uno scambio equo di colpi.
Even zona bene, ma negli ultimi secondi Steeve riesce a trovare lo spiraglio giusto per vincere il round.
Anche il secondo round è molto giocato. Even zona con i lunghi arti di Dhalsim mentre Steeve cerca di trovare lo spiraglio giusto per affondare il colpo.
A pochi secondi dalla fine trova il giusto spazio di manovra e punisce l'avversario con una custom combo.
1 a 0 per Steeve
Nel secondo match Even resta con Dhalsim e decisamente aumenta il ritmo pressando bene il suo avversario senza lasciare spazio di manovra. Steeve tenta la carta della custom combo ma lo svantaggio è troppo alto e deve arrendersi.
Nel secondo round Steeve parte direttamente in quarta pressando incessantemente il suo avversario.
Even non si fa prendere dalla foga e colpo su colpo risponde sbloccando la situazione con la super a livello 3 e con due colpi arei ben calibrati riesce a portare a casa il match.
1 a 1.
Nell'ultimo match Steeve resta con Akuma e nel primo round la pressione di Even si fa sentire. Riesce a stargli dietro ma non riesce a ribaltare il risultato.
Il secondo round è molto giocato però il punto che scuote Steeve è il subire la super a livello 3.
Di pronta risposta attiva la custom combo e infligge un danno incredibile che gli fa vincere il round.
Ultimo round. Giocatissimo Even però riesce a mantenere alta la pressione al suo avversario. Sul finale Steeve tenta il ribaltone, sembra riuscire nell'impresa ma un salto aereo di Dhalsim chiude il match.
2 a 1 per Even che passa in semifinale.
Mase VS Rapture (5° ottavo)
Mase opta per Ken, mentre Rapture con Gen, entrambi in A style.
Round giocatissimo colpo su colpo. Senza forzare assalti, i due si studiano ma si scambiano colpi su colpi.
Il round è talmente in equilibrio che finiscono in double KO.
Anche il secondo round è tiratissimo. Ken di Mase più aggressivo, mentre Rapture con Gen colpisce quando trova scoperto l'avversario. Grande equilibrio in campo ma Mase riesce ad essere un po' più incisivo tanto che allo scadere del tempo riesce a sopraffare l'avversario.
Anche il terzo round segue il consolidato equilibrio di forze. Mase giustamente più aggressivo mentre Rapture dosa maggiormente i colpi. Lo scontro è pari tanto che si arriva a 11 dalla fine con praticamente le barre vuote e Rapture che riesce ad infliggere il colpo finale.
Nell'ultimo round Rapture accelera da subito il ritmo pressando costantemente Ken all'angolo e non lasciandogli spazio di manovra. Mase trova la contromossa e riesce a riprendere le redini del match.
Lo scontro torna in equilibrio tanto che si arriva nuovamente a barre vuote sul finale. Mase attaccato al magic pixel riesce a colpire l'avversario e portarsi a casa il match.
1 a 0 per Mase
Rapture resta con Gen.
Anche il secondo match resta nei livelli altissimi del primo. Il primo round vede un'accelerata di attacchi in maniera alternata da parte di entrambi. Il Ken di Mase è però più incisivo e chiude il round.
Il secondo round è uno scontro di velocità. Nessuno molla un colpo all'avversario e lo scontro è veramente concitato. Mase riesce però a prendere il giusto ritmo riuscendo a colpire nei tempi l'avversario e vincendo il match.
2 a 0 per Mase che passa ai quarti.
Meluzz VS Kadroh (secondo quarto)
Meluzz userà Ryu mentre Kadroh prenderà Blanka.
Round che parte bene per Meluzz che pressa costantemente l'avversario mandandolo in stun.
Kadroh però non si fa prendere dalla pressione e riesce a ribaltare il risultato con attacchi veloci e ben calibrati e chiudendo di super.
Secondo round molto più equilibrato e giocato su assalti continui e incessanti all'avversario.
Si arriva quasi senza vita, Kadroh tenta l'assalto finale, ma viene fermato dalla super Hadoken di Ryu.
Il terzo round è serrato, giocano più in maniera safe per non trovarsi scoperti. Kadroh riesce a spuntarla e portarsi a casa il match.
1 a 0 per Kadroh
Meluzz giocherà l'asso con Charlie. Primo round che sembra quasi a senso unico per Kadroh, ma Meluzz doveva solo prendere le misure.
Infatti riesce a scombinare i piani del suo avversario con dei flash kick. Si arriva quasi a fine vita per entrambi ma un calcio aereo chiude la contesa facendo andare in vantaggio Meluzz.
Il secondo round è decisamente ad appannaggio di Meluzz che non lascia spazio al Blanka di Kadroh che deve arrendersi.
1 a 1.
Kadroh resterà con Blanka.
Un round dove Meluzz zona bene ma Kadroh riesce a controbattere con maestria. Il match è molto equilibrato e giocato colpo su colpo. Meluzz però riesce a coprire meglio il campo e porta a casa il round.
Meluzz anche nel secondo round riesce a zonare bene il campo di battaglia. Kadroh lo assalta ma riuscendo a capire quando colpire. Lo scontro è serrato ma questa volta Kadroh ha la meglio portandosi in parità.
Terzo e ultimo round. Kadroh interpreta molto bene il suo avversario riuscendo a colpire quando trova scoperto Charlie e difendersi dagli attacchi.
Meluzz tenta il tutto per tutto ma sembra non riuscire a reagire.
Pur difendendosi egregiamente non può che arrendersi.
Passa quindi Kadroh che vola alla semifinale.
Meluzz commenterà: "Sta scimmia maledetta"
La mia fase di allenamento che mediamente "digerisce male" il titolo ammiraglia di Capcom, qua non lo disprezza troppo, trovando feeling con un inedito Dhalsim e con Rose.
Lo scopo della serata era arrivare sopra a Steeve che mi tallonava a 3 punti di distacco per la contesa del bronzo nel campionato.
Ovviamente Challonge merda mi mette al primo turno contro di lui.
Non gestisco malissimo la battaglia, forse con più pratica di Rose avrei potuto fare di più. Fatto sta che perderò la battaglia e successivamente il terzo posto in campionato per un fottuto punto fedeltà.
Parlando di punti fedeltà vediamo le tre vippanze:
- Steeve Gouki
- Peppe Knives
- Mase
Giocatore della serata ovviamente va al campione assoluto del terzo Campionato di Nerd, Evendurias che riesce a portarsi a casa il titolo dopo un'intensa battaglia contro il pluricampione Linobob che in finalina tenterà il tutto per tutto per recuperare giocandosi la carta del punto bonus, ma venendo fermato da un Agozilla on fire con Blanka e perdendo un punto per non aver superato la prova della vincita senza sconfitte.
Vediamo quindi la classifica di giornata:
E a quella finale del campionato:
Come usanza però vediamo un po' di statistiche e la mia classifica personale dei titoli giocati.
Il medagliere
Linobob si conferma il giocatore più costante con 4 vittorie di tappa, 1 secondo e un terzo posto.
Evendurias è secondo con 3 ori, 4 argenti e un bronzo.
Kadroh mi sorpassa nella curva finale con 2 ori, 1 argento e un bronzo.
Io arrivo quarto con 1 oro, 1 argento e 3 bronzi.
Ma vediamo tutta la classifica:
Punti bonus
Nei punti bonus è Steeve ad avere il primato con 14 punti inanellando molti punti fedeltà e molti maturati nelle varie tappe, dove probabilmente il punteggio più alto singolo lo fece durante la tappa di Vampire Savior.
Evendurias è secondo con 13 punti, e Peppe Knives è terzo con 9 punti fedeltà.
Servavol si piazza quarto con 6 punti, pur non avendo mai partecipato ad una tappa del campionato ma accumulando punti fedeltà.
Quinto il sottoscritto che ne raccimola 5 fatti quasi tutti nella serata di The Last Blade 2.
Vediamo quindi alla classifica completa:
Classifica giochi:
Ovviamente questa è una classifica personale dei 12 titoli proposti, in base a quanto mi sono piaciuti.
12° posto: SNK Vs Capcom
Titolo che non mi ha detto troppo, carino come idea ma non ben gestito nelle meccaniche.
11° posto: Toryumon
Titolo graficamente brutto ma come gioco puzzle tutto sommato è divertente da giocare.
10° posto: Battle Flip Shot
Un titolo che conoscevo, che mi ha divertito parecchio giocare. Peccato per la poca varietà degli scenari. Come detto durante il riassunto, con un piccolo sforzo sarebbe stato un'ottima alternativa a WindJammers.
9° posto: Super Bishi Bashi Champ
Sicuramente il titolo più originale di tutti i campionati. Lo metto basso perché mi ha fatto un po' incazzare la gestione dei punti a "membro di segugio". Come dicevo, se uno vince la sfida DEVE avere un punto in più dell'avversario. Molto spesso, come abbiamo visto chi vinceva di distanza finiva pari con l'avversario.
8° posto: Picchia brutto
Mamma che monnezza che abbiamo giocato, toccando il punto più basso con lo Street Fighter comprato su Wish, Best of Best. Però ci siamo divertiti tantissimo tutti. Il torneo blind andava fatto, senza se e senza ma.
7° posto: Street Fighter Alpha 3
Pur non amando gli SF questo tutto sommato non mi è dispiaciuto. Con un pochino di pratica e qualche coach che mi spiega come migliorare, potrei prendere mano.
Peccato per i glitch e affini che rovinano un pochino l'esperienza.
6° posto: Vampire Savior: Lord Of Vampire
Altro titolo Capcom, ma questo l'ho amato fin dalle prime partite. Molto divertente e ignorante da giocare. Meritava essere torneizzato.
5° posto: Tetris 2 Plus
Primo grande sorpresa dell'anno. Titolo puzzle con cui ho avuto un cattivo feeling, perdevo contro un secondo giocatore fantasma, ma durante il torneo mi ha dato delle buonissime soddisfazioni.
4° posto: Cute'n Run
I tornei tag sono sempre divertenti. Il team formato con Peppe5K è stato solido e ci ha portato in una finale molto giocata contro i mostri sacri Linobob/Cloud_White.
Peccato che l'anno prossimo verranno accantonati.
3° posto: Money Puzzle Exchanger
La vera sorpresa dell'anno. Un titolo puzzle che mi ha veramente divertito giocare e che pur avendomi sbattuto fuori al primo turno, mi ha fatto fare una partita molto giocata contro Steeve.
2° posto: Rage of The Dragons
L'argento non poteva essere che per uno dei miei picchiaduro preferiti in assoluto. Divertente da giocare, spettacolare nelle mosse, specialmente quelle tag.
Probabilmente avrei potuto vincere il torneo, ma l'accesissima sfida con Meluzz giocata all'ultimo colpo mi ha fermato prima.
1° posto: The Last Blade 2
Scontato, ovviamente l'oro se lo becca il titolo dove ho vinto la tappa. Ho fatto difficoltà ad imparare le meccaniche però un po' alla volta ho preso mano e ho gestito al meglio le mie carte.
E l'anno prossimo?
Beh abbiamo già un calendario settato, senza punti bonus ma con l'introduzione del loser bracket e alcune piccole messe a punto al regolamento, come la giustissima penalizzazione a chi non si presenta.
Per quanto mi riguarda sono contentissimo dell'aggiunta del loser bracket che da la possibilità a tutti di giocare almeno due incontri, oltre a dare più equilibrio al gioco.
Interessante giocare ad un best of dei 4° anni di tornei, con titoli che non avevo provato, Street Hoop su tutti.
D'altro canto però non avere la sorpresa della nuova sfida un po' mancherà e soprattutto non avere i tornei tag che sono sempre piaciuti a tutti.
Ma staremo a vedere.
Si concludono qui i riassunti dei tornei. Non credo di farne altri per l'anno 2024 a meno che non ci siano eventi particolari.
See you next