venerdì 18 giugno 2021

Death Stranding: capolavoro assoluto o titolo incomprensibile?

 

Spiagge, B.B., Reti Chirali, Dooms, C.A., Muli.
Se tutti questi termini non vi dicono niente, probabilmente non avete provato uno dei titoli più chiacchierati degli ultimi anni, ovvero Death Stranding.

Ultima opera, per il momento, di Hideo Kojima, papà della serie Metal Gear.

Il gioco venne annunciato all'E3 del 2016 dopo la separazione da Konami avvenuta l'anno prima.

Onestamente ci fu fin troppo entusiasmo nell'annuncio di un titolo che, per lo meno all'epoca, non aveva mostrato nulla al di fuori di un titolo e un breve filmato dove si vedeva poco e niente.

Una spiaggia, o per lo meno quello che sembrava essere una spiaggia vista la presenza di granchi morti, delle impronte di mani, il corpo di un uomo nudo e un neonato.

Viene mostrato il volto dell'uomo. Si trattava di Norman Reedus, l'attore che dà il volto a Daryl Dixon in The Walking Dead.
Il pubblico esplode. La scena continua facendo vedere la spiaggia e molti pesci e balene morte.

Da lì il titolo e l'ovazione del pubblico.

Ooooooook, va bene. Capisco che Kojima sia un'icona nel mondo dei videogiochi, capisco anche le che le sue opere hanno sempre quel sapore cinematografico con trame complesse.

Posso capire tutto, ma onestamente ho sentito un'esaltazione fin troppo accentuata di un gioco dove, per lo meno all'epoca, non sapevamo nulla di nulla.

Passa il tempo, all'E3 2017 viene mostrato un secondo video, questa volta svelando una scena più concreta. Ancora una volta però nessun gameplay, ma un sentore di qualcosa che abbia risvolti horror, o per lo meno è la sensazione che mi ha fatto rivedere il trailer.

E3 2018. Nuovo passaggio e nuovo trailer. In un mix di filmati e quello che sembra il gameplay. Finalmente si vede qualcosa di più sostanzioso.


Un mondo molto simile al nostro, apparentemente deserto, dove l'alter ego digitale di Reedus viaggia portando materiali.

E che è? il gioco del corriere Bartolini?

Siamo onesti, Kojima è stato un maestro a non farci capire un cazzo per anni finché il gioco non è uscito.

L'Internet ovviamente non fece passare inosservata la cosa scatenandosi con i meme.


 


Finalmente l'8 novembre 2019 esce il gioco, dividendo i videogiocatori.
Chi lo ha amato, decretandolo capolavoro assoluto, chi lo ha odiato, decretandolo merda fumante.

Chiaramente io, sentendo questa disparità di forze, e principalmente trainato dal fatto che fosse un gioco di Kojima, decido di comprarlo e provarlo non appena trovo un'occasione.

Cercherò di darvi quindi la mia opinione in merito, tenendo conto che ci saranno degli spoiler, anche se cercherò di limitarmi.

Partiamo quindi dalle basi, che tipo di gioco è Death Stranding?
Beh.... effettivamente è un gioco dove interpreteremo un corriere che deve effettuare consegne a destra e a manca.

Fa molto ridere se analizziamo il periodo nel quale è uscito (fine 2019) ma soprattutto quello che succederà pochi mesi dopo....

Siamo quindi Sam Porter Bridges (Norman Reedus),
uno dei migliori corrieri in circolazione.

 
Durante il filmano iniziale lo vediamo in una delle consegne con una moto futuristica.

Inizia quindi un temporale. Mentre cerca un riparo appare una misteriosa donna che lo fa sbandare con la moto.

 


I due verranno attaccati da misteriose entità di cui però vediamo solo le impronte delle mani. Per non venire sopraffatti, restano immobili e trattengono il respiro.

La pioggia finisce e finalmente mettiamo le mani sul controller e iniziando il gioco vero e proprio.

Scopriamo quindi la nostra meta finale, Central Knot City, iniziando a vagare per questa landa deserta al fine di raggiungere la nostra destinazione.

Dopo un evento che ci spiegherà un'altra meccanica fondamentale del gioco, arriveremo Capital Knot City.

Qui conosceremo gran parte del cast e la nostra "main quest".

Scopriremo quindi di essere in America in un futuro non troppo lontano, ma sicuramente distopico.

Dopo un evento denominato Death Stranding, di cui non è chiara la natura almeno all'inizio, il mondo è cambiato.

La popolazione si rifugia in piccole strutture o città cercando di non uscire all'esterno.
Le uniche figure che girano il mondo sono i trasportatori che rischiano la vita attraversando il continente per consegnare le merci richieste.

Pur sembrando "natura incontaminata" il mondo esterno ha due grossi pericoli.

Il primo è Cronopioggia (Timefall) una particolare pioggia che, come fa intendere il suo nome, manipola il tempo di tutto ciò che tocca, velocizzando la crescita di piante, rovinando la merce trasportata che "invecchia" rendendola inutilizzabile, oppure invecchia gli esseri viventi con cui viene a contatto.

La gente che esce all'esterno e i trasportatori stessi, sono dotati di speciali tute che sono immuni alla cronopioggia (probabilmente di qualche materiale plastico che non deteriora col tempo).

Il secondo pericolo è dato dalle C.A. (Creature Arenate) 

 

ovvero delle creature che appaiono dal terreno, che diventa nero come la pece e di difficile percorribilità. Le creature tenteranno di portarci con loro e trascinarci in un altro mondo.

Sam però è un corriere particolare, dotato di Dooms, una specie di potere che, a seconda della sua "gravità", consente anche a una persona di percepire, vedere o persino controllare in modo naturale le C.A.

Sam inoltre è un riemerso, ovvero un individuo che ha la possibilità di ricongiungere l'anima (KI) al corpo fisico (HA), riesce ad avere un'immunità alle C.A., e non causare la generazione di crateri come gli esseri umani "normali".

I crateri non sono altro che delle vere e proprie bombe che distruggono un'area estremamente ampia di terreno annientando qualsiasi tipo di forma vitale.

In pratica le C.A. sono una sorta di "dinamite", mentre gli esseri umani non dotati di Dooms, sono le micce.

Quando questi ultimi si fanno "catturare" dalle C.A., scatta la scintilla che crea la voragine.

Spiegato questo elemento cardine, torniamo alla trama. Dicevamo quindi che arrivato a Capital Knot City, Sam conoscerà buona parte del cast.

Primo tra tutti Die-Hardman

 

un misterioso uomo col volto coperto da una maschera a forma di teschio, braccio destro della presidente degli Stati Uniti.

Sam lo conosce abbastanza bene, anche se parte del suo passato o il suo vero volto sono un mistero.

Verrà presentato Deadman

 

un medico scienziato che aiuterà Sam nella sua missione.

Conosceremo infine Bridget Strand, la presidente degli Stati Uniti, madre di Sam, sul letto di morte.

 
Lei le darà la missione principale, attraversare gli Stati Uniti da est a ovest per salvare Amelie,

 

sorella di Sam, la quale è partita per tentare di collegare alla rete chirale (una specie di Internet 2.0) delle U.C.A. (United Cities of America), ma che è stata catturata.

Sam, restio per fatti che scopriremo nel corso del gioco, deciderà comunque di assecondare la madre morente.

Quindi lo scopo del gioco è collegare tutte le città principali, eseguendo una serie di compiti che ci verranno dati nel corso della storia.

Siamo onesti, se da una parte il velo di mistero che fa da cardine a tutto Death Stranding è dannatamente affascinante e interessante, anche semplicemente per svelare cos'è e cosa ha causato il Death Stranding, cosa significa precisamente avere le Dooms e cosa sono realmente le C.A., il gameplay l'ho trovato la parte più debole del tutto, diventano molto noioso nella prima parte e dannatamente ripetitivo nella seconda.

Nel corso della storia vedremo che il Death Stranding è solo un incipit narrazione che, nel suo proseguimento, si complicherà e infittirà sempre più fino alle grosse rivelazioni del finale e il collegamento del personaggio ricorrente nelle visioni di Sam.

Per semplificare il nostro compito, Deadman ci affiderà un B.B. (Bridge Baby), una capsula con quello che sembra essere un bambino appena nato immerso in un liquido giallastro.

Il bambino collegato alla nostra attrezzatura ci porterà ad una connessione mentale che ci permetterà di percepire le C.A. .

Dovremo però fare attenzione a non far spaventare il B.B., altrimenti produrrà ossitocina provocando un auto-tossemia rendendolo inutilizzabile fino a quando non troveremo un rifugio.

Meccanica particolare nella gestione del B.B. sarà quella di poterlo "letteralmente cullare" agitando il Dualshock della Play, per cercare di calmarlo e far tornare i suoi parametri a livelli stabili.

Ci verrà fornito inoltre un Q-Pid, una specie di collana che ha la funzione di effettuare il collegamento Chiarale dai vari terminali.

 

Partiremo quindi per la nostra prima missione.

Dovremo quindi caricare in spalla la merce da consegnare e incamminarci.

A questo punto vedremo buona parte del gameplay e le meccaniche di gioco.
Sam potrà portare un quantitativo limitato di merce e essa verrà caricata principalmente sulle spalle. Chiaramente più merce porteremo più sarà difficile muoverci, come succede in alcuni RPG dove bisogna controllare con attenzione il peso delle attrezzature. Inoltre la merce avrà un volume, andando a creare una vera e propria torre alle nostre spalle.

Seguendo quindi i banali principi della fisica, più la torre è alta più sarà facile sbilanciarla, facendoci perdere l'equilibrio, con tutte le conseguenze del caso (danni fisici, rotture della merce trasportata, ecc.).

 
Per cui dovremo, attraverso i grilletti del joypad controbilanciare il peso tirando una o entrambe le spalline dello zaino con lo scopo di resettare l'equilibrio.

Chiaramente le cose si complicheranno attraversando fiumi, montagne e vallate di ogni genere.

Dovremo tenere inoltre conto di due fattori fondamentali: Il consumo di energie, dove più peso e distanze ampie affaticano Sam, e il consumo dell'attrezzatura principale, gli scarponi.

Inizialmente sembra tutto molto semplice, si va da A a B, cercando il sentiero più veloce.

Oltre agli scarponi, potremo portarci scale e corde da arrampicata.

Nel corso della storia potremo creare degli esoscheletri che aiuteranno nel nostro compito.

Particolare l'analogia che hanno riscontrato alcune testate durante il primo lockdown del 2020.

Infatti si faceva notate che alcuni corrieri indossavamo realmente degli esoscheletri per muoversi, riconducendo un po' la finzione del gioco alla realtà.

 
La cosa che rende unico Death Stranding è però la modalità "condivisione". Per quanto sia un gioco "single player", gli altri giocatori che ci hanno preceduto potrebbero avere lasciato durante il cammino scale o corde che, di fatto, ci facilitano il sentiero.

Potremo "ringraziarli" lasciando dei like sull'attrezzatura.

 
A nostra volta potremo lasciare dell'attrezzatura per i futuri viaggiatori.

Devo essere sincero, questa meccanica è molto interessante e molto particolare.
Non vi nego che molto spesso ho usato attrezzatura di altri per guadare fiumi o scalare le montagne.

Altre volte invece, avendo seguito un percorso "nuovo" sono stato io a velocizzare il sentiero, ricevendo delle notifiche in corso d'opera.

Però, come dicevamo all'inizio, il tutto è molto ripetitivo e alla lunga noioso, specialmente perché c'è poco altro di sostanzioso da fare.

Non vi nego che dopo le prime avrei abbandonato tutto, se non fosse per quelle domande a cui volevo una risposta.

Una cosa che non è stata detta subito è che oltre a "scatole con materiali", potremo portare anche gente sulle spalle, spesso morte.

 
In pratica saremo dei veri e propri becchini.

In questo caso la nostra missione sarà quella di portare il cadavere all'inceneritore più vicino, al fine di evitare che questo prima o poi diventino una C.A..

Già, a questo punto sembra essere sufficientemente chiaro cosa realmente siano le C.A.. Infatti non sono altro che esseri umani che in qualche modo sono diventati entità "ultraterrene". Scoprendo cos'è realmente il Death Stranding questo fattore sarà più preciso nel proseguo della storia.

La nostra avventura proseguirà, sempre a piedi, dove incontreremo una nuova minaccia al nostro lavoro, i Muli.

 
Chiaramente non gli animali, ma gruppi di esseri umani "reietti", in pratica dei ladri. Se attraverseremo le loro "proprietà" ci attaccheranno per rubarci la merce.

Loro saranno armati, noi, per lo meno nelle prime fasi, dovremo ingaggiare battaglia prendendoli a pugni e calci.

Niente di particolarmente complicato, basterà affrontarli uno alla volta senza farsi accerchiare.

Se saremo così scaltri da riuscire a batterli tutti, per un periodo di tempo quella zona sarà libera e non verremo più attaccati.

Se invece verremo sconfitti, perderemo coscienza e i Muli ci ruberanno tutto il carico portandolo al loro accampamento.

Arrivati alla città portuale, Port Knot City, verrà introdotta la meccanica che da una parte da un po' di sale alla faccenda ma che, alla lunga, è quella che maggiormente mi ha rotto i coglioni.

Chiaramente stiamo parlando del combattimento "boss C.A.".

 
In pratica dovremo affrontare una piovra gigante scatenata da quello che a conti fatti è il villanzone del gioco, Higgs.


Un uomo, dotato di Dooms ma di una "gravità" maggiore rispetto a quelle di Sam, che usa i suoi poteri per soggiogare e controllare le C.A. al fine di mettere a ferro e fuoco il mondo.

Perché? beh questo lo scopriremo nella fase finale del gioco.

Insieme alla battaglia boss, ci verrà fornita la prima vera e propria arma del gioco, le granate ematiche.

In pratica, grazie alle proprietà particolari del sangue di Sam, verranno create delle granate che danneggiano le C.A..

Parte quindi lo scontro.

Se inizialmente dovremo capire come muoverci, visto che i movimenti saranno ridotti per via del "catrame chirale", come colpire ma, soprattutto, come ottenere altre munizioni, lo scontro non sarà veramente complicato da portare a termine.

Oh bene, mi dissi, finalmente qualcosa di più ciccioso a livello di gameplay.

E invece niente, come vedremo tra poco.

Sconfitto il nemico e letteralmente facendo tornare il sereno, in un'esplosione molto spettacolare, il mostro diventa un campo di Cristalli Chirali o Chiralium.


A cosa serviranno? beh pur avendoli trovati qua e là nei primi viaggi pensavo servissero solo per specifiche missioni e per poco altro, ma vedremo che non è proprio così.

Stremati dalla battaglia, attraverseremo in nave un lago per arrivare ad un'altra città portuale per affrontare il terzo capitolo e la seconda parte dell'attraversata dell'America.

Da questo momento in poi verranno aggiunte poche, ma in alcuni casi sostanziali, modifiche al gameplay che lo hanno sicuramente reso meso "pesante".

Per prima cosa, come abbiamo già detto, vengono introdotte le armi. Inizialmente solo per le C.A., successivamente anche armi spesso non letali per i Muli, anche se per molte fasi ho preferito picchiarli a pugni. Nelle parti finali questo però non è possibile, un po' per superiorità numerica ma soprattutto perché armati fino ai denti.

La vera svolta invece si ha con i veicoli, rubati ai Muli inizialmente.

 
Eh già finalmente non si andrà più a piedi ma potremo creare o "noleggiare" moto, furgoni o semplici "carrelli" per le nostre consegne.... sempre più Bartolini o i vari riders.....

 
Il vantaggio quale sarà? beh ovviamente che potremo prendere più carico, non dovremo più occuparci di pesi sulle spalle che ci fanno traballare e, nel caso dei furgoni, neanche della pioggia che ci rovina il carico.

Chiaramente anche i veicoli hanno dei limiti e soprattutto hanno una batteria.
Infatti dovremo trovare delle colonnine di ricarica.... oppure crearcele.

L'altra meccanica abbastanza interessante, ma che ho usato veramente poco, è dovuta al fatto che ad un certo punto ci verrà fornito un oggetto, detto C.C.P.. Una specie di stampante che, in cambio di una cerca quantità di cristalli chiarali e altre cose a seconda della struttura, creerà costruzioni a tempo di record.

Quindi potremo avere delle colonnine elettriche, ponti strutturati, ripari per la pioggia, rifugi dove riposare.

Attenzione però, dovremo essere all'interno della rete chirale.... quindi se non prende perché non c'è segnale.... ce l'abbiamo nel culo....

L'altra grossa aggiunta che mi ha attirato molto, è la costruzione di pezzi di autostrade

 
Troveremo infatti delle asfaltatrici che, previo stoccaggio di metalli e ceramica (oltre ai soliti cristalli chirali) creerà una vera e propria strada molto comoda da percorrere che non farà scendere la batteria del veicolo.

Interessantissimo sulla carta... ma spesso di difficile realizzazione, visto che i materiali da portare saranno tanti e spesso di difficile reperibilità, anche arrivando nelle città.

Ultima cosa che non vi ho parlato del gameplay sono le stanze private.


Sam è pur sempre un uomo e come tale, specialmente in un viaggio coast to coast per l'America, dovrà riposarsi.

Nelle città, ma ad un certo punto anche tramite i C.C.P., potremo riposarci in stanze private grandi come un mini appartamento.

Qui c'è la parte più "burlona" del gioco. Infatti Sam palesemente romperà in più di un'occasione la quarta parete, facendo occhiolini alla telecamera, mostrando i modellini sulla mensola, oppure facendo uno scherzo bevendo gli energy drink.

Qui, oltre a riposarsi, ricaricare la vita e tranquillizzare B.B., potrà anche farsi una doccia e espletare i suoi bisogni.

E qua parte la parte "lolla" del gioco. Infatti potrà fare il bisogno da "in piedi", "da seduto" oppure lavarsi, specialmente dopo gli scontri con le CA che lo lasciano pieno di catrame.

Ognuna delle tre azioni creerà delle bombe, personalmente inutili, che finiranno nell'armadietto privato.

In pratica, granate di escrementi.

Resta il fatto che se scappa durante il viaggio possiamo sempre fermarci a "fertilizzare le piante", ma sempre distanti dalle città.

"Struca struca" però, le meccaniche di gioco finiscono qui.
Dovremo raccogliere le missioni, andare dal punto A al punto B, consegnare la merce, cercare di evitare le C.A., o scontrarci con loro.

Come dicevo prima però pensavo che gli scontri con le C.A. fossero più sostanziosi, e invece sono dannatamente ripetitivi.

Il nemico da affrontare è nel 90% dei casi una specie di lupo/leone che spara laser dagli occhi.

 
Tre tipi di attacchi, una volta affrontato uno, sono tutti uguali. La difficoltà aumenterà leggermente quando ne affronteremo due insieme, ma poca roba.

Nel finale della storia avremo dei nemici più sostanziosi, ma mai cose complicate da perdere vite e tentativi.

Onestamente è molto difficile anche "morire". Sono arrivato al game over, quello si, però difficilmente sono dovuto riemergere.

A questo punto però vi chiederete perché abbia voluto continuare e portarlo a termine visto che mi stavo palesemente "fracassando le palle" per il gameplay?

Vi dirò, per due fattori.

Il primo è senza dubbio dato dal fatto che anche se ripetitivo, il viaggio per consegnare la merce ha in qualche modo il suo fascino, specialmente nelle fasi più avanzate dove affronteremo anche la neve.

 
Sarà per il paesaggio, sarà per l'infinita sensazione di solitudine, in qualche modo mi calamitava nella prosecuzione.

Altro fattore, ben più importante, la storia e la caratterizzazione dei vari personaggi secondari.

Tutti molto focalizzati in un determinato capitolo che li vede protagonisti, tutti molto diversi tra loro, tutti in qualche modo collegati a doppio filo al Death Stranding.

Ogni nome "di battaglia" di ogni singolo personaggio ha il suo significato intrinseco, che verrà rivelato nel momento che la storia personale dello stesso verrà approfondita.

Senza dubbio su questo fattore non farò alcun tipo di spoiler, ma quella che più mi ha colpito è senza dubbio Mama.


Ma alla fine, il viaggio, è valso il prezzo del biglietto?

Ni, devo essere sincero. Onestamente non ho trovato così meraviglioso questo gioco, proprio perché non è un gioco vero e proprio.

Capisco le intenzioni di Kojima, capisco la sua volontà di cercare di far immedesimare noi nel protagonista, ma no, per me no.

Per quanto in molti atteggiamenti mi riconosca palesemente in Sam, forse la pesantezza di un gameplay così particolare mina l'esperienza di gioco, almeno per quanto mi riguarda.

Anche una delle fasi finali, per quanto rapida nel suo svolgimento e specialmente senza cercare di affrontare il "contorno", mi aveva annoiato.

In linea generale le missioni secondarie, escludendo quelle che facevo "perché passavo di là", le ho bellamente baypassate per arrivare rapidamente alla conclusione.

Questo dovrebbe essere un fattore molto importante, specialmente per me, che pur non puntando mai al platino, di cui onestamente non me ne fotte nulla, le missioni secondarie le ho sempre fatte, saltando solo classica la caccia ai collezionabili.

Ci sarebbero state alternative per raccontare questa storia?

Beh gli attori ci sono, perché non una serie televisiva, o perché no, una serie in computer grafica con il motore del gioco?

Visivamente siamo a livelli eccelsi, superati solo da The Last Of Us 2 a livello di rendering grafico.

Sarebbe stata una serie interessante? sicuramente si, ma comunque non sarebbe per tutti, per via delle tematiche trattate e sicuramente per la trama abbastanza cervellotica tipica delle opere di Kojima.

È un gioco che consigli?

No, onestamente non mi sento di consigliarlo. Il gameplay troppo particolare mina molto l'esperienza secondo me, e se non la si ama da subito ci si annoia palesemente, anche se la storia nel suo svolgimento è dannatamente interessante dai molti risvolti psicologici.


Notizia fresca dell'E3 2021, uscirà un'edizione director cut che, per quanto mi riguarda sarà solo buono per lo scaffale dei negozi.

Molti l'hanno premiato per il viaggio, per l'esperienza di gioco. Ci sta, ma non è per me, anche se ripeto che la sola storia vale abbondantemente il prezzo del biglietto, specialmente per il "ricongiungimento" di tutti i fili della trama che portano ad un finale molto profondo.

Ma tutto il resto mi ha annoiato.

E voi che ne pensate?

See you nex

mercoledì 2 giugno 2021

Road to 5° giornata del primo campionato di Nerd


28 Maggio 2021, quinta tappa del campionato di Nerd.

Dopo il trionfo di Girolamo85 al torneo di Waku Waku 7 che sconfigge Linobob.... e dopo un mio terzo posto, iniziano ufficialmente i preparativi per la quinta tappa del campionato.

Ma visto che siamo arrivati ad un terzo del campionato, vediamo prima di tutto la classifica generale.

 
Come dicevo partono quindi gli allenamenti per il torneo di maggio che, come già annunciato è a tema cute'em up....

...e la domanda per molti può sorgere legittima. Che caspita sono i Cute'em up?

Fusione tra Cute (carino) e Shoot'em up ovvero, per dirla nei termini dell'uomo della strada, i giochetti di navicelle dove si spara a tutto quello che appare su schermo.

E quindi che titoli sono stati proposti?

Ottima domanda.....

Mistero più assoluto......

Io non sono un grossissimo fruitore del genere base, figuriamoci se conoscono quelli pucciosi, non ho mai fatto caso a tale feature....

L'unica certezza a fine live fu che, Parodius, quello che è venuto in mente a tutti quasi subito, non ci sarebbe stato per problemi analoghi a quelli di BackStreetSoccer.

Peccato, perché su Pariodius tutto sommato non me la sono mai cavata malissimo.

Partono quindi le primissime ricerche di classifiche e titoli che potevano appartenere al genere, giusto per farsi un'idea.... senza tener conto del fatto che in più di un'occasione ho tormentato Pezzo perchè spoilerasse i titoli...

 
Escludendo quindi Parodius e i suoi seguiti, sono apparsi una marea di titoli che onestamente non avevo mai sentito nominare.

Linobob ad un certo punto sgancia un Twinkle Star Sprites, altro titolo mai sentito in vita, che però, per la sua natura di Versus, poteva essere "papabile".

 


Si inforca quindi il Joypad e si prova.

Inizio a tirare fuori altri titoli dove però molti di essi o sono per console, o non ci sono per Fightcade.

Oltre al già citato Twinkle recupero un Rabio Lepus

 

che però dopo una partita si capiva subito che non era papabile, troppo semplice e soprattutto non si perdeva la vita a colpo subito ma il "coniglio navicella" ha una vera e propria barra della vita.

Appare anche un Gunbird

 

carino, ma servivano regole ferree, perché dalle due partite fatte lo schema, perlomeno iniziale, cambiava a seconda del personaggio.

Appare anche un Cotton: Fantastic Night Dreams, che sembrava un titolo ideale per il torneo, e decido di fare pratica.

Il 19/05 FINALMENTE appaiono non solo i titoli, ma anche il regolamento totale.....

E li per li è partito un onestissimo What The Fuck?

Perché? vediamo un attimo il regolamento.

Si terrà conto del punteggio più alto al completamento del 1º livello di gioco con 1 VITA (NON credito) così da invogliarvi (com’era stato per il torneo SHMUP) ad essere concentrati più alla mera sopravvivenza che non al punteggio
Parola d’ordine: CONCENTRAZIONE!!!
Le sfide verranno fatte naturalmente in split screen (visto che non volevo escludere nessuno). Una vita sorteggiati gli accoppiamenti nel solito modo d’uso tutti i componenti si sfideranno a gruppi di 4 uno per volta (senza fare F3 perché non tutti i giochi permettono di iniziare il gioco come player 2).

Visto peró che non son così cattivo (o forse sì) vi dico i giochi che utilizzeremo ma non l’ordine

Insector X

Cotton

Three Wonders: Chariot

Parodius

Ordyne

Eventuale gioco a sorpresa per spareggio

La finale prevederà la sfida ad oltranza ma sempre con UNA SOLA VITA (con eventuale “cap” di livello se l’ora è tarda). 

Vince quindi chi arriva al livello più avanzato e caso di parità di avanzamento si guarda il punteggio. Per capirci se A arriva al 2 e B al 1 vince A! Se A arriva al 2 e B al 2, a qualsiasi stato del livello (quindi che sia inizio o fine sempre 2 è...), vince chi ha fatto il punteggio più alto!

Per qualsiasi chiarimento chiedete e (FORSE) vi sarà dato...

Datemi grosse soddisfazioni!

Diciamo che quel "Datemi grosse soddisfazioni!" ha suscitato almeno in me, un vaffa... ma dal cuore, specialmente perchè lui non avrebbe giocato (Pezzo ti voglio sempre bene però perdonami, ci stava).

Sicuramente qualcuno avrà notato Parodius tra i titoli proposti.

Ma non si era detto all'inizio che non andava? infatti, ma un recente aggiornamento ha sistemato il bug e ha permesso di rivalutarlo per la sfida.

Dopo questo regolamento e un ovvio rename del torneo nei vari gruppi di discussione da Cute'em up a "ostie volanti", vediamo di spendere due parole sui titoli proposti.

Insector X

 
Classe 1989 pubblicato da Taito. Interpreteremo Yanmer un ragazzino dotato di ali e casco ad elica  e occhiali  che si dovrà far largo nel mondo degli insetti, attraversando orde nemiche comandate dalla regina Baglon, un Mantide Religiosa.

Mai sentito e mai giocato prima del torneo, carino ma dei 5 è quello che mi ha convinto meno.

P.S.: Rispetto alla versione pucciosa orginale Arcade, esiste una conversione Megadrive molto più sci-fi che differisce tantissimo dall'originale.


Ordyne 

 
Classe 1998 pubblicato da Namco. Questa volta vestiremo i panni del geniale scenziato Yūichirō Tomari e dell'assistente Sunday Chin che dovranno salvare Kana Aibara, la fidanzata del primo, dal malvagio Dr. Kubota.

La meccanica cardine del gameplay è data dal fatto che i potenziamenti non si otterranno distruggendo alcuni tipi di navicelle, ma comprandoli negli shop che troveremo mano che proseguiremo nel livello.

I potenziamenti però non saranno "aggratis" ma dovranno essere comprati con dei cristalli che otterremo da alcuni nemici.

Altro gioco che ho conosciuto per il torneo, che però ho trovato molto più interessante di Insector X.

Innegabile che il primo boss, la nave volante, sia un omaggio al boss del terzo livello del primo R-Type.

 
Cotton: Fantastic Night Dreams

 
Classe 1991 pubblicato da Sega. Interpreteremo Nata de Cotton, una giovane streghetta che, insieme alla sua fata compagna Silk, dovranno attraversare vari mondi per ottenere la caramella Willow.

Altra variante al genere shooter. Questa volta i nemici rilasceranno dei cristalli che se colpiti cambieranno colore fornendo punti o varie "bombe", in questo caso rappresentate da magie.

La vera particolarità è il sistema di esperienza. Mano a mano che faremo punti incrementeremo una barra che, al suo completamento, ci farà salire di livello migliorando la nostra capacità offensiva.

Terzo titolo mai visto prima del torneo, però è quello che mi è piaciuto di più.

Chariot: Adventure Through the Sky

 
Uno dei tre titoli che compongono il Three Wonders, classe 1991 pubblicato da Capcom.
Titolo molto famoso, anche se io ho sempre preferito il Midnight Wanderers per la sua natura Action/Platform e che a livello di storia è il prequel di Chariot.

Interpreteremo Lou and Siva due elfi che, dotati di alianti i Chariot, dovranno farsi strada nel mondo fatato che compone il gioco cercando di sconfiggere Lar.

A livello di gameplay siamo su standard classici, visto che avremo vari power up che verranno "donati" dai nemici che affronteremo.

La vera particolarità saranno le "bombe" ovvero gli attacchi più potenti.

Normalmente ne abbiamo a disposizione due o tre che verranno ricaricate ottenendole come power up.

In questo caso avremo virtualmente bombe infinite, però mediate dalla coda del nostro velivolo.

Infatti la lunghezza della coda indicherà quanti colpi potremo lanciare, tenendo presente che essa dovrà ricaricarsi per poterne usare una seconda carica. Alcuni power up avranno lo scopo di aumentare la dimensione della coda permettendo quindi di sparare più colpi di fila.

Parodius: From Myth to Laughter

 
Per molti sempicemente Parodius o Parodius Da!. Classe 1990 è senza dubbio dei 5 quello più famoso.

Parodia di Gradius, del quale ne riprende le meccaniche, permette al giocatore di utilizzare varie navicelle molto strambe, ognuna con i suoi unici power up.

Divertentissimo, molto difficile in svariati passaggi... la ballerina del secondo livello sarà il mio killer, ma è da sempre il mio shooter orizzontale preferito, tanto che finì nella famosa top 100.

Partono quindi gli allenamenti. Se su Parodius ho ancora mano, visto che ci rigioco spesso, dovevo fare molta pratica con gli altri visto che erano new entry.

Cotton è senza dubbio dei tre quello più complicato da imparare visto il grosso numero di nemici a schermo, mentre senza dubbio Insector X è quello più infame, perché pur non essendoci un numero eccessivo di nemici contemporanei molto spesso si perde per spari random molto piccoli e che a volte si confondono col fondale.

Chariot è inizialmente gestibile, ma già il primo mid-boss col cannone diventa tosto.

Ordyne tutto sommato non mi è sembrato impossibile fin da subito.

Tutto procede in maniera liscia, in fin dei conti questa quinta tappa è un Man vs Machine ricalcando il vero spirito della salagiochi, ovvero la caccia all'high score.

Nel corso degli ultimi giorni pre-live ci fu un ulteriore

AGGIORNAMENTO

Eccoci ragazzi! Vi scrivo un paio di chiarimenti per quanto riguarda le modalità di sfida e la “fine del livello”

Per quanto riguarda la fine del livello contiamo come segue:

Three Wonders Chariot: LA NUVOLA! Il “tizio con il pistolone” conta come mid boss quindi una volta sconfitto si continua fino al Boss

Parodius: IL PINGUINO! La “nave gatto” conta come midboss quindi una volta sconfitto si continua fino al boss

Ordyne: Il DIRIGIBLE! Fa una prima timida apparizione per poi andare via quasi subito (e non so  manco sicuro che sia lo stesso). Quando torna conta come Boss (ma coincide comunque alla fine del livello)

Cotton: IL COSO! Non so come descriverlo ma anche qui è palese che sia il boss di fine livello

Insector X: L’ APE! Come sopra

Il punteggio sarà preso all’inizio del secondo livello in quanto alcuni giochi (vedi Cotton) permettono di raccogliere ancora del bonus punteggio una volta sconfitto il boss o comunque conteggiano le eventuali “bombe” non utilizzate.

:warning:RICORDATE SEMPRE CHE UNO DI QUESTI GIOCHI SARÀ OGGETTO DI FINALE! QUINDI 1 VITA A OLTRANZA (con eventuale CAP se ora tarda) E NON SOLO 1º LIVELLO!!!!:warning:

Modalità di sfida e svolgimento

Le sfide saranno giocate in split screen a 4 monitor! Quindi prendendo ipotetici primi 2 round con A contro B e C contro D la visualizzazione sarà la seguente:

[ A ]   Vs   [ B ]

[ C ]   Vs   [ D ]

tutto questo così da avere la sfida in contemporanea evitando di avvantaggiare chi giocherebbe da secondo.

Per far funzionare tutto questo dovrete darmi una mano in quanto A B C D dovranno sfidare altri 4 giocatori così da permettermi tutti e 4 gli spectate contemporanei (spero di essermi spiegato). Quindi la via più semplice è che tutti stiate in stato ONLINE in stanza così da essere tutti potenzialmente sfidati “per lo spectate”.

Se avete domande sono qui!

Per quanto abbia letto i regolamenti però non avevo inteso che ci sarebbe fermati al primo livello, ma pensavo fosse un esempio per capire il calcolo punti.

Poco male, lo capii a live iniziata.

Notai inoltre che non ero l'unico ad avere le idee confuse, visto la mattina del torneo ci fu qualcuno che ha chiesto quale fosse il gioco del torneo....

 
Poco prima dell'inizio della serata il padrone di casa ci avverte di non essere in forma e febbricitante.

Stoico però non ha voluto rinviare la giornata di campionato facendo iniziare il pre-roll puntale alle 22.

Ai nastri di partenza dovevamo essere in 26, Pezzo escluso, che sarebbe rimasto al commento insieme a Pacione, questa volta aiutati da Scarax73 e Stilgar.

Come usanza un 10 15 minuti della live era partito anche il retrofestival dove tutt'oggi non mi è chiaro se mi sentivano o meno.

P.S.: Devo mettere a posto il PC (ma da buon informatico non ne ho voglia).

Parte quindi la live e dopo i saluti iniziali e la presentazione del torneo, viene fatto l'appello, un po' come a scuola.

Così tra alcuni che non potevano e altri ritardatari siamo in 21.

Pezzo quindi decide di unirsi alla gara per arrivare ad un numero pari.

E' tempo quindi delle estrazioni dove, come usanza, sono nell'ultima parte del tabellone.

 
In 12 partiremo dalle eliminatorie, mentre i restanti 10 partono direttamente dagli ottavi.

Pronti quindi a partire.... si ma con quale gioco?

Eh già, il buon Pezzo ha tenuto il segreto fino alla fine. Molti speravano non fosse Cotton, io avevo puntato su Insector X come nell'elenco iniziale.

E alla fine ho avuto ragione, si parte proprio dal disinfestatore di insetti.

Forse la cosa più difficile da gestire in questo particolare tipo di torneo è l'impostazione  delle partite, in quanto i due sfidanti Pacione e Girolamo che erano primi, non dovevano sfidarsi tra loro, ma dovevano sfidare altri due che non avrebbero giocato subito.

In pratica due giocano e due hostano, al fine di permettere a Pezzo di gestirli a video in contemporanea.

Tenendo inoltre conto che le partite erano a quattro schermi, il tutto era ancora più "labirintico" da gestire.

A setup completato partono quindi i primi quattro.

 
Girolamo VS Pacione e SteeveGouki VS SuperNormanBross.

Girolamo incredibilmente si fa beccare a metà della prima fase del livello e esce clamorosamente subito.

Pacione continua la sua corsa entrando nella piramide con la vittoria già in tasca, ma non riesce a chiudere il livello venendo freddato da un'ape coi laser.

Partita molto più equilibrata invece tra Steeve e Norman che chiudono con successo il primo schema abbattendo il boss.

Steeve però ha un vantaggio di 500 punti che lo porta a passare il turno.

Tocca quindi ai secondi 4 scendere in campo.

Ace The Brave VS Avia Pervia e Evendurias VS Palke.

Piccolo intoppo, Palke muore subito all'inizio. Sembrava una distrazione ma si capirà poco dopo che non riesce a settare correttamente i comandi.

Pezzo giustamente gli da la possibilità di rifare la sfida. Palke tenterà a più riprese di far partire il gioco correttamente, ma purtroppo abbandonerà la competizione non riuscendo a settare i comandi.

Evendurias quindi vince praticamente a tavolino la sfida, ma porta a termine il livello chiudendo col punteggio più alto.

Nel frattempo Avia ferma la sua corsa a metà della prima fase venendo colpita da un proiettile infame.

Ace invece si ferma a metà della fase piramide, venendo "investito" da un'ape laser.

Terzo girone, tocca a me scendere in campo contro ElTancro mentre l'ultima eliminatoria vede Squall VS Kalythgaming.

Devo dire che la parte esterna alla piramide l'ho fatta bene, chiudendo a punteggio pieno, 6500.

Il mio avversario viene cecchinato da proiettile infame.

Anche Kalyth viene colpito, facendo passare Squall.

Sia io che Squall proseguiamo la nostra corsa arrivando entrambi al boss, facendoci però seccare da un colpo.

Onestamente pensavo di aver perso la sfida e infatti tornando nella chat della live esclamo "merda", ma poi scopro di essere passato.

Si chiude quindi il primo girone con Evendurias che ottiene il punteggio più alto del girone.

Si passa quindi agli ottavi dove il gioco scelto è Cotton.

E qui mi sono fatto delle domande su come avrei svolto la mia partita.

Molto spesso in prova, nella prima parte del livello, restavo sempre basso cercando di evitare le orde di mostri che arrivano.

Così facendo però probabilmente avrei perso ai punti. Quindi dovevo mediare una strategia mista, cercando di non esagerare nel rischiare.

Inoltre c'era sempre l'incognita "finale". Infatti a boss sconfitto cadono delle bustine di tè ma, se non prese, danno un punteggio molto alto che avrebbe fatto bene alla classifica.

Il problema è che la caduta è randomica e cambia di partita in partita. Per cui avrei provato ad evitare il tutto, e se non ci fossi riuscito, avrei raccattato tutto quello che cadeva.

Partono i primi 4.

 
Kappina VS Pacione e Griuska VS PeppeKnives.

Peppe viene colpito nella prima parte del livello facendo passare Griuska.

Molto equilibrata la sfida tra Kappina e Pacione dove quest'ultimo ha un gioco molto aggressivo usando molte magie per ripulire il livello.

Kappina però viene colpita da uno dei sassi del mid boss e chiude la sua corsa.
Anche Griuska viene colpito dai sassi infami.

Pacione è l'ultimo dei quattro, ma viene colpito dal laser della "rana da un occhio solo".

Partono quindi Pezzo di Nerd VS Ace The Brave.

Pezzo gioca per primo a schermo pieno perchè il programma che usa per il multiscreen da la priorità alla sua partita, cosa che aveva scoperto nel torneo Waku Waku 7.

Pezzo parte molto cattivo e si fa strada rapidamente nella prima fase senza grossi problemi.
Arriva quindi al mid boss che decide di non affrontare aspettando che se ne vada.

Purtroppo la strategia non lo premia e becca anche anche lui uno dei sassi del nemico.

Tocca quindi ad Ace.
Anche Ace parte molto preciso nella prima parte, seguendo una strategia "mista", cercando da una parte di stare basso ma facendo piazza pulita senza rischiare troppo.

Arrivato però al mid-boss molla prima una magia di fuoco per poi abbatterlo a suon di spari normali.

Primo ad arrivare al "Coso", il boss di fine livello, che a Pacione ha ricordato "il rosso di Forum" cioè Fabrizio Bracconeri, il mitico Bruno Sacchi de I ragazzi della 3°C.


 

 In effetti...


Ace sconfigge il boss, tenta il punteggione ma becca alcune bustine. Poco male perché in ogni caso passa il turno.

Si torna alla formula a 4 schermi con Meluz182 VS SteeveGouki e Tsundoku VS Evendurias.

I quattro giocatori martellano bene la prima parte e procedono spediti al boss pietre.

Steeve e Tsundoku rischiano di perdere la vita ma con un dodge che li salva, proseguono senza intoppi.

Evendurias è il primo a lasciare la contesa che viene cecchinato dal mitico nano con l'ascia di Mistero.

Tsundoku vince la contesa senza però dimenticare che è stato anche il primo a uccidere la "rana laser" ma venendo schiacciato da "Coso".

Steeve e Meluz invece se la sono giocata all'ultimo punto. Entrembi sconfiggono il boss ma è stata la scelta "bonus" il cardine fondamentale.

Steeve decide di prendere le bustine di tè mentre Meluz le evita. Meluz riesce nell'impresa chiudendo in vantaggio per il bonus suppletivo e passando il turno.

Si passa quindi ai prossimi 4 dove tocca a me scendere in campo.

Quindi abbiamo TheBlueScarf VS Videodom e IlGr1gio contro di me.

Partiamo tutti bene, io resto fedele alla mia strategia mista, restando basso ma cercando di pulire lo schermo dove e quando possibile. Rischio la morte poco prima del boss pietre ma fortunatamente riesco a proseguire.

Videodom riesce nell'impresa che ha segato Pezzo, ovvero evitando di uccidere il mid boss.
Noi tre invece decidiamo di affrontiamo, ma IlGr1gio viene colpito.

Anche TheBlueScarf decide di abbattere la rana laser mentre io e Videodom la evitiamo.

Si arriva al boss. TheBlueScarf e Videodom decidono entrambi di sparare la magia elettrica ma non riescono a chiudere la contesa perché entrambi vengono colpiti da un seme verde.

Si va ai punti dove TheBlueScarf riesce a spuntarla.

Io riesco a chiudere la contesa col boss e, soprattutto riesco a prendere anche il mega bonus non prendendo nessuna bustina di tè chiudendo con 52830.

Ultima sfida tra LinoBob e Squall che chiude la contesa degli ottavi.

Partono bene entrambi ma una piccola distrazione di Squall gli fa perdere la vita e la sfida.

Linobob continua la sua cavalcata, sconfigge anche lui la "Rana laser", arriva al boss ma viene colpito dal proiettile di "Coso".

Si concludono quindi anche gli ottavi, dove questa volta sono io a ottenere il miglior punteggio del girone.

Partono i quarti dove il gioco scelto è Ordyne e da adesso in poi la sfida sarà singola a due schermi.

 
A iniziare le danze sono Pacione e Griuska.

Partono bene entrambi e al primo shop, come un po' tutti, acquistano entambi il Vulcan.

Speditissimi entrambi, Griuska sfrutta meglio le bombe inanellando decisamente più punti.

Al secondo shop Pacione prende il Threeway, mentre Griuska opta per l'AfteP (lo sparone grosso davanti e dietro).

Al boss però Pacio cade per uno dei cannoncini dell'astronave e chiude la sua partita. Griuska è più avanti ai punti, e un double KO riesce a buttare giù la nave boss ma venendo ucciso a sua volta.

Secondo quarto Meluz VS Ace The Brave.

Altra partita molto equilibrata usano bene entrambi le bombe che ho bellamente snobbato, arrivando al primo shop dove comprano entrambi il Vulcan.

Proseguono bene la sfida inanellando punti molto preziosi.

Meluz partito prima arriva primo al secondo shop dove compra il Threeway, come farà poco dopo anche Ace.

Senza alcun intoppo abbatte la nave chiudendo la partita con uno score di 20700.

Anche Ace chiude la run senza intoppi ma con un punteggio di 20900, con un distacco di soli 200 punti, chiude la contesa passando alla semifinale.

Terza sfida Tsundoku VS TheBlueScarf.

Altra sfida votata all'ultimo punto. Passano il primo check, nuovamente entrambi col Vulcan.

Al secondo check prendono entrambi il Threeway e TheBlueScarf, partito un attimo prima abbatte la nave e chiude a 20000.

Anche Tsundoku abbatte la nave con molta facilità ma chiude a 21500 passando il turno.

Ultimo quarto tocca a me contro Linobob.

Riguardando la partita vedo tantissimo la mia mancanza di punteggio rispetto a Linobob che, con le bombe, puliva meglio lo schermo inanellando punti preziosi.

Procediamo spediti, solito Vulcan al primo check.

Al secondo Linobob prende il Threeway mentre io l'AfteP.

Chiudiamo entrambi il livello ma io finisco la mia corsa a 19900, mentre Linobob chiude a 21900 battendomi e settando il punteggio più alto del turno.

Si conclude la mia corsa al torneo cut'em up un po' col rammarico di non aver giocato ne Chariot ma soprattutto Parodius, dove sicuramente avrei fatto molto meglio.

Arriviamo quindi alle semifinali con Chariot.

 
Prima semifinale: Griuska VS Ace The Brave.

Partono entrambi, inizialmente Ace si limita a schivare i colpi, ma scopriremo in seguito avere i tasti rovesciati.

Griuska prosegue ma purtroppo per una distrazione, si fa letteralmente investire da uno dei nemici.

Ace continua la sua partita privilegiando il rapid attack come potenziamento del "fuoco base".

Affronta senza difficoltà il "pistolone" mid boss e arriva con l'armatura power up al boss del livello.

Pur perdendo l'armatura quasi a inizio battaglia, chiude la contesa chiudendo il livello con un punteggio di 144600.

Seconda sfida: Tsundoku VS Linobob.

Partono bene entrambi optando per il wide shot per ripulire meglio lo schermo.

Molto puliti entrambi tutti e due con l'armatura, decidono di cambiare sparo prima del mid boss.

Sicuramente il rapid è più consigliato, specialmente perché la bomba risulta più incisiva.

Tsundoku a metà battaglia perde la corazza ma riesce comunque a sconfiggere il boss.

Arrivano entrambi al boss di fine livello, la nuvola. Tsundoku potenzia il rapid shot, Linobob invece torna al wide, ma col bonus armatura.

Parte la battaglia, procedono bene, ma Tsundoku viene preso "dall'alito pesante" del nuvolone.

Linobob chiude il livello settando un 169300 che lo decreta nuovamente vincitore del turno a livello di punteggio.

Si arriva quindi alla finalina Griuska VS Tsundoku.

Per un errore tecnico si gioca nuovamente a Chariot invece che Parodius.

Griuska parte per primo e lanciatissimo prende il wide al primo potenziamento, recupera l'armatura, cambia in rapid al secondo power up e arriva al mid boss senza troppi intoppi.

Decide di passare al wide per il secondo bonus per seccare il pistolone.

Nella seconda metà del livello opta per il wide e arriva alla nuvola.

Ingaggia bene lo scontro ma a due punti vita rimasti del suo avversario, perde la contesa chiudendo la sua sfida.

Tsundoku parte bene con l'ormai collaudata combinazione di power up: wide al primo, armatura, rapid al secondo.

Sconfigge abilmente il "pistolone", cambia sparo tornando al wide e ingaggia lo scontro con la nuvola, che viene abbattuta senza troppi intoppi e vincendo la contesa arrivando al terzo posto.

E la finale?

Posso dirvi che sia Linobob che Ace decidono di scegliere il Twinbee con il power up manuale (pazzi scatenati).

 
Ma come sarà andata finire?

Beh li, come usanza, dovete recuperare la live.

Si conclude quindi anche la quinta giornata di campionato.

Altro campionato vario, su un genere che non è mai stato nelle mie corde troppo, ma dove sinceramente mi sono trovato a mio agio.

Devo leggere meglio le regole visto che il mio allenamento è stato decisamente "a più ampio spettro", avendo capito che si sarebbe andati avanti a oltranza fino alla perdita della prima vita.

Posso quindi affermare che "ho visto boss che voi partecipanti neanche immaginate....."

Scherzi a parte, in qualche gioco sono arrivato a inizio terzo schema un paio di volte.

Un torneo come dicevo all'inizio "old school" basato sulla regola principe degli Arcade, ovvero la caccia al punteggio più alto, molto divertente da disputare anche per il fatto di dover imparare 5 giochi con meccaniche di base simili, ma approcci e modi di giocare diversi tra loro.

Come successe per il torneo tag era presente anche un sesto titolo in caso di pareggio di due contendenti.
Titolo che è rimasto ovviamente segreto fino al post festival sabato mattina.

Il titolo era Mystic Riders 

 

titolo del 1992 di Irem che penso di non aver mai giocato, ma le immagini mi dicono qualcosa.

E al prossimo turno?

Se vi dicessi Heavy Smash vi direbbe qualcosa?

A me onestamente no.

Titolo sportivo "tamarro" basato su un mix tra pallamano, calcio, supertiri.

Dopo due partite ho la netta impressione di non vincerne una.

See you next