26 Novembre 2021, undicesima e penultima tappa del Campionato di Nerd.
Noi Padowans (io e Ace The Brave) vinciamo il secondo torneo tag team sconfiggendo gli agguerritissimi Double Koryuga Boys (Linobob e CloudWhite) in una sfida a Double Dragon giocata veramente fino all'ultimo punto.
Inoltre mi tolgo la soddisfazione di battere il mio tag team partner nella finalissima a sorpresa nel Double Dragon per Neo Geo.
Ma non c'è tempo di riposarsi sugli allori perché a fine live viene annunciato il nuovo tema della sfida, Metal Slug.
Ovviamente era chiaro fin da subito che il torneo verrà giocato sulla saga Metal Slug, ma a fine live le cose sono ancora poco chiare.
Dubito sia un titolo che necessiti grandi cappelli introduttivi, ma tu che leggi e non hai mai sentito parlare di Metal Slug, oltre ad essere una brutta persona, questo breve excursor storico potrebbe esserti d'aiuto.
La saga nasce nel 1996 con il sottotitolo di Super Vehicle SV-001, sviluppato da Nazca Corporation e prodotto per i cabinati Arcade sotto l'ala di SNK (oggi SNK Playmore).
La storia del primo episodio inizia nel 2028, e si concentra sull'era del terrorismo contemporaneo, anche se i nemici spesso sono soldati che hanno divise tipiche della seconda guerra mondiale.
Tutta la vicenda è una parodia da una parte degli ambienti militari, ma anche degli action movie degli anni '80.
Innegabile che il Villain principale, il vice ammiraglio Donald Morden
sia la parodia di un noto dittatore Iracheno.
Anche uno dei boss più famosi, Allen O'Neal,
è palesemente una parodia del Rambo di Sylvester Stallone.
Dal lato degli eroi abbiamo la squadra dei Falchi Pellegrini, capitanati dal Tenente Marco Rossi, spalleggiato dal suo secondo Tarma Roving.
Se nel primo capitolo non potremo selezionare il personaggio, il giocatore 1 userà Marco e il giocatore 2 Tarma, dal secondo capitolo in poi verranno aggiunti nuovi personaggi a formare il roster dei Falchi Pellegrini.
Scendiamo però nel dettaglio dei vari protagonisti:
Marco Rossi
All'anagrafe Marchrius Dennis Rossi, è il protagonista della storia. Italo-americano nato in Idaho negli Stati Uniti d'America il 13 aprile 2005, Marco è un esperto informatico a cui piace in particolare scrivere programmi e virus; uno dei suoi virus riuscì a penetrare nel sistema difensivo dell'esercito statunitense, rischiando di causare il lancio di alcuni missili nucleari.
Compie i suoi studi di gioventù presso un istituto tecnico pubblico, dal quale poi passa all'accademia militare dove si è laureato all'Istituto di Speciali Tecnologie Militari ed è finito a prestare servizio allo Squadrone delle Forze Speciali "Falchi Pellegrini" (PF Squad), (dove conosce il suo futuro amico Tarma Roving) all'inizio (in Metal Slug) in qualità di tenente, per poi essere promosso (da Metal Slug 6) a maggiore. Marco è generalmente di carattere gentile, ma può cadere in stati di rabbia incontrollata.
Tarma Roving
All'anagrafe Tarmicle Roving III, è il secondo protagonista della storia. Nato sull'isola giapponese di Hokkaidō il 1º maggio 2005, figlio di un valoroso soldato, Tarma è entrato nell'Istituto di Allenamento per Tattiche di Combattimento Speciali subito dopo essersi diplomato in un istituto tecnico motorio. All'età di 20 anni, ha salvato il presidente ottenendo di essere trasferito allo Squadrone dei Falchi Pellegrini, diventando il miglior amico di Marco Rossi. Ha combattuto al suo fianco durante la Grande Guerra, ottenendo la promozione di capitano. Tarma è un esperto ingegnere e meccanico motociclistico e nel suo tempo libero si assembla le sue moto per divertimento. Ha intenzione di ritirarsi e mettere su un negozio con officina, ma la sua richiesta di lasciare l'esercito ha sempre avuto esito negativo. Tarma è molto più calmo del suo migliore amico e collega Marco Rossi, che nei momenti di pace si diverte a prendere in giro scherzosamente per via della sua estrema serietà ma lo rispetta sempre come soldato. Sa combattere sia con le armi da fuoco che con quelle bianche, e il suo equipaggiamento di base consiste in genere in una pistola semi-automatica e un coltello tattico. Il suo rango è quello di capitano.
Eri Kasamoto
E' una delle protagoniste femminili, introdotta per la prima volta in Metal Slug 2. Nata orfana ad Hiroshima in Giappone il 6 giugno 2010, fu abbandonata sul sagrato di una chiesa. Quando è diventata abbastanza grande ha abbandonato la parrocchia diventando il capo di una gang di ragazzini di strada. L'Agenzia d'Intelligence delle Forze Governative ha notato le sue qualità combattive e l'ha reclutata, fornendole uno speciale addestramento in spionaggio per soggetti particolarmente dotati, portando a termine con successo un certo numero di missioni in qualità di agente di base. Inoltre Eri è divenuta anche un'insegnante di Tattiche da Combattimento in una vecchia palestra di Shizuoka e il direttore la informò che sarebbe stata la sua maestra prediletta. Ma Eri, la cui coscienza era stremata da una serie di missioni che includevano assassinii e intrighi, ha richiesto di essere trasferita allo Speciale Squadrone Operativo dei Passeri (S.P.A.R.R.O.W.S.). La sua richiesta, che normalmente sarebbe stata ignorata, ebbe successo grazie ai suoi numerosi risultati e alle sue abilità superiori. Per i suoi sforzi nella soppressione del secondo colpo di Stato di Morden, ha ricevuto una promozione a sergente di seconda classe.
Fiolina "Fio" Germi
E' l'altra delle protagoniste femminili, introdotta per la prima volta in Metal Slug 2. Nata a Genova, in Italia, il 2 ottobre 2008, come unica figlia di una ricca famiglia genovese, dopo la sua nascita sua madre divenne incapace di poter concepire un altro figlio, facendo di Fio l'unica erede di famiglia. Attraverso le generazioni, la famiglia Germi ha sempre mantenuto la tradizione di mandare il primogenito nell'esercito; Fio ha continuato volontariamente questa tradizione, nonostante la sua aspirazione a diventare medico un giorno, avendo studiato chiropratica, agopuntura e moxibustione all'università. Fio è anche un'allieva che pratica nuoto al livello agonistico, ha già ottenuto tutti i brevetti e fa addirittura l'istruttrice. Fio è Sergente Capo dello Squadrone S.P.A.R.R.O.W.S, una forza speciale del governo. Come altri suoi camerati, dalla prima apparizione aumenta pian piano di rango per le sue battaglie contro il Generale Morden. Ha intenzione di diventare medico sportivo dopo il ritiro dall'esercito.
Trevor Spacey
Nato in Corea del Sud il 25 giugno 2010. Un bimbo prodigio sudcoreano già all'età di 3 anni, Trevor nacque in una caserma militare, fin da piccolo pratica calcio insieme agli amici della caserma e ha appreso le sue abilità dai genitori, caricando in rete a soli 7 anni programmi per combattere i virus, comprendendo le complesse ingegnerie informatiche che vi stanno dietro. Frequentando l'università si è fatto la fama di programmatore tecnico, ed è stato reclutato dall'esercito, diventando Sergente dello Squadrone dei Falchi Pellegrini di Marco Rossi. Trevor ammira molto il suo superiore, specialmente per le sue capacità informatiche, che reputa superiori alle sue.
Nadia Cassel
Nata in Francia il 6 agosto 2012. La bella Nadia sarebbe dovuta diventare una modella e una ballerina avendo fin da piccola praticato danza classica e ginnastica artistica. Non essendoci riuscita, decise di entrare nell'esercito per sottoporsi ai duri allenamenti militari e aprirsi allo stesso tempo un'osteria, nonostante le obiezioni del suo agente. Durante la vita militare ha scoperto il proprio potenziale combattivo ed è entrata volontariamente negli S.P.A.R.R.O.W.S. per guadagnare esperienza di battaglia, venendo assegnata ad assistente di Fio Germi e Marco Rossi.
Trevor e Nadia sono senza dubbio i personaggi meno popolari della serie, visto che appaiono solo in Metal Slug 4 per poi sparire... forse perché hanno "sostituito" Tarma e Eri?
Molti però forse non sanno che nel proseguo della serie, dal 6 in poi, vengono aggiunti altri due volti noti, ovvero Ralf Jones
e Clark Still
provenienti da Ikari Warriors/The King Of Fighters unendo i tre brand in un unico universo condiviso SNK.
Vista la trama e i protagonisti veniamo al gioco vero e proprio. Stiamo parlando dell'esponente più famoso della tipologia dei Run'n Gun. Il giocatore dovrà affrontare una serie di livelli cercando di salvare più ostaggi possibili, cercando nel contempo di fermare le armate di Donald Morden, e non solo, nel proseguo dei capitoli.
Ogni ostaggio fornirà ai Falchi Pellegrini punti o equipaggiamento. Quest'ultimo potrà essere di due tipi: bombe suppletive o armi, dove ovviamente la più famosa è l'heavy machine gun.
Nel corso delle missioni potremo recuperare veicoli, a partire dal super veichole 001 del sottotitolo, ovvero il "carrarmato che salta".
Nel corso dei vari giochi verranno introdotti nuovi mezzi di trasporto, spesso molto bizzarri.
Diciamoci la verità, Metal Slug bene o male, l'abbiamo giocato tutti, in una delle sue varie salse e versioni uscite negli anni.
Per quanto abbia sempre snobbato il primo, perché a pelle non mi piaceva le prime volte che l'ho visto in salagiochi, ma anche grazie al gioco in coppia con un amico, ho rivalutato la saga facendo diventare il 2 il mio capitolo preferito (anche perché è quello che ho giocato più spesso assieme alla sua versione "riveduta e corretta" X).
In salagiochi, a memoria, forse devo aver provato qualche volta il 3 e forse una o due volte il 4.
Il 5 sono certo solo in formato emulato. Quelli dopo (6,7 e XX non pervenuti).
Partono quindi gli allenamenti veri e propri. Le regole a inizio novembre ancora non ci sono, ma sono abbastanza palesi due cose:
1) Le sfide saranno sui primi livelli con la solita regola 1 CC.
2) I titoli in ballo sono troppi (su fightcade ci sono dall'1 al 6 e l'X) e qualcosa verrà scartato.
Finché il regolamento non c'è l'unica cosa è provare i giochi e vedere come me la cavo.
Come già detto 2 e X sono ampiamente tranquillo, gli altri vanno analizzati con più calma.
La mia idea iniziale è sul regolamento è che si trattasse del classico "top score", per cui bisognava fare attenzione a non farsi seccare da qualche proiettile e capire dove recuperare ostaggi extra.
Ragionandoci con calma però effettivamente questa scelta sarebbe stata altamente penalizzante visto che, in fin dei conti, potevi essere anche il migliore accumulatore di punti del mondo, ma se venivi seccato prima della fine stage, avresti perso tutti gli ostaggi e di conseguenza una marea di punti.
Altra cosa che non mi tornava era data dal fatto che dal 3 in poi, vengono introdotti i bivi. In quel caso Pezzo avrebbe forzato un passaggio al posto di un altro? Non era chiaro.
L'11 novembre esce il regolamento a togliere però ogni dubbio....
Ed eccoci alla penultima fatica dell’anno!!!! Siete pronti???
Vi portò a conoscenza che questa è la 4ª revisione del regolamento e che seriamente non ci ho dormito la notte… non è propriamente quello a cui avevo pensato (perché non attuabile) ma mi pare il modo che più gli si possa avvicinare.
Innanzi tutto precisazione: Metal Slug è inteso come SAGA (dal 5 compreso in giù) e non solo come primo gioco e fidatevi non sarà una passeggiata in quanto il gioco viene settato al Lv.8 se avviato in modalità sfida!
Gli incontri saranno fatti in single monitor (se la connessione sarà magnanima sfiderete direttamente me altrimenti uno a vostra scelta e io specteró) con la solita formula a scontro diretto col randomize di Challonge e verrà decretato tramite lancio della monetina chi tra i 2 sfidanti dovrà iniziare.
Il torneo sarà incentrato sulla modalità SPEEDRUN a credito singolo (NON si può continuare) con i seguenti criteri:
Verranno giocati e giudicati gli incontri “dalle eliminatorie alle semifinali” con una speedrun del 1º livello del rispettivo gioco secondo questi parametri IN ORDINE DI IMPORTANZA (a scalare in caso di pareggi):
1. Velocità di completamento de livello (da quando il pg può iniziare a muoversi a quando muore il boss)
2. Vite residue
3. Prigionieri salvati a fine livello
Verrà giocata e giudicata la finale (NON è prevista la finalina) con una speedrun dei primi 3 livelli del rispettivo gioco secondo questi parametri in ordine di importanza:
1. Velocità di completamento (da quando il pg può iniziare a muoversi a quando muore il boss)
2. Vite residue
Lato tempo NON saranno conteggiati i decimali ma solo i secondi!
Potete utilizzare strategicamente tutte le vite del credito come meglio credete e senza avere “malus” in quanto la perdita della vita già comporta una perdita di secondi e decreterà la vostra sconfitta qualora il vostro avversario ne avesse risparmiate di più!
PRECISAZIONE 1: se P1 finisce il livello con 1.25 con 1 vita e P2 finisce il livello con 1.30 con 2 vite passa il turno P1 in virtù del fatto che il tempo è il primo criterio di valutazione.
PRECISAZIONE 2: in caso nessuno dei 2 sfondanti termini il livello con le vite a disposizione passa chi è arrivato più lontano. Laddove non sia chiaramente decretabile o ci siano dubbi verrà rifatta la sfida.
Quindi velocità, precisione, concentrazione e strategia saranno le parole d’ordine. Spero capiate il fatto che venga fatto solamente un livello di gioco in quanto altrimenti si farebbe indubbiamente mattina.
Per quanto riguarda l’ordine dei giochi……..vi piacerebbe eh??????
In bocca al lupo a tutti!!!
Dopo la tripla lettura e alcune osservazioni che hanno perfezionato quello che avete appena letto, era chiaro che la sfida era una speed run.... a livello massimo di difficoltà.
Ottimo, non sono mai stato uno speed runner e ho sempre giocato a livello 4 (metà della difficoltà di gioco).
Vabbè, proviamoci.
Le prime prove sono abbastanza disastrose. Parto ovviamente col 2 per testare la difficoltà maggiore.... e devo dire che si sente parecchio.
A livello nemici non vedo grosse differenze, ma è il boss che è MOOOOOOOLTO più resistente.
In qualche modo ne vengo fuori, però capisco sia necessario fare uno schema per capire come affrontare uno stile di gioco che non è per niente il mio.
Le prime run sono obiettivamente votate ad arrivare in fondo, senza tenere ne tempi ne altro... in fin dei conti per prima cosa bisogna sapere cosa si affronta.
La fase successiva è capire quali ostaggi salvare, o meglio su quali ostaggi fermarsi per ottenere il bonus.
Un po' alla volta capisco quali danno le armi, quali mi servono, cercando anche di salvare anche gli altri ostaggi ma senza fermarmi se so che non hanno "ciccia".
La terza fase è di studio dei percorsi alternativi.
Il tre è senza dubbio quello più palese ad avere molti bivi, specialmente nel primo stage, per cui si provano tutte le strade... perché si sa, alla fine tutte le strade portano al boss.
Escludo subito la via subacquea, difficile e lunga.
Vado inizialmente dritto con la barca, via abbastanza sicura, col vantaggio di avere il carro armato al finale.
Con Ace iniziamo una discussione su come è meglio muoverci nei vari schemi, scambiandoci anche i tempi.
Mi da un paio di dritte sul primo capitolo che velocizzano di molto la run.
Iniziamo a provare insieme. Molto più abile di me, mi fa vedere la "strada alta" di MS3 che però inizialmente non mi convince perché molto è si molto rapida, ma anche molto più "ripida" per presenza di nemici.
Passiamo al 4 dove mi fa vedere un bivio che non avevo notato. Un macello, troppo pericoloso per i miei gusti.
Nel corso dei giorni ci scambiamo informazioni su come affrontare i vari livelli.
Dopo svariati tentativi e "madonne volanti" sono arrivato a selezionare i miei percorsi ottimali:
Nel tre sceglierò anche la parte alta dove, presa abbastanza la mano, è fattibile, bisogna però fare attenzione a non farsi colpire dal boss il mecha a fine livello perché sennò si è fregati.
Nel quarto userò la via con la moto, decisamente più lunga ma anche più sicura per i miei gusti.
Nel 5 ero quasi convinto di prendere la via bassa col mecha/carro ma test alla mano prenderò la via alta alla piramide visto che rilascia lo slug-001 per affrontare il boss.
Finalmente è il giorno del grande evento. Ore 21.30 si apre ufficialmente il retrofestival.
Un po' alla volta i vari contendenti arrivano, Avia arriverà direttamente dal servizio di Lucignolo....
A tempo di rock parte finalmente la live alle 22 e qualcosa, dopo alcuni piccoli problemi di connessione.
Con i saluti iniziali parte l'appello.
Alla linea di partenza siamo in 19.
Ace e Peppe sono in ritardo ma Pezzo tiene il posto fino almeno fino a fine turno.
Viene fatta l'estrazione e.... Ace è per primo.
Si accotona quindi la sfida con ElTancro e si procede con Pacione VS Girolamo.
Il gioco scelto è Metal Slug X.... per poi essere sostituito col 2 perché nessuno si ricordava che l'X è tra il 2 e il 3.
Dopo un rapido sguardo al tabellone, io parto direttamente dagli ottavi.... e un po' mi dispiace, perché da una parte Metal Slug 2 è un po' il mio capitolo preferito, ma anche perché in questi tornei "mix" mi piace sempre giocare tutti i titoli proposti.
Pacione apre le danze, affermando di conoscere bene il titolo, ma non aver mai giocato a livello 8.
La scelta del personaggio ricade su Marco.
Pulisce bene la prima parte del livello, ma un predone nel primo cingolato gli fa perdere la prima vita.
Non si perde d'animo e continua la sua run, arrivando alle tre torrette che distrugge con un parziale di 1:14.
Arrivato al dromedario, e non un cammello come si diceva in chat perché nessuno ricordava la regola delle M che ci ha insegnato la maestra, carica a muso duro il carro armato nemico.
Procede con rapidà facendo pulizia dei predoni che lo assalgono, arrivando al gruppo di elicotteri.
Sempre sul cammello spazza via rapidamente l'elicottero rosso eliminando via tutto lo squadrone.
Si arriva quindi al boss, l'aereo.
Interessante la tecnica, mai usata in vita. Si piazza sull'ala destra sfondandola coi cannoni del dromedario.
Molto abile nello schivare i proiettili dei bazooka sulle ali, chiude la partita con un 3:10 una vita e 4 ostaggi.
Tocca quindi a Girolamo che sceglie anche lui Marco.
Girolamo è un fulmine. Non perde tempo a salvare "ostaggi inutili", focalizzandosi solo sugli Heavy Machine Gun e le bombe. Passa il punto che ha ucciso Pacione senza problemi e arriva alle torrette, saltando però l'ostaggio che fa gli Hadoken.
Con un parziale di 59 secondi arriva alla seconda parte del livello.
Sale a bordo del dromedario con bombe e machine gun spacca il carro e prosegue “pestonando” con l'animale i vari predoni e saltando qualsiasi ostaggio.
E' tempo degli elicotteri. Fulmineo spacca il "capo rosso" abbattendo lo squadrone e arrivando all'aereo boss con un parziale di 1:45.
Parte bene, spacca anche lui l'ala destra, ma la bagarre di proiettili dei soldati coi bazooka lo colpiscono, facendogli perdere la vita.
Tornato in gioco risale sul dromedario e chiude la sfida con un totale di 2:41, una vita, ma senza prigionieri.
Poco male, visto che il tempo è nettamente a suo vantaggio permettendogli il passaggio agli ottavi.
E' tempo della seconda eliminatoria Linobob VS Evendurias.
Parte Lino che è Team Eri.
Saltellando per velocizzare la run evita uno dei primi due Heavy Machine Gun e si avvia al predone nascosto nel cesto della frutta.
Non spreca bombe per abbattere il carro coi predoni, recupera l'ostaggio Hadoken e arriva alle torrette.
Con un parziale di 58 inizia ad affrontare la seconda fase del livello.
Arriva al carro però perde l'ostaggio Hadoken che rimane incastrato nel carretto dietro di lui
Velocissimo anche nella fase elicotteri, arriva al boss con un parziale di 1:41.
La battaglia parte a cannone mollando tutte le bombe rimaste al centro dell'aereo.
I soldati con bazooka mietono un'altra vittima, colpendolo in pieno.
Rimesso in piedi, chiude la battaglia con un tempo finale di 2:29, 1 vita e 0 prigionieri.
Tocca ad Evendurias che è Team Fio.
Il ragazzo è velocissimo nella prima parte del livello, salta alcuni prigionieri, tra cui l'Hadoken e arriva alle torrette.
Non spinge con l'Heavy machine gun e infatti un missile lo becca in pieno.
Si riprende e inizia a martellare, ma i missili sono troppi e lo beccano una seconda volta.
Con un parziale di 1:14 si avvia alla seconda fase.
Riprende il giusto ritmo e procede spedito eliminando il carro e avviandosi agli elicotteri, ma un errore di tasti gli fa mollare il dromedario poco prima del combattimento.
Senza armi, gli elicotteri gli sono letali facendogli perdere l'ultima vita.
Passa quindi Linobob.
In attesa di Ace che stava arrivando, la sfida con ElTancro viene messa momentaneamente in pausa, passando alla seconda fase.
Peppe, primo degli ottavi non può giocare per il suo avversario sarebbe stato scelto proprio nell'eliminatoria mancante, per cui resta in attesa.
Tocca quindi a Agozilla VS InsertCoinChannel col secondo gioco, Metal Slug 3.
Le mie prediction vengono ancora una volta sbagliate, dandolo per la finale, quindi era abbastanza scontato fosse il primo capitolo per la sfida conclusiva del torneo.
Parte Ago, che dopo una "falsa partenza" per setting tasti, si affida a Tarma per la sua run.
Inspiegabilmente si ferma per recuperare punti segreti, ma si fa cecchinare dalla prima tana dei granchi mutanti.
Procede bene, salta l'heavy machine gun che personalmente è fondamentale per il "nave granchi" ma lo affronta senza problemi.
Sceglie la strada alta, evitando il buco subacqueo, prende i missili e si fa strada tra i granchi mutanti.
I nemici però sono troppi e lo colpiscono nuovamente.
Si avvia quindi alla fase cavallette gigante che però gli fanno perdere anche l'ultima vita.
Tocca a InserCoinChannel, Team Eri.
Se la prende abbastanza tranquilla, pulisce bene lo schermo e prosegue senza intoppi al nave arenata che fa saltare in aria con molta scioltezza.
Al bivio punta alla strada alta evitando il sottomarino.
Pulisce bene il terreno dai granchi mutanti ma una cavalletta gli fa perdere la prima vita.
Al secondo bivio opta per la strada "fogne", con la vittoria già in mano.
I piranha con le ali... avranno bevuto red bull?, gli fanno perdere la seconda vita.
Arriva all'aragosta gigante... o quel che l'è, ma una "chelata" gli è letale facendogli chiudere la sfida.
Poco male perché comunque passa il turno.
Si passa quindi al recupero dell'eliminatoria ElTancro VS Ace The Brave dove sarò "osservatore privilegiato" spectando entrambe le sfide.
Parte quindi ElTancro, Team Marco.
Veloce nella prima fase, evita uno dei due Heavy Machine Gun a inizio livello e arriva al camion con i predoni. Poco prima verrò viene preso da una sciabola che gli fa perdere la prima vita.
Si arriva alla fase delle torrette. Rapido e preciso le butta giù tutte e tre su un parziale di 1:04.
ElTancro viaggia come un treno, distrugge il carro, salta tutti i prigionieri per recuperare tempo.
Arriva al gruppo degli elicotteri, riuscendo a distruggere il rosso per primo, ma perdendo qualche secondo.
Siamo al boss con un parziale di 1:59.
Parte di bombe, ma il mancato refil durante la corsa lo penalizza. I soldati col bazooka gli sono fatali facendogli perdere le vite rimanenti.
Tocca quindi a Ace, team Tarma.
Veloce nella prima fase, salta anche lui uno dei due H all'inizio livello, e prende solo il prigioniero con le bombe prima del camion che ha mietuto molte vittime.
Recupera altre bombe, il prigioniero Hadoken e arriva alla fase torrette che cadono sotto i colpi dell'Heavy Machine gun.
Con un parziale di 1:07 Ace si avvia alla seconda fase.
Il Padowan viaggia spedito affonda il carro col dromedario, recupera le bombe e affonda gli elicotteri, arrivando al boss con 1:59.
La battaglia inizia, ma ancora una volta i soldati col bazooka mietono un'altra vita.
Poco male perché da li a poco la battaglia verrà conclusa con un risultato finale di 2:29, 1 vita e 0 prigionieri.
Avendo battuto il boss, passa Ace agli ottavi.
Con questa ultima partita si concludono le fasi eliminatorie, per cui è tempo di recap:
01 - 2:29 Linobob
02 - 2:41 Girolamo
03 - 2:49 Ace The Brave
04 - 3:10 Pacione
05- ElTancro che si ferma al boss
06 -Evendurias che si ferma agli elicotteri
Si torna agli ottavi, momentaneamente saltando la sfida Ace/Peppe e passando a SteeveGouki VS Squall386.
Parte Steeve, team Tarma.
Steeve dimostra molta stoffa col capitolo più odiato del brand. Distrugge la prima tana dei granchi, affonda anche la nave arenata e sceglie la strada alta al primo bivio con un parziale di 30 secondi.
Molto sicuro, affronta in totale sicurezza le orde di granchi e cavallette che lo assalgono.
Al secondo bivio opta per la strada "più tranquilla" con la barca con un parziale di 54 secondi.
Il primo veicolo lancia granate rallenta la sua corsa facendogli perdere la prima vita.
Arrivato al secondo veicolo lancia granate è questo a subire la furia di Steeve che si avvia alla fase "Piranha voltanti".
Purtroppo i maledetti sono troppi e alla fine hanno la meglio, facendogli perdere la seconda vita.
E' tempo di boss, affrontato con il carro armato. Una bomba colpisce il carro che perde un po' di resistenza ma Steeve riesce a chiudere abilmente lo scontro con un totale di 2:58, 0 vite e 2 prigionieri.
Tocca a Squall, team Marco.
Squall va come un treno, affronta rapidamente la prima tana dei granchi e distrugge la nave arenata con un parziale di 34 secondi.
Segue la strada alta al primo bivio ma salta il recupero dei missili, scelta che lo porterà a perdere una vita poco dopo per mancanza di potenza di fuoco contro i granchi.
Alla bagarre mix granchi e cavallette viene infilzato da una di queste ultime perdendo la seconda vita.
Con l'ultima vita riesce a sbarazzarsi dei mostri mutanti e con 1:30 decide di seguire la strada "fogne" al secondo bivio.
Pur difendendosi egregiamente, la mancanza di armi è un handicap e uno dei granchioni rossi lo affondano con una "chelata" letale.
Passa quindi Steeve ai quarti.
Si passa alla sfida PeppeKnives VS Ace The Brave.
Peppe parte per primo, team Marco.
Peppe la prende con più calma ma procede bene. Supera la prima tana granchi e arriva alla nave dove però perde la prima vita. Con un parziale di 1:09 segue la strada alta al primo bivio.
Recupera i missili ma ne usa troppi subito e infatti una cavalletta gli fa perdere la seconda vita.
Le cavallette sono infami e poco dopo gli fanno perdere anche l'ultima vita.
Tocca quindi a Ace che resta team Tarma.
Ace è un treno, affronta senza difficoltà i primi due ostacoli arrivando a castello distrutto con un parziale di 29 secondi.
Segue la strada alta al primo bivio, fa strage di animali mutanti e con parziale di 50 secondi opta per la strada alta al secondo bivio.
Armato fino ai denti procede spedito. Affronta il primo granchione rosso, recupera un refil per l'arma, salva la scimmia che a conti fatti è di poco aiuto e arriva alla fase dove deve affrontare i due granchioni rossi.
Batte il primo, ma il secondo lo colpisce, stordendolo, e facendogli perdere le armi.
Le bolle da li a poco gli faranno perdere anche la vita.
Si arriva quindi al boss con un parziale di 1:42.
Il boss prende una vagonata di colpi dal robottino che troveremo al posto del tank. A metà battaglia lo lascia esplodere e chiude la partita con l'arma accumulata nelle fogne.
Con un totale di 2:45, 1 vita e 4 ostaggi passa ai quarti di finale.
Tocca alla mia sfida contro CloudWhite.
Parte Cloud, infortunato alla mano destra schierandosi nel team Marco.
Nella prima fase i troppi salti per guadagnare tempo gli fanno perdere subito potenza di fuoco e un granchio gli toglie la prima vita.
Tolto il primo intoppo logistico, Cloud procede velocemente arrivando al primo bivio con un parziale di 34 secondi.
Scelta ovviamente la strada alta, sono nuovamente i granchi a fargli perdere una seconda vita e poco dopo una terza a opera delle cavallette giganti che gli fanno chiudere la run.
Da una parte sono contento perché Cloud sarebbe stato un osso duro in piena forma, ma dall'altra non mi sarebbe dispiaciuto giocarmela fino in fondo.
Tocca a me e ovviamente team Eri.
Devo farmi i complimenti perché faccio una partita molto pulita. Gioco tranquillo come in allenamento e arrivo bene a nave distrutta con un parziale di 28 secondi.
Strada alta ovviamente al primo bivio, come sottolineava Pezzo il sottomarino è un macello, sia per lunghezza sia per difficoltà, e quindi vado per la strada "animali mutanti".
Procedo col giusto ritmo, faccio strage di granchi e cavallette e arrivo con 55 secondi al secondo bivio, optando per le fogne.
Vado bene nella prima fase, resto basso per evitare gli attacchi dei piranha volanti. Sono corto di armi ma riesco ad abbattere lo stesso il primo granchio rosso.
Recupero l'H, la scimmia e mi avvio allo scontro contro i due granchi rossi.
Ne abbatto uno, recupero l'arma che poco dopo perderò perchè vengo stordito.
Con 1:54 arrivo al boss. Vado liscio, evito le prime bombe che spesso mi facevano perdere le braccia del mech, e arrivo pulito pulito alla fine con un 2:47, 2 vite e 8 prigionieri.
Passo quindi ai quarti.
Quinto ottavo Palke VS Girolamo.
Parte Palke, team Marco.
Appena sceso sulla spiaggia un granchio mutante gli fa perdere la prima vita.
Si riprende subito e fa esplodere in quattro e quattr’otto sia la prima tana che la nave.
Al bivio, con un parziale di 33 secondi sceglie la strada alta.
Poco prima della fase mix insetti/crostacei, viene nuovamente colpito da un granchio che gli fa perdere la seconda vita.
Molto pulito nell'esecuzione, abbatte senza problemi il punto che ha mietuto molte vittime nel corso della serata.
Con un parziale di 1:08 si avvia alle fogne.
Purtroppo un piranha infame lo colpisce facendogli chiudere la run.
Tocca a Girolamo, team Marco.
Girolamo è un treno. Passa rapidamente i primi ostacoli e al primo bivio ha un parziale di 27 secondi. Prende i missili, ma abbandona le granate e si avvia alla strada alta al bivio.
Giri non si fa spaventare dal mix mutante e con 52 secondi di parziale si avvia alle fogne.
Passa velocemente i piragna, il primo granchio rosso, prende la scimmia e arriva alla doppia sfida granchi con un lancia missili come arma.
Interessante la strategia di stare sopra le casse e martellare con i missili teleguidati.
Un granchio rosso però infame gli fa perdere la vita.
Ripreso ripulisce l'area e con 1:55 si appresta a sfidare il boss.
Velocissimo nel mitragliare col mech, chiude la run con 2:47, 1 vita e 3 prigionieri.
Giri passa ai quarti.
Next battle Umberto Vs Videodom.
Parte Umbe, team Marco.
Prima tana granchi senza problemi, alla nave invece viene colpito da una bolla che gli fanno perdere la prima vita. Perde il salvataggio dell'ostaggio con le bombe, prende i missili e con un parziale di 37 secondi si avvia alla strada alta.
Forse un ritmo di sparo non cadenzato gli fanno perdere l'attimo giusto nell'uccidere il granchio che approfitta per mollargli una chelata letale.
La zona "gran mix animali mutanti" invece la supera molto liscia e con 1:13 al cronometro si avvia alle fogne.
A muso duro affronta i piranha volanti, altro punto infame per molti, a si avvia ai granchi rossi giganti.
Ancora una volta però sono i granchi piccoli a restargli indigesti facendogli perdere la terza vita.
Tocca a Videodom, anche lui team Marco.
Parte molto bene, conservativo sulla prima tana granchi, tenendo la distanza per evitare morti accidentali si avvia al castello.
Buona la strategia al castello, recupera le bombe, prende i missili e avvia alla fase "gran mix mutante" con 45 secondi sul cronometro.
Con la giusta calma affronta il caos pre-bivio e lo supera senza problemi. Con 1:16 al bivio sceglie la barca.
Arriva al primo camion lancia bombe, lo supera senza problemi ma si auto suicida sbagliando un salto e cadendo in acqua.
Spazza via anche il secondo camion ma sono le orde di piranha voltanti a fargli perdere la seconda vita.
Si arriva al boss con 2:34. Recupera lo slug e si avvia alla battaglia.
Viene colpito una volta dal boss ma il "mega granchio carro mutante" cade sotto i colpi incessanti del tank e la sfida viene chiusa con un 3:25, 0 vite e 3 prigionieri.
Videodom passa ai quarti.
Prossima sfida Tsundoku_Gian VS Linobob.
Parte Tsu team Marco.
Veloce nella prima parte, affronta bene la prima tana granchi ma perde una vita alla nave.
43 Secondi sul cronometro, strada alta al bivio prendendo i missili.
Purtroppo la sua run si interromperà poco prima del gran mix venendo colpito prima da una bolla e poco dopo da una chelata.
In realtà sappiamo tutti che Tsu ha perso apposta per permettere a Linobob di proseguire...
Tocca quindi a Linobob, che resta team Eri.
Linobob va come un treno, tiene le distanze sia dalla prima tana che alla nave arenata e con 37 secondi e i missili si avvia alla fase "gran mix".
Rapido e preciso, ripulisce l'area e con 1:02 si avvia alle fogne.
Una macchina!!! Lino spacca tutto, si prepara una mega zuppa di granchi mutanti e con 1:45 si avvia al boss.
Una bomba infame lo rallenta facendogli perdere un cannone al mech.
Con 3:01 perché Pezzo ha stoppato per errore un secondo il cronometro, Lino chiude la sua sfida restando con 2 vite e 8 prigionieri salvati.
Linobob passa ai quarti.
Ultima sfida Pezzo VS Avia.
Parte il padrone di casa, team Marco.
"Intoppi tecnici"... chiamiamoli così, parte erroneamente con una sfida livello 4....
Parte un comando !figura in chat a sottolineare l'accaduto.
Riparte quindi la sfida. Pezzo, per quanto odi il titolo, è molto abile e veloce nella prima fase tana + nave arenata.
Rischia il ciuffo con una bolla, ma con 32 secondi si avvia alla seconda fase.
Il gran mix però non risparmia nessuno venendo ancorato da una cavalletta.
Con 1:10 al secondo bivio sceglie la barca.
Al primo "camion bombarolo" ne prende una in faccia. Con l'ultima vita distrugge il camion ma la fretta di andare avanti lo fa cadere fuori bordo facendogli perdere l'ultima vita.
Preso in giro anche dai soldati nemici, come da immagine, chiude la run.
Tocca a Avia, team Eri.
Avia va come un treno. Pulitissima nella prima parte, arriva al bivio con 29 secondi sul cronometro avviandosi alla fase "gran mix".
Parita da manuale, fa pulizia di cavallette e granchi a con 57 secondi opta per la strada barca.
Rischia di finire fuori bordo poco prima della barca nemica, ma recupera bene.
Il primo camion bombarolo lo passa senza problemi, ma nel secondo viene colpita da una bomba infame.
I piragna pre-boss non sono un problema per Claudia che fa piazza pulita, arrivando alla sfida finale con un 2:18 sul cronometro.
Senza forzare col cannone del carro, Avia chiude bene la sua run con 3:18 sul cronometro, 1 vita e 5 prigionieri.
Avia quindi è l'ultima partecipante ai quarti.
Tempo di classifica:
01 - 2:45 Ace The Brave
02 - 2:47 RicHunter 2 vite e 8 prigionieri
03 - 2:47 Girolamo 1 vita e 3 prigionieri
04 - 2:58 SteeveGouki
05 - 3:01 Linobob
06 - 3:18 Avia
07 - 3:25 Videodom
08 - tutti a parimerito:
Squall, InsertCoinChannel, Palke e Umberto che si fermano alle fogne e Pezzo che si ferma alla barca.
09 - tutti a parimerito:
CloudWhite, AgoZilla, PeppeKnives, Tsu che si fermano tutti agli insetti prima del secondo bivio.
Siamo quindi ai quarti con la situazione aggiornata del tabellone.
P.S.: da notare l'espressione di Pezzo nella foto.... in quel frangente Pacione era partito con la canzone di Robin Hood della Cristinona nazionale rivisitata.... 2 ore e 6 se volete recuperare il momento esatto....
Partono quindi i quarti e ovviamente è Metal Slug 4 il titolo scelto per la battaglia.
I primi a scendere in campo sono Ace The Brave VS Insert Coin Channel.
Parte Ace, purtroppo c'è un intoppo tecnico.... io che facevo da host per la partita di Ace, metto sempre in pausa la live per evitare di appesantire connessione e evitare lag.
Pezzo non fa partire il cronometro dopo avergli dato il via.
Per cui Ace è andato dritto, ma la partita doveva rifarla perché nessuno ha sentito i richiami. Diciamo che tutto sommato è stato bene così perché la run non era proprio ottimale arrivando al boss ma non concludendola.
Tornato in postazione, Pezzo fa ripartire la sfida. Non potendo scegliere Tarma, Ace si affida a Nadia.
Ace parte a cannone, fa piazza pulita delle prime auto, elimina il primo camion con gli ostaggi e prosegue.
Distrugge il carro calato col paracadute, usa la 500 come trampolino per prendere le bombe e salvare l'ostaggio, evita l'Heavy Machine Gun e prosegue.
Abbatte l'elicottero e arriva al bivio con 22 secondi al cronometro.
Sarà l'unico che opterà per scendere nella zona che costeggia un fiume.
Molti non sapevano dell'esistenza del passaggio, io per primo, prima che me lo spiegasse Ace durante gli allenamenti.
Personalmente è una strada più veloce ma molto più complicata.
Un salto errato su un soldato gli fa perdere la prima vita.
Ace prosegue spedito ma la zona che ha scelto è infame, e gli fa perdere una seconda vita poco prima della scalinata per il boss.
Siamo quindi al dirigibile con 2 minuti sul cronometro.
Il boss cade sotto i colpi incessanti dell'Heavy machine gun, chiudendo la run con un totale di 2:49, 0 vite e 3 prigionieri.
Tocca quindi a InsertCoinChannel.
Insert cambia, diventando un team Fio.
Parte bene ma incappa poco dopo l'inizio in un colpo di uno dei due soldati con bazooka che gli fanno perdere la vita.
Affronta bene i colpi del carro paracadutato ma al bivio un soldato uscito dalla strada bassa lo accoltella facendo perdere la seconda vita.
Con 1:05 al bivio sceglie la strada alta che porta alla gita in moto.
Pulisce bene il terreno da soldati, macchine e veicoli vari, arrivando alla moto con 1:45.
Perde il primo camion con l'H, gestisce bene i tre soldati paracadutisti con bazooka che spesso mi uccidono, e prosegue al camion con i rocket launcher.
Non riesce a prenderli ma prosegue con moltissima determinazione di arrivare in fondo.
Pur armato solo di pistola, Insert ci dimostra di aver gran stoffa affrontando la squadra di elicotteri e abbattendoli senza problemi.
Recupera l'ultimo Rocket Launcher, abbatte l'elicottero da combattimento e arriva al boss con 3:08.
Purtroppo una mina gli cade in testa facendogli perdere l'ultima vita.
Passa Ace in semifinale.
Tocca a me e SteeveGouki sfidarci.
Parte Steeve, team Trevor.
Velocissimo nella prima parte spacca tutto quello che trova lungo la strada, abbatte l'elicottero e arriva al bivio.
Un proiettile gli fa perdere la prima vita. Ritornato in gioco spacca il carro che chiude il passaggio e con 37 secondi si avvia alla parte pre-moto.
Molto veloce, facendo polvere di tutto quello che ha davanti, arriva alla moto con 1:07.
Recupera il primo H, nel camion col doppio Rocket ne recupera uno solo, e prosegue.
Purtroppo in questa fase sono i soldati col bazooka ad essere il grosso ostacolo e infatti lo beccano facendogli perdere la seconda vita.
Arriva agli elicotteri rossi, ma la mancanza di potenza di fuoco gli è letale facendogli perdere l'ultima vita.
Tocca a me e, non potendo scegliere Eri, assente ingiustificata, opto per Nadia.
Faccio una prima parte da allenamento. Ormai ho fatto il callo in sto gioco, che mi ha dato tantissimi problemi per impararlo.
Spacco velocemente tutte le macchine, uccido i primi soldati con bazooka e spacco il carro che cade.
Ormai è un punto che so dove e quanto sparare per evitare di perdere i bonus.
Mi fiondo sulla 500 la faccio saltare in aria recuperando le bombe e l'ostaggio.
A quel punto spacco tutto, elicottero compreso e arrivo al bivio.
Pur conoscendo il sottopasso, so anche che è un macello, per cui mollo la bomba per uccidere il primo soldato e ne mollo una serie in fila per eliminare anche il carro.
Recupero il rocket launcher e con 34 secondi sul cronometro proseguo verso la moto.
Uso la "tecnica tank" come il mio avversario e spacco tutto quello che trovo.
Recupero l'Heavy machine gun e arrivo alla moto a 1 minuto esatto dall'inizio.
Anche la fase moto va liscia. Ormai ho imparato bene dove e quanti nemici escono, come difendermi, e quando far scoppiare i camion per non perdere le armi.
Procedo decisamente bene e tranquillo, sono armato il giusto per abbattere lo squadrone di elicotteri, recupero il secondo Rocket Launcher per l'apache e arrivo al boss con 2:16.
Mi piazzo nei punti strategici e vado liscio al boss, chiudendo con 3:11, 2 vite e 7 prigionieri.
Passo in semifinale.
Tocca alla sfida Girolamo VS Videodom.
Parte Giri che resta team Marco.
Girolamo va come un treno, distrugge solo gli ostacoli essenziali, recupera quello che serve e arriva al bivio. Con 30 secondi al cronometro segue la via "moto".
Senza intoppi inizia la fase con 54 secondi.
Più che in moto è in treno ad alta velocità... anche lui sa come e quando scoppiare i camion armi e come difendersi dei soldati col bazooka.
Non ci sono intoppi nella run, spacca gli elicotteri, recupera il Rocket finale e affronta l'apache pre-boss.
Con 2:10 parte la fase finale del livello.
Fa benissimo le due prime fasi ma nella parte finale perde una vita. Poco male perché il boss da li a poco schiatterà, facendo chiudere la run di Giri con 3:03, 1 vita e 1 prigioniero.
Tocca a Videodom, sempre team Marco.
I primi due soldati bazooka fanno perdere la prima vita a Dom. Poco dopo gli cadrà letteralmente in testa il carro armato facendo perdere la seconda vita.
Si arriva al bivio però la pressione della battaglia fa incappare in un errore fatale che fa chiudere la run.
Passa Girolamo in semifinale.
Ultimo quarto Linobob VS Avia_Pervia.
Parte Linobob, team Nadia.
Velocissimo, segue la strategia "spacca lo stretto necessario e recupera solo l'essenziale". Arriva al bivio con 32 secondi e prosegue per la fase moto.
Nel pezzo di strada che lo separa dal veicolo opta per la soluzione, "spacca tutto" anche perchè i Rocket Laucher sono l'arma ideale. Salta l'Heavy Machine Gun e arriva alla moto con 59 secondi.
Parte bene nella prima parte della moto ma i soldati bazooka mietono un'altra vittima, facendogli perdere i rocket.
Non si fa spaventare e affronta lo stormo di elicotteri con la pistola base.
Recupera i rocket, affronta l'apache e si avvia al boss con 2:22 sul cronometro.
Ancora una volta è l'ultima fase a essere infame e fa perdere una vita a Lino.
Con 3:16, 0 vite e 1 un ostaggio chiude la run.
Tocca a Avia, team Fio.
Un fulmine nella prima parte, è il soldato dietro la trincea al bivio a farle perdere la prima vita.
Con 53 secondi si avvia alla fase pre-moto. Non recupera i rocket che la rallentano nell'affrontare il camion prima della moto ma un ottimo recupero di un H saltando su un taxi accelerano la corsa.
A 1:26 parte la fase moto.
Molto buona la corsa, non recupera i rocket launcher, ma prosegue con l'H.
Si arriva agli elicotteri. Avia tenta di abbatterli con la bomba ma un proiettile la colpisce.
Arriva all'apache ma con la sola pistola è difficile da affrontare. Infatti un missile lanciato fa perdere l'ultima vita a Avia, facendole chiudere la run.
Passa quindi Linobob alla semifinale
Chiusi i quarti è tempo di recap:
01- 2:49 Ace
02- 3:03 Girolamo
03 - 3:11 RicHunter
04 - 3:16 Linobob
05 - Insert Coin Channel che si ferma al boss
06 - Avia che si ferma all'Apache pre-boss
07 - SteeveGouki che si ferma allo squadrone di Elicotteri
08 - Videodom che si ferma al bivio
Si passa alle semifinali con Metal Slug 5.
Controllando il tabellone si nota varie cosette interessanti, siamo i primi 4 in classifica generale ad essere arrivati alle semifinali.
E soprattutto la prima semifinale, partirà col re-match tra i Padowans.
Tocca a Ace che torna con Tarma.
Nella prima parte della barche Ace si fa trascinare dalla corrente, arriva al primo elicottero che abbatte con 53 secondi al cronometro.
Passa alla seconda fase della barca dove affronta i motoscafi. Un missile gli fa perdere la prima vita.
Con 1:46 entra nella piramide Azteca. A colpi di slide evita il soffitto cadente in un'unica passata e prosegue la sua corsa.
Recupera il doppio Heavy Machine gun e con 2:12 prende il bivio in alto che porterà al carro armato.
Veloce a spazzare via i nemici, recupera il carrarmato, cosa non sempre semplicissima, e si avvia al boss. Il cronometro segna 2:56.
Bellissima la tecnica di saltare sopra al boss carrarmato e martoriarlo di colpi.
La strategia è vincente. Lo slug di Ace subisce e viene distrutto, perde un'ulteriore vita ma chiude la run con 3:38, 0 vite e 1 prigioniero.
Tocca a me, ovviamente torno con la mia Eri.
Vado liscio anch'io alla prima barca e affronto l'elicottero con 54 secondi al timer.
Parto quindi con la fase motoscafi.
Sono più aggressivo di Ace e non risparmio ne colpi ne bombe. Con 1:46 entro nella piramide.
Mi fido meno dello slide, arrivo a metà e mi fermo per il tetto che scende.
Seguo anch'io la strada alta, decisamente più veloce test alla mano, arrivando con 2:19.
Perdo un po' di tempo per disfarmi dei nemici pre-carro, recupero anch'io lo slug e mi avvio al boss con 3:01 al cronometro.
Decisamente più save e meno aggressiva la mia battaglia, affronto il boss con calma.
Quasi a boss morto, perdo prima lo slug e poi la vita. Salvo un prigioniero prima di morire che mi lascia un set di bombe che scarico a velocità della luce sul boss appena ritorno in campo.
Chiudo con 3:52, 1 vita senza ostaggi.
Ace quindi è il primo finalista.
Tocca ai primi due in classifica a sfidarsi.
A partire è Girolamo, team Marco.
Prima barca va liscia, arriva all'elicottero che abbatte rapidamente. Con 54 secondi si passa alla fase motoscafi.
Tenta di passare senza usare razzi ma viene colpito due volte dai missili. Con l'ultima vita e 1:46 inizia la fase della piramide.
Con gli slide, Girolamo passa indenne la fase del soffitto cadente in un unico giro.
Nella seconda fase della piramide salta l'ostaggio col doppio Heavy Machine gun e segue la strada alta verso lo slug arrivando a 2:13.
Velocissimo sfrutta un recupero di Rocket Launcher per snellire la fase pre recupero dello slug.
A 2:50 arriva al boss. Molto aggressivo, sceglie una strategia molto simile alla mia per battagliare, cercando di evitare i colpi e martoriandolo col cannone e con lo sparo.
Il carro nemico lo mette in difficoltà costringendolo ad abbandonare il veicolo.
A piedi sale sul carro per martoriarlo con i rocket launcher ma viene preso da una cannonata chiudendo la run.
Tocca a Linobob che torna con Eri.
Fase barche fino all'elicottero, tempo in linea, 54 secondi.
Anche la fase motoscafi va liscia e con 1:45 entra nella piramide.
Linobob nella fase del tetto che scende è conservativo, facendolo in due fasi come ho fatto io.
Nella fase successiva recupera il doppio heavy machine gun e arriva con un parziale di 2:18 alla fase di recupero dello slug.
In quattro e quattr'otto sbaraglia i vari nemici, recupera lo slug e si avvia al boss. Il timer segna 3:05.
Battaglia conservativa, martella il boss con cannonate e attacchi normali, ad un certo punto lo usa come bomba per fare danni al boss.
Perde una vita ma chiude la run in 3:54, 1 vita e 0 prigionieri.
Linobob è il secondo finalista.
Ultimo recap prima della partita finale
3:38 - Ace
3:52 - RicHunter
3:54 - Linobob
Girolamo Boss
Visto che sono in vena di statistiche, vediamo un attimo i soldati più amati nel corso della serata, escludendo la finale dove la scelta è obbligata.
Sono state giocate 34 partite.
Il soldato più amato è Marco, scelto con una percentuale del 44,12% (15 volte su 34)
Seconda Eri scelta con una percentuale del 20,59% (7 su 34)
Terzo Tarma scelto con una percentuale del 14,71% (5 su 34)
Pari merito per Fio e Nadia con una percentuale dell'8,82% (3 su 34)
Ultimo Trevor scelto unicamente da Steeve con una percentuale del 2,94%
Se Marco era abbastanza scontato, sinceramente pensavo che Fio fosse più amata.
Statistica run intonsa, ovvero senza perdere vite.
Metal Slug 2 è stato letale per tutti i partecipanti.
In Metal Slug 3 solo io e Linobob portiamo a casa il risultato, e io raddoppio aggiungendo anche il 4.
In Metal Slug 5 nessuno vince la medaglia.
Ma torniamo al torneo, dove ovviamente l'ultimo scontro verrà giocato col capostipite del brand.
Parte Ace The Brave
Tecnica "saltello" evita gli scontri coi soldati e si focalizza solo ed esclusivamente al prigioniero con l'Heavy machine gun prima dell'apache.
Molto veloce nella seconda fase, arriva al boss che tra una pioggia di bombe e missilate varie cade con un parziale di 1:23.
Linobob invece segue la stessa strategia che avrei seguito anch'io, sparando a tutto quello che si muove e salvando gli ostaggi nella prima parte del livello.
Abbatte rapidamente l'apache, distrugge tutto quello che trova davanti a se, recupera lo slug solo per velocizzare la distruzione della capanna e lo molla poco più avanti per velocizzare l'arrivo al boss, che cade sotto una pioggia di bombe.
Chiude con un parziale di 58 secondi.
Si ma gli altri livelli? eh beh recuperate la live, come usanza.
Si conclude quindi la penultima giornata di campionato. Veramente soddisfatto delle mie partite, l'unico rammarico è non aver potuto giocare al secondo Metal Slug nelle eliminatorie.
Sicuramente anche battendo Ace, che si è rivelato quello con la strategia vincente al boss di Metal Slug 5, non sarei arrivato tanto in là col primo capitolo, infatti conosco poco cosa c'è dopo il primo livello, essendomi focalizzato solo nei primi livelli di tutti.
Eh se fossi arrivato in finale? beh avrei improvvisato, andando con calma.
Un'altra bella serata in compagnia dei ragazzi, e un altro gran torneo, dove obiettivamente pensavo fosse uno stile di gioco fuori dalle mie corde ma dove invece mi sono trovato bene.
E l'ultima tappa?
Beh si torna a dove si è incominciato, ovvero ad un picchiaduro a incontri ma passando alla concorrenza Capcom. E ovviamente se si parla di Capcom non può che essere Street Fighter, nella sua versione Alpha 2, e questa volta ci sarà pochissimo tempo, perché la data fissata è il 10 dicembre....
See you next
Nessun commento:
Posta un commento