martedì 4 luglio 2023

LOST POST, L'era di Tumblr: 04 - Rose... con le spine

PUBBLICATO ORIGINARIAMENTE IL 29/11/2013

Wrestling... lo sport spettacolo per eccellenza.
Gimmick, Storyline, roster diviso tra face e heel.
Qua però lo vediamo in un modo un pochino diverso dal solito... qua sono le donzelle a darsele di santa ragione. No non stiamo parlando delle "bamboline" della WWE, che per quanto siamo belle da ammirare, hanno poco a che fare con lo sport spettacolo.
Qui parliamo di un videogioco dedicato al wrestling femminile, nella sua seconda incarnazione, ovvero Rumble Roses XX.
Wrestling... lo sport spettacolo per eccellenza.
Gimmick, Storyline, roster diviso tra face e heel.
Qua però lo vediamo in un modo un pochino diverso dal solito... qua sono le donzelle a darsele di santa ragione. No non stiamo parlando delle "bamboline" della WWE, che per quanto siamo belle da ammirare, hanno poco a che fare con lo sport spettacolo.
Qui parliamo di un videogioco dedicato al wrestling femminile, nella sua seconda incarnazione, ovvero Rumble Roses XX.

Si lo so, avrete già iniziato con i soliti discorsi, ma che cribbio di giochi compra questo e, onestamente, non me ne frega molto.
Sono sempre stato dell'idea che giochi un pò fuori dai soliti titoli o, come in questo caso, giochi che fanno parlare di loro per il contenuto, vadano per lo meno provati.
Ma torniamo a noi, il roster non è estramente ampio parliamo di 10 personaggi selezionabili fin da subito, e le versioni contrarie più le boss finali sbloccabili.
Per versioni contrarie intendo che ogni personaggio ha un allineamento, face o heel come nella migliore tradizione del wrestling, ma esiste un versione dello stesso personaggio con l'allineamento contrario.


Bene scegliamo la nostra wrestler, chi scelgo?

Ognuna delle protagoniste ha una gimmick che rappresenta un tipo di "ideale" di ragazza.
Per cui abbiamo la dottoressa, la ragazza della porta accanto (la protagonista del gioco), la cowgirl, la professoressa e via così.
Non so perchè, ma la mia prima scelta è stata senza dubbi di sorta su quella che potrei definire "Skater girl", (chi ha detto stile Avril Lavigne primi tempi?). Si dai, più o meno lo stile è quello, infatti Candy Cane (questo il nome della fanciulla) non è altro che una scolaretta amante del rock, peccato che la chiatarra te la spacchi in testa all'occorrenza.
Bene scegliamo lo stage dove iniziare a randellare la gente... umh pochini direi... solo cinque, però onestamente le arene del wrestling "regolare" è sempre una. alla fine della fiera.


Beh partiamo dall'arena classica, la voce della ring announcer segna l'entrata Candy Cane e come da tradizione parte la entry music. cantata dalla mia prescelta in puro stile concerto scolastico.


Figo, ottima idea per variare le solite entrate standard da wrestling.

Entra la mia avversaria la ninja. Entrata perfetta per il personaggio, una sequenza di varie tecniche.
Parte la battaglia, diciamo che una volta capito quali sono i tasti non ho trovato molte diffoltà ad adattarmi alle prime mosse, forte del fatto che non ci distacchiamo troppo dai vecchi giochi WWE.


Tra mazzuolate, proiezioni, corse avanti e indietro per il ring e salti dai paletti, il match prosegue.
Come da tradizione, mano a mano che colpiamo, la barra della finisher sale. Grazie al veloce tutorial delle mosse capisco come eseguirla e appena possibile metto fine alla competizione.
Bene, mi viene mostrato il mio "livello di popolarità", o nel caso specifico "di impopolarità", visto che Candy è una bad girl.


Cambio arena, mi viene proposto uno street fight. Bene, penso, qua ci si fa male. Più o meno, il match viene fatto in quello che ricorda un campo da basket da strada americano. La particolarità del match non è tanto sul tutto è lecito, come un appassionato di wrestling si può aspettare, ma sul cambio radicale di stile. Infatti si passa ad un match "alla street fighter" con barra di energia e vincita al meglio dei 3, in pratica un picchiaduro vero e proprio.
Beh dai, non interessantissimo, ma un pò diverso dal solito.
Match sul grattacielo, qua torniamo ad un match classico, senza pubblico ad assistere.

Mano a mano che gioco e affronto match mi accorgo che c'è una seconda barra sotto a quella delle finisher. E in effetti, con particolari mosse, questa si carica e, al suo massimo, la mia avversaria si imbarazza. Consulto la guida e scopro che c'è una seconda tipologia di finisher, la humiliation move. In pratica non è altro che una mossa di sottomissione dove si mette in imbarazzo chi la subisce.

La cosa che mi ha fatto ridere è che si può muovere la telecamera per inquadrare come meglio si vuole la mossa, insomma per coglierne al meglio "la spettacolarità" del gesto atletico... Si come no. Dai non diciamo stronzate, serve solo per visualizzare meglio le grazie delle donzelle.


Nuovo campo di battaglia, c'è una palma a segnalarlo sulla mappa.... boh sarà un match all'aperto. Nella schermata di riepilogo del match si possono impostare un paio di parametri strani. Boh non sapendo opto per limbo e costumi uguali. Parte la presentazione delle sfidanti.... ma siamo su una spiaggia e questa volta l'apron ring è una vera e propria passerella di moda. Candy entra sempre in divisa scolastica, mentre la mia avversaria è... in costume da bagno.
Il match rimane un classico incontro di wrestling standard, solo che il ring è sull'acqua. Questa volta però le busco allegramente. A fine match parte un siparietto dove la povera Candy è costretta a fare il limbo e una figura barbina non riuscendoci.


In pratica ho appena affrontato il "match della regina" dove chi perde paga pegno, tra limbo, pose sexy, salti della corda e cose così.

Però mi è rimasto un dubbio, perchè la mia avversaria aveva un costume e io no?

Beh torno nello spogliatoio e noto che, previo pagamento dei cash raccimolati con gli incontri, posso comprare accessori, costumi alternativi per cambiare il look alla mia beniamina. Tra l'altro, oltre a cambiare la entry music, posso anche cambiare l'aspetto fisico aumentandone i muscoli, l'agilità... e i "pettorali".
Questi fattori influenzerenno lo stile di lotta e l'efficacità di questa o quella mossa.

Ma torniamo ai match... che... finiscono qui. Forse mi aspettavo le 350 varianti di match come in WWE. Qua ci limitiamo al classico tag, al Triple Threat / Fatal 4-Way oltre ai due match extra sopra citati.

Inutile dire che nelle tag battle si potrà eseguire una finisher supplettiva di coppia e bisognerà fare attenzione a aiutare il partner per evitare split della coppia.

Questo è quanto.

Quindi un gioco che sicuramente poteva essere migliore in vari aspetti, che ha come punti di forza l'immeditezza e la forte spensieratezza nel giocarlo. Come note dolenti forse la mancanza di una, seppur minima, storyline da seguire, e la scarsezza della tipologia di match da affrontare.

In definitiva un gioco di wrestling un pò diverso dal solito, senza troppe pretese, che può divertire, specialmente se giocato con gli amici.

Voto 7

Nessun commento:

Posta un commento