sabato 8 luglio 2023

LOST POST, L'era di Tumblr: 08 - Riscoprendo i classici

PUBBLICATO ORIGINARIAMENTE IL 29/11/2013

Questa volta parliamo di classici, quei giochi che tutti, e dico tutti dovrebbero per lo meno provare.
 

E qua non stiamo parlando di un titolo qualsiasi, ma di quello che ha chiuso l'epoca dei magnifici 16 bit e ha messo le basi per la generazione successiva e specialmente per il capitolo successivo della serie, forse il più amato dai fans.
Insomma stiamo parlando di Final Fantasy VI.
Ma come il 6, speravo parlassi di FF VII...
O cacchio ci risiamo.... non so spiegarmi, beh rileggetevi la intro e forse capirete meglio dove andavo a parare....
Più chiaro adesso? no?
Beh comunque qua si parlerà di Final Fantasy 6 punto e fine.
Si ultima fila? come dici? non è mai uscito un Final Fantasy 6 per i 16 bit Nintendo?
Ah già hai ragione, perchè la Squaresoft, oggi SquareEnix, convertì in Inglese solo parte delle prime due generazioni di Final Fantasy, rinumerando i capitoli tradotti.
Per cui il primo FF restò.... beh il primo, due e tre non si fecero vedere, il 4° quindi fu rinominato FF II, saltiamo il capitolo 5 e FF VI diventò di conseguenza FF III.
Tutto chiaro?
Bene!!! andiamo avanti.

Nato nel lontano 1994 per lo storico SNES,il Super Nintendo per capirsi, racconta la storia dove, 1000 anni prima, tre Dei conosciuti come la Triade della Discordia discesero sul mondo, e guerreggiarono per dominare. Il conflitto divenne conosciuto come la Guerra dei Magi, durante la quale gli Dei trasformarono gli esseri umani e gli animali in creature chiamate Esper, donando loro immensi poteri magici. Più tardi, gli Dei capirono che la guerra stava distruggendo il mondo, e si pietrificarono. Il loro ultimo desiderio fu che gli Esper prevenissero che i loro poteri venissero abusati. Gli Esper presero i resti pietrificati degli Dei e crearono una nuova dimensione in cui potessero vivere in pace, lontani dagli umani e proteggendo gli Dei.

“- L'antica guerra dei Magi - "Quando le fiamme si spensero, del mondo non rimase che la carcassa. La magia aveva perso il suo potere. Nel millennio che seguì, la magia fu sostituita da ferro, polvere da sparo e macchine a vapore. Sull'arida terra tornò, lentamente, la vita. Tuttavia, oggi vi è un essere che intende risvegliare l'antica magia e usare il suo temibile potere per conquistare il mondo intero. Come si può essere tanto folli da voler causare una seconda, irreparabile tragedia?"”

Nel presente, il mondo ha subito una rivoluzione industriale, mentre la magia scompare nel corso degli anni. L'Impero Gestahliano, guidato dall'Imperatore Gestahl, ha scoperto l'entrata della Terra degli Esper, e ha rapito molte delle creature. L'Impero, grazie agli studi del famoso scienziato Cid e di "Kefka Palazzo", stratega militare crudele e completamente impazzito, ha trovato un modo per assorbire la potenza magica degli Esper e utilizzarla per rafforzare umani e aggiustare macchine. Questa tecnologia è ora conosciuta come Magitek. Con questi poteri, l'Impero ha conquistato il Continente Sud e adesso brama alla conquista del mondo intero.

Il gioco comincierà a bordo di un'armatura Magitek, un'esoscheletro robotico usato dall'impero. Qui incontriamo due soldati imperiali, Biggs e Wedge, e una misteriosa ragazza senza nome, mentre attaccano la città neutrale Narshe.

Da li inizierà la nostra avventura, dove scopriremo in breve tempo perchè Narshe viene attaccata e soprattutto il nome della misteriosa ragazza, Terra, il nostro primo personaggio giocabile.

Un pò alla volta ci addentremo nell'avvincente storia, dove incontremo fino ad un totale di 14 personaggi.

Questo Final Fantasy come suddede per lo meno per i prossimi due (quelli dopo non li ho esperienziati), prende le migliorie dei precedenti titoli migliorandoli e ampliandole. Chi, come me, ha giocato Final Fantasy VI dopo il VII e il V, noterà che alcune cose introdotte nel quinto capitolo vengono riproposte in questo 6 che a sua volta farà da precursore per alcune scelte nel capitolo successivo.
Quindi Final Fantasy, più di altri giochi seriali, è una vera una propria evoluzione del proprio stile e gameplay, pur essendo ogni capitolo essere a se stante e non avendo collegamenti coi successivi (per lo meno fino alla generazione PSX).

Il sistema di combattimento è a turni con la classica impostazione con gli eroi sulla parte destra dello schermo e gli antagonisti sulla sinistra.
In alcuni casi gli eroi però verranno posizionati anche al centro, divisi in due squadre a destra e sinistra della schermata oppure totalmente a sinistra.
Questa impostazione, se non ricordo male introdotta proprio del sesto capitolo della saga, influenzerà il vantaggio o svantaggio iniziale della battaglia.

Eroi a destra: nessun svantaggio
Eroi a sinistra: svantaggio, i nemici avranno la priorità di attacco
Eroi al centro: accerchiati, i nemici avranno la priorità di attacco e non si potrà scappare
Eroi divisi: nemici accerchiati, vantaggio della priorità di attacco.

Prendendo l'idea introdotta con FFV anche in questo capitolo si avrà una timing bar per sapere quando un determinato personaggio potrà essere attivo all'azione.

Come in ogni FF che si rispetti, i vari personaggi avranno una classe di appartenenza e delle armi dedicate e tecniche uniche per personaggio. La cosa più interessante è il sistema generale della loro gestione, il cosidetto Relic System. Infatti circa ad un quarto del gioco si incontreranno gli antichi Esper, delle creature di un'altra dimensione dotati di poteri magici. Essi diventeranno delle reliquie a forma di gemma che potranno essere equipaggiate a qualsiasi membro del gruppo. Oltre a dare la possibilità di evocare l'esper, un'unica volta per battaglia, insegnarenno gradualmente alcuni poteri magici di cui sono padroni. Per cui un Ramuh insegnarà magie basate sull'elettricità mentre un Kirin insegnerà magie curative.
La cosa interessante è che potenzialmente tutti i personaggi possono avere un bagaglio magico completo al 100% a patto di avere la pazienza di istruire il party.
Giocando noto che alcuni personaggi sono più portati alla magia e altri meno, per cui Edgar, ad esempio impiegerà molto di più di suo fratello Sabin ad acquisire nuovi poteri.

Oltre al sistema degli esper, che se vogliamo ha buttato le basi per quello che sarà il Materia System di FFVII, avremo una serie di reliquie, due al massimo per personaggio, che daranno bonus supplettivi o impediranno cambi di stato durante le battaglie.

Per la prima volta nella storia della saga, se non ricordo male, vengono introdotte le side quest, che potranno essere risolte dopo la metà del gioco.
Rispetto agli altri FF il sesto capitolo ha un cast unico nel suo genere. Infatti non esiste un protagonista del gioco, ma ognuno, a modo suo è protagonista e avrà una sua side quest specifica, dove verrà svelato il suo passato o alcuni retroscena su di esso. Il gruppo, eccetto in alcuni casi (vedi le side quest), formato al massimo da quattro membri, sarà sempre componibile a piacimento anche se, privilegiando solo i personaggi preferiti, secondo me, ci si troverà svantaggiati in alcuni momenti del gioco dove si dovranno creare più gruppi per proseguire la storia.

Pur non essendo ancora arrivato alla sua conclusione, vedo che alcune side non sono così evidenti, per cui in alcuni casi mi sono consultato con le infinite guide reperibili, giusto per completarlo al massimo e vedere tutte le storie dei vari personaggi.

Non vi nego che alcuni personaggi li sopporto meno che altri, perchè più scarsi, perchè non so usarli, perchè ho delle preferenze... come tutti.
Il mio personaggio preferito è sicuramente Sabin, forse perchè sono un malato di picchiaduro. E cosa centra FF con i picchiaduro? beh ovvio!!! tutte le tecniche di Sabin sono mosse da picchiaduro, con le sue classiche mezzelune, quarti di giro, combinazioni di tasti assortite. Decisamente divertentissimo!!!

Quindi uno dei giochi che ogni appassionato di FF DEVE ASSOLUTAMENTE RECUPERARE, in qualsiasi versione, o l'orginale SNES come ho fatto io, o con i remake fatti per Play Station Network o per le portatili Nintendo.
Beh se non siete appassionati di FF, giocatelo lo stesso, perchè è uno dei migliori JRPG di sempre. Se non amate neanche i JRPG in generale, secondo me va comunque provato come pietra miliare nella storia dei videogiochi.

Nessun commento:

Posta un commento