PUBBLICATO ORIGINARIAMENTE IL 24/11/2015
Torniamo a parlare di serie televisive. Ormai ci dovreste aver fatto il callo, vado a periodi. Probabilmente anche il prossimo post sarà sulle serie televisive, ma ne parleremo a tempo debito.
Oggi vi darò le mie impressioni sulla prima stagione di The 100 che, ormai è inutile ribadirlo ogni volta, ho iniziato per curiosità visto che è stata trasmessa dopo l'accoppiata The Flash/Arrow a orari per me improponibili ma che, tutto sommato, sembrava interessante.
Partiamo dalla trama. In un futuro non troppo lontano (non viene mai specificato un anno preciso), la Terra è diventata invivibile. La razza umana viene quindi "confinata" in quella che viene definita l'Arca, una "casa" spaziale ottenuta dall'unione di dodici stazioni che ruotavano attorno alla Terra. Qui, per tre generazioni, la razza umana ha continuato a vivere con la speranza che il loro pianeta natale potesse tornare ad essere abitabile. Sono passati 97 anni da allora ed è dove inizia la storia. Conosceremo quindi Clarke, una ragazza diciassettenne che è stata messa in carcere per dei reati commessi. Inizialmente non verrà specificato cosa ha commesso la ragazza, anche se verrà spiegato col proseguo della storia.
Un giorno Clarke viene prelevata a forza dalla sua cella e messa assieme ad altri 99 detenuti, tutti per lo più adolescenti, per una missione pressoché suicida. Infatti verranno fatti sbarcare sulla Terra per controllare che sia tornata un posto vivibile. Se sopravviveranno, le loro fedine penali verranno ripulite. Ognuno dei 100 ragazzi verrà fornito un braccialetto che avrà il compito di monitorarne i segnali vitali in modo che dall'Arca possano valutare la situazione sul pianeta. Una volta scesi sulla Terra troveranno un posto meraviglioso dove vivere... all'apparenza.
Questa sarà brevemente la base su cui si svolgerà tutta la storia del telefilm.
Secondo me è inutile addentrarci ulteriormente, si finirebbe nel banale spoiler, anche se per dare delle considerazioni qualche volta dovremo andare a fondo di alcuni fatti.
Andiamo con ordine e partiamo dai protagonisti divisi in due fazioni distinte.
I componenti dei 100:
Clarke Griffin (Eliza Taylor)
La protagonista della storia. Una ragazza di diciassette anni estremamente determinata con quello che si potrebbe definire, l'animo dell'eroe. Infatti cercherà in ogni situazione di salvare i suoi compagni anche quando le cose prenderanno delle brutte pieghe. Essendo figlia di uno dei medici dell'Arca, avrà delle rudimentali conoscenze nel campo che aiuteranno il gruppo a far fronte a ferite e malattie. Pur non essendosi dichiarata leader, la conseguenza degli eventi la porteranno a diventarlo.
Bellamy Blake (Bobby Morley)
Bellamy si introduce nella navetta dei 100 all'unico scopo di salvare la sorella Octavia. Nei vari flashback che lo riguarderanno conosceremo il suo passato e il suo essere stato una delle guardie di vigilanza all'interno dell'Arca. Si imporrà subito come leader del gruppo, prendendo molto spesso decisioni difficili ma facendo dilagare spesso l'anarchia.
Finn Collins (Thomas McDonell)
Rispetto a Bellamy, Finn è molto più coscienzioso e votato ad uno spirito collaborativo da parte del gruppo. Molto spesso i due si troveranno in disaccordo sulle decisioni da prendere e metteranno spesso Clarke nel mezzo.
Octavia Blake (Marie Avgeropoulos)
Sorella minore di Bellamy, imprigionata semplicemente perché la madre aveva violato le dure leggi dell'Arca. Molto istintiva ed estremamente affascinata da quel pianeta che ha conosciuto solo nei racconti. Nel corso degli episodi verrà raccontato il suo passato facendoci capire meglio il perchè della sua innata voglia di esplorare e conoscere la Terra.
John Murphy (Richard Harmon)
Sicuramente dei 100 che conosciamo a fondo è realmente un criminale. Brutale e spesso spietato, diventerà il secondo di Bellamy finché alcuni eventi lo porteranno ad allontanarsi dal gruppo.
I componenti rimasti sull'Arca:
Abby Griffin (Paige Turco)
Madre di Clarke e medico dell'Arca. Pur essendo ligia alle regole dell'Arca che vedono spedire la figlia in una missione suicida, si preoccuperà molto delle sorti di Clarke e dei 100 confidando tantissimo sulla grande forza di volontà della figlia. Come lei, anche Abby è estremamente determinata. Nel corso degli episodi verrà raccontato anche il suo passato e ai vari eventi che hanno portato alla missione dei 100.
Thelonious Jaha (Isaiah Washington)
Il cancelliere del consiglio che governa l'Arca. Nel corso del tempo ha dovuto prendere delle importanti decisioni per mantenere in vita l'Arca e far rispettare le leggi che la governano.
Marcus Kane (Henry Ian Cusick)
Il consigliere dell'Arca. Senza dubbio inizialmente è un antagonista egoista cercando di prendere le decisioni più drastiche senza troppe remore. Nel corso delle puntate il suo carattere duro e freddo cambierà a fronte degli eventi che lo coinvolgeranno insieme agli abitanti dell'Arca.
Sicuramente ci sarebbero molti altri personaggi nella storia ma, secondo me, questi sono i reali protagonisti. Nel corso dei 13 episodi che compongono la prima stagione si uniranno nuovi personaggi, ma vorrei evitare spoiler.
Vediamo lo svolgimento della storia. Rispetto ad altre serie, vedi Revenge, i protagonisti hanno il loro giusto spazio e una buona caratterizzazione all'interno della storia. Rispetto alla serie citata si evita di presentare troppi personaggi buttati la. Infatti dei 100 ne conosceremo una quindicina al massimo.
La trama viene divisa in maniera accurata su tre fronti:
1) Le avversità dei 100 sulla Terra, gli ostacoli che troveranno e le varie prove a cui verranno sottoposti.
2) La vita dell'Arca, la scoperta della verità sul "viaggio" dei 100 e le emergenze a cui dovranno far fronte.
3) I vari flashback che metteranno in risalto il passato dei protagonisti e gli eventi che li hanno forgiati.
Ogni episodio porta avanti avanti la trama e spesso lo spettatore viene lasciato con un cliffhanger che lo spinge a proseguire.
Sicuramente però non è una serie per tutti. Molto spesso infatti si arriva a scene molto crude e spesso pesanti (vedi episodio 10) che sottolineano maggiormente le difficoltà e la situazione estrema a cui i 100 sono sottoposti.
Anche le dure leggi imposte dall'Arca rendono molto bene la situazione estrema a con cui tutti i sopravvissuti devono convivere.
Non vi nego che molto spesso il senso di anarchia e la spesso poca collaborazione tra i ragazzi, il che li porta in molti casi a scontrarsi tra di loro, mi ha ricordato il manga Battle Royale,
anche se forse senza arrivare mai a livelli così estremi.
Una cosa molto importante è costanza nel ritmo della narrazione continuando a tenere incollato lo spettatore che vuole vedere come prosegue la storia.
Secondo me ci sono un paio di cose assurde e un errore clamoroso nel corso degli episodi. Potrei anche raccontarveli ma finirei nello
<SPOILER>
Fine episodio 1: Jasper viene trafitto da una lancia da parte a parte. Nell'episodio successivo è ferito, ma vivo. Nell'arco di pochi episodi si riprenderà perfettamente. Possibile? io non credo.
Fine episodio 9: dopo una serie di eventi un gruppo capitanato da Diana Sydney tenta di salvarsi insieme alla classe lavoratrice lanciando una nave dall'Arca. Nella scialuppa c'è però anche Abby che, apparentemente, parte involontariamente insieme ai fuggitivi. La nave staccata dall'Arca crea grossi danni alla struttura principale e sul finale dell'episodio la stessa scialuppa si schianta sulla Terra distruggendosi.
Un paio di episodi dopo Abby viene ritrovata all'interno dell'Arca? come è possibile visto che si vede tutta la struttura della scialuppa Exodus crollare? come è possibile visto che non ci sono scene dove Abby viene spostata su un'altra struttura?
</SPOILER>
Escludendo questi "problemi" di trama, la storia è molto interessante e pur essendo molto cruda, mi ha invogliato a continuarla. Ci sono dei punti che restano irrisolti anche dopo la conclusione della stagione, o per lo meno sono domande a cui io vorrei delle risposte.
Cosa è successo alla Terra per renderla invivibile?
<SPOILER>
Come mai esiste ancora una razza umana?
In base a cosa sono stati scelti i coloni dell'Arca?
</SPOILER>
L'episodio finale della stagione butta, in puro stile da serie americana, il classico cliffhanger che ti fa maledire gli sceneggiatori perché ti lasciano la storia a metà. Fortunatamente sono già uscite le puntate della seconda stagione quindi, per lo meno, non devo aspettare un anno.
Vale la pena di seguire la vicenda dell'Arca e dei 100? si a patto che abbiate uno stomaco un pochetto forte e non vi spaventiate dalla troppa crudezza di alcune scene.
Nessun commento:
Posta un commento