Brevissimo post di presentazione di quella sarà un'idea folle.
Ormai è più di un anno che fisicamente non scrivo sul Blog e almeno 2 che scrivo quando capita e solo per eventi particolari.
L'ho detto tante volte, ormai il blog è morto e questo potrebbe essere realmente e definitivamente l'ultimo post.
Però ho avuto un'idea. Non direttamente mia, ma stuzzicato da un amico che ha un progetto simile.
Il suo progetto si basa ormai da anni su un podcast dedicato ai videogiochi. Il podcast funziona e parlandone con lui si pensava di "espandere i fronti", aggiungendo altri media (o medium come dicono, ma il termine non mi piace per nulla), tra cui i fumetti, creando podcast "del brand" ma dedicati all'argomento.
E qui il "tarlo". Io leggo fumetti da 30 anni e, specialmente negli ultimi 10 - 15 ho spaziato molto comprando tutto quello che mi ispirava.
Per cui per non mettersi alla guida di questo nuovo, folle progetto?
Diciamoci la verità, volevo partire in corsa già nel 2025, la chiacchierata era di quasi un anno prima. Pensavo fosse relativamente facile da realizzare.
Poi mi sono accorto non fosse così e per altri fattori mollai gradualmente il tutto, pur avendo fatto un primo script.
L'idea quindi era nata e morta ancora prima di iniziare, però, così a tempo perso, anche per un mix di noia e frustrazione ho continuato a scrivere, seguendo uno schema di quello che sarebbe stata la mia idea di puntata.
In un anno quasi scrissi almeno una decina di script di puntate, alcuni completi altri Work in progress.
L'idea era quella di fare un excursus sull'opera di puntata, presentandone prima gli autori, poi parlando dell'opera fumettistica, successivamente passando a versioni animate o live action, discutendo delle opere collegate (videogiochi dedicati), tirando in ballo eventuali spin-off o prequel, concludendo con opinioni personali e curiosità.
Per alcune puntate avevo già in mente anche possibili ospiti.
Sulla carta tutto molto bello e il primo script conteneva tutto.
Mi rendevo anche conto che parlando di opere di autori "comuni" avrei, nel corso del tempo, dovuto scontrarmi con il problema. In alcuni casi era facilmente baypassabile in altri meno.
Ma non mi importava, per ora, perché come dicevamo erano script scritti per divertimento e "antistress".
Poi a fine anno scorso mi sono detto: "se non lo fai ora, non lo farai mai, provaci, non lo ascolterà nessuno ma almeno ti sei tolto la soddisfazione".
E così decisi di acquistare un microfono, che comunque servirà per lavoro quando sarò da casa e quando participo alle live di tornei e affini, e provare a registrare.
Qui mi sono accorto di vari problemi inizialmente.
1) Non riuscivo a parlare ad un microfono da solo. Sembra stupido ma le prime registrazioni sono state faticosissime.
2) Non sopporto il sentire la mia voce. Mi dà proprio fastidio. Ma quel fastidio che poteva essere un limite insormontabile, visto che avrei dovuto risentirmi per correggere il registrato.
3) Non sono uno che parla tanto, di natura, né tantomeno un intrattenitore.
A questo punto quindi qualcuno dirà: "si vabbè allora chiudi tutto e finisci li".
Ma mi sono detto che in qualche modo volevo provarci.
E quindi arriviamo all'inizio progetto. Il 29 Gennaio è uscita la prima puntata. Ufficialmente sarebbe uscita il 26, l'avevo uppata, ma poi per un errore mio di comunicazione con l'amico di cui si parlava prima, ho cambiato in corsa il nome del podcast, rendendolo indipendente dal "brand" e continuando per la mia strada.
L'errore è mio che ho voluto fare le cose al volo, perché avevo chiesto l'approvazione nell'usare il nome, ma poi sono andato dritto quando probabilmente si voleva fare in modo diverso.
Per cui me ne sono fregato, la puntata era pronta, ho ri-registrato l'intro e l'outro e "rinomato" il tutto.
Nasce quindi Comicsland, Autori, storie, Spin-Off. Il nome mi piace perché è stato quello della mia prima fumetteria (oggi chiusa) dove bazzicavo a inizio "carriera da fumettaro".
Avevo pensato di mettere quella che poi diventerà per molti anni la mia fumetteria di fiducia, ma il nome non mi convinceva.
Ma come dicevo è già uscito un primo episodio, dedicato a Yu-Gi-Oh.
Perché scegliere quel titolo e come è uscita la puntata?
Sul perché è presto detto. Yu-Gi-Oh rappresentava bene lo schema che volevo dare al progetto, avendo tutto di quello che volevo parlare e volevo dare luce ad un manga, poco conosciuto rispetto alla controparte animata, analizzando il fatto che l'opera originale è in realtà abbastanza distante da quello che abbiamo visto in TV.
Come è uscita la puntata? eh.... poteva essere migliore. Mi sono accorto di avere fatto tantissimi errori, non avere ancora familiarità con un microfono (alcune parti sono più alte come tono e altre più basse), e di non avere ancora dimestichezza col parlato.
Però mi sono detto, posso solo migliorare e solo correggendolo mi sono già accorto di molti punti critici che spero di limare.
Ma quindi se e quando usciranno nuove puntate?
Beh l'idea è stata chiara fin da subito.
Farò un "ciclo" di 12 episodi, uno al mese. Capirò se pubblicarlo sempre lo stesso giorno del mese oppure "quando è pronto" lasciando lo spazio tra un episodio e l'altro.
E poi? beh, dipenderà tanto se avrà ascolti.
L'obiettivo è avere 5 ascolti per episodio. Se non se lo cagherà nessuno, beh ci avrò provato, avrò dato un senso agli script e mi sarò tolto una soddisfazione.
Su Instagram cercherò di aggiungere curiosità notizie o mostrare immagini di quanto detto in puntata.
Se andrà "meglio del previsto" forse l'anno prossimo potrei valutare di episodi "con ospite", posto che chi vorrei contattare accetti, ovviamente.
Vedremo come va.
Se avete voglia, vi lascio il Link
See you next.

