giovedì 7 gennaio 2016

Il ritorno dei guerrieri Z



♫♪....What is my destiny....io so che tu lo sai...♪♫
Ammettetelo, l'avete cantata tutti...



Quindi sapete già di cosa parleremo oggi... No? Ma Dragon Ball ovviamente, nella sua ultima incarnazione videoludica, Extreme Butoden, uscito per Nintendo 3DS a metà ottobre.
Come molti della mia generazione sono un fan delle avventure di Goku e dei suoi amici però, siamo onesti, a livello videoludico abbiamo spesso avuto delle grosse delusioni. Per carità, io non ho provato tutte i titoli  usciti fin'ora però, anche grazie all'emulazione, ho recuperato i titoli Megadrive, Super Nintendo, Game Boy Advance. E devo dire che per quanto avessero alcune idee valide, non si trattava mai di capolavori o per lo meno valide trasposizioni, eccetto alcuni rari casi ma su questo torneremo.

A questo punto probabilmente vi starete chiedendo perché allora acquistare quest'ultimo titolo? Beh, per il prezzo. Infatti girando per gli scaffali di una nota catena di elettronica e affini vedo il titolo 3DS, pochi giorni dopo l'uscita, ad uno strano 22.90 euro. Ci ho pensato due secondi e mi sono detto, "sai che c'è, giochi di DB recenti non ne ho, dalle foto non sembra fatto male, a quel prezzo, se proprio fa cagare, lo darò dentro". E così ho fatto l'acquisto. Ah giusto per la cronaca, la settimana dopo il prezzo era salito ai classici quaranta euro. Errore di battitura? probabile. Promozione lancio? (ne dubito visto che nell'altro punto vendita della stessa catena lo pagavi a prezzo pieno). Onestamente chissene, ho risparmiato quasi 20 euro e morta li.

E allora via, si parte. Il tutto inizia con una bellissima intro fatta a cartoni animati con una versione strumentale ri-arrangiata di We Gotta Power , questa per capirsi, dove si vedono una buona parte dei personaggi che prenderanno parte al gioco.

Arriviamo quindi alla schermata di selezione delle modalità di gioco.
Diciamo che chi ha giocato gran parte dei giochi più recenti di DBZ non avrà grosse sorprese. Le modalità si possono dividere in due macro gruppi, on line e off line. Su quelle On line non saprei che dirvi visto che non le ho provate però sono battaglia VS e una crea quest. Quelle off line invece sono le più classiche, Storia, Battaglia VS, Torneo estremo e avventura. Non tutte le modalità saranno abilitate fin da subito ma, come sempre, andiamo per ordine.

La modalità storia è la parte più scontata. Scegliendo Goku o qualcun altro dei guerrieri Z ripercorreremo la storia di DBZ nei suoi scontri più famosi. Senza dubbio questa modalità è la più noiosa di tutte. Infatti se ha un senso come Dragon Team dove rivivremo le epiche battaglie del manga/anime, quando interpreteremo gli altri guerrieri Z, ripercorreremo quasi sempre gli stessi scontri, e dovremo farlo per 5 personaggi, quindi sei volte in totale. Non che mi aspettassi qualcosa di estremamente innovativo, però si poteva optare per qualcosa di meno banale. Più interessante invece la modalità storia che abiliteremo una volta completate tutte le story mode, ovvero la storia dei cattivi. In questo caso ripercorreremo la storia di DBZ ma dal lato dei malvagi, introducendo qualche personaggio che non era presente nella storia originale.

Ok passiamo a quella che definirei la vera modalità storia, ovvero quella definita modalità avventura. In questo caso avremo una storia originale scritta per il gioco. Se la guardiamo bene è una specie di Dragon Ball GT alternativo. Qui in 8 zone ben definite dovremo affrontare scontri o parlare coi vari personaggi per proseguire nell'avventura. Ecco questa modalità è interessante, con un ma....

<SPOILER>




La storia verrà incentrata su Goku che si sposterà da una zona all'altra per raccogliere le sfere del Drago Supreme (quelle con le stelle nere insomma). In ogni zona o affronterà degli scontri o parlerà con la gente. Qual'è il problema? che potremo non interpretare Goku e usare il resto del roster. Mi spiego meglio. Ad ogni inizio incontro potremo decidere la squadra che combatterà. Avremo fino a tre slot per i personaggi giocanti (uno obbligatorio) e fino a quattro slot per i personaggi di assistenza. Onestamente come idea non mi piace. Cioè se è Goku il protagonista, mi va bene che lo si affianchi a tizio o caio nel corso della storia, oppure che un certo scontro venga fatto da qualche altro personaggio, ma deve essere spiegato nei dialoghi, secondo me. Tecnicamente si potrebbe fare tutto la modalità usando chiunque, tranne il protagonista. Bah.



</SPOILER>

Una volta completata anche questa modalità, oltre ad ottenere un "nuovo" personaggio giocante, avremo accesso alla modalità torneo estremo. Niente di più semplice. Il mitico cronista del Tenkaichi ci spiegherà che in questa edizione del torneo si potrà partecipare a squadre. Una volta scelti i nostri personaggi, tra principali e assistenza, potremo affrontare gli scontri del torneo.

Visto che abbiamo parlato di personaggi principali e di assistenza più volte, vediamo di chiarire le idee.
Seguendo un po' le orme di The King Of Fighters nelle edizioni dal '99 al 2001, avremo dei personaggi che prenderanno parte allo scontro e degli striker. Come in KOF infatti quando richiameremo l'assistenza, tramite la pressione del riquadro nello schermo inferiore del 3DS, questo entrerà, eseguirà la mossa e se ne andrà. Rispetto a KOF, dove potremo scegliere se un personaggio è giocante o striker, qui le due categorie saranno distinte, o sei solo striker o solo combattente. Siamo onesti, visti alcuni personaggi di assistenza non si poteva fare diversamente. Ve la vedete la tartaruga amica del maestro Muten o il padre di Bulma combattere contro i Saiyan o Freezer?

Sui combattenti invece devo essere sincero. non c'è una vasta scelta. Diciamo che sono i soliti Saiyan, i cattivi, Crilin e C-18. Anche qua, non che mi aspettassi chissà chi, però io avrei messo anche qualun altro dei guerrieri Z, Tenshinan e Yamcha, qualche altro dei Cyborg del Dottor Gero oppure i personaggi apparsi nei film. E dire che ci sono tutti, come assistenza. La cosa che non capirò mai è perchè mettere cinquanta versioni dello stesso personaggio. Goku, per esempio, lo troveremo in almeno tre versioni. Adulto normale, Super Saiyan e Super Saiyan God (sì quello coi capelli rossi visto in "la battagli degli dei").

 
Cacchio è lo stesso personaggio, mi sta bene che non puoi diventare un'altra versione finchè non sblocchi la modalità storia, però non aggiungere un altro Goku, sblocca una mossa che lo trasforma. L'unica cosa che posso capire è avere due versioni di Gohan. In fin dei conti nel corso di DBZ lo vediamo crescere, per cui ci stanno due versioni (piccola e adulta). Però anche qua hanno cagato fuori dal vaso, facendo quattro versioni. Gohan piccolo normale, Super Saiyan secondo livello, Gohan adulto scatenato (dopo l'allenamento con Kaiohshin) e Super Saiyan. Bah, anche qui, non capisco.

Ok veniamo al gioco in se.

Partiamo dal tutorial..... a già non c'è. Una cosa che secondo me manca è proprio una modalità tutorial. Anche qua, è vero che mettendo in pausa abbiamo la lista delle mosse, però se utilizzavano l'idea messa in DBZ Supersonic Warriors,

 
dove c'era un breve tutorial per gruppi di mosse, sarebbe stato meglio. Tra l'altro anche il concept era molto azzeccato, infatti c'era Piccolo che spiegava le mosse ad un giovane Gohan.



Che dire, peccato.

Addentriamoci più sul fattore mosse. Il set di combinazioni sarà sempre identico per ogni personaggio. Ognuno avrà la sua sequenza e colpi propri, però la modalità di esecuzione sarà identica. Non so voi però da vecchio amante di picchiaduro non avrei disdegnato qualche variazione. Bisogna anche tenere conto che secondo me il 3DS non è adatto a grosse evoluzioni con la croce direzione o con l'analogico.

Come ogni gioco di DBZ, ci sarà un pulsante dedicato al caricamento dell'aura, con un accumulatore che andrà dallo 0 al 150%. In alcuni casi, anche se non capito bene come (serviva un tutorial?), potremo oltrepassare questo limite raggiungendo il 200% di potenza.

Chiaramente l'energia immagazzinata servirà a lanciare onde Kamehameha, Big Bang Attack, Masenko e tutti i colpi ad energia più famosi della serie. Come ogni picchiaduro che si rispetti con una semplice sequenza di calci e pugni eseguiremo le più classiche combo. Se avremo energia sufficiente, la combo diventerà suprema con un colpo devastante nel finale.
E qui nasce quello che è, secondo, me un difetto. Con almeno 100% di energia potremo lanciare la combo suprema. L'avversario potrà rispondere all'attacco, con una mossa comparativa, se avrà sufficiente energia da spendere..... peccato che sia il 150%, cioè nel 90% degli scontri, tutta quella disponibile. Una volta lanciata la contro-risposta dovremo premere velocemente i tasti del 3DS (uno qualsiasi va bene e senza troppa foga) per far vincere il nostro fascio di energia. Spettacolare visivamente, peccato che difficilmente avrai tutta la potenza necessaria per controbattere sempre. Personalmente è troppa, avrei preferito meno potenza da spendere, 100% era sufficente, e magari rendere più impegnativa la sequenza di scontro tra le due onde.

Per i nostri combattimenti avremo due piani d'azione. Il classico terreno e un piano dove combatteremo in volo. Anche qui niente di nuovo, anche se la scelta tecnica fatta nel titolo non mi piace assolutamente. Ricorderete che in qualsiasi titolo potevamo spostarci liberamente da un piano all'altro. Qui no, solo eseguendo una particolare combo, oppure quella suprema sposteremo il nostro avversario sull'altro piano di battaglia, seguendolo non appena avremo terminato la mossa/combo. Che dire se non, limitativo.

Altro problema è la ristrettezza delle arene. Mi spiego meglio. Una delle cose che tutti hanno abbiamo apprezzato nell'anime è che gli scenari degli scontri erano vasti, e più erano vasti maggiore era la spettacolarità dell'azione.
Nei titoli MD e SNES se i due combattenti si spostavano tanto, lo schermo veniva splittato per rendere meglio il concetto di distanza.


In Supersonic Warriors invece venivano ridotte le dimensioni dei combattenti, sempre per la questione distanze.

In questo titolo addirittura si poteva ad eseguire un colpo che scagliava con violenza l'avversario verso un masso di roccia, come succedeva nell'anime.



In ogni caso erano entrambe ottime idee, quindi perché non ri-proprorle anche qui?

Il livello di difficoltà è ridicolo. Vi giuro dopo alcune noiose battaglie dove non perdevo mai, ho alzato la difficoltà, e non è cambiato un cazzo.
In tutto il gioco e nelle varie modalità ho perso solo lo scontro finale della modalità avventura. Solo il Tenkaichi estremo da qualche soddisfazione quando arrivano i pezzi grossi (Broly)



o nella finale del torneo.

Altro problema è la troppa velocità dello scontro. Conseguenza senza dubbio della bassa difficoltà, gli scontri si concluderanno in una quindicina di colpi. Anche qua il Tenkaichi sarà la "pecora nera" e la farà da padrone, e gli scontri con i personaggi con un livello di potenza più alto saranno più ostici da lasciare al tappeto. Anche in questo caso o si optava per un classico match al meglio dei 3 round, oppure si doveva dar maggior attenzione alla lunghezza dell'incontro facendo ricordare maggiormente gli estenuanti scontri dell'anime.

Come accennavamo, ogni personaggio avrà un valore numerico che andrà da 1 a 9. Più alto è e più farà danni.... in teoria. Secondo me non tutti i personaggi hanno un valore rapportato al loro livello. Mi spiego meglio. Tra i personaggi disponibili avremo Crilin


e Gotenks




Secondo voi, chi dei due sulla carta è più forte?
Bravi, la fusione dei piccoli Saiyan. Peccato che io ogni volta che ho usato Gotenks le ho prese, e fisse. Con Crilin invece, pur essendo meno potente sulla carta, ho spaccato parecchi nemici spesso senza troppi problemi. Ci sarebbero anche altri casi, per esempio Goku Super Saiyan lo trovo decisamente più potente della sua versione god.

Ultima pecca è la difficoltà nello sbloccare alcuni striker nella modalità avventura. Ogni punto della mappa proporrà tre obiettivi a seconda del rank (B/A/S) che si ottiene in battaglia. Inoltre sarà presente una "sfida" da superare. Dovremo vincere il duello eseguendo delle particolari combo, dovremo vincere con almeno un tot di vita residua.... cose così.
Onestamente pensavo che per arrivare al rank S si dovesse vincere la sfida. Ma così non è. A fine scontro verremo pesati, misurati e saremo trovati mancanti.... aspetta quello è un altro film....
Comunque sia, ogni battaglia ci darà una valutazione su energie residue, combo, colpi special e quant'altro. Se da un lato è relativamente facile arrivare ad una valutazione di tipo A, per la S non ho capito quanto serva. Come ripeto, pensavo bastasse vincere la sfida con un punteggio da A, ma evidentemente non basta, per cui tanti striker sono rimasti bloccati.

Graficamente è molto bello, la scelta anime 2D sta divinamente su un titolo di DBZ. I personaggi sono molto curati e molto dettagliati. Anche gli scenari fanno la loro figura.

Quindi, in conclusione, un titolo di DBZ bello graficamente, spettacolare in alcuni passaggi, ma carente in molti altri aspetti. Troppa facilità, modalità di gioco spesso noiose, e quel senso di limitazione negli scenari sono le pecche più grosse. Aggiungerei inoltre la limitatezza del roster selezionabile, optando per la ripetizione di varie versioni personaggi importanti, piuttosto che optare per personaggi magari minori ma che avrebbero potuto spezzare la monotonia d'azione.

Vale quindi la pena d'acquisto? mmmmm, no secondo solo se si è collezionisti o estremamente innamorati (o malati) dell'opera di Toriyama. Vale solo se trovate una valida offerta, diciamo un quindici euro massimo. Ma con quei soldi potete sicuramente optare per il Sonic Warriors 2 per DS che, se è come il primo, è decisamente superiore a questo Extreme Butoden.

Se volete qualcosa di veramente valido, ma decisamente diverso dai classici picchiaduro visto che è un RPG, provate la trilogia Legacy Of Goku.

Peccato, un vero peccato, secondo me per creare un DBZ di lotta definitivo basta veramente poco, un po' di attenzione ad alcuni dettagli e dare al giocatore la sensazione di rivivere appieno le atmosfere degli scontri scatenati dell'anime.


Nessun commento:

Posta un commento