giovedì 5 maggio 2022

Campionato di Nerd anno 2: Road to Stage 4

Benvenuti al recap della quarta giornata del Campionato di Nerd.

Nella terza giornata dedicata a Super Sidekicks 3, Evendurias e Umberto ci hanno fatto vedere delle partite degne delle puntate più concitate di Holly & Benji.

Alla fine è Evendurias a portarsi a casa la coppa del mondo, ma chapeux al suo avversario che si è difeso egregiamente.

Partono quindi i preparativi alla quarta tappa, dove ci si torna a menare su un picchiaduro a incontri.

Il Titolo del torneo


Questa volta la scelta cade su Marvel VS Capcom: Clash of Super Heroes. Quel "Clash" sarà profetico per un prossimo evento, ma sul quale ci soffermeremo sul finale.

Gioco Capcom del gennaio 1998, uscito inizialmente per Arcade sotto il sistema arcade CPS2, è il quinto titolo Capcom con licenza Marvel e terzo titolo della serie Versus.

Nel gioco dovremo scegliere due combattenti da un roster di 15 personaggi (8 Capcom e 7 Marvel).
Inoltre avremo un personaggio di supporto tra i 20 disponibili di base, provenienti da vari universi Marvel e Capcom.

I Voti


Curva di apprendimento: Classico set up Capcom a sei tasti (tre pugni e tre calci). Da fan SNK sono personalmente troppi, ma non ci sono grosse alternative.
In compenso le mosse basi e le super sono abbastanza semplici da eseguire per quasi tutto il roster.
Voto: 9

Tecniche avanzate: Se le basi sono semplici, sono tutte le tecniche avanzate, in particolar modo combo, sia a terra ma soprattutto in aria, le mosse combinate e i super salti, il tutto condito ad una velocità sostenuta dello scontro a rendere il gioco abbastanza tedioso per i non esperti.
Voto: 3

Popolarità: E' un gioco che piace e diverte tutt'oggi. A tutte le ore si trova sempre gente da sfidare.
Voto: 9

Guide: Sull'Internet si trovano tantissime guide e tutorial più o meno dettagliate, sia sulle basi sia sull'esecuzione delle combo.
Voto: 9

A.I.: L'intelligenza artificiale è abbastanza bassa. Sarà anche che è un gioco a cui ho fatto una marea di partite, ma in singolo, una volta presa la mano con le meccaniche, si arriva tranquillamente a Onslaught che, come usanza del brand, è un personaggio eccessivamente sgravato.
Voto: 4

Simpatia: Cosa devo dirvi... questa tipologia di giochi è e rimane tra le mie preferite.
E poi da appassionato di fumetti, poter giocare con Spidey e i vari personaggi Marvel, uniti ad alcuni dei più famosi protagonisti Capcom, il tutto diventa ancora più spettacolare.
Ho amato il "brand" fin dal primo X-Men: Children Of Atom e per lo meno i primi 5 li giocati tutti una marea di volte.

In coppia con amici devo aver giocato solo X-Men VS Street Fighter, con il quale in un pomeriggio ad un evento mi sono sfidato anche col mitico Doctor Game.
Voto: 10

Il Regolamento


Il 30/03 esce il regolamento:

I match saranno decisi con la formula FT2 (quindi il primo che arriva a 2 punti) mentre come di consueto le finali saranno FT3 (primo che arriva a 3 punti).

REGOLA BASTARDA: i giocatori dovranno sempre giocare con una coppia composta OBBLIGATORIAMENTE DA 1 PERSONAGGIO MARVEL E 1 CAPCOM con l’OBBLIGO DI CAMBIO DELL’INTERA SQUADRA ad ogni fase di torneo. La squadra scelta NON potrà essere modificata (in caso di sconfitta in un match) all’interno dell’ FT. Come di consueto i personaggi utilizzati non potranno più essere riutilizzati (eccezion fatta per eventuali eliminatorie e finali dove si può usare chi si preferisce con sempre l’obbligo di 1 Marvel e 1 Capcom con però possibilità di cambio). Non ci sono limitazioni agli assist (a parte il NON scegliere quelli sbloccabili), quindi potete selezionare quello che volete anche per tutti i match oppure cambiarlo (a vostra discrezione).

PUNTI BONUS: il punto bonus verrà assegnato se il giocatore passerà il turno (quindi tutto l’FT) senza utilizzare il cambio giocatore (quindi solo col personaggio iniziale e senza utilizzare la mossa combinata! Per capirci il 2º personaggio non deve mai entrare in campo! Gli assist possono essere usati).

Come al solito NON si possono utilizzare i personaggi segreti (sbloccabili da apposito cheat)

In bocca al lupo a tutti!!!


Annamo bene!!!. Se ho pianto perché non avrei mai potuto sfoggiare la coppia Spidey/Venom, che ritengo tutt'oggi tra le più devastanti (ma forse sono di parte) era capire come gestire il Capcom e il Marvel per formare delle buone squadre equilibrate.

La regola del "non cambio" all'interno dell'FT, poteva essere un'altra spina nel fianco, perchè spesso si usava una prima coppia e poi si cercava di calibrare il cambio a seconda dell'avversario o semplicemente per cercare di passare il girone.

Gli allenamenti


Ripresa un attimo la mano con le meccaniche base, l'idea è sempre quella di sfidare "la qualunque" partendo sempre da "livelli analoghi ai miei".

Come usanza, fino al livello D di Fightcade mi difendo bene, dal C in su inizio ad avere seri problemi, specialmente se trovo i "maghi delle combo" che non ti lasciano respirare un secondo, o quelli che usano i personaggi segreti "più sgravati" per fare i fighi.

Pur conoscendo abbastanza bene tutto il roster di base, ci sono sempre stati alcuni personaggi che apprezzavo di più e coi quali mi trovavo meglio da subito.

Ovviamente le prime scelte ricadono sui Marvel dove Spidey, Venom e Gambit erano i tre top.

Nel mese di preparazione alla competizione ho cercato di focalizzarmi molto più sui Capcom per trovare quelli più adatti al mio modo di giocare oltre che per cercare di affinare lo stile.

Qui infatti la scelta era decisamente più ostica perchè i tre Street Fighter non mi hanno mai convinto troppo, Zangief come usanza era scartato a priori per l'odio delle sue mosse 360, Chun-Li pur avendola rivalutata in Street Fighter 3 e Street Fighter Alpha 2, non mi ha mai fatto impazzire come personaggio.

Ryu mi gasa tantissimo la super hadoken stile Kamehameha, ma ho sempre preferito il suo amico biondo.

Dei restanti, Megaman amo il personaggio ma lo trovo scarso, Strider mi piace tantissimo, ma è veramente difficile da usare.

Negli ultimi giorni ho rivalutato di botto Morrigan, personaggio che avevo palesemente scartato a priori.

Ho tentato anche di imparare le combo, ma tutto quel "degheio" di tasti da premere in rapidissima sequenza, non fa per me.

Il Torneo


Si arriva quindi al 29/04, giorno designato per le contese.

Nelle discussioni Telegram i due grandi favoriti erano sicuramente Steeve e Evendurias per cui mi ero ripromesso che se li avrei trovati subito come avversari, avrei dato una rimescolata al tabellone.

Come usanza alle 21.30 è tempo di aprire il Retrofestival, dove si fanno le chiacchierate e le ultime prove prima dell'inizio della live.

Come ho sempre detto il Retrofestival è il vero cuore delle serate di torneo. Alla fine siamo un gruppo di appassionati che, per quanto geograficamente sparsi per tutt'Italia, hanno voglia di rivedersi una volta al mese per passare una manciata di ore in allegria e divertirsi coi videogiochi, la nostra passione comune.

Sono quindi le 22, e puntuale come un treno precisa come un orologio Svizzero, parte la live.
Dopo i doverosi saluti alla chat e al Retrofestival


è tempo di iniziare i sorteggi.


La fortuna mi assiste e anzi schiera entrambi i grandi favoriti nella prima metà del tabellone, mentre io capito nella seconda, per cui, se ci fossimo scontrati, sarebbe stato in finale/finalina.

Controllando bene la mia partenza sarebbe stata al 5 match degli ottavi, per cui potevo rilassarmi per il momento.

Al commento tecnico oltre al padrone di casa, l'immancabile "avversario" Pacione, col ritorno di Thingum_Bob che aveva commentato anche la tappa dedicata a Matrimelee.

A aprire le danze sarà la sfida Pacione VS Kadroh.

 
Nelle eliminatorie non ci sono limiti scelta, escludendo l'obbligo di un Capcom e un Marvel.

Pacione si affida alla potenza di Hulk (in una versione grigio/viola) e alla velocità di Chun-Li.
Kadroh opta per Captain Commando e Wolverine.

Kadroh riesce subito a tenere bene le distanze dal gigante di giada, riuscendo ad infliggergli seri danni con Cap Commando.

Pacio passa a Chun-Li e anche Kadroh decide di passare all'artigliato Canadese, per poi tornare quasi subito a Captain Commando e chiudere il match.

Inizia quindi il secondo match e Pacione decide quindi di passare ad una coppia molto pericolosa, formata da Wolverine e Ryu.

Kadroh però è inarrestabile e il suo Captain Commando è una furia. Senza troppe difficoltà porta a casa anche il secondo match e passa agli ottavi, ma senza punti bonus.

Ma aspetta.... manca Pezzo nel tabellone... e infatti il padrone di casa di dimentica di iscriversi al torneo...

Da notare l'espressione stupita quando se ne accorge....

 
Tocca quindi a Ace The Brave VS 4TheMoonight sfidarsi nel secondo match.

 
Ace partirà con Jin e Gambit, mentre 4TheMoonight opterà per il team Ryu/Spider-Man.

La sfida è molto veloce ed equilibrata. Entrambi picchiano veramente forte e, prima 4TheMoonight e subito dopo poi Ace, perdono il primo personaggio.

4TheMoonight riesce ad entrare con la Maximum Spider dell'arrampica muri, portando un discreto vantaggio.
Ace riesce a recuperare, ma lo Spidey di Nora riesce a sovrastare il Gambit di Ace chiudendo la contesa.

Nel secondo match Ace resta fedele alla coppia Jin/Gambit.

Il Jin di Ace parte molto bene, ma 4TheMoonight lo trova col fianco scoperto e lo punisce con la "kamehameha" di Ryu, facendogli da li a poco a perdere il personaggio.

Gambit si difende bene tentando il recupero con le super, ma è nuovamente Spidey a ribaltare il risultato con il suo Maximum Spider.

4TheMoonight passa agli ottavi.

Terzo match Palke (Ryu/Spider-Man) VS Umberto_Pessa (Wolverine/Morrigan)

 
Una sfida che parte equilibrata. Umberto riesce a dare il giusto ritmo alla battaglia quando prende in pieno lo Spider-Man di Palke con la Soul Eraser di Morrigan. Spider-Man dovrà alzare bandiera bianca da li a poco al Wolverine di Umbe.

Palke non si arrende e con la "super trottola" di Ryu spazza via l'artigliato Canadese.
Ryu si trasforma in Gouki e impone il suo ritmo a Morrigan. Recupera tantissimo, ma la Morrigan di Umbe ha troppa vita e dovrà arrendersi.

Nel secondo match Palke cambia completamente team usando Wolverine e Venom.... e il match verrà fermato per violazione di regole (due Marvel).

Wolverine e Chun-Li saranno quindi la scelta di Palke.
Lo scontro Wolverine VS Wolverine è pari. Palke decide di passare a Chun-Li. Scelta saggia, visto che riesce a portarsi in vantaggio.

Umbe passa a Morrigan ma non riesce a portare a segno il Soul Ereser. La sfida continua e Umberto riesce nuovamente ad imporre il suo ritmo di gioco.
Un paio di passi falsi di Palke gli saranno fatali, facendo passare Umbe agli ottavi.

Quarto match doppiamente importante perché sfida in famiglia tra Videodom VS Avia ma anche sfidone #TeamPacione VS #TeamPezzo.

 
Sugli spalti virtuali dell'arena si sono scatenate le due fazioni, ognuno tifando per il proprio team di appartenenza.

Entrambi i giocatori optano per la stessa squadra, formata da Captain Commando e Venom.

Sfida molto equilibrata che però vede avere Dom più sulle corde del personaggio Capcom, mentre Avia più a suo agio con quello Marvel.

Infatti è Dom a spazzare via il Capitano di Avia, ma lei col simbionte riesce a ribaltare il risultato, portando a casa il match.

Dom cambia squadra passando a Strider Hiryu e War Machine.

Avia parte alla carica e il suo Venom è inarrestabile. Riesce a spazzare via Strider e mettere alle corde War Machine.

Ma Dom prima riesce a disfarsi del Simbionte. Con tre barre cariche e con veramente uno sputo di energia infila ben tre Proton Cannon di fila che azzerano la vita di Captain Commando.

Sull'1 a 1 Avia rimane giustamente fedele a Venom ma cambia Captain Commando con Strider.

Avia con Venom è un martello, mette subito alle strette lo Strider di Dom, che switcha con War Machine.

Avia perde Venom, con Strider riesce a inanellare delle buone combo, ma il War Machine di Dom sfodera raggi laser e cannoni che la metteranno alle strette, facendole perdere il match.

Videodom passa agli ottavi, dove si sfiderà con me, che mi assumerò il compito di vendicare il #TeamPezzo.

Quinta eliminatoria Squall (Ryu/Spider-Man) VS Peppeknives (Morrigan/Spider-Man)

 
Bella partenza e buon scambio di colpi. Peppe usa bene Morrigan e mette in difficoltà il Ryu di Squall, che si trasforma in Ken.

Peppe perde Morrigan, ma col ragno riesce a spazzare via Ryu. Squall ingrana la quarta e con due Maximum Spider del suo ragno chiude il primo match.

Peppe cambia team e mette in campo due personaggi possenti, Venom da una parte e Zangief dall'altra.

Squall muta subito il suo Ryu in Akuma, ma Peppe con Venom martella come un fabbro mettendo da subito in difficoltà il suo avversario.

Squall riesce a ribaltare tenendo a distanza il simbionte e buttandolo fuori dalla competizione.
Zangief non è nelle corde di Peppe e subisce gli attacchi prima di Ryu e poi di Spidey, che portano Squall agli ottavi.

Tocca a Warbamper (Captain America/Ryu) VS Brighel (Wolverine/Chun-Li)

 
I primi scambi sono di studio tra i due sfidanti.

Warbamper non è suo agio con Captain America e Brighel pesta come un martello con Chun-Li.
Cap è KO e quando entra Ryu viene preso a calci dalla super di Chun-Li. Seppur con pochissima vita, Brighel riesce a portare a casa il primo match senza cambi.

Piccola curiosità, visto che il commento si è soffermato sullo stage del combattimento, ovvero i tipici bagni pubblici Giapponesi.

Se si riesce a martellare l'avversario sul muro di destra, questo si sfonda portando la battaglia all'interno del bagno in una location simile a quella di Honda in Street Fighter 2.

Warbamper cambia squadra, prendendo Hulk al posto di Cap ma restando con Ryu.
Sfida molto più equilibrata. Warbamper sfrutta bene la strategia "cambio" usando Hulk come ariete e infliggendo parecchi danni.

Brighel però riesce a buttare fuori Hulk e imponendo il ritmo con Wolverine. Ma una buona combo del Ryu di Warbamper, porta il match dalla sua parte.

Sull'1 a 1 si arriva quindi allo spareggio. Brighel opta per Captain America e Morrigan.

Warbamper spinge subito sull'acceleratore, mettendo in un angolo Cap e martellandolo con i cazzotti imponenti di Hulk.
Brighel riesce subito a portare a segno la super di Morrigan, ma la tecnica "infinite switch" di Warbamper da i suoi risultati.

Brighel riesce a togliersi di torno Hulk ma è in sofferenza di vita. Riesce a inanellare un'altra super, ma l'energia è troppo poca e dovrà arrendersi al Ryu di Warbamper che passa agli ottavi.

Si arriva quindi all'ultima eliminatoria tra ButtaFuori (Strider/War Machine) VS Super Norman Bross (Morrigan/Gambit).

 
E' Norman a imporre subito il suo ritmo, attaccando in maniera serratissima il suo avversario con Strider, per poi cambiare in Gambit e lanciare carte a velocità luce che mancò in croupier professionista.

Butta però riesce a ribaltare il risultato usando la velocità di Strider unità alla super con i pod prima, misti ai raggi di War Machine dopo.

Il match è giocatissimo fino all'ultimo ed è Butta a spuntarla.

Gambit/Ryu sarà la nuova scelta di Super Norman Bross. La scelta è decisamente vincente e Norman riesce a mettere rapidamente alle strette il suo avversario. Con una super per ogni personaggio, porta a casa il match.

Nello spareggio, Butta userà Strider e Hulk. Un match molto equilibrato, dove ogni contendente cambia personaggio per avere il vantaggio su quello dell'avversario.

Dopo un intenso scambio di colpi è ButtaFuori ad uscirne vincitore e passare agli ottavi.

La situazione aggiornata è la seguente:

 
Adesso le cose iniziano a farsi più complicate, perché oltre alla regola Capcom/Mavel, non si potrà cambiare team tra un round e l'altro.

Quindi bisogna fare delle scelte oculate per non incorrere in errori.
Non vi nego che vedendo i miei avversari e valutando i prossimi, ho stilato delle possibili squadre da schierare tenendo sempre in mente la regola, uno con attacchi corpo a corpo e uno con attacchi a distanza, in modo da avere sempre un team equilibrato.

Tocca quindi a Kadroh VS Kazuya aprire il girone. 

Opteranno entrambi per Venom come secondo personaggio, mentre al primo useranno Captain Commando e Ryu.

Una partita molto combattuta, Kadroh tiene il vantaggio, ma Kazuya si difende molto bene. Match più di studio che d'assalto, che prosegue senza super, ma solo forzando gli attacchi normali. A fine match sarà Kadroh a prevalere.

Il secondo match è decisamente a favore di Kadroh, dove il suo Venom martella incessantemente il Ryu di Kazuya.

Con un ottimo tempismo Kadroh evita l'hadoken e scatena la super di Venom.
Anche il mirror match tra i due simbionti è a quasi a senso unico per Kadroh, che chiude switchando con Captain Commando e innescando la Captain Sword.

Kadroh passa ai quarti.

Secondo ottavo Evendurias (Strider/Venom) VS Yunalina (Megaman/Gambit).

 
Lo scontro Strider VS Megaman è quasi a senso unico per Evendurias. Yunalina ritrova la carica con Gambit, mettendo alle corde il personaggio di Evendurias che però porterà a casa il match senza cambiare.

Nel secondo match Evendurias impone molto di più il suo ritmo e Yunalina dovrà a arrendersi.

Comunque Yunalina ha messo in campo un ottimo Gambit che in entrambi i match ha picchiato forte, forzando il cambio ad Evendurias che non ottiene il punto bonus.

Terzo ottavo VinceCurvin (Ryu/Hulk) VS 4TheMoonight (Morrigan/Wolverine).

 
4TheMoonight scatenata, impone da subito il suo gioco e porta subito il vantaggio sul Ryu di Vince.

Vince con Hulk riuscirà a fermare l'avanzata di Morrigan, ma verrà fermato dagli artigli in Adamantio di Wolverine.

Nel secondo match Vince riesce a sfruttare meglio Ryu, infilando il super Sho-Ryu-Ken.
4TheMoonight però non molla un centrimetro e anzi alza il ritmo, infilando tre Soul Ereser che abbatteranno sia Ryu che Hulk.

4TheMoonight passa ai quarti.

Quarto ottavo SteeveGouki (Megaman/Venom) VS Umberto_Pessa (Strider/War Machine).

 
Steeve una macchina da guerra con Megaman, si impone subito su Umbe che non riesce troppo a divincolarsi.

Umberto riuscirà cmq a far sfumare l'occasione di Steeve di portarsi a casa il bonus, perchè riuscirà ad atterrare Megaman.

Nel secondo match Umbe decisamente prende meglio le misure, e contiene l'assalto di Megaman.
Lo scambio di super lanciate e parate è altissimo. Sarà nuovamente Steeve a chiudere il match passando ai quarti.

Pur con due a zero Umberto esce a testa alta per aver cercato di arginare uno Steeve in grandissima forma.

Tocca Videodom e al sottoscritto scendere in campo.

 
Entrambi scegliamo Venom, ma Dom lo unirà a Ryu mentre io preferirò Morrigan.

Partita di riscaldamento. Subisco da subito più danni, Dom usa meglio lo switch tra i personaggi. Ad un certo punto usa la super combinata che fa uscire entrambi i personaggi, onestamente mossa che odio perché la trovo estremamente confusionaria, sia per me che la subivo, che nel farla quando l'ho provata in allenamento.

Subisco troppi danni con Venom e cambio in Morrigan, per cercare di salvare la situazione.
Infatti riesco a ribaltare e riesco a far perdere Venom al mio avversario.

Partiamo con uno scambio ininterrotto di fireball. Dom mi mette in difficoltà, torno con Venom e riesco a chiudere il match.

Parte quindi il secondo scontro, dove mi impongo decisamente meglio, ma Dom sfoggia la super combinata che mi fa perdere terreno.

Riesco a riportarmi in vantaggio quando prima becco in pieno il Venom di Dom con la super del mio e, successivamente, riesco a spezzare la Shinku Hadoken di Ryu con un proiettile di Morrigan.

La battaglia si conclude quando riesco a far entrare la combo di Venom che chiude la contesa.

Passo agli ottavi, ma gran match.

Sesto match degli ottavi tra Thingum_Bob (Ryu/War Machine) e Squall386 (Morrigan/Spider-Man).



Nel primo match ci sono delle iniziali fasi di studio tra i due contendenti, ma è Squall a partire con gli assalti e bloccare sul nascere qualsiasi offensiva del suo avversario, finendo il primo match senza cambi.

Nel secondo match Bob inizia a prendere le misure, ma Squall è inarrestabile. Pur quasi rischiando di perdere Morrigan in battaglia, Squall passa ai quarti e ottiene il primo punto bonus della serata.

Settimo ottavo Warbamper (Hulk/Ryu) VS Kappina (Chun-Li/Wolverine).

 


Partita velocissima, Warbamper userà una delle tecniche che verranno più odiate nella serata, ovvero "lo switch infinto". Kappina si difende molto bene, ma ad ogni entrata di Hulk i danni sono seri.

Perdono entrambi un personaggio, restando con Hulk e Chun-Li. La sfida è equilibrata ma la potenza fisica di Hulk è decisamente superiore a quella di Chun-Li.

Nel secondo match anche Kappina inizia a padroneggiare "lo switch infinito" e sono danni solo da cambio.
Però i personaggi di Kappina sono troppo leggeri per fronteggiare il merged Hulk e dovrà arrendersi.

Warbamper passa ai quarti.

Ultimo match del girone Tsundoku_Gian (Jin/Venom) VS ButtaFuori (Captain Commando/War Machine)

 
Butta parte subito a cannone ma Tsu, prese le misure, gli risponde colpo su colpo. Un match veramente molto equilibrato, giocato fino all'ultimo colpo. Con pochissima vita è il War Machine di Butta a portare a casa il punto.

Nel secondo match le mazzate non si risparmiano. Entrambi i giocatori sfruttano bene i loro personaggi, cambiano nei momenti giusti, e parano le combo avversarie.

Il primo a perdere il personaggio è Butta che ha il fianco scoperto, prendendo in pieno il pugno del Blodia di Jin di Tsu che successivamente chiude con Venom.

Si va quindi allo spareggio.

Nel terzo match Butta gioca più sulle distanze, sfruttando bene l'armamento di War Machine.

Tsu tenterà in più occasioni di avvicinarsi e riuscirà a riportare la parità, sempre grazie al mecha di Jin.
Una sfida veramente combattuta fino alla fine. E' ButtaFuori a spuntarla, passando ai quarti di finale.

Iniziano quindi i quarti e la situazione è la seguente:

 
Bob per introdurre il girone, parte con una presentazione degna del miglior evento di Wrestling.

Tutti carichissimi, iniziamo i quarti di finale.

Tocca a Kadroh (Strider/Captain America) VS Evendurias (Jin/Gambit).

 
Evendurias parte come una furia, sa che il suo avversario non è da sottovalutare e sfrutta in maniera egregia le abilità di Jin. Kadroh riesce a divincolarsi e risponde con delle combo velocissime di Strider.

Cambio per Kadroh che viene colpito appieno dal "treno" Colosso. Anche Evendurias cambia per Gambit. Scambio serrato di colpi, quando Even sfrutta bene il suo striker, aprendo la difesa e affondando di super.

Kadroh è in vantaggio a livello di vita, ma Evendurias risponde colpo su colpo.
Un match giocato fino in fondo, un grandissimo spettacolo.

Evendurias perde Gambit ma è decisamente Jin il suo main. Con uno scambio continuo di super a vuoto sarà Evendurias a vincere il match, sfruttando la combo vortice/denudamento di Jin.

Il secondo match inizia in maniera più soft, entrambi i contendenti devono riprendere fiato dal primo intenso scontro.

Nessuno forza mai troppo gli attacchi e la battaglia è molto più studiata. Entrambi i giocatori però vogliono la vittoria e nessuno dei due molla di un centimetro.

Quasi a vite finite, è Evendurias a vincere la contesa e il 2 a 0 sul tabellone non rispecchia minimamente lo spettacolo che hanno dato sul campo di battaglia

Secondo quarto 4TheMoonight (Spidey/Captain Commando) VS Steeve Gouki (Strider/Wolverine).

 
4TheMoonight parte veramente in quarta e sa sfruttare bene il ragno e i suoi poteri. Ma Steeve è veramente pericoloso con l'artigliato e riesce a ribaltare il risultato.

Anche con Strider mette a segno colpi veramente rapidi. 4TheMoonight è più in difficoltà nell'usare Cap Commando e infatti da li a poco tornerà a Spidey.

Con la super combinata dove entrano entrambi i personaggi sono in campo sarà Steeve a portare a casa il match.

Nel secondo match 4TheMoonight parte veramente a cannone col ragno. Sa che Wolverine è pericoloso e riesce quasi a buttarlo fuori con combo serrate, ma Steeve riesce cambiare in tempo.

Battaglia decisamente a favore di 4TheMoonight, riesce a sfruttare bene anche Cap Commando mettendo all'angolo Steeve.

Nel terzo match Steeve riesce decisamente a mettere subito pressione a 4TheMoonight, facendole perdere rapidamente Spidey.

Per quanto 4TheMoonight tenti la rimonta, la spada di Strider è implacabile, facendo diventare Steeve il secondo semifinalista.

Terzo match io VS Squall. Qua sapevo che il mio avversario è tosto, per cui dovevo tirare fuori da subito l'artiglieria pesante.

 
Dopo vari calcoli fatti i a inizio girone, opto per Captain Commando e Gambit usando Psyloche come striker, unica che avevo capito come selezionare.

Il mio avversario userà Ryu e Wolverine, con Colosso a dare man forte.

Spingo subito sull'acceleratore, cercando di evitare che il mio avversario possa controbattere.
Vedo Squall in difficoltà con Ryu, perché riesco a buttarlo fuori con quasi ancora 3/4 di energia.

Anche con Wolverine vedo la molta fatica del mio avversario, cosa che viene confermata anche al commento.
Riesco a chiudere di Captain Storm, parando la super e trovando il giusto tempismo e, soprattutto, non cambiando personaggio.

Anche nel secondo match vedo un Squall abbastanza scarico. Martello con Commando e riesco a vincere senza cambi.

Arrivo in semifinale col punto bonus.

Ultimo quarto Warbamper VS ButtaFuori che sceglieranno lo stesso team a selezioni inverse. Strider/Venom per Warbamper e Venom/Strider per Butta.

 
Match molto veloce e con molti Switch. E' Butta ad essere più incisivo, riuscendo a spedire rapidamente entrambi i personaggi di War KO.

Nel secondo match Warbamper spingerà molto sull'Infinite Switch, ma Butta capisce bene come contrastarlo con le fauci di Venom. Il match è molto equilibrato, tanto che sbloccarlo useranno un continuo cambio di personaggi.
Rimasti con un personaggio a testa, Butta riesce a trovare il fianco scoperto di War e finirlo con la super di Venom.

ButtaFuori è il quarto semifinalista.

Iniziano le semifinali con quella è che una finale annunciata tra i due grandi favoriti del torneo, Steeve Gouki VS Evendurias.

 
Il primo opterà per la coppia Ryu/Gambit e il secondo Wolverine/Captain Commando.

Steeve inizia subito trasformando Ryu in Gouki e prendere le redini della partita, riuscendo a colpire pesantemente il suo avversario. Ma Even non molla un colpo e riesce a riportare la parità.

Gli scambi sono serratissimi e ognuno punisce l'avversario con la mosse migliori, aprendo la difesa ed entrando di super.

Rimasti con Ryu e Cap Commando, siamo a 20 secondi dalla fine.
Entrambi usano bene Colosso, cercando di aprire le difese avversarie. Ma entrambi sanno anche come difendersi dall'assalto del'X-Men, per cui nessuno riesce a fare breccia.

Evendurias è in difficoltà, ma riesce a parare il Royal Flush di Gambit e entrare col giusto tempismo con la Captain Sword.

1 a 0 per Evendurias.

Nuovamente Steeve trasforma Ryu in Gouki, per poi passare subito a Gambit.
Lo scontro è molto equilibrato, ma Steeve sbaglia a non cambiare Gambit quando è alle strette, venendo punito dagli artigli di Wolverine.

Steeve subisce gli assalti di Wolverine, ma riesce riprendere il comando della partita. Messo alle strette, Evendurias esegue l'assalto combinato.

Steeve riesce a trovare il giusto spazio e con il Messatsu Gou Shoryu riesce a prendere entrambi i personaggi, mettendo KO Wolverine e riducendo all'osso la vita di Commando.

Lo scambio continua ma un errore di distanze è letale a Steeve. Il Cap di Evendurias è senza vita, Steeve lancia Colosso e esegue nuovamente il Messatsu Gou Shoryu, che però è troppo corto per dare il cheap damage sufficiente a fargli vincere il match.

Evendurias non perde l'occasione e riesce a vincere.

Match incredibile!!. Evendurias è il primo finalista.

Tocca a me e Butta chiudere il girone.
Prima falsa partenza perché Butta prende due Marvel, per cui si ricomincia.


Io vado di Spidey, senza dubbio il Marvel che so usare meglio insieme a Gambit, e come secondo opto per Ryu, per avere potenza a distanza, anche se non lo padroneggio benissimo.

Butta va di Wolverine e Morrigan.

Parto bene ma subisco molti danni dai vari cambi del mio avversario, che tira veramente fuori gli artigli. Riesco a destreggiarmi bene e pur con uno sputo di vita, mi gioco la possibilità di prendere il punto bonus. Riesco a mettere KO Morrigan e, con una botta di culo, faccio partire la Maximum Spider al giusto momento, evitando la Berseker Barrage X del mio avversario.

Nel secondo match riesco a giocarmela bene, Butta non molla di un centimetro, ma riesco a sfruttare bene le abilità di Spidey e infliggere pesanti danni con due Ultimate Web Throw.

Sempre con uno sputo di vita, riesco a portare a casa anche il secondo match senza cambi, quindi altro punto bonus.

Sta per partire la finalina FT3 e... crasha la live lasciando Pezzo sull' FT3.

 
Tornati live parte quindi la finalina dove non c'è più il limite, tranne la scelta 1 Capcom e 1 Marvel.
Steeve schiera Ryu e Gambit mentre ButtaFuori prenderà War Machine e Captain Commando.

 
Come usanza, Steeve muta subito Ryu in Gouki e parte cannone non lasciando troppo spazio di manovra a Butta.
Butta cerca di arginare la furia di Ryu-Gouki con War Machine, ma dovrà arrendersi alla carica di Colosso.

Butta resta con la coppia Commando/War Machine per il secondo match.

Steeve è inarrestabile, sfrutta appieno la sua esperienza in Street Fighter e esegue combo micidiali a Butta, che fatica a controbattere.

Terzo match dove Butta resta con la coppa Commando/War Machine.
Steeve da copione trasforma subito Ryu, ma questa volta Butta riesce ad arginare la potenza del suo avversario.

Cambia in Captain Commando e riesce a trovare il suo avversario con la difesa scoperta prendendolo in pieno con la Captain Sword.

Steeve però non molla un centimetro e con due Messatsu Gou Shoryu di fila spedisce KO War Machine e riduce all'osso la vita del Cap.

Steeve tenta l'assalto con Colosso, Butta lo subisce ma, con una fulminea contromossa, riesce a mettere KO Ryu facendo perdere l'occasione a Steeve del punto bonus.

Steeve riesce a chiudere il match e arrivare terzo.

Tocca a Evendurias e me chiudere la competizione.

 
Nel primo match schiero Captain Commando e Gambit, mentre Evendurias userà Jin e Wolverine.  Come striker usiamo rispettivamente io Psyloche e lui Colosso.

Il Jin di Evendurias è impressionante, sa sfruttare appieno le combo e riesce a infilare pesanti danni.

Riesco in qualche modo ad arginarlo con Commando, ma sono in svantaggio.
Messo troppo sotto pressione e quasi senza energia cambio in Gambit, tento la Cajun Explosion ma viene parata.

Evendurias mi mette all'angolo, ma riesco a fargli cambiare personaggio. Il mio Gambit non è performante e torno a Commando. Riesco ad arginare i danni, ma Colosso mi butta fuori.

Riprendo il giusto tempismo quando Evendurias lancia nuovamente Colosso, riesco a saltarlo e lo punisco con la Cajun Explosion in volo.

 
Wolverine senza vita deve ritirarsi, ma la disparità di energia è troppa e perdo lo scontro.

1 a 0 per Evendurias.

Alla seconda selezione personaggi si vede tantissimo che stavo studiando chi usare.
Opterò per Morrigan unita a Spidey. Nuovamente usiamo Colosso e Psyloche come striker.

Con Morrigan trovo la giusta dimensione a inizio match, e riesco a portare danni al Jin di Evendurias.

Il mio avversario non molla e, soprattutto, aveva capito che la combo calcio vortice in volo e attacco denudante, non poteva usarlo sempre. Io infatti salto il primo attacco e colpisco con pugni a calci.

Siamo quasi senza vita e cambiamo sui Marvel.
Riesco ad arginare il Wolverine del mio avversario, tenendolo a distanza. ma la velocità dell'artigliato è tanta.

Rischio quasi di perdere Spidey, quando mi atterra con gli artigli e scatena il Berseker Barrage X a difesa completamente scoperta.

 
Cambio su Morrigan e a suon di bolle tengo ad ampia distanza forzandolo a cambiare. Tento il Soul Ereser ma viene fermato.

Evendurias quindi scatena la super combinata coi due personaggi in campo. Tengo i nervi saldi e resto sulla difensiva.

Sono quasi senza vita di Morrigan e fortunatamente becco il momento giusto per cambiare, visto che stava arrivando un Colosso in gran carica.

Sono in vantaggio vita, mancano 10 secondi e non posso perdere la calma.

Riesco a far fuori Wolverine, tento il Maximum Spider che va a vuoto. Jin mi attacca col vortice ma riesco a metterlo KO con una spazzata.

1 a 1.

Even resta con la coppia Jin/Wolverine. Il terzo match si apre con la mia apertura con Psyloche che va a segno. Nella prima parte del match subisco tanto la pressione di Jin, ai danni della mia Morrigan.

Evendurias è incontenibile e vuole chiudere rapidamente. Lo tengo a distanza col ragno e riesco a trovare il momento perfetto per infilare la Maximum Spider che gli porta via buona parte di vita.

Evendurias obbligato passa a Wolverine.

Sbagliamo entrambi una super ma Wolverine è decisamente più incisivo del mio Spidey. Pur switchando Morrigan al comando, non riesco a ribaltare il risultato.

Evendurias torna alla carica con la combo doppia. Resto sulla difensiva, rischio la perdita di Morrigan, ma cambio col giusto timing.

Restato in campo con Wolverine, punisce il mio Spidey. Resto con pochissima energia con Morrigan e per quanto abbia tentato il recupero, devo arrendermi.

2 a 1 per Evendurias.

Nel quarto match sostituisco Morrigan prendendo Captain Commando, ma resto fedele all'Uomo Ragno.

La scelta è buona, Evendurias mi martella, ma ormai ho capito la combo. Riesco a infliggere seri danni al mio avversario e beffarlo nell'entrata di Wolverine colpendolo col Captain Corrider (la colonna di energia).

Col Cap riesco a portarmi decisamente in vantaggio. Quasi senza energia, faccio entrare l'arrampicamuri. Sbagliamo nuovamente le super.

Entra Jin, che martella con le sue rodate combo, le evito, ma Evendurias spezza il ritmo avendo capito il mio gioco, prendendomi alla sprovvista.

Nuovamente è la Maximum Spider a portarmi in vantaggio, trovando scoperto Jin e inanellando una combo che lo mette KO.

Wolverine mette in difficoltà il mio Spidey, ma il cambio con Commando è funzionale e mi fa vincere lo scontro.

2 a 2.

Ultimo match dove Evendurias ci pensa, ma usa il consolidato team Jin/Wolverine.

I primi scambi sono pari, nessuno forza, ma capiamo quando colpire.
Il mio Commando è in vantaggio e fa switchare Wolverine.

Passo a Spidey, ma Wolverine mi pressa senza sosta. Sono quasi senza vita e torno a Captain Commando.

Evendurias passa a Jin e poco dopo sfodera nuovamente la super coi due personaggi in campo.

Resto in difensiva, ma sto soffrendo. Riesco a cambiare in Spidey ma sono in palese svantaggio.

Nuovamente è la Maxium Spider a ribaltare il risultato, riuscendo a prendere in pieno Jin e metterlo KO.

Sono in difficoltà con Spidey ma il cambio con Commando è palesemente errato. Evendurias non perde tempo e mi punisce col Berseker Barrage X.

Siamo quindi entrambi con un personaggio e praticamente senza vita.

 
Evendurias tenta di aprire uno spiraglio con Colosso e mi assalta. Ne lancia un secondo, ma riesco con una combo calcio medio/calcio forte a vincere lo scontro.

Mi è andata di lusso, porto a casa non solo il match ma, per la prima volta, anche il torneo in singolo.

Sfiancato dalla battaglia, ma felicissimo per il risultato ottenuto esulto, probabilmente svegliando l'appartamento vicino, ma chissene.

Finalmente sono riuscito a portarmi a casa l'oro dalla competizione dopo averlo sfiorato a Matrimelee.

Ma visto che ormai ci ho preso gusto, vado di statistiche sui personaggi più amati/odiati del roster.

Se non ho sbagliato a contare sono stati scelti 124 personaggi nei vari gironi. Sono sicuramente di più in totale, ma dagli ottavi alle semifinali, pur perdendo, non si poteva cambiare quindi non ho segnato "il secondo giro".

Il personaggio Marvel più amato è Wolverine scelto 14 volte, seguito a ruota da Venom, con 13 preferenze.

Lato Capcom quasi scontato è Ryu a dominare con 16 preferenze, secondo Captain Commando con 13.

Tra i meno apprezzati ci sono Hulk, scelto 5 volte e Captain America scelto solo 3 volte.
Lato Capcom invece abbiamo Megaman scelto 2 volte e Zangief scelto unicamente da Peppe.

Ma vediamo la classifica completa:


La serata si concluderà con uno scontro tra i Capitani dei team Pacione e Pezzo.
Si arriva quindi ai saluti finali e all'annuncio del gioco del torneo di maggio, Puchi Carat, gioco che non conoscevo ma che sembrava interessante.

Nel post retrofestival però ci accorgiamo che il gioco in doppio desyncha spesso e quindi si opterà per Magical Drop 2 ma, come sempre, ne parleremo a tempo debito.

Hey fermi tutti!!!

All'inizio parlavo che quel “Clash” nel titolo completo di Marvel VS Capcom fosse profetico, e così è. Vi ricordate vero del Clash Of The Streamers? 

L'accesa e infinita sfida tra Pezzo di Nerd e Pacione che ha creato una faida che è stata combattuta videogame su videogame dove ognuno sfoderava i propri cavalli di battaglia.

Nel corso di un anno noi giocatori del torneo ci siamo schierati a favore di una delle due fazioni e quindi i due capitani hanno deciso di creare un torneo di qualifica per creare un mega team che affronterà l'altra fazione. 

Io da fiero sostenitore del #TeamPezzo non potevo non rispondere alla chiamata del Capitano. Per cui a metà mese ci sarà il torneo di qualifica per tentare di diventare uno dei tre alfieri che a giugno si scontrerà direttamente con la squadra che uscirà dalla qualifica del #TeamPacione.

E su cosa ci sfideremo? Su The King Of Fighters '98, per cui è tempo di prepararsi per questo special event.

See you next

Nessun commento:

Posta un commento