domenica 3 luglio 2022

Campionato di Nerd anno 2: Road to Stage 6

Benvenuti al recap della sesta giornata del Campionato di Nerd.

Nella tappa precedente ha trionfato un Linobob in forma smagliante, che è passato come uno schiacciasassi sopra ai suoi avversari, trovando ad ostacolarlo solo Evendurias in semifinale  con la partita che valeva lo scontro conclusivo.

E' tempo però dei preparativi del giro di boa, del titolo che chiuderà la prima metà del campionato. Si torna con uno sportivo, che poi, a conti fatti, tanto sportivo non è....

Il titolo del torneo


La scelta ricade, come dicevamo, su uno "sportivo" dedicato ad un tipo di competizione che, per lo meno qui in Italia non ha avuto grossi seguiti, ovvero il Dodge Ball, quello che noi chiamavamo palla avvelenata.

Il gioco scelto è Super Dodge Ball, titolo del 1996 prodotto dalla Technōs Japan, rilasciato per piattaforma Neo Geo inizialmente per cabinato Arcade.

Titolo che fa parte del brand Kunio-Kun, nato nel 1986 sotto forma di picchiaduro a scorrimento che poi si è diversificato in vari titoli di diversa natura, dove forse quello più popolare, oltre al capitolo di Dodgeball per Neogeo, è sicuramente il Nintendo World Cup per il Nes.

Nel gioco potremo scegliere 7 team formati da tre componenti. Il capitano, che darà nome alla squadra, e due "personaggi secondari" scelti in una pletora di 5 tipologie.

Lo scopo del gioco sarà quello di colpire gli avversari azzerandone la barra dell'energia.
Ogni volta che un personaggio verrà sconfitto, passerà nel lato esterno del campo avversario.

La grossa particolarità del gioco saranno i tiri speciali, che si eseguiranno con le classiche combinazioni da picchiaduro, due diverse per il capitano, e uno per i compagni di squadra. Sarà possibile eseguire anche una "super" col capitano, quando la barra "Pow" sarà al suo massimo.

I Voti


Curva di apprendimento: Quattro tasti, tiro/parata, passaggio/schivata, salto e finta. Due mosse speciali molto classiche (Hadoken e Shoryuken per capirsi). Niente di estremamente complicato come base.
Voto: 7

Tecniche avanzate: Le tecniche avanzate sono due.  Una è banalmente la super, che però si eseguirà in maniera identica per tutti i capitani. Da appassionato di picchiaduro non la trovo estremamente difficile da eseguire.

L'altra tecnica è la counter, che serve per respingere la palla direttamente senza pararla. Anche qua, si esegue come lo Shoryuken, ma serve pratica per capire quando e come usarla per essere efficaci.
Secondo me la vera difficoltà è capire come girare il proprio personaggio in maniera rapida, specialmente quando l'avversario ha personaggi nelle retrovie e come ottimizzare i tiri.
Voto: 6

Popolarità: anche Super Dodge Ball non è un titolo amato oggi. Rare le volte che si trova qualcuno per le sfide.
Voto: 1

Guide: Onestamente le basi sono semplici, quello che serve è la pratica. Capire come affrontare certe situazioni è fondamentale in un torneo.
Voto: 6

A.I.: Segue lo standard del genere. I primi tre schemi abbastanza semplici, poi le cose si fanno complicate. Purtroppo giocare con l'intelligenza artificiale lasca sempre il tempo che trova, specialmente perché un giocatore reale ha un metodo diverso di affrontare la partita.
Voto: 4

Simpatica: Super Dodge Ball è un gioco che ho provato una marea di volte, che apprezzavo all'epoca, e apprezzo tutt'ora. Sarà quella grafica cartoonosa, sarà perché è uno dei pochi giochi "sportivi" che apprezzo. In salagiochi, a memoria, non l'ho mai trovato, per cui è un titolo recuperato sempre in formato Emulato.
Forse visto in partita, ha alcune meccaniche "legnose", però continua a piacermi.
Voto: 9

Il Regolamento


Il 16/06 esce il regolamento:

Eccoci al giro di boa con un giorno sportivo che alla fine sportivo non è

Regole chiare e semplici perché l’estate arriva e sono più buono, figuratevi a Natale…

Le partite saranno per questione di tempo TUTTE FT1 (finali incluse) dal momento che una partita di default è come se fosse un FT2: ricapitolando PARTITA SECCA!

REGOLA BASTARDA: obbligo di switchare squadra ad ogni fase (come accade solitamente con i personaggi dei picchiaduro)

PUNTO BONUS: in ogni scontro vinto senza perdere neanche un giocatore si ottiene un PUNTO BONUS (quindi in ogni fase si possono accumulare più punti).

Buone palle in faccia a tutti!!!


Tutto molto easy e molto in linea con i classici regolamenti da Beat'em Up.
Interessante la gestione dei bonus che, tecnicamente, potrebbero farli accumulare ad entrambi i contendenti.

Quando venne annunciato il gioco avrei puntato su un terzo punto bonus dato dal fatto che chi vinceva non prendesse il capitano avversario in squadra.

Ma dopo qualche prova significava fare delle sfide FT2, allungando notevolmente la competizione, visto che spesso i tre round del "gettone" sono molto lunghi.

Gli allenamenti


Per quanto sia abbastanza "rodato" col titolo, la CPU non aiuta. Nel corso del mese, riesco a fare pochissime partite con giocatori reali, riuscendo a giocare con Pezzo nel post Magical Drop 2, e un paio di scontri con Argentini o Brasiliani.

Onestamente troppo pochi per avere un quadro di gioco completo.
Per cui mi baso sul capire chi usare, oltre al rodatissimo Riki, da sempre il mio personaggio preferito.

Sapevo che potevo fare bene perché il gioco è nelle mie corde, ma servivano più match reali per migliorare.

Il Torneo


Si arriva quindi alla sera del 24/06. Il Retrofestival questa volta è scarno di adesioni, sembra una serata un po' più "stanca" rispetto alle solite giornate di Campionato

Parte quindi la live e il canonico saluto alla chat e a noi nel Retrofestival.

 
Con varie rinunce in corsa, alla linea di partenza siamo in 13, anche se Pezzo lascerà un tabellone a 16, facendo passare direttamente ai quarti chi non avrà la sfida.

Si parte con le estrazioni, dove la situazione iniziale è la seguente:


Si parte col primo match tra Evendurias VS Super Norman Bros. Il primo sceglierà Sabu, mentre il secondo Riki.

 
Evendurias parte subito a cannone inanellando subito attacchi molto precisi e mirati. Norman subisce nella prima parte dello scontro perdendo il capitano, ma spiazzando il suo avversario quando Riki passerà nella zona fuori campo.

Evendurias pur perdendo Sabu e quindi il punto bonus, è decisamente più incisivo e porta a casa il primo round.
Anche nel secondo round è Evendurias a dettare il ritmo, anche se Norman stava iniziando a prendere le misure e la battaglia diventa equilibratissima.

Con un colpo dalle retrovie è Evendurias a chiudere il round e la contesa e portarsi agli ottavi.

Secondo match Linobob VS Onnivoro... ma Onnivoro è assente, passa Linobob.
Terzo match Yunalina VS Vince Curvin, assente, passa Yunalina.

Quarto match Pezzo Vs Agozilla che è assente, ma entra Zanmarco. Pezzo prende Kenji mentre Zan opta per Misuzu.

 
Si parte con una sfida a chi ottiene il possesso di palla schiacciando come forsennati, è Pezzo ad imporsi col ragazzone con i potenziatori di muscoli sulla donnona da disco.

Pezzo è cattivissimo e riesce a chiudere velocemente l'incontro, portando a casa il punto bonus.
Anche Zan inizia ad adattarsi allo stile di Pezzo nel secondo round, ma Kenji con le palle rotanti è inarrestabile.

Passa Pezzo con un secondo punto bonus.

Quinto match Pacione VS Warbamper, che è assente imbottigliato nel traffico per tornare a casa, e passa Pacione.

Sesto match Steeve Gouki (Kenji) VS Peppe Knives (Shinji) 

 
Partita molto rilassata. Scambi leggeri, passaggi, ma niente di estremamente battuto. Peppe dirà nel post battaglia che non riusciva a fare entrare le mosse.

Steeve è andato abbastanza tranquillo, ma Peppe tutto sommato, per aver aperto il gioco come usanza 15 minuti prima dell'inizio live, non si è difeso male. Escludendo il tiro vortice di Kenji, che è rognoso a priori, parava bene gli attacchi.

Steeve a forza di super tiri chiude il primo round portando a casa il primo punto bonus.
Nel secondo round Steeve ingrana e cerca di chiudere la contesa velocemente. La mancanza di special da parte di Peppe lo penalizzano e Steeve passa ai quarti col secondo punto bonus.

Settimo match NarpoJuri (Sabu) VS Umberto (Riki)

 
Match bello equilibrato, con prime fasi di studio dove nessuno forza mai attacchi. Nella seconda metà Umbe riesce a sfruttare bene gli attacchi da vicino di Riki, infliggendo buoni danni al suo avversario.
Rivendendo la partita, anche NarpJuri ha problemi con le mosse speciali, che nel finale di round lo fanno perdere consegnando anche un bonus a Umbe.

Nel secondo round Narpo inizia a prendere bene le misure del suo avversario, la partita è molto serrata e con un colpo ben piazzato Narpo riesce a abbattere il capitano di Umberto, il quale riuscirà a "vendicarsi" e chiudere la partita passando ai quarti.

Prima del mio match però si passa, per esigenze lavorative, al quarto di finale tra Steeve VS Pacione.
Però Steeve userà due punti per applicare la regola randomize e uscirà....

Dodonpachi.

Sfiga per Steeve perché, oltre il danno dei due punti, anche la beffa di uno dei terreni di caccia di Pacio.

Parte Pacio. Buona partita, pur perdendo una vita per distrazione, arriva al boss e lo affronta senza nessun problema.

 
Con 2 vite e tutte le bombe chiude con 1.066.220.

Tocca a Steeve ma ha problemi nel far partire il titolo quindi si passa alla sfida tra Tsu e me.

Tsu prende Misuzu, io opto per Sabu.


Bella partita molto combattuta. Tsu sa difendersi bene, para di counter i miei attacchi e spesso di counter su counter. Soffro un po' del lag ma riesco a farmi strada. Riesco ad abbattere la capitana, ma poco dopo perderò anche il mio.

A forza di attacchi e con una finta finale, riesco a portare a casa il round.
Nel secondo round c'è sempre molto equilibrio in campo. Il primo a perdere il personaggio è Tsu, che però lo sfrutta a dovere nelle retrovie.

Tsu mi stecca due personaggi, ma con la "tipa col caschetto", consacrata all'unanimità il personaggio secondario più forte, e una buona dose di culo che fa entrare bene il tiro, riesco a recuperare.

Nuovamente con un gioco di scambi tra linea davanti e personaggi fuori campo, riesco a portare a casa il round e accedere ai quarti.

Si riparte quindi con Steeve e Dodonpachi.

 
Partenza a cannone, perde anche lui una vita pre-boss, ma sembrava in vantaggio punti. Al boss utilizza una delle bombe che gli saranno fatali per il punteggio finale, 959960.

Pacione passa quindi in semifinale.

Vediamo quindi la situazione aggiornata:


Tocca quindi alla sfida Linobob VS Evendurias entrambi con Kenji.

 


Evendurias più aggressivo mentre Lino più conservativo. Linobob è il primo ad abbattere il personaggio avversario, facendo perdere obiettivamente il partner più scarso, Makoto (il secchione col gli occhiali).

Partita equilibratissima, ma non c'erano dubbi, visti i nomi in gioco. Con uno scambio perfetto di attacchi ben tarati, si arriva a 15 secondi con un personaggio per entrambi.
All'ultima mossa Evendurias tenta la super di Kenji, ma che viene schivata da Lino che vince il round per fine tempo.

Nel secondo round Evendurias sbaglia un attacco con Makoto e Lino non perde l'occasione per attaccarlo ininterrottamente fino ad eliminarlo.

Even però non molla il colpo e riesce ad entrare di super, eliminando il Jyoji di Lino.

La partita prosegue tiratissima. Siamo quasi nuovamente a fine tempo con pochissima vita per entrambi, Even è praticamente senza mente Lino ha solo Kenji, ma con un vantaggio di energia. Sul tiro finale di Even che era in fase di recupero, viene fischiata la fine e passa Linobob alla semifinale.

Gran Match.

Tocca al match Pezzo (Miyuki) VS Yunalina (Kenji)

 
Primo round quasi a senso unico per Pezzo che con la mocciosetta dai capelli rosa si impone abbastanza bene su Yunalina. Pezzo chiude il round col punto bonus.

Anche nel secondo round la musica non cambia. Yunalina non si trova a suo agio col gioco, si nota infatti che anche lei non riesce a far entrare le mosse.

Pezzo passa quindi in semifinale con 2 punti bonus.

Tocca a Me e Umberto chiudere il girone. Umbe nel retrofestival mi aveva detto che avrebbe usato Kenji. Io ero in dubbio se usarlo a mia volta, ma alla fine sono andato di cuore, scegliendo Riki.

 

Primi passi molto di studio, resto con la mia squadra a fondo campo. Riki è forte ed ha una special di squadra molto potente, il problema che le mosse speciali sono a distanza ravvicinata e lasciano molto scoperti.

Se infatti il primo attacco va bene, nel secondo vengo punito pesantemente da Umbe, che subisce parte del mio attacco ma mi massacra, non facendomi tornare indietro.

Riesco a farmi strada e recuperare con la super. La partita è molto equilibrata, ma vedo subito che Umbe sfrutta bene i personaggi nelle retrovie.

Subisco, specialmente quando ci sono due eliminati, ma nuovamente la super è risolutiva, facendomi portare a casa il primo round.

Anche nel secondo round ce la giochiamo bene. Umbe ha il vantaggio di un ottimo capitano con colpi molto difficili da parare, io invece ho una squadra a livello di compagni decisamente superiore.

La svolta nuovamente è la super di Riki che riesce ad eliminare il Kenji di Umbe che, come vedremo, sarà tutt'altro che un vantaggio.

Infatti Umbe sfrutta bene Kenji nelle retrovie, io faccio fatica a girarmi e subisco pesanti danni. Round per Umbe e quindi si va allo spareggio.

Terzo round che parte molto easy, nessuno dei due forza mai l'assalto. A sbloccare la situazione è Umbe che mi martella prima con la super e poi l'attacco rotante di Kenji facendomi perdere il primo personaggio.

Però non mollo, pur non entrando di super, recupero col personaggio nelle retrovie, facendo perdere il capitano a Umbe e da li a poco anche Makoto.

Preparo la super, forse l'unico modo per chiudere la contesa. Umbe gioca molto bene avendo capito benissimo che attaccando di retrovie subisco pesantemente.

Riesco a leggerlo in un paio di occasioni, ma butto via la palla. Sono in estremo vantaggio, ho due personaggi a mezza vita e Umbe è praticamente senza con l'ultimo.

Umberto sfrutta in maniera perfetta la doppia retrovie, non solo recuperando, ma tra passaggi e tiri rapidi mi mette completamente KO.

Passa quindi Umberto alla semifinale. 

Cavolo lì per lì ci sono rimasto male, ma riguardando la partita è stato veramente chirurgico Umbe tra passaggi e tiri a massacrarmi quando ero scoperto.

Si arriva quindi alla semifinale che, per motivi di tempistiche, parte direttamente con la seconda tra Pacione VS Umbe.
Il primo opterà per Kenji, mentre il secondo andrà con Sabu.

 
Umbe parte subito molto aggressivo, ma Pacio para colpo su colpo. A sbloccare la situazione sarà l'Akemi di Umbe che, col suo colpo speciale, metterà KO Kenji.

Pacione non si trova minimamente col gioco e pur difendendo bene, subisce alla lunga gli attacchi del suo avversario.

Umberto continuando a martellare come un fabbro, riuscirà a chiudere lo scontro col punto bonus.
Nel secondo round la storia non cambierà di molto, Umberto continuerà a martellare con attacchi speciali uno dietro l'altro e Pacione dovrà arrendersi.

Con 2 punti bonus, Umbe è il primo semifinalista.

Seconda semifinale Pezzo (Kunio) VS Linobob (Miyuki)

 
Primo round dove Pezzo attacca in maniera massiva, ma Linobob difende ogni colpo.
Match giocatissimo. Lino più difensivo, attacca poco, ma riesce a fare breccia quando serve. Pezzo più offensivo, ma non riesce ad abbattere il muro del suo avversario.

La partita si conclude a tempo dove passa Lino col punto bonus.

Nel secondo round Pezzo è sempre in attacco costante, ma con Kunio si trova male a gestire le mosse.
Lino conservativo per tentare anche il secondo punto bonus, butta fuori due personaggi a Pezzo.
Pezzo però non demorde e anzi si risolleva. Tra passaggi e colpi di cattiveria quando l'avversario è a terra riesce a ribaltare il risultato.

Nel terzo round la tecnica di pressing aggressivo di Pezzo inizia a mettere in difficoltà Linobob, che nella prima fase del round subisce.

Incontro che paradossalmente è giocato più dal compagno di squadra più scarso, il secchione con gli occhiali, che dai capitani. Pezzo è in vantaggio togliendo un personaggio a Lino, ma gli ultimi due secondi sono letali per Pezzo che subisce una "sassaiola" di pallonate che lo fanno perdere.

Linobob è quindi il secondo semifinalista.

Finalina non disputata visto che Pacione doveva andare a dormire perché si sarebbe svegliato presto il giorno dopo. 

Pezzo arriva quindi terzo direttamente senza giocare.

Si arriva quindi allo scontro finale Umbe VS Linobob, dove ovviamente prendono entrambi Kenji.

 
Umbe parte subito con un buon assalto di palla rotante. La partita è equilibratissima, ogni colpo viene ritornato dall'avversario.

Con un intenso scambio, arrivano entrambi all'ultimo personaggio in campo e, con un colpo di reni, è Linobob a portare a casa il round.

Anche il secondo round è tiratissimo, ma questa volta è Umbe a imporsi meglio sull'avversario. La svolta avviene quando “countererà” il tiro dagli esterni, colpendo il personaggio in campo di Lino.

Lino ribatte, mettendo in stun uno dei personaggi di Umbe e continuando a martellare, riportando la parità.

Si arriva agli ultimi secondi e questa volta è Umbe a riuscire a colpire il suo avversario non lasciandogli la possibilità di rialzarsi, vincendo il round con veramente pochissima energia.

Terzo e ultimo round. Che round! Umbe scatenatissimo nella prima fase, mette subito alle corde Lino, azzerando la vita di Kenji e continuando a martellarlo.

 Lino si difende bene, ma alla lunga prima perde Kenji e successivamente anche il secondo personaggio dalla super di Umbe. Umbe è senza vita con Kenji, ma resiste stoico agli attacchi.

Siamo lì lì a vita, sul finale tenta l'assalto, vanifica il punto bonus ma non riesce a ribaltare il risultato.

Umberto quindi vince il torneo di Super Dodge Ball.

Si conclude quindi la sesta tappa del Campionato di Nerd ma, visto che siamo al giro di boa, tiriamo un attimo le somme di quanto visto fin'ora.

Partiamo dalla partecipazione, se si attesta sui livelli dell'anno scorso con 38 giocatori, rispetto ai 40 del primo Campionato.

La tappa più amata è la prima dedicata a Twinkle Star Sprites con 24 giocatori, mentre la meno "sentita" è proprio quella dedicata a Super Dodge Ball, con solo 13 giocatori.

A livello di medaglie, Linobob si riconferma il giocatore da battere, con 3 vittorie e un secondo posto.

Evendurias è secondo con un oro, 2 argenti e un bronzo.

Il terzo posto è mio, con una medaglia per categoria.

Quarto Umberto con un Oro e un Argento.

Ma vediamo il riepilogo completo:


Passiamo alla novità dell'anno, quella che ha un po' dato più brio alla competizione, ovvero i punti bonus.

Linobob ancora una volta è quello che ne ha inanellati di più, con 13 totali, raggiungendo il record di 8 nella tappa dedicata a Magical Drop 2, ma Evendurias non è da meno con 10 punti totali.

Terzi Steeve con 8 punti e Tsu quarto con 7.

 
Attualmente l'altra novità, ovvero le abilità giocatore, non hanno ancora ricevuto troppo riscontro visto che solo Pacione e Steeve ne hanno usata una rispettivamente un "Agitato, non mescolato" (si rimescola il tabellone) e un "Gira la ruota" (selezione random del gioco).

E si arriva quindi alla classifica totale:

 
Cosa succederà nel proseguo di Campionato? Beh lo vedremo a metà mese, con la settima tappa dedicata a Super Gem Fighter Mini Mix.

See you next

Nessun commento:

Posta un commento