mercoledì 31 agosto 2022

Campionato di Nerd anno 2: Road to Stage 8

 

Benvenuti al recap dell'ottava giornata del Campionato di Nerd.

Al torneo di luglio è Kenneth Master ad aggiudicarsi l'oro in finale bastonando pesantemente il sottoscritto.

Dopo una giusta pausa estiva, si parte con i preparativi per l'ottava tappa del campionato fissata, come usanza, all'ultimo venerdì del mese.

Si torna in modalità Puzzle, con un titolo pressoché sconosciuto ai più, ovvero Pochi and Nyaa.

Il titolo del torneo


Titolo uscito il 24 dicembre per Arcade nel mondo e il 28 ottobre dell'anno successivo in Giappone. Come dicevamo è un videogioco di tipologia Puzzle sviluppato da Aiky per conto di Compile (gli sviluppatori di Golvellius: Valley of Doom, gioco di cui ho parlato in un episodio dell'Enciclopedia dei Videogiochi) e rilasciato da Taito per NeoGeo.

La mano di Compile si nota in parte delle meccaniche, visto che il gioco ricorda in qualche modo il celebre Puyo Puyo.
La cosa però che lo differenzia e lo rende unico è la gestione delle combo che, a differenza di qualsiasi puzzle game dove vengono premiate le "strutture compatte" di pezzi dello stesso colore, qua verranno premiate le costruzioni a T o a croce.

Il gioco prevede tre tasti d'azione, due per ruotare i pezzi in senso orario o antiorario e uno per trasformare i pezzi in una sorta di spuntone. Avvicinando lo spuntone di un colore a pezzi dello stesso colore si esploderanno le pile spedendo un handicap all'avversario a fronte della pila formata.

Siamo onesti, pur essendoci un buon tutorial iniziale, il gioco non è per niente immediato e la meccanica delle T o croci metterà a dura prova anche i puzzle gamer più esperti.

Una cosa che forse in molti non hanno notato è che il gioco nella presentazione del gioco presenterà due "blasfemie", ma vi lascio lo screenshot...


 



I Voti


Curva di apprendimento: Tre tasti, rotazione oraria e antioraria e cambio di da pezzo normale a cambio in spuntone (che potrà essere fatto anche premendo in alto, personalmente più comodo). Niente di complicato come base ma, come dicevamo, la meccanica T e croce non è immediata da apprendere.
Voto: 5

Tecniche avanzate: Le tecniche avanzate si basano sulla "gestione dell'impilamento" cercando di capire come e quando scoppiare e come districarsi nei casi in cui l'avversario ci manda gli handicap. Non semplice da gestire, specialmente quest'ultimo, cosa che richiede molta pratica.
Voto: 5

Popolarità: C'è nessuno? Mai trovato nessuno con cui sfidarmi e il record in stanza si è ottenuto con il giorno del torneo.
Voto: 1

Guide: Il tutorial dato dal gioco stesso, per quanto lungo e discorsivo, è decisamente esaustivo, basta prestare attenzione. A mio avviso alcune meccaniche non vengono specificate per cui solo "l'esperienza sul campo" può essere d'aiuto. Comunque la base è buona, per cui non ci si può lamentare.
Voto: 7

A.I.: Primi due stage tutorial che pur sembrando più semplici, visto che si partirà da una situazione pre-impostata, mi hanno dato non poco filo da torcere, ma li è proprio incompetenza mia.
Dal terzo stage si parte a "campo libero" ma dal quinto la velocità di discesa pezzi aumenta in maniera importante, da rendere la sfida impraticabile.
Voto: 5

Simpatica: Ma secondo voi che voto posso dare ad un puzzle game atipico dove ho capito poco e niente fin da subito? Gli do 3 per l'originalità.
Voto: 3

Il Regolamento


Il 10/08 esce il regolamento

L’estate porta via tempo, energie e con sto caldo non ci si allena…
Quindi sarò (per una volta magnanimo) ed eviterò regole bastarde visto che, a quanto pare, i personaggi son tutto uguali.

Visto che siamo in pochi le sfide saranno FT3 comprese le 2 finali.

PUNTO BONUS: “pochi” coraggiosi si cimenteranno a questa giornata ed è giusto premiarli! Quindi non 1 ma 2 modi per maturare punti bonus: il primo è superare indenni l’FT (quindi vincere senza mai perdere una sfida), il secondo è maturabile AD OGNI combo maggiore o uguale a 60!

Che il battito animale sia con voi!!!

Gli allenamenti


Come sempre detto i puzzle game, che non siano il classico Tetris o Puzzle Bobble, non mi fanno impazzire. Li gioco, ma spesso non li capisco.
Per cui l'unico modo per capire qualcosa è giocare, giocare e giocare con qualcuno, cosa impraticabile perché in stanza di Fightcade non c'è mai nessuno.

Giocare con il computer aiuta a capire la meccanica delle torri di T/Croci ma non basta per padroneggiare il gioco.
Per cui ho fatto qualche partita ma non mi aiutava a migliorare.

Il Torneo


La data della sfida è segnata per venerdì 26. Alla linea di partenza, un po' dovuto anche al periodo estivo, siamo in 8, per cui, nella peggiore delle ipotesi prendo 3 punti solo presentandomi.

La cosa che speravo fin da subito era quella di non venire estratto con Linobob o Evendurias, maestri nel genere puzzle e trovare qualcuno con cui per lo meno giocarmela.

Ore 22 parte quindi la live e dopo il classico saluto al Retrofestival, si parte con l'estrazione.

 
La "fortuna" mi assiste e, per lo meno, mi evita i due mostri sacri, ma mi mette contro Pezzo con il quale mi ero già sfidato e sapevo essere molto forte.

Non vengono usati punti per rimescolamenti e si parte con la sfida.


Primo quarto Linobob VS Palke

 
Nel primo match sicuramente Linobob fa una giocata più da manuale, creando croci alte a lato schermo tenendosi libero il centro, preparando gli attacchi pesanti.

Palke invece segue le "regole normali da puzzle" creando linee ma occupando il centro schermo.

Infatti pulendo rapidamente il centro con piccoli attacchi, Lino sgancia la bomba e molla un 72 che aumenta a 115 con una seconda combo e da li a poco si porterà a casa il round.

Palke non se la gioca male nel secondo round e cerca con attacchi leggeri di ostacolare il suo avversario. Però Linobob sappiamo che è uno di quelli che i Puzzle li mangiano per colazione e infatti, pur non riuscendo a portare a casa il secondo punto bonus, sgancia una combo insidiosa che blocca Palke.

Nel secondo match la musica non cambia. Lino prepara le colonne altissime e sgancia la bomba. Nel primo round arriva a 85 e nel secondo 103.

Terzo match dove Lino è inarrestabile, nel primo round molla una combo da 71 e nel secondo setta pesantemente l'asta mollando una 202 che, con una seconda mini combo, arriverà a 206.

Vince quindi Linobob con un secco 3 a 0 più 6 punti bonus 5 per combo superiore a 60 e uno per vittoria assoluta.

Tocca quindi a Pezzo e me andare nel secondo round.

 
Con Pezzo nel mese e mezzo dal precedente torneo ci avevo già giocato ed è un osso duro, come ha ampiamente dimostrato anche nel torneo di Magical Drop 2.

Nel primo round sono un legno. Non so che minchia fare e impilo male. Pezzo crea un'unica colonna di rossi alta e, pur non arrivando a 60 scoppiati, mi sommerge.

Nel secondo round me la gioco un pelino meglio, ma vengo sommerso a più riprese. Gioco il tutto per tutto ma perdo.

Secondo match che nel primo round segue più o meno la stessa direttiva. Pezzo pulito nelle costruzioni, io sbaglio clamorosamente le basi e inizio troppo tardi.

Con un colpo da 68 Pezzo chiude il primo round.

Finalmente nel secondo round del secondo match inizio a vedere un minimo di luce. Scoppio però troppo presto e Pezzo mi punisce, portando a casa anche il secondo punto.

Nel terzo match vedo la luce nel primo round. Pezzo è più veloce di me nel posizionare i gatti, io faccio delle costruzioni non lunghissime, ma con tre combo di fila riesco a portare a casa il round.

Anche il secondo round è decisamente a mio vantaggio. Riesco a posizionare meglio i cani e scoppio subito. Tra una piccola distrazione del mio avversario e un po' di culo, porto a casa il match.

Quarto match dove Pezzo riprende le redini della partita, crea una prima pila da 52 e, aggiungendo altri due mini scoppi, mi affossa.

Nel secondo round non sono messo malissimo, inizio a montare una costruzione di verdi, ma pecco di troppa "fame da attacco finale", perdendo l'occasione per scoppiarli e Pezzo mi punisce al momento giusto.

Passa quindi Pezzo che guadagna un punto bonus per aver superato i 60 danni.

Terzo match tra Peppe Knives VS Pacione

 
Peppe, come usanza, ha aperto il gioco nel pre-live e le regole le imparava con il nostro commento nel Retrofestival.

Infatti nel primo round si vede tanto che giocava "come i puzzle tradizionali" evitando le T e le croci, base del gioco.

Pacione è più pratico di Peppe, ma anche lui ha fin da subito affermato serva una laurea per vincere a questo titolo (come dargli torto).

La partita quindi è molto equilibrata. Pacio nel secondo round rischia il bonus scagliando una combo da 53 che arriva poco dopo a 55.

Nel secondo match ad un certo punto Peppe affermerà, "adesso scoppio tutto" non avendo ancora capito appieno le meccaniche.

Le partite sono belle giocate, ma è Pacione a portarsi a casa il secondo match quando nel secondo round molla una combo da 94.

Nel terzo match Peppe inizia a prendere mano col gioco riuscendo a chiudere Pacione. Peccato per le poche T al primo round che gli avrebbero portato il bonus combo.

Pacione perde la concentrazione e Peppe continua a creare piccole costruzioni che chiudono la contesa.

Nel quarto match Peppe continua a spingere e Pacione sembra nel pallone primo round, però un errore di Peppe gli fa perdere il round.

Nel secondo round Pacio riprende la concentrazione perduta e, con combo medie, riesce ad affossare Peppe.

Passa Pacio con un punto bonus per aver superato i 60 danni.

Ultimo quarto tra Evendurias VS Steeve Gouki

 
Partita molto equilibrata nel primo round, ottimi scambi da parte di entrambi, che sanno come giocare e come difendersi.

Dopo una serie di attacchi e risposte a tono, è Evendurias ad essere più incisivo e portarsi a casa il match.

Anche il secondo match è molto equilibrato. Entrambi costruiscono bene le loro torri, spesso in maniera estremamente speculare, ma nessuno sottovaluta l'avversario e attaccano "alla giusta altezza" tenendosi sempre carica una "counter" per ogni evenienza.

Spettacolare il secondo round dove entrambi i giocatori riescono a ribaltare il risultato quando l'avversario li mette in difficoltà. Evendurias però riesce a dettare prima il ritmo di gioco e chiudere nuovamente la contesa.

Anche il terzo match propone grande spettacolo, ma la maggior esperienza di Evendurias nei puzzle nel secondo round spiazza Steeve, che subisce un carico da 68 che lo sommergono definitivamente.

Ottima sfida passa Evendurias con 2 punti bonus, 1 per vittoria assoluta e 1 per aver effettuato una combo sopra i 60 danni.

E dopo la presentazione ufficiale del progetto Videoludica (che vi invito a seguire sui social) da parte Pacione e dove partecipa anche Videodom, si passa alle semifinali.

 
Ad aprire il girone saranno Pezzo VS Linobob

 
Un buon primo round per entrambi, ben giocato, ma sicuramente Linobob è più veloce e più aggressivo.
Inizia spaccando pochi cani per infastidire, per poi lanciare l'attacco finale da 164 che chiude il round.

Anche il secondo round segue le regole del primo. Entrambi i giocatori sanno il fatto loro, ma Lino vince di velocità e con una combo da 81 chiude il match.

Nel secondo match abbiamo il riscatto di Pezzo nel primo round, non potendo vincere in velocità con un mega attacco finale, opta per più attacchi medi che chiudono la battaglia.

Linobob però nel secondo round non molla il colpo e anzi riprende le fila della battaglia riuscendo a scagliare una combo da 76 che lo riporta in parità nel match.

Terzo round equilibrato, ma sarà Lino a portarsi a casa il punto e il match evitando il mega attacco finale e optando per attacchi medi e forse più insidiosi.

Nel terzo match in entrambi i round c'è molto equilibrio in gioco. Entrambi i giocatori si sono studiati ed entrambi optano per la strategia "pochi ma buoni". Lino decisamente più veloce e Pezzo che, pur difendendosi in maniera ottimale, dovrà cedere il passo al suo avversario.

Linobob è il primo finalista con 4 punti bonus, 3 per il bonus danni sopra i 60 e 1 per vittoria assoluta.

Seconda semifinale tra Evendurias VS Pacione.

 
Primo round tranquillo dove entrambi giocano con calma quasi a studio avversario. Evendurias riesce a gestire meglio il campo. Pacione riesce a chiudere bene, ma Even si riprende e sgancia un colpo da 86 che chiude la contesa.

Nel secondo round Even ingrana la marcia e, impilando rapidamente una colonna di gialli, molla una combo da 64 e chiude il match.

Parte quindi il secondo match dove, per la prima volta vediamo, una tripla combo che cumulativamente arriva a 82 e chiude il round per Evendurias.

Anche nel secondo round è sempre il nano pelatone comandato da Evendurias a comandare la gara che, con una nuova combo da 65, si porta a casa il match.

Nel primo round del terzo match Evendurias gioca da manuale. Scoppia poco per dar fastidio a Pacio e sgancia la bomba sul finale con una combo da 79 danni.

Nel secondo round è sempre Even a dettare legge e pur non superando i 60 si porta a casa il match.

Evendurias è il secondo finalista con 6 punti bonus, 5 per combo sopra i 60 e 1 per vittoria assoluta.

Ma prima del classico main event Linobob VS Evendurias, si parte con la finalina Clash of the Streamers Pezzo VS Pacione.

 


Nel primo round si parte con calma e per quanto Pezzo abbia più pratica, Pacio lo spiazza con una buona combo che gli chiude i rossi. Ma Pezzo non demorde e, pur alle strette, riesce a sbloccare la situazione e lanciare una combo da 64 e vincere il round.

Nel secondo round è sempre Pezzo a tenere le redini del gioco e pur non arrivando alla combo da 60, chiude il match.

Bello il primo round del secondo match dove entrambi preparano le mosse, Pacio parte per primo ma viene annullato dalla contromossa di Pezzo.

Il round prosegue nel massimo equilibrio quando è Pacio a sbloccare la situazione e portare a casa il punto.

I restanti due round del match sono entrambi ben calibrati ed equilibrati, ma con un colpo di reni è Pezzo a portarseli a casa entrambi.

Il terzo match è decisamente a senso unico per Pezzo che con combo medie e martellanti chiude velocemente la contesa.

Con 2 punti bonus, 1 per combo oltre i 60 e 1 per vittoria assoluta, Pezzo è terzo.

Ultimo match finalissima tra Linobob VS Evendurias

 
Match di altissimo livello, come era ovvio immaginarsi. Giocano molto bene entrambi e nel primo round è Lino a giocarsi meglio i gatti, sparando una mini combo per poi calare l'asso da 104. Nel secondo round Lino migliora la sua combo partendo con una piccola di spiazzamento per poi mollare il colpo da 140.

Nel secondo match Lino ingrana la quarta e non lascia troppo spazio di manovra ad un Evendurias che però si difende in maniera egregia. Con due combo da 86 nel primo round e 125 nel secondo, è ad un match dalla vittoria.

Anche il terzo match è a favore di Linobob che estrae il Mjolnir e martella come un fabbro Evendurias, nel primo round con una combo da 67 e nel secondo con una da 71.

Con 7 punti bonus, 6 per le combo sopra i 60 e 1 per vittoria assoluta, Linobob vince il torneo.

Ma prima di chiudere facciamo un breve recap dei punti bonus accumulati.

Linobob, detto Puzzle Master, guadagna 14 punti bonus per combo oltre i 60 e 3 punti bonus per vittoria assoluta.

Evendurias 6 punti bonus per combo oltre i 60 e 2 punti bonus per vittoria assoluta.

Pezzo 2 punti bonus per combo oltre i 60 e 1 punto bonus per vittoria assoluta.

Pacione 1 punto bonus per combo oltre i 60.

Peppe prende il punto bonus per la vippanza del mese.

Si conclude quindi l'ottava tappa del campionato dove Linobob inizia a distaccare pesantemente Evendurias, grazie alla camionata di punti bonus fatti in giornata.

Speriamo solo che i puzzle per quest'anno siano finiti e che le prossime tappe ci diano generi che ancora mancano all'appello, magari un bel torneo shoot'em up (anche quelli in terza persona tipo Space Harrier, Burning Force, After Burner), un bel torneo platform o perchè no, un bel torneo tag che mi hanno sempre divertito un sacco.

Ma la prossima tappa? Beh si torna ancora una volta a picchiare con un titolo poco conosciuto, ovvero Martial Masters ma, come usanza, ne parleremo adeguatamente a tempo debito.

See you next

Nessun commento:

Posta un commento