Benvenuti al secondo e ultimo recap del quarto campionato di Nerd, il Bevo Retro Championship.
Ci eravamo lasciati alla fine della sesta tappa con una situazione abbastanza equilibrata alla vetta della classifica, con un primo gruppo formato da quattro giocatori che si contendevano il primo gradino del podio e un secondo gruppo a pochi punti di distanza.
In testa alla classifica il campione in carica Evendurias dall'altro dei suoi 33 punti e l'unico ad aver conquistato due ori nelle sei tappe appena intercorse.
Vediamo quindi cosa è successo nella seconda metà del campionato e, soprattutto chi ha vinto il Bevo Retro Championship.
Tappa 7: Magical Drop 2 (02/08/2024)
Siamo in 9 alla linea di partenza. A farla da padroni non potevano che essere i due maestri dei Puzzle Game, il pluricampione Linobob, e l'attuale detentore del titolo, Evendurias. I due si sfideranno non una, ma due volte, prima nella finale del winner bracket e successivamente nella Grand Final, in scontri di altissimo livello estremamente difficili da commentare per la loro velocità di esecuzione.
Esclusi i due "alieni", anche la semifinale del loser bracket ha mostrato uno scontro tiratissimo tra Umberto Pessa e Ric Hunter.
In classifica generale Evendurias e Linobob iniziano un primo distacco dal resto del gruppo posizionandosi rispettivamente a 40 e 39 punti.
Un pochino più distaccati il primo gruppo inseguitori con Ric terzo a 34 punto e Pezzo subito sotto a 31.
Umbe invece è al comando del terzo gruppo con 24 punti.
Arriviamo quindi al podio:
1) Linobob
2) Evendurias
3) Umberto Pessa
4) Ric Hunter
E alla classifica completa di tappa:
Tappa 8: Vampire Savior: The Lord Of Vampire (30/08/2024)
Per questa tappa siamo in 11.
Nella precedente edizione del torneo dedicato ai mostri di Capcom era stato Steeve Gouki a sbaragliare la concorrenza, e anche quest'anno ovviamente non ha tradito le aspettative.
Si trova davanti da subito i pezzi da 90 della competizione, ma sbaraglia abilmente la concorrenza.
Kadroh sarà l'unico che in qualche modo riuscirà a tenergli testa affrontandolo ben due volte, prima nella semifinale del winner bracket e successivamente risalendo dal loser bracket nella finalissima.
Ottimo terzo posto per Umberto Pessa, che si farà strada contro un agguerritissimo Peppe Knives arrivando alla finale del winner bracket.
Arriviamo quindi al podio:
1) Steeve Gouki
2) Kadroh
3) Umberto Pessa
4) Linobob
E alla classifica completa di tappa:
Tappa 9: Super Bishi Bashi Championship (27/09/2024)
Con 10 concorrenti alla linea di partenza, si intraprende la tappa più bizzarra del campionato.
Il grande favorito ovviamente era Linobob, vista la sua "velocità curvatura" nel premere i tasti. L'assenza di Evendurias dalla tappa ci ha fatto sicuramente perdere una sfida al cardiopalma tra i due campioni.
Però non bisogna dimenticare l'ottima performance di Rapture che arriva abilmente alla finale del winner bracket.
Però il vero vincitore morale è Pezzo che si trova subito nello scontro con Linobob, perde, ma risorge dalla sue ceneri facendosi largo a "grosse spallate" nel loser bracket per ri-affrontarlo nella finalissima.
Arriviamo quindi al podio:
1) Linobob
2) Pezzo Di Nerd
3) Rapture
4) Ric Hunter
E alla classifica completa di tappa:
Tappa 10: Street Hoop (25/10/2024)
Dirvi che era la tappa che più aspettavo era risaputo, adoro questo gioco e non vedevo l'ora di mettermi alla prova.
Siamo in 8 giocatori alla linea di partenza.
Sarò auto celebrativo però me la sono giocata bene, restando sempre in winner bracket sbaragliando prima Rapture, poi Linobob e successivamente Meluzz in quella che, a mio avviso, è stata la partita più combattuta della serata.
Meluzz riesce a tornare a sfidarmi nella finalissima ribaltando il risultato meglio del miglior Alessandro Borghese e vincendo la competizione.
Arriviamo quindi al podio:
1) Meluzz
2) Ric Hunter
3) Linobob
4) Mase
E alla classifica completa di tappa:
Tappa 11: Puzzle Bobble (29/11/2024)
Per la penultima tappa di va a scomodare il Re dei puzzle game, quello che aveva la nomea di "attirare le fanciulle in salagiochi".
12 Giocatori alla linea di partenza.
Tappa su cui non avrei puntato nulla, e invece mi sono dovuto ampiamente ricredermi. Riesco ad arrivare alla semifinale del winner bracket sconfiggendo Evendurias in un duello molto combattuto.
Ma il vero osso duro da sconfiggere si rivelerà Steeve Gouki che abilmente sbaraglierà la concorrenza senza troppa difficoltà.
Vera pecca della serata la "mancata" finale del Looser Bracket tra Evendurias e Brarob.
Tra loro la connessione Fightcade non funzionava e Pezzo ha dovuto far decidere al fato girando una ruota coi nomi.
Un vero peccato perché sia Evnedurias che Brarob sono ottimi giocatori di Puzzle Game e l'hanno ampiamente dimostrato durante la serata, per cui sarebbe stato un bello spettacolo la loro sfida.
Brarob verrà premiato dalla ruota, sfidandosi con "la quota spagnola" che lo fermerà nella finalissima di torneo.
Arriviamo quindi al podio:
1) Steeve Gouki
2) Brarob
3) Evendurias
4) Ric Hunter
E alla classifica completa di tappa:
Tappa 12: Steet Fighter 3 Third Strike (10/01/2025)
Si arriva quindi all'ultima tappa dove, per tradizione, si va con uno Street Fighter, optando per il terzo capitolo nella sua "forma finale", ovvero Street Fighter 3 Third Strike.
Matematicamente parlando il titolo non è ancora stato assegnato. A giocarcela ci sono Linobob a 59 punti e io a 53. La sfida è impossibile ma ci voglio tentare.
Il torneo viene rinviato due volte, passando dal 20 di dicembre, al 27 di dicembre per poi essere disputato il 10 gennaio 2025.
Alla linea di partenza, con un Pezzo commosso siamo in 15.
Il livello dei partecipanti è altissimo. Escludendo due new entry i giocatori forti erano sicuramente Juste, Steeve Gouki, Duende e Peppe 5K.
Dal lato mi ero abbastanza preparato e avevo trovato in Elena la main per la disputa.
Non vi nego che fino all'ultimo ho sperato che Linobob non partecipasse, unico modo per avere una qualche possibilità di portare a casa il campionato.
Così non è stato e alla fine della fiera faremo entrambi lo stesso percorso. Vinceremo il primo match del winner bracket per essere eliminati al secondo, arrivando, su due rami diversi, entrambi alla semifinale del loser bracket, perdendola in entrambi i casi.
Però siamo onesti, il vero uomo da battere è stato sicuramente Peppe 5K che con uno Sean ha dimostrato, tecnica, precisione e dinamismo in ogni sfida affrontata. In finale rivelerà il suo "vero main" switchando Sean per Yang e sconfiggerà un Duende veramente performante con il suo Necro.
Arriviamo quindi al podio:
1) Peppe 5K
2) DuendeOscuro
3) Juste
4) Steeve Gouki
E alla classifica completa di tappa:
Siamo quindi arrivati alla fine ed è giusto tirare due somme del campionato appena trascorso.
Partiamo dal medagliere:
Per poi vedere la classifica finale:
Ma visto che questo è l'ultimo campionato retro che viene disputato da Pezzo è giusto fare un resoconto dei vari vincitori delle varie edizioni:
1° Campionato di Nerd (2021)
1° Linobob
2° Girolamo85
3° Ace The Brave
4° Ric Hunter
1° Extreme Dragon Dynamite All–Star Battle (2021)
1° Ace The Brave
2° Cloud White
3° Girolamo85
4° Ric Hunter
2° Campionato di Nerd (2022)
1° Linobob
2° Evendurias
3° Ric Hunter
4° Pezzo Di Nerd
2° Extreme Dragon Dynamite All–Star Battle (2022)
1° Ric Hunter
2° Pezzo Di Nerd
3° Evendurias
4° Maestro
3° Campionato di Nerd (2023)
1° Evendurias
2° Linobob
3° Steeve Gouki
4° Ric Hunter
Bevo Retro Championship (2024)
1° Linobob
2° Ric Hunter
3° Evendurias
4° Steeve Gouki
E adesso che i campionati sono finiti? Beh si continua con una nuova modalità 1 contro 1 chiamata Fightcage e si passa ai tornei moderni.
Ma soprattutto speriamo di non perdere il bel gruppo che si è creato in questi anni.
See you next
Nessun commento:
Posta un commento