lunedì 1 febbraio 2016

Retrogame Story 2: Chakan - The Forever Man


 Secondo appuntamento con retrogame story. Quest'oggi abbandoniamo le situazioni bizzarre e scanzonate di Earthworm Jim per atmosfere più oscure. Quest'oggi vi parlerò di Chakan: The Forever Man, uscitò per il 16 bit Sega nel lontano 1992.

La storia verrà raccontato nell'intro.

Se non capite una madonna di inglese ve lo tradurrò io, ci proviamo almeno (la traduzione non sarà letterale, ma sensata al significato):


"E' stato molto tempo fa...
così tanto...

Ho cacciato demoni per almeno cento anni.

Ancora adesso, ricordo bene come questa pena abbia avuto inizio...
come se fosse stato solo ieri.




Quando il mio sangue era caldo, ero un grande guerriero.
Nessun uomo o bestia poteva battermi in un combattimento mortale.

Allora, nella mia arroganza, dissi che un giorno anche la Morte si sarebbe inchinata davanti le mie spade.







Lui sorrise e disse, da un uomo di morte alla Morte in persona, propongo una scommessa.
Se vinci, la vita eterna è tua.
Se vinco io, la tua anima è mia per fare tutto ciò che desidero.
Scioccamente accettai...



Con spade e magia, ci siamo scontrati colpo su colpo.
Il mondo tremò sotto i nostri poteri scatenati.



Attaccai con così furia e vigore, anche la Morte stessa fu presa alla sprovvista, tanto che, incredibilmente fu sconfitta!



Caduto il maestro lui mi garantì il mio premio.

Sono stato condannato a vivere finché tutti i demoni soprannaturali fossero distrutti.





Ho cacciato...

    E combattuto...

                       e ucciso,

fino alla fine della mia maledizione.

Solo allora sarò in grado di cercare la solitudine e la pace eterna."

Che dire, se non è affascinante un intro del genere, siete delle brutte persone.
Da qui inizierà la nostra lunga crociata.


L'artefatto rappresenterà i nostri progressi. Se lo analizziamo bene, il nostro viaggio sarà diviso in quattro settori, rappresentati dai canoni elementi (fuoco, acqua, terra e aria), e da una clessidra per ognuno di essi.
Questo livello chiamiamolo, "sospeso", sarà privo di mostri e potremo rilassarci tra una zona e l'altra. Lo scopo di questo settore sarà quello di fare da "ponte" per i quattro portali che troveremo ai quattro angoli.

Ognuno dei settori sarà ulteriormente diviso in due sessioni distinte, piani terrestri (i primi tre) e piani elementali (i restanti tre). Ogni tre livelli affronteremo il "boss di zona". Potremo accedere ai piani elementali solamente quando sconfiggeremo tutti e quattro i boss dei piani terrestri.

Ogni porta che ci condurrà nel livello designato, ci mostrerà il "volto" del nostro nemico che affronteremo al terzo livello della scalata.


Una delle cose particolari che contraddistingue Chakan dai giochi dell'epoca, è la possibilità di affrontare i dodici livelli di un piano nell'ordine che vorremo. Ogni volta che completeremo una sezione, sull'artefatto si accenderà una luce blu che indicherà che quella zona è stata completata.


Col senno di poi, e avendo giocato il titolo molte volte, vi rileverò una cosa. Potremo affrontare sì i livelli nell'ordine che vorremo però, per affrontarli al meglio, sarà necessario completare prima di tutto la prima zona di ogni settore. Perché? beh perché ognuna di essa ci donerà un'arma aggiuntiva al nostro arsenale.

Il livello del fuoco ci donerà la falce,





utile per farci strada nelle ragnatele del livello della terra.



Quest'ultimo ci donerà l'ascia,



utile per squarciare le porte presenti nel livello dell'aria.


In questo troveremo il martello,


che avrà il compito di frantumare alcuni muri o pavimenti.


Ultimo, ma non meno importante il livello dell'acqua che ci donerà il rampino,





senza dubbio l'arma di supporto più utile, visto che servirà per appenderci a ganci permettendoci di arrivare in posti altrimenti irraggiungibili.


 Scendiamo nel dettaglio dei livelli, partendo dai piani terrestri.

Terra:


 In questo settore dovremo affrontare una caverna popolata principalmente da ragni giganti. Gli ostacoli principali saranno dati da quei "cosi" appesi al muro che caleranno quella spece di lingua per impedirci il passaggio. Tra ragnatele che ci bloccheranno il passaggio, e zone dove dovremo arrampicarci col fido rampino arriveremo al boss, la regina dei ragni.

Acqua:



 In questo settore saremo in una zona sommersa dove la corrente marina farà da padrona. Tra resti di una civiltà scomparsa dovremo farci strada tra le creature marine e i muri che ci ostacoleranno il percorso.
Nella terza zona affronteremo una mantide gigante.

Fuoco:


Senza dubbio il più inquietante dei quattro livelli terrestri. Saremo all'interno di una prigione, nella quale dovremo farci strada tra demoni e pipistrelli giganti. Gli ostacoli più grandi saranno le bocche sui muri che sputeranno lava e le varie carrucole che ci porteranno su e giù per i vari settori della zona, senza dimenticarsi del letale fiume di fuoco che pervade l'intera zona. Boss del livello, la regina della prigione che ci affronterà con le sue spade gemelle, simili alle nostre.

Aria:



In questo settore saremo all'interno di una base sopra le nuvole. Con la nostra fida ascia abbatteremo le porte che ci impediscono il proseguo del nostro viaggio, ma dovremo fare attenzione a sbagliare i salti tra una piattaforma e l'altra che ci farà precipitare in una caduta senza fine. Attraversata la fortezza affronteremo il boss, un demone alato gigante che ci attaccherà con la sua enorme spada.

Affrontati i piani terrestri apparirà nuovamente la clessidra, vero e proprio simbolo del viaggio di Chakan con queste parole:



 "Ti meriti molto il tuo premio!
Hai fatto un buon lavoro ripulendo i piani terrestri
da tutti i demoni soprannaturali.



Adesso dovrai usare le abilità
che hai imparato, sia mentali
che fisiche , al meglio per
le sfide che ti attendono.

Che la fortuna sia con te nei
piani elementali."

Torneremo quindi al centro del livello sospeso, pronti ad affrontare i restanti dodici livelli. Le clessidre verranno ri-azzerate per la nuove sfide.
Già ho accennato più volte queste clessidre ma, concretamente, a cosa servono?

In pratica per affrontare i tre piani di un elemento avremo un tempo limite. Diciamo un dieci minuti, onestamente non ho mai fatto il conto di quanto sia il tempo di una clessidra. Il tempo scorrerà dal momento che entreremo in un livello, finché non ne usciremo o moriremo nel tentativo. In questo titolo il concetto morte è relativo. Infatti non avremo un tot di vite come il 95% dei giochi dell'epoca, ma potremo ritentare un livello all'infinito. Però, se la clessidra si esaurirà...


"I portali principali che portano alle varie
dimensioni possono essere tenuti
aperti solo per un limitato periodo di tempo.
 

Devi viaggiare rapidamente attraverso loro
per svolgere il compito che ti è stato assegnato... tenendo d'occhio
la sabbia che scorre.

ora devi riposare."

A quel punto i nostri progressi nel piano dell'elemento che stavamo affrontando verranno annullati. In pratica se per esempio avevamo affrontato due piani del livello dell'aria, essi verranno azzerati e dovremo ripartire dal primo.

Una cosa di cui forse non vi ho ancora parlato è la possibilità di usare degli incantesimi. In pratica, specialmente nei piani terrestri, troveremo delle pozioni, rappresentanti i quattro elementi che combinate in coppie ci danno delle abilità aggiuntive.


Senza dubbio oltre ai quattro potenziamenti per le spade, che ci daranno degli attacchi a distanza, la magia più utile è quella del portale. In pratica potremo attivare un portale. Torneremo nella stanza sospesa ma, nel momento che torneremo nel livello dove abbiamo usato la magia, inizieremo dal punto dove abbiamo aperto il portale e non dall'inizio del livello. Vi assicuro che specialmente nel livello del fuoco elementale è fondamentale.

Scendiamo quindi nel dettaglio dei piani elementali.

Terra:


Delle quattro zone, è la più facile. Nuovamente in una caverna, questa volta di una specie di bestie gialle che assomigliano ad un incrocio tra un alien e uno scorpione. La cosa più fastidiosa, oltre ai versi dei cuccioli di queste bestie, sarà il simpatico mostro che ci tenterà di bloccarci il passaggio verso l'uscita.


La bestiola ci aggancerà e ci riporterà all'inizio della zona. Quando capiremo come evitarlo, l'uscita sarà a portata di mano.
Il boss sarà uno di questi esseri giganti che ci attaccherà con le chele e produrrà uova a quantità industriali.

Acqua :


 Se nei piani terrestri potevamo farci un bagnetto rinfrescante, in questa grotta ghiacciata il provarci sarà letale. Dovremo fare attenzione ai pavimenti ghiacciati e agli spuntoni in ogni dove, oltre al suddetto mare ghiacciato. La seconda zona è quella che mi ha fatto bestemmiare di più all'epoca perché non avevo capito come sfondare il pavimento col martello per procedere. Ero giovine.... Il boss sarà una specie di bestia che si nasconderà nelle nevi e ci attaccherà coi suoi artigli e con le spine che usciranno dalla schiena.

Fuoco:


Altro livello simpatico. Sicuramente il più bello dal punto di vista scenico. Concettualmente simile al livello dell'acqua, ma qua i fiumi saranno lava incandescente. Dovremo fare attenzione a dove metteremo i piedi e evitare di diventare arrosto. Il boss è un demone alato che ci sparerà addosso coi dei raggi lanciati dalla bocca.

Aria:



Poche differenze dal piano terrestre. Il livello esteticamente è identico, con la sostanziale differenza che dovremo disarcionare i nemici a "cavallo" di una specie di cavalletta gigante per poter volare verso l'uscita. La difficoltà sarà distruggere le torrette che ci impediranno di proseguire visto che avranno una barriera laser. Il boss sarà un duello aereo dove affronteremo un cavaliere munito di lancia che ci attaccherà seguendo lo stile dei duelli medioevali.

E conclusi anche questi dodici livelli?

N.B.: non ho capito se dipende dall'emulatore quell'immagine erroneamente tagliata


"è calmo...

è passato molto tempo
dal mio primo incontro con
Morte... e sono stanco.

Ho liberato i piani elementali e
quelli terrestri dal
male e aspetto la mia ricompensa.




Sembrerebbe tutto buio e tutto
sembra distrutto...

Solo ora posso cercare
il mio riposo eterno"


Purtroppo però per Chakan....





Non tutti i demoni sono stati distrutti"

A questo punto partirà l'ultimo dialogo tra Chakan e la Morte



"La beffarda risata dell'oscura Morte!
Chakan, ci è voluto molto tempo per arrivare a questo...

tu dissi... tu dissi quando tutte
le bestie dell'oscurità sarebbero state
uccise, allora avrei avuto il mio riposo.





hah, hah, hah, hah... lascia che
ti mostri la totalità della
tua maledizione, Chakan.

Guarda sopra di te.



Guarda la quantità innumerevole di stelle sopra di te...
Ognuna circondata da mondi
come il tuo... mondi densi di
demoni soprannaturali.



Essi sono così tanti e così lontani,
e tu sei bloccato in questo granello
di polvere aspettando di raggiungerli...
aspettando così tanto, tanto tempo....

aspettando per sempre...."

Partiranno quindi i titoli di coda... ma la nostra battaglia non è ancora finita...

Ci ritroveremo in questo livello ad affrontare questo essere strano....


 Qui avremo un'unica possibilità di sconfiggerlo....
Se perderemo

 
"Il riposo arriverà un altro giorno..."

Se vinceremo....



Devo essere sincero, ho aspettato un po' di tempo... ma mi sembrava un finale assurdo... perché fare vedere una clessidra che sembrava eterna? In prima battuta pensavo fosse l'emulazione a dare problemi... (non ero mai arrivato alla fine col Megadrive). Poi, proprio cercando informazioni per questo post.... ho trovato questo...

Facendo intendere che si sarebbe potuto avere un Chakan 2.... che non arrivò mai.

A questo punto non devo far altro che tirare le somme.
Senza dubbio Chakan è un titolo affascinante a livello di trama. Molto difficile a livello gameplay, fidatevi, anche se nelle opzioni è scritto easy, sarà ostico arrivare a completare i 24 livelli. Sarebbe stato interessante una qualche password a metà gioco, tra i piani terrestri e elementali, per evitare di rifare da capo tutta l'avventura ogni volta.

A livello grafico, siamo sinceri, si è visto di meglio, specialmente per quanto riguarda i boss, spesso molto legnosi e troppo "imbalsamati". Se li analizziamo bene, saranno relativamente semplici da sconfiggere, visto che tutti avranno un pattern di combattimento.

Le musiche sono molto adatte per l'atmosfera, gli effetti sonori, specialmente di alcuni mostri, sono a volte odiosi.

Piccola curiosità. In America uscì anche un fumetto dedicato "all'uomo eterno", da cui poi è stato tratto il titolo per il 16 bit Sega.




 Non vi nego che all'epoca quando scoprii questa cosa sarei stato curioso di leggerne le avventure, anche se, se non ho capito male, non venne mai tradotto in italiano.



Un gioco valido che, secondo me, potrebbe avere oggi una nuova vita. Il personaggio è valido, giochi con queste atmosfere ce ne sono stati, quindi perché nell'epoca del remake/revival non si può pensare di riesumare "l'uomo eterno"?






4 commenti:

  1. Ehilà, quasi omonimo... Possibile che tu non abbia recensito mai Robotech?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè quasi omonimo?
      Robotech non l'ho recensito perchè non l'ho mai giocato (suppongo tu intenda il titolo per PS2). Se parli invece della serie, l'ho vista all'epoca e dovrei rivederla per dare un commento preciso.

      Elimina
    2. Non si gioca, si guarda... Quanto al quasi omonimo io sono rick hunter in vari siti e soprattutto questo indirizzo di posta da ormai 16 anni, quindi parecchio...

      Elimina
  2. capisco, come detto Robotech dovrei rivederlo per dare un commento. L'ho visto l'ultima volta almeno dieci anni fa, quindi è passato tanto tempo. All'epoca avevo anche l'F14 di Rick, purtroppo è stato perso/distrutto

    RispondiElimina