martedì 12 luglio 2016

Turtles is back in town


Cowabunga!!!

Oggi iniziamo così. E diciamoci la verità, chi conosce il motto, sa già dove andrò a parare.
Per tutti gli altri oggi vi racconterò le mie impressioni sul film Tartarughe Ninja: Fuori Dall'Ombra, secondo film del reboot dei quattro fratelli ninja mutanti.
Da dove partire, dalla trama ovviamente. E' passato un anno da quando i quattro fratelli hanno sconfitto Shredder e Eric Sacks che sono finiti in prigione. Le quattro tartarughe cedono la celebrità a Vernon Fenwick (Will Arnett)


e restano nell'ombra. Il giornalista da quel momento diventa una superstar acclamato dall'intera città.
mmmm... mi ricoda qualcosa.... fammi pensare.....



No, non mi ricordo.

Purtroppo però per i ragazzi ninja il periodo di pace finisce durante il trasferimento di "muso di latta", scusate volevo dire Shredder, ad una prigione di massima sicurezza.
Inutile dire che il cattivone scapperà e tornerà a piede libero.
Ok evitiamo spoiler del resto del film e veniamo al dunque.
Prima di tutto i fan storici della serie saranno felicissimi di sapere che in questa seconda pellicola saranno presenti ben cinque noti personaggi.
I primi due, anticipati dal trailer, sono Rocksteady e Bebop, gli ottusi sgherri di Shredder.


Una delle cose che mi è saltata quasi subito all'occhio è che il rinoceronte umano, nella sua forma non trasformata, era un personaggio che conoscevo. Guardatelo bene.... vi dice niente?



E se vi mostrassi questa foto?


Eh già il nostro "Rock" (senza il The davanti) non è altro che Stephen Farrelly meglio noto come Sheamus, il "guerriero celtico" della WWE. Invece per quanto riguarda "Bebs" non ho idea di cosa abbia fatto l'attore lo ha interpretato, ovvero Gary Anthony Williams.




Senza dubbio i migliori delle nuove entrate. Diciamocela tutta erano anche i personaggi più semplici da caratterizzare. In fin dei conti come nei cartoni, sono due sbandati forti fisicamente ma talmente stupidi e ottusi da compiere azioni spesso insensate. Però da fan storico della serie sono sempre stati due dei cattivi che mi divertivano di più, tanto che all'epoca, quando acquistai il gioco Hyperstone Heist per Mega Drive,



mi lamentai dell'assenza del facocero con gli occhiali da sole. La loro origine si distanzia un po' dalla versione animata, però diciamo che è solo una semplificazione del tutto.

Terza entrata nel cast è Casey Jones, interpretato da Stephen "Arrow" Amell.


Senza dubbio la scelta perfetta per il ruolo. Fisicato al punto giusto, penso non si potesse trovare di meglio. Il problema qua è la caratterizzazione. Putroppo Casey appare in poche scene e si vede poco la sua poca capacità di "contenere la rabbia", caratteristica fondamentale del personaggio, che viene decantata da lui stesso durante le prime scene che lo vedono protagonista. Sicuramente è un po' diverso dalla versione del cartone, però essendo un reboot e dovendo dare un'origine al personaggio, la scelta fatta ci stava bene. Peccato perchè Casey è un personaggio molto amato e dargli maggior risalto non avrebbe fatto male, magari mettendo qualche scene dove si scorna con Raffaello.

Quarta entrata è Baxter Stockman.


Diventato di colore in questo reboot ,ricopre più o meno lo stesso ruolo che aveva nel cartone, semplice lacchè di Shredder. Anche qui vale più o meno il discorso fatto per Casey. Poche scene che lo vedono protagonista. Molte di più nella prima parte, ma quando "esegue il compitino" commissionato da Shredder ma viene fatto sparire.

Diciamo che nel caso di Baxter, rispetto a Casey Jones, questa mossa è più corretta. In fin dei conti può essere il movente per renderlo uno dei villain di un'eventuale terza pellicola.

Bene, andiamo avanti. Come dite? avevo parlato di cinque personaggi introdotti? beh, ma per il quinto andiamo nello spoiler perchè, a memoria non ricordo trailer che lo mostravano.




Però come sempre i protagonisti rimangono, giustamente, i quattro fratelli ninja.


Sempre più scatenati e sempre più intenti a tentare di far squadra. In fin dei conti il messaggio dell'intero film è quello che non sempre essere diversi è un male. Avere punti di vista a volte opposti, serve ad avere una visione più completa di quello che si deve affrontare.
 
Tra le altre vecchie conoscenze della prima pellicola ritroviamo anche il saggio maestro Splinter, che però è relegato ad un ruolo molto marginale di semplice consigliere di Leonardo nel momento di difficoltà col gruppo.


Shredder, come dicevamo, anche questa volta non ha la giusta caratterizzazione e sembra addirittura ringiovanito rispetto al precedente capitolo.


Da quello che diceva un noto youtuber questa mossa è dovuta al fatto che nella prima pellicola toccava il mutageno, quindi sarebbe giustificata.

Fortunatamente gli hanno tolto quell'orribile armatura "Iron Man Style" che non c'entrava un cazzo col personaggio per una versione molto più cartoonesca.


Non lo so, io torno a dire che "Muso di latta" può dare di più, in fin dei conti è la nemesi dei fratelli ninja, deve avere più spazio ed essere caratterizzato meglio.

Poi ovviamente c'è il già citato salvatore Vernon Fenwick che si gode la celebrità, girando con la modella Alessandra Ambrosio...

chiamalo scemo.

E naturalmente non poteva mancare lei, April O'Neil (Megan Fox) braccio destro e amica delle tartarughe. Dite quello che volete, però lei sa sempre come attirare l'attenzione.


Come è stato sottolineato sicuramente la fanciulla non è la classica damigella in pericolo ma dimostra di essere un ragazza cazzuta che non si tira indietro neanche nelle situazioni più pericolose.

Quindi veniamo alle conclusioni. Un film discreto, senza troppe pretese, divertente che non annoia nelle sue due ore di durata.

Per quanto sia rispettoso dei personaggi storici della serie televisiva degli anni '80 pecca, come il primo, nella caratterizzazione dei cattivi specialmente i più importanti. In alcuni casi, come abbiamo visto, anche dei buoni.

Effetti speciali ben realizzati, specialmente quelli riguardanti i vari personaggi in computer grafica, sempre ben mostrati a schermo.

Personalmente l'ho trovato leggermente inferiore al primo capitolo, però comunque resta un film gobile, specialmente se siete dei fan sfegatati delle tartarughe mangia pizza.

Va visto? si se, come abbiamo appena detto, amate il brand e i quattro fratelli mutanti. No, se non sapete chi siano o non amate il brand.

Mi aspetto un terzo capitolo? Probabilmente si, viste le basi del finale. L'unica mia speranza è che se verrà girato un nuovo film, si concentri maggiormente sulla caratterizzazione dei cattivi, vera pecca di entrambe le pellicole.

P.S.: e durante i titoli di coda....   




Nessun commento:

Posta un commento