martedì 23 febbraio 2021

The Last Of Us Parte 2: seguito degno e superiore del primo?


The Last of Us. Sicuramente uno dei giochi più famosi, chiacchierati e amati della fine dell'epoca PS3.

Un gioco che dopo aver vinto svariati e meritati premi, giustamente sbarca nella sua edizione Remastered con tutti i DLC per la generazione PS4.

Sarò sincero, The Last Of Us fin dai primi trailer, fu l'esclusiva Sony che più mi fece da una parte pentire di avere in casa solo l'X-Box 360 e fu uno dei motori che mi fece acquistare PS4 qualche anno dopo.

Ma oggi ci focalizzeremo sul seguito, The Last Of Us parte 2, annunciato nel 2016 ma, dopo molti rinvii, uscito a giugno dell'anno scorso.

Avendo quindi amato il primo episodio del brand, sapevo che prima o poi avrei acquistato anche il sequel.

Pur non comprandolo al Day 1, un po' perché comunque non l'avrei giocato subito, un po' perché non l'avrei preso a prezzo pieno ma, soprattutto, perché aspetto a priori qualche tempo nell'acquistare un titolo per il rilascio di eventuali patch correttive (cosa che affligge tutti i giochi delle generazioni odierne), l'occasione è arrivata col black friday di ottobre dove lo si poteva acquistare quasi a metà prezzo.

E adesso che ho concluso la storia posso darvi le mie opinioni in merito, visto che c'è molto da discutere.

Attenzione: ovviamente ad un certo punto farò spoiler sulla trama e ovviamente sul finale, per cui siete avvisati a non proseguire la lettura.

Partiamo.

Iniziamo da una considerazione: aveva veramente senso dare un seguito a questo titolo?

Personalmente no. Il finale del primo capitolo è perfetto, ricco di significati e un grosso pugno nello stomaco al giocatore, che da una parte viene spiazzato per la scelta fatta, ma dall'altra sicuramente ha condiviso.

Difficilmente si trovano nei videogiochi finali così ben gestiti. Personalmente un altro finale che ho apprezzato tanto fu quello "doppio" di GTA IV, anche se il gioco era decisamente sottotono.  Doppio perché ovviamente cambiava in base ad una scelta che si doveva fare prima della missione finale.

In The Last Of Us invece non ci sono sbavature e il finale è la conseguenza del viaggio di Joel e Ellie.

Ma arriviamo al seguito.

La storia inizia con un rapido flashback sugli eventi che hanno chiuso il primo capitolo, ritrovando Joel confessare al fratello Tommy quello che è successo quattro anni prima.

Tra introduzione dei personaggi, le prime fasi di movimento e lunghi filmati, l'inizio della storia l'ho trovato sì molto cinematografico, ma anche molto lento perché c'è veramente poco da fare.

Non vi nego che questa cosa mi ha molto spaventato fin da subito.

Pur non avendo letto nulla del gioco, né avendo visto alcun filmato, anche per evitare i <scegliete voi l'insulto> che hanno spoilerato la qualunque poco dopo l'uscita, spesso dicendo assurdità, avevo sentito qualcuno che affermava che TLOU2 era un film con qualche parte di gioco.

Per cui quella lunga introduzione dove, di fatto, non si faceva altro che girare senza eseguire azioni, mi faceva pensare che quanto sentito non fosse proprio una teoria campata in aria.

Fortunatamente non è così, anche se la prima parte, per quanto ben descritta e gestita, mi ha un po' annoiato.

Andiamo avanti. Come si sapeva fin dall'inizio, e come si vede anche sulla copertina del gioco, la protagonista sarebbe stata Ellie.

Perché? beh ovviamente da qua iniziano gli spoiler.....

 
Perché Joel viene brutalmente ammazzato.

Personalmente una delle scene più forti del gioco, dove un personaggio al quale ci siamo affezionati e con il quale abbiamo condiviso il lungo viaggio del primo capitolo, viene massacrato brutalmente davanti a quella che è di fatto diventata la sua figlia adottiva, Ellie.

 
Ma perchè viene massacrato in maniera così dura? beh, questa è una cosa che verrà spiegata in seguito grazie all'introduzione del secondo personaggio giocante della storia, Abby.


Quindi TLOU2 è una storia di vendetta?

Si, ma non solo.

Prima di addentrarci nei dettagli di trama e considerazioni, focalizziamoci un attimo sul lato tecnico e sul gameplay generale.

Lato tecnico si nota in maniera evidente che Naughty Dog è una delle migliori case produttrici del momento.

Ha preso il già ottimo motore grafico del primo titolo, già migliorato in prima battuta da Uncharted 4, dandogli un ulteriore step in avanti, sia in mimiche facciali, sia nella cura dei dettagli, sia nei movimenti di personaggi e ambientazioni.

Lato gameplay personalmente ho trovato delle novità, anche se solo a metà.

I combattimenti sono di due tipi, da una parte contro gli infetti, dall'altra contro gli umani.

Lato infetti ho trovato un netto calo di difficoltà, specialmente sul lato Ellie.

Infatti si nota tantissimo la semplificazione delle battaglie visto che la ragazza possiederà un pugnale "infinito" utilissimo contro i Clicker, vera e propria spina nel fianco del primo titolo. 


Infatti se non si aveva un pugnale, che dovevamo fabbricare, non potevamo affrontarli in modalità stealth, dovendo optare per un combattimento a muso duro con pistole e fucili, con tutte le conseguenze del caso.

Altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è la torcia. Nelle zone più buie potremo usare una torcia da spalla, come già succedeva anche nel primo capitolo. La cosa che non ho troppo apprezzato è che i Runner, che al contrario dei Clicker vedono, non si accorgono della torcia accesa, e di conseguenza è facile arrivargli alle spalle per farli fuori senza troppi problemi.

Nei combattimenti con gli umani invece ho apprezzato le moltissime delle scelte fatte.

1) I nostri avversari gireranno sempre in gruppetti.

2) Se uno di loro verrà attaccato o semplicemente ci individuerà, chiamerà a raccolta la squadra.

3) Vengono introdotti i cani, che seguiranno le nostre tracce, rendendoci difficile la mimetizzazione.

Per il resto non ci sono grosse novità lato gameplay, visto che non mi sono mai trovato a corto di munizioni o di attrezzatura, avendo spesso usato il combattimento stealth per passare le zone e risparmiando, dove possibile, bombe e medikit per la fasi più complicate.

Da segnalare anche qui una grossa cura nei dettagli specialmente negli attacchi con armi da fuoco.

Infatti se si colpiscono punti precisi, essi fanno saltare l'arto o debilitano l'infetto.

Tante volte mi è capitato di sparare su un braccio o su una gamba di un umano, facendola saltare e uccidendo il personaggio più per shock, con tanto di grida di dolore, più che per colpo letale. Forse la piccola nota a margine è che le urla di dolore non faranno da "richiamo" agli altri membri della squadra.

Analogo discorso con gli infetti dove, facendo saltare le gambe, questi iniziano a trascinarsi con le braccia cercando di attaccarci.

Resta il fatto che The Last of Us 2 predilige tantissimo l'utilizzo della battaglia stealth e in alcune zone è addirittura preferibile evitare lo scontro per inferiorità numerica troppo marcata.

Qualcuno ha criticato alcune aree più aperte come la zona di Seattle. Onestamente ha me quel "piccolo open world" non ha disturbato, visto che era contenuto e aveva un senso nella storia. Molto diverso se il gioco fosse stato tutto open world, allora li sì avrei crticato anch'io.


Veniamo quindi ai personaggi e alla loro caratterizzazione.

Senza dubbio i più importanti e maggiormente caratterizzate sono Ellie e Abby, le due protagoniste assolute del titolo.

Indirettamente l'attenzione è molto focalizzata anche su Joel, anche se il suo contributo è presente solo tramite flashback, che approfondisce il tempo passato tra i due giochi.

Ci sono altri personaggi che hanno un ruolo importante nella storia. Dina, la migliore amica di Ellie... e non solo, il già citato Tommy, Jesse, l'ex di Dina, Owen e Mel amici di Abby, Lev e Yara che avranno spazio nella seconda parte della storia.

Chiaramente ci sono altri personaggi, diciamo non tutti con un ruolo "chiave" nella storia, e anzi molto spesso solo abbozzati nella loro caratterizzazione.

A questo proposito mi ha fatto molto ridere un'osservazione fatta su una live che ho seguito, dove si diceva che se un personaggio ha un ruolo secondario, ma non viene troppo approfondito, diventa "carne da macello".... e non posso essere che d'accordo con questa osservazione.

Veniamo infine alla storia.


La grossa novità di TLOU2 è sicuramente dovuta all'introduzione della seconda protagonista e il dividere la narrazione in due tronconi ben distinti e paralleli, mostrando alternativamente Ellie da una parte, e Abby dall'altra.

La cosa più importante è mettere sullo stesso piano le due ragazze che di fatto, sono entrambe due personaggi che non possono essere catalogati né come buoni né come cattivi, ma ognuna con le sue sfumature di grigio che danno un senso alle loro azioni.

Se inizialmente da giocatore odieremo Abby per il gesto che compirà a inizio titolo, nel momento che prenderemo i suoi comandi e seguiremo il suo punto di vista, fatto di molti flashback e di un'evoluzione psicologica personalmente maggiore rispetto a quella di Ellie, capiremo il suo punto di vista, che non sarà così facile da condannare.

Ellie da questo punto di vista è più "monotematica", visto che l'evento scatenante sarà il suo unico motore e traino, tranne il quasi pentirsi di alcuni suoi gesti nella scena più potente dell'intero gioco.

E ovviamente faccio riferimento alla morte di Mel. Ellie uccide la ragazza per puro istinto di sopravvivenza ma resterà sconvolta quando scoprirà che era incinta.

Senza dubbio è la scena più forte dell'intero gioco, che ti fa capire che Naughty Dog ha creato una storia molto profonda con molte sfumature di grigio, e soprattutto molto realistica se escludiamo il lato horror/apocalittico che fa da motore agli eventi.

Ogni personaggio non è ne buono ne cattivo, ma ha i suoi scopi, i suoi ideali e affronta le conseguenze delle proprie scelte.

Ma quindi è tutto perfetto?

No, per quanto mi riguarda ci sono alcuni punti che potevano essere approfonditi, alcune scelte discutibili, e un finale che avrei visto in maniera diversa.

Partiamo dai punti da approfondire. Senza dubbio, escludendo il villaggio pacifico di Joel e Ellie la storia vede contrapposte da un lato la WLF, i lupi, un gruppo prevalentemente militare, e le Iene, che scopriremo in seguito chiamarsi Serafiti, una setta religiosa legata ad una misteriosa donna che è diventata la loro profeta.

Purtroppo non viene spiegato il perché Lupi e Serfidi si odino. Nei manoscritti che si trovano durante il gioco si parla di una tregua e scopriremo che i Serafidi sono molto ligi alle loro regole, spesso insensate.

Che sia un possibile traino per un eventuale terzo capitolo dove verranno spiegate meglio la loro storia?

Il punto veramente discutibile è la figura di Lev. 

 

Inizialmente viene presentato come un ragazzino che non ha voluto sottostare alle regole dei Serafidi rasandosi la testa,  condannando con lui anche la sorella Yara.

Solo in seguito si scoprirà la verità.

Infatti Lev è in realtà una ragazza, anche se il design non me l'aveva fatto intendere fin da subito. Verrà infatti spiegato da Yara che Lily, il nome di nascita di Lev, venne dato in moglie ad un anziano del villaggio, quando lui voleva semplicemente diventare un combattente. Decide quindi di cambiare sesso, anche se il gioco non spiega se è solo un fattore estetico rasandosi i capelli, o qualcosa di più "profondo", e di scappare dal villaggio.

Escludendo il fattore trans gender di cui onestamente mi frega poco, il personaggio di Lev non viene approfondito minimamente e si capisce indirettamente che è una ragazza.

Sembra infatti che venga introdotto più per un fatto polically correct più che per un motivo specifico alla storia. Il suo ruolo, seppur marginale, serve più per l'evoluzione di Abby, più che per focalizzare l'attenzione sulla sua transizione vera e propria.

Che fosse maschio o femmina non sarebbe minimamente cambiato nulla ai fini del gioco.

Al contrario invece, una critica che non ho minimamente digerito è sul denigrare il fatto che Ellie sia lesbica.

Prima di tutto è una cosa che viene fatta intuire fin dal primo capitolo e approfondita nel DLC Left Behind ma, soprattutto, viene trattata in maniera adeguata e corretta all'interno di tutto il secondo capitolo, mostrando i sentimenti della ragazza, dando sia il punto di vista bigotto del proprietario del bar che odia di vedere due ragazze che si baciano, sia il lato di Joel che semplicemente si assicura che sua "figlia" sia felice con Dina.

Se quindi da una parte per Ellie viene spiegato e approfondito il suo modo di essere, Lev viene buttato li senza alcun tipo di contesto.

Altra cosa che non ho minimamente sopportato è la zona sotterranea dell'ospedale dove Abby deve trovare gli strumenti per operare Yara.

Attenzione non parlo della zona in se che, per quanto sia veramente inquietante (per me che non sono amante dell'horror) è dannatamente ben fatta, ma per gli scritti che troveremo e per la boss fight.

Partiamo da quest'ultima. Arrivati nella parte più interna dell'ospedale dovremo affrontare l'infetto più grosso dell'intero gioco.

E fin qua non ci sarebbe niente di male, visto che in linea generale dovrebbe essere un'ulteriore evoluzione dell'infezione scatenata da essere nata nel posto "dove tutto è cominciato".

Il problema è che non è un infetto normale, è un cazzo di mostro alla Resident Evil.


In pratica è un accozzaglia di infetti, un "carro armato" vivente.
Non è uno scontro, è una vera e propria boss fight dove si è obbligati a vincere per proseguire.

Personalmente la trovo una grossa caduta di stile in un gioco che è tecnicamente perfetto. Non tanto per la boss fight in se, ma per la tipologia di mostro che hanno tirato fuori.

Gli infetti non sono altro che umani che hanno subito vari stadi di mutazione del virus, ma restano sempre una persona "mutata".

Il re dei ratti, così viene chiamato, è un'accozzaglia di più persone, che si sono fuse in un unico essere senziente con molte vite, come vedremo nello scontro.

Onestamente una scelta che non ho condiviso.

Altra scelta, sempre nello stesso posto, sono i manoscritti che si trovano per l'ospedale.

Abby per prima cosa spiegherà che quell'ospedale è stato il punto iniziale della pandemia (termine brutto da dire in questi anni, ma di questo si tratta).

Troveremo quindi zone di contenimento, cartelli di avviso dell'alta pericolosità della zona, e molti manoscritti dei vari medici e persone che ci lavoravano.

Però se li leggiamo con attenzione uno dei messaggi:

Ci torneranno davvero oggi? Ogni volta torna solo mezza squadra. Abbiamo perso il laboratorio ... è ora di chiamarlo.
Inoltre, mi dispiace per aver passato appunti come se fossimo al liceo, semplicemente non mi fido di questi soldati che ascoltano.
-----
    Non ho idea di cosa stia succedendo. Perché non ci portano via di qui? Continuano a dire che "l'evacuazione" avverrà non appena si assicureranno che l'edificio possa essere contenuto.
-----
Voglio dire, stanno vedendo - o sentendo - cosa sta succedendo laggiù? L'abbiamo perso. Penso che non si tratti di contenimento. Penso che si tratti di proteggere i dati della ricerca. Dobbiamo uscire di qui.
-----
    I nostri amici potrebbero essere ancora vivi laggiù.
-----
Hai visto cosa fanno quelle cose. Nessuno sarebbe potuto sopravvivere. Non per così tanto tempo. Fa schifo ma sono morti.


La leggo male io oppure sembra di capire che ci sia una qualche ricerca che ha fatto scatenare la pandemia? Magari mi sbaglio io....

Arriviamo quindi alla fase finale.

Ellie, dopo un primo scontro con Abby, finito in parità, decide di ritirarsi ad una vita tranquilla con Dina e bambino che portava in grembo (figlio di Jesse).

Vi assicuro, appena Ellie con in braccio il bambino si siede sul trattore e si vede una panoramica sul paesaggio pensavo fosse finita la storia.

E onestamente avrei criticato pesantemente questa scelta, perché non si sarebbe arrivati a nulla di sostanziale come finale, ma ad una banale conclusione mediocre.

Il gioco però non si chiude li.

Ellie infatti non è serena e continua ad avere degli incubi sulla morte di Joel. A quel punto arriva Tommy che la convince a proseguire nella ricerca Abby per fargliela pagare, visto che lui, ormai zoppo, non avrebbe avuto le forze per affrontarla.

Dina, non approva minimamente l'idea di Tommy, e cerca di convincere Ellie a fermarsi nella sua vendetta.

Ellie però, si sveglia quindi in piena notte e si prepara per partire. Dina la sente, cerca di dissuadere la ragazza, non riuscendoci.

Inizia quindi la fase finale di ricerca di Abby, che nel frattempo è stata imprigionata da un gruppo di fanatici.

Ellie ferita al fianco per una trappola sulla quale è incappata, trova la sua rivale appesa ad un albero da molto tempo, senza forze.

Ellie quindi decide di liberarla per poter scappare alla baia.

Però, mentre stanno per salire sulle barche e non rivedersi mai più, ha un flashback della morte di Joel e decide di chiudere i conti in maniera definitiva.

Ormai stremate quindi le ragazze si affrontano in scazzottata degna degli action movie anni '80-'90 dove le due si massacrano fintanto che....

Ellie ritrova la sua umanità e risparmierà Abby lasciandola andare ma perdendo due dita nello scontro.

Ellie quindi tornerà nella casa di campagna dove si era rifugiata con Dina.

La casa però è abbandonata, facendo capire che Dina non ha aspettato il ritorno di Ellie e di fatto, ha continuato la vita senza di lei, non approvandone la scelta di proseguire la sua vendetta.

Ellie, ormai sola, ripensa a quello che è successo e si allontana dalla casa.

Ok, su Internet molti si sono incazzati visto Abby sopravvive nello scontro finale, quando avrebbe dovuto morire per aver ucciso Joel.

Ma sarebbe stato giusto? secondo me no, Abby pur non essendo una "buona" e potendola odiare per il suo gesto, aveva uno scopo che, a conti fatti era speculare a quello di Ellie.

In fin dei conti Joel ha ucciso il padre di Abby e lei vuole vendicarsi per quel motivo, più che per la condanna indiretta dell'umanità quando Joel ha massacrato le Luci per salvare Ellie.

Quindi, a conti fatti, Ellie e Abby hanno lo stesso desiderio di vendetta all'inizio e sono perfettamente i due lati della stessa medaglia.

Però bisogna ammettere che se Ellie ha semplicemente proseguito il suo desiderio di vendetta e anzi si fa influenzare da Tommy nella terza fase della storia, Abby ha un'evoluzione contraria.

Spietata e vendicativa all'inizio, si rende conto di essere su una strada che non la porterà a nulla quando conoscerà Lev e Yara, due ragazzini della fazione nemica, ai quali si affezionerà e che la porteranno a cambiare e saper perdonare.

Sapete quale sarebbe stato secondo me il finale perfetto?

Ellie, tornata alla fattoria, trova Dina e il bambino morti ammazzati in casa, o da un gruppo di infetti o da qualche fazione umana.

Perché avrei visto un finale così?
Beh avrebbe dimostrato che Ellie si è spinta troppo oltre quando avrebbe dovuto spegnere quel desiderio di vendetta, che si era sopito dopo il primo scontro con Abby.

La ragazza infatti l'aveva risparmiata e indirettamente perdonata.
Ellie però aveva ancora gli incubi che l'attanagliavano? Vero, però probabilmente l'influenza positiva di Dina l'avrebbe rasserenata, mentre si è fatta influenzare negativamente da Tommy.

Trovando Dina morta, avrebbe capito l'errore, avendo perso anche l'ultima persona che l'amava.

E Abby? Non è chiaro, ma la barca sulla spiaggia che si vede dopo i titoli di coda ci fa capire che è arrivata a Santa Barbara dalla Luci che aveva contattato via radio.


Ma quindi c'è da aspettarci un terzo capitolo che chiuda definitivamente il cerchio?

Probabilmente si. E come sarà strutturato?

Beh trovo abbastanza logico che la nuova protagonista sia Abby e che si segua la storia dopo gli eventi di questo capitolo.

E Ellie? si sacrificherà per il bene dell'umanità visto che adesso non ha veramente niente da perdere?

E verrà spiegato come è partita la pandemia che ha devastato il mondo?

Diciamo che essendo Naughty Dog sarà molto difficile prevedere cosa ci aspetterà in un terzo capitolo.

Chiaro è che è molto facile incappare in banalità di trama o cose dannatamente scontate.

Ha però realmente senso proseguire la storia?

Anche in questo caso direi di no, visto che da quella scena sulla spiaggia ci fanno intuire che Abby e Lev siano salvi, anche se ovviamente stremati dalla prigionia, mentre Ellie ha completato il suo cammino.

Non ci resta altro che aspettare e vedere.

Ma quindi in definitiva TLOU2 è superiore al primo? Onestamente no. Prende e migliora quasi tutto, ha sicuramente una storia molto più complessa, dovuta principalmente alle due protagoniste contrapposte, ma il finale del primo capitolo è imbattibile.

E' un buon gioco? sicuramente si, con solo qualche piccola caduta di stile che però non ne influisce il giudizio finale.

Provatelo a fatemi sapere.

See you next

Nessun commento:

Posta un commento