mercoledì 3 marzo 2021

1° Campionato di Nerd, 2° giornata: Soccer Brawl

 

26 Febbraio 2021, seconda tappa del campionato di Nerd.

Dopo la combattutissima sfida finale tra Girolamo85  e Don Bozzi, vinta da quest'ultimo, su Garou: Mark of The Wolves del 5 Febbraio, venne annunciato il nuovo titolo della prossima tappa del torneo, ovvero Back Street Soccer.


Mai sentito? sì, in effetti non è sicuramente uno dei titoli più celebri riguardante il mondo del calcio.

Titolo del 1996, sviluppato e rilasciato dalla SunA Electronics, è un gioco di street soccer impostato sulla falsa riga del ben più celebre Street Hoop del Neo Geo.


Un titolo senza dubbio tamarro, cosa che apprezzo nei giochi sportivi, che però non mi piacque particolarmente quando lo giocai molti anni fa su emulatore.

Inizialmente quindi decisi di non iscrivermi al torneo in prima battuta.

Però vuoi l'adrenalina del torneo di Garou da una parte, dall'altra la community dove ero appena entrato era veramente piacevole e divertente, chiesi a Pezzo di Nerd, sempre se ci fossero stati posti, di mettermi tra le riserve.

Dopo qualche giorno però ci furono i primi problemi "logistici". Provando qualche test in coppia, ci si accorse subito che era impossibile avviare una sfida.

Il Fightcade infatti non permetteva l'avvio del gioco in due, lasciandoci sempre alla schermata del test.

Pur avendole tentate tutte e cercando di contattare anche l'assistenza del Fightcade, non si risolse nulla, per cui l'ovvia scelta era quella di cambiare il titolo, optando per Soccer Brawl.


Altro titolo meno blasonato dell'infinità di titoli di calcio, in qualche modo l'ho sempre visto come parte di una "trilogia" di titoli sportivi SNK a tema futuristico, formata dal già citato Soccer Brawl (Calcio), Super Baseball 2020 (Baseball) 


 e Power Spikes 2 (Pallavolo).

 
Diciamo che, personalmente dei tre, quello riuscito peggio è proprio il calcio, ma andiamo con ordine.

Gioco del 1992, prodotto e pubblicato dell'SNK, ambienta lo sport più popolare nel futuro, in due tornei nel 2050 e nel 2088. L'anno cambierà solo il campo di gioco, uno più standard per il 2050, oppure uno stadio chiuso più futuristico per il 2088.  

A completare il tutto, le 8 nazionali che scenderanno in campo per sfidarsi nella competizione.

Rispetto ad un gioco di calcio "canonico" le cose che cambieranno saranno principalmente cinque.

1) I giocatori sono tutti dei Cyborg.


2) Non esistono regole, visto che si potranno "picchiare" gli avversari e addirittura sparagli addosso, caricando una specie di raggio laser da polso.


3) Si giocherà in un 5 contro 5 (anche se in certe partite sembravano molti di più come si fece notare in più di un’occasione…)


4) Ogni squadra può usare i super tiri, col capitano che avrà quello "identificativo" della nazione.


5) Si potranno usare i lati del campo per far rimbalzare la palla e eseguire tiri diagonali.


Sulla carta sembra tutto molto bello, peccato che la realizzazione tecnica non sia delle migliori, visto che le squadre sono tutte identiche, sia a livello di design, sia a livello di potenze.

Sul secondo punto è un bene, perché si partiva tutti dallo stesso livello e contava solo l'abilità.

Sul primo punto, unito ai colori delle maglie/armature, c'era veramente tanta confusione visto che le scelte dei programmatori sono state poco felici non rendendo sempre riconoscibili alcune squadre.

Fatto sta, che il gioco era molto tamarro e serviva veramente poco per prendere mano con i comandi, ma soprattutto serviva veramente un gioco più "distensivo" rispetto all'hyper competitivo Garou.

Per cui, dopo averlo testato in coppia, iniziò la fase di allenamento, con un problema....
Nella stanza non c'era mai nessuno a giocare....

Infatti escludendo quindi qualche momento dove eravamo coordinati negli orari, l'unica alternativa era giocare col l'intelligenza artificiale che però era abbastanza randomica.

Se infatti nella prima partita si vinceva abbastanza facilmente, le successive erano sempre troppo sbilanciate visto che gli avversari correvano il doppio dei nostri.

Fatto sta che dopo 10 minuti mi rompevo, coadiuvato dal fatto che venivo sfidato a Garou, per cui tornavo a mazzuolare sul picchiaduro del primo torneo.

Ci fu anche un piccolo cambio di regolamento. Infatti visto il largo numero di partecipanti, coadiuvato anche un po' di caos nei comandi nella fine live dell'altro torneo, Pezzo fece uno strappo alla regola, non imponendo più il limite dei 16 partecipanti, ma permettendo l'accesso a tutti, creando un tabellone con dei turni preliminari prima di passare agli ottavi.

E tra conferme e rinunce all'ultimo si arriva alla fatidica sera del 26 febbraio, con 20 partecipanti in lista, col "padrone di casa" che si unisce ai giochi per rinuncia all'ultimo di un partecipante, Kalythgaming.

Quindi tutti carichi con l'orario dell'inizio del "dopo festival" (anche se forse sarebbe più giusto chiamarlo "Retro Festival") fissato alle 21:45 - 21:50 per l'appello.

E così si incomincia con l'estrazione dei turni.

Quattro turni preliminari estratti in maniera completamente randomica, mi vedono piazzato direttamente agli ottavi, ma non avere il mio avversario, che sarebbe uscito dalle eliminatorie.

E chi c'era nell'eliminatoria? Da una parte Ace The Brave, semifinalista di Garou e vincitore di altri due tornei passati, e Videodom76.

Ma si parte con un esordiente di tornei, Linobob, contro Megafeb con un classicissimo Brasile Italia.

La partita vede vincere Linobob con un 3 a 1.

Però senza togliere niente a nessuno, la partita più combattuta delle eliminatorie è stata quella tra Pezzo di Nerd e Girolamo.

Una partita combattutissima, un continuo batti e ribatti senza sosta, un massacro. Omini che cadevano sotto i colpi martorianti sia dell'uno che dell'altro. Ma a 54 secondi dalla arriva il goal che ha chiuso la contesa, facendo uscire Pezzo dalla competizione. Il padrone di casa ci ha creduto fino all'ultimo, ma non riuscendo purtroppo a ribaltare il risultato.

I cazzi amari sono arrivati per me con l'ultima partita delle eliminatorie dove Ace The Brave esordisce con un netto 6-0 che mi ha messo un po' di strizza, devo ammetterlo, cosa che ho scritto sulla chat del Fightcade.

Si passa quindi agli ottavi, dove Linobob continua nella sua cavalcata al titolo infliggendo un sonoro 4 a 1 al suo avversario.

I "problemi" però sono arrivati con la sfida tra NarpoJuri e Sgondi. Infatti Soccer Brawl ha un altro strano piccolo difetto. Come tutti i giochi di calcio a fine partita, se si è in pareggio, si va ai rigori.

Normalmente si va avanti a oltranza finché uno dei due non segna un punto in più rispetto all'avversario.

Qui invece no, tre tiri secchi e se si pareggia.... beh si pareggia. Chiaramente il torneo non poteva permettere il pareggio per cui si decise, di comune accordo con tutti i giocatori, di giocare una seconda partita, fino alla sconfitta di uno dei due.

Quindi tecnicamente le partite giocate da due giocatori di pari livello potevano essere virtualmente infinite, fatte di pareggi su pareggi.

Si passa quindi alla seconda partita, sempre combattutissima fino all'ultimo, dove la spunta NarpoJuri, ma che di riflesso fece decidere un cambio al volo delle regole.

Se la prima partita finisce in pareggio, il "secondo tempo" sarebbe stato un Golden Goal, dove il primo che segna vinceva la competizione.

Scelta saggia e perfettamente condivisa da tutti, anche per evitare di fare mattina, come si prospettava in chat qualche giorno prima.

La terza partita degli ottavi vede contrapposti Girolamo e Palke, ma finisce non benissimo. Girolamo arriva a 5 goal quando Palke decide di quittare la partita prima della fine.

Cosa sia successo di preciso non ci è dato sapere. Ci fu un po’ di imbarazzo generale, ma il torneo proseguì senza problemi.

Poco prima della mia partita però scende in campo Pacione, co-cronista dei tornei.

Una partita molto divertente dove Pacio, oltre che a concentrarsi sulla partita la commentava in diretta.... purtroppo però uscendo sconfitto dal goal da lui stesso predetto del Brasile di Griuska.

E poi finalmente arriva il mio turno.... ma c'è poco da dire, visto che sono stato sconfitto da tre goal subiti da Ace. L'unico rimorso è che a pochi secondi dalla fine stavo quasi segnando il goal della bandiera, ma purtroppo non riuscendoci.

Si arriva quindi ai quarti di finale, dove Linobob, Girolamo, Ace e Evendurias passano abbastanza agilmente alla semifinale.

La prima semifinale fu tra Linobob e Girolamo, dove il primo, pur avendo condotto un'ottima partita, deve cedere il passo al soprannominato "uomo bot".

La seconda semifinale invece è stata molto più combattuta, dove Evendurias prende subito largo a inizio competizione, tenendo testa ad Ace quasi fino alla fine. Ace però riesce a rimettersi parità portando i contendenti ai rigori.

I rigori si concludono con un nulla di fatto. Per cui si ricomincia con il golden goal.

Palla a Ace dove carica il colpo e tirando una bordata quasi dalla 3/4 segnando di cattiveria a passando in finale.

Si arriva quindi alle finali.

Ma prima delle sfide conclusive ci fu un attimo di riposo, con una bomba, che descriverla non renderebbe, per cui ve la linko, da guardate in religioso silenzio.


Concluso il video, dalla chat parte un'ola virtuale per Videodom76, l'autore di quel magnifico lavoro.

Parte quindi la finale terzo e quarto posto tra Evendurias e Linobob.

Successivamente ci sarà il classico match Pezzo VS Pacione prima della finale.

E ovviamente la finale tra Ace The Brave e Girolamo.

Ma come sono finite?

Eh beh recuperatevi la live della serata,  con i tre grandissimi match che non meritano spoiler e recuperando tutte le altre sfide della serata

Si conclude quindi il secondo torneo di Nerd, con un gioco non proprio nelle mie corde, ma che ha dato grandi momenti di spettacolo in una serata che è stata, come sempre, molto divertente.

E a marzo? beh Pezzo ha un annunciato un Tag Team Tournament su giochi Platform a schermata fissa, tipo Bobble Bubble o Pang.

A oggi però non ci sono né i giochi, né le regole, né molte coppie....

Quindi non mi resta che darvi appuntamento al prossimo turno, sperando di arrivare più in alto nella classifica.

Su una cosa però sono certo fin d’ora, sarà una serata molto divertente, sia da giocatore sia da spettatore.

See you next

Nessun commento:

Posta un commento