sabato 3 aprile 2021

Road to 3° giornata del primo campionato di Nerd

 

26 Marzo 2021, terza tappa del campionato di Nerd.

Dopo la combattutissima finale di Soccer Brawl combattuta tra Girolamo e Ace The Brave e vinta da quest'ultimo in accesissimo Golden Goal, venne annunciato il terzo turno di campionato.

Questa volta la battaglia sarà un tag team match, disputato su giochi platform a schermata fissa.

Il problema è che se erano abbastanza scontati alcuni dei titoli in lizza, non era chiaro né il numero degli stessi in gara, né il regolamento.

Per cui per i primi giorni ci fu semplicemente un toto giochi, dove i più papabili erano anche i più classici, Bubble Bobble, Pang e Snow Bros.

Tra Pezzo che sicuramente se la rideva sotto i baffi e noi che usavamo la chat come il miglior "bar sport" puntanto su questo e quel titolo, il tempo passa.

Nel frattempo alcune coppie si formano, ma molti restano in attesa di direttive su titoli e regolamento, io per primo.

Un martedì sera decido di testare i giochi. Con l'aiuto di Squall facciamo un giro su tutto quello che ci veniva in mente.

Proviamo Bubble Bobble, Pang, Snow Bros, Tumblepop e Rodland.

 
Scopriamo anche che i Pang, indipendentemente dalla versione, sono "rotti". Nel senso che per buttare dentro crediti serve mappare il coin sul secondo giocatore. Perché? non si sa.

Sul finale di serata mi propone anche di testare Nightmare in the Dark,


titolo che onestamente non conoscevo, Pezzo aveva portato in live, e poteva essere un titolo papabile.

Devo dire che si è rivelato una gradita sorpresa, un simil Snow Bros a tema horror.

Finalmente l'8 marzo Pezzo decide di togliere il primo grande mistero sul torneo, ovvero i giochi.

Per cui vengono scelti Pang, Bubble Bobble, Tumblepop e Snow Bros più un quinto segreto se fosse necessario.

Diciamo che tre su quattro non avrei mai avuto dubbi, su Pang però ero indeciso tra il primo o il Super Pang.

Perché? beh perché il primo Pang ha "la regola bastarda". Se muore uno dei due, entrambi ricominciano da capo il livello.

Ma diciamo anche che Pang, per lo meno fino a tre quarti, lo conosco molto bene, tra i svariati gettoni spesi in sala, le miliardi di partite della versione Amiga che aveva mio cugino e tutte le partite fatte col Mame e simili.

Poi è pur sempre uno dei miei 100 giochi preferiti di tutti i tempi, finito nella classifica che stilai un paio di anni fa, che forse però oggi avrebbe dei cambi qua e la.

Ma visto che li abbiamo citati, spendiamo due parole per i quattro titoli prima di proseguire il racconto.

- Bubble Bobble


Sicuramente dei 4 è quello più famoso al grande pubblico, anche ai meno avvezzi al mondo videoludico.

Classe 1986, prodotto da Taito, racconta la storia di Bubby e Bobby due fratelli che vedono rapirsi le fidanzate, le sorelle Betty e Patty, dal malvagio Baron Von Blubba, per ordine di Grumple Grommit, noto anche come Super Drunk, chiamato amichevolmente in Veneto imbriago marso (ubricaco marcio per i foresti).

Battute stupide a parte, i due fratelli vengono trasformati in due draghetti capaci di sparare bolle e vengono buttati in una caverna che si estende in profondità per 100 livelli.

Lo scopo del gioco è semplicemente quello di imbrigliare i nemici con le bolle sparate dai draghetti e farli scoppiare facendoli diventare frutti o simili.

Non è mai stato uno dei miei titoli preferiti, ma devo dire che giocarlo in coppia me lo ha fatto rivalutare.

- Snow Bros

 
Classe 1990, prodotto da Toaplan, segue più o meno la storia di Bubble Bobble. Infatti i due protagonisti, Nick e Tom, sono due principi che vengono trasformati in pupazzi di neve dal malvagio demone King Scorch.
Rispetto a Bubble Bobble le cose che cambieranno sono principalmente tre:

I nemici andranno coperti di neve e spinti via usandoli come arma per colpire i restanti avversari.

I piani andranno verso l'alto e non più verso il basso

Vengono introdotti i boss di fine livello ogni 10 schemi su una distanza massima di 50 schermate.

- Tumblepop

 
Classe 1991, prodotto da Data East, racconta la storia di due fratelli che si improvviseranno "acchiappa fantasmi" con degli aspirapolvere portatili.

Lo scopo del gioco sarà quello di girare il mondo aspirando i nemici e usarli come "palle di cannone" per sterminare quelli restanti nello schermo.

Dei quattro titoli sicuramente quello che mi piaceva meno e anche giocato in due mi ha sempre lasciato indifferente.
 
- Pang



Ovviamente last but not least, il mio preferito.
Come scrissi all'epoca: "Gioco che per molti potrebbe essere uno stile di vita: Vinci se rompi le palle”.

Classe 1989 prodotto da  Mitchell Corporation e pubblicato da Capcom, racconta la storia di due fratelli che intraprendono un giro per il mondo distruggendo delle palle giganti con degli arpioni.

Come avevo detto all'inizio, pur essendo dei quattro il gioco che mi preoccupava meno, viste le svariate partite giocate, il problema era il doppio, sia per la coordinazione che devi avere in alcuni schemi, sia per la regola bastarda detta prima.

Annunciati i titoli, il vero dilemma rimaneva uno solo, con che regolamento ci si sfidava?

Questa era la vera incognita del torneo, cosa rimasta segreta fino a due giorni prima della gara.

Però ci si doveva iniziare ad allenare, ma bisognava formare le coppie.

Il padrone di casa annunciò la sua scesa in campo con Girolamo chiedendo a noi di trovarci un compagno di squadra, al fine di evitare le estrazioni causali.

Inizialmente pensai a Squall, con il quale feci le partite di test, ma formava già team con la cugina Nora.

Allora chiesi a Ace di fare team up, perché siamo concittadini, perché è per merito suo che sono arrivato al mondo dei tornei di Nerd e alla community di Pezzo, perché è uno di quelli forti in tutti i tornei, non dimentichiamolo, e lui accettò subito.

In breve tempo si formarono le 13 squadre in gara

Squall+Nora
Videodom+Avia
NarpoJuri+Coco
Pacione+Sgondi
Evendurias+Kalythgaming
ErTancro+TheBlueScarf
Pezzo+Girolamo
AceTheBrave+RicHunter
DaimonChip+Kappina
Tsundoku+Peppone
Griuska75+InsertCoinChannel
Linobob+Catsthatpassion
Palke+Martisenzaipsilon


Pezzo ci chiese anche di trovare un nome di team.

Ace propose Ace Hunter (fondendo i due nomi), io avevo in mente Padowans (incrocio tra Padovani e Padawans, gli allievi Jedi).

Ma non c'era tempo da perdere in questi dettagli, c'era un allenamento intenso da portare avanti.

Per cui nelle settimane successive abbiamo passato serate a testare i titoli e trovare l'affinità di squadra.

Inoltre abbiamo iniziato a ragionare su quali potevano essere le regole, diverse per ogni titolo, valutando pro e contro su ogni scelta, tenendo presente che la live, visto il gran numero di partecipanti e titoli, non poteva durare come la 24 ore di Le Mans.

Diciamo che dei quattro titoli quello che abbiamo preso in pieno è stato Snow Bros, dove ci siamo sempre focalizzati sui primi dieci livelli fino al boss.

Onestamente pensavano che una regola simile fosse usata anche per Tumblepop, altro titolo che aveva un fine livello con boss battle, ma così non è stato.

Ace, ravanando nell'Internet, ha tirato fuori tutorial su Bubble Bobble per cui inizialmente ci basavamo sui potenziamenti e sui punteggi alti, sempre bloccandoci nei dintorni dei primi 10 livelli.

Su Pang inizialmente pensavo fosse il titolo della finale, visto che era odiato da 3/4 della chat, anche se continuo a non capire perché.
Pensavamo fosse quindi sfruttato in modalità endurance, un credito e chi arrivava più lontano.

L'allenamento con Ace devo dire che è stato fondamentale. Analista metodico dei vari cambiamenti nei giochi, molto preciso e perfezionista nel raggiungere lo status perfetto per affrontare le partite.

E così tra duri allenamenti , trucchetti per sbloccare bonus, giri di resistenza, e qualche prova a tempo, si arriva a mercoledì 24 dove vengono tirate fuori ste benedette regole.

E finalmente aggiungerei...... quindi al grido di #PezzoEsciLeRegole , il regolamento gioco per gioco fu il seguente:

PANG

Quando (e se) si finiscono le vite NON TOCCARE NESSUN TASTO perché sennò si continua e resetta il punteggio. Lasciare scorrere i secondi del coundown e inserire il nome. Alla fine dell’inserimento del nome, se sfuggito, fa rivedere il punteggio del giocatore.
 
3 minuti a coppia e si segna il livello raggiunto e la somma del punteggio più alto P1+P2 dando prevalenza per il passaggio del turno al primo e utilizzando il secondo in caso di pari merito.

NON SI PUÒ CONTINUARE!

SNOW BROS

Quando (e se) si finiscono le vite non toccare nulla e segnare il nome. Comunque a fine partita fa vedere i punteggi di entrambi i giocatori.
Vince punteggio P1+P2 più alto sui primi 10 livelli (boss sconfitto).

NON SI PUÒ CONTINUARE!

BUBBLE BOBBLE

Vince il più veloce! Verrà cronometrato e vincerà chi arriverà più velocemente al livello 10. Il cronometro parte dall’inizio del motivetto di inizio livello 1 e si interrompe al cambio di livello dal 10 all’11. In caso di parità si guarda il punteggio più alto P1+P2

NON SI PUÒ CONTINUARE!

TUMBLEPOP

Gioco finale! 1CC livello più alto (cap di fine partita per motivi di tempo alla sconfitta del boss del 5º mondo) o in parità di livello raggiunto max punteggio P1+P2

NON SI PUÒ CONTINUARE

Quindi si partiva con Pang, per la gioia innata della chat.

Nel frattempo si iniziarono a decidere anche i nomi dei team per cui si ufficializzarono:

Aviadom: Videodom+Avia
Retrocugini: Squall+Nora
Antibotici: Tsundoku+Peppone
Team Sgonfione: Pacione+Sgondi
Padowans: AceTheBrave+RicHunter
Team Osvaldo: Evendurias+Kalythgaming
Funcools: Linobob+Catsthatpassion
PEGI74: Pezzo+Girolamo
Nerd per caso: DaimonChip+Kappina
Team Phasmo: Griuska75+InsertCoinChannel
Team Fritti: NarpoJuri+Coco


e gli ultimi decisi a live iniziata...

The Impreparati: Palke+Martisenzaipsilon

Però personalmente premio per il nome team lo darei ai Penicotteri: ErTancro+TheBlueScarf , anche perché nella chat di telegram apparve questo


E così come ormai da tradizione, ore 21:50 per la reunion al retro festival pronti per la live.

Al commento come usanza il team Pezzo/Pacione con due ospiti d'eccezione, ovvero il loro compagni di team, Girolamo e Sgondi.

Rispetto ai tornei precedenti, il primo turno non fu a scontri diretti ma a classifica, dove solo i primi 8 potevano accedere ai quarti e tentare l'assalto alle cinture di coppia.

Pezzo quindi estrae l'ordine di partenza dove.... giochiamo per ultimi....

E vi devo dire che tutto sommato mi andava bene. Non si doveva aprire la competizione, potevano studiare gli avversari, potevamo fare le ultime prove prima del nostro turno.

Che poi, sinceramente forse il continuare a provare nel pre-gara un po' ci ha debilitati per il proseguo della competizione, ma forse è solo una mia impressione.

Scelto l'ordine di partenza, aprono le danze i Retrocugini che piazzano subito un ottimo 3-9 che a conti fatti è stato un po' l'asticella da raggiungere.

In questa prima lunghissima fase, la difficoltà era quella di fare un timestamp al momento giusto, allo scadere dei 3 minuti.

Girolamo, la testiera più veloce di Internet, meglio del mitico "Signor No" di Mike Bongiorno ,


riuscì a salvare tutti i risultati che venivano meticolosamente appuntati da Pezzo per i conteggi a fine turno.

Le partite procedono in maniera abbastanza agile quando al quarto turno la neo-coppia Funcools sembrava già pronta a scoppiare ancora prima di iniziare.

Non pervenuta Catsthatpassion, fa perdere il giro a Linobob facendo scaldare, in fascia protetta, i Penicotteri che alzano l'asticella al livello 4-10.

Successivamente i Funcools recupereranno la partita e piazzando un buon 3-9.

Nel corso della serata però i problemi non si fermarono.

Infatti qualche partita è stata rifatta perché in alcune partite c'è stato il desync.

I quattro commentatori si piazzano rispettivamente a livello 3-9 per i Pegi74 mentre il Team Sgonfione si ferma al quadro 2-5.

Finalmente scendiamo in campo anche noi. Partiamo velocissimi nei primi 3 quadri, sulla seconda terna perde un una vita Ace e due io, ma procediamo spediti alzando l'asticella al 4-11.

Dopo un ultimo recupero per desync, finisce quindi la prima fase eliminatoria ed è tempo di conteggi.

Noi Padowans e i Penicotteri ci siamo concessi un meritato momento di riposo essendo arrivati rispettivamente primi e secondi.

Passano anche le tre coppie al 3-9, ma poi ci fu il momento calcolatrice.

 
Pezzo e Giri iniziano a fare calcoli, la tensione si faceva palpabile per i team in lizza per i restanti 3 posti.

 
A conteggio concluso venne richiesto un ricalcolo punti che le presidenziali americane spostati proprio.

Però è stato tutto meticolosamente scritto e vi posso mostrare anche le "prove provate". 

 
Da tenere conto che oggi questo cimelio

 
ormai è valutato più dell'oro nel dark web.

Si arriva quindi ai quarti di finale, dove si torna alla formula classica 1 contro 1.

Pezzo quindi esegue i nuovi sorteggi e.... siamo ancora ultimi.


Si passa quindi a Snow Bros, titolo dove in prova abbiamo fatto sempre punteggi abbastanza buoni.

Il regolamento cambia e qui era semplicemente un "macina punti" nei primi dieci schemi, boss sconfitto.

Team Osvaldo apre le danze e diciamocela tutta, per fortuna che non ci siamo scontrati contro di loro....

Madò che punteggione, infilano tre "bonus carte" (50000 punti) e giocando veramente bene i restanti 7 livelli.

I Pegi74  non sono da meno con un altro grande punteggione di prepotenza, dove Pezzo quasi in solitaria inanella 4 "bonus carte" rischiandone un altro paio.

Al terzo turno ci fu un altro imprevisto. Infatti nuovamente Catsthatpassion sparisce nel nulla.

Pezzo nuovamente concede tempo alla squadra, passando alla sfida successiva e lasciando per ultimi i Funcools.

Tocca ai nostri avversari, il Team Fritti, che fortunatamente non hanno troppo nelle corde Snow Bros. Conclude al boss solo uno dei due, chiudendo con un totale 93570, quindi un punteggio umano rispetto ai top class sopra citati.

E per fortuna vorrei aggiungere......

E’ innegabile che ce la siamo vista veramente brutta.....

Parte quindi la nostra partita dove al primo livello giochiamo esattamente come da allenamento chiudendo col "bonus  carte".

Al secondo livello c'è un intoppo logistico e Ace, che in allenamento andava verso l'alto per chiudere i 3 mostri, tra cui quello con l'alito infuocato, perde ben due vite.

La situazione quindi è tragica ma riusciamo a chiudere il livello nuovamente col "bonus carte" che ci permette di passare qualunque cosa fosse successa dopo.

Proseguiamo quindi nei livelli in tranquillità fino al sesto livello dove Ace perde l'ultima vita e mi lascia proseguire la competizione in solitaria.

Arrivo quindi al boss, dove anch'io perdo due vite, riuscendo però a chiudere lo stage.

Tocca quindi al recupero dei Funcools, dove viene lasciato un minuto per presentarsi ai nastri di partenza.

Il minuto scade e giustamente Pezzo squalifica la squadra, decretando i Retrocugini vincitori a tavolino.

Si passa quindi alle semifinali e a Bubble Bobble.

Il regolamento di questo terzo gioco era molto semplicemente un "time attack" a al decimo schema.

Anche qui negli allenamenti siamo sempre andati abbastanza veloci, l'incognita era il decimo livello, il primo "incasinato" in una modalità sulla velocità.

Partono quindi gli Aviadom che piazzano un 3 minuti e 13.

Tocca ai PEGI74 che però li gabbano con un 2 minuti e 53.

Tocca quindi ai nostri avversari, i Retrocugini, che eseguono la sfida in 2 minuti e 48,  piazzando il miglior tempo della semifinale.

Tocca quindi a noi che partiamo bene, abbiamo qualche intoppo nel proseguo, ma facciamo sicuramente un brutto decimo livello, perdendo vite e tempo con l'ultima balena, chiudendo con un 2 minuti e 56.

Passano quindi alla finale Pezzo di Nerd e Girolamo85 da una parte e Squall e Nora dall'altra.

Questa volta nessuna finalina terzo e quarto posto facendoci arrivare terzi a pari merito con gli Avia e Videodom.

Prima della finale, viene riaccesa la sfida del Clash of The Streamers, dove stiamo aspettando il girone di ritorno. Attualmente conduce Pezzo Di Nerd con un 3 a 2.

L'avete persa? beh vi linko qua il primo girone nel canale di Pacione che ha tirato fuori della chicche niente male.

E' tempo quindi della finale e con l'ultimo gioco della serata, Tumblepop.

La regola è la più semplice di tutto il torneo, 1 credito e si va avanti ad oltranza, per lo meno fino al 5 boss.

Ma chi ha vinto? Ovviamente riguardatevi la live se non eravate presenti, vi lascio il link qua.

E il gioco segreto? venne scelto Bang Bang Busters, gioco mai sentito prima che tutto sommato sembrava divertente.

 
Siamo arrivati quindi alla conclusione, un'altra splendida serata in compagnia di questa magnifica squadra.

Un torneo molto particolare, ma veramente molto divertente e stimolante che spero venga riproposto in futuro, magari con anche con titoli di diverso genere per complicare ulteriormente le cose.

Sul finale di serata è stata aperto il Retrofestival anche in Live, dove quasi tutti siamo apparsi in video per i saluti conclusivi.


E il prossimo turno del campionato?

Beh ci si torna a menare, questa volta con Waku Waku 7.

See you next

Nessun commento:

Posta un commento