mercoledì 29 dicembre 2021

Campionato di Nerd Anno 1: Recap Finale


Benvenuti all'ultimo post dell'anno dedicato al primo Campionato di Nerd.

Dopo un anno di allenamenti, live, Retrofestival e soprattutto dopo 13 tornei, è tempo di tirare le somme e stilare un po' di statistiche.

Vedremo per prima cosa la seconda metà del campionato, farò un recap generale, vedremo la classifica finale, e poi darò una mia classifica personale sulle varie tappe giocate.

Pronti? si, parte!!

Ah, chi si fosse perso la prima fase, vi mando direttamente al post dedicato.

Le Tappe e i Vincitori

7° Giornata: Breakers
 

 


1° Posto: Girolamo85
2° Posto: Ric Hunter
3° Posto: SteeveGouki
4° Posto: Squall386

8° Giornata: Super Puzzle Fighter 2 Turbo
 

 

1° Posto: Linobob
2° Posto: IlGrigio
3° Posto a pari merito: Warbamper66 e Kalythgaming

9° Giornata: Racing
 
 

World Rally: Championship (tracciato Easy) alle eliminatorie
Neo-Drift Out: New Technology agli ottavi
Thrash Rally ai quarti di finale
World Rally: Championship (tracciato hard) alla semifinale
1000 Miglia: Great 1000 Miles Rally in finale
 
 
1° Posto: Linobob
2° Posto: CloudWhite
3° Posto a pari merito: Girolamo85 e Ace The Brave

10° Giornata: Tag Team Beat'em up a scorrimento
 
 

Cadillac & Dinosaurs agli ottavi
Metamorphic Force ai quarti
Violent Storm in semifinale
Double Dragon in finale
Double Dragon Neo-Geo in Finalissima
 

 
1° Posto: Padowans (Ace The Brave / Ric Hunter)
2° Posto: DoubleKouryugaBoys (Linobob / Cloud_White)
3° Posto a pari merito: Aviadom (Avia_Pervia / Videodom) e Coscritti (Umberto / Zanmarco)

11° Giornata: Metal Slug Saga
 
 

Metal Slug 2 alle eliminatorie
Metal Slug 3 agli ottavi
Metal Slug 4 ai quarti
Metal Slug 5 in semifinale
Metal Slug in finale
 
 
1° Posto: Linobob
2° Posto: Ace The Brave
3° Posto a pari merito: Girolamo85 e Ric Hunter

12° Giornata: Street Fighter Alpha 2
 

 

1° Posto: Linobob
2° Posto: Juste
3° Posto: Meluzz
4° Posto: Ace The Brave

Extreme Dragon Dynamite All-Star Battle
 

 

1° Posto: Ace The Brave
2° Posto: Cloud_White
3° Posto: Girolamo85
4° Posto: Ric Hunter

Le statistiche

In un anno di campionato si sono alternati 51 partecipanti.

La tappa più con più giocatori nella seconda metà è stata quella dedicata a Street Fighter Alpha 2 con 25 sfidanti, anche se il primato di tappa con più partecipanti rimane al primo Tag Team dedicato ai platform a schermata fissa con i suoi 26 partecipanti.

Ma stiliamo una classifica

1° Posto con 26 giocatori: 3° Tappa dedicata al tag team Platform a schermata fissa

2° Posto con 25 giocatori: 12° Tappa dedicata a Street Fighter Alpha 2

3° Posto a pari merito con 24 giocatori: 4° Tappa dedicata a Waku Waku 7 e 8° dedicata a Super Puzzle Fighter 2 Turbo

4° Posto a pari merito con 22 giocatori: 5° tappa dedicata a Cut'em up e 10° tappa dedicata al secondo tag team con i picchiaduro a scorrimento

5° Posto a pari merito con 20 giocatori: 2° tappa con Soccer Brawl, 6° tappa con Heavy Smash e 9° tappa col torneo racing

6° Posto con 19 giocatori: 11° tappa dedicata alla saga di Metal Slug

7° Posto a pari merito con 16 giocatori: 1° tappa dedicata a Garou Mark Of The Wolves e 7° dedicata a Breakers

Il palmarès dei giocatori

Il giocatore più costante è Linobob, che vince 6 tappe su 12, arrivando secondo ad altre 2 tappe e terzo 1 volta.

Girolamo85 si ferma al secondo posto, con 3 vittorie, 3 secondi posti e 2 come terzo classificato.

Terzo Ace con 2 vittorie, 2 secondi posti e 3 come terzo classificato.

Io, incredibile ma vero, arrivo quarto anche in questa classifica con 1 vittoria, 1 secondo posto e 3 come terzo classificato.

Ma vediamo tutto il medagliere:
 
La classifica

Vediamo quindi anche la classifica finale
 
 
Il ticket presenza

Ad un certo punto mi sono domandato, ma quanti giocatori hanno partecipato a tutte le tappe del campionato?

Per quanto ci sia il cuore della community sempre presente, la risposta non è così scontata.
 

 
Infatti siamo solo in 5 ad aver partecipato a tutte le tappe, anche se c'è da tenere conto che un gruppetto ha saltato solo una o due tappe, e alcuni sono arrivati in corsa.

Ma vediamo lo schema completo:

I giochi

Nel corso delle 12 tappe si sono alternati 29 giochi regolari, 30 se includiamo il Double Dragon Neo-Geo per la finalissima del secondo torneo tag team, facenti parte di 8 categorie diverse di videogiochi arcade.
 


E' stato toccato tutto? Secondo me no, mancano almeno 3 macro categorie e non mi stupirei che una delle tre apparisse nei tornei 2022.

Personalmente manca un torneo dedicato al platform veri e propri, Ghost'n Goblins, Toki, Strider, Shinobi, giusto per citare i primi che mi vengono in mente.

Delle altre due categorie una sicuramente era un must delle salegiochi ma sicuramente non è replicabile, ovvero "i giochi di pistole" o per dirla da profumati, gli Shooter su binari... House Of The Dead, Time Crisis giusto per citare i due più popolari.

La terza categoria sarebbe gestibile, ma Fightcade al momento non li ha in catalogo, ovvero i rhythm game.

Molti associano il genere a Guitar Hero o Dance Dance Revolution ma la Konami, sfornò altri titoli del genere come Beatmania dove simulavi la postazione da DJ.

Vedremo cosa ci proporrà Pezzo per il secondo campionato.

La mia classifica tornei

Arriviamo quindi alla mia classifica personale delle varie tappe dei tornei, in base a quelle che mi sono piaciute di più e di meno, e in base ai miei gusti personali.

13° Posto: Soccer Brawl

Gioco che non mi ha mai colpito anche quando lo giocai col Kawaks. Gli sportivi mi piacciono fino ad un certo punto e per quanto sia un gioco tamarro, ero ancora troppo in fissa con Garou per affezionarmi.

12° Posto: Super Puzzle Fighter 2 Turbo

Titolo che non ho mai capito bene nelle meccaniche, giochicchiato qua e là, ma mai con convinzione. Pur avendo tentato, tutt'oggi non lo capisco. Non un gioco brutto, ma proprio non lo capisco.

11° Posto: Street Fighter Alpha 2

Non pervenuto. Sicuramente non uno degli Street Fighter che amo, ma sono stato buttato fuori troppo presto per godermi la competizione da giocatore. Da spettatore invece è stato un grandissimo spettacolo.

10° Posto: Heavy Smash

Titolo che non conoscevo e che ho veramente apprezzato. Ho fatto una fatica immane per arrivare ai quarti, ma mi sono divertito un sacco.

9° Posto: Breakers

Piacchiaduro che non amavo, ma che ho veramente rivalutato. Il mio primo secondo posto, sudatissimo.

8° Posto: Waku Waku 7

Cosa c'è da aggiungere se non che è uno dei miei 100 giochi preferiti di tutti i tempi, per via del suo stile colorato e dei suoi personaggi particolari.

7° Posto: Racing

Genere che non è propriamente nel mio DNA, che ho sempre giocato per "spezzare" tra un titolo e l'altro, con titoli molto mirati.
Un torneo che mi ha fatto conoscere 1000 Miglia che ho veramente amato, e una tipologia di gara che ha fomentato il mio spirito competitivo.
Unica pecca? Mancava Super Hang-On, ma li è colpa di Fightcade.

6° Posto: 1° Tag Team platform a schermata fissa

Torneo che ha creato una solida squadra e mi ha dimostrato quanto il punto di vista di un altro giocatore serva per vedere cose che io non osservo.
Poi c'era Pang, che è sempre nella top 100, per cui era già un capolavoro di torneo.

5° Posto: Cut'Em Up

Altro genere che apprezzo, ma fino ad un certo punto, ma sul quale invce mi sono dovuto ricredere. Mi sono divertito un botto sia nel provare i giochi, sia nel sfidare i miei avversari.
Peccato solo non aver giocato Parodius, ma nello stesso tempo ho scoperto una perla come Cotton: Fantastic Night Dreams.

4° Posto: 2° Tag Team Picchiaduro a scorrimento

E qua cosa devo dire? beh, penso sia uno dei miei generi preferiti in assoluto dopo i picchiaduro ad incontri.
Questa volta c'è stata una perfetta divisione dei compiti, visto che eravamo ferrati ognuno su due dei quattro giochi in gara.
Ho rivalutato Double Dragon, gioco che non mi ha mai fatto impazzire, ma che è dannatamente tecnico se si punta all'high score.

3° Posto: Garou: Mark Of The Wolves

Il titolo che ha dato il via al torneo e che mi ha fatto innamorare del format dei tornei di Pezzo.
Gioco che conoscevo, che ho apprezzato tantissimo, ma con il quale non mi sono mai confrontato con giocatori reali.
La tensione era alle stelle la sera del torneo, pensavo che avrei partecipato a quell'unico torneo giusto per mettermi alla prova, ma invece sono rimasto per provare qualsiasi tipo di competizione e passare una serata in allegria e compagnia.

2° Posto: Extreme Dragon Dynamite All-Star Battle

Eh beh, cosa c'è di più divertente di una ruota che estrae a caso il gioco sul quale ti sfiderai?
Direi solo la sfiga di beccare il titolo che non sopporti o sul quale sei una capra.
Io resto dell'idea che questa tipologia di torneo vada riproposta almeno una volta all'anno, Dynamite escluso ovviamente.

1° Posto: Metal Slug Saga

Diciamo che sono stupito anch'io. La speed run non fanno per me, i giochi li ho sempre giocati con calma, per cui avere un timer che segna il tempo non era il mio.
Però imparare a giocare in velocità è dannatamente divertente, specialmente analizzando i punti dove puoi limare secondi.

Il torneo di cui nessuno parla

Eh già, nel corso dell'anno si è svolto un torneo di cui nessuno parla, talmente nascosto che persino nei peggiori bar di Caracas, dove ci si sfonda di Pampero, vogliono starne alla larga.

Sto parlando del torneo "Giochini Telegram"

Pezzo ci propone ad inizio mese un giochino Telegram, quei "passatempo malefici" che se ti fai prendere dal titolo, fai ottomila partite di fila.

Non avendo segnato tutte le classifiche elencherò solo i vincitori del mese
 

Il titolo di gennaio non lo trovo o forse non c'era ancora....

Direi che il vincitore indiscusso è Evendurias con 6 titoli portati a casa.... si lo so, dicembre non è ancora finito, ma guardate la classifica attuale....
 
 
Direi con un "leggero vantaggio" di 6 volte e mezzo rispetto al secondo in classifica, non ci sia sfida.

Evendurias è talmente ferrato in questi giochini che ad un certo punto uscì questo:
 
 
Seconda classificata 4TheMoonight con due titoli vinti.

Al terzo posto a pari merito Inadequacy, Linobob e io con un titolo a testa.

Il nuovo regolamento

Vediamo quindi le novità 2022, annunciate alla fine del Dynamite.

BENVENUTI AL 2º CAMPIONATO DI NERD™️

REGOLE CAMPIONATO

1. Viene concesso 1 punto bonus se rispettati determinati requisiti (ad esempio Perfect per picchiaduro, cappotto per Sportivi, etc…). Questi, se presenti, verranno comunicati nelle regole dello specifico torneo!
2. Viene concesso 1 punto bonus per l’MVP del torneo: la votazione avverrà con link di un sondaggio DOODLE in chat durante il torneo!
3. La persona che otterrà più “punti fedeltà” alla fine del mese (il reset avverrà ad ogni inizio torneo) otterrà 1 punto

SKILL GIOCATORI

1. AGITATO, NON MESCOLATO: Sacrifica 2 punti in classifica per rimescolare il tabellone. Questo potrà essere rimescolato un max di 3 volte a torneo (quindi utilizzata da 3 giocatori diversi)!
2. PIÙ FORTE DELLA LEGGE: Sacrifica 3 punti in classifica per evitare la regola bastarda (qualora presente). Da comunicare pre estrazione!
3. QUESTA È CASA MIA E QUI COMANDO IO: Sacrifica 3pti in classifica per sfidare l’avversario ad un gioco a sua scelta (durata 1 turno). Se entrambi i giocatori usano questa skill viene scalata lo stesso ma ci si sfiderà sul gioco del torneo in atto! NON può essere utilizzata su un giocatore alla sua prima apparizione al Campionato!
4. GIRA LA RUOTA: Sacrifica 2 punti in classifica per sfidare l’avversario ad un gioco di categoria “random” (durata 1 turno). Sarà fatta girare una ruota “categoria” e una volta uscita Pezzo deciderà il gioco (tendenzialmente un gioco mai visto nei tornei). Anche qui se entrambi i giocatori usano questa skill viene scalata lo stesso ma ci si sfiderà sul gioco del torneo in atto!

Ogni giocatore avrà a disposizione per tutto il campionato:

N.3 della Skill 1
N.2 della Skill 4
N.1 delle Skill 2-3

Ogni giocatore può utilizzare 1 sola skill per Torneo!!! Maneggiare con cura!!!

Eventuali nuove skill o regole potrebbero essere aggiunte in corso di svolgimento del Campionato!

E una regola che secondo me potrebbero apprezzare in molti potrebbe essere....
"Tutto a monte, torneo random!!"

Concluso il capitolo nuovo regolamento, veniamo ai doverosi ringraziamenti.

A Pezzo di Nerd in primis per tutta la passione che mette nell'organizzare, stilare regolamenti e gestire questi eventi mensili, che vogliono essere sì un revival del mood della salagiochi, ma soprattutto una serata in allegria tra appassionati e perché no, anche semplici curiosi, che quel periodo storico non l'hanno vissuto.

Come dissi nel primo post dedicato, anche semplicemente il concetto di chat di discussione delle partite, ma soprattutto il Retrofestival, vero e proprio cuore della serata, danno proprio la sensazione di essere dietro al cabinato di gioco a commentare i due contendenti in sfida.

Come ho già detto tantissime volte l'aver scoperto l'esistenza di Fightcade mi ha aperto un mondo, non solo perché con un singolo programma gestisco più piattaforme di gioco, ma soprattutto perché posso veramente sfidare chiunque in giro per il mondo.

Un doveroso ringraziamento va anche alla community con la quale chattiamo, scherziamo e discutiamo giornalmente su tutto che ci passa per la testa.

Un gruppo di cui sono veramente orgoglioso di far parte e con il quale posso condividere la mia passione per il mondo dei videogiochi in generale.

C'è altro da aggiungere? Beh direi, preparatevi per il secondo anno di campionato.

See you next

Nessun commento:

Posta un commento