mercoledì 2 febbraio 2022

Campionato di Nerd anno 2: Road to Stage 1

 

Benvenuti al secondo anno del Campionato di Nerd.

Anche quest'anno cercherò, nel miglior modo possibile, di darvi la mia impressione sulle varie tappe del torneo.

Ma dopo un anno di "rodaggio", è giusto cercare di modificare un po' lo stile del post, al fine di renderne più scorrevole la lettura, specialmente nella fase dedicata alla sera del torneo che mi rendo conto essere pesante nella descrizione metodica degli incontri.

Quest'anno, ovviamente sempre dal mio punto di vista, giusto per aggiungere qualche novità, introdurrò alcuni voti al gioco scelto per la tappa.

Valuterò location, servizio.... ah no, aspetta, quello è un altro....

Boiate a parte, valuterò la curva di apprendimento del titolo, ovvero quanta sia la facilità nell'apprendere le meccaniche base e avere dimestichezza col titolo.

Valuterò le tecniche avanzate, ma qua sarà ovviamente dal mio punto di vista, ovvero quanto capirò i "trucchi" per migliorare e diventare più incisivo.

Valuterò la popolarità del titolo, in base alle persone che saranno sfidabili nella stanza di Fightcade. Come ho sempre detto, i giochi devono essere imparati giocando contro avversari reali, visto che spesso l'intelligenza artificiale lascia il tempo che trova.

Valuterò proprio l'intelligenza artificiale, e quanto sia utile come sparring partner in assenza di avversari reali.

Valuterò un fattore "guide", cioè quanto sia facile trovare gameplay che spiegano le meccaniche e eventuali dati utili allo scopo (le mosse nei piacchiduro, ad esempio).

Darò infine un voto "simpatia" per quanto il titolo mi sia piaciuto.

Bene, è tempo di iniziare.

Il Titolo del campionato


Il gioco scelto per la prima tappa del torneo è Twinkle Star Sprites, titolo del 1996 sviluppato dalla ADK (Alpha Denshi Corporation) per piattaforma Arcade/Neo-Geo.

La casa è famosa per aver prodotto molti titoli per la "limousine delle console" dove probabilmente la più popolare è la saga di World Heroes.

 
Il gioco è uno shooter verticale con stile "versus", dove lo schermo viene diviso a metà e le due "navicelle" distruggono i nemici che appariranno lo schermo. Lo scopo ultimo è quello di attaccare indirettamente l'avversario, inanellando colpi combo e facendo diventare i nemici distrutti pericolose palle di fuoco che verranno spedite nella metà avversaria.

Oltre allo sparo base avremo la possibilità di caricare il colpo, come succede in R-Type, ad esempio. La grossa particolarità è che mano a mano che inanelleremo combo, la barra di carica aumenterà di livello, potendo creare attacchi speciali e, a barra completa, sferrare una "boss attack", ovvero un mostro gigante che coprirà metà schermo avversario mettendolo in difficoltà.

Avremo a disposizione 9 personaggi base, ognuno valutato in base alla velocità di movimento e alla potenza dello sparo (da uno a tre punti).

Nello stage select ci verranno anche illustrate le mosse speciali e il boss attack.


I Voti


Curva di apprendimento: due tasti, sparo e "bomba pulisci schermo". Pochi comandi e un tutorial iniziale sufficientemente chiaro, lo rendono semplice da imparare.
Voto: 8.

Tecniche avanzate: qui le cose si fanno più complicate. Servono molte partite, specialmente con gente "scafata", per capire come e quando esplodere i nemici. Ad oggi, specialmente in certe partite affrontate o viste, alcune strategie mi sono ancora oscure.
Voto: 4.

Popolarità: Non è amatissimo, non è neanche snobbato. Si trova gente con cui giocare, anche se molti hanno la puzzetta sotto il naso e rifiutano categoricamente la sfida.
Voto: 5.

Guide: In Internet ho trovato dei gameplay, ma niente di specifico per apprendere le tecniche più avanzate. Personalmente non sufficiente.
Voto: 2.

A.I.: questa volta è stato un bel valore aggiunto. Sparato a livello massimo, già dal primo livello è ostico vincere. Pur non essendo un giocatore reale, aiuta ad allenarsi e migliorare.
Voto: 7.

Simpatia: Gioco che a memoria penso di aver giocato solo l'anno scorso quando apparì nelle liste "papabili" per i Cute'em up. Nel mese pre-torneo mi ha divertito parecchio e mi ha sempre fatto fare belle sfide.
Voto: 9.

Gli allenamenti


Come già detto, nel mese pre-torneo l'idea era quella di imparare le tecniche base per poi sfidare qualcuno di reale.

Se la curva di apprendimento delle basi è bassa, sono le tecniche avanzate a farla da padrone.

Inizialmente perdevo SEMPRE, il mio livello era tendente allo zero, per cui le prendevo a destra e a manca.

Un po' alla volta però, anche rivedendo le partite e discutendone col gruppo, inizio a capire come affrontare la sfida.

Per cui si migliora abbastanza facilmente e divento più competitivo. Non trovando però gente, si passa alla modalità, "spara al massimo la difficoltà" e, effettivamente, ha aiutato.

Tra le varie sfide fatte, quella che mi ha obiettivamente divertito di più è stata quella con Samus, dove ci siamo sfidati su una lunghezza di quasi 20 partite di fila.

"Livelli combattivi" simili e sfide molto equilibrate mi hanno aiutato a migliorare.

Discretamente pronto, si arriva quindi alla sera del torneo.

Il torneo


28/01/2022, la data designata in calendario.

Come ormai da tradizione alle 21.30 si apre il Retrofestival, dove noi partecipanti ci troviamo per le chiacchiere pre-gara.

Si apre quindi la live del padrone di casa che, concluso il pre-roll a suon di rock, annuncia le novità del secondo campionato.

E' tempo di salutare il popolo del Retrofestival

 
e di sorteggiare i turni.


Alla linea di partenza siamo in 24, dove tra i grandi assenti ci sono Girolamo che non si era iscritto, e Ace che non stava bene.

Un benvenuto però va fatto a Samus, Brarob e Mat_1UP, i nuovi sfidanti al torneo.

Tocca a me VS Brighel aprire le danze nella prima eliminatoria.


Non avendo limiti di selezione, vado con quelli con cui mi trovo meglio e nel primo round scelgo il gatto Kim, mentre il mio avversario selezionerà Till.

Il primo round parto subito subendo, ma riesco a ribaltare rapidamente portando a casa il punto.

Secondo round molto più giocato, il mio avversario sferra due boss attack una dietro all'altra, ricambio col mio, ma alla lunga subirò la sconfitta.

Terzo round. Altra sfida molto equilibrata, giochiamo bene le carte nostre carte e una combo pesante mi avvantaggia portando in campo il boss attack che, unito a una pioggia di palle di fuoco, mi fanno vincere il match.

Pezzo capisce subito che il single screen sarebbe stato lungo fino alla fine, per cui opterà per lo split a quattro dagli ottavi.

Secondo match. Brighel prende i Nanja Mobja (i Kuriboh de no altri) e io prendo la protagonista, Load Ran.

Gioco più "studiato" per me e più "aggressivo" per Brighel, porta una seconda sfida dove vedo miriadi di attacchi Nanja sul mio schermo. Riesco a portarmi a casa col "perfect" il primo round e per un soffio non replico, cosa che mi avrebbe fatto ottenere il bonus.

Passo quindi agli ottavi, dove dovrò sfidarmi con Tsundoku e inizio già a sudare.

Parte il secondo round tra l'esordiente Brarob79 VS ButtaFuori.

 
Il primo prenderà Tinker e il secondo i Nanja Monja. Non vedremo l'inizio della contesa perchè i commentatori si dimenticheranno di switchare sulla partita.

Altra sfida molto bilanciata nel primo round. Si arriva al "casino" a schermo tra palle di fuoco mandate da Brarob79 e boss evocati da ButtaFuori. Quest'ultimo ha la meglio e passa in vantaggio.

La live crasha, alla ripresa arriviamo appena in tempo per vedere la vittoria di Brarob79 sul 2 a 1.

"Cambio d'abito" per secondo round. Brarob prende Till e Butta Tinker.

Round rapido fatto di colpi pesanti da parte di entrambi, vede Brarob passare in vantaggio, che subisce inizialmente nel secondo round per poi riuscire, con un "colpo di reni", a ribaltare il risultato vincendo il match.

Brarob79 passa agli ottavi.

Terzo ottavo, Umberto_Pessa VS Linobob.

 
Al primo match sceglieranno rispettivamente Arthur Schmit (Umbe) e Load Ran (Linobob).
Una sfida veramente equilibrata e giocata più sulle distrazioni che sulla piogge di danni.

Sull'1 a 2 è Linobob a portare a casa il match.

Cambio di personaggi, Umbe prende i Nanja Monja mentre Linobob si affiderà a Tinker.

I primi attacchi perfettamente a specchio danno un grande equilibrio iniziale. Ma Linobob ingrana la quarta e chiude rapidamente il match, vincendo rapidamente entrambi i round e chiudendoli entrambi con 5 cuori, guadagnando il punto bonus.

Linobob passa agli ottavi.

Quarto match: 4TheMoonight  VS Samus80 (secondo esordiente della serata).

 
Nella prima sfida scelgono rispettivamente Nanja Monja e Load Ran.
4TheMoonight è un martello pneumatico, non solo porta a casa il match abbastanza rapidamente, ma anche prende il bonus del doppio perfect.

Cambio di personaggi, 4TheMoonight prende Macky e Samus i Nanja Monja.

Decisamente più equilibrato questo secondo match, nessuno dei due giocatori risparmia colpi. Questa volta è Samus a portare a casa il risultato con un 2 a 1 nel match.

Ultima sfida. 4TheMoonight si affida alla "tira porchi" Van-Yan, mentre Samus resta con i Nanja Monja.

Accortosi dell'errore, che probabilmente non era visto che alle eliminatorie si poteva usare chi si voleva, la sfida riparte e Samus sceglie Tinker.

4TheMoonight martella nel primo round. Nel secondo Samus subisce subito grandi danni, recupera in maniera spettacolare, ma 4TheMoonight riesce a chiudere il match.

Passa quindi 4TheMoonight agli ottavi.

La quinta sfida viene momentaneamente accantonata perchè TheBlueScarf è un attimo in ritardo.

Tocca quindi al padrone di casa scendere in campo, VS Cloud_White.

 
Griffon e Arthur Schmit sono i prescelti per la sfida.
Nel primo round Pezzo parte subito in vantaggio, ma Cloud non si lascia intimorire, tanto che la battaglia verrà giocata sulla resistenza. Cloud ribalta e porta a casa il round.

Secondo round sempre equilibrato ma più rapido, porta Cloud a chiudere il match.

Nanja Monja e Till sono i prescelti al secondo match.
Un match tiratissimo e veramente giocato fino all'ultimo colpo, con un 2 a 1 Cloud porta a casa anche il secondo punto che lo fa avanzare agli ottavi.

Palke VS ElTancro è il settimo match in calendario.

 
Kim e Nanja Monja sono i prescelti. Il primo round è nettamente a favore di ElTancro che chiude rapidamente la contesa. Più giocato il secondo, è Palke a prendere il punto.

Il terzo round molto combattuto, vedrà Palke portare a casa il match.

Load Ran VS Schmit per il secondo match. Altra sfida molto equilibrata e un Palke scatenato porterà a casa match.

Palke passa agli ottavi.

Warbamper VS Zanmarco è l'ultimo ottavo, dove Load Ran e Till sono i prescelti per la sfida.

 
Altro match giocato sulla resistenza. I due contendenti hanno lo stesso livello di abilità, ma sarà Warbamper a portare a casa il punto.

Warbamper resta con Load Ran mentre Zanmarco opterà per i Nanja Monja.

Secondo match giocato sulla lunghezza, dopo un uno a uno, è Warbamper a chiudere la contesa allo spareggio.

Warbamper passa agli ottavi.

Si passa quindi al recupero della sfida tra TheBlueScarf VS Squall386.

 
Scelta obbligata per TheBlueScarf con Schmit (che porta la sciarpa) e Squall con Macky.
Nuovamente siamo di fronte ad un match dove il livello è pressoché identico. E' Squall però a prevalere e portarsi a casa anche il bonus.

Nel secondo match TheBlueScarf prende Macky e Squall opta per Load Ran.
Il cambio è favorevole a TheBlueScarf, che porta a casa il round con 5 cuori.
Il secondo round invece è a favore di Squall.

Terzo round combattuto ma è Squall a prevalere e passare agli ottavi.

Si arriva quindi agli ottavi con la situazione aggiornata:

 
Come deciso dopo la prima partita, si passa al multiscreen a quattro.
Impossibili da commentare vi darò solo i risultati e visto che giocavo io, vi darò le mie sensazioni sulla mia sfida con Tsundoku.

Pacione VS 4TheMoonight Schermo 1
Brarob79 VS Avia_Pervia Schermo 2
Tsundoku_Gian VS Ric Hunter Schermo 3
Linobob VS InsertCoinChannel Schermo 4

 
Pacione (Till) è il primo a vincere il match, con un 2 a 1 su 4TheMoonight (Kim)

Nel secondo match Pacione opterà per i Nanja Monja mentre 4TheMoonight userà la protagonista Load Ran.

Tsundoku (Load Ran) è il secondo a portare a casa il punto contro di me (2 a 0) , che avevo scelto (Tinker).

Linobob con Kim è il terzo a portare a casa il punto (2 a 0), dopo un lunghissimo match con InsertCoin Channel (Till).

Brarob79 (Griffon) chiude il primo ciclo di match ai danni di Avia (Schmit), chiudendo sul 2 a 1.

4TheMoonight porta a casa il secondo match con un 2 a 0 su Pacione.
Ultimo match sarà un Load Ran (Pacione) VS Till (4TheMoonight).

Tsundoku per la seconda sfida sceglie Van-Yan mentre io opterò per Schmit giocandomi il tutto per tutto.

Brarob prenderà Nanja Monja e Avia Load Ran.

Linobob sceglierà Macky e Insert Griffon. Saranno anche i primi a chiudere la contesa con un 2 a 0 per Linobob che sarà il primo ad accadere ai quarti di finale.

Pacione VS 4TheMoonight sarà la seconda partita a terminare dove con un 2 a 0 nel terzo match sarà 4TheMoonight a passare ai quarti.

La terza partita a concludersi sarà la mia contro Tsu che si porterà a casa il match (2 a 1) e passando ai quarti.

Brarob è l'ultimo dei quattro a chiudere la contesa dopo un sudatissimo 2 a 1 su Avia.

Impressioni a caldo sul mio match. Sono veramente contento perché me la sono giocata fino alla fine. Tsu è un martello e mi ha fatto sudare non poco.

Nel primo match non sono mai riuscito ad essere incisivo con Tinker.

Mi sono rifatto nel secondo match e dopo il primo round in vantaggio, speravo di riportarmi in parità per giocarmela nel terzo match.

Però il mio avversario è stato decisamente devastante.

Linobob porta a casa anche l'extra per aver vinto una partita col doppio perfect.

Seconda tranche di ottavi con problemi tecnici per Mat_1Up e Palke.

Quindi si continuerà con lo schermo a 3

Videdom VS Cloud_White Schermo 1
PeppeKnives VS Warbamper Schermo 2
Evendurias VS Squall386 Schermo 3

 
Il primo match a chiudersi è quello Evendurias (Macky) e Squall (Schmit) con un 2 a 0 per Evendurias.

Nel cambio prenderanno Nanja Monja e Macky

Poco dopo si chiuderà la sfida tra Videdom (Nanja Monja) e Cloud (Tinker) con un 0 a 2 per Cloud.

Sceglieranno Load Ran e Kim per il secondo match.

Terzi a chiudere la contesa PeppeKnives(Tinker) e Warbamper (TIll) 2 a 0).
Peppe prenderà Till e Warbamper Nanja Monja nel secondo match.

Evendurias è il primo a passare il turno chiudendo il secondo match sul 2 a 0. Aggiungerà 2 punti bonus vincendo i match con doppio perfect.

Cloud chiuderà con contesa con Videodom con un 2 a 0 portando a casa anche un punto extra.

La sfida tra Peppe e Warbamper è quella più combattuta. Un round a testa, arrivano allo spareggio per al secondo match. E' Peppe a chiudere in vittoria riportandosi sull'1 a 1.

Match di spareggio, Kim per Peppe e Load Ran per Warbamper.

Peppe vince il primo round, Warbamper il secondo. Si arriva alla finalissima, dove dopo un lungo scambio, sarà Warbamper ad aggiudicarsi il passaggio ai quarti.

Mat_1UP e Palke continuano a provare per cui si passerà alla sfida tra Tsundoku e Brarob... che avranno problemi a loro volta.

Si passa quindi alla sfida 4TheMoonight VS Linobob, che nel primo match sceglieranno Schmit e Till.

 
I due contentendi sono forti, ma Linobob è un martello. 4TheMoonight dovrà arrendersi con un 0 a 2.
Linobob prenderà anche il punto bonus per il doppio perfect.

Cambio d'abito per il secondo match. 4TheMoonight scegliera i Nanja Monja, mentre Linobob la tiraporchi Van-Yan.

Nel secondo match 4TheMoonight venderà veramente cara la pelle, ma Linobob è inarrestabile e porterà a casa anche il secondo match con un altro 2 a 0.

Tra le "madonne volanti" nelle due sfide ancora in sospeso, e continui tentativi di "spegni, riaccendi, fai un salto fanne un altro", si passa al terzo quarto tra Evendurias (Van-Yan) VS Cloud_White (Macky).



Altra sfidona, giocata di "potenza". Evendurias chiude il primo round rapidamente con 5 cuori, per poi essere ripagato con la stessa moneta da Cloud, che però a sua volta viene ripagato con altro 5 a zero nel terzo round.

Cambio di personaggi Tinker (Evendurias) e Schmit (Cloud).
Sfida sempre di altissimo profilo giocata sempre sulla potenza di fuoco. Match più lungo rispetto al primo, vedrà vincere Evendurias sul 2 a 1.

Purtroppo, pur avendo cercato qualsiasi soluzione possibile, non si è riusciti a trovare un alternativa per risolvere il problema di Fightcade,  con la morte nel cuore si passa alla ruota, al meglio dei 3 giri.

Mat_1UP VS Palke vince Palke 2 a 0. Mat, terzo esordiente, quindi non riuscirà a giocare nessuna partita.

 
Tsundoku VS Brarob vince Tsu 2 a 1 .


Ultimo incontro dei quarti tra Warbamper e Palke..... con problemi.

Parte quindi la prima semifinale tra Tsu (Nanja Monja) VS Linobob (Load Ran)

 
Poco dopo riusciranno a partire Warbamper (Schmit) VS Palke (Load Ran) che verranno caricati in corsa sullo schermo due.

 
Mentre Lino e Tsu si menano come fabbri la sfida tra Warbamper e Palke crasha.....
Fortunatamente riusciranno a ripartire e Palke opterà per Griffon, mentre Warbamper resterà con Schmit.

Sfidone perfettamente equilibrato tra Tsu e Linobob, giocato fino all'ultimo colpo, finirà 1 a 2.

Nell'altro schermo è Warbamper a chiudere il primo match, con un 2 a 0 su Palke.

Secondo match: Tsu prende Schmit Lino opta per Tinker, Griffon verrà scelto da Warbamper, mentre Till sarà la scelta di Palke.

La sfida Linobob/Tsundoku è la prima a chiudersi, con Linobob primo finalista.

Nell'altro schermo, Warbamper porta a casa il primo punto. Nel secondo round scarica la qualunque su Palke che si difende egregiamente e si riporta in parità senza danni subiti.

Terzo round molto combattuto viene vinto da Palke che porta a casa il match.

Sull'1 a 1 si va quindi allo spareggio giocato tra Kim (Warbamper) e Schmit (Palke).
Palke ingrana la quarta e per quanto Warbamper si sia difeso con le unghie e con i denti dovrà arrendersi sul 0 a 2 aggiungendo il punto extra.

Palke passa quindi in semifinale, contro Evendurias.

 
Per il primo match scelgono Schmit (Evendurias) e Nanja Monja (Palke).

Evendurias è un muro indistruttibile e infatti riesce rapidamente a sconfiggere il suo avversario con un 2 a 0.

Secondo match, Load Ran VS Macky.  Se nel primo round Palke si difende bene, Evendurias vuole arrivare in finale e ingrana la quarta, chiudendo nuovamente sul 2 a 0 e aggiungendo i due punti extra.

Palke però non potrà minimamente riposarsi, perché dovrà affrontare subito la finalina contro Tsundoku.

 
Primo match, Load Ran (Tsu) VS Van-Yan (Palke). Sfida molto accesa è Palke a portare a casa il risultato con 2 a 0.

Secondo match Macky VS Schimit. Tsu non molla il colpo e riesce a riportarsi in parità con un 2 a 0 aggiungendo il punto bonus per il doppio perfect.

Match finale Schmit VS Load Ran. Tsu si trasforma in Super Saiyan e avvia una battaglia dove Palke, anche stremato dai tre gironi di fila, dovrà arrendersi.

Tsu quindi si classifica terzo aggiungendo un ulteriore punto bonus.

Parte quindi la finale Evendurias (Van-Yan) VS Linobob (Tinker)

 
Una finale giocatissima, dove il commento è ingiusto per la sfida giocata.
Andrò diretto di risultati, ma recuperate la finale, anche solo per vedere la camionata di roba che arrivava da una parte e dall'altra.

Match 1 Evendurias (Van-Yan) VS Linobob (Tinker) 2 a 0.
Match 2 Evendurias (Van-Yan) VS Linobob (Load Ran) 1 a 2.
Match 3 Evendurias (Macky) VS Linobob (Load Ran) 0 a 2.
Match 4 Evendurias (Van-Yan) VS Linobob (Load Ran) 0 a 2.

Sul 3 a 1, Linobob vince quindi la prima tappa del campionato.

Facciamo anche un breve recap dei punti Extra

ELIMINATORIE: 4TheMoonight (1) Linobob (1) Squall (1)
OTTAVI: Linobob (1) Evendurias (2) Cloud_White (1)
QUARTI: Linobob (1) Palke (1)
SEMIFINALE: Linobob (1) Evendurias (2)
FINALINA: Tsundoku (2)


PeppeKnives guadagna un punto Extra per maggior presenza nelle varie live del mese, nuova categoria introdotta quest'anno.

Si chiude la prima tappa del secondo Campionato di Nerd. Calcoli alla mano, la classifica è la seguente:

 
Non mi stancherò mai di dirlo, l'ultimo venerdì del mese è ormai l'appuntamento fisso dove ci ritrova tra amici per fare casino per un po' di ore tutti assieme e celebrare il periodo d'oro delle salagiochi.

Come già dicevo all'inizio, il gioco scelto non lo conoscevo fino all'anno scorso, però è dannatamente divertente da giocare e ci ha dato tantissime partite giocate fino all'ultimo colpo.

Next Stage? Matrimelee.... ma ne discuteremo a tempo debito.

See you next

Nessun commento:

Posta un commento