venerdì 7 maggio 2021

Road to 4° giornata del primo campionato di Nerd


30 Aprile 2021, quarta tappa del campionato di Nerd.

Dopo la vittoria del tag team PEGI74 che ha "aspirato" i Retrocugini nella finale a Tumblepop del 26 marzo, è tempo di tornare a mazzuolarsi in un piacchiaduro ad incontri.

Il titolo scelto per l'occasione è stato Waku Waku 7, classe 1996, realizzato e pubblicato da Sunsoft e rilasciato inizialmente per Neogeo nella sua "forma" Arcade.

La storia ricalca un po' la prima serie di Dragon Ball. Infatti esistono 7 sfere che, se riunite, danno la possibilità di esprimere un qualsiasi desiderio.


Ognuno dei 7 protagonisti possiede una delle sfere e dovrà sfidarsi con gli altri per poter realizzare il proprio sogno.

Rispetto ai classici picchiaduro ad incontri la cosa che salta subito all'occhio è la grafica estremamente colorata e i personaggi bizzarri che compongono il roster selezionabile.

Senza dubbio Waku Waku 7 è un gioco meno noto dello sconfinato parco di picchiaduro Neo-Geo, ma essendo così particolare è sempre stato uno dei miei preferiti.

Come però già successo con buona parte dei piacchiaduro, anche questo è uno di quei titoli dove non mi sono mai misurato al di fuori del classico scontro con l'intelligenza artificiale e, probabilmente per questo, non mi sono mai spinto a conoscere l'intero roster di personaggi.

La grossa particolarità di questo titolo è quella di avere fino a sette barre di energia che si auto incrementano col passare del tempo, oltre al metodo più classico sferrando colpi a destra e a manca.

Questa meccanica è focalizzata principalmente sul fatto di dare ai vari personaggi, oltre alle mosse speciali tipiche di ogni combattente, varie combinazioni e evoluzioni delle stesse, che però comportano lo sfruttamento delle varie barre di energia.

Non mancano ovviamente le super mosse, qui chiamate Doki Doki, che molto spesso sono una super combo che fa molti danni all'avversario.

Inoltre sono presenti mosse estremamente devastanti a livello di danni ma altrettanto difficili, non tanto da eseguire, ma da far "partire", visto che servirà un bel po' di tempo di carica.

Tali mosse vengono definite Hara Hara o più banalmente Warning, visto che a schermo apparirà un messaggio lampeggiante warning del colore della sfera posseduta dal personaggio.

Però come dicevamo all'inizio, pur essendo molto semplici da eseguire, di solito giù giù e i due pugni o i due calci assieme, servirà molto tempo di carica che lasceranno scoperto il personaggio.

Resta il fatto che se andranno a segno toglieranno circa metà vita all'avversario.


Prima di proseguire nel racconto dedicherei due parole ai 7 protagonisti, visto il loro essere fuori dagli schemi.

Rai Bakuoh

 
Il protagonista del gioco, è il classico scolaretto tipico dei manga. A livello di mosse è Terry Bogard 

fatto e finito, solo che avrà colpi a base elettrica (Rai vuol dire fulmine) invece del classico fuoco tipico del protagonista di Fatal Fury.

Da buon protagonista è anche il personaggio più bilanciato del gioco.

A livello di design a me ha ricordato molto Ghigo (Gō Seiba) 

 

di Let's & Go - Sulle ali di un turbo, il secondo cartone sulle Mini 4WD per capirsi.

Arina Makihara

 
Idol e coprotagonista insieme a Rai, è una ragazza con le orecchie da coniglio. Molto bilanciata anche lei e immediata all'utilizzo.

Basa le sue mosse su colpi a carica che sono molto scenografici.

Il suo stage ha la particolarità di aver la canzone di sottofondo cantata dalla stessa Arina.

Dandy-J

 
Incrocio tra il Joseph Joestar 


de Le Bizzarre avventure di JoJo e Indiana Jones

con il quale condivide frusta e cappello.

Personalmente il personaggio più difficile da usare, oltre alle mosse con la frusta userà come supporter le figlia e il gatto che tifano sullo sfondo. Da notare che parte degli attacchi sfrutteranno sia la figlia che lancerà il gatto, ma anche il gatto che lancerà la figlia.

Tesse 

 
Praticamente l'incrocio tra Super Vicky 

 e Andrew 

 

il protagonista de L'uomo bicentenario.
 

Enterà in campo atterrando con l'ombrello come la migliore delle Mary Poppins.

 
Una cameriera robot che userà le sue abilità di domestica per sconfiggere gli avversari, sfoggiando pentole, lucidatrici e spolverini.

Utile la "siringata" che in una variante farà perdere la vita agli avversari, nell'altra ci ricaricherà la nostra barra.
 

Politank-Z

 


Un robot carrarmato, guidato da due poliziotti, un umano che ricorda super Mario e un cane antropomorfo.

Senza dubbio è la parodia sia della serie Patlabor


ma anche un omaggio alla super robotica in generale.

Durante la live verrà detto che il design ricorda molto il carrarmato Bonaparte del manga Dominion.

 
Pieno di armi, è molto lento da utilizzare ma è devastante se gestito in maniera opportuna.
 

Slash

 
Non ovviamente il chitarrista dei Gun's & Roses

ma un elfo dotato di katana cacciatore di mostri.

Molto versatile negli attacchi, ma è uno di quei personaggi che bisogna saper usare in maniera appropriata per sfruttarlo al meglio, specialmente se si vuole usare il teleport per prendere alla sprovvista gli avversari.
 

Mauru

 
Una strana creatura viola chiaramente ispirata al Totoro di Miyazaki. 


Sulla schiena ha una bambina di nome Mugi che estrarrà dei cartelli in caso di vittoria e si dispererà se il suo amico verrà sconfitto.

Pur essendo grosso, è un personaggio abbastanza agile e che riesce a causare molti danni se gestito in maniera ottimale.



Descritti quindi i protagonisti digitali, parte la fase preparativa al torneo, dove la cosa che è saltata subito all'occhio in fase di allenamento è che nel Versus multiplayer la barra dell'energia non si caricava in automatico come nel single player.

E devo dire che è una cosa che mi ha infastidito parecchio fin da subito. In fin dei conti significava modificare notevolmente il modo di giocare dal single player contro l'intelligenza artificiale alle sfide multiplayer.

Sembrerà poco, ma il gameplay cambia abbastanza notevolmente non avendo un supporto energia costante per eseguire le varie mosse che consumano la barra.

Fatto sta che me la sono messa via da subito, pur avendo tentato da subito di modificare le impostazioni in doppio.

L'unica strada quindi è stata adattarsi, cambiando anche le impostazioni del single mode e togliendo l'auto carica.

Le altre due cose che erano certe fin da subito erano tre:

La prima, la più triste, è che spesso non ci sono giocatori nella stanza del fightcade... quindi vuol dire allenarsi col computer, che lascia sempre il tempo che trova.

Secondo: Il gioco ha sicuramente un entry level decisamente più basso rispetto ad un Garou. Attenzione a non confondere accessibile con facile. Sicuramente la curva di apprendimento è più alla portata di tutti, ma si adotterà uno stile di combattimento molto più pacato e riflessivo, individuando meglio come e quando attaccare l'avversario.

Non vi nego che personalmente è una cosa apprezzo tanto e, come vedremo, userò abbondatemene durante i vari match.

Ultima, ma non meno importante: il personaggio da battere è Rai. Diciamoci la verità, è il personaggio più sgravato e TUTTI quelli che ho affrontato lo usano bene, visto che è anche il più immediato da usare.

Diciamola fino in fondo, qua potrei addirittura stimare, approssimativamente i personaggi più usati.


Le previsioni sono fatte il giorno 29/04 prima dell'inizio del torneo.

Se fossi in un video potrei citare il famoso "pennarello time" e fare degli schemi disegnati, ma seguite i miei ragionamenti.

Siamo 24 giocatori?

I personaggi usabili sono 7 ma diciamo che, bene o male, impariamo bene 4 di questi per la competizione.

Quindi un totale di 96 scelte.

Rai secondo me lo abbiamo tutti in squadra, quindi direi 100%. Verrà scelto con i papabili vincitori o ai primi Round.

Slash personalmente non è accessibilissimo però se sfruttato a dovere è una macchina. Nelle partite che ho giocato piace, quindi azzarderei un 20 su 24. 83%

Politank-Z siamo li, pur non essendo immediato nell'utilizzo, se usato a dovere spacca molti culi, tenendo conto delle tante mosse normali che fanno una marea di danni. Sempre 20 su 24 83%

Arina verrà usata, ma non così tanto 16 su 24 qundi 66,667%

Mauru piace ma non è accessibile a tutti, diciamo 50%

Tesse siccome non è immediata da usare la userò sicuramente io e diciamo un altro paio di persone 12,5%

Dandi J se c'è uno che lo ha in squadra è tanto 4,1667%


Prima di arrivare quindi alla fase vera e propria del torneo, ricapitoliamo le regole anche se, come era abbastanza logico, non ci sono stati stravolgimenti rispetto alle regole definite in Garou.

1. I match saranno disputati su chi arriverà per primo a 2 vittorie su 3 incontri (FT2) e 3 vittorie su 5 incontri (FT3) per la finale con possibilità di FT2 in caso di tardo orario

2. I giocatori dovranno cambiare personaggio ad ogni match e i personaggi utilizzati non potranno più essere riselezionati (salvo per la finale e per il turno eliminatorio dove si può scegliere il proprio main e cambiare pg se sconfitti)

3. I match sono da considerare come sfide tra un giocatore e l’altro, quindi si può tenere lo stesso personaggio per tutti gli incontri oppure CHI PERDE un incontro PUÒ decidere di cambiare personaggio che però non potrà più essere riselezionato fino all finale

4. La finale è la gara eliminatoria si disputerà con personaggi a vostra scelta quindi potete usare anche solo il vostro personaggio preferito ma solo CHI PERDE può cambiare lottatore (potete selezionare e riselezionare chi volete)

6. Si possono selezionare solamente i combattenti di default (NO FERNANDEZ E BONUS KUN)

7. NON si possono usare shortcut/macro (non si può logicamente verificare ma non essendo nulla di professionale e non essendoci nulla in palio ed essendo un eventro 4 fun sta a voi essere onesti )

9. Come sempre chi vincerà otterrà i premi simbolici di badge VIP, attestato e avviso dell’inizio della propria live sul mio canale Telegram per un mese (se streamer)

Che poi riguardando la numerazione si nota che ci sono dei buchi..... regole extra non dichiarate?

Svista?

Pezzo non sa contare?

Mistero.....

 
Si vociferava di un'altra regola extra... ma Pezzo ha lanciato il sasso e nascosto la mano, perché non ha voluto svelarla pur non avendola inserita... dicendo che la terrà per i prossimi tornei... ho paura...

Si arriva quindi alla fatidica sera della competizione.

Si apre il Retrofestival delle 21:45 dove, come al solito, si punta su chi uscirà subito o sul fatto che nessuno sa giocare....

Ma vedremo che non sarà proprio così.

Sono le 22 e si apre quindi la live, con una novità per velocizzare i turni preliminari e evitare di fare le 5 di mattina.....

Le prime 8 partite vengono trasmesse assieme su uno split screen a 4.

Al commento tecnico l'ormai consolidata coppia Meda/Reggiani dei tornei di retrogame, ovvero Pezzo Di Nerd e Pacione, questa volta affiancati da Chebit del canale Retrolovers e SFC dei Mame Retro Avengers.

Si parte quindi l'estrazione dei nominativi e.... sono nell'ultimo scontro dei preliminari... contro Pezzo Di Nerd.

 
Diciamo che ero tra il tranquillo e il preoccupato. Con Pezzo ci siamo trovati in fase di allenamento e avevo vinto, però aveva realmente tirato fuori tutto il potenziale?

Guardando il tabellone ero sollevato che Girolamo fosse nella prima metà per cui, se fosse stato, l'avrei incontrato in finale.

L'altro grande favorito, Ace The Brave, era nel turno preliminare prima del mio ma, a conti fatti, l'avrei scontrato ai quarti nel caso.



Partono quindi le prime 4 sfide dove è presente un'alta concentrazione di Slash e di Politank-Z.

Molto difficile da seguire la simultanea partite quindi arriviamo direttamente ai risultati  che vedono passare Steevegouki, Girolamo, Pacione e Evendurias.

Partono quindi le seconde quattro sfide dove c'è un piccolo problema tecnico, dove la mia sfida con Pezzo crasha, o meglio Pezzo l'ha fatta saltare per non far crashare tutta la "baracca".

Statisticamente forse un po' più varia questa seconda tranche, visto che nei tre match si si è alternato tutto il roster al completo.

Passano quindi BlueScarf, Palke, Ace The Brave.

Arriviamo quindi al mio match con Pezzo.

Avendo la possibilità di giocare con chi meglio credevo, scelgo senza troppi indugi Tesse, mentre Pezzo sfodera un Politank-Z.

Parto in svantaggio con Pezzo che sfodera le armi migliori del robottone.
Diciamo però che avevo anche la fortuna di conoscere bene il carro mecha, quindi sapevo bene come e quando parare gli attacchi più cattivi.

Perdo il primo round, ma mi rifaccio abbondantemente col secondo con un perfect pulito pulito.

Al terzo round ce la giochiamo bene entrambi ma con un paio di attacchi "campana" e un paio di combo easy da terra riesco a vincere per tempo.

Pezzo quindi decide di sfoderare se non il suo main, uno di quelli che usa meglio, Rai.
Si parte con attacchi molto aggressivi ma riesco sempre a tenere sufficientemente le distanze.

Inizio sfoderando la mossa "tira fuori cose" mollando un missile che viene parato.
Pezzo è a sufficiente distanza per attivare la Hara Hara/Warning.

Senza dubbio è una della mosse più potenti, visto che è quasi imparabile e può essere direzionata.

Fortunatamente sapevo dove puntare su quel "quasi imparabile". Nel momento che inizia a caricare la mossa io stavo "tirando nuovamente fuori cose" con sufficiente tempo per mollare un secondo missile che colpisce in pieno Rai facendo perdere tantissima energia al mio avversario e riuscendo a chiudere velocemente il round.

Nel secondo round riesco ad andare più liscio chiudendo definitivamente la sfida e passando agli ottavi.

Al commento tecnico Chebit afferma che ho giocato da manuale e non posso che ringraziarlo.

 
Si parte quindi con gli ottavi con ErTancro e Steevegouki ad aprire le danze.

Da questo momento bisognava selezionare con cura i propri personaggi visto che fino alla finale non si sarebbero più potuti riselezionare.

Si parte con un mirror match tra Mauri.

Steeve vince il primo incontro e ErTancro decide di switchare su Tesse, ma il Totoro bianco di Steeve miete la sua prima vittima aggiudicandosi i quarti.

Tocca quindi a 4TheMoonLight e Girolamo con un Slash VS Rai "vacanza in Sardegna edition" come disse Ace in chat, visto che il personaggio di Giri in quella colorazione si presenta abbronzato.

Giri vince il primo match e Nora decide di continuare con Slash, ma non riuscendo a ribaltare il risultato.

Tocca quindi a Pacione e Tsundoku a scendere in campo che scelgono rispettivamente Mauru e Slash.

Nel primo match Pacio le prende con un secco 2 a 0 decidendo quindi di passare a Politank-Z per il secondo incontro, riportandosi rapidamente al pareggio con un altrettanto secco 2 a 0.

Si passa quindi al match di spareggio, dove Tsundoku decide di rimanere fedele a Slash.
Primo round sudatissimo dove Pacione, con una goccia di energia, riesce a battere il suo avversario.

Il secondo round invece è appannaggio di Tsundoku, che riesce a chiudere la contesa abbastanza velocemente.

Terzo round combattuto ma Pacio riesce a chiudere il match con una vittoria e passare ai quarti di finale.

Quarto ottavo tra Griuska e Evendurias che scelgono Rai e Politank-Z.

Se nel primo round è Rai a dominare, nel secondo invece invece è il Politank-Z ad avere la supremazia.

Ma Griuska non ci sta e sbaraglia il suo avversario senza troppe difficoltà.

Evendurias decide di non cambiare il suo personaggio, e nel primo round, molto combattuto, riesce a sovrastare la velocità del Rai di Griuska.

Nel secondo invece parte in grosso vantaggio, subendo però in pieno la "amici Hara Hara" di Rai, anche se con la trivella del robottone chiude la contesa portandosi in pareggio.

Terzo match Griuska decide di rimanere fedele a Rai, ma subisce le cannonate del Politank di Evendurias che chiude la contesa passando ai quarti.

Tocca quindi a InserCoinChannel e Bluescarf scaldarsi, dove nel primo match scelgono rispettivamente Dandy-J e Politank-Z.

Partita molto equilibrata dove il primo round lo vince Insert, mentre il secondo è appannaggio di Bluescarf. Nel terzo round però Politank sovrasta l'avversario portandosi ad un match di vantaggio.

Insert quindi opta anche lui per un Politank, dimostrando una gran potenza di fuoco nell'intero match che lo porta al pareggio.

Bluescarf opta nello spareggio di scegliere Slash, puntando sulla velocità.
Parte con primo round dove riesce a contenere la potenza di fuoco del suo avversario, ma nel secondo non riesce a sovrastare il carroarmatone di Insert.

Ancora una volta si arriva all'ultimo round dove Bluescarf pressa molto Insert ma questo riesce a liberarsi e a chiudere il match.

Sesto ottavo Linobob VS Palke che scelgono Tesse e Arina.
Linobob riesce rapidamente a portarsi a casa il primo match ma si consuma il "Sad moment" della serata......

Infatti viene chiesto come mai a volte Tesse con la mossa "siringone" a volte tolga energia all'avversario e a volte si ricarichi....

Ma torniamo al match dove Palke decide di passare a Slash.
Il match diventa molto più equilibrato ma Tesse, pur essendo più lenta, riesce a tenere le distanze. Nel secondo round sembra esserci un ribaltamento, ma Linobob riesce a chiudere il round e il match praticamente senza energia.

Settimo match tra Ace The Brave e Kazuya-785, uno dei nuovi challenger dei tornei, che secondo me sarà da tenere d'occhio, specialmente se si parla di piacchiduro.

Ace sceglie Dandy-J e Kazuya Mauru. Kazuya parte rapidamente in vantaggio spiazzando Ace che cade sul finale col "rutto atomico" del coniglione.

Anche il secondo round vede la netta superiorità di Kazuya che in quattro e quattr'otto sbaraglia Ace che subisce un secondo "ruttone".

Ace quindi cambia passando ad Arina.
Pur essendo un round più equilibrato, Ace subisce nuovamente le zampate di Mauru.
Nel secondo round Kazuya tenta di chiudere tre volte l'incontro con la Hara Hara ma la velocità di Arina glielo impedisce, portandolo Ace al pareggio.

Si passa ancora una volta al match di spareggio, dove Kazuya resta fedele al suo Mauru.
Parte il match e Kazuya pressa rapidamente Ace passando subito in vantaggio.
Nel secondo round Ace riesce a ribaltare nuovamente il risultato bloccando altre due Hara Hara che gli sarebbero state fatali.

In un giocatissimo terzo round Ace riesce a chiudere la competizione passando a quarti.

E finalmente tocca a me contro un altra nuova leva, TheGuercio.
La cosa che mi è subito balenata in testa è stata, chi scelgo? La mia strategia sarebbe stata quella di partire con Slash, che so usare in maniera sommaria, tenendomi gli assi per un eventuale seguito.

Non conoscendo il mio avversario, decido di seguire questa strategia, cambiando in corsa se avessi perso il primo match.

Il mio avversario sceglie Arina.

Gioco molto in difesa, cosa che mi ha sempre contraddistinto nello stile, infilo i colpi ma studio il mio avversario.

Riesco a chiudere il primo match con un secco due a zero.

Parte quindi il secondo match, dove Guercio decide di rimanere fedele a Arina.
Restando anch'io ancorato al mio stile difensivo, riesco a portare a casa il match e passare ai quarti dove ci sarebbe stata la "faida" tra i Padowans, visto che mi sarei scontrato con Ace.


Partono i quarti con Steevegouki e Girolamo ad aprire le danze che scelgono Slash e Arina.
Primo round molto di "studio" che sullo scadere del tempo porta in vantaggio Giri.

Secondo round giocato sempre sullo scadere del tempo, vede portare il pareggio di Steeve.
Terzo round, tesissimo, vede per veramente un punto di vita la vittoria Slash sullo scadere del tempo portando Steeve all'1 a 0.

Girolamo resta fedele ad Arina e riesce a ribaltare il risultato portandosi sull'1 pari.
Steeve prende quindi Arina in un mirror match.

Incontro molto equilibrato, ma Giri riesce a spuntarla arrivando alle semifinali.

Anche Steeve secondo me sarà uno di quelli da tenere d'occhio per le prossime tappe del torneo se torneremo su piacchiaduro.

Secondo quarto: Pacione VS Evendurias. Il primo scende in campo con Tesse, mentre il secondo sceglie Rai.

Nel primo round Pacio le prende fisse da Rai, ma si riscatta sul secondo round. La poca dimestichezza con Tesse però fa perdere il primo match al co-commentatore del torneo.

Pacione quindi switcha su Rai. Altra partita molto equilibrata dove Evendurias si avvantaggia sul primo round ma subisce, anche se di poco, sul secondo.

Ancora una volta si arriva allo spareggione. Evendurias però prende da subito il largo infilando combo molto veloci e mirate, chiudendo la contesa e passando alle semifinali.

Si passa al terzo quarto con InsertCoinChannel VS Linobob. La sfida parte con mirror match tra Rai.

Primo round al cardiopalma giocato fino all'ultimo secondo e fino all'ultima goccia di energia, vede Insert in vantaggio.

Secondo round molto combattuto da il match a Insert.

Linobob però non demorde e rimane fedele a Rai.
Round sempre giocati fino all'ultimo secondo,  questa volta porta il vantaggio a Linobob.

Il secondo round vede Insert perdere un po' perdere la concertazione facendosi infilare una serie di combo da Linobob che vince il secondo match.

Si arriva quindi al terzo match, dove anche Insert resta con Rai.
Un altro incontro molto equilibrato dove Linobob parte di slancio, ma viene ancorato da Insert che non l'ha mollato fino all'ultimo, ma purtroppo venendo sconfitto sul finale.

Tocca quindi al quarto match e alla faida interna tra i Padowans.
Ace inizia con Slash mentre io decido di sparare le mie carte migliori scegliendo Politank-Z.

Primo round abbastanza di studio, siamo li li con la vita, quando Ace passa in vantaggio. Devo essere sincero, mi è andata molto di culo, infilando prima un paio di bombe che mi hanno portato quasi in pareggio e sullo scadere del tempo finisco il mio avversario con la slide che mi porta in vantaggio.

Nel secondo round riesco sempre a tenere il mio avversario sulla distanza, ma subisco gli attacchi di Slash che inanella delle combo che mi infliggono molti danni, riportandoci in pareggio.

Nel terzo round io e Ace continuiamo a studiarci e calibrare bene le mosse da effettuare. Io resto sulla mia strategia difensiva salvandomi prima da una Doki Doki con una bomba in faccia al mio avversario, e successivamente infilandone altre due che mi portano in vantaggio.

La strategia mi premia e vinco il primo match.

Ace rimane fermo sul suo Slash nel secondo match.

Nel primo round ha capito pienamente i miei attacchi e la mia strategia infliggendomi degli attacchi a terra che mi fanno perdere molto terreno.

Riesco a recuperare col "calcio dentato aereo" e con delle bombe piazzate strategicamente, ma perdo ai punti.

Un tesissimo secondo round arriva nuovamente quasi allo scadere, rischio di perdere l'incontro prima per una super presa in piena faccia, ma nuovamente la trottola in corsa mi salva le chiappe portandomi al pareggio.

Il terzo round è sempre molto combattuto, ma la mia strategia difensiva da i suoi frutti, facendomi sconfiggere il mio compagno di squadra e facendomi accedere alle semifinali.

Non vi nego la grandissima soddisfazione, non solo di passare alle semifinali, ma anche di aver battuto uno dei grandi favoriti del torneo.

 
Si arriva quindi alla prima semifinale tra Girolamo e Evendurias.

Primo match Giri sceglie Slash, mentre Evendurias sceglie Arina.
Girolamo domina il primo round e sullo scadere del tempo chiude in vantaggio.
Evendurias non ci sta, e si riporta rapidamente in parità dominando il secondo round.
Il terzo round invece appannaggio di Girolamo che chiude il primo match.

Parte quindi il secondo match dove Evendurias rimane con Arina.

Girolamo si porta subito in vantaggio nel primo round chiudendo sullo scadere dei secondi.
Evendurias tenta di ribaltare la situazione nel secondo round, ma deve soccombere alla spada di Slash che porta Girolamo in finale.

Tocca nuovamente a me scendere in campo con Linobob.
Io sfodero la mia arma migliore, Super Vicky.... scusate Tesse, mentre Linobob sceglie Arina.

La mia Tesse però è troppo lenta con l'Arina di Linobob, che passa rapidamente in vantaggio nel primo round. Sullo scadere del tempo riesco prima a recuperare vita e successivamente a fermare la Hara Hara, ma non basta per vincere il round.

Nel secondo round riesco a prendere vantaggio ma il mio avversario mi chiude a fondo ring e infila due colpi che mi sono fatali, facendomi perdere il match.

La scelta a questo punto era quella abbastanza ovvia, cambiare personaggio, ma chi?

Con Arina sono decisamente più forte, ma sarebbe stata la scelta ottimale disputare un mirror match?

Decido di no, per cui opto per Rai.

Riesco a giocarmela decisamente di più al primo round, ma lo perdo.
Sul secondo round riesco ad essere più incisivo anche anche se Linobob mi incalza costantemente.

Fortunatamente riesco prima ad infilare prima una super wave che colpisce in pieno il mio avversario che stava lanciando il suo proiettile, per poi chiudere il round con calcio in corsa che entra in pieno.

Nel terzo round perdo decisamente la concentrazione, il mio avversario mi incalza, riguardando la partita vedo palesemente che cercavo di attivare la Doki Doki (ma non avevo barre a disposizione) e perdo il match.

Da li a poco c'è il caos. Mia morosa che mi seguiva dal cellulare mi dice che avevo un altro match, io non capisco più un ostia già euforico per essere arrivato così avanti, penso sia un FT3 invece che l'FT2 e inizio a scusarmi con tutti.

Finalmente capisco che la sfida che mancava era il terzo quarto posto.

Ma prima dell'inizio delle due finali parte il classico scontro Pacione VS Pezzo rematch dell'incontro alla Clash of the Streamers.

Pezzo si affida a Rai e Pacione prende Politank-Z.
Pezzo si porta subito sull'uno a zero. Pacione resiste nel secondo round ma per un soffio perde il match.

Pacio quindi opta per Mauru.
Nel primo round Pezzo sfodera i colpi pesanti di Rai infilando anche una Hara Hara che risulterà fatale a Mauru.

Nel secondo round però Pacio riesce a ribaltare la situazione portandosi in vantaggio.

Nel terzo round combattuto fino all'ultimo Pacio la spunta portandosi a casa il match.

Pezzo per lo spettacolo sceglie Slash.

Il primo round è equilibrato, ma Pezzo riesce a tenere a sufficiente distanza il Mauru di Pacio passando in vantaggio.

Nel secondo round Pacio blocca la Hara Hara di Slash e, pur restando sull'equilibrio del match, porta a casa il round.

Nel terzo round Pezzo parte subito molto aggressivo, Pacione cerca di riportare in parità l'incontro, ma cade sotto la lama dell'Elfo.


Prima di scendere nel racconto della "finalina", vediamo quanto ci ho imbroccato nelle statistiche personaggi.

Giri preliminari dove sono stati usati nei 16 giocatori che eravamo, 26 personaggi così suddivisi:

Rai 6

Arina 3

Tesse 3

Dandy-J 1

Mauru 3

Slash 4

Politank-Z 6

Nei gironi fino alle semifinali sono stati usati 33 personaggi così divisi:

Rai 6

Arina 6

Tesse 4

Dandy-J 2

Mauru 4

Slash 6

Politank-Z 5

Quindi cannate quasi completamente le mie previsioni, dove invece c'è stato un quasi equilibrio di utilizzo di tutto il roster, escludendo Dandy-J che è stato usato molto più del previsto restando comunque poco "digeribile".

Conclusa la statistica, parte quindi la finalina terzo e quarto posto.

 

Decido di giocare subito con la mia main "veloce", quindi prendo Arina, mentre Evendurias opta per Politank-Z.

Il primo round parte lento di "studio" dove ci meniamo fissi entrambi ma riesco a chiudere in vantaggio.

Nel secondo round invece subisco pesantemente le mine del "carroarmatone".

Anche il terzo round è appannaggio di Evendurias che chiude la prima sfida in vantaggio.

Resto fedele ad Arina anche nel secondo match e cerco di essere più aggressivo negli attacchi. La sfida è molto equilibrata ma riesco a portare a casa nuovamente il primo round.

Anche il secondo round è molto equilibrato. Subisco pochi attacchi ma pensanti dal mio avversario, ricambiando con combo più lunghe ma meno incisive in termini di danno.

Riesco però a portarmi a casa il round e il match.

Evendurias continua a scegliere il Politank-Z. Nel primo round mi porto rapidamente in vantaggio con le combinazioni veloci, ma alla lunga letali.

Anche il secondo round riesco sempre a tenere i giusti tempi e distanze e colpire quando il mio avversario aveva la guardia abbassata.

Porto a casa anche il terzo match portandomi sul 2 a 1.

Evendurias non demorde e continua su Politank-Z.

Le sfide sono sempre contate fino all'ultimo colpo, in un paio di occasioni ero "posizionato in maniera tattica" essendo sufficientemente vicino per non subire danni dall'attacco e allo stesso tempo "libero" per contrattaccare.

Questo riesce a darmi la spinta sufficiente per chiudere la contesa e portarmi a casa il terzo posto del torneo.

Con la medaglia di bronzo concludo la mia corsa al torneo, soddisfattissimo del risultato ottenuto.

Ma la battaglia finale com'è finita?

Ma ovviamente dovete recuperarvi la live della serata.


Si conclude quindi la quarta giornata di campionato.

La cosa che più mi è piaciuta di questo torneo è quella di aver portato un gioco "meno blasonato", con una curva di apprendimento "più bassa" rispetto ai vari King Of Fighters e Street Fighter. Questo però ha permesso un livellamento dei partecipanti, dove tutti avevamo le stesse possibilità di portarci a casa il titolo.

Questo lo si è visto dai tantissimi match, in tutti i gironi, dove spesso si arrivava all'ultimo round dell'ultimo match.

Chiaramente il tutto si è riversato in un grande spettacolo, sia per noi giocatori che abbiamo sudato ogni singolo match, ma sicuramente anche per il pubblico che osservava gli incontri.

Questo è merito sicuramente di Pezzo di Nerd e della community creata, della quale sono orgoglioso di farne parte.

Sui saluti finali nel retrofestival la classica foto di rito, con chi non era ancora crollato dal sonno.

 

E il prossimo match?


Eh sapete che li per li non mi era chiarissimo? io nel dubbio mi sono iscritto subito.

Inizialmente avevo capito che era a tema shoot'em up, ma invece è un cut'em up.... cioè shooter "pucciosi"...

Vi giuro che ho passato il sabato a cercare titoli a tema ma i nomi usciti non mi dicono nulla di nulla.

L'unica certezza che Parodius, nominato in live, non sarà presente per problemi di Fightcade.

Peccato, perchè me la cavavo abbastanza bene.

Io ho provato ad infilare questo....


...ma mi hanno detto che non è sufficientemente puccioso e non capisco perché.

Non ci resta quindi che aspettare la "fumata bianca" con l'annuncio dei titoli.

See you next


Nessun commento:

Posta un commento