lunedì 9 gennaio 2017

Top e Flop cinema 2016


Gennaio 2017, dopo i dualismi di Gabriel e Vlad del precedente post, è giunta l'ora del post più regolare di questo blog, la mia classifica cinema dell'anno appena concluso.

Se vi siete persi i precedenti post ve li elenco qui:

2014
2015

Come ogni anno le regole non cambiano, elenco rigorosamente cronologico dei film visti nell'anno, spendendo due parole per ognuno.

Pronti? via! Quest'anno è stato decisamente un anno più ricco di film, 18, e decisamente più interessanti di quelli dell'anno precedente.

Andiamo con ordine:

- Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza (visto il 09/01/16)
 

Come dite? è un film 2015? si è vero, però io l'ho visto, principalmente per il chiacchierio mediatico, a inizio 2016. Che dire? non sono mai stato un fan di Star Wars e quindi non posso valutarlo come l'appassionato che lo aspettava con ansia. Personalmente è un film godibile, bisogna aver visto per lo meno la trilogia "classica" per capire le citazioni e riferimenti. Interessante il ritorno dei vecchi protagonisti. Interessante Rey come nuova eroina, molto meno Kylo Ren come nuovo villain.

- Sherlock: L'abominevole sposa  (visto il 13/01/16)
 

Film evento e, come tale, abusato nel costo del biglietto. Escludendo questo, un ottimo film della serie Sherlock ambientato nella Londra di fine '800 invece che nei giorni nostri. Pieno di colpi di scena, è il ponte tra la non troppo esaltante terza stagione e la quarta.

- Deadpool (visto il 19/02/16)

 
Ne avevamo già parlato qui, film su un supereroe Marvel abbastanza atipico. Nel corso delle varie discussioni ha diviso il pubblico, tra chi l'ha amato e chi lo giudica sopravvalutato.

- Lo Chiamavano Jeeg Robot (visto il 28/02/16)

 
Anche per questo titolo ne avevamo già parlato qui. Senza dubbio un film fatto col cuore. Ha dei difetti, ma è uno dei pochi film supereroistici che porta un villain fatto come si deve. Tutti i premi che ha preso al David di Donatello sono meritati.

- Perfetti Sconosciuti (visto il 13/03/16)

 
Altro film italiano, giudicato il migliore del 2016 dai David di Donatello. Personalmente è un buon film, l'idea di base non è male però, secondo me, affossa troppo le basi sui classici stereotipi all'italiana.

- The Divergent Series: Allegiant (visto il 19/03/16)


Terzo capitolo della serie Divergent. Come ho sempre detto inizialmente lo vedevo una copia di Hunger Games. Però un po' alla volta mi ha appassionato e noto una curva di interesse contraria rispetto alla serie di Katniss. Di Hunger Games ho amato i primi ma un po' alla volta si perde ritmo e interesse e il finale non mi è piaciuto. Divergent non l'ho trovato interessante all'inizio, ma col passare dei capitoli la storia si faceva più avvincente. Da quello che ho capito, il capitolo finale non verrà fatto e verrà sostituito da una serie televisiva.

- Hardcore! (visto il 24/04/16)
 



Altro film, altra vecchia discussione. Come dissi all'epoca, va visto come esperimento più che per il film in se. Per il resto vi rimando alla mia recensione qui.

- Captain America: Civil War (visto il 08/05/16)

 
Per molti il film Marvel dell'anno. Senza dubbio uno dei migliori degli ultimi tempi. Un po' lento nella sua prima parte, però mettere in campo la Civil War è una bella impresa. Fantastico il nuovo Spidey per quelle poche scene dove l'abbiamo visto in azione.

- X-Men: Apocalisse (visto il 22/05/16)

 
Altro film, altra recensione. Purtroppo è stata una delusione, soprattutto se confrontato con il suo prequel "Giorni di un futuro passato" che era un ottimo film sui mutanti.

- Now You See Me 2 (visto il 10/06/16)

 
Quando sono entrato in sala sapevo di uscire deluso. In fin dei conti, secondo me, questo sequel non era da fare. Ancora una volta vi rimando alle mie considerazioni dell'epoca.

- Tartarughe Ninja: Fuori Dall'Ombra (visto il 09/07/16)


Le tartarughe ninja sono tornate e divertono, specialmente per chi le amate da piccoli. Anche qui è scattata la recensione.

- Star Trek Beyond (visto il 24/07/16)



Terzo capitolo del reboot cinematografico iniziato da J.J. Abrams. Si cambia registra e purtroppo il film non mi ha convinto. Belle le citazioni alla serie classica e il tributo allo scomparso Leonard Nimoy, lo Spock originale.

- Ghostbusters (visto il 03/08/16)
 



 
Uno dei film più chiacchierati dell'anno. Senza troppe pretese era d'obbligo vederlo. Purtroppo non regge il confronto. Ma ne abbiamo parlato qui.

- Jason Bourne (visto il 06/09/16)

 
Finalmente Matt Damon torna ad essere Jason Bourne. Personalmente c'è poco da dire, se vi sono piaciuti i tre precedenti film (Bourne Legacy NON ESISTE), va visto. L'unico appunto che posso sollevare è la mania del regista di riprendere le scene d'azione con la handy cam, che le rendono forse un po' troppo movimentate e a volte confuse.

- Doctor Strange (visto il 27/10/16)

 
Forse uno dei film più visionari della Marvel, con un Benedict Cumberbatch perfetto nel ruolo del protagonista. Ancora una volta vi rimando alle mie considerazioni qui.

- One Piece Gold (visto il 05/12/16)

 
Anche qui c'è poco da dire, è un film di One Piece. Se vi piace il manga/serie va visto. E' un film scanzonato e divertente. Doppiatori della serie ma coi nomi fedeli al manga.
Chiaramente va visto per lo meno dopo essere arrivati a metà viaggio di Luffy e la sua ciurma.

- Captain Fantastic (visto il 18/12/16)

 
E qua la nota dolente. Onestamente non mi è piaciuto come film. Il racconto di un padre che cresce i suoi figli nella natura, però allenandoli quasi in stile "Tana delle Tigri" (specialmente nella scena dell'arrampicata). Il personaggio interpretato da Viggo Mortensen mi ha fatto girare i coglioni in più di un'occasione e lo avrei preso a sprangate sul muso.
Una pesante critica alla civiltà moderna, troppo feroce personalmente, che però dimostra che questo stile di vita "alternativo" è servito solo a rendere i figli dei disadattati in molti casi.
Il film manca di ritmo e non mi ha minimamente emozionato.

- Rogue One: A Star Wars Story (visto il 30/12/16)

 
Ultima pellicola dell'anno. Si finisce da dove si è iniziato, da Star Wars. Capitolo che potremo definire 3.5 essendo ambientato tra "La vendetta dei Sith" e "Una nuova speranza". Cast completamente nuovo, mette in campo una protagonista determinata ma, personalmente, non troppo carismatica. Mi ha colpito maggiormente Chirrut Îmwe.
Probabilmente è il fatto di non essere fan sfegatato del brand, non l'ho trovato questo film stupendo come molti lo hanno decantato.

Bene, siamo arrivati alla fine del viaggio ed è ora di tirare le somme. Rispetto ai precedenti post, vista la quantità maggiore di film visti, si passa da una top/flop 3 ad una, atipica top/flop 4.

Partiamo dalla flop:

4° posto: Ghostbusters. Ho apprezzato la scelta di non fare un reboot uno a uno della storia originale. Belli gli effetti anche se, come detto, erano poco "fantasmi". L'originale non si batte.

3° posto: Now You See Me 2. Anche qua, non siamo di fronte ad un film brutto, però perde tutta la magia e il fascino dell'originale. Non era da fare.

2° posto: Captain Fantastic. Come già detto, una troppo feroce critica alla civiltà moderna e uno stile di vita che aliena i figli in molte occasioni. Purtroppo è una pellicola che mi ha annoiato.  

1° posto: X-Men: Apocalisse. Purtroppo al primo posto ci finiscono i mutanti Marvel. Incoerenze con i due precedenti film con cui forma la trilogia, troppi protagonisti appena appena accennati. L'unica scena divertente è quella con Quicksilver ma non basta a salvare la baracca.

Vediamo invece chi ha vinto quest'anno:

4° posto: Hardcore!. Messo in questa posizione solamente per aver messo in scena un'idea diversa dal solito.

3° posto: Lo Chiamavano Jeeg Robot. Film rivelazione italiana. Visto principalmente per curiosità e ne sono rimasto piacevolmente colpito. Magari si facessero più film così.

2° posto: Doctor Strange. Ancora una volta in top ci finisce un film Marvel su un personaggio che non è un supereroe "classico". Scenograficamente visionario e molto godibile da chiunque, anche se non si conosce lo sconfinato universo Marvel.

1° posto: Beh, ma è ovvio, no? Deadpool. Come scrissi in un commento: "perché hanno saputo prendere il fumetto e fare una trasposizione senza compromessi. Ringraziamo che i diritti non erano dei Marvel studios sennò usciva una merda". Ryan Reynolds è perfetto nel ruolo del protagonista e si è visto come ama il personaggio e lo abbia reso al meglio. Non vedo l'ora che esca il seguito.

Bene abbiamo quasi finito e, come da tradizione, momento citazioni.

Questa volta parliamo di due pellicole, una che si voleva andare a vedere ma deve essere stato un flop clamoroso visto il brevissimo tempo di trasmissione (una settimana). Mi riferisco a The Pills: Sempre meglio che lavorare


che, prima o poi recupererò, più per curiosità visto che non ho minimamente chi siano, non avendo mai seguito il loro canale Youtube.

L'altra pellicola, in questo caso già recuperata, è Veloce come il Vento.




Come dite? ancora un film italiano? si perché, ancora una volta, è qualcosa di diverso. Stefano Accorsi veramente convincente nel ruolo di protagonista sbandato e drogato. Speriamo si distacchi finalmente dai film di merda di Moccia (Federico).

E quest'anno cosa mi aspetterà?

Beh, non vi nego nella curiosità del nuovo Spider-Man,


anche se stiamo parlando del terzo reboot nel giro di 15 anni.

E poi ci sarà la conclusione della storia di Alice.


Ma, obiettivamente, il 2017 cinematografico è già iniziato....



Ma ne riparleremo.

See you soon




3 commenti:

  1. Per me il 2017 è POWER RANGERS! :)
    Mi son perso un sacco di cose, nel 2016. A scorrere la tua lista... mi sono reso conto di quante cose avevo sentito parlare ma sono presto state dimenticate.
    Per me vince Jeeg :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Onestamente sono curioso anch'io dei nuovi Power Rangers, anche se sento puzza di boiata. Staremo a vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rischio c'è. Sempre.
      Però, hai visto mai che esce la figata del secolo??^^

      Moz-

      Elimina