venerdì 10 febbraio 2017

La Rinascita dell'Universo DC?


Continuamo a parlare di fumetti. Questa volta vi darò le mie opinioni su uno degli eventi che ha rinnovato l'universo DC, Rebirth.
Si lo so, l'evento è già arrivato sei mesi fa in patria, ma solo ora arriva in Italia. Per l'occasione il parco titoli DC viene rivisto e "rimaneggiato". Non conosco appieno le modifiche, ma sicuramente l'unica testata che seguivo, Flash, tornerà ad essere divisa dalla noiosissima (almeno per me) Wonder Woman


che avrà una testata dedicata.
Il suo posto lo prenderanno il signor Oliver Queen e il suo arco, 

con il sempre presente Arthur Curry.

Vabbè ma non divaghiamo come al solito e arriaviamo al fulcro del discorso, la miniserie in 5 numeri Rebirth.
Partiamo da un concetto fondamentale. Personalmente non mi sono mai avvicinato seriamente all'universo DC, ho letto storie qua e là concentrandomi sul velocista scarlatto, che è da sempre uno dei miei supereroi preferiti.
Quando ormai cinque anni fa si parlò del progetto New 52, personalmente lo trovai una buona idea per avvicinare nuovi lettori e darne un ideale starting point, tenendo conto del fatto che l'universo DC, forse di più di quello Marvel, è incasinato a livello di continuity.
E via allora, verso la testata mensile di Flash, l'unica che ho seguito anche se in molti frangenti mi sarebbe piaciuto seguire anche Batman.
L'universo, la realtà, la correzione chiamata New 52 nasce da un evento scatenante, Flashpoint.

E indovinate chi ha creato il tutto? bravissimi, il buon Barry Allen, che decide di tornare indietro nel tempo, impedire l'omicidio della madre per mano di Eobard Thawne/Antiflash, modificando il continuum spazio temporale.

Facciamola breve, nella nuova realtà tutto è "all new all different" (mi sa che è un'altra cosa), Barry si accorge della minchiata, e in qualche modo mette a posto Flashpoint tornando alla realtà iniziale.... in teoria.
Qui partono i New 52 una sorta di reboot che alla fine della fiera ha fatto:
1) Ringiovanire i personaggi storici
2) Eliminare alcuni personaggi delle verie continuity
3) Introdurne di nuovi (almeno in Flash, spesso inutili)
4) Cambiare, almeno per allora lo "status quo" di alcuni comprimari.
5) Cercare di semplificare in generale l'universo narrativo.
6) Togliere i mutandoni rossi a Superman... 

per dargli una cintura...

Ok, tutto bello, tutto interessante, con molti mah.
Come ripeto, io ho letto solo la testata italiana dedicata a Flash che al suo interno ha contenuto:
- Flash
- Aquaman
- Capitan Atom
e in un secondo momento sostituendo quest'ultimo con Wonder Woman.
Capitan Atom

mi dispiace, ma faceva estremamente cagare. Storia confusionaria, ambientata prima, dopo, durante senza un filo logico. Un personaggio che è la versione sfigata del Dottor Manhattan

Chiusa dopo, mi pare, dodici numeri e sparita dalla circolazione.
Di Aquaman, devo essere sincero, ho apprezzato i primi due archi narrativi e anche li un declino abbastanza consistente.
Della donna amazzone, purtroppo ho apprezzato solo i disegni di David Finch 

nelle ultime storie, ma per il resto era Beautiful in salsa "dei dell'Olimpo".
Per quando Diana sia una figona, preferisco Pollon.


E Flash, come discutevamo in fumetteria, non ha mai avuto storie da dire, "porca troia, che figata". Cicli piacevoli si alternavano a storie così così, a tentativi stroncati sul nascere....

....per poi tornare sui classici immortali 

e li si è tornati su standard un pochino più alti.
Arriviamo quindi a luglio 2016 quando,in America, DC decide di "chiudere" il capitolo New 52 e di mettere a posto (nuovamente) la continuity.
La storia Rinascita, divisa in 5 capitoli, vede come protagonista uno dei "grandi esclusi" dal New 52, Wally West
il terzo Flash.
Come dite? mi sto sbagliando? Wally West c'era anche nei new 52? 

Si è vero, ma su questo frangente ci torneremo.
La storia inizia con la visione del mondo e un orologio....
per poi vedere il vero protagonista della storia, Wally West, nel costume di Kid Flash

uscire dalla Forza della Velocità e arrivare alla batcaverna, per avvisare Bruce Wayne.
Purtroppo il ragazzo non viene riconosciuto dal Cavaliere Oscuro e il tempo a disposizione è troppo poco per poterlo fare. In compenso il velocista riesce a lasciare un criptico messaggio e lasciare una spilla nel muro della caverna.

Come al solito è inutile spoilerare oltre. Vi basti sapere che lo scopo dei 5 numeri sarà buttare le basi per quello che sarà uno dei futuri eventi del progetto Rebirth, rinnarrare velocemente la storia di Wally, probabilmente per l'ennesima volta, e dare il nuovo starting point dell'universo narrativo.
Non vi nego che Rebirth come miniserie mi è piaciuta. Personalmente è scritta bene e porta dei quesiti interessanti.
Questo "nuovo inizio" non vuole essere l'ennesimo reboot dei personaggi ma una specie di mash-up tra il "bello" che si era perso nel pre New 52, e le cose buone che sono state fatte nei suoi cinque anni di attività.
Non lo so, però l'ho visto molto come "l'operazione Secret Wars" della Marvel.

Per chi non lo sapesse, l'anno scorso ormai, la Casa delle Idee ha voluto fare pulizia dei mille milioni di universi paralleli che aveva creato nei suoi oltre 50 anni di attività. Per cui decide di fare una collisione degli universi, creando da prima Battleword, una sorta di mondo collage del meglio del meglio, per poi creare un All New, All Different Marvel Universe, modificando lo status quo dei suoi personaggi di punta e prendendosi ciò che di buono era stato creato nel suo universo più prolifico, ovvero quel Miles Morales dell'Universo Ultimate.

E qui si è fatto più o meno lo stesso.
Si è deciso di far morire il Superman giovine e sbarbatello dei New 52 per far tornare il Superman "classico" sposato e con prole a seguito e, trizzando l'occhio alla creazione dello Spidey di colore Marvel, giusto per non fare torto a nessuno, far tornare il Wally West orginale, promuovendolo a protagonista e cardine della miniserie, ma tenere anche il Wally di colore, già "potenziato" della forza della velocità, creato appositamente per i New 52.
E qui la trovata GENIALE. Come farli convivere? beh ovvio, sono entrambi figli di un fratello di Iris, Rudolph per il "vecchio" Wally, e Daniel per il nuovo. Che poi, in questo caso, la storyline è stata modificata visto che all'inizio il Wally New 52 era figlio di Rudy West.
La cosa più bella qual'è? che si chiamano entrambi Wallace perchè i loro genitori li hanno chiamati entrambi come il nonno dei ragazzi, Wallace West per l'appunto.
Ah, le coincidenze della vita. DC, ma va cagare va....
La cosa che m fa storcere il naso, oltre alla trovata dell'ultimo minuto dei cugini Wally, è il voler per forza essere politically correct.
Sarà che a me Miles Morales piace come personaggio per cui lo difendo a spada tratta, però li c'era un senso nel portarlo nel Marvel Universe. In fin dei conti non è Peter nero, è un personaggio completamente nuovo che, per la storyline, aveva sostituito il Peter Ultimate. E questa cosa ha funzionato, per cui mi va bene che lo abbiano salvato dalla distruzione dell'Ultimate Universe.
Qui invece hanno voluto creare un Wally nero perchè sarebbe apparso nei telefilm. Purtroppo il Wally New 52 è inutile, poco carismatico e veramente di contorno alle storie di Flash.
Il Wally West orginale aveva molta più verve. Fan fino al midollo di Flash, praticamente convince i suoi a trasferirsi dall'amata zia, sia per vivere un periodo più sereno ma principalmente per poter sperare di vedere Flash in azione.
Nel corso del tempo diventerà per 20 anni il Flash in carica. Un personaggio amatissimo dal pubblico, perchè decidere di rebootarlo a random solo per essere politically correct?
Sono contario a queste cose, un personaggio nasce così e deve restare così, fine delle trasmissioni.
Nella serie televisiva ha senso mettere Wally di colore. Prima di tutto perchè la serie fa parte di un "universo a se stante", poi perchè si è deciso di farlo diventare fratello di Iris,

che a sua volta è di colore.
Che poi diciamocela tutta, Keiynan Lonsdale,

il Wally televisivo, rispecchia l'animo del Wally "classico" quindi è l'interpretazione corretta del personaggio. Insomma il Wally New 52 non mi è piaciuto, questi cambi di personaggi classici, senza senso, non le sopporto e sono contento che il "vecchio" Wally sia tornato.
Escludendo queste opinioni personali e magari non condivisibili, tiriamo le somme.
L'operazione Rebirth personalmente è l'ennesimo tentativo della DC di creare uno starting point per avvicinare nuovi lettori.
La storia in se e per se è molto piacevole, come già detto mette in campo interrogativi interessanti, specialmente nel fattore spilla e soprattutto col mistero delle ultime pagine e delle parole di Wally.
Purtroppo per vederne un seguito dovremo aspettare "l'inizio ufficiale delle indagini" da parte della coppia Flash/Batman, che avverrà coi numeri 21 americani delle testate.

Diciamo che colto dalla "fame di collezionismo" ma più che altro perchè avevo il numero in originale, ho acquistato anche i primi due spillati di Flash usciti fin'ora. Ora vi domanderete perchè due e non solo il primo....
Beh ovvio, il numero 1 aveva Flash Rinascita numero 1, mentre il secondo ha Flash 1. E io della versione americana avevo il secondo.

Eccetto queste trovate geniali, vediamo un attimo come si pongono le tre serie in questo Rebirth.
In Flash vediamo in pratica gli utlimi passi della miniserie principale, il ritorno di Wally,


e il buttare le basi per l'indagine sulla spilla.
Quindi tecnicamente sui Teen Titans si metteranno le basi per l'indagine vera e propria? Bah
Per quanto riguarda Aquaman l'ho trovato disegnato male e le storie non sono niente di memorabile.

Freccia Verde mette invece basi più interessanti, 
dimostrando ancora una volta che quanto detto da Wally a Barry è la verità.

Siamo arrivati alla fine delle mie chiacchiere e qualcuno potrebbe chiedersi, continuerai la serie regolare di Flash?
Detta francamente no. Per quanto Arrow... volevo dire Freccia Verde sembra "sfizioso" onestamente sono stato troppo scottato dalla discontinuità della qualità delle storie dei New 52.
Potrei prendere delle raccolte di Flash, se le facessero, o potrei interessarmi alla miniserie "The Button" se la pubblicheranno in volume un giorno.
Per quanto le basi siano interessanti, a mio modesto parere la DC sta cercando ulteriormente di incasinare il suo sconfinato universo di personaggi, aggiungendone altri, come ormai ben sanno chi ha letto Rinascita, da universi narrativi che erano indipendenti o moltiplicandone altri.

Questa mossa non so se porterà o meno benefici anche perchè il caricare e complicare troppo un universo già vasto di suo, rischia di annoiare alla lunga il lettore che si troverà prima o poi spaesato non riuscendo a seguire la continuity.




5 commenti:

  1. Ric, grazie per questo articolo. Io seguo solo Batman, quindi ignoravo le storie editoriali di Flash e gli altri.
    Batman new 52 l'ho preso ma ho subito mollato: orribile.
    Questo di Rinascita, invece, mi è piaciuto un sacco (e per quanto ora so che faranno il megacasino con Watchmen ecc... continuerò a prenderlo perché la trama mi sta piacendo).
    Eviterò il resto, se non strettamente necessario; unica cosa: che brutto quando vogliono compiacere gli altri media (tipo le serie tv, in questo caso), aggiornando i personaggi per come sono nell'ultima trasposizione... Ricordo quando misero le cicatrici alla bocca del Joker, stile film di Nolan: anche lì smisi di leggere Batman.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Avevo preso il primo Batman New 52 e non mi sembrava male la storia della serie Batman.
    Sono perfettamente d'accordo con te il discorso del compiacere i media, ho come l'idea che il discorso dei tre Joker sia la stessa baracconata.

    Secondo te vale la pena seguire qualcosa di questa Rinascita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Batman lo seguirò, per ora mi ha dato maggior sicurezza rispetto a quello New 52.
      Certo, come dici tu la storia dei Joker è di un trash assurdo, manco nei peggiori fumettacci.
      Spero che Batman resti sempre un po' defilato, specie adesso che nell'Universo DC ci si è messo pure l'universo Watchmen.
      Speriamo bene, dai.
      Per ora l'assalto a Gotham e la squadra di Batman mi stanno piacendo...

      Moz-

      Elimina
  3. Io come dicevo abbandono Flash perchè della testata sarebbe solo la serie del velocista scarlatto quella che mi interessa.
    Purtroppo è il pregio/difetto degli spillati italiani. Difficilmente hai il monografico del personaggio.
    Difficilmente ho trovato serie dove ho apprezzato anche quello che non sia il personaggio di punta.
    Magari proverò a dare un occhio a Batman visto che mi dici essere interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io te lo consiglio: ci ho trovato molta più freschezza rispetto a NEW52.
      Quanto al problema che sollevi, è vero... anche la Marvel in passato faceva queste cose (I Vendicatori + altri) è che da soli... non venderebbero!^^

      Moz-

      Elimina