venerdì 27 novembre 2020

Outsiders Comics 3: Rising Stars


 

Nuovo appuntamento con gli Outsiders.


Dopo due manga ingiustamente dimenticati, oggi voglio consigliarvi un fumetto americano super eroistico.

Parliamo di Rising Stars, serie della Top Cow in 24 albi, pubblicata tra il 1999 e il 2005.

La serie è scritta e creata da J. Michael Straczynski, autore anche della serie fantascientifica Babylon 5.

La serie viene raccontata in flashback dove John Simon, detto il poeta, introdurrà gli specials di Pederson.

 


Infatti negli anni 60, uno strano fenomeno si verificò nella cittadina, e i 113 bambini che nacquero dopo quell'evento svilupparono dei poteri di varia natura.

Tutta la narrazione vede il focalizzare la storia su alcuni degli Special in età adulta e su una serie di omicidi ad essi legati.

Nel corso dei degli episodi però si ritornerà molto spesso al passato e di come la comunità iniziava a comprendere che quei bambini fossero diversi e dotati di poteri e, in alcuni casi, a temerli.


Quindi Rising Stars mette sul piatto molti piani di lettura su una storia che ha una base solo iniziale di tipo super eroistico.

Infatti Straczynski costruisce una storia solida costruita dal mistero che alla base della nascita gli special, alimentata da lato più poliziesco relativo all'indagine sui vari omicidi, senza però dimenticarsi dell'analisi dei personaggi e del loro essere "diversi", marcata principalmente dalla figura di Matthew Bright.


 


Per come la lessi all'epoca, vidi i tre volumi dell'edizione che posseggo, come tre step netti dell'evoluzione della trama.

Rising Stars però pecca nei disegni, o meglio nella non continuità di un tratto univoco. Infatti i vari autori che disegnano i 24 albi soffrono purtroppo di un cambio di disegno che a volte non rende troppo riconoscibili alcuni personaggi tra un albo e l'altro.


La storia però è molto solida e tutte le sotto trame vengono portate ad una perfetta conclusione nel finale, che mi lasciò molto sorpreso all'epoca.

E' recuperabile come opera? si perché Panini ha ripubblicato tutto nel formato Omnibus nel 2014 ancora disponibile (anche se erroneamente nel sito si da la paternità dell'opera a Neil Gaiman).

Personalmente una delle migliori storie super eroistiche che abbia letto, fruibile da chiunque, visto che non è legata a nessun altro universo.

Si parlava anni fa di un possibile film, ma poi il progetto cadde nel dimenticatoio e dubito che verrà ripescato nel breve periodo.

See you next

2 commenti:

  1. Che palle questa cosa del cambio di stile così netto... la odio.
    Lui, Strackzynski, è una garanzia (ha lavorato anche ai Masters!!), e in effetti vedo che questa trama è stata anche molto omaggiata nelle opere future...

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Putroppo è la croce e delizia dei comics americani, specialmente negli anni '90, adesso si cerca di farlo meno e per lo meno cercare disegnatori almeno similari.
    Forse è per quello che Rising Stars non è mai citato nelle classifiche.
    A memoria un altro ciclo che soffre molto del cambio di disegnatori è la miniserie Suicide Run (missione suicida) del Punisher, che cambiava stile da numero a numero.

    RispondiElimina