venerdì 18 dicembre 2020

Outsiders Comics 6: Empowered

 

Sesto appuntamento con gli Outsiders.

Oggi vi parlerò di una serie americana, abbastanza particolare.

Parliamo di Empowered, serie scritta e disegnata da Adam Warren e pubblicato dalla Dark Horse Comics che ha preso forma nel 2004.

Inizialmente si trattava di semplici jpeg di "damigelle in difficoltà" mandate alla "Empowered Mailing List",  per poi essere evoluta in brevi storie sviluppando la personalità di Empowered e dei vari comprimari della serie.

Ma di cosa stiamo parlando in concreto?

Empowered

 

 

della quale solo in un secondo momento scopriremo il vero nome, è una ragazza che lavora come supereroe.

Però la ragazza è un po' lo zimbello della comunità super eroistica e in particolar modo del suo gruppo di affiliazione, i Superamici ("The SuperHomeys" nell'originale inglese). 


Questo perché la ragazza, in ogni missione, finisce costantemente legata e imbavagliata dal cattivo di turno. Infatti il suo costume, pur rendendola invincibile e donandole la superforza tende a strapparsi molto facilmente, facendole perdere rapidamente i poteri e lasciandola spesso mezza nuda.

 
Emp cadrà quindi nello sconforto più totale fintanto che non troverà l'amore in Duro ("Thugboy"),


un lacchè dei super cattivi ravveduto e nella profonda amicizia con Ninjette 



altra super cattiva che tornerà tra le file dei "buoni".

Empowered è una forte parodia al mondo super eroistico, mettendo in campo una protagonista che fa dell'insicurezza il suo punto focale, ma costruendo un gruppo di eroi e comprimari molto ben strutturati e gestiti.

Paradossalmente i Super amici, i buoni per definizione, si riveleranno essere dei veri stronzi, prendendo di mira l'insicura Emp.

Se inizialmente i primi volumi sono esclusivamente delle mini storie nate delle strisce su Internet che servivano più che altro a mostrare Emp mezza nuda, nel corso dei successivi volumi viene costruita una storia che scava su tutti i personaggi principali.

Molto divertente la parte delle "origin stories" dei super amici, e le rivelazioni sul costume rigenerante di Emp.

Pur non essendo un opera "Must Have" è sicuramente una divertente variante alla solite storie super eroistiche, anche per il disegno di Adam Ward che strizza molto l'occhio ai manga giapponesi.

C'è molto fan service, è inutile negarlo, però è un opera leggera e tutto sommato divertente.

In America, se non ho capito male, dopo 11 volumi in attivo la serie è ancora in corso, mentre noi ci siamo fermati al sesto volume ancora a inizio 2015 e probabilmente non vedremo altri.

Peccato perché le rivelazioni negli ultimi volumi erano interessanti e sarei stato curioso di vederne una fine.

See you next



2 commenti:

  1. Me la ricordo per Warren (non c'è lui dietro le Dirty Pair made in USA?) e perché se ne parlò un po' ai tempi. Mai avrei immaginato fosse addirittura ancora in corso!
    E che le storielle semplici oggi sono state sostituite con storie più articolate.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Scavando su Internet si legge un Tweet di Warren dove parlava di una sicura uscita del volume 12 ma sembra che abbia problemi col braccio e non riesca a disegnare.... intanto però potrebbero portare i volumi che mancano anche in Italia... ma forse ero uno dei pochi che lo leggeva.

    RispondiElimina