venerdì 3 giugno 2022

Campionato di Nerd anno 2: Road to Stage 5


Benvenuti al recap della quinta giornata del Campionato di Nerd.

Nella conclusione della quarta dedicata a Marvel VS Capcom, sono io a portarmi a casa il titolo di campione contro un Evendurias in forma smagliante e con un match di spareggio giocato fino all'ultima goccia di energia.

Si parte quindi con i preparativi della tappa di maggio dove... si parte già male.
Infatti il gioco prescelto, Puchi Carat, già nelle prove pre annuncio mostrava dei desynch troppo frequenti.

 
Peccato, non avendolo mai giocato e per la tipologia "anomala" del titolo, un Arkanoid competitivo in doppio, poteva rivelarsi qualcosa di originale.

Abbandonato quindi Puchi Carat, la scelta ricade su un altro titolo puzzle.

Il Titolo del torneo


La scelta ricade su Magical Drop 2, secondo capitolo di un brand che vanta 7 titoli in totale, sviluppato da Data East e pubblicato da SNK, inizialmente in formato Arcade, nel 1997.

Il titolo è basato su un videogioco chiamato Drop-Drop, creato dall'azienda russa Russ Ltd.

Nel gioco potremo scegliere 7 personaggi rappresentati 7 degli arcani maggiori dei tarocchi, ognuno con un suo livello di potenza e suoi bonus a seconda dei colori che andremo ad esplodere.

Lo scopo del gioco sarà quello di caricare e spostare delle sfere colorate in modo da ottenere una linea verticale di tre sfere dello stesso colore. Seguendo le classiche regole da puzzle game competitivo, esplodendo e inanellando delle combo per esplosioni a catena, daranno un malus al nostro avversario.

Il primo che riuscirà a chiudere lo schermo dell'avversario, impedendo nuove mosse, vincerà il round. In alternativa vincerà chi scoppierà 200 palline per primo.

In pratica siamo di fronte ad una "variante" di Puzzle Bobble, dove oltre allo scarico delle palline che apparivano a ripetizione sul lanciatore, qui dovremo spostare quelle presenti per pulire lo schermo.

I Voti


Curva di apprendimento: due tasti, uno per caricare le sfere e uno scaricarle. Sicuramente è più difficile, nelle prime partite, focalizzarsi sulla meccanica carica/scarica, specialmente se si è abituati a Puzzle Bobble. Niente di impossibile, basta cambiare un attimo la forma mentis.
Voto: 7

Tecniche avanzate: come usanza, se è facile capire le regole, sono sempre le combo, come spostare le sfere, quando e come muoverle e i vari bonus dei personaggi. Personalmente è una cosa che trovo complicata, specialmente unita alla foga data dalla velocità/pressione psicologica del gioco.
Voto: 4

Popolarità: a Magical Drop 2 non ci gioca nessuno, per cui il giorno del torneo avremo la stanza solo per noi partecipanti. Tutti si sono spostati sul 3, da sempre tra il più amato del brand.
Voto: 1

Guide: Ci sono dei brevi tutorial, ma anche con quelli, è sempre l'esperienza di gioco che conta, molto più qui che in altri titoli.
Voto: 6

A.I.: Segue lo standard del genere. I primi tre schemi abbastanza semplici, poi le cose si fanno complicate.
Voto: 7

Simpatica: I puzzle game non fanno per me, questo è abbastanza lampante. O si gioca al classico Puzzle Bobble, che abbiamo tutti imparato a giocare, specialmente per la leggenda metropolitana che narrava attirasse f... , oppure faccio veramente fatica.
Voto: 3

Il Regolamento


Il 23/05 esce il regolamento:

Si scoppiano palline colorate ma non è Puzzle Bobble e…. EHI… ci sono 2 tasti!!!

REGOLA BASTARDA: come avrete notato i personaggi hanno associato un numero di stelle. Bene, questa volta dovete obbligatoriamente utilizzare ad ogni fase (ottavi-quarti-semifinale) un personaggio a vostra scelta con livello di stella diverso SENZA POTERLO CAMBIARE all’interno dell’FT! Quindi 3 personaggi diversi con livello stella diverso! Il personaggio col massimo di stelle è utilizzabile da tutti SOLAMENTE in eliminatorie e finali!

NON SI POSSONO SCEGLIERE I PERSONAGGI SBLOCCABILI!!!!

Gli incontri saranno in formula FT2 eccezion fatta per le 2 finali che saranno FT3!!!

PUNTO BONUS: il punto bonus verrà dato se il giocatore terminerà l’FT senza mai subire una sconfitta. Inoltre questa volta ci sarà un altro modo per ottenere punti bonus: se chi vince ha un livello stella PIÙ BASSO dell’avversario guadagna un punto bonus!

Colorato, divertente, bello e letale! COME VOI!!!

Per poi essere upgradato il giorno dopo:

Allora sono arrivato alla conclusione DEFINITIVA: si parte con le eliminatorie FT2! In base a quelle vediamo se tenere il regime FT2 per tutto o se passare a FT1 (secca! Visto che cmq bisogna vincere 3 volte per fare 1 punto). Questo perché le partite possono durare da 20 secondi a 1 minuto, capite anche voi che in tanti come siamo non si finirebbe più… se però le eliminatorie tengono una media accettabile renino FT2! Le finali come al solito FT3!

Ok niente di particolare, scelgo tre personaggetti a caso, puntando al livelli bassi sperando nel bonus stelle.

Gli allenamenti


Si parte dalle classiche partite contro la CPU, che danno soddisfazione zero.
Come dicevamo però non è un gioco battuto, per cui non si trovano sfidanti spesso.

Se lo uniamo al fatto che ho preferito dedicarmi a KOF '98 per il Clash of The Streamers, alla fine della fiera ho fatto tre sessioni di allenamento, una con Steeve Gouki, dove le ho prese e non capivo perchè, ma dove comunque stavo dietro per un po' al mio avversario, una con Linobob dove le ho prese, non ho capito e non gli stavo dietro, e una con Narpo Juri dove ce la siamo sempre giocata, anche se continuavo a non capire perché vincevo.

Per cui si spera sempre nei due punti di entrata diretta agli ottavi e quello che succede succede.

Il Torneo


Il 27/05 è la giornata designata. Come usanza le porte del Retrofestival aprono un 40 minuti prima delle live.

Si settano i tasti (per chi non ha provato il gioco prima), e si fanno le ultime partite di allenamento prima della competizione.

Inoltre si è partiti subito a cannone su imprecazioni varie al gioco e battute a tema palle, che diventeranno il vero tratto distintivo della serata.

Alle 22 parte quindi la live dove parte un Hype Train da record, sfondando un livello 5 e raggiungendo un 240% nel pre-roll.

E' tempo quindi di salutare la chat e dare il benvenuto a ZombieDelicios e MaxLoneWolf86, new entry del campionato di Nerd.

 
Al commento tecnico inisieme al padrone di casa, la consolidata coppia formata da Thingum_Bob e l'immancabile Pacione.

Si parte con l'estrazione, dove alla linea di partenza dovevamo essere in 25, ma due dei segnati inizialmente non sono presenti ma erroneamente rimangono nel tabellone.

 
Primo match tra Thingum_Bob VS Evendurias.
Non essendoci limiti di scelta il primo opta per The World (il personaggio a 5 stelle) e Evendurias usa The Justice (personaggio a 4 stelle).

 
Uno primo match che vede nel primo round Bob riuscire a difendersi bene da Evendurias, il quale stava semplicemente scaldando il motore.

Infatti nei successivi tre round, per quanto Bob si sia difeso bene, è Evendurias a imporre il suo gioco e chiudere rapidamente la battaglia.

Anche nel secondo match Evendurias martella come un fabbro, chiudendo velocemente la sfida con un secco tre a zero.

Evendurias è il primo a passare agli ottavi, con un punto bonus per personaggio con minori stelle.

Prima di continuare però ci si prende un attimo per vedere quello che succederà il 10 di giugno, con quel capolavoro di trailer firmato Videodom.

Dopo un doveroso applauso collettivo, si continua con la sfida.

Seconda eliminatoria tra il padrone di casa Pezzo e Videodom, optando entrambi per The Chariot (LV3).

 
Nel primo round Pezzo parte molto lento, quasi a prendere le misure. Videodom è molto più veloce dove fa combo leggere, ma puntuali.

Dopo vari scambi è Dom a prendere il primo punto.
Nei restanti round Pezzo, sempre con una strategia lenta ma inarrestabile, prepara il campo e inanella combo molto lunghe che in un colpo solo affondano Videodom.

Nel secondo match, erroneamente è Pezzo a cambiare personaggio (cosa non prevista dal regolamento) quindi si riparte, ma anche Videodom sbaglia personaggio, e si riavvia per la terza volta.

Anche nel secondo match è Pezzo, con la sua strategia pianificatrice, ad essere più incisivo. Vince i primi due round, perde il terzo, oscurato da una serie di errori uniti alla velocità del suo avversario.

Nel quarto round si riprende e chiude la contesa.

Pezzo passa agli ottavi.

Terza eliminatoria tra Diegozilla (The High Priestess LV3) VS Super Norman Bros (The World LV5).

 

Una sfida ben giocata da Diegozilla, ma Super Norman colpisce in maniera pesante il suo avversario. Nel secondo round Norman è in difficoltà avendo il lato destro praticamente pieno, ma riesce abilmente a ribaltare il risultato.

Il primo round del secondo match è molto combattuto. Norman ha sempre il lato destro scoperto, ma riesce a riprendere il ritmo, Diegozilla è a quasi schermo pieno ma riesce ribaltare il risultato.

Norman però lo martella e chiude. Sul due a zero Diegozilla tira fuori tutta l'energia rimasta e riesce a negare il punto bonus a Norman, vincendo il round.

Nel quarto round la pressione di Norman e un paio di errori gli saranno fatali.

Super Norman Bros è il terzo a passare agli ottavi.

Quarto match Tsundoku VS Yunalina entrambi con The World (LV5).


Tsu è decisamente più aggressivo, ma Yunalina si difende molto bene, riuscendo sempre a salvarsi dalla perdita del round.

In tutti e tre i round sono sempre praticamente alla pari, ma sarà Tsu a chiudere la contesa e portarsi a casa il match.

Nel secondo match Tsu aumenta decisamente il ritmo e la sua avversaria non riesce ad avere spazio di manovra.

Tsu passa agli ottavi, ottenendo il punto bonus per non aver perso nessun round.

Tocca all'esordiente MaxLoneWolf che purtroppo deve vedersela subito con Linobob.
Scelgono The Chariot (LV3) il primo e The Star il secondo (LV2).

 
E che dire, Linobob lo conosciamo tutti e evavamo già visto la sua grande maestria nei puzzle nel torneo di Puzzle Fighter.

Max ha cercato di difendersi, ma veramente il suo avversario è inarrestabile. Con 3-0, 3-0 è Linobob ha passagli agli ottavi con due punti bonus, uno per non aver subito round e uno per personaggio con meno stelle.

Sesta eliminatoria tra Avia_Pervia VS la seconda debuttante della serata, ZombieDelicious.
Entrambe opteranno per The World (LV5).

 
Personalmente uno dei match da rivedere, perché veramente una sfida al cardiopalma e forse il secondo per intensità di tutto il torneo.

Un continuo botta e risposta, combo rapide, combo più studiate, ribaltoni, in poche parole spettacolo puro.

Sono anche state le prime ad arrivare quasi a finire le palline a schermo arrivando ad un 22 a 22 nel secondo round.

 
Con un 3 a 0, è Avia a portare a casa il primo match.

Nel primo round del secondo match c'è quache spostamento di troppo che fa perdere tempo a Zombina, ma nel secondo riesce a fare un ribaltone incredibile ai danni della sua avversaria.

Dopo altri due round al cardiopalma, si arriva al quinto round del secondo match, dove Zombina più lucida nelle mosse, riesce a chiudere un'Avia che aveva perso un po' lo smalto.

Terzo match.

Altri tre round giocatissimi fino all'ultimo, Avia riesce a ribaltare il risultato meglio di Alessandro Borghese nell'ultimo round.

Che Match!! non c'è altro da dire. Sul 2 a 1 passa Avia agli ottavi.

Settima eliminatoria tocca a Zanmarco e me scendere in campo. Zan prende The Chariot (LV3) e io vado di The Justice (LV4).

 
Parto bene nei primi due round, riuscendo ad impormi sul mio avversario. Nei secondi due è la situazione si è specchiata.

Nel quinto round è Zanmarco a prevalere, lascio veramente troppo scoperto il lato destro e subisco.

Nel secondo match invece facciamo veramente i numeri. Zanmarco è decisamente più incisivo e sa oggettivamente giocare meglio di me. Riesco però ad eseguire delle buone combo per tenergli testa.

E' un continuo batti e ribatti, riesco per miracolo ad eseguire una grande combo, che mi porta in ampio vantaggio e sul 3 a 1 porto a casa il match.

Si arriva quindi allo spareggio.

Nel primo match ce la giochiamo fino all'ultimo colpo, riusciamo a parare a vicenda gli attacchi ed entrambi non molliamo un centimetro.

Il primo round se lo porta a casa Zanmarco, ma segniamo il nuovo record di palline rimaste, 17 per Zan e 1 per me.

Se arrivavo a 0 avrei vinto a tavolino.

Anche il secondo round lo porta a casa Zanmarco, il terzo lo vinco io. Si arriva al quarto round, dove Zanmarco non molla un colpo e io perdo troppo la concentrazione e non riesco più a stargli dietro.

Zanmarco porta a casa il match e arriva agli ottavi, ottenendo un punto bonus per il livello di personaggio minore rispetto al mio.

Devo dire un match dove ho sudato tanto e mi sono divertito perché ce la siamo sempre giocata fino alla fine. Due livelli similari di abilità che hanno messo in campo un turno molto equilibrato.

Le ultime due eliminatorie vengono "saltate" in quanto ButtaFuori e Kadroh, pur segnati, non erano presenti e Pezzo non li aveva tolti eseguendo il randomize su Challonge.

La situazione aggiornata è quindi la seguente:


Da adesso in poi si seguirà l'ordine inverso partendo dal fondo del tabellone.

Essendo andati lunghi nelle eliminatorie di passa al sondaggino FT1 o FT2 dove vincerà l'FT1 per velocizzare la competizione.

Primo ottavo NarpoJuri (The Chariot LV3) VS Vince Curvin (The High Priestess LV3).


Partono entrambi con calma nel primo round. Vince non riesce a trovare il metodo di attacco e resta troppo incagliato.

Un po' alla volta Vince riesce a riprendere un po' il ritmo, ma NarpoJuri inizia a martellare bene e chiude la contesa, passando ai quarti e prendendo il punto bonus per il match "pulito" senza subire danni.

Secondo ottavo Pacione (The Justice LV4) VS The BlueScarf (The Magician LV4)... 

...dopo una prima falsa partenza dove prendono entrambi The World che non si poteva.

 
Un match molto equilibrato e giocato bene da entrambi. I primi due round vanno il primo a Pacio e il secondo a Scarf. Nel terzo è Pacio ad essere in difficoltà, ma recupera bene e riesce a chiudere, aggiungendo il quarto round che gli fanno staccare il biglietto per i quarti.

Terzo ottavo Steeve Gouki (The High Priestess LV3) VS Zanmarco (The Star LV2).

 
Altro match bello intenso. Ci perdiamo il primo round perché la regia non switcha sul match, ma è Zanmarco a vincerlo, per poi essere ripreso da Steeve.

Nel terzo round è Zanmarco ad essere sofferente, ma un'abile combo ribalta il risultato.
Il quarto round Zanmarco sbaglia un passaggio e Steeve lo punisce per fare poi doppietta nel quinto round  e chiudere la contesa.

Steeve Gouki passa ai quarti.

Quarto ottavo Avia_Pervia (The Justice LV4) VS PeppeKnives (The Magician LV4).

 
Per quanto Peppe abbia aperto il gioco alle 21.45 come usanza si è difeso bene, probabilmente qualche conoscenza in più delle regole del gioco, unita alla stanchezza di Avia  dovuta al match precedente, gli avrebbe fatto vincere qualche round.

Avia passa ai quarti col punto bonus di vittoria assoluta.

Quinto ottavo Linobob (The Star LV2) VS Umberto_Pessa (The Chariot LV3).

 
Umberto è bravo, ma cazzo se Linobob è una macchina. Come uno schiacciasassi passa sopra a Umbe e con un velocissimo 3 a 0 passa ai quarti con nuovamente 2 punti bonus per livello personaggio e vincita senza subire round.

Sesto ottavo Ace The Brave (The Chariot LV3) VS Tsundoku_Gian (The High Priestess LV3).

 
Uno scambio abbastanza alla pari, un match per ognuno. Al terzo match si arriva addirittura ad un altro punto mai visto, al draw dove entrambi perdono nello stesso momento.

 
Nell'ultimo round partono veloci entrambi, ma è Tsu ad essere più incisivo e chiudere la contesa passando ai quarti.

Settimo ottavo Pezzo Di Nerd (The Magician LV4) VS Super Norman Bros (The Justice LV4).

 
Pezzo resta fedele alla sua strategia lento ma inesorabile, Norman è più rapido, ma subisce nel primo round.

Nel secondo round invece la strategia di Norman è vincente, Pezzo si difende bene, ma la pressione è tanta.

Terzo round agguerritissimo, Norman mette molta pressione scoppiando rapidamente le palline, Pezzo dimostra un grande sangue freddo. La velocità di Norman però è ancora una volta vincente.

Nel quarto round la situazione è nuovamente ribaltata. Pezzo scarica subito combo abbastanza pesanti, Norman si difende bene, ma il suo avversario ha riguadagnato concentrazione, tanto che ad un certo punto carica il colpo ma aspetta che il muro scenda per fare più danni possibili.

2 a 2.

Ultimo round al cardiopalma. Norman mette in campo tutta la sua energia, mette palesamene in difficoltà Pezzo che, glaciale, non si fa prendere dall'ansia e riesce a ribaltare il risultato.

Personalmente miglior partita degli ottavi.

Ultimo ottavo Evendurias (The High Priestess LV3) VS Warbamper (The Justice LV4).

 
Che dire, un altro alieno. Warbamper ce l'ha messa tutta, ma Evendurias è un altro schiacciasassi. Con 3 a 0 secco guadagna due bonus, unendo quello della vittoria assoluta al punto per il personaggio con minor stelle.

Si aprono quindi i quarti con la situazione aggiornata:

 
Pacione (The High Priestess LV3) VS Narpo Juri (The Star LV2).

 
Primo round che sembra a favore di Pacione, Narpo è alle strette, ma con un colpo di reni si risolleva e chiude.

Nel secondo round è sempre Narpo Juri a comandare il gioco, chiudendolo rapidamente.
Sul terzo round Pacione fa un miracolo, togliendo al volo la pallina che lo avrebbe affondato e addirittura ribaltando il risultato a suo favore.

Anche il quarto round molto combattuto, sembra in un desynch perché vediamo Narpo fermo, ma tutto riprende regolarmente. Pur avendo tentato il recupero, quel breve fermo gli è stato letale.

Si arriva quindi all'ultimo round, molto giocato, ma è Narpo Juri ad essere più incisivo e vincere il match, portandosi a casa anche il punto bonus per personaggio con minor stelle.

Secondo quarto Avia_Pervia (The Chariot LV3) VS SteeveGouki (The Magician LV4).


Match spento da parte di Avia che ha accusato la stanchezza accumulata dai due precedenti scontri. Tenta la difesa a Steeve, che però martella col mago e arriva rapidamente al 3 a 0, guadagnando l'accesso alla semifinale col punto bonus di vittoria assoluta.

Terzo quarto Tsundoku_Gian (The Justice LV4) VS Linobob (The High Priestess LV3).



E che dire, l'alieno Linobob è tornato alla carica. Nei primi due round schiaccia Tsu a velocità della luce. Nel terzo round Tsu tiene bene il ritmo, ma il suo avversario è troppo martellante. Linobob passa in semifinale con altri due punti bonus.

Ultimo quarto tra Pezzo Di Nerd (The Chariot LV3) VS Evendurias (The Star LV2).

 
Altro alieno Evendurias, asfalta Pezzo nei primi due round. Nel terzo Pezzo con un impressionante colpo di reni, riesce a rubando il punto bonus per vittoria perfetta. Tiene bene anche il quarto round, ma deve cedere il passo ad Evendurias che porta a casa il bonus per personaggio con minori stelle.

Si va quindi alle semifinali dove ad aprire i giochi sono Narpo Juri (The Justice LV4) VS Steeve Gouki (The Star LV2).

 
Che semifinale. Livello altissimo giocato colpo su colpo e round su round. Ognuno gioca in maniera egregia e soprattutto riesce a ribaltare il risultato quanto è nella situazione peggiore.

Nel quinto round c'è un piccolo scivolone di Narpo Juri che perde la concentrazione, Steeve non si fa sfuggire l'occasione, portando a casa il primo punto.

Nel secondo match Narpo riprende la carica e porta di potenza a casa i primi due round senza che Steeve riesca a controbattere in maniera efficace.

Nel terzo round è Steeve ad imporre il ritmo, ma dovrà arrendersi nel quarto round al suo avversario.

Terzo e ultimo match. Altro scontro palla su palla. Steeve vince il primo round, Narpo il secondo. Steeve però ingrana la quarta e riesce a portare i restanti due round e aggiudicarsi la finale, con punto bonus per minor stelle.

Seconda semifinale Alieno VS Alieno, entrambi con The Justice LV4.

 
Non me ne voglia nessuno, ma questo match è la finale.

Uno scontro che dire alto livello è poco, siamo rimasti allibiti dalla velocità, precisione e tecnica sia di Evendurias sia di Linobob.

Primo round talmente equilibrato che è Evendurias a chiudere per aver finito le palline per primo.

 
Nel secondo round Linobob però lo prende in contropiede e chiude rapidamente la contesa.

Il terzo e quarto round più tesi, giocati, e ancora una volta è Linobob a riuscire a chiudere i round portando a casa il primo match.

Cala il silenzio, solo Bob è quello che riesce a commentare la partita, Pezzo, Pacio e tutto il pubblico assistono allo spettacolo.

Secondo match che veramente non sapevamo che scrivere e commentare. Colpo su colpo, colpo su colpo. Sul 3 a 2 è Evendurias a portare a casa il punto e si va al match finale.

Altro terzo match tesissimo, e in alcuni frangenti era visibile la stanchezza di entrambi.

Sul 2 a 2 si arriva la round finale, giocato fino alla fine, dove entrambi hanno schermo quasi pieno. E' Linobob a colpire per primo e affondare Evendurias.

CHE CAZZO DI MATCH!! Non c'è altro da dire. Spettacolo puro.

Dopo un giusto momento di riposo, facendo rivedere il trailer del Clash, si parte di finalina.

Evendurias (The Chariot LV3) VS Narpo Juri (The High Priestess LV3).

 
Nel primo round, per quanto poteva esserci una stanchezza dal match con Linobob, Evendurias ha ancora energie, Narpo gioca bene, ma subisce un 3 a 0.

Nel secondo match Narpo più incisivo, mette maggiormente sotto pressione Evendurias, ma non si fa sfuggire il punto bonus per vittoria assoluta e il terzo posto. Ottimo Narpo Juri che arriva quarto.

Finale Linobob (The High Priestess LV3) VS Steeve Gouki (The Magician LV4).

 
Non ce ne voglia Linobob, ma penso che quasi tutto il pubblico fosse per il #TeamTeresa.

Primo round ben difeso da Steeve, ma che dovrà cedere il passo alla velocità disarmante del suo avversario.

Linobob vince il torneo, con ulteriori due punti bonus.

Si conclude quindi la quinta tappa del campionato. Questa volta, a sorpresa di tutti, è Steeve ad aggiudicarsi il punto vip del mese al posto di Peppe.

Un torneo dove paradossalmente abbiamo visto match molto più giocati alle eliminatorie, degli ottavi abbastanza spenti, escludendo il match Pezzo Di Nerd VS Super Norman Bros, dei quarti validi e due semifinali al cardiopalma per arrivare alle due finali dove gli "alieni" Evendurias e Linobob avevano già dato il match importante e i loro avversari, per quanto bravi, non hanno dovuto rapidamente alzare bandiera bianca, non avendo molto spazio di manovra.

Linobob segna il record di punti bonus della stagione, portandone a casa 8, ma per le statistiche ne riparleremo dopo il giro di boa.

Giro di boa che vede un altro dei miei giochi preferiti con quel tema "sportivo" che sa di picchiaduro.

Andremo infatti a sfidarci a Super Dodge Ball, ma come usanza ne parleremo a tempo debito.

See you next

Nessun commento:

Posta un commento