lunedì 7 novembre 2022

Campionato di Nerd anno 2: Road to Stage 10


Benvenuti al recap della 10° giornata di campionato.

Nella precedente giornata il Martial Masters non poteva che essere Maestro, che affronta in un accesa battaglia un Kadroh in piena forma.

E' tempo quindi di accantonare le arti marziali e di prepararsi a farsi reclutare dalla Lega Stellare per salvare l'umanità nel torneo shoot'em up a scorrimento orizzontale.
Questa volta il torneo non verterà su un unico titolo ma sua una quarantena di giochi, uno per fase eliminatoria.

I titoli del torneo


Come detto i titoli saranno 4 per cui andiamo ad analizzarli uno per uno.

Metal Black: Titolo del 1991 pubblicato e sviluppato da Taito. Ambientato nel futuro distopico del 2052, assumeremo il ruolo del pilota John Ford che, a bord del CF-345 Black Fly dovrà sconfiggere la razza aliena Nemesis per salvare l'umanità.

Composto da sei livelli di difficoltà crescente, il titolo punta sull'originale gestione dei power up.
Infatti avremo delle particelle che scenderanno in alcuni punti del livello, che avranno semplicemente il compito di aumentare il nostro potenziale offensivo.

Quindi non avremo la classica diversificazione di armi e armamenti a seconda del livello e delle situazioni, ma un progressivo potenziamento della nostra capacità offensiva.

Potremo sfruttare la classica "bomba pulisci schermo" che però consumerà la nostra barra di potenza, riportando il nostro velivolo "all'attacco base".

Dei quattro titoli proposti è personalmente il più "anonimo".  Simpatica la fase di bonus stage dove si affronta una battaglia di shooting da "pistole" dove dovremo abbattere i vari nemici.

Andro Dunos: Titolo sviluppato da Visco Corporation e pubblicato da SNK a giugno del 1992.
Composto da 8 livelli, ci vedrà a bordo di due navi spaziali, il Neo Type Yellow Cherry (se si gioca come player 1) e il Red Fox (se si interpreta il player 2).

Il titolo a livello di potenziamenti ricorda molto R-Type, con missili a ricerca, pod sopra e sotto la nave che fanno da supporto agli attacchi, oltre all'attacco a carica.

Le grosse particolarità saranno due: Il "beam" a carica non sarà sempre attivabile, ma sarà uno dei potenziamenti disponibili durante la missione che aumenterà la "gittata offensiva base".

La seconda particolarità sarà la possibilità di Switchare in 4 modalità diverse il nostro fuoco, al fine di adeguarsi alle diverse situazioni di gioco.

Questa ultima feature rende da una parte più originale il titolo e senza dubbio "più tattico", non basandosi esclusivamente sul canonico "bottom smashing" tipico del genere.

Blazing Star: Titolo sviluppato da Yumekobo e pubblicato nel 1998 da SNK. Stiamo parlando del seguito di Pulsar, anche se il titolo finale è stato modificato per ragioni commerciali.

Come per Andro Dunos anche questo titolo permette la cooperazione tra due giocatori. La storia ruota attorno a cyborg che, ricordando la loro umanità, si alleano per distruggere i sistemi di intelligenza artificiale degli eserciti cibernetici di cui facevano parte un tempo.

Potremo quindi scegliere uno dei 6 piloti disponibili a bordo degli altrettanti veicoli.
Ogni veicolo ha la sua peculiarità in fatto di velocità, potenza e tipo di attacco.

Nel corso della nostra missione potremo recuperare i classici potenziamenti "di fuoco" ma anche dei potenziamenti per aumentare lo score finale.

Dei 4, sicuramente Blazing Star è quello più votato all'high score, per cui a mio avviso sarà usato per le fasi più avanzate del torneo.

R-Type: Ultimo, ma non per importanza, ovviamente non poteva mancare uno dei titoli più famosi del genere. Classe 1987 prodotto dalla Irem.

Blast off and strike the evil Bydo empire!, questa la frase che apparirà nella schermata di presentazione, ci vedrà a bordo della R-9, una nave spaziale che dovrà affrontare 8 livelli per sconfiggere l'impero degli insetti meccanici Bydo.

Senza dubbio la feature più riconoscibile è il "Force", un pod che potrà staccabile che darà dei vantaggi tattici e maggior potenza di fuoco all'R-9.

Potremo usarlo in tre modalità: staccato dalla R-9 e usato come apripista o fuoco supplementare, attaccato davanti alla nave per avere accesso alla potenza di fuoco di cui avremo preso le capsule di potenziamento, o attaccato dietro per difenderci da assalti alla spalle.

Anche in questo caso sarà la tecnica e la strategia nell'utilizzare al meglio il "Force" a portare avanti il giocatore.

Se volete maggiori dettagli sul titolo, l'Enciclopedia dei Videogiochi ne ha parlato in maniera approfondita per cui vi consiglio di recuperare l'episodio 141.

I Voti


Curva di apprendimento: Onestamente per il gioco sul primo livello non ho trovato troppe difficoltà ad apprenderli.
R-Type lo conosco perfettamente, avendolo giocato sul Master System, Metal Black non è così impegnativo. Blazing Star e Andro Dunos sono decisamente più ostici da imparare per i tanti nemici a schermo.
Voto complessivo: 8

Tecniche avanzate: Qui le cose si fanno decisamente più complicate, specialmente per Andro Dunos e la gestione dei 4 tipi di sparo, e per Blazing Star se giocato per fini di Hi-Score. Infatti la nave più votata a punteggi alti, la blu, è anche quella più difficile da maneggiare.
Voto: 7

Popolarità: Non essendo titoli da "competizione" non se li caga nessuno, infatti le stanze sono sempre vuote, ma in questo caso non è importante visto che si giocherà in singolo.
Voto: Non Valutabile

Guide: La base delle guide è il classico "how to" per fare i mega punteggioni, cosa fondamentale per Blazing Star.
Voto: 7

A.I.: Valutati al primo livello non ho mai trovato estrema difficoltà a passare, basta provarli e segnarsi mentalmente come affrontare la parte dello schema.
Voto: 8

Simpatia: Escludendo Metal Black che non mi ha detto nulla fin da subito, gli altri tre li ho apprezzati molto e, in parte, come già detto, ci ero "legato storicamente".
Andro Dunos non lo conoscevo, anche se è strano perché i giochi NeoGeo li avevo provati quasi tutti, però è stato decisamente il mio preferito dei quattro scelti, più che altro per gestione tattica degli spari.

Voto Metal Black: 5
Voto Blazing Star: 8
Voto R-Type: 9
Voto Andro Dunos: 9,5

Il Regolamento


Il 13/10 esce il regolamento

Si terrà conto del punteggio più alto al completamento del 1º livello di gioco con solo 1 credito (potete quindi utilizzare anche tutte le vite disponibili del credito).

AL TERMINE DELLA PARTITA NON TOCCATE NULLA PER DARMI MODO DI SEGNARE IL PUNTEGGIO!!!

Le sfide verranno fatte (sicuramente nel primo turno, vediamo per i quarti) in split screen a 2 per velocizzare il tutto!
Chi sarà chiamato a giocare sfiderà un volontario per permettermi di fare lo spect ma naturalmente il Player 2 non dovrà toccare nulla se non l’accettazione della sfida!

Novità di questo torneo: NON sarà una sfida 1vs1 ma bensì a punteggio. Dopo la prima fase usciranno i migliori 8 punteggi, poi 4, 2 e il vincitore: quindi ognuno concorrerà per se stesso e contro TUTTI!
NON ci sarà la sfida 3º/4º posto quindi chi perderà le semifinali avrà automaticamente 5 punti (3º posto parimerito).

In caso di spareggio sarà effettuata una partita con le stesse modalità su un gioco segreto!

PUNTI BONUS: ad ogni gioco maturerete 1 punto bonus per ogni vita residua alla fine della partita!

La finale prevederà una sfida ad oltranza con UNA SOLA VITA (con eventuale “cap” a livello da concordare in base all’orario). Vince quindi chi arriva al livello più avanzato e caso di parità di avanzamento si guarda il punteggio. Per capirci se A arriva al 2 e B al 1 vince A! Se A arriva al 2 e B al 2, a qualsiasi stato del livello (quindi che sia inizio o fine sempre 2 è...), vince chi ha fatto il punteggio più alto!

Che dire, giusto così! Tutti contro tutti e passano gli N migliori del girone.

Gli allenamenti


Ovviamente si parte da ciò che non conosco, provando maggiormente Andro Dunos e Metal Black. Segno mano a mano punteggi per vedere come e dove migliorare.

Per Blazing Star faccio un giro su tutte le navi per vedere la mia preferita. Se fosse stata una sfida 1cc avrei scelto sicuramente la prima nave, quella col 3 Way, decisamente la più facile da usare e la più versatile allo scopo.

Ma ovviamente su una run primo livello a chi fa più punti sicuramente non bastava, per cui si va di Youtube e si osserva chi sa giocare.
Ovviamente la scelta ricade sulla nave blu, quella con la "spada laser" come sparo, la più difficile da usare, ma quella che garantiva punteggi alti.

Faccio fatica, ma in qualche modo riesco ad adattarmi.

R-Type è più semplice, tolgo la "ruggine" dall'R-9 e vado spedito mediamente fino al terzo schema.

Segnando i punteggi era palese e lampante fosse il titolo per la finale, visto che lo scarto di punteggio era veramente esiguo.

Il Torneo


Si arriva quindi alla sera del torneo, il 28/10/2022
Come per il torneo di settembre, i "venti di connessione del padrone di casa non soffiano copiosi", per cui si limita la dispersione di banda al minimo.

Il co-presentatore Pacione questa volta è assente giustificato, visto che era in trasferta nella cittadina di Lucca per presentare quella gran figata del progetto Videoludica, di cui vi lascio il trailer, e di cui fa parte, tra gli altri, anche un altro volto noto dei tornei di Nerd, ovvero Videodom.

Parte quindi il torneo, questa volta non ci sono estrazioni di turni, ma solamente una lista dei partecipanti.

 
Pur avendo una lista la serata non parte in bomba tra, ritardatari, problemi di connessione, varie ed eventuali.

Ma stoici si parte lo stesso ed il primo titolo scelto è Metal Black.

In questa prima fase andrò abbastanza rapidamente perché bene o male siamo andati tutti lisci e non ci sono stati veri e propri stravolgimenti.

 
A partire è Stek83.
Parte bene, arriva alla piattaforma senza troppi intoppi, ammazza il granchione, abbatte buona parte delle ranette con la "bomba" e viaggia al boss con 2 vite.

Velocissimo, sfiora il mega beam viola del boss e lo abbatte di bomba.
47.330 è il primo punteggio e 2 punti bonus.

Tocca a me.

Seguo più o meno le stesse linee guida di Stek, pulisco meglio le ranette senza spendere le bombe ma ma inchiappetto la vita poco prima del boss.

Perdo un paio di mostrilli sul finale e chiudo il boss con solo lo sparo base. 47.770 e una vita è il punteggio finale.

E' il turno di Warbamper.
Partita impeccabile. Viaggia come un treno, prende tutto quello che c'è da prendere, abbatte tutto quello che vede a schermo. Perde una vita sul finale del boss ma chiude con un invidiabile 50.720.

Tocca a Peppe Knives. Anche Peppe fa una buona partita, ma sono le distrazioni a metterlo fuori combattimento.
Perde una prima vita alla piattaforma col granchione e due vite al boss che era quasi morto.
Chiude con 39.780 ma arrivando in fondo, stato un buon punteggio finale.

Peppe5K è il prossimo, ma crasha la live.
Al ritorno si parte e altra partitona da manuale. Viaggia veloce e senza intoppi al boss. Viene segato due volte dalla "mantide" gigante ma chiude con un ottimo 50.410.

È il turno di Avia che parte molto bene.  È anche la prima che evita il granchione gigante, salvaguardando la fauna locale. In compenso fa strage di rane usando il beam alla massima potenza.

Si arriva al boss che viene spazzato via senza pietà. Claudia chiude con 49.710 e due vite bonus.

Tocca a Coach. Altra partita liscia, senza intoppi che viaggia regolare fino al boss che cade sotto l'attacco "bomba" del CF-345 Black Fly. Punteggio finale 48.150 e 2 vite residue.

 



Il festeggiato Tsu è il prossimo. Buona la sua partita, che viaggia senza problemi fino al boss, ma viene abbattuto una volta dal "ruttone" della "mantide".
Con un totale di 49.940 e una vita residua chiude la run.

Videodom è il prossimo nella lista. Altra partita senza troppi stravolgimenti. Viaggia bene nella prima parte, salta qualche ranetta. arriva al boss con due vite.
Rischia un paio di volte di farsi beccare dalla zampetta del nemico, ma anche lui abbatte agilmente il boss, chiudendo con 49.760 e 2 vite.

Il nostro tuttologo di auto Vince Curvin è il prossimo a salire a bordo del CF-345 Black Fly.
Vince parte bene, ma cade su uno dei due punti focali del livello, la piattaforma del primo granchione.
Prosegue ma perde una seconda vita nel punto dove sono morto anch'io.
Arriva al boss, sfrutta saggiamente la bomba ma il boss lo trova scoperto e gli affonda l'ultima vita, chiudendo con 32.120.

Kadroh è il prossimo. Partita pulitissima, tranquilla, spara solo quando necessario. Arriva al boss con quasi 40.000 in saccoccia e il boss cade sotto i colpi continui. 50.180 e 2 vite è lo score finale.

Ormai è chiaro che sono fuori dalla competizione e la cosa mi rode, specialmente perché volevo provare gli altri...  Speriamo che esca qualcosa al Dynamate come l'anno scorso.

Umberto è il prossimo. Altra buona partita, prosegue dritto la prima parte, supera lo "sciame" di rane, si fa fregare una vita nel secondo punto focale, e arriva al boss che affronta senza problemi. 48.110 e una vita sono lo score finale.

Evendurias sale in plancia di comando. Altra partita da manuale e senza intoppi, segnando un 50.640 e due vita residue.

Tocca Linobob. Che ve lo racconto a fare. Partita da manuale, come era logico immaginarsi. Viaggia al boss, lo abbatte, chiude con due vite e, non contento, sbeffeggia Warbamper saldo in prima posizione, superandolo di soli 10 punti, arrivando a 50.730. 


Il padrone di casa è l'ultimo a chiudere il girone. Altra partita molto ben giocata. Pezzo arriva concentratissimo al boss, che viene abbattuto dalla bomba finale. 2 vite e 50.600 è il punteggio finale.

Al fine del primo girone la situazione è quindi la seguente:

 
Il secondo gioco scelto è Blazing Star.
Questa volta l'ordine di partenza viene deciso dalla precedente classifica, per cui il primo a partire sarà Linobob.

 
L'astronave usata è ovviamente quella blu, quella indubbiamente più votata al punteggio, ma anche la più difficile da gestire.

Prende tutte le lettere LUCKY, usa bene il moltiplicatore combo fino al boss e lo sfonda di mega laser.
Partita buona, ma come dirà lo stesso Lino nel Retofestival, "non da manuale" avendo perso qualche occasione.

Chiude con 616.830, due vite e un sonoro... 

da parte del Retrofestival visto il "non da manuale".

Prossimo in lista è Warbamber, che opta invece per la prima nave, decisamente una di quelle più votate alla lunga percorrenza del gioco e sicuramente una delle più facili da gestire.

 
Non parte benissimo perché già al primo mini boss ha già perso due vite, la prima sulla navicella con la U del Lucky e la seconda proprio contro il mecha.

Si riprende abbastanza bene, ma l'inesperienza sul gioco gli è fatale, visto che poco prima del boss di livello perde l'ultima vita chiudendo con 57.600.

Tocca ad Evendurias che usa la nave blu ma la ricolora in arancione. 


Ottima partita. Altro uso saggio dei moltiplicatori, prende tutte le lettere e affronta il boss senza troppi problemi.
Con 571.440 e due vite residue chiude la sua run.

Pezzo è il prossimo. Anche lui, un po' forzato da Lino e Even usa la nave blu. Perde la prima vita al mecha mini boss, perdendone una seconda poco dopo. Pezzo non sfrutta male la nave, però si vede che non è nelle sue corde.

Arriva al boss al quale sfonda la parte superiore, ma che si "vendica" un colpo vagante lo prende in pieno e gli fa perdere l'ultima vita. Con 276.270 chiude la run.

Tocca a Peppe5K che segue il trend della nave blu. Peppe gioca una partita senza votarsi al punteggio. A mio avviso sapeva giocare, ma non aveva fatto training sul punteggio.
Run semplice senza intoppi, arriva al boss. Perde una vita ma passa la run con 165.620 e una vita residua.

Kadroh è il prossimo che prende la nave verde, che io personalmente ho trovato utile se votata a run lunghe ma con la quale non mi trovavo nello sparo caricato.

 
Kadroh gestisce in maniera eccelsa la nave, lo sparo caricato facendo una marea di punti. Arriva al boss che affronta senza intoppi. Con un ottimo 420.810 e due vite chiude la run.

Tsu sceglie la nave blu per la sua run. Perde subito una vita nella primissima fase, ma si riprende alla grande e viggia verso il boss con tutte le lettere del LUCKY come bonus supplettivo.
Senza perdere troppo tempo attacca il boss in mezzo per colpire entrambi i punti vulnerabili e lo abbatte. Con un punteggio di 589.970 e una vita chiude la run.

Ultimo del girone è Videodom che segue la linea guida della nave blu.
Altra partita ben giocata, sfrutta bene i moltiplicatori, prende le lettere del LUCKY e arriva al boss con un buon parziale.
Non forza il boss e chiude a 578.080 e due vite residue.

La situazione aggiornata è quindi la seguente.

 
Ovviamente il prossimo in lista è Andro Dunos lasciando, come avevamo ipotizzato tutti, R-Type per la super run finale.

Linobob primo a partire ha problemi tecnici per cui parte il festeggiato Tsu.
Tsu parte spedito ma viene seccato due volte prima della discesa nella grotta.

 
Affronta bene le due zone con la sabbia, ma una delle torrette lo affonda. Chiude con 36.400.

Tocca a Linobob. Partita ottimale. Prende in priorità i power up con la S per aumentare il potere offensivo.
Supera senza intoppi la parte della grotta, ma poco prima del boss viene preso dallo sciame.
Il boss però non ha nemmeno il tempo di respirare, perché viene eliminato a tempo zero.

Con 1 vita residua e 104.100 chiude la run.

 
Videodom è il prossimo nella lista. Parte bene ma anche lui perde una vita prima della caverna.

Riesce a superare la zona delle sabbie, ma perde una seconda vita poco prima dell'uscita.
Si arriva al boss che cade sotto lo sparo caricato. Con una vita e 96.800 finisce la sua corsa.

Ultimo è Evendurias che parte subito col 3 Way per avere maggior azione di pulizia.
Passa bene la prima fase, ma il primo vermone della sabbia gli toglie la prima vita.
Supera bene la seconda fase della caverna con dei dodge da cardiopalma.

Arriva bene al boss che abbatte con calma e senza bombe.
Con una vita e 101.650, chiude la run e passa in finale con Linobob.

Parte quindi la sfida finale tra Evendurias e Linobob.

 
Even ammette di non essere preparatissimo sul titolo oltre il primo livello.
Io faccio da supporter per la partita di Linobob, mentre nel retrofestival il resto del gruppo aiuta Walter.

Il primo livello va liscio per entrambi. Nel secondo livello è interessante la strategia di Lino che tiene fisso l'arma a "stecche" senza prendere il power up giallo.

Buono anche il secondo livello che riescono a passarlo entrambi senza perdere vite.

Si arriva quindi al terzo livello, la nave da battaglia, decisamente il mio preferito.
Se il secondo livello per Even era blind, ma se l'era cavata decisamente bene, il terzo è decisamente più insidioso se non sai come si muove la nave e come approcciare i vari cannoni.

Lino viaggia tranquillo verso la vera a propria boss battle, affrontando il cuore/motore della nave, mentre Even perde la prima vita schiacciato dalla nave che si abbassa poco prima dello scontro.

Linobob intanto chiude il terzo schema e si appresta ad affrontare quello che Dom chiamava lo "schema erba", uno dei più stronzi, perché pieno di navette che rilasciano scie di materiale che fanno un muro di colore verde (da li erba).

Even perde anche la seconda vita perché, senza potenziamenti, la nave è veramente ostica.

Anche Lino inizia a perdere vite sul quarto schema, e da li a ripetizione avendo maree di nemici e nessun power up.

Even nel frattempo si adatta alla nave di battaglia, riuscendo con l'ultima vita ad arriva al cuore ma non riesce ad abbatterlo.

Con Even fermo al terzo schema e Linobob al quarto, il campione della serata Shoot Em Up è Linobob.

A grande richiesta parte anche la finalina tra Videodom VS Tsu con un'unica vita.

 
Partono bene entrambi ma Dom è decisamente più scafato, Claudia infatti ci raccontava che era uno dei giochi che aveva nel baretto sotto casa ed era capace a finirlo 1cc.

Tsu arriva poco prima del primo boss, mentre Videodom lo affronta senza problemi per poi cadere all'inizio del secondo livello.

Con una finalina improvvisata si chiude quindi anche la decima giornata di campionato. Ancora una volta abbiamo visti grandissimi match e punteggi incredibili.

Una serata dove mi sarebbe piaciuto andare più avanti, per giocarli tutti anche solo per vedere dove mi sarei piazzato.

Mi è veramente dispiaciuto non provare Andro Dunos, che è decisamente la scoperta del torneo.

Ma il fantomatico gioco segreto per l'eventuale spareggione? La scelta sarebbe ricaduta su XEXEX, titolo impronunciabile, che non conoscevo, che sembrava carino dalle foto su google, ma provandolo non mi ha entusiasmato per i colori troppo "psicadelici", per lo meno nel primo schema.

 
Peppe come usanza, prende il punto bonus per la vippanza del mese.

La serata è continuata a Live conclusa col post Retrofestival e le chiacchiere fino a tarda notte.

E la prossima tappa? Beh si torna a giocare in tag team, con un torneo picchiaduro a scorrimento dedicato a Manga e Anime. E ovviamente noi Padowans torniamo in campo, dovendo "difendere" il titolo conquistato l'anno scorso.

Ma come sempre ne parleremo a tempo debito.

See you next


Nessun commento:

Posta un commento