PUBBLICATO ORIGINARIAMENTE IL 29/11/2013
Ci siamo!!!! manca una settimana al fatidico day one della prossima generazione videoludica.
L'X-Box One arriverà il 22 novembre nei nostri negozi, la Play 4 (o era il Play 4?) la settimana dopo.
Cosa cambierà?
Probabilmente niente, per lo meno per i primi tempi, ci saranno sempre due console che si divideranno grande parte del mercato, e una terza parte, Nintendo, che forse resterà nelle retrovie.
Quindi la solita minestra riscaldata?
Forse no.
In fin dei conti si fanno sempre insistenti alcuni outsiders che, per lo meno sulla carta, potrebbero far puntare su di loro le luci della ribalta.
Ma chi sono costoro?
Beh in primis la fantomatica Steam Machine, di cui le notizie, sono ancora incomplete.
Infatti la macchina creata dalla Valve Corporation sarà un PC in forma di console. Essa si baserà su un sistema operativo basato su Linux, il cosidetto SteamOS.
Una cosa che ha fatto scalpore nelle sue prime foto è sicuramente il controller, abbastanza atipico per una console, che però Valve assicura essere il miglior compromesso per la maggior parte dei giochi PC.
La cosa che non ho capito è se la console potrà supportare i giochi acquistabili da Steam, o se avrà dei giochi creati apposta per SteamOS.
Si parlava di tre versioni della Steam Machine, in pratica tre fasce di Hardware per accontentare tutte le tasche. Si parlava anche di possibili upgrade dell'hardware, più o meno come si fa con i PC fissi.... vedremo quando uscirà a inizio 2014.
Altra alternativa potrebbero essere le cosidette Open Console quelle, per interderci, basate su Android.
Forse uno degli esperimenti più famosi è sicuramente Ouya, una micro console, viste le ristrettissime dimensioni, con un sistema operativo, una versione modificata di Android Jelly Bean, volutamente facile da sviluppare e modificabile da tutti gli utenti.
Questa scelta segue, se vogliamo, le idee che stavano alla base di Linux, dove c'è un sorgente base free dove tutti gli utenti possono creare la propria modifica per migliorarne il progetto.
Personalmente di questi outsiders punto più su Steam Machine, scelta facile onestamente, a patto che faccia girare i giochi comprati da Steam....
Torniamo però ai due boss del mercato.
Una critica forte su cui tutti hanno puntato è stato il fatto che le due console, pur essendo molto potenti, non raggiungono la potenza dei PC di fascia alta come aveva fatto quelle di vecchia generazione al loro lancio.
Ovviamente i sostenitori dei PC sono stati i primi a muovere questa critica, sostenendo che, per il momento, non servirà mettere mano ai portafogli per giocare ai giochi Next Gen a patto che non si abbiano PC dell'anteguerra.
Critiche a parte cosa proporranno le due console al lancio?
Ecco qua le due liste:
X-Box One
Assassin's Creed IV
Battlefield 4
Call of Duty Ghosts
Crimson Dragon
Dead Rising 3
FIFA 14
Forza Motorsport 5
Just Dance 2014
Lego Marvel Super Heroes
Madden NFL 25
Minecraft: Xbox One Edition
NBA 2K14
NBA Live 14
Need for Speed: Rivals
Ryse: Son of Rome
Skylanders: Swap Force
Zoo Tycoon
Playstation 4
Assassin's Creed IV: Black Flag
Basement Crawl
Battlefield 4
Blacklight: Retribution
Call of Duty: Ghosts
Contrast
Counterspy
DC Universe Online
Doki-Doki Universe
FIFA 14
Flower
Hohokum
Just Dance 2014
Killzone: Shadow Fall
Knack
Lego Marvel Super Heroes
Madden NFL 25
Minecraft
N++
NBA 2K14
NBA Live 14
Need for Speed: Rivals
Pinball Arcade
PlanetSide 2
Pool Nation Extreme
ResoGun
Skylanders: Swap Force
Super Motherload
Tiny Brains
Warframe
War Thunder
Come forse sapranno in tanti, il gioco che molti aspettavano, Watch Dogs (o come li chiama qualcuno i "Cani guardoni" Cit.) è stato slittato a sei mesi dal Day 1.
Onestamente un Watch Dogs al lancio, secondo me, avrebbe invogliato molta più gente all'acquisto immediato, io per primo.
Però Ubisoft ha detto che far uscire insieme Assassin's Creed IV e i "cani guardoni" (mi piace troppo questo nomignolo, perdonami Gatto) sarebbe stato controproduttivo per le vendite, per cui meglio dilatare le uscite.
Sarà vero? Sarà falso? Sarah Ferguson? (Cit.) Molti pareri, che mi vedono d'accordo, dicono che forse WD ha ancora dei problemi logistici, quindi il rimando non è tanto voluto, ma forzato.
Beh se è così direi che è meglio, onestamente non sopporto patchare ogni due per tre un gioco per farlo andare decentemente (chi ha detto Gothic 3?)
Adesso onestamente degli altri giochi proposti, pur non conoscendoli tutti, non trovo giochi "ficcanti" (Cit.) che valgono l'acquisto di questa o quella console.
Seguendo l'E3 l'unico gioco che mi piacerebbe provare è Dead Rising 3, ma perchè mi colpì il numero di zombie sullo schermo e la fluidità delle scene presentate.
Onestamente mi è venne la cosidetta "scimmia" e magari recupererò il primo titolo per capire esattamente di che gioco si tratta.
I giochi che veramente aspetto, oltre a WD, per questa generazione sono altri, Shadow Of The Beast e Quantum Break in primis. Sfortunatamente sono esclusive una per Play 4 e l'altra per l'X-Box One.
Quindi da quale lato mi schiererò?
Non l'ho mai negato diventerò Sonaro per la prossima generazione, vuoi per la serie di cose dette e rimangiate da Microsoft, vuoi che certi giochi di questa generazione, The Last Of US in primis, erano esclusive Playstation.
Altra cosa che mi fa propendere per la casa Sony è sicuramente una maggiore apertura per gli Indie.
Siamo onesti i giochi indipendenti si sono fatti largo negli ultimi anni mostrando le loro potenzialità. Pur non avendo provato molti Indie, ci sono tanti giochi che cercherò di recuperare e altri, di cui mi sono innamorato... Evoland.
E le portatili?
Beh non c'è storia, Nintendo la fa da padrone. Onestamente adesso come adesso non ha concorrenza, siamo onesti PSVita non ha giochi validi in esclusiva per sormontare la casa di Mario e Link.
Attualmente stò recuperando dei giochi per il vecchio DS, come dite? sono indietro? avete ragione. Sicuramente prima o poi prenderò anche il 3DS, anche se mi piacerebbe acquistarlo insieme ad una nuova IP della serie Megaman, magari sullo stile di Battle Network/Starforce che a me sono piaciuti tantissimo (capito Capcom?, pensaci invece di fare l'ennesimo add-on di Street Fighter 4).
E voi per cosa propenderete?
Acquisterete le console al lancio?
Sarete pronti a scaricare i 500 Mega per l'X-Box One e i proclamati problemi di surriscaldamento della Play4?
Nessun commento:
Posta un commento