venerdì 11 agosto 2023

LOST POST, L'era di Tumblr: 42 - La curiosità del videogiocatore e un'occasione sprecata


PUBBLICATO ORIGINARIAMENTE IL 06/12/2014

Bentornati!! dopo le mille disgrazie del post precedente, torniamo ai soliti argomenti videoludici.

Ancora una volta partiremo da un argomento tratto da una discussione uscita sull'Angolo di Farenz, sfociata successivamente in una live dal nome in codice: SonicGate.

Se siete Discepoli oppure avete visto/partecipato alla live ormai saprete di cosa parleremo oggi, per chi invece non lo avesse capito, vi racconterò di Sonic Boom.
Come dite? se hanno fatto una live sulla celebre mossa di Guile di Street Fighter? 


 

ahahah, che simpatici. Oggi parliamo sì di Sonic Boom, che ovviamente però è l'ultimo capitolo della celebre saga del porcospino blu di casa Sega. Nello specifico prenderò in esame la versione portatile del titolo, uscita per il Nintendo 3DS e sottotitolata Frammenti di cristallo.

Partiamo da due pre-concetti. Io sono sempre stato fan della casa produttrice e di Sonic stesso, che sempre preferito all'idraulico baffuto della concorrenza. Nella console war degli anni '80-'90 io mi sono sempre schierato con la grande S, peccato che dopo quella storica "guerra" a colpi di esclusive, si sia sparata da sola e via via si sia ritirata dal mercato console.

Tutt'oggi mi fa ancora strano vedere immagini tipo questa:

 

ma sono problemi miei.
L'altra questione è data dal fatto che pur essendo fan del velocista blu, non ho giocato a tutti i titoli del brand anzi, ne ho giocato una minima parte.

Senza dubbio questo titolo l'ho preso principalmente per la curiosità nata dopo l'accesa discussione tra i Padrini Angolari e un giornalista/recensore di videogiochi in merito alla semplice domanda sul perchè, pur essendo un titolo esclusiva Nintendo e tutto sommato un brand popolare, ed essendo uscito da ormai qualche giorno (la live è del 25 novembre e il titolo è uscito il 21), non ci fossero ancora recensioni sui siti di settore.
Per chi non lo sapesse, di solito, i videogiochi vengono distribuiti prima dell'uscita ai giornalisti di settore in prova, in modo che nei dintorni del fatidico day 1 ci sia una recensione per dare un consiglio ai lettori.

Ma bando alle ciance e passiamo al titolo, visto che non ho nessuna intenzione di discutere della live, se volete recuperate sul tubo e tirate le vostre conclusioni.

Sarò un fottuto nostalgico, l'ho sempre detto, ma la prima cosa che mi ha lasciato deluso dal titolo è il non sentire gridare Sega all'apparire del logo, come succedeva nei gloriosi capitolo targati Mega Drive.
Si arriva quindi alla schermata del titolo e si parte.
Per prima cosa vedremo un filmato, doppiato in Italiano, dove troveremo Amy Rose, la spasimante/fidanzata di Sonic, alla ricerca di strani frammenti di cristallo. Amy si scontrerà col misterioso Lyric, ma verrà rapita. Sonic e i suoi amici, partiranno al suo salvataggio.
Che dire, trama abbastanza banale però, un po' come succede per Super Mario, chissene frega della trama in questa tipologia di videogiochi?

Partiremo quindi dalla zona della spiaggia dove inizieremo a seguire le tracce di Amy.
La prima cosa che salta subito all'occhio è lo stile della mappa del gioco. Ogni livello è segnalato da un cerchio e Sonic si sposterà da uno all'altro prima di affrontarlo. Vi ricorda niente?

 

Esatto, ricorda non poco l'impostazione classica di Super Mario, oppure, come ha ricordato a me, l'impostazione dei livelli di Donkey Kong Country.

 

Mano a mano che proseguiremo nella missione, sbloccheremo vari percorsi e altrettanti punti della mappa.

Una cosa importante da tenere a mente, che non avevo capito da subito, è che i vari punti richiederanno un certo valore di stemmi di Sonic. Come dite? più o meno come il concetto delle monete di Super Mario?
eh già non posso darvi torto, è proprio così. Per ottenere questi stemmi avremo tre possibilità: finire il livello (scontato), recuperare tutti i frammenti di cristallo dispersi in esso, oppure recuperare le parti dei progetti, che serviranno a vari upgrade, creati dal nostro amico Miles "Tails" Prower. Oltre a questi tre obiettivi "prioritari" avremo anche altre due obiettivi secondari. Dovremo quindi finire il livello entro un certo tempo limite, oppure arrivare all'arrivo con almeno un determinato quantitativo di anelli.

Le tipologie di livelli disponibili saranno tre: quelli esplorativi (la maggior parte), quelli nel "tunnel dei vermi" e quelli della sfida di corsa.
Analizziamoli con calma.

Come anticipato, i livelli esplorativi saranno la maggior parte del gioco. In essi dovremo farci strada tra i vari nemici, cercando il portale di uscita. Rispetto alla vecchia impostazione dei livelli "storici" del brand questi saranno estremamente più estesi. Pur avendo sempre un timer che ci indicherà il tempo che impiegheremo per attraversare la zona, quest'ultimo non avrà i limiti dei 10 minuti come in passato. Vi assicuro che o siete estremamente rapidi oppure non riuscirete quasi mai a vincere la sfida a tempo. Normalmente se la sfida richiede 6 minuti di limite, io ne impiego almeno il doppio.
Questa tipologia di livello avrà anche altre due caratteristiche, la prima è che potremo usare alternativamente tutti e quattro i personaggi della storia (quando recuperemo tutto il team), al fine di accedere ad aree inacessibili. In pratica alcuni passaggi potremo eseguirli solo con uno dei quattro eroi. Oltre a poter proseguire nell'avventura, l'accedere ad alcune particolari zone servirà al recupero dei progetti o dei frammenti di cristallo.
Questa feature mi ha ricordato molto la serie Megaman X dove per recuperare i vari upgrade dovevamo avere il potenziamento adatto.

 

L'altra particolarità sarà la duplicità del livello. Mi spiego meglio: esplorando il livello arriveremo in zone dove sono presenti delle catapulte. 

 
A cosa servono? a passare dalla zona "esterna" a quella "interna" e viceversa del livello. Quindi ogni livello è quindi formato da due zone distinte. Come dite? ricorda un pò il concetto dei tubi di Super Mario? e anche questa volta non posso darvi torto. Pur essendo la tipologia di livello "più lenta" delle tre, richiederanno comunque riflessi pronti per evitare trappole. Come in passato saranno presenti rampe per l'accelerazione, spirali e molle messe per far schizzare i quattro eroi su e giù per lo schema.

La seconda tipologia di livello sarà il così detto "tunnel dei vermi". In pratica dovremo fare una corsa attraverso un tunnel, evitando gli ostacoli lungo il percorso al fine di abbattere i vermi meccanici. 

Guardate la foto, vi ricorda niente? no? e se vi dicessi i livelli bonus di Sonic 2?

 

In questi livelli non dovremo recuperare ne i cristalli ne i progetti, ma dovremo lanciarci semplicemente nel recupero di tutti gli anelli presenti nel tunnel e raggiungerne la fine battendo il tempo (obiettivi sempre non obbligatori).

L'ultima tipologia di livello è la sfida uno contro uno. Sonic dovrà affrontare una corsa attraverso il livello cercando i battere l'avversario di turno. Anche in questo caso non ci saranno ne i frammenti ne i progetti, ma solamente un testa e testa a tutta velocità. Questa tipologia di livello è impostata con il preciso scopo, secondo me, di far rivivere i fasti del passato e quel ritorno alle origini nella dimostrazione che Sonic è un gioco veloce. Come per parti dei livelli esplorativi troveremo anche qui troveremo le rampe e le molle già citate, solo che in questo caso saranno piazzate in modo da rallentare al minimo la corsa.

Quindi in conclusione diciamo che tutte e tre le tipologie di livello cercano di essere un po' un tributo ai fasti del passato.

Passiamo quindi all'analisi dei quattro eroi della storia:

Sonic the Hedgehog

 
Il protagonista della storia, nonchè il personaggio che utilizzeremo di più. Rispetto ai primi titoli del passato guadagna l'abilità di eseguire una specie di attacco cometa mentre è in volo. 


Questa abilità oltre al fatto di aumentare l'ampiezza del salto sia in avanti che verso l'alto, servirà anche come attacco, oppure per distruggere alcune tipologie di blocchi che ostacoleranno gli eroi a raggiungere l'uscita.
Non vi nego che la prima volta che ho eseguito "l'attacco cometa" mi ha ricordato non poco Sparkster di Rocket Knight Adventures.

 

Miles "Tails" Prower 

 
Da sempre il mio personaggio preferito della serie. Più lento di Sonic nella corsa però potrà, come in passato, usare le sue code per planare. Perderà però l'abilità di volare nel vero senso della parola, ma potrà attraversare i vortici d'aria presenti in molti livelli.

Knuckles the Echidna 

 
Molto diverso rispetto al passato, visto che è molto più muscoloso e più alto rispetto alla versione vista in Sonic 3. Non potrà più arrampicarsi sulle pareti ma userà i suoi guanti uncinati come arma d'attacco o per scavare gallerie in determinati punti del livello.

Sticks the Badger

 
Nuovo personaggio introdotto proprio in Sonic Boom. Si tratta di un tasso (o di una tassa, essendo femmina?), così dice la solita enciclopedia, che ha vissuto nella giungla ed ha trascorso gran parte della sua vita da sola nella natura selvaggia. Utilizzerà un boomerang direzionabile per combattere che servirà anche per aprire passaggi colpendo gli appositi interruttori.

L'idea di utilizzare quattro personaggi con meccaniche e metodi diversi personalmente non mi dispiace, però  in questo caso abbiamo una pecca, ovvero lo sbilanciamento nell'utilizzo del gruppo. Infatti se il totale di utilizzo dei quattro eroi è 10, utilizzeremo per 5 punti Sonic, 2 punti ciascuno Tails e Sticks e uno solo Knuckles. Posso capire che Sonic sia il protagonista però passare da utilizzare sempre un personaggio ad non utilizzarlo quasi mai, non va bene. Dovevano pensare a livelli tematici dove si utilizzavano più le abilità di uno, o diversificare i livelli di corsa uno contro uno, potendo usare anche gli altri eroi.

A livello di gameplay ci troviamo di fronte ad un gioco molto diverso rispetto ai suoi antenati. Ogni pulsante non avrà più l'unica funzionalità del salto, ma serviranno per azioni specifiche. Avremo quindi un pulsante per la corsa, uno per la mossa speciale e uno per il salto, che in questo capitolo potrà essere eseguito doppio per tutti i personaggi. Il quarto pulsante servirà per lanciare una specie di frusta di energia che servirà per volteggiare come Spidey su appigli particolari o per rimuovere la barriera a nemici particolari.

 
La difficoltà del gioco è piuttosto bassa, anche se alcuni livelli hanno passaggi ostici. Una cosa che non ho sopportato è il concetto di vite infinite. Ogni volta che moriremo ri-inizieremo dall'ultimo checkpoint, ma potremo morire in eterno visto che non ci sono i classici contatori delle vite rimaste. Tra l'altro poi è molto difficile morire, visto che quando cadremo in mezzo alla lava, sulle spine o su un burrone, verremo portati alla più vicina piattaforma perdendo solamente gli anelli o lo scudo, e morendo se privi di essi.

Il gioco, pur essendo un ritorno al passato vista la struttura dei livelli sopra descritta e l'utilizzo di un'impostazione 2D nel loro sviluppo, soffre di tre evidenti lacune.

1) I livelli complessivi del titolo sono pochissimi, se non ho contato male sono 18 (escludendo le zone per sbloccare i gadget o le case dei protagonisti).

2) Non sono presenti boss battle, eccetto quella finale con Lyric. Personalmente è la lacuna peggiore del titolo. Pur essendo la mappa divisa in sei settori ben distinti, alla fine di essi non ci saranno mostri meccanici, sgherri del Dr. Eggman/Robotnik o di Lyric stesso a sbarrarci la strada. Poi se vogliamo dirla tutta, la battaglia con Lyric è una passeggiata. Capito il "giro degli attacchi" e come va colpito, è difficile perdere lo scontro.

3) Mancano le zone acquatiche. Senza dubbio le zone che più ho amato e odiato nei Sonic della prima era. Sempre per un fattore nostalgico dovevano mettere qualche livello sommerso che ricordasse gli storici Labyrinth, Aquatic Ruin o Hydrocity.

A livello grafico i paesaggi sono vari e ben definiti. Non mi è piaciuto molto il character design, visto che i quattro protagonisti ricordano troppo dei pupazzini stile muppet. Altra cosa che non ho apprezzato troppo, ma mi ha fatto sorridere, sono le scene di intermezzo tra un livello e l'altro. In queste scene i personaggi non sono doppiati, come invece succede nella scena iniziale e finale del gioco. I dialoghi sono scritti su baloon colorati a seconda di chi parla. La cosa un po' bizzarra sarà che i protagonisti faranno dei versi che ricordano non poco "i dialoghi" tra Sims. Avete presente?

Altra cosa che manca, sono i mitici smeraldi del Chaos. In questo capitolo non sono minimamente presenti, sostituiti dai frammenti di cristallo.
Che poi, anche recuperandoli tutti cosa otteniamo?

<SPOILER>


Un semplice giocattolo dove veniamo premiati per l'ottimo lavoro di squadra.


</SPOILER>

Quindi in conclusione, un titolo che ha delle potenzialità, sfruttato male e sicuramente molto migliorabile. Apprezzabile una struttura che si rifà ai vecchi titoli dei livelli, anche se essi sono tremendamente pochi per un gioco del 2014.
La mancanza di boss battle è una grossa pecca nel gameplay generale. Apprezzabile lo spirito di squadra nell'utilizzare quattro personaggi diversi anche se il loro bilanciamento è troppo sfasato.

Vale quindi il prezzo da Day 1? sicuramente no. E' un titolo orribile come preventivato durante la live (anche se penso si parlasse principalmente del "fratello maggiore" l'ascesa di Lyric)?
Personalmente no, visto che è piacevole da giocare, anche se è lacunoso in molti aspetti.

Vale quindi l'acquisto? sì, se siete fan del porcospino blu, ma sicuramente solo se trovate un'offerta vantaggiosa.
Personalmente è stata un'occasione sprecata, visto che ci voleva ben poco a creare un titolo valido che accontentasse, per lo meno, i vecchi fan del brand. 


Nessun commento:

Posta un commento