giovedì 29 giugno 2017

Flash contro la sua più grande nemesi


Ok passiamo ad un post che ormai è una costante in questo blog, la discussione sull'appena finita stagione di The Flash.

Siamo ormai arrivati alla terza stagione e se vi siete persi le "puntate precedenti" vi rimando ai link

Stagione 1
Stagione 2

Chiaramente SPOILER per chi non ha visto la serie.

Bene, dove eravamo rimasti?

Barry, dopo la morte del padre Henry 



 per mano di Zoom


decide di tornare indietro nel tempo e impedire la morte di sua madre per mano  Eobard Thawne/Antiflash



Chiaramente chi ha letto i fumetti sa già cosa ha comportato nell'Universo DC una scelta del genere. Infatti la prima puntata della stagione si intitola semplicemente Flashpoint.

Come già detto in precedenza ero estremamente contrario a questa scelta, semplicemente perché alla lunga avrebbe potuto creare casini inenarrabili.

E' stato così? valutiamolo.

Per prima cosa la linea temporale chiamata Flashpoint, porta alla creazione di un universo molto diverso dal precedente.

Sicuramente per Barry è un universo più sereno, sia suo padre che sua madre sono vivi, inspiegabilmente ha comunque i poteri, anche se non li usa per salvare la gente. Questo perchè? perchè esiste un altro Flash a vegliare su central city.

Ovviamente è Wally West



anche se non viene spiegato come abbia ottenuto i poteri. La nemesi di questo Flash è un velocista nero chiamato Rival.


L'Antiflash è in prigione anche se afferma che questa modifica alla linea temporale porterà conseguenze disastrose.

Però se da un lato Barry vive una vita più serena, dall'altra il suo grande amore Iris 



non lo conosce in quanto da ragazzini hanno avuto strade diverse.

Altre cose sono cambiate, a volte in modo molto radicale. Cisco 



in questa realtà è un multimilionario ai laboratori Star. Purtroppo gli effetti predetti da Thawne iniziano a farsi sentire quando Barry, l'unico ancora conscio della vita pre-flashpoint, inizia ad avere delle visioni e alcuni ricordi spariscono.

Preoccupato per questi avvenimenti va da Eobard per chiedergli spiegazioni e quest'ultimo dice che è l'effetto Flashpoint, ovvero i suoi ricordi stanno svanendo poco a poco, e più usa la velocità, più in fretta si dimentica.

Barry si reca quindi nei laboratori di Cisco e si rivela a tutti come Flash, spiegando anche l'effetto che ha generato salvando sua madre. Insieme a Wally affrontano e sconfiggono Rival. Barry però si rende anche conto di aver commesso un errore a salvare sua madre e chiede a Eobard di aiutarlo a sistemare la situazione. Decide quindi di liberarlo e di tornare con lui indietro nel tempo, in modo tale che uccidendo Nora la linea temporale si sistemi.

Tornato a casa, trova Wally e Joe e tutto sembra essere tornato alla normalità, finché scopre che Iris è andata via perché ha avuto dei problemi con Joe 



per cui si chiede quali altre conseguenze ci siano.

Quindi, in pratica, Flashpoint dura esattamente un episodio. In rete giravano molte voci sulla possibilità di ricreare in parte l'omonima saga fumettistica. Chi l'ha letta sapeva bene che questo non sarebbe stato possibile, vista la mancanza di Batman, o per essere precisi del Batman alternativo, cardine della storia, ma si vociferava che quel ruolo fosse coperto dal padre di Oliver Queen.

Così non è stato. Volete che vi dica la mia? secondo me escludendo qua e la qualche dettaglio che verrà rivelato più avanti, solo Flash è stato colpito dal "vortice" Flashpoint, mentre le altre due serie ad esso collegate, Arrow e Supergirl non sono state praticamente toccate.

Nella serie dell'Arciere di smeraldo, pur non avendola seguita, si sa che qualcosa, magari in forma minore, è stato cambiato. 

Supergirl invece non dovrebbe avere avuto modifiche in quanto ambientata in un "Terra Parallela".

Ma in Flash cos'è cambiato? senza dubbio ci sono state varie modifiche ma la principale è l'introduzione di Julian Albert 



(interpretato da  Tom Felton il lDraco Malfoy di Harry Potter per capirsi).

Il ragazzo è il nuovo detective della polizia di Central City, simpatico come un gatto attaccato ai maroni, che sopporta poco Barry e i suoi continui ritardi.

L'altro impatto rilevante è che il fratello di Cisco, Dante muore in un incidente stradale, mentre nell'universo originale era ancora vivo.

Terzo cambiamento,  ma non dipeso da Flashpoint, è l'introduzione di un terzo Harrison Wells. Come forse ricorderete il primo era in realtà Eobard Thawne e nella seconda stagione viene introdotta la versione proveniente da Terra 2. Il secondo Harrison Wells però decide di tornare sulla sua Terra di origine con la figlia Jesse,



che ormai ha acquisito i poteri da velocista, come era ovvio dagli episodi finali della seconda stagione.

Viene quindi spedito nel multi verso un messaggio cifrato e a presentarsi è una bizzarra versione di Wells che si farà chiamare semplicemente H.R.



Perché bizzarra? perché questo Wells è molto più amichevole e spigliato rispetto ai precedenti. Poi si scoprirà anche un altro piccolo fattore che lo distinguerà notevolmente dalle sue "precedenti versioni".

Poste queste premesse vediamo l'andamento della serie.

Senza dubbio la trama viene divisa in due tronconi distinti.
Per prima cosa verrà introdotto il Dottor Alchemy



un uomo mascherato che sembra essere a conoscenza, oltre a Barry, dell'esistenza della realtà Flashpoint. Un po' alla volta il suo scopo sarà quello di ridare i poteri a tutti quelli che erano meta umani in quell'universo parallelo, creando da una parte nuovi nemici a Flash, ma anche introducendo Kid Flash.


Che poi, solo a me la maschera del Dottor Alchemy ricorda la copertina di Fallout 3?



Ma non divaghiamo. La seconda parte invece, senza dubbio il traino della stagione, è l'introduzione del vero villain, Savitar



che è ne più ne meno il Megatron 


dei film di Micheal Bay.

Ma chi è Savitar? un velocista che si proclama il dio della velocità. La sua vera identità, come da tradizione, verrà rivelata a 4 episodi dalla fine.

Il fulcro quindi della stagione sarà cercare di fermare Savitar da una parte e impedire del verificarsi degli eventi visti a distanza di cinque mesi.

Tra l'altro bellissimo il velato riferimento dove si svolgeranno i fatti (e sarà anche il titolo dell'episodio 22), Infantino Street. Per chi non lo sapesse, Carimine Infatino è uno dei creatori di Barry Allen nella Silver Age della DC.

Senza dubbio questa terza stagione di Flash ritorna alle sue origini. Gli episodi tornano ad  essere interessanti e le battaglie con "i nemici di puntata" si fanno avvincenti e non vengono chiusi nei due minuti finali.

Questa stagione però ha anche la peculiarità di aver tentato qualcosa di diverso dal solito.

Infatti per prima cosa si tenta il crossover a quattro. Come forse saprete Flash è uno "spin-off" di Arrow che a loro volta hanno generato Legends Of Tomorrow ai quali si è unita Supergirl.

Per cui negli episodi 8 di Supergirl (Stagione 2), Flash (Stagione 3), Arrow (Stagione 5) e nell'episodio 7 di Legends Of Tomorrow (Stagione 2), viene creato il mega episodio Invasion!.



Che poi, se vogliamo la biondina c'entra poco visto che l'incipit della storia parte nel finale della sua serie e viene ripreso nell'episodio di Flash.

Poi qua partirebbe anche il momento critica. Le serie, come forse sapete, sono state tutte trasmesse da Italia 1 (escludendo LOT che è andato solo su Premium).  L'emittente Mediaset ha giustamente trasmesso le tre serie in parallelo seguendo l'ordine elencato in precedenza. Purtroppo però, per motivi di diritti, ha mandato in onda Invasion! "monco" dell'episodio finale.

Ah, la televisione di qualità.... Per cui ho dovuto recuperarlo in inglese sub (visto che la serie non è ancora stata doppiata), per vederne il finale.

Sfogo a parte, qualche episodio dopo, 16 per Supergirl e 17 per Flash, si torna al crossover, questa volta in episodio filler, che quindi non porta avanti la storia principale, ma solo per divertimento.

Barry e Kara vengono portati, per una serie di eventi, in un musical. 



Per chi non lo sapesse sia Grant Gustin che Melissa Benoist vengono da Glee, la popolare serie (mai vista) che è una commedia musicale. Per cui i due sono un po' tornati alle origini in questo episodio dove si vede che i due si sono divertiti a girare.

Ma torniamo all'andamento della serie in generale. Come dicevamo all'inizio questa terza stagione torna alle orgini con episodi che, anche se autoconclusivi, coinvolgono lo spettatore.

Vengono ripresi alcuni vecchi villain, tra cui il più importante è Grodd



protagonista dei due episodi stupendi a centro stagione.

Una cosa che secondo me è stata buttata li è l'inizio della storia d'amore tra Wally e Jesse. Interessanti gli episodi dove sono praticamente protagonisti ma poi la ragazza, per una serie di eventi, viene fatta sparire.

Come avevo preventivato, Gay Garrick 



diventa mentore di Barry. Molto bello il velato riferimento al passato di John Wesley Shipp quando in una televisione passano Dawson's Creek. Per chi non lo sapesse, John era il padre di Dawson.

Molto divertente anche il cameo di Mark "Luke Skywalker" Hamill nel Trickster di Terra 3 (dove vive Jay Garrick). 





Non vi ricorda nessuno? Beh è innegabile che sia ispirato al Joker, questo perché Mark è il doppiatore della nemisi di Batman nei giochi della serie Arkham e nelle serie animate.

Ma quindi tutto bello?

Secondo me no. Perché ci si perde sul finale e su una cosa che mi ha fatto imbestialire nella seconda stagione.

Ma qui ovviamente

<SPOILER>



</SPOILER>

Escludendo questo, "piccolo", dettaglio la serie si conclude in maniera degna con una battaglia tra Flash e Savitar molto avvincente.

Ma però sul finale, prima un brutto colpo per la squadra e successivamente un cliffhanger per mettere le basi alla quarta stagione che ripartirà in patria in ottobre (e noi vedremo a fine gennaio probabilmente).

Vale la pena quindi seguire la terza stagione? si a patto che vi abbia convinto la serie in generale.

Secondo me gli sceneggiatori devono mettersi nell'ordine di idee di incasinare meno alcuni punti. I viaggi nel tempo sono già un casino da gestire per loro natura, se poi date spiegazioni un po' buttate li, rendete tutto troppo fantasioso.

Della quarta stagione si sa già che il villain non sarà un velocista. Ahahah, non ci crede nessuno. Vedrete che a metà stagione apparirà un nuovo velocista a tormentare Barry.

See you next



Nessun commento:

Posta un commento