mercoledì 29 novembre 2017

Justice League, la rinascita del DCEU?


Bentornati. Oggi dedichiamoci al cinema ed ad un altro dei film abbastanza attesi dai fan. Parliamo di Justice League, un film 2017 diretto da Zack Snyder e scritto da Chris Terrio e Joss Whedon, a partire da un soggetto degli stessi Terrio e Snyder.

Forse ricorderete quanto abbia criticato aspramente sia Batman V Superman e il suo prequel Man of Steel, ma in qualche modo abbia dato una sufficienza tirata a Suicide Squad.

Diciamocela tutta, il DC Extended Universe, o quella roba li, non mi ha convinto per niente. Tanto che quando uscì il film su Wonder Woman, lo scartai bellamente.

Ma quindi perché andare a vedere Justice Legue, viste le premesse? semplice, per la netta divisione mediatica che ha scatenato. Chi lo odia, chi lo salva, anche se con i suoi difetti. Per cui ero curioso di capire da che parte avrei potuto schierarmi.

E.... andiamo con ordine.



Il film inizia pochi mesi dopo la scomparsa di Superman. Il mondo è in lutto per aver perso il suo faro di speranza. Però una nuova minaccia incombe e Batman e Wonder Woman, ormai alleati dopo le vicende viste in Batman V Superman, cercano di formare una squadra per fronteggiare il pericolo.

Quindi cercano, ovviamente, di reclutare i tizi visti nel già citato film, usando le informazioni dagli archivi di Lex Luthor.

Senza scendere troppo nella trama, veniamo alle mie considerazioni.

Diciamo che nella prima ora, più o meno, ci si concentrerà nell'arruolamento della League, cercando di dare un minimo di caratterizzazione alle new entry.

Ma vediamo di conoscerli meglio:

Arthur Curry/Aquaman (Jason Momoa)


 
Decisamente più grosso e possente rispetto alla canonica versione fumettistica. Di lui si sa poco, sappiamo che è considerato una specie di divinità in un villaggio sperduto dove porta pesce per sfamare la popolazione.
Sappiamo che parla coi pesci.... no scherzo, ma è una cosa per cui Bruce Wayne lo percula un paio di volte.
Effettivamente però non viene spiegato che tipo di poteri possieda, come non viene spiegato il suo status quo all'interno di Atlantide. Nel corso della pellicola si vede un altro personaggio fondamentale nelle storie di Aquaman ma, sicuramente, solo gli "addetti al settore" l'hanno riconosciuta.



Detta francamente ricorda molto il Thor "prima serie" del Marvel Cinematic Universe, spacconte e un po' troppo pieno di se.

Barry Allen/Flash (Ezra Miller)


 
Che dire? quello in JL non è Barry Allen. Ma per niente. Non ci siamo. Sarò troppo fan del personaggio però non puoi far diventare il velocista scarlatto un bimbominkia abbastanza stupido. Capisco che Snyder abbia voluto creare un Barry a inizio carriera abbastanza infantile, al fine di farlo diventare "la macchietta comica", scimmiottando il Peter Parker di Spider-Man Homecoming.
Peccato che le battute di Barry siano abbastanza scialbe e non abbia il carisma di Peter che, storicamente, fa battute per darsi coraggio e per distrarre il nemico.
Flash non ce la fa, rendendosi ridicolo sia nelle scene di dialogo, sia nelle scene d'azione. Tra l'altro da quello che si intende dal film, i poteri li ha ottenuti in maniera diversa alle altre incarnazioni.

Victor Stone / Cyborg (Ray Fisher)


 
La sorpresa del film. Sinceramente nessuno aveva puntato sulla caratterizzazione del personaggio, visto che uno degli eroi nati negli anni '80 nel boom della fantascienza e rimasto forse un po' stantio.
E invece per tutta la pellicola vediamo un'evoluzione del personaggio, che parte dall'essere un po' il mostro di Frankenstein fino a diventare da una parte l'arma vivente e dall'altra l'hacker informatico che ormai è diventato fondamentale per le squadre moderne.
Per Cyborg ci sta essere un principiante. In fin dei conti Victor è appena "rinato" sotto forma cibernetica e nel corso della pellicola inizia a comprendere le sue capacità.

E gli altri membri della squadra?

Bruce Wayne/Batman (Ben Affleck)


 
L'altra grossa delusione del film. Snyder questa volta non ha toppato nelle azioni del Cavaliere Oscuro, ma nella caratterizzazione del personaggio.
Purtroppo è un personaggio vuoto, che ha perso tutta la fiducia nei suoi mezzi da quando il suo amichetto Superman è morto. Capisco che sia conscio della sua umanità e dell'errore commesso però, cazzo, è il miglior detective del mondo, un uomo che ha superato i suoi limiti e potrebbe tenere testa a chiunque. E qui? svuotato, poco carismatico, quasi un personaggio di contorno. Capisco che non possa essere il leader della League viste le premesse e visto il ruolo di Wonder Woman, però non ci siamo. Tra l'altro quando la League inizia ad affrontare la minaccia, è inutile alla squadra, non sa come muoversi e viene messo praticamente in disparte.

Diana Prince/Wonder Woman (Gal Gadot)


 
Come dicevo all'inizio, ho saltato a pie pari il film stand alone sulla signorina. E in alcuni punti si fanno dei richiami alla pellicola. Però valutiamo l'amazzone nel film della League. E' senza dubbio è il personaggio più carismatico del gruppo, quella che infonde sicurezza e unione alla squadra. Quello che Batman non fa, insomma. Ma Diana ha decisamente più fascino di Bruce, è inutile negarlo. Scherzi a parte, Wonder Woman è il vero collante che riesce a tenere unita l'appena nata League. Senza lei probabilmente non sarebbero andati da nessuna parte.

Veniamo al film. Sicuramente è un film dai toni più allegri rispetto alle altre pellicole del DCEU, e sicuramente è moooooolto meno pesante di Batman V Superman. E onestamente è una cosa che ho apprezzato tantissimo. Sarò io, ma la regia di Snyder è pesante, per lo meno in buona parte dei film che ho visto. La mano di Whedon si sente, è inutile negarlo.

Una cosa che hanno notato in molti è il richiamo o meglio, la copia, nella base della storia e di alcune scene, di altre pellicole.

Ma qui ovviamente

<SPOILER>





</SPOILER>
Una cosa che ho apprezzato è che tolte le logiche diffidenze della squadra all'inizio reclutamento, ci sia subito una maggior intesa tra i membri.

Negli Avengers invece questa cosa si vede solo in un secondo momento e solo durante la battaglia. Il team Marvel era meno votato al lavoro di squadra e più al combattere in solitaria.

Nella JL invece si capisce fin da subito che solo l'unione poteva fare la forza per affrontare il nemico. Secondo me se avessero sviluppato in maniera un pochino più marcata questa situazione, unendola ad una maggior sensazione di pericolo, avrebbe fatto guadagnare più punti alla pellicola.



Ci sono cose che mi hanno fatto ridere un sacco, perché ho fatto dei viaggi mentali, mentre altre che ho sopportato poco.

Partiamo dalle prime. Mi riferisco ad Aquaman e al suo "essere modello da pubblicità di profumi". Dai chi di voi vedendo queste scene, non ha pensato a questo?



La cosa che ho digerito meno invece è Flash. Lasciando perdere il fatto che il costume faccia schifo, è il cambio radicale del personaggio che non ho digerito. Storicamente è uno scienziato che lavora per la polizia. Qui diventa un bimbominkia squattrinato che vive in uno scantinato pieno di diavolerie tecnologiche come un hacker. Ma, escludendo questo, è anche un pirla nell'usare i suoi stessi poteri, dove inciampa due volte su tre combinando poco e niente.

Di Batman invece pur tollerando poco il suo passaggio da leader che tenta la creazione della squadra a banale comparsa, è il costume che è sbagliato. Sarà un errore di regia o meno, ma si vede troppo che è una tuta di gomma più che una vera e propria corazza.
Sarà quello che volete ma anche i peggiori Batman,



quelli di Joel Schumacher, non erano così plasticosi, o comunque si notava meno, perché forse eravamo distratti dai capezzoli.

Le battaglie sono abbastanza ben gestite, durano e il giusto e non vengono chiuse troppo rapidamente, come succede in altre pellicole del genere.

Una cosa che effettivamente stona è


<SPOILER>




</SPOILER>

Ultima considerazione sugli effetti speciali, direi niente di eccezionale. Ben gestiti in Cyborg male su tante altre cose.

Veniamo quindi alle conclusioni. Justice League è un film brutto? personalmente no. Sarà che sono rimasto scottato dall'ignobile Thor: Ragnarok e sicuramente avevo zero aspettative  visti i precedenti film del DCEU, però questo film mi ha divertito. Ha dei difetti? sicuramente si. Principalmente relativi a Batman e Flash, gestiti in maniera indegna.

Poteva essere fatto meglio? sicuramente si. Magari mettendo maggior pathos nella minaccia che fa da cardine al film.

Ho speranze nei prossimi film? onestamente no. Ci sono troppe idee confuse su che strada intraprendere. Penso ai prossimi film, The Batman e Flashpoint.

Un giorno abbiamo l'abbandono di Ben Affleck nel ruolo del protagonista, il giorno dopo smentisce.

Per quanto riguarda le notizie in Flashpoint invece si parla addirittura della possibilità di essere un vero e proprio reboot dell'universo cinematografico appena nato.

Boh, non saprei. Sicuramente questi due film mi invogliano sempre meno. Anche JL avrebbe fatto la stessa ma si sa, alla curiosità non si comanda...

P.S.: due scene dopo i titoli, una più fan service come quella durante la pellicola, e una più corposa nel finale.

See you next




Nessun commento:

Posta un commento