venerdì 6 ottobre 2023

Campionato di Nerd Anno 3: Terzo quarto

Benvenuti al Recap del terzo trimestre del Campionato di Nerd.

Come sempre poche regole che restano invariate rispetto ai precedenti post.

Si parte sempre dall'analisi dei titoli giocati, dirò la mia sulla run di tappa e segnerò, dove possibile i tre match della serata che si sono distinti per lo spettcolo.

Come sempre cercherò di assegnare il titolo di “giocatore della serata” a chi ha dato di più o semplicemente ha dato il momento più divertente del torneo.

Si parte.

L'inizio della seconda metà di campionato vede un torneo atipico e originale, molto reclamato nel corso del tempo, ovvero il torneo "blind", dove non verranno rivelati i titoli su cui cimentarsi fino alla sera del torneo.

7° Giornata: PB, 14/07/2023

 
Annunciato semplicemente come PB alla fine della tappa dedicata a Tetris 2 Plus, e anticipato a metà mese per vacanze estive, ha suscitato molto interesse su quale titolo ci saremmo cimentati durante la serata.

Io per primo ho cercato di indagare spulciando qua e là su Fightcade titoli che in qualche modo potessero essere sopranomminati PB.

Il titolo uscito al primo colpo è stato Penguin Brothers, una specie di Snow Bros con una meccanica di spostamento sulle piattaforme abbastanza particolare.

Ho puntato più e più volte su questo titolo dandolo quasi per certo fino alla fine.
L'unico che ha voluto indagare con me è stato Zanmarco, con il quale ci siamo scambiati idee gli ultimi giorni prima della serata di gala.

Esce anche un Pipi and Bibi's, una specie di Bonanza Brothers/Impossible Mission a sfondo sexy, dove il personaggio deve piazzare delle bombe per vedere la fanciulla seminuda sullo sfondo.
Sicuramente non poteva essere quello, visti i temi vietati ai minori, però nel contempo avevo scoperto un titolo che non conoscevo.

Zanmarco tira fuori dal cappello Pop 'N Bounce, una spece di Arkanoid in doppio. Tecnicamente sarebbe stato perfetto come titolo papabile, purtroppo ci siamo accorti che ha un difetto di impossibilità di configurazione dei tasti su Fightcade.

Pezzo ci sfidò anche a scovare il gioco/giochi annunciando che se qualcuno avrebbe indovinato avrebbe fatto la live nudo.

Noi, da bravi ragazzi quali siamo, saremmo anche stati prontissimi a riscattare il vestito di Taz, nel caso avesse avuto freddo.

Ma quindi alla fine cos'era questo PB?

PB scoprimmo essere l'acronimo di Picchiabbrutto, ovvero una selezione del peggio del peggio dei picchiaduro.
Ma siccome uno non bastava e, probabilmente, chi sarebbe passato nei gironi avrebbe potuto prendere mano, l'idea era quella di giocare un titolo diverso per girone.

Ma vediamo nel dettaglio queste "fantastiche meraviglie".

Girone degli ottavi: Blood Warrior



Titolo del 1993 sviluppato da Atop e pubblicato da Kaneco. Sembra incredibile vista la "qualità" del gioco, ma stiamo addirittura parlando del sequel di Shogun Warriors dell'anno precedente.

Il gioco segue la strada aperta da Pit Fighter e da Mortal Kombat di mostare personaggi digitalizzati da attori reali.

Dalle partite viste durante la serata era lampante come è stato concepito il titolo da parte degli sviluppatori.... questo è più o meno come mi immagino la scena:

S1: Hey, dobbiamo fare un seguito di Shogun Warriors però dobbiamo seguire la strada "realistica e sanguinolenta" fatta con Mortal Kombat.

S2: Beh prendiamo i migliori artisti marziali e li filmiamo mentre tirano calci e pugni.

S1: Ci costerà un botto e Kaneco non può investire troppi soldi.

S3: Ci sono, mio cugino frequenta una palestra dove conosce tanta gente, imbastiamo una festa a tema e li riprendiamo....

S1 e S2: questa sarà l'idea vincente.....


Peccato che il risultato sia pessimo anche se si vede tantissimo che i programmatori hanno reclutato amici della palestra che frequentavano, visti gli infiniti squat dei vari protagonisti, per digitalizzare i vari personaggi mettendogli addosso dei costumi di carnevale abbastanza raffazzonati.

Per quanto fantasiosa la mia ricostruzione, probabilmente non ci sono andato troppo distante.

Guardate ad esempio il primo tizio dell'ultima riga...

 
...quanto si vede che ha una cuffia copri capelli?

Il gioco come dicevamo voleva cavalcare "l'onda gore" aperta da Mortal Kombat, e infatti viene data la possibilità di eseguire una fatality per abbattere defintivamente l'avversario, rendendo però il tutto al limite del ridicolo.

Girone dei quarti: Jackie Chan in Fist of Fire



Avete presente Jackie Chan, il famoso attore di film action/arti marziali come Terremoto nel Bronks, Rush Hour o lo Smoking?
Ecco, vista la sua grandissima popolarità, nel corso del tempo divenne protagonista di molti videogiochi.

Nel 1995 la Kaneko, si sempre quelli di prima, decise di fare un picchiaduro ad incontri celebrativo della carriera dell'attore e dei vari ruoli interpretati nel tempo.

Nel gioco potremo scegliere Jackie Chan, Jackie Chan o Jakie Chan.... scherzi a parte.... ma non troppo, parte del roster selezionabile sarà formato dalle varie intepretazioni di Jackie nei vari film.

Quella che ovviamente ha destato più battute nel retrofestival è ovviamente questa

 
che pur provenendo dal film Project A 2 dell'87 ha fatto venire in mente il mitico Generale Lee/domatore di leoni (nel commetto della Gialappa's band) di Takeshi's Castle/Mai dire Banzai.

 
Ma sicuramente il personaggio più bizzarro del roster è il tizio vestito da drago cinese tipico delle parate, feste e eventi mondani che però si rivelerà devastante quando Evendurias scoprirà quella specie di Psycho Crusher che ha come mossa.

 
Il titolo anche in questo si rivela non essere ben realizzato, calcando nuovamente la "moda dell'epoca" dei lottatori digitalizzati.

Durante il girone non è ci è stata chiara una cosa: perchè alcuni lottatori avevano colori di pelle irrealistici, blu, verde?

 

Errori di emulazione? una feature voluta?

Mistero!!!

Girone delle semifinali: Best of Best



Viste le prime sfide la domanda è sorta spontanea.... ma come ti viene in mente di chiamarlo "meglio del meglio" vista la realizzazione tecnica tra il brutto e l'osceno?

Titolo del 1994 sviluppato e rilasciato da SunA che tenta di prendere "il treno Street Fighter" ma resta palesamente a piedi.

Anche qui è lampante il "brainstorming" di realizzazione.

S1: Ragazzi, Street Fighter 2 spacca e non possiamo restare indietro, dobbiamo creare un picchiaduro a incontri che possa competere e riempirci d'oro.

S2: Peccato che abbiamo un budget di 20 mila lire....

S3: Nessun problema, mio cugino è bravo a fare i videogiochi e prende poco....


... e il risultato è lampante....

Sono presenti otto personaggi selezionabili che seguono le regole dei protagonisti dell'epoca. Il punk, il wrestler (palesemente Hulk Hogan), il protagonista in t-shirt e blue jeans.

Tra i personaggi migliori però ricordiamo la versione cinese di Rambo, Lambo e Chun-Li con la sciatica, Shalin.... e se il primo nome era una mia battuta, purtroppo la seconda no....

 
Altro titolo discutibile nella giocabilità, dove chi capiva come fare le prese vinceva la contesa.

Finalina e
Finale: Alien Challenge

 

In finale non poteva mancare il capolavoro dei capolavori. Titolo del 1994 sviluppato e rilasciato da IGS.

Qui si prendono personaggi un po' a caso qua e là tra leggenda con uomini lupi, alieni dorati, senza però non dimenticarsi di strizzare l'occhio ai robot femminili del maestro Go Nagai.... Melanie infatti avrà la tipica mossa delle "tette missile" come la mitica Venus A.

Si arriva quindi al regolamento.... che ovviamente non c'era non avendo rivelato i titoli prima della serata.

Quindi i punti sono dati dal posizionamento durante la competizione.

Alla linea di partenza siamo in 15.

Arriviamo quindi ai match della serata....

Ma veramente possiamo decretare tre buoni match.... non credo... mi sento di decretare però il più divertente da seguire e forse quello più combattuto.

Girone degli ottavi, settimo match Pacione VS Warbamper

 

Decidono di scegliere rispettivamente Shishimaru (l'attore di Kabuki) e Syogethu (il samurai).

Il match ascoltato in live e nel retrofestival è la sagra del: "beh ha desynchato", "fermi tutti, ha desynchato" e "oh no ha desynchato ancora".

Dopo la terza volta che War ammette di aver arato Pacio, ma questo blocca il match per Desynch. Dopo l'ennesima "falsa vittoria" Paolo era già pronto per salire in macchina e picchiare Pacio IRL.

Dopo un 1 a 0 per Pacio, il match viene accantonato momentaneamente per dare spazio a Pezzo vs Rapture.

Si torna al match che questa volta non desyncha decretando Pacione vincitore della contesa.

Girone della semifinale primo match Io VS Evendurias

 

Come usanza fin'ora vado a "simpatia" per la scelta per cui prendo quello che immagino sia il personaggio protagonista, Tom. Even opterà per Hawk, detto Hulk Hogan.

Even trova subito la chiave di volta "usando prese come se non ci fosse un domani".
Mossa vincente, non riesco a fare nulla rischiando di perdere con due perfect di fila. Il primo lo subisco, nel secondo a miracolo gli infliggo un pugno.

Cambio prendendo Tango, il punkettone. Decisamente scelta ottimale, perchè pur bastonandomi nel primo round a suon di prese, nel secondo trovo la "counter" a calcetti e nel terzo a miracolo scampo la presa letale e riesco a chiudere.

I match proseguono tutti con lo stesso settaggio. Se parto io di calci riesco a vincere, se Even entra di presa perdo.

Trovo anche una mossa del mio personaggio, praticamente la versione Whish delle plasma blade di Galford.

Arriviamo al 2 a 2, salta la live ma continuamo a menarci arrivando fino in fondo e sono le prese di Hulk Hawk Hogan a vincere dando la vittoria a Even.

Arriviamo quindi ai vincitori di serata:

1°: Evendurias
2°: Pezzo
3°: Ric Hunter
4°: Linobob


I punti vippanza vanno a:

Seravol
Peppe Knives
Evendurias


La classifica di tappa è la seguente:

 
8° Giornata: Battle Flip Shot 25/08/2023


Per l'ottava tappa si opta per un titolo abbastanza facile da padroneggiare dopo pochissime partite.

Titolo sviluppato da Visto per schede Neogeo nel 1998 che avrà, e lo scopro ora un seguito nel 2000 chiamato Bang Bread.

La storia è risalente agli inizi del XXII secolo. Cinque persone di diverse nazionalità sono già passate alle fasi preliminari della fittizia "Naniwa Glorious Iron Nerve Championship", dove nella finale vedranno chi in questo torneo ne uscirà come il più forte del mondo.

Il titolo è un mix tra Arkanoid, Pong e Windjammers.
Potremo scegliere 5 personaggi, ognuno dotato di proprie caratteristiche e attacchi speciali.

Lo scopo, come in Arkanoid, sarà quello di colpire delle "medaglie" che saranno difese dal personaggio avversario, su un campo che ricorda molto un mix tra Pong e gli stadi di Windjammers.

Sarò sincero, questo titolo lo ricordavo, ma non mi aveva mai fatto impazzire. Però giocandolo in doppio è divertente.

A mio avviso, ma è un discorso che abbiamo condiviso un po' tutti durante la serata, una maggior cura nel gameplay, qualche personaggio in più e delle arene più diversificate, avrebbero contribuito a renderlo un titolo ricordato non dico quanto Windjammers, ma per lo meno a renderlo una valida alternativa.

Arrivamo quindi al regolamento:

Tutti i match saranno in formula FT2 eccezion fatta per le 2 finali in FT3.

Non ci sono limitazioni sulla selezione dei personaggi!

PUNTI BONUS: come di consueto va dichiarato prima del match e se si terminerà l’FT vincendo a zero si matureranno i punti in base alla fase (1 per eliminatorie/ottavi, 2 per quarti/semifinali, 3 finali). In caso il requisito non venisse soddisfatto sarà decurtato 1 punto!

PUNTI PERFEZIONE: si guadagnerà 1 punto bonus ad ogni match vinto senza subire perdita di scudi

In bocca al pupo


Alla linea di partenza siamo in 12

Passiamo quindi ai tre match della serata:

Secondo quarto Linobob VS Ric Hunter

 

Prendiamo rispettivamente le due donzelle, Lino opta per quella veloce, Siren, io opto per Bloody Wolf che poteva darmi un vantaggio con l'attacco "governabile".

Un bel primo round tirato colpo su colpo. Riesco a gestire meglio il campo "tenendo" due medaglie vicine, mentre riesco a tenerle distanziate. Siamo rimasti con una per Lino e due per me. Stalliamo la partita per un po' ma una distrazione di entrambi fa bucare una delle mie medaglie, ma riuscendo a chiudere il round colpendo quella del mio avversario.

1 a 0 per me.

Anche il secondo round è tirato colpo su colpo. Perdiamo specularmente le stesse medaglie ma sul finale restiamo a parti invertite con due per Lino e una per me.

La storia si ripete, Lino perde una delle due ma non perde tempo e controbatte, abbattendo l'ultima mia.

1 a 1.

Terzo round del primo match. Siamo sempre li che la giochiamo colpo su colpo. Lino però alza il livello di velocità e per quanto riesca a rimuovere buona parte delle medaglie riesce a ad affondarmi sul 2 a 0.

Primo match per Lino.

All'inizio del secondo match ero indeciso sul da farsi. Tenere Bloody Wolf o optare per un mirror match? Dopo una rapida decisione, resto fedele al mio personaggio iniziale.

Il primo round del secondo match è decisamente a favore di Lino. Ci giochiamo l'abbattimento delle prime medaglie più o meno alla pari ma poi mi infila un ottimo colpo che mi tira via tre medaglie assieme.

1 a 0 per Lino.

Il secondo round torna sugli standard precedenti. Nessuno molla un colpo ed un continuo scambio serratissimo.

Restiamo con una medaglia a testa e un colpo "di orgoglio" mi fa infilare il punto.

1 pari.

Anche il terzo round è combattuto fino alla fine. Lino gioca sulla velocità alzando il ritmo più che può. Riesco miracolosamente a stargli dietro e sempre con una medaglia residua chiudo la contesa.

Terzo match dove Lino resta fedele a Siren.

Nel primo round diamo entrambi il 100%, nessuno vuole perdere e giochiamo colpo su colpo.

Dopo un testa a testa, arriviamo come sempre su uno scudo a testa e la velocità  di Siren mi è nemica, riuscendo a abbattere la mia ultima difesa.

1 a 0 per Lino.

Nel secondo round parto bene infinlando una combo da due. La pressione è tanta, arriviamo nuovamente con due medaglie a testa ma il ritmo di Lino è alto e riesce a distruggere le mie.

Vince quindi Linobob che vola in semifinale.

Primo ottavo (in recupero) Warbamper VS Peppe Knives



Nel primo match si giocano rispettivamente Chinta Nemoto e Siren

Il primo round è di riscaldamento, nessuno spinge, War non aveva chirissime le meccaniche, ma riesce a vincere con due medaglie a una.

1 a 0 per War

Nel secondo round War riesce ad chiudere il match anche per i lagghetti che infastidiscono la giocata di Peppe.

Peppe quindi opta per i "mezzi pesanti" usando Mr. Justice, il personaggio più pesante da muovere ma il più potente.

Anche nel primo round del secondo match il lag è il male. Peppe perde rapidamente le medaglie ma trova "la chiave di Volta". Si mette davanti all'ultima medaglia e si limita a respingere gli attacchi.

Tecnica semplice ma infallibile che gli assegna il round.

Il lag non abbandona questo match, ma la tecnica di Peppe è infallibile. Riesce a tenere come unica medaglia quella più in alto, forse una delle più facili da difendere e con la strategia a muraglia riesce non solo a difendere ma abbattere l'avversario.

Si arriva quindi al terzo match.

Nel primo round se la giocano bene entrambi, War riesce a fare breccia sulla medaglia "più importante" della strategia di Peppe The Rock e un po' alla volta smonta il suo avversario 2 medaglie residue a 0.

Il secondo round è a favore di War che riesce nuovamente a smontare la strategia, uno ma lo muro, riuscendo a vincere.

Passa Warbamper ai quarti.

Match finale Evendurias VS Linobob



Ormai è un match classico dei tornei ma questa volta aveva una feature aggiuntiva....
Dopo il "consulto tecnico" col Retrofestival, Even opta per Chinta Nemoto mentre Linobob resta inamovibile su Siren.

Il primo round è un po' di studio, scambi senza troppa pressione. Even riesce ad abbattere gli scudi laterali, Lino riesce a colpirli a singhiozzo, mettendo come abbiamo visto in precedenza, più difficoltà nel difendere.

Arrivano sul 2 scudi a 1 per Lino che con un colpo ben gestito abbatte l'ultima difesa e porta a casa il punto.

Nel secondo round Lino tenta di accelerare il gioco grazie agli attacchi del suo personaggio.
Perdono entrambi gli scudi laterali ma Even riesce a tornare su una giocata più tranquilla.

Si nota tanto una cosa rivedendo le partite. Lino minimizza gli spotamenti e si tiene sempre vicino agli scudi, mentre Even tende a spostarsi forse un po' troppo con gli slanci. Riesce però a correggere questa piccola sbavatura e attacchi ben gestiti gli danno il punto.

Si arriva quindi al terzo round.

Lino tenta nuovamente il gioco sulla rapidità, Even si gioca la tecnica Knives restando con due scudi, tra cui quello in alto, il più facile da difendere.

Granitico in difesa, affonda una serie di attacchi e riesce a portare a casa il match.

1 a 0 per Evendurias.

Nel primo round del secondo match però si raggiunge il momento clou della sfida.
Pezzo come usanza ricorda che Even è in vantaggio.... e sappiamo cosa succede... ovviamente il "tifato" inizia la sua lunga discesa  nella partita.

Tsu questa volta però non ci sta!!! prende il telefono e chiama Pezzo in diretta per farlo smettere di tifare.

Nel retrofestival sono scattati i doverosi applausi!!!

Nel frattempo il match prosegue. Il primo round viene vinto da Linobob, con un raddoppio nel secondo, combattuttissimo che porta al pareggio il pluricampione in carica.

Terzo match

Scontro equilibratissimo. Nel primo match tiratissimo è Lino a portare a casa il punto giocando con una tecnica fatta di pochi movimenti per il campo e attacchi mirati. Even sbaglia alcuni spostamenti che gli sono fatali.

Nel secondo round Even ingrana la quarta e con attacchi chirungici sfonda completamente la difesa avversaria con un quasi perfect.

Il terzo round è uno scambio serrato. La tecnica "muovi poco e attacca" di Lino è la strategia ottimale e lo porta alla vittoria dello scontro.

Quarto match primo round. Even capisce che la tecnica di Lino è quella vincente. Sembra infatti quasi un mirror match per come giocano, tanto che si arriverà al pari.

Con un punto a testa si arriva quindi allo spareggio. Ottimo scontro, giocato nuovamente sulla parità ma un colpo ben angolato di Lino abbatte l'ultimo scudo di Even.

Arriviamo ai vincitori:

1°: Linobob
2°:
Evendurias
3°: Rapture
4°: Pacione


I punti vippanza vanno a:

Peppe Knives
Zanmarco
Evendurias


Durante gli scontri verranno assegnati altri due punti bonus per perfect a Pacione e Rapture.

Uomo della serata, visto che non ha giocato, ovviamente va a Tsu per la chiamata in diretta a Pezzo.

Vediamo quindi la classifica:

 
9° Giornata: The Last Blade 2 29/09/2023



Per la conclusione del terzo quarto si decide di seguire "la via della spada".
Grande assente come tipologia di picchiaduro non si "scomoda" però il capostipite del genere, Samurai Showdown, ma un titolo che forse non ha avuto il successo che si sarebbe meritato.

Titolo del 1998, ad un anno di uscita dal primo capitolo, ci vede di fronte ad un roster formato principalmente da potenti samurai armati di Katana, che seguono abbastanza gli stereotipi dei personaggi dei manga.

Come vedremo la pletora di personaggi selezionabili non avrà solo Samurai, ma ci sarà un monaco guerriero esperto di arti marziali che combatterà senza armi e un paio che useranno delle mazze o bastoni.

Forse il personaggio più particolare è senza dubbio Genbu no Okina, il vecchietto che è la perfetta fusione tra il Maestro Muten di Dragon Ball e Sanpei. Come il primo infatti userà delle tartarughe giganti per attaccare e avrà una canna da pesca al posto delle Katana.

Okina sarà anche uno dei miei personaggi preferiti del roster e, come vedremo, sarà fondamentale per la mia run.

The Last Blade 2 è un titolo SNK e come tale prevede la classica configurazione a quattro tasti, con delle particolarità.

Se i tasti A e B serviranno per l'attacco leggero e pesante con la spada e C per il calcio, il tasto D servirà per una sorta di parry.

In pratica se usato al giusto momento servirà a sbilanciare l'attacco di spada dell'avversario, lasciandolo scoperto per permetterci un "contrattacco sicuro".

Vi assicuro che è estremamente complicato da usare in maniera ottimale.

Altra particolarità, già introdotta in maniera simile da Samurai Showdown 3 è la possibilità di scegliere due modalità di combattimento per personaggio.

Vediamo in breve cosa cambia:

- Modalità Power

In questa modalità non avremo attacchi più pesanti ma non avremo accesso a combo rapide. Grosso vantaggio è il cheap damage che infliggeremo attaccando anche normalmente quando l'avversario si para.

Inoltre avremo accesso alla "desperation move" che spesso è "codificata" come una versione potenziata della classica super di ogni personaggio, anche se non per tutti sarà così.
Per accedervi dovremo avere la barra dell'energia lampeggiante e la barra della classica super carica.

- Modalità Speed

In versione speed, perderemo gli attacchi cheap, ma avremo maggior velocità per inanellare combo rapide anche di semplici attacchi base.
Perderemo la "desperation move" ma otterremo la custom combo, che sarà attivabile con le stesse condizioni. La custom combo è una lunghissima combo che potrà fare devastanti danni, come insegnerà bene Rapture e il suo Amano, apostrofato da un ragazzo straniero con cui giocai una sera, "l'Elvis Giapponese".

Il Regolamento

Gli incontri saranno in formula FT2 eccezion fatta per le 2 finali che saranno FT3!!!

Non ci sono personaggi vietati quindi sono utilizzabili anche le controparti sbloccabili. È però bannato lo stile EX!

PUNTI BONUS: i punti bonus verranno assegnati se il giocatore terminerà tutto l’FT senza subire sconfitte (neanche un round). Ricordo che la volontà di provare a maturare i punti bonus può essere usata una sola volta e va espressa PRIMA dell’inizio dell’incontro e che se le condizioni non saranno soddisfatte, verra SOTTRATTO 1 punto. I punti ottenibili variano a seconda della fase del torneo (1 eliminatorie/ottavi - 2 quarti/semifinali - 3 finali)

PUNTI CORAGGIO: Colui che cambia sempre personaggio matura 1 punto bonus ad ogni passaggio di turno (non si può riutilizzare un personaggio già utilizzato). Se si prende un personaggio già utilizzato si perdono i punti coraggio precedentemente maturati

PUNTI PERFEZIONE: qualora si facesse un perfect si guadagna istantaneamente un punto! Se ne può maturare solo 1 per fase!

Affilate le lame!!! 

Alla linea di partenza siamo in 18

Arriviamo quindi alla mia run.
The Last Blade è un gioco che conoscevo, ma come tanti piacchiaduro dell'epoca, non ho giocato in sala e ho affrontato solo in single player.

Nel mese di allenamento ho trovato delle iniziali difficoltà nelle meccaniche, ma un po' alla volta ho preso mano con alcuni personaggi, anche grazie al tutorial postato da Pezzo di SFC dei Mame Retro Avengers.

Come usanza ho fatto un giro completo del roster, scartando qua e là quelli con cui non trovavo minimamente feeling. Molto è stato il cercare di capire se usare power o speed o, per meglio dire, quando usare uno o l'altro.

Dopo varie prove e avendo individuato i più votati a Speed, ho optato per un Power per tutti. Vista la mia scarsità nelle combo, dava maggiori vantaggi.

Dopo varie run avevo formato la mia squadra per il torneo optando per Kojiroh, probabilmente la mia preferita, Kagami con cui ho trovato subito feeling, Zantestu


che mi ricordava tantissimo una delle Furie di Grosso Guaio a Chinatown 

e il vecchietto Okina, che era sempre quello che mi salvava o bilanciava meglio gli scontri, anche contro avversari molto più forti di me.

Ultimo classificato Setsuna, forte con l'attacco in slancio con la spada, ma forse ultima scelta.

La sera del torneo tutto sommato sono abbastanza tranquillo di poter fare bene.
Durante il mese ho affrontato qualche volta Steeve, Even, e ho avuto lunghe sessioni sia con Rapture sia con Maestro, riuscendo sempre a destreggiarmi.

Dopo la selezione turni il mio primo avversario è Meluz, avversario che sapevo ostico pur non avendolo mai visto all'opera con il gioco.

Gioco subito Kojiroh ma palesemente scelta sbagliata perchè troppo lenta per il suo Zantestu. Opto quindi per cercare di ribaltare il risultato con Okina e mi va dritta.

Un po' alla volta riesco a sbaragliare i miei avversari arrivando in finale con Maestro e riuscendo a portarmi a casa il titolo.

Vediamo però i match migliori della serata:

SteeveGouki VS Maestro (2° Ottavo)

 

All'inizio del torneo troviamo subito una sfida tra due veterani dei picchiaduro. In allenamento ho avuto il piacere di affrontarli entrambi e, a mio avviso hanno calato "subito" l'asso.

Setsuna per Steeve e Lee per Maestro entrambi speed.
Un  primo round senza esclusione di colpi. Le sorti della battaglia si alternano rapidamente tra i due avversari.
Con un quarto di vita a testa Steeve parte con la custom combo troppo presto, Maestro cerca di approfittare, ma viene punito dalla veloce combo del suo avversario.

Nel secondo round il Lee di Maestro è pressante. Incantona Setsuna all'angolo e lo attacca con incessanti combo.

Steeve riesce a liberarsi, usa un'ottima custom combo che riequilibra lo scontro, ma Maestro, con una rapida combo porta il pareggio.

Anche il terzo round è giocato bene da Maestro con combo pressanti e rapide che lasciano poco spazio di manovra all'avversario.

Maestro gioca d'astuzia allontanandosi dall'avversario che poteva rispondere con custom combo o super e trova lo spiraglio per chiuere lo scontro.

1 a 0 per Maestro.

Steeve opta per il mirror match.
Primo round molto alla pari. Ognuno sfrutta bene le combo rapide di Lee e nessuno risparmia colpi all'avversario.

Maestro riesce a trovare lo spiraglio giusto e entra con la super portando a casa il round.
Nel secondo Steeve tenta subito la carta della custom combo, ma senza troppi effetti.

Maestro lo riporta all'angolo, sembra finita, ma Steeve riesce non solo a liberarsi ma inanellare una serie di combo che riportano il match in parità.

Terzo round, spettacolo puro. Steeve riesce a prendere vantaggio, parte di custom combo che entra bene ma non riesce a chiudere. Maestro risponde di super.

Viene sbagliata una seconda super da Maestro che lo lascia scoperto.

Lo scontro è serrato, sono quasi senza vita. Steeve attacca ma Maestro riesce a prevedere le mosse e infliggergli il colpo di grazia.

Passa quindi Maestro.

ElleDue VS Umberto (Ottvavo match degli ottavi)



Kojiroh per Elledue e Umbe opta per Moriya, personaggio che mi piaceva per l'estetica, ma complicato per i miei gusti da usare. Entrambi in modalità speed, partono col match.

Ottimo primo round giocato con una linea difensiva ma con risposte rapide quando si trova l'apertura della difesa.

Ognuno sfrutta bene il proprio personaggio, colpo su colpo è ElleDue ad affondare l'attacco finale.

Il secondo round è decisamente ad appannaggio di Elle, che con Kojiroh è un martello. Pressa costantamente Umbe che non riesce in alcun modo a reagire e dovrà arrendersi.

1 a 0 per Elle

Umbe resta con Kojiroh per il secondo match. Primo round copia del precedente con un pressing incessante da parte di Elle.

Nel secondo round invece Umbe trova il suo ritmo imponendolo all'avversario.
Lo scontro è serrato e senza esclusione di colpi ma la tecnica di tenere a distanza l'avversario è vincente per Umbe.

Anche il terzo round è serratissimo. Umbe ha capito come e quando attaccare il suo avversario. Elle però non molla un centrimetro e continua ad attaccare il suo avversario.

La tecnica di Umbe però è vincente portandosi in pareggio.

1 a 1

Elle resta con Kojiro ma in modalità Power.

Round spettacolo. Giocato colpo su colpo senza esclusioni, si arriva quasi alla fine senza vita per entrambi. Elle riesce ad entrare di attacco, in qualche modo avvantaggiato dalla modalità Power che danneggia anche in parata.

Anche il secondo round è da cardiopalma. Uno scontro che raccontarlo non rende minimamente lo spettacolo visto. Colpo su colpo si arriva nuovamente quasi senza vita per entrambi.

Elle è senza vita. Umbe tenta il colpo finale, Elle non molla e trova scoperto il suo avversario restando attaccato al "magic pixel" di vita.

Passa Elle ma senza dubbio, match della serata.

Evendurias VS Maestro (Primo quarto)

 

Per questo primo match si usano i main di entrambi. Even racconterà durante il Retrofestival che la scelta di Kagami è stata imposta dal nome... che ricordava altro...
Maestro resta fedele al suo Lee che hanno sfaceli durante la serata.

Primo round molto bilanciato. Even riesce ad entrare con meno attacchi ma più potenti, Maestro risponde con le "combo infinite" del suo monaco.

Nel secondo round Even parte alla carica con una presa che spiazza palesemente Maestro che viene successivamente incantonato e subirà alcune combo pressanti.

Riesce però a divicolarsi e riequilibrare la sfida. La battaglia continua ma la super piazzata strategicamente da Maestro chiude la contesa.

1 a 0 per Maestro.

Even resta con Kagami. Altro round molto equilibrato. Spiazza con delle prese Maestro che nel finale tenta nuovamente la super ma questa volta viene fermato dalla Katana del suo avversario.

Nel secondo round le sorti si invertono. Maestro riesce a tenere a bada Even e con l'inizio della combo da terra porta il match in parità.

Nel terzo round Maestro si porta avanti da subito, Even riesce a riequilibrare lo scontro, tenta la super aerea che entra la prima volta.

Ci tenterà altre due volte dove alla terza verrà parato da Maestro che gli infliggerà il colpo di grazia.

Passa quindi Maestro.

Vedendo come Even ha gestito la battaglia, a mio avviso lo avrei visto meglio in modalità Power. Perdeva la combo da quattro colpi che ha usato spesso, ma forse sarebbe più incisivo negli attacchi.

Vediamo quindi i vincitori:

1°: Ric Hunter
2°: Maestro

3°: Rapture
4°: Maraichux


Arriviamo quindi ai punti bonus, partendo dalle vippanze che vanno a:

Peppe Knives
Steeve Gouki
Evendurias

Punti malus della serata

Pacione decide di spendere 2 punti per giocare la ruota, la quale lo gabba clamorosamente facendogli perdere altri 2 punti.

 
Punti coraggio

Peppe Knives guadagna 1 punto usando personaggi diversi tra ottavi e quarti, ma questa volta sono a far man bassa di punti cambiando tutti i personaggi in ogni fase e prendendone 4.

Questa volta darei un parimerito ai giocatori della serata sia a Umbe che Elle per il match spettacolo che hanno fatto.

Arriviamo quindi alla classifica della giornata.


Vediamo quindi la classifica generale a 3 tappe dalla fine del campionato.

 

Linobob resta stabile al comando, ma Evendurias che passa in seconda posizione, è a soli 8 punti di distanza.

Terzo il sottoscritto a 2 punti da Even ma tallonato da Steeve che è a 3 punti di distacco.

Molto distante il secondo gruppo capitanato da Kadroh a 28 punti.

Come detto mancano 3 tappe di cui la prima sarà Toryumon, nome palesemente da Digimon, come dirà Yunalina, ma che in realtà è un Puzzle game targato Sega, per cui "terreno di caccia" per Linobob che avrà la possibilità di allungare il distacco.

E le altre due?
Lo scopriremo col tempo, anche se ho delle possibili ipotesi.
La prima è che sicuramente ci sarà una tappa Shoot'em Up, grande assente quest'anno.

L'alternativa potrebbe essere quella di mettere, come da tradizione, un picchia Capcom per dicembre, ma su cosa si potrebbe propendere?

Escluso Capcom VS SNK 2 perchè gestito dall'emulatore Naomi, le uniche scelte potrebbero essere un Street Fighter Alpha 3, ma sarebbe sprecato per il poco tempo per prepararlo, quindi potrebbe "ricicciare fuori" come primo gioco del 4° campionato, oppure in un "Versus" dei Supereroi Marvel o altrimenti un Ring Of Destruction, anche se improbabile.

Ma potrei optare che non ci saranno altri picchiaduro, visto che Pezzo si è lasciato sfuggire durante il Retrofestival Late Night che probabilmente ne Peppe5K ne Maestro saranno interessati a partecipare. 

E diciamocela, ci sono già state 5 tappe con i picchia, per cui ci sta abbondantemente giocare ad altro.

Staremo a vedere

See you next

Nessun commento:

Posta un commento