martedì 4 luglio 2023

Campionato di Nerd Anno 3: Secondo quarto


Benvenuti al Recap del secondo trimestre del Campionato di Nerd.

Le regole restano invariate rispetto al precedente post.

Non verrà fatto un riassunto puntuale delle tappe ma farò semplicemente una mia analisi del titolo, della mia run e segnerò i tre match di serata quelli che, secondo me, meritano di essere visti perché i più combattuti o più divertenti.

Come sempre cercherò di assegnare il titolo di “giocatore della serata” a chi ha dato di più o semplicemente ha dato il momento più divertente del torneo.

Ma visto che siamo al giro di boa, ovviamente ci sarà un breve recap statistico della situazione del campionato.

Tutto chiaro? Partiamo.

La prima tappa di questa seconda fase del campionato si apre con uno dei tornei più apprezzati e divertenti, ovvero il tag tournament.

4° Giornata: Cute'n Run Tag Tournament, 28/04/2023

 
I giochi scelti per questa quarta tappa sono stati come usanza quattro, uno per ogni girone del torneo.
Come già successo durante il secondo anno di campionato, non ci sarà un tabellone con sfide dirette, ma una classifica generale dove, per ogni girone passavano i primi X, a seconda della fase.

Ma prima di arrivare al torneo vediamo i giochi proposti.

Girone degli ottavi: Midnight Wanderers

 
Titolo facente parte del trittico Three Wanders del 1991 sviluppati da Capcom e prequel di Chariot: Adventure Through the Sky, che è stato protagonista della quinta giornata del primo Campionato di Nerd.

Interpreteremo sempre Lou e Siva, i due elfi protagonisti, che questa volta dovranno attraversare 5 stage per ottenere i Chariot e salvare il loro popolo intrappolato in statue di legno.

Il gioco è un classico platform run'n gun che prende alcune meccaniche da Ghosts 'n Goblins/Ghouls 'n Ghosts. Infatti i due personaggi lanceranno proiettili per difendersi e perderanno i vestiti come il protagonista Arthur.

Sicuramente dei 4 titoli scelti è il mio preferito e probabilmente quello a cui ho giocato più volte, anche in salagiochi.

Girone dei quarti: Top Hunter: Roddy & Cathy

 
Titolo SNK del 1994, ci vede nei panni di due cacciatori di taglie, i Roddy & Cathy del titolo.
Molto meno frenetico di Midnight Wanderers, ha la grossa particolarità di gestire il campo di gioco su due piani distinti, un po' come facevano i primi capitoli di Fatal Fury.

Dai picchiaduro prende anche un set di mosse "classiche" che doneranno attacchi speciali ai due protagonisti.
La particolarità è che Roddy userà i pugni per attaccare e sferrare gli attacchi ad energia, mentre Cathy prediligerà i calci.

Gioco divertente e colorato, pieno di citazioni o riferimenti più o meno velati, vede la grossa difficoltà nel gestire correttamente i due piani di gioco, non sempre troppo chiari, specialmente durante gli attacchi di alcuni boss.

Girone della semifinale: Nemo


Titolo Capcom del 1991 basato sull'omonimo fumetto americano Little Nemo e successivamente film di animazione Little Nemo: Adventures in Slumberland.
Il gioco ci vede ai comandi di Nemo (o di Flip come secondo giocatore), attraversare il mondo di Slumberland per incontrare re Morpheus.

Il gameplay è abbastanza classico da platform, potendo colpire i nemici o tramite un bastone o saltandogli in testa.

La vera difficoltà sarà l'ignobile suono quando i personaggi inizieranno ed essere con poca vita. Un fastidioso cicalino inizierà a tartassare il giocatore fintanto che la vita non verrà ripristinata o verrà persa.

In due il suono diventerà doppiamente fastidioso.

Anche in questo caso ci saranno dei riferimenti a Ghouls 'n Ghosts, specialmente nel terzo livello, dove affronteremo una nuvola minacciosa.

Discutendone nel mese di allenamento, effettivamente un'altra grossa particolarità è quella di ambientare il primo livello su di un treno in corsa dove si dovranno evitare ostacoli bloccanti, spiazzando ampiamente il giocatore che, di norma, si aspetta un primo schema abbastanza "entry level" senza troppe difficoltà.

Finale: Spinmaster

 
Gioco del 1993 sviluppato da Data East e rilasciato per piattaforma Neo-Geo.
Due fratelli, Johnny e Tom dovranno attraversare il mondo per salvare l'amica dei due Mary dalle grinfie del malvagio Dr. De Playne e per recuperare i pezzi della mappa di un misterioso tesoro.

Dei titoli proposti è forse il più famoso del gruppo, caratterizzato dagli sprite enormi e dall'immediatezza del titolo.
Anche in questo caso c'è un velato riferimento a Ghouls 'n Ghosts. I due protagonisti potranno cambiare armi da lancio durante la missione, partendo da degli Yo-Yo.

La grossa particolarità è che ogni arma, caricando il colpo, darà un attacco potenziato che ricorderanno quelli del titolo Capcom quando otterremo l'armatura dorata.

Titolo spareggio: Joe & Mac Cavaman Ninja

 
Titolo spoilerato a fine torneo, visto che non verrà mai utilizzato per spareggi.
Pubblicato il 31/12/1991 da Data East per arcade ci vede ai comandi di Joe e Mac, due cavernicoli che dovranno affrontare svariati livelli per salvare le fanciulle del villaggio.

Molto colorato e divertente mischia le meccaniche da platform classico alla costante perdita di energia tipica del primo Wonder Boy, obbligando il giocatore a proseguire e recuperare i vari cibi che lasceranno gli avversari.

Come nei precedenti titoli proposti nel torneo, anche in questo caso i due protagonisti potranno prendere svariate armi da lancio per affrontare la sfida.

Interessante la meccanica del colpo caricato, che lancerà una versione potenziata dell'arma. Si dovrà però fare attenzione a non tenere troppo in carica il tiro altrimenti ci stancheremo e perderemo energia.

Forse la cosa più interessante però è la possibilità di scegliere la strada da seguire in alcune sezioni del gioco, creando molte opportunità di rigiocabilità.

Anche nel finale potremo scegliere tre strade differenti, che daranno accesso ad altrettanti filmati conclusivi.

Per quanto mi riguarda è rimane tutt'oggi uno dei platform arcade che più apprezzo, giocato all'epoca in salagiochi e rigiocato molte volte in versione emulata.

Personalmente da "tenere buono" per un prossimo torneo, magari recuperando anche gli altri "spareggi" in una tappa dedicata.

Veniamo quindi alle regole:

Si terrà conto del punteggio più alto (somma P1 e P2) al completamento del livello di gioco richiesto con solo 1 credito (potete quindi utilizzare anche tutte le vite disponibili del credito).

Vi ho già detto i giochi! Che volete ancora??? Questa volta non vi dirò per quanto dovrete giocarli (😈 e uno 😈)!

__PER CORTESIA AL TERMINE DELLA PARTITA NON CONTINUATE E NON TOCCATE NULLA PER DARMI MODO DI SEGNARE IL PUNTEGGIO!!!__

NON sarà una sfida 1vs1 ma bensì a punteggio. Dopo la prima fase usciranno i migliori 8 punteggi, poi 4, 2 e il vincitore: quindi ognuno concorrerà per sé stesso e contro TUTTI!
NON ci sarà la sfida 3º/4º posto quindi chi perderà le semifinali avrà automaticamente 5 punti (3º posto parimerito).

__In caso di spareggio sarà effettuata una partita con le stesse modalità su un gioco segreto!__

**PUNTI BONUS**: dichiarata prima dell’inizio della fase la squadra guadagna i rispettivi punti bonus (1, 2 o 3) se risulta la coppia con il punteggio totale più alto. Come sempre in caso negativo verrà sottratto 1 punto! Utilizzabile una sola volta per coppia in tutto il torneo!

**PUNTI VITA**: ad ogni turno il giocatore che non perderà vite guadagnerà 1 punto bonus! 2 punti bonus ad ogni giocatore se entrambi finiranno il turno senza perdere vite! NON CUMULABILI! Son curioso di vedere come gestirete il cibo (😈 e due 😈)!

La finale prevederà una sfida 1CC (con eventuale “cap” a livello da concordare in base all’orario). Vince quindi chi arriva al livello più avanzato e caso di parità di avanzamento si guarda il punteggio più alto!

Cooperate ragazzi! Cooperate!!!


Alla linea di partenza siamo in 20 (10 Team)

 

Come dicevo alla fine dello scorso recap, Ace The Brave, l'altro Padowan, non avrebbe partecipato alla competizione, per cui avrei dovuto trovare un nuovo Tag Team Partner.

Peppe5K ha accettato subito la proposta e, dopo vari cambi di nomi, si sono formati i Retro Hunters.
Con Peppe c'è stato subito feeling nel giocare in squadra fin dalla prima partita.

In pochissime partite e in due intense sessioni, abbiamo provato tutti i giochi e deciso come dividere i compiti, specialmente per le fasi boss.

Carichissimi per la serata, siamo pronti a puntare in alto.

Nel frattempo si formano anche le altre squadre così distribuite:

- Pessarotti (Umberto e Warbamper)
- Koryuga Boys (Cloud White e Linobob)
- Cielo Mio Marito (Pezzo e Pacione)
- Kyokugen Karate SRL (Meluzz e Kadroh)
- Zancro (Zanmarco e Er Tancro)
- Steevendurias (Evendurias e Steeve Gouki)
- A Che giochiamo? (Peppe Knives e Tsundoku_Gian)
- Saga Dell’Ansia (Saga e La Valkirie Ansiosa)
- Aliking in Da House (CoachGodZup e Maraichux) nome ricavato dal grande main event del torneo di Ring Of Destruction della settimana prima sul canale dei RetroMultiPlayer.


Giocatore della serata mi sento di assegnare il titolo a Warbamper che, dopo la sua partita con Umbe, deciderà di riposarsi con tanto di copertina.

 

Team della serata però lo assegno alla formazione Peppe Knives e Tsundoku_Gian, l'unico team, anche se sotto varie "Gimmick", ad aver partecipato a tutti e quattro i tornei Tag Team presenti nei 3 campionati di Nerd.

Uno dei team però da tener d'occhio durante la serata erano però senza dubbio gli affiatatissimi Koryuga Boys, alla loro terza partecipazione.

Per questa tappa non mi sento di assegnare le tre partite della serata, semplicemente perché più o meno siamo andati tutti bene, ma soprattutto non ci sono state sfide dirette.

Per cui darò la brutale classifica punteggi turno per turno:


Arriviamo quindi alla nostra run di serata.

Agli ottavi su Midnight Wanderers siamo andati tutto sommato molto tranquilli. Abbiamo perso le armature al primo mid boss (l'albero) ma abbiamo proseguito. Ho recuperato l'armatura sul boss ma da stronzo l'ho persa praticamente subito.

Senza troppa difficoltà ci piazziamo subito nelle prime posizioni e passiamo in tranquillità il turno.

Su Top Hunter le cose si sono fatte decisamente più complicate. Portiamo a casa bene la prima metà del livello, col punteggio massimo al livello bonus, ma sul secondo schema inciampiamo in alcuni erroretti, perdendo al boss.

Solo un po' di fortuna e l'aver portato a casa anche il secondo bonus, ci ha fatto passare il livello.

A Nemo abbiamo viaggiato abbastanza bene nei primi due schemi, pur perdendo una vita a testa, e nel terzo schema delle nuvole sbaglio clamorosamente il primo salto lasciando Peppe in solitaria, che però, stoico, porta a casa più punti possibili portandoci alla finale.

Si arriva quindi alla finale contro ai Koryuga. Giochiamo una buona partita, Peppe mi abbandona alla zona della piramide, tengo duro fino alla seconda fase del terzo livello, ma Linobob vince di lunghezza avendo una vita in più di me e sicuramente più praticità col titolo.

Comunque direi che abbiamo portato a casa un gran risultato, un ottimo secondo posto e un ottimo lavoro di squadra, tanto che la settimana dopo torneremo in una live dedicata a Top Hunter dove, con molta più tranquillità e "gettoni illimitati" porteremo a termine il titolo.

Arriviamo quindi ai vincitori della serata:

1°: Koryuga Boys (Cloud White/Linobob)
2°: RetroHunters (Peppe5K/Ric Hunter)
3° a parimerito: Stevendurias (Evendurias/Steeve Gouki) e Kyokugen Karate SRL (Meluzz/Kadroh)


I tre punti vippanza vanno a:

Warbamper
Meluzz
Maestro


La classifica della tappa è la seguente:

 

Qui il link della serata: parte 1 e parte 2

5° Giornata: Rage Of The Dragons, 26/05/2023

 
Per il torneo di maggio si torna a picchiare, con un titolo meno noto dello sconfinato panorama SNK.

Rage Of The Dragons è un titolo del 2002 prodotto dalla Playmore, oggi SNK Playmore, sviluppato dal gruppo messicano Evoga e la compagnia giapponese Noise Factory.  

Inizialmente il titolo doveva essere un seguito dal Double Dragon Neo-Geo del ’95, ma Evoga non riuscì ad ottenere le proprietà intellettuali da Technos Japan. Il gioco quindi diventa quindi un omaggio a Double Dragon, lasciando i nomi dei protagonisti Billy e Jimmy ma cambiandone il cognome da Lee a Lewis.

Il gioco prevede la scelta di 2 personaggi su un roster totale di 14 (16 se si aggiungono di due Boss).
Ci sono delle squadre pre-definite che porteranno ad un finale dedicato, ma nulla vieterà al giocatore di formare la squadra in base ai suoi gusti personali.

Le grosse particolarità del gioco sono tre:

La prima è quella di poter effettuare delle mosse di coppia per permettere lo switch dei personaggi. Il funzionamento è simile a titoli come Marvel VS Capcom, ma qui la gestione è leggermente differente.

Avendo una sola barra a disposizione si potrà eseguire la mossa di cambio, dove il personaggio uscente effettuerà uno scatto verso l’avversario iniziando una combo per lasciare spazio al secondo personaggio.

Avendo però due barre e, con il giusto tempismo, si potrà eseguire una seconda mossa dove i due personaggi collaboreranno per eseguire una combo ai danni dell’inerme avversario.

Usando i due personaggi di squadra predefiniti, la combo risulterà molto spettacolare a livello scenico.

La seconda particolarità è la gestione delle combo. Infatti verrà introdotta quella che io definisco “l’attacco di apertura”. Premendo C+D il personaggio effettuerà un attacco che se andrà a segno tingerà lo schermo di rosso quasi in sorta di “blocco del tempo”, permettendo una sequenza di attacco ben evidenziata a schermo. In pratica sarà una specie di quick time event.

Ultima particolarità, ma in game non l’ho mai usata perché personalmente inutile, è la mossa surrender.
In pratica potremo far arrendere uno dei personaggi, donando la barra rimanente di vita al secondo personaggio aumentando il limite di barre della super a 5 rispetto alle 3 standard.

Onestamente ho preferito combattere fino alla fine coi entrambi i personaggi, però in allenamento qualcuno la ha usata.

Per quanto mi riguarda Rage Of The Dragons è un titolo che mi è sempre piaciuto fin dalla prima partita, vuoi per l’immediatezza generale, vuoi per la spettacolarità delle mosse.

In sala non l’ho mai trovato, per cui mi sono sempre limitato a giocarlo emulato sul mitico Kawaks, tutt’oggi uno dei migliori emulatori, almeno per i miei gusti, quando si parla di SNK/Capcom (fino alla CPS2).

Per cui quando venne annunciato alla fine del tag tournament ne fui ben lieto e, diciamoci il vero, avevo ampiamente odorato che sarebbe stato uno dei “papabili”, per cui avevo già iniziato a “togliere la ruggine” con qualche partitella qua e là.

Veniamo quindi alle regole:

Signori dragoni siete pronti??? Qui ci sarà da tirare veramente fuori tutta la vostra rabbia!!!

Gli incontri saranno in formula FT2 eccezion fatta per le 2 finali che saranno FT3!!!

I boss (Abubo e Johann) sono BANNATI (utilizzabili solo e pescati dal randomize)!

PUNTI BONUS: i punti bonus verranno dati se il giocatore terminerà tutto l’FT con solo il primo personaggio. Nessuno switch e nessun surrender! Ricordo che la volontà di provare a maturare i punti bonus può essere usata una sola volta e va espressa PRIMA dell’inizio dell’incontro e che se le condizioni non saranno soddisfatte, verrà SOTTRATTO 1 punto. I punti ottenibili variano a seconda della fase del torneo (1 eliminatorie/ottavi - 2 quarti/semifinali - 3 finali)

PUNTI CORAGGIO: Colui che utilizza almeno un personaggio random, se passa il turno, matura punti bonus: 1 con un pg random 2 con entrambi i pg random!

PUNTI PERFEZIONE: qualora si facesse un perfect si guadagna istantaneamente un punto! Il perfect è da intendersi come “scritta”! Quindi anche solo un personaggio su tutto l’incontrò. Se ne può maturare solo 1 per fase!

Che le sfer…. la rabbia del drago sia con voi!!!


Il mese di allenamenti ovviamente è stato focalizzato sul vedere/rivedere il roster al completo per poi fare la solita “cernita”.

Parto quindi da due squadre che onestamente non ho mai preso in considerazione ma che, a pelle, mi stavano simpatiche, ovvero Annie/Radel e Pupa/Pepe.

Con entrambe le squadre trovo da subito un discreto feeling. Inizio a provare anche la squadra Cassandra/Oni. La prima mi piace molto come moveset anche se, oggettivamente non è immediata, almeno per me.

Jimmy resta sempre uno dei più immediati da usare, molto più del fratello. Situazione inversa per le partner, Sonia, per quanto affascinante esteticamente, è abbastanza ostica da padroneggiare, mentre Lynn è decisamente devastante anche se ha il calcio a carica.

Scartate le squadre Jones/Kang e Alice/Elias perché non trovo nessun feeling.

In fase di allenamento mi scontro alcuni dei partecipanti e capisco da subito chi poteva puntare al titolo.
Senza dubbio, per lo meno di chi avevo sfidato, l’avversario da battere era Meluzz, che si è adattato subito al titolo e padroneggia il team Jones/Kang in maniera eccelsa. Maestro era un altro di quelli ostici, visto il suo miglioramento esponenziale tra una sfida e l’altra.

Io onestamente mi trovo dannatamente bene coi comandi e mi giostro bene le sfide, per cui poteva essere tranquillamente la tappa di campionato dove puntavo al titolo.

Fino alla fine però non ho chiaro quale sarà il main team, anche se nelle ultime sfide noto una cosa estremamente “strana” per il mio modo di giocare… con Jimmy ho un’aggressività abbastanza alta, che va fuori dal mio modo difensivo “standard” di affrontare le battaglie, cosa che verrà ribadita anche da Pezzo durante la serata.

Avendo come obiettivo l’affrontare i Jones/Kang di Meluzz, decido di preparare una contro difensiva formata da Jimmy/Pupa/Lynn, i tre che più mi hanno dato soddisfazioni.

Si arriva quindi alla sera del torneo dove alla linea di partenza siamo in 18 (Peppe5K dovrà abbandonare per mancanza di linea) e mi viene affidata la route Hard, dovendo affrontare da subito Linobob, passando per il coach Agozilla e in semifinale Meluzz.

Faccio molta fatica ad affrontare Linobob che, per molti versi, gioca più o meno con uno stile simile al mio e con un roster quasi identico.

Bel combattimento tirato anche con Ago, ma personalmente il vero match spettacolo è stato con Meluzz.

Veniamo quindi ai tre match che vincono il premio della serata:

Agozilla Vs Umberto (4° ottavo)

 
Per il primo match si opta per le squadre Jones/Sonia per Ago e Oni/Radel per Umbe.
Ago parte in difficoltà con un Umbe che accelera subito con Oni, non lasciando spazio di manovra.

Costretto a cambiare e far entrare Sonia, Ago subisce gli assalti della coppia martellante di Umbe. Cambia facendo entrare Radel e piazza rapidamente due combo con super finale.

Ago però, pur in difficoltà non molla il colpo e lo scontro prosegue serrato. Perde Jones ma martella pesantemente Radel, che verrà sconfitto.

28 secondi al termine con più o meno un quinto di vita sia per Oni che per Sonia, ultimi rimasti in campo.

La combinazione Ago e Sonia è devastante. Spiazzano Umbe e portano a casa il primo match.

Umbe resta con la consolidata coppia Radel/Oni.
Ago più difensivo ma più chirurgico, Umbe pochi attacchi ma ben combinati tra assalto combo e super di chiusura.

Match tirato dove, se il Jones di Ago subisce Oni, è Sonia a ribaltare la situazione, che però subisce di più il Radel di Umbe.

Uno scontro all'ultimo colpo, dove è evidente che ogni squadra aveva una "nemesi" in un membro dell'altro team.

Però è la Sonia di Ago a piazzare i colpi più duri, per poi spazzare via il Radel di Umbe con la super di Jones.

Il match si chiuderà da lì a poco, con un cambio calcolato di Ago che col calcio di Sonia chiude la contesa.

SteeveGouki Vs Twinkle (3° quarto)

 
Alice/Oni e Lynn/Alice sono le coppie del primo match.
Primo match molto di studio. Nessuno forza, entrano con attacchi molto semplici, ma nessuno assalta pesantemente l'avversario.

L'Oni di Steeve, prese un po’ le misure, inizia a martellare la Alice di Twinkle. Sarà il cambio con Lynn a ribaltare pesantemente la situazione.

A 27 secondi dalla fine, Twinkle ha perso Alice e Steeve perde Oni. Steeve però non si perde d'animo, incantona Lynn e la martella.

1 a 0 per Steeve.

Secondo match, Twinkle resta fedele alla sua squadra. Steeve parte alla carica pesantemente ma la Alice avversaria blocca l'assalto.

Lo scontro è senza esclusione di colpi, scambi puliti, cambi al momento opportuno.
Tiratissimi, Steeve riesce ad abbattere Lynn ma la somma delle vite è pressoché uguale.

Riesce ad entrare con la mossa di cambio combinata, ma sbaglia il timing per chiudere il match.

Riuscirà comunque a chiudere lo scontro e portarsi in semifinale.

Meluzz VS Ric Hunter (1° semifinale)

 
Nel corso del mese di allenamento ho affrontato più volte Meluzz come già detto, per cui so che sarà il match più duro da affrontare.

Parto quindi giocando i due migliori, Lynn/Jimmy contro la rodatissima squadra Jones/Kang.

Giochiamo cauti entrambi, sappiamo entrambi che siamo due ossi duri e dobbiamo limitare gli errori.

Riesco a tenere lontano i miei avversari con le fireball, ma Jones è terribile. Conosco bene i pattern, riesco ad evitarli spesso, ma quando entrano sono danni seri.

Con Kang riesco a difendere, ma un errore è letale per i danni che arrivano.

28 Secondi. Jimmy/Lynn a poco più di un quinto. Kang a 3/4 di vita e Jones a metà vita.
Meluzz assalta con Kang e entra di combo. Tento erroneamente di aprire la combo, ma vengo bloccato e punito.

Lynn non riuscirà a ribaltare la situazione e perdo il primo match.

Vista la poca utilità di Lynn, opto per il cambio con Pupa.
Nel secondo match parto come un missile con Jimmy, non lasciando troppo spazio di manovra al Jones di Meluzz.

Entra Kang, riesco a punire anche lui portandolo a metà vita.
Meluzz non demorde e riesce prima a limitare Jimmy e poi togliere vita pesante a Pupa.

Torno con Jimmy che viene sconfitto da Kang.
31 secondi, Io ho Pupa con circa mezza vita e Meluzz ha ancora entrambi con 1/4 per ognuno.

Resto calmo perché la situazione non è rosea, specialmente dopo la super subita da Jones.
Pupa però la so usare bene e, forse anche con qualche colpo di fortuna, riesco a ribaltare la situazione e portare a casa il match.

Match finale.

Meluzz ovviamente resta fedele ai suoi Jones/Kang.
Parto male, Jones mi entra di combo e mi fa pesanti danni togliendo quasi metà barra.

Con Pupa riesco a riequilibrare il match.
Siamo li. Con Pupa e Jones in campo passiamo ad una fase di studio. C'è un doppio errore da parte di entrambi, che lascia lo scontro quasi in parità.

Dopo un continuo scambio tra i due personaggi, torniamo ad un Jones/Jimmy. Un po' di culo tengo alto il ritmo e riesco a fare entrare una super quasi a miracolo.

5 secondi alla fine. Siamo praticamente pari.

Jones riesce a ribaltare la situazione. Sono praticamente senza vita con Jimmy, riesco a fare entrare Pupa, che però viene spazzata dalla forza di Kang.

Sbaglio a scrivere sulla chat di fightcade pensando di avere perso. Ma ho ancora Jimmy per un ultimo assalto.
Do il tutto per tutto.

Riesco ad abbattere Kang, entra Jones e sono appeso al magic pixel.
Jones riesce ad abbattermi in un assalto in volo.

Esco sconfitto ma, obiettivamente, abbiamo dato un gran spettacolo di match.

Titolo di giocatore della serata lo assegnerei a Meluzz, che era il giocatore da battere.

Arriviamo quindi ai vincitori della serata:

1°: Meluzz
2°: Maestro
3°: Ric Hunter
4°: Steeve Gouki


I tre punti vippanza vanno:

Peppe Knives
Steeve Gouki
Saga


La classifica della serata è la seguente:

 

E qui il link della serata

6° Giornata: Tetris 2 Plus, 30/06/2023

 
Per il giro di boa si torna ai puzzle game, dopo una prima falsa partenza.

Infatti il gioco scelto inizialmente per il torneo di giugno doveva essere Puzzle De Bowling, un titolo che dalle prime partite nel Retrofestival Late Night poteva essere interessante e quanto meno originale.

Da quel poco che ho visto ricordava molto la formula Puzzle Bobble, solo che il giocatore doveva tirare delle palle da bowling con la possibilità di dare un effetto verso destra o sinistra con pulsanti dedicati.

Peccato che il gioco si rivelerà “troppo Desynchabile” e verrà accantonato per qualcosa di più famoso.

Si opterà quindi per Tetris 2 Plus titolo del 1997 prodotto e sviluppato da Jaleco e seguito di Tetris Plus di due anni prima.

Pur essendo un classico Tetris ci farà selezionare all’inizio un “personaggetto” tra il professore e l’assistente dello stesso, che romperanno le palle saranno presenti nello schermo di gioco.

Rispetto al Tetris classico, lo scopo sarà quello di creare un percorso in modo che il personaggio possa scendere verso l’uscita a fondo schermo.

Per rendere le cose “più semplici”, ci sarà il soffitto che scenderà inesorabilmente cercando di schiacciare il personaggio, dove lo stronzo continuerà ad arrampicarsi sulla struttura che costruiremo.

Essendo un puzzle ma, soprattutto, non essendoci mai giocatori da sfidare, opto per abbandonare totalmente gli allenamenti fino alla settimana pre-torneo, limitandomi banalmente a configurare i tasti.

La speranza è sempre quella, trovare qualcuno di “umano” da sfidare e giocarmi la battaglia al meglio. Fino alla fine sono convinto di uscire al primo turno, ma almeno voglio giocarmela.

Veniamo al regolamento:

Le sfide saranno fatte sulla modalità PROFESSOR con partenza a 1!

Tutti i match saranno in formula FT2 eccezion fatta per le 2 finali in FT3.

PUNTI BONUS: come di consueto va dichiarato prima del match e se si terminerà l’FT vincendo a zero si matureranno i punti in base alla fase (1 per eliminatorie/ottavi, 2 per quarti/semifinali, 3 finali). In caso il requisito non venisse soddisfatto sarà decurtato 1 punto!

PUNTI CORAGGIO: utilizzabile ad ogni fase il giocatore può decidere di giocare tutto l’FT con un deficit e se vincerà naturerà tanti punti quanto sono i deficit. Nessuno dei 2 giocatori può variare il livello di partenza deciso all’inizio del primo match!

Livello uguale = 0 punti
1 livello di deficit = 1 punto
2 livelli di deficit = 2 punti

Per qualsiasi chiarimento non esitate a chiedere!

In bocca al lupo!


Senza averlo mai provato in doppio con qualcuno giocante, avevo testato in doppio col secondo giocatore fermo. La cosa paradossale è che, pur giocando in questa situazione “estremamente vantaggiosa”, perdevo lo stesso, quindi senza troppe pretese, si arriva alla sera del torneo.

Alla linea di partenza, con alcuni forfait siamo in 12.

 

Pezzo decide di girare la ruota al costo di 2 punti, ottenendo un cambio di postazione nel tabellone.

 

Challonge lo posiziona, tenendo conto dei forfait, contro Linobob al primo turno. Deciderà di non spostarsi, vanificando clamorosamente i punti spesi.

La sorte mi mette nella seconda metà del tabellone, dove il primo da affrontare è il Coach Agozilla.

La mia run è stata estremamente soddisfacente. Convinto di uscire subito, riesco a destreggiarmi bene sia con Agozilla sia con Zanmarco, altro ottimo giocatore dei puzzle. Perderò malamente con Linobob, ma me la giocherò colpo su colpo con Tsu, altro osso duro del genere.

Veniamo ai tre migliori match, anche se oggettivamente sono stati tutti molto equilibrati, tranne chi si scontrava con Lino, che obiettivamente aveva acceso il Nos.

Evendurias VS Steeve Gouki (2° ottavo)

 
Nel primissimo round Even parte molto rapido, apre la strada al professore per chiudere il round ma Steeve, con tempismo svizzero, chiude la strada di discesa nel momento opportuno vanificando il punto.

Even riuscirà a ribaltare la situazione e vendicarsi del torto, facendo schiacciare il professore del suo avversario.

Nel secondo round Even gioca in modalità "safe" aspettando i pezzi giusti e sperando che Steeve perda progressivamente terreno. La strategia è vincente.

1 a 0 per Even

Nel primo round del secondo match Even tenta nuovamente la tecnica del "aspetto i pezzi giusti", gabbando nuovamente Steeve.

Nel secondo round però la strategia gli si ritorce contro e Steeve infligge il colpo di grazia scoppiando le righe.

Even nel terzo round ingrana la quarta e molto rapidamente aprendo la strada facendo andare in goal il professore.

2 a 0 per Even

Anche nel primo round del terzo match c'è poco da fare per Steeve. Even, molto velocemente, apre nuovamente la strada e chiude il round.

La troppa sicurezza però è nuovamente il nemico di Even, che sbaglia il posizionamento dei pezzi favorendo Steeve che riesce a chiudere.

Nel terzo round Steeve parte molto bene, accumula vantaggio, rischia di perdere sul finale ma il vantaggio accumulato è sufficiente a fargli portare a casa il round e il match.

2 a 1.

Steeve prende le redini della partita nel primo round. Opta per la strategia di aprire velocemente il passaggio al professore verso il goal e, con mosse studiate, riesce chiudere il round.

Nel secondo round Steeve continua con la sua strategia, ma è evidente che ad un certo punto ha sbagliato qualche appoggio di pezzi. Even cerca il recupero, ma non riesce comunque ad avere spazio di manovra.

2 a 2

Nel primo round del match finale Steeve parte bene, ma un piccolo errore gli è fatale. Even riesce ad aprire l'uscita al goal del professore, vincendo il round.

Even nel secondo round non lascia spazio di manovra al suo avversario, continuando a distruggere righe riducendo progressivamente lo spazio di gestione a Steeve, che vedrà il suo professore schiacciato.

Passa quindi Even

Umbe VS Tsu (2° quarto)

 
Un primo round tranquillo, Tsu un pochino più in difficoltà, arranca. Umbe pulisce una alla volta le linee e riesce a portare a casa il round.

Umbe gioca molto pulito anche nel secondo round, piazza bene i tetramidi e toglie righe in blocco senza lasciare spazi.

Tsu inizia a prendere le misure, ma deve arrendersi nel primo match.

Il secondo match vede un ribaltamento dei ruoli. Tsu passa rapidamente al contrattacco e con rimozioni calcolate, apre la strada al goal al suo professore segnando il punto.

Anche il secondo round è decisamente a vantaggio di Tsu. Umbe tenta di aprire la strada per il goal, ma Tsu pianifica bene le sue mosse, bloccando prima il suo avversario e donando successivamente una comoda scaletta per l'uscita al suo personaggio.

Nel terzo match Tsu parte a razzo nel primo round aprendo rapidamente la strada per il goal, ma nel secondo è più in difficoltà facendo pareggiare Umbe.

Nel terzo round è il gioco più preciso di Tsu a prevalere, riuscendo a alzare le linee del suo avversario e far schiacciare il professore sul soffitto con gli aculei.

Quarto match. Umbe parte a cannone ed è il professore di Tsu a subire il primo schiacciamento.

Il secondo round ribalta nuovamente le sorti della partita. Umbe, per distrazione, sbaglia il posizionamento di un pezzo e il gioco decisamente più pulito di Tsu gli fanno perdere il punto.

Il terzo round Umbe se la gioca bene, tenta il ribaltone, ma Tsu è decisamente messo meglio a livello di campo.

Tsu riesce a chiudere lo scontro sul 3 a 1.

Tsu VS Ric (Finalina)

 
Nel primo round riesco ad impormi e portare a casa il punto.

Nel secondo round parto abbastanza bene, ma è palese che ad un certo punto non so come piazzare ciò che esce. Tsu decisamente più pulito e tranquillo vince il round.

Terzo round lungo, mi arrivano pezzi che non so come piazzare, Tsu li gestisce meglio, riesco a riprendere terreno, ma alla lunga vengo schiacciato.

1 a 0 per Tsu

Primo round del secondo match decisamente combattuto e giocato sulla resistenza. Riesco a gestire meglio i pezzi e Tsu viene schiacciato.

Anche il secondo round è tiratissimo. Facciamo un ottimo scambio, ma riesco ad essere più incisivo aprendo l'uscita verso il goal.

1 a 1

Nel terzo match inizio con un round di strategia. Riesco ad aprire subito la strada del goal e ho la fortuna che Tsu non riesce a tappare l'uscita.

Nel secondo round si invertono le posizioni. Tsu punta ad aprire il goal e riesce strategicamente a far scendere il professore.

Terzo round ritorna sui binari "classici" dove è il posizionamento dei pezzi a determinare la vittoria. Nessuno apre il goal, ma riesco a piazzare meglio i pezzi e Tsu perde per schiacciamento.

1 a 2 per me

Nel primo round del quarto match Tsu è decisamente più performante. Apre il goal, ma il suo professore rincoglionito non collabora, continuando a scalare senza spostarsi a destra per uscire.

Stanco di aspettare, Tsu opta per continuare a fare righe per schiacciare il mio professore, riuscendoci.

Anche nel secondo round Tsu è decisamente più incisivo. Un round giocato ma le continue linee che alzano il livello mi fanno perdere.

2 a 2.

Il primo round è tiratissimo ed è giocato sull'errore fatale. Ribaltiamo bene le situazioni ma, per miracolo la spunto.

Nel secondo round sbaglio completamente due pezzi e tento la giocata "a casetta" chiudendo il professore in una specie di cella in modo che non si muova. Tento l'impossibile ma non va.

Round finale.

Parto benissimo, Tsu è decisamente più in difficoltà, ma con un colpo di reni ribalta la situazione meglio di Borghese. Rivedendo la partita potevo giocarmela più safe tentando il numero "della casetta" ma sbaglio, e il pirla del professore non collabora suicidandosi.

3 a 2 passa Tsu ma match tiratissimo fino all'ultimo.

Come sempre il giocatore da battere in questo tipo di competizione è Linobob. Neanche Evendurias che è sempre l’altro giocatore da temere, questa volta, pur arrivando in finale non è riuscito a tenergli testa mostrandoci la classica sfida tra alieni.

Per il titolo giocatore della serata, questa volta lo assegnerei a Pezzo per la sua partita “sclero” nel match contro Linobob. Chi c’era sa, a chi non c’era consiglio di recuperare la sfida.


Arriviamo quindi ai vincitori della serata:

1°: Linobob
2°: Evendurias
3°: Tsundoku_Gian
4°: Ric Hunter


I punti vippanza vanno a:

Peppe Knives
The HatCat
Stek


La classifica della tappa è quindi la seguente:

 

Come sempre lascio il link della serata.

Siamo quindi arrivati alla fine del secondo recap e al giro di boa.

Prima di vedere la classifica finale vediamo il palmares finora

 
Attualmente è Linobob ad aver racimolato più ori, vincendo 3 gare su 6, secondo Kadroh che prende una medaglia per tipo, mentre c’è bagarre per il terzo posto conteso a parimerito tra Steeve e Meluzz.

Vediamo chi ha totalizzato più punti bonus:


A comandare la classifica è Steeve che con tre vippanze e 5 punti accumulati durante la terza tappa del campionato distanzia chiunque in lunghezza.

Quest'anno i punti bonus sono decisamente ridemensionati anche perchè la regola "gambler" non piace troppo e si preferisce andare cauti senza giocarsi punti preziosi.


Tocca al piatto forte, la classifica generale:

A metà campionato siamo ancora in una situazione abbastanza di equilibrio per i primi posti.

Linobob è al comando, ma Steeve lo tallona con soli 8 punti di distacco.

Il secondo gruppetto è formato da Evendurias con alle calcagna me, Kadroh e Meluzz a pochissima distanza.

Zanmarco è a capo del terzo gruppo di inseguitori.

Mancano ancora 6 tappe per decretare il terzo Campione.

La prima tappa della seconda metà verrà posticipata al 14 luglio con un torneo atipico. Infatti Pezzo non ha dato nessun titolo, ma solo una mistery box con una PB come sigla.

E spulciando i giochi su Fightcade penso di aver trovato il titolo del gioco, già spacciato nel post torneo....

Sarà realmente la serata dei "fratelli pinguini"?

Staremo a vedere

See you next

Nessun commento:

Posta un commento