lunedì 17 luglio 2023

LOST POST, L'era di Tumblr: 17 - Amo Veronica Mars


PUBBLICATO ORIGINARIAMENTE IL 12/03/2014

Inizio anni '90... uno delle domande più frequenti all'epoca fu... chi ha ucciso Laura Palmer?
Come dite? chi è Laura Palmer? ma che cavolo, siamo alle solite. Ragazzi dovete mettervi nell'ordine di idee di farvi una cultura di "base" sulle citazioni che faccio, perchè sennò i miei sketch non riescono.

Laura Palmer era la vittima della serie, ormai cult, "i segreti di Twin Peaks" andata in onda tra il 1990 e il 1991.
Quindi oggi ci parlerai di Twin Peaks? ma chiaramente no.
Giustamente vi starete chiedendo perchè usare questa citazione se dopo si parla di altro.
Beh perchè la serie di cui voglio parlarvi oggi, nella sua prima stagione, mi ha sempre riportato alla mente quella serie.

Siamo nel 2004 e questa volta la domanda era.... chi ha ucciso Lilly Kane?
Eh già, se la base di partenza è simile, la serie del 2004 ha un tono molto più da teen drama. Stiamo parlando ovviamente di Veronica Mars.
A costo di essere l'ultimo fan sulla Terra della serie, oggi voglio omaggiare questo telefilm che, per me, rimarrà uno dei migliori degli anni 2000, forse anche a "causa" della sua magnifica protagonista, ma ne parleremo con calma più avanti.

Le vicende delle tre stagioni sono ambientate a Neptune, immaginaria cittadina dell'altrettanto immaginaria contea di Balboa, situata nella California meridionale.
La cittadina ha un'impostazione classista, divisa tra la gente comune e i cosidetti "09", ovvero i ricchi della città. La storia inizia circa 6 mesi dopo la misteriosa morte di Lilly Kane, figlia del noto miliardario informatico di Neptune Jake Kane. La protagonista della storia, Veronica, era la migliore amica di Lilly ed era fidanzata col suo fratello Duncan. La vita di Veronica cambia radicalmente quando suo padre, che all'epoca era lo sceriffo di Neptune, accusa Jake Kane della morte della figlia. Poco dopo un uomo, Abel Koontz, si costituisce dichiarandosi colpevole dell'omicidio di Lilly. Il padre di Veronica, Keith, viene deriso e obbligato a dimettersi da sceriffo della città. Veronica viene costretta a scegliere tra i suoi amici e il padre e finisce con l'essere emarginata dai suoi compagni di scuola. Sua madre non regge l'umiliazione e lascia la famiglia e la città, scappando all'improvviso. Costretto a trovarsi un nuovo lavoro, Keith apre un'agenzia investigativa, dove lavora insieme alla figlia, che arrotonda i guadagni indagando per conto dei compagni di scuola sui segreti delle loro famiglie.

 

Da li parte la storia vera e propria con la protagonista che esordirà con questa frase:
« Questa è la mia scuola. Per frequentarla devi avere dei genitori miliardari, o che lavorano per i miliardari. Qui a Neptune, in California, il ceto medio non esiste. »

Nel primo episodio conosceremo quasi tutti i protagonisti della serie:

Don Lamb: il nuovo sceriffo della città, diventato tale dopo le dimissioni di Keith Mars. Più che uno sceriffo nel vero senso del termine, ama stare sotto i riflettori e mettersi in mostra. Veronica e il padre dimostreranno in più occasioni che non è adatto per quel ruolo.

Duncan Kane: Figlio del miliardario Jake Kane e di Celeste Kane, è stato, prima della tragica morte della sorella Lilly,  il fidanzato di Veronica. Personaggio particolare, nella serie si evince soffra di un qualche disturbo della personalità, che lo fa diventare aggressivo e gli fa perdere la memoria di quei momenti. Circa a metà della prima stagione si fa intendere che potrebbe essere stato involontariamente l'assassino della sorella, e che i genitori abbiano cercato di insabbiare l'accaduto. Come scopriremo alla fine della stagione non sarà così.

Eli "Weevil" Navarro: il teppista del gruppo. Capo della gang locale PCHers, fa parte della parte non ricca della città. Analizzando tutte le serie, si vedrà che Weevil non è proprio uno dei cattivi, anche se molto spesso il suo "lato oscuro" prenderà il sopravvento. Diventerà amico e complice di Veronica con la quale avrà spesso divergenze.

Logan Echolls: figlio della vecchia gloria di hollywood Aaron Echolls, viene rappresentato inizialmente come il classico ragazzino bullo, ricco e viziato... un pò la nemesi di Veronica. Era il fidanzato di Lilly Kane che, amava profondamente. Nel corso delle stagioni scopriremo che anche lui non è cattivo, ma il suo carattere è stato temprato dal tirannico padre e dalle varie vicende che hanno sconvolto più volte la sua vita.

Wallace Fennel: Wallace è il migliore amico di Veronica; i due si sono incontrati per la prima volta quando Veronica lo tirò giù dall'asta della bandiera della Neptune High dopo essere stato appeso lì da Weevil. Decidendo che Veronica poteva essere un migliore amica di tutti quegli degli 09ers o semplicemente di quelli che non avevano riso vedendolo appeso all'asta della bandiera, Wallace cominciò a sedersi con lei durante il pranzo. I due divennero velocemente amici quando Veronica aiutò Wallace a tirarsi fuori dai guai con i PCHers. Come tutti gli amici di Veronica diverranno complici, spesso forzati, della turbolenta biondina.

Lilly Kane: la migliore amica di Veronica nonchè il cardine su cui si basa tutta la prima stagione. Una ragazza esuberante a cui piaceva vivere la vita al limite, non proprio la brava ragazza della porta accanto che i genitori vorrebbero vedere con loro figlio. Lei apparirà solamente in sogno oppure nei flashback della vicenda.

Keith Mars: il padre di Veronica, personalmente il secondo personaggio più riuscito della serie. Ex sceriffo di Neptune, apre l'agenzia investigativa anche per risolvere il mistero dietro la morte di Lilly. Personaggio arguto, intelligente e dotato di un grande senso dell'umorismo, che spesso sfoggia nello scambio di battute con la figlia.

Dopo i primi primi episodi vengono introdotti altri personaggi che prenderanno risalto nel corso degli episodi.

Cindy "Mac" Mackenzie: Genio informatico, abile haker, verrà reclutata da Veronica per smacherare chi stava dietro alla pubblicazione dei falsi "test della purezza" diventati una mania al Neptune High. Mac sa in cuor suo di non appartenere alla sua famiglia. Infatti indagando, Veronica scoprirà che Mac e Madison Sinclair sono state scambiate alla nascita. Il fatto viene scoperto quattro anni dopo la nascita delle due bambine e i genitori di entrambi decisero di tenere la figlia da loro cresciuta. Ogni famiglia ricevette però un rimborso in denaro dall'ospedale. Mentre la famiglia di Madison investì i soldi che fruttarono, quella di Mac decide di fondare un'impresa che però andò in bancarotta.

Dick Casablancas: il maggiore dei fratelli Casablancas. Dick si crede un grande sciupafemmine, sfacciato, è un bullo specialmente con chi non fa parte degli "09", ed è amico di Logan. Particolarmente crudele anche col fratello minore Cassidy.

Cassidy "Beaver" Casablancas: minore e introverso dei fratelli Casablancas. Il suo carattere timido è dovuto principalmente alle violenze psicologiche sia dal padre che dal fratello maggiore. Personaggio ambiguo, avrà una breve relazione con Mac, che finirà alla fine della seconda stagione. Si scoprirà infatti che Beaver è l'artefice dell'incidente dello scuolabus, vendetta per una serie eventi successi qualche anno prima. Si suiciderà nell'ultimo episodio della seconda stagione.

Nelle successive due stagioni verranno introdotti nuovi personaggi ovvero:

Jackie Cook: Figlia di una superstar del baseball, dopo il suo iniziale modo di fare altezzoso, si innamorerà di Wallace. Veronica però intuirà che la ragazza ha qualcosa da nascondere, specialmente quando a fine dell'ultimo anno dirà di andarsene a Parigi dalla madre per studiare. Si scoprirà si che andrà dalla madre, ma per tornare da sua figlia, avuta qualche anno prima.

Parker Lee: sarà il personaggio cardine della prima parte della terza e ultima stagione. Ragazza estroversa e un pò ingenua, sarà la compagna di stanza di Mac all'Hearst College. Inizialmente proprio il suo iniziale aspetto della ragazza facile non la fa piacere a Veronica. Alla fine ne diventerà amica e avrà una breve relazione con Logan.

Stosh "Piz" Piznarski: compagno di stanza di Wallace all'Hearst College. Personaggio abbastanza estroverso. Conduttore radiofonico della stazione radio del college di Neptune. Avrà un colpo di fulmine per Veronica dopo il primo incontro. Ne diventerà il fidanzato dopo che lei e Logan si lasciano definitivamente.

E poi c'è lei, last but not least, Veronica Mars: che dire di lei, se non la ragazza che tutti dovrebbero avere l'onore e il piacere di conoscere nella vita? intelligente, autoironica, spesso sfacciata, sempre con la battuta pronta. E non meno importante, bellissima. Il suo carattere curioso la metterà spesso in mezzo a varie vicissitudini, spesso non piacevoli, e guai a non finire. Riuscirà sempre a farsi aiutare dai suoi migliori amici, Wallace e Mac in primis, i quali diventeranno complici della ragazza.
Forse il suo modo di fare estroverso è alcune volte una maschera per coprire le brutte vicissitudini della sua vita, prima tra tutte l'abbandono della madre quando il padre perde il posto da sceriffo e lo stupro subito durante una festa pochi mesi dopo l'uccisione della sua migliore amica Lilly.
Il suo spirito da detective incallito e il volere sempre scoprire la metterà spesso a non fidarsi anche delle persone che le stanno accanto, che spesso si allontaneranno da lei.

Le tre stagioni del telefilm saranno strutturate più o meno nello stesso modo:

Nel primo episodio si introducono i personaggi o si spiegano i fatti accaduti tra una stagione e l'altra. Alla fine dell'episodio si introdurrà il "caso principale" che farà da filo conduttore.
Mano a mano che passeranno gli episodi, verranno introdotti dei casi "minori", e qua e là aggiunti flashback e indizi per scoprirà la verità del filone principale della stagione.
Nell'ultimo episodio verrà svelato "l'assasino".
Solo l'ultima stagione avrà uno stile leggermente diverso, visto che i casi da risolvere saranno due.

Quindi come vedete uno stile abbastanza classico per un telefilm, la forza che lo rende grandioso, a mio modo di vedere, è il carisma indiscusso della protagonista.

L'ultimo episodio lascierà un pò l'amaro in bocca visto che, pur non lasciando sospese le sottotrame in corso, lasciava intendere ci potesse essere un proseguo.

Infatti sul tubo esiste, anche l'ho visto solo di recente, di un pilot di una quarta stagione, dove Veronica affrontava lo stage all'FBI.

Vi lascio il link voleste dargli un'occhiata:

Sembrava interessante, ma forse snaturava la base della teenager detective scolastica.

Comunque i fan non si sono mai arresi e, in tempi recenti è stata fatta una raccolta fondi, sponsorizzata proprio da Rob Thomas (l'ideatore) e Kristen Bell (Veronica) iniziata il 13 marzo su Kickstarter.
L'obiettivo consisteva nel raggiungere i 2 milioni di dollari grazie alle donazioni dei fan; raggiunta questa cifra, la Warner Bros avrebbe acconsentito alla produzione e alla distribuzione del film.

Dopo sole 20 ore dall'inizio delle donazioni si raggiunsero oltre i 2 milioni di dollari necessari e alla chiusura delle donazioni sono stati raccolti 5.702.153 dollari. Le riprese del film sono iniziate il 17 giugno 2013, mentre l'uscita nelle sale avverrà il 14 marzo 2014.

 

La cosa più bella è che nel film ci saranno tutti i protagonisti della serie originale.

Questo è il trailer sottotitolato:

Da fan la cosa che mi fa imbestialire è che il film, da quanto ho capito io, verrà si doppiato in Italiano, ma lo vedremo solo in DVD.

Che dire speriamo che il film abbia lo stile della serie originale e che Veronica non abbia perso la sua verve inconfondibile.

Beh si e che i doppiatori restino gli stessi della serie, sentire voci diverse è una cosa che non mi è mai piaciuta.

Come vedete Veronica Mars sarà pure una serie passata in secondo piano qui in Italia ma i fan di tutto il mondo la amano, io per primo.

Nessun commento:

Posta un commento