domenica 23 luglio 2023

LOST POST, L'era di Tumblr: 23 - Storia di una spia.... nerd


PUBBLICATO ORIGINARIAMENTE IL 24/05/2014

<ATTENZIONE!!! LA SECONDA PARTE PARTE DELL'ARTICOLO CONTIENE MOLTI SPOILER SU PARTE DELLA SERIE,  QUINDI SE SIETE INTERESSATI A SEGUIRLA E NON VOLETE AVERNE ANTICIPAZIONI SIETE AVVISATI>

I nerd, una razza dal potenziale inespesso, e questa serie lo dimostra chiaramente.
Oggi infatti parlemo di una serie televisiva che ho potuto vedere solo di recente, anche perchè la prima messa in onda in chiaro in Italia, è sempre stata fatta ad orari improponibili.
Quindi parliamo di Chuck, serie divisa in cinque stagioni che racconta la vita e le avventure del nerd Charles Bartowski.
La storia inizia in una normale giornata, dove conosciamo il nostro eroe nel suo ordinario lavoro di impiegato di un negozio chiamato Buy More (una specie di Mediaworld per capirsi).
Qui facciamo la conoscenza anche del migliore amico del protagonista, Morgan, un altrettanto ragazzo ordinario appassionato come Chuck di fumetti videogames e affini.
Conosceremo infine amici e parenti del protagonista, come gli strampalati commessi del negozio Jeff e Lester, il loro capo, Big Mike, Ellie la sorella di Chuck e il suo ragazzo Devon detto "Capitan Fenomeno".

La vita di Chuck cambia radicalmente quando gli viene inviata una mail da un vecchio amico di università, Bryce Larkin. Bryce si scopre essere un agente della CIA che, prima di morire, invia la mail contentente l'Intersect. Esso non è altro che un aggregato di infomazioni segrete nato dalla collaborazione della sicurezza nazionale e CIA.

« – Dopo l'11 settembre alla sicurezza nazionale e alla CIA fu chiesto di collaborare, di condividere i segreti, ed è così che lo facemmo.
– Ogni dato in nostro possesso finì dentro quel computer. Cercava possibili collegamenti nel marasma, vedeva cose che noi non vedevamo.
– I dati furono criptati dentro migliaia di immagini; chiunque abbia ricevuto il messaggio di Larkin ora ha tutti i nostri segreti. Portaci quei segreti. »

Chuck, aprendo la mail, scatena le infomazioni contenute nell'Intersect "registrandole" nella sua mente diventando, di fatto, il primo Intersect umano.
Da qui partiranno le avventure spionistiche del nostro protagonista,  visto che la CIA lo userà, suo malgrado, per delle delicate missioni.
Chiaramente essendo inesperto nel settore spionistico gli verranno affidati due "colleghi" da CIA e NSA. Da una parte il burbero colonnello John Casey e dall'altra la bellissima Sarah Walker,
con i quali formerà il team Bartowski.

 

Come già detto la serie viene divisa in cinque stagioni televisive che cambiano leggermente tono nel proseguo della storia.
Le prime due sostanzialmente hanno un tono più spensierato e divertente. Chuck si troverà in mezzo a missioni da vera spia pur non sapendo nulla di quel mondo. L'utilizzo delle informazioni contenute nell'Intersect riusciranno, in qualche modo, a togliere il nostro eroe dai pasticci e spesso a salvare i suoi compagni di squadra con i quali, piano piano, si instauerà un rapporto di reciproca stima e fiducia.
Beh siamo onesti con Sarah si instaurerà anche un rapporto più profondo, visto che tra i due, sboccerà l'amore.
Chuck in questo frangente è convinto che l'unico modo per vivere una vita normale è dato dall'eliminazione dell'Intersect e ne cercherà il creatore.
Esso non sarà altro che il padre, nome in codice Orion, uno scienziato della CIA creduto morto anni prima.
Sul finale della seconda serie, tramite il ritorno di un redivio Bryce Larkin prima e dell'introduzione dell'organizzazione criminale chiamata l'Anello dopo, lo stile della serie tende a farsi più serio.
Infatti a Chuck prima gli viene rimosso l'Intersect poi, con la seconda morte (e definitiva) morte di Bryce, acquista una versione più potente del congegno. Questa avrà tutto quello ciò che aveva la precedente, solo che in più conferirà delle abilità fisiche che renderanno Chuck quasi una spia a tutti gli effetti.

Personalmente, se da una parte questa scelta ha portato nuova linfa alla serie ne ha portato, col tempo, anche a grandi forzature che personalmente non mi sono piaciute appieno.

L'inzio della terza stagione si aprirà con un Chuck alla fine della suo addestramento col nuovo Intersect con l'intento di diventare una spia a tutti gli effetti.

Beh si sa... da un grande potere.... aspetta.... quella è una un'altra storia.

Chuck si allena per diventare una spia a tutti gli effetti, ma le sue capacità risultano ingestibili e quindi viene allontanato dalla scuola di spionaggio, perdendo anche Sarah nel contempo, lasciata ad aspettare alla stazione di Praga da dove dovevano fuggire assieme.

Nella terza stagione viene introdotto un nuovo personaggio chiamato Daniel Shaw. Shaw non sarà altro che una super spia inviata dalla CIA per addestrare e migliorare le capacità di Chuck col nuovo Intersect.

Come detto da questa stagione in poi le avventure diventeranno più spionistiche e meno allegre e spensierate. Nel corso della serie Shaw scoprirà che la moglie è stata uccisa da Sarah durante il test rosso.
Esso non è altro la prova finale per diventare un agente operativo nella quale si metteranno in pratica tutte le nozioni imparate nell'addestramento e si dovrà uccidere una spia nemica o qualcuno di pericoloso.
Accecato dalla rabbia per la scoperta della verità sulla morte della moglie, Shaw si unirà all'Anello.E da questo punto iniziano i veri casini di trama.

Prima di tutto Shaw, come i villian fumettistici, morirà e resusciterà due o tre volte nei restanti episodi.
Infatti vedremo in un episodio Chuck sparargli per salvare la vita a Sarah, per tornere, con installato adirittura un Intersect 2.0 pochi episodi dopo.
E qui gli scontri tra due persone tecnicamente alla pari. Shaw, per dimostrare le debolezze dell'antagonista, ucciderà davanti a Chuck il padre Steve. Ellie scoprirà che sia il fratello che il padre sono spie. Quest'ultimo in punto di morte, rivelerà a Chuck che la madre è ancora viva.

La quarta stagione quindi partirà con la ricerca di Mary Bartowski che, neanche a dirlo, è spia pure lei, nome in codice Frost. Il Buy More dopo essere stato raso al suolo viene ricostruito e diventerà una base CIA.
Chuck ad un certo punto sembra perdere nuovamente l'Intersect, per poi ri-abilitarlo. Sembrerà pure che anche Ellie sia una prescelta, il fantomatico agente X, ma questa trama verrà abbandonata sul nascere. Si scoprirà in seguito che l'agente X non sarà altro che la vera nemesi della quarta serie, Alexei Volkoff. Esso non sarà altro che l'identità criminale di un vecchio amico del padre e agente CIA, Clyde Decker. Decker è stato in realtà il primo vero Intersect umano, esperimento però fallimentare, visto che ne ha liberato l'alter ego malvagio, Volkoff per l'appunto.

Nel finale di stagione assisteremo finalmente al matrimonio tra Chuck e Sarah, la perdita dell'Intersect, che sfortutanatamente passerà accidentalmente a Morgan il quale nel frattempo ha scoperto che l'amico è una spia.
L'ultima stagione vedrà i nostri eroi come spie freelance, che lavorano in proprio fuori dalla CIA, grazie alle risorse finanziarie e militari donate da un Decker/Volkoff ravveduto.
E qui altre forzature di trama. Prima si scoprirà che Morgan ha un Intersect difettoso che gli farà perdere progressivamente la memoria. Si alleerà con una compagnia rivale a quella di Chuck, la Verbanski Corporation, gestista da una vecchia fiamma di Casey.
Qui un turbinio di problemi tra perdita dell'Intersect da parte di Morgan, introduzione di Nicholas Quinn che vuole essere l'Intersect per conquistare il mondo, l'acquisizione di una versione difettosa di quest'ultimo da parte di Sarah e l'ultimo salvataggio del mondo da un mega virus infomatico.

Nelle ultime puntate Sarah, proprio a causa dell'Intersect difettoso perderà quasi totalmente la memoria. Chuck in tutti i modi cercherà di riprendersi sua moglie e farle riconquistare i ricordi perduti.
Devo essere sincero, gli ultimi due episodi sono molto toccanti e mi hanno un pò commosso portando ad un lieto fine.

Quindi che dire di questa serie? Si e no, all'inizio è molto divertente e originale, col proseguo del tempo perde un pò di interesse proprio per le eccessive forzature della trama.
La cosa più spassosa dell'intera serie sono le infinite citazioni a film e telefilm della cultura pop/nerd. Altra cosa da sottolineare è la partecipazione di tantissime guest star qua e là negli episodi, spesso e volentieri attori e attrici noti soprattutto proprio ai nerd. Giusto per citarne i più importanti partiamo dai genitori di Chuck e Ellie rispettivamente Scott Bakula e Linda Hamilton. Il primo è noto per essere stato il capitano Jonathan Archer nelle serie Star Trek Enterprise mentre la seconda è stata nientemeno che Sarah Connor nei primi due Terminator.
Poi come non citare Christopher Lloyd il mitico Emmet Brown di Ritorno al Futuro, Lou Ferrigno il leggendario Hulk della serie televisiva, o Stan Lee padre di buona parte dell'universo Marvel.
Questi sono solo alcuni, penso che mi mettessi a citarli tutti starei a scrivere per giorni.

Sicuramente gli andrebbe data una chance, anche se poteva essere gestita meglio a livello di trama.


Nessun commento:

Posta un commento