martedì 15 agosto 2023

LOST POST, L'era di Tumblr: 46 - Top e Flop Cinema 2014


PUBBLICATO ORIGINARIAMENTE IL 09/01/2015

Terzo post dell'anno, anche se quello su Bravely Default l'avevo iniziato prima, siamo onesti.
Come è giusto che sia, bisogna tirare un po' le somme dell'anno appena trascorso. E come? ma con una bella classifica, mi sembra ovvio. Essendo un discreto appassionato e frequentatore di cinema, questo post avrei voluto farlo anche l'anno scorso. Poi boh, non ero così rodato nello scrivere probabilmente, in fin dei conti avevo appena iniziato la mia "avventura" da blogger (mi fa strano definirmi così), non avevo voglia, chissà.
Comunque bando alle ciance, mi accorgo che ne faccio sempre troppe, questo post (spero) ve lo beccherete tutti gli anni.

Rispetto alla mia media annuale, il 2014 è stato un anno ricco di film interessanti, che mi hanno incuriosito, che mi hanno appassionato.
Quindici film all'attivo che elencherò semplicemente in ordine cronologico di visione, spendendone (spero) due parole per ognuno:

- Capitan Harlock (visto il 02/01)

 
Che dire se non, momento nostalgia. Sono sincero, Harlock lo ricordo poco, però è sicuramente uno dei personaggi che ha segnato la mia infanzia.
Non potendo fare troppi paragoni col manga, che non ho letto, o con la serie televisiva, che non ricordo, ho valutato il film per quello che era.
A me personalmente è piaciuto, molto ben curato graficamente e spettacolare nelle scene incentrate sull'Arcadia. Harlock si vede poco, questo è vero, la storia è principalmente incentrata sulla figura quasi leggendaria del pirata spaziale, concentrandosi sui comprimari. Forse una piccolissima nota sul design dei personaggi che in alcune scene sembravano dei pupazzetti di plastica.

- Dragon Ball Z - La battaglia degli dei (visto il 01/02)

 
Per quelli della mia generazione è stato l'evento dell'anno. La catena di cinema dove vado sempre ci ha lucrato sopra all'infinito, cosa per cui ho sempre porconato, però ne è valsa la pena. Rivedere Goku e i suoi amici in quest'avventura, che ha più quel valore di tributo alla serie, più che l'epicità di certi altri film fatti, ha quel sapore che spazia tra la nostalgia e venerazione per la saga.
Doppiaggio fedele al manga originale, utilizzando i doppiatori della prima versione dei film. Quindi troveremo Andrea Ward dare la voce a Goku piuttosto che Paolo Torrisi oppure Massimo De Ambrosis nei panni di Vegeta al posto di Gianluca Iacono. Cosa ne penso io? perfettamente d'accordo sul doppiaggio con nomi e mosse originali, sui doppiatori mi sarebbe piaciuta una cosa a metà. Andrea Ward l'ho sempre trovato perfetto per Goku, ma probabilmente perchè la voce di Paolo Torrisi l'ho sempre associata a quella del Kinder Pinguì (se mai leggerai questo post, perdonami).
Al contrario, Gianluca Iacono è Vegeta punto, non c'è altro da dire. Massimo De Ambrosis l'ho trovato molto adatto a doppiare altri personaggi, come il mitico Eikichi Onizuka della serie GTO, giusto per citarne uno. Vegeta deve avere un'impostazione diversa e Gianluca è stata la scelta vincente nella serie televisiva. Potrei analizzare un pò tutte le voci confrontandole nei due doppiaggi, ma mi fermerò ai due protagonisti.

- The Wolf of Wall Street (visto il 09/02)

 
Film strano, tanto strano. Faceva parte di quella che io definisco "seconda categoria di film", quelli che sei curioso, ma vai a vedere solo se va qualcuno. Quasi tre ore di un film che rasenta la follia in certi momenti. Poi si scopre che è tratto da una storia vera, e ti fai certe domande sulla vita di un broker di Wall Street. Visto che c'era Leonardo Di Caprio, "vittima sacrificale" di ogni Academy Award che si rispetti, la domanda sorge spontanea: sarebbe stato giusto dargli l'Oscar? secondo me no, Leo ha fatto film decisamente più belli.

- Captain America - The Winter Soldier (visto il 04/04)

 
Seguito del brutto, Captain America - Il primo Vendicatore. E' stato una bella sorpresa. Ambientato, fortunatamente, ai giorni nostri (basta con stà Seconda Guerra Mondiale, ogni due per tre ambientano una storia di Cap in quel periodo), ha dimostrato un Chris Evans più convincente nei panni di Steve Rogers. Si opta per una tuta molto più simile a quella dell'Agente Rogers piuttosto che la classica divisa da Captain America. La storia è incentrata sul Winter Soldier, che noi fan Marvel sapevamo benissimo chi era ancora prima di sedersi al cinema. Qui assomiglia spaventosamente a Adam Kadmon, come scrissi in un tweet durante i primi trailer. Poi c'è da dire che questa "somiglianza" è stata la base del video parodia dei Pantellas, coincidenze? io non credo.

- Divergent (visto il 13/04)

 
Filmetto carino, ma non mi ha convinto troppo. Diciamo che l'idea di base aveva quel che di già sentito. Un futuro distopico dove una città è divisa in settori, governata da uno di essi. La protagonista, Shailene Woodley che poi, come sapete, ho amato in un altro film, non la trovai adatta a ricoprire il ruolo "Katnissiano" (wow oltre a scrivere boiate, adesso invento anche termini a caso). Comunque sono curioso di vedere come prosegue la storia e aspetto Insurgent quest'anno.

- The Amazing Spider-Man 2 - il potere di Electro (visto il 25/04)

 

Lo sapete, sono sempre stato fan di Spidey e di Peter Parker. Quando uscì il primo Spider-Man di Raimi ne fui entusiasta, pur avendo delle cose che dovevano andare corrette. Quando uscì il primo Amazing Spider-Man nei fui deluso visto che c'erano delle cose che mi piacevano e tante altre no. Questo seguito prometteva bene, anche perchè puntava su una delle storie più importanti della vita del ragno. Vengono corretti alcuni difetti della prima pellicola, Andrew Garfield ed Emma Stone sono perfetti nel ruolo di Peter e Gwen, la scena clou è perfetta, ma il resto è da rifare, partendo dai cattivi.

- X-Men: Giorni di un futuro passato (visto il 02/06)

 

Film che non avrei mai visto se mi fossi basato sulle precedenti pellicole sui mutanti Marvel (infatti X-Men: l'inizio lo saltai al cinema, pur essendo valido nel complesso). Che dire, non male come film ma, come mi hanno fatto notare, ci sono molte discrepanze con le precedenti pellicole e coi fatti narrati. Però il concetto dei viaggi nel tempo lo sapete, mi affascina, e vedere le versioni giovani e adulte di Xavier e Magneto che si intersecano, ha il suo perchè. Hugh Jackman è Wolverine a tutti gli effetti, senza dubbio una delle scelte più azzeccate di tutti i film Marvel fatti fin'ora.

- Transformers 4: L'era dell'estinzione (visto il 27/07)

 
Altra pellicola che nel precedente capitolo mi aveva fatto cagare. Quindi perchè andarlo a vedere? beh, perchè nel trailer ti ficcano i Dinobot, che amavi da piccolo. Nel descrivere la pellicola mi auto cito in un commento fatto su un canale Youtube, The Horror Bakery Show, che seguo e apprezzo dove veniva fatta la recensione del film.
"Beh sicuramente meglio del 3° capitolo, anche se il fattore "copia da Terminator" continua. Per non parlare delle scene copiate paro paro da Indipendence day e le infinite esplosioni di tutto ciò che è sullo schermo.
In effetti sono d'accordo con voi quando dite che due ore e mezza sono troppe. Pro: sicuramente Bay conosce bene la cosidetta G1 visto che nella quadrilogia in generale tira fuori tanti riferimenti alla serie, come ad esempio il "restyling" di Megatron facendolo diventare Galvatron.
Contro: delusione per i Dinobot. Da quasi anti-eroi creati da Wheeljack/Saetta nella serie animata, a personaggi leggendari tirati fuori dal nulla nel film (e pubblicizzati fin troppo). Altre due cose che non capisco sui dinosauri metallici:
1) perchè il pterodattilo (Swoop secondo wikipedia) ha due teste e due code?
2) ma soprattutto perchè lo stegosauro o quello che era, lo chiamano Spike come il nome del ragazzo che aiuta i Transformers nella storica serie?
In conclusione non un capolavoro ma neanche uno schifo colossale, direi in linea col brand anche se il migliore resta il primo, a mio parere."

- Colpa delle stelle (visto il 14/09)


Su questo film non mi dilungherò troppo, ne ho scritto e spoilerato tre quarti su un post apposito.
Promosso a pieni voti.

- Tartarughe Ninja (visto il 21/09)

 

Altro momento nostalgia e altra pellicola sulla quale ho scritto un post apposito.
Sicuramente un buon inizio, ma anche un buon margine di miglioramento.

- Lucy (visto il 5/10)


Altro film, altro post, ho già scritto tutto li. Interessante l'idea, ma deludente il risultato.

- Maze Runner - Il labirinto (visto il 12/10)

 

No basta ho finito i post, questo film l'ho visto per curiosità attirato dal trailer, e ne sono rimasto soddisfatto. Altro futuro distopico, tipico della letteratura moderna, e altra trilogia di libri e film. Bello, scritto bene e ben sceneggiato. Lo riassumerei in tre parole, azione, suspance e mistero. Non vedo l'ora di vederne il seguito.

- Guardiani della Galassia (visto il 26/10)

 

Il film Marvel dell'anno. Senza dubbio quello che aveva meno pretese, in fin dei conti i Guardiani non sono così famosi, ma che ha saputo stupire. Rocket Raccoon è un personaggio incredibile, e Groot non puoi non amarlo. Pellicola scanzonata che sa intrattenere e divertire. L'unica pecca personale è la mancanza di Thanos come nemico, in fin dei conti avevo già l'acquolina in bocca già dalla sua scena post credits in Avengers ma vabbè, sicuramente tornerà.

- Hunger Games: Il canto della rivolta parte 1 (visto il 23/11)

 

Sicuramente i film che aspetto di più tutto l'anno. Amo la saga di Hunger Games, vista inizialmente come copia del manga Battle Royale, ma ha saputo emozionarmi non poco. Il canto della rivolta è un po' più lento rispetto ai precedenti e ha un difetto, MI TOCCA APSETTARE UN ANNO PER VEDERE LA FINE.

- Il Ricco, il Povero e il Maggiordomo (visto il 31/12)


Ultimo film dell'anno, visto con gli amici con cui ho passato un piacevole capodanno, tra il delirio generale e l'Isola di Fuoco, rigorosamente giocata in 7 (anche se la scatola prevede tra 2 e i 4 giocatori).
Del film c'è poco da dire, carino, piacevole, ma il trio ne ha fatti di migliori. Come sapete, non apprezzo il cinema italiano però per Aldo, Giovanni e Giacomo si può fare uno strappo alla regola.

 
Fuori concorso una citazione per il film di Veronica Mars, che avrei visto al cinema... ma qua in Italia non l'hanno trasmesso.

Bene, il nostro tour cinematografico è finito, e quindi manca solo assegnare i posti in classifica. Chi mi conosce sa bene chi metto in cima, come dai miei commenti si può intuire chi sarà il peggiore.
Darò una top e flop 3 dei film elencati.

Partiamo dai peggiori:

3° Posto: Transformers 4, più che altro per la grande presa per il culo dei Dinobot. Non un film orribile, ma niente di eccezionale.

2° Posto: The Amazing Spider-Man 2. Come già detto scena clou emozionante e ben realizzata, ma i cattivi abbastanza insulsi e la storia generale valida a tratti. Potete puntare il dito quanto volete sui film di Raimi (non considero Spider-Man 3), ma con la caratterizzazione dei cattivi ci sapeva fare, citando sempre la serie classica dell'arrampica muri.

1° Posto: Beh scontato, Lucy. Una buona idea di fondo, realizzata molto male facendo un mischiotto abbastanza random.

Passiamo al podio:

3° Posto: Dragon Ball Z - La battaglia degli dei. Senza dubbio è stato l'evento dell'anno e merita il terzo posto più per il momento nostalgia più che per il film in se.

2° Posto: Maze Runner - Il labirinto. Vera rivelazione dell'anno, un film che mi tenuto incollato alla sedia e che non vedo l'ora che esca il seguito.

1° Posto: non è scontato? Colpa delle stelle, ovviamente. Senza dubbio il film meno nei miei standard abituali. Incuriosito dal trailer, è il film che più emozionato quest'anno. Senza dubbio recupererò la limited edition perchè ne vale la pena.

Bene direi che per la classifica 2014 è tutto. Speriamo che il 2015 sia altrettanto pregno di ottime pellicole e speriamo che Hunger Games esca presto, che sono curioso.

Prossimo film che andrò a vedere?

Fulmine di Pegasus!!!! vi basta come risposta?

See you next... space cowboy (ah no aspetta, quella era un'altra cosa)

Nessun commento:

Posta un commento