venerdì 18 agosto 2023

LOST POST, L'era di Tumblr: 49 - Lo Zelda Della Discordia


PUBBLICATO ORIGINARIAMENTE IL 02/04/2015 

Nella casa reale del regno di Hyrule
si tramanda una leggenda.
Una leggenda che narra di
un ragazzo...

Un ragazzo che, dopo aver lottato
contro il male e aver salvato
Hyrule, fece perdere le proprie
tracce...

Vinta la battaglia che superava
i confini del tempo, egli si
imbarcò in un lungo viaggio
senza dirlo a nessuno...

Un viaggio alla ricerca della
insostituibile amica...

...da cui si dovette separare alla
fine della sua avventura...


Probabilmente alcuni di voi avranno già sentito questa introduzione. Per tutti gli altri oggi vi parlerò di uno dei più aticipici e controversi capitoli della famosissima saga The Legend Of Zelda. Parliamo infatti di Majora's Mask, nella sua recente versione remastered per Nintendo 3DS.
Siamo onesti, erano anni, dopo lo strepitoso successo della remastered di Ocarina Of Time, che si vociferava, sperava, sparlava di questa conversione.

Secondo la solita enciclopedia partì, il 25 luglio del 2011, addirittura una campagna chiamata Operation Moonfall. Essa prevedeva di pubblicare messaggi su Facebook e Twitter, inviare e-mail, lettere e fare telefonate a Nintendo of America per proporre un remake di Majora's Mask. Nel novembre dello stesso anno lo stesso produttore della serie, Eiji Aonuma riconoscere Operation Moonfall e afferma che in futuro sarà possibile realizzare tale progetto.

E così qualche mese fa, finalmente Nintendo da una data ufficiale di uscita, 13 febbraio per Europa e America e il giorno dopo per il Giappone.

Sarò onesto, pur non essendo un fan storico della saga di Link, ne avevo tanto, troppo sentito parlare, per cui dovevo averlo. Tra l'altro aveva lo stesso motore di Ocarina, che continuo a ritenere il migliore Zelda che ho giocato per cui, trovando un'ottima offerta, prenoto addirittura la special edition.

La storia di base l'avevo già "spiluccata" e in special modo la caratteristica peculiare del titolo... il tempo. Come dite? tanti titoli di Zelda hanno come elemento il controllo del tempo, delle linee temporali. Vero!! ma qui il gioco è realmente a tempo. Ma andiamo con ordine.

La storia inizia esattamente da dove finiva Ocariana. Link ha sconfitto Ganondorf ed è tornato bambino. La principessa Zelda per ringraziarlo di averla salvata ed aver salvato il regno, gli regala l'Ocarina del Tempo.



Per cui il nostro eroe parte con la fida Epona per andare alla ricerca della fata che lo aveva accompagnato nella precedente avventura a Hyrule, Navi. 


Mentre attraversa i Lost Woods viene però attaccato da due fatine e da Skull Kid, una specie di spaventapasseri con indosso una strana maschera... la Majora's Mask. 


Questo dispettoso essere disarciona Link da Epona, gli ruba l'Ocarina e scappa in sella alla cavalla. Link lo insegue ma cade in un burrone e finisce in una dimensione parallela, in un nuovo mondo chiamato Termina. Qui Skull Kid trasforma Link in un Deku Scrub e scappa, lasciandosi dietro una delle due fatine, Tatl. Quest'ultima è obbligata ad allearsi con Link per ritrovare l'altra fatina, suo fratello Tael. Link a questo punto farà conoscenza del venditore di maschere. 


Questo gli dirà che se vorrà liberarsi della maledizione lanciata da Skull Kid dovrà acciuffarlo, recuperare sia la maschera di Majora che gli è stata sottratta, sia l'Ocarina del tempo, dandogli 72 ore per portare a termine la missione.

Qui partirà il gioco vero e proprio, nella città di Cronopoli, all'alba del primo giorno.
Forse però a questo punto vi chiederete perché 72 ore per finire portare a termine la missione. Beh guardate verso il cielo e avrete la risposta. 

 
Infatti un'inquietante luna inizierà a scendere su di voi e al termine dei tre giorni Cronopoli.....
Eh già quindi in questo caso il fattore tempo è fondamentale. Avrete realmente un tempo limite per salvare Cronopoli e una barra nella parte bassa dello schermo del gioco ne segnerà il suo scorrere inesorabile.
Questa è senza dubbio la reale novità introdotta in Majora's Mask mettendo "pepe al culo" al giocatore per portare a termine l'avventura. Riuscirà quindi Link a evitare lo schianto della luna nei soli tre giorni concessi?

Chi ci ha già giocato sa che quello che ho raccontato fin'ora è vero... in parte.
Avremo realmente tre giorni di gioco (56 minuti reali) per portare a termine l'avventura, ma potremo sempre resettare il tempo. Il gioco non riuscirete mai a finirlo nel tempo concesso, sarebbe impossibile anche nella migliore delle speed run.

Infatti alla fine del terzo giorno, quando potremo tentare di affrontare Skull Kid, riusciremo a ri-ottenere la nostra fida Ocarina e, tramite la canzone del tempo, tornare all'alba del primo giorno.
Cosa otterremo a tornare indietro nel tempo? beh, un po' come succedeva nel film Ricomincio da capo con Bill Murray, 

 

rivivremo la stessa serie di eventi in un circolo temporale pressoché infinito. La cosa che mi ha fatto sorridere è che sia nel film citato che in Majora's la giornata inizia alle 6:00 del mattino. Coincidenze? citazioni? potrebbe essere.

Quale sarà quindi il nostro scopo? beh come in ogni Zelda che si rispetti sarà un susseguirsi di recupero oggetti, affrontare dungeon e, in questo caso, liberare i quattro guardiani intrappolati in altrettante maschere nei principali settori della mappa.


Infatti la mappa di Termina vede infatti Cronopoli al suo centro e, nei quattro punti cardinali, i settori dove si svolgerà buona parte della trama principale. 


Come usanza di ogni Zelda, per ottenere l'accesso ad un determinato settore dovremo averne "conquistato" quello precedente, visto che ci fornirà l'attrezzatura o, in questo caso, le maschere giuste per poterlo affrontare.

Il fattore tempo limitato diventa fondamentale per affrontare le missioni. Molto spesso nei vecchi capitoli potevamo fermarci a ragionare su enigmi da risolvere, tesori o passaggi segreti da scovare per ottenere il nostro scopo. Qui invece molto spesso dovremo affrontare lo stesso dungeon in più run, concentrandoci su determinati obiettivi, il che diventa alla lunga frustante visto che ricominceremo sempre da capo il tutto. A questo scopo, fortunatamente ci vengono in contro due fattori. Il primo sono senza dubbio i "punti volo". Infatti nelle prime battute troveremo un gufo (lo stesso che incontravamo in Ocarina Of Time?) che ci insegnerà una speciale melodia di teletrasporto. Potremo quindi spostarci ovunque nella mappa? chiaramente no. Infatti in corso d'opera troveremo delle statue a forma di gufo che faranno da punti di connessione. Questo escamotage servirà a semplificarci la vita, ma sicuramente non basterà. Infatti, se fate attenzione a quello che vi viene detto, riuscirete anche ad ottenere una melodia segreta per rallentare il tempo. Di certo non diventerà illimitato, ma sarà sempre il doppio di quello concesso normalmente.
Vi assicuro che, alcuni dungeon, pur col tempo rallentato, ho dovuto affrontarli comunque in due run per ottenere ciò che volevo... ovvero le maledette fatine.

 

Già, una cosa che viene introdotta in tutti i dungeon è la possibilità di dare la caccia a 15 fatine per ognuno di essi. Se riusciremo nell'intento e le porteremo al loro santuario, otterremo dei potenziamenti abbastanza utili.
Ah tra l'altro in questo Zelda, come succedeva in Ocarina, siamo di fronte alle fate più brutte viste nella storia dei videogiochi, favole film ecc. Io non so che infanzia difficile deve aver avuto il disegnatore... o che gusti osceni abbia in fatto di donne.



Vabbè divagazioni a parte, torniamo al gioco.
Ogni settore, oltre a prevedere la parte di trama principale da svolgere, prevede anche una o più missioni secondarie da portare a termine, alcune utili, altre veramente secondarie. Alcuni saranno semplici mini giochi, altri saranno oggetti da portare o personaggi da salvare, altre invece potremo portarle a termine solo in determinati momenti della giornata o avendo accesso a molte aree del gioco.
Sicuramente interessante da un lato visto, che le side quest sbloccabili saranno tantissime, ma sicuramente snervante in alcuni casi dove, perdendo il giusto momento della giornata, dovremo ritornare all'alba del primo giorno per cercare nuovamente di portarla a termine.
Io per primo mi sono concentrato solamente in alcune side quest, quelle che ho ritenuto più importanti (o più divertenti) e che mi sono servite principalmente per ottenere potenziamenti all'equipaggiamento di Link.

Una cosa su cui non mi trovo d'accordo nelle varie critiche mosse al titolo è non ha le meccaniche o il gameplay tipico di Zelda. Secondo me non è esatto, bisogna però mettersi in un'ottica diversa nell'affrontare il gioco. Da questo punto di vista, secondo me, il metodo corretto di approcciarsi al gioco lo si capisce solamente in corso d'opera. Risentendo una live (se mi conoscete sapete bene di chi sto parlando) uno dei ragazzi, nonché uno dei più grandi appassionati della saga, diceva che il fattore esplorativo viene smorzato. Infatti lamentava il fatto che molte missioni le ha dovute ricominciare molte volte e alla fine si è stufato e ha lasciato perdere.

Questo perché ha avuto l'approccio sbagliato. In Majora's le missioni, come dicevo all'inizio, sono di tre tipi:

1) Il blocco primario
2) le missioni secondarie di zona
3) le missioni secondarie che si potranno risolvere SOLO in determinati momenti


Facciamo un esempio ma cadendo nello 

<SPOILER>



A Cronopoli incontreremo un commerciante Deku che vive in un fiore. Parlandoci ci dirà che vorrebbe lasciare quel posto per trasferirsi altrove e che sua moglie vorrebbe una pietra lunare. Dando questa pietra otterremo il contratto di proprietà della sua casa. Cosa ne faremo? beh inizialmente niente.
Esplorando i vari settori della mappa incontreremo, per ognuno di essi, un commerciante Deku che vorrà andarsene da quella proprietà. Se riusciremo a dargli la proprietà a cui aspira, otterremo in cambio quella in suo possesso. Per cui la missione non sarà altro che un "do ut des" nello scambio dei vari contratti. Questa missione potremo portarla a termine SOLAMENTE nel momento che avremo accesso all'ultima settore della mappa, in quanto solo allora conosceremo l'ultimo Deku commerciante. Chiaramente questa missione "limite" la potremo attivare nei primi tre giorni ma dovremo abbandonarla e riprenderla solamente quando saremo nelle fasi finali del gioco.
In uno Zelda classico questa missione sarebbe rimasta semplicemente sospesa e sarebbe progredita mano a mano che si proseguiva nell'avventura.


</SPOILER>

Quindi potremo aprire un sacco di missioni in corso d'opera, ma solo alcune potremo risolverle in prima battuta. Questa cosa alla lunga cambia il modo di giocare e approcciare il titolo, è vero, però stiamo sempre parlando di missioni di minor valore.

Adesso che ho finito il titolo potrei darvi la ricetta perfetta, a mio modo di vedere, per evitare di mangiarsi il fegato inutilmente.

Ogni zona andrebbe affrontata tre volte:

1) la prima volta servirà per accedere alla zona, esplorarla e compiere le missioni primarie che portano all'accesso del dungeon.

2) la seconda volta ci concentreremo sul dungeon, il recupero delle fatine maledette e accedere alla stanza della boss battle (così non rifaremo inutilmente il dungeon).

Infatti un altro escamotage temporale dato dai programmatori consiste nel poter saltare a pie pari il dungeon e arrivare direttamente allo scontro col boss, a patto che ci siamo già stati in precedenza. Non serve averlo sconfitto, basta semplicemente averne avuto l'accesso. Infatti all'entrata del dungeon troveremo sempre una pietra col simbolo della maschera di Majora che ci teletrasporterà, se lo vorremo, allo scontro.

3) l'ultima volta avremo quindi accesso diretto alla boss battle, ne otterremo la maschera, e sbloccheremo tutte le missioni secondarie della zona che, a questo punto, potremo affrontare a cuor più leggero.

Solo nel momento che avremo avuto accesso a tutti e quattro i settori, potremo concentrarci sulle missioni secondarie di Cronopoli, perché solo allora potremo cercare di risolverle tutte.

Questo sarà quindi il metodo ottimale per arrivare alla fine del gioco.

A questo punto non mi resta altro che tirare le somme.
Partiamo quindi dalle solite domande:

E' un buon capitolo di Zelda e va comprato? Si e no. Come abbiamo detto la meccanica tempo modifica la classica metodologia di gioco. Bisogna quindi mettersi nell'ordine di idee di affrontare il titolo con uno spirito diverso. Se siete disposti a farlo potreste dargli un'occasione, altrimenti lasciate perdere. La meccanica del reset temporale è fastidiosa, e ri-affrontare lo stesso punto dall'inizio molte volte, alla lunga stufa.

E' un gioco difficile? Anche qua si e no. La difficoltà è progressiva, come le boss battle. Alcuni di essi sono abbastanza ostici e in prima battuta non capivo come affrontarli (vedi i "vermoni" gemelli). Però la semplificazione data dalla pietra Sheikah, introdotta anche nel remake di Ocarina, aiuta il giocatore nei punti morti (e evita inutili rifacimenti all'infinito di certe zone).

E' un buon gioco? si. Tutto sommato l'ho trovato un gioco abbastanza valido nel suo complesso, se lo analizziamo come gioco a se stante e non tenendo conto del fatto che ci sia scritto The Legend Of Zelda nel titolo.

Come l'hai valutato? personalmente snervante all'inizio e, solo capita la ricetta di gioco, più interessante. Se volete un ottimo Zelda in 3D, io comunque consiglierei Ocarina Of Time. Però non sono un così profondo conoscitore del brand e sicuramente dovrei indirizzarvi verso i veri esperti nel settore.

Quindi in conclusione uno Zelda atipico, dalle meccaniche classiche per molti versi (enigmi, dungeon, strategie da utilizzare nelle boss battle), ma con approccio profondamente diverso dato dal fattore tempo.

Ah!! ultima curiosità, il titolo presenta tre "anomalie" abbastanza evidenti rispetto agli altri titoli del brand. Anche qua attenzione, possibile

<SPOILER>

La prima anomalia è data dal fatto che è un seguito diretto. Qui interpretiamo lo stesso Link di Ocarina e non un altro Link, come ad esempio in Link Between Worlds. Altri titoli della saga, se non ho capito male, sono seguiti diretti, ma qua il fatto è particolarmente marcato.
Seconda anomalia è data dall'inizio della storia. Come forse sapete tutti Link, all'inizio di ogni avventura stà dormendo. Qui invece è a cavallo nel bosco.
Ultima anomalia è la non presenza di Zelda. Di solito è l'obiettivo principale della missione, qui apparirà in un ricordo nelle scene iniziali e non la vedremo più.

</SPOILER>

Stavo pensando, ma quando Link indossa una delle quattro maschere fondamentali... non vi ha ricordato niente? pensateci

 
Niente? e se vi facessi vedere questo?

See you soon


Nessun commento:

Posta un commento